TOM - Company Profile

21
Agenzia di Comunicazione Pensiero allo stato liquido

description

 

Transcript of TOM - Company Profile

Page 1: TOM - Company Profile

Agenzia di Comunicazione

Pensiero allo stato liquido

Page 2: TOM - Company Profile

Company Profile

Page 3: TOM - Company Profile

1999 / 2008

Com

pany

pro

file

/ Pro

filo

Manifesto

Il mercato muta a ritmi veloci. Il consumatore postmoderno si muove a zig zag, come un surfer, uno snowboarder a seconda dei momenti e del contesto in cui si trova, rendendo spuntati i vecchi strumenti dell’analisi psico-socio-demografica; le azien-de fanno fatica a rincorrerlo, a prevederlo, a intercettarlo. Il target tradizionalmente inteso non esiste più; nessun bersaglio da colpire, ma consumatori intelligenti ed informati da ascoltare.

Le trasformazioni sociali e l’innovazione tecnologica cambiano, dunque, la comunicazione, che a sua volta cambia la società e introduce innovazione.

I nuovi media offrono prospettive di dialogo con i consu-matori totalmente nuove che modificano l’identità e il ruolo dell’agenzia di comunicazione per rispondere alle nuove esigenze delle imprese. Il consumatore non è più destinatario passivo del processo di comunicazione ma diventa medium che amplifica il messaggio, attore prota-gonista di un processo a catena.

In un mondo che cambia TOM è l’agenzia liquida, capace di viaggiare alla stessa velocità del mercato, evolversi e adattarsi a tutte le nuove forme e tendenze della realtà.

TOM è un’agenzia innovativa perché capace di gestire la conoscenza attraverso la discontinuità, il superamento dei modelli esistenti, dei processi consolidati, al fine di generare vantaggi competitivi per le imprese. Capace quindi di ascoltare le imprese, i consumatori, il mercato in un processo di comunicazione che non è più da uno a molti ma un dialogo finalizzato allo scambio.

Partiamo dal mutamento per creare un’evoluzione.

Page 4: TOM - Company Profile

Com

pany

pro

file

/ Ser

vizi

ADVERTISINGPubblicità sui mezzi classici (tv, radio, stampa)Pianificazione e acquisto spazi pubblicitari

CORPORATE & BRAND IDENTITYArchitettura del brandMarchi istituzionali e di prodottoImmagine coordinata

PACKAGINGSviluppo strutturale della confezioneVestizione grafica della confezione

PROMOZIONIIdeazione meccaniche promozionaliGestione pratiche burocraticheGestione organizzativa promozione

WEBWeb design: albero del sito, interfaccia grafica Web content management: creazione e aggiornamento contenuti, newsletterMonitoraggio web reputation

DIRECT MARKETINGe-mailingMailingTelemarketing

RELAZIONI PUBBLICHEEventi SpecialiUfficio Stampa

COMUNICAZIONE NON CONVENZIONALEViral marketingGuerriglia marketingAmbient marketingBuzz/Word of mouthUser generated content/Web 2.0

Page 5: TOM - Company Profile

LO STAFFIl team è costituito da professionisti distribuiti tra reparto creativo, accounting, direzione media, promotion e amministrazione.Si tratta di un team giovane e dinamico proveniente da significative esperienze professionali in agenzie pubblicitarie e aziende di livello internazionale.

Nicola Mongell iCreative Director

Roberta Franceschett iExecutive Director

Franco LiuzziPublic Affairs

Paolo Grassi Managing Director

Roberta Attoll inoAdministrat ive

Secretary

Mino MaistoAdministrat iveSecretary

Davide DabbiccoAccount Executive

Tommaso ArmeniseArt Director

Enrico Ol iv ieriCopywriter

Mario LombardiniWeb Designer

Simona PellegrinoPromotion Manager

Com

pany

pro

file

/ Pro

filo

Ar ianna TotaAccount Executive

Maria Crist ina De Mitr iAccount Executive

Serena FortunatoAccount Executive

Claudio MinecciaArt Director

Antonio PellegrinoPromotionOrganizat ion

Page 6: TOM - Company Profile

Com

pany

pro

file

/ Cas

e hi

stor

y

Page 7: TOM - Company Profile

CLIENTE: PMV Promove, una piccola ma dinamica impresa che esporta martelli idraulici da demolizione in tutto il mondo.IL PROGETTO: Ideare una nuova campagna istituzionale di PMV per il mercato internazionale.IL BRIEF: Occorre comunicare la potenza, l’affidabilità e la capacità di penetrazione dei martelli ad un target composto da ingegneri, operai e tecnici. Gente concreta, uomini che lavorano sui cantieri, manovrando escavatori da diverse tonnellate, a contatto con la roccia e la polvere. Tecnici che badano ai numeri. Bisogna sorprenderli.

PMV PROMOVE

Lavorare su proposte

costruttive – malgrado la natura

del prodotto del cliente… – e tenersi

alla larga dal machismo di gran parte

della concorrenza. Colpiamo il

target con un’immagine capace di

emozionare anche i più duri.

BRAINSTORMING:Ci immergiamo nel mondo di PMV… cave, demolitori, caschetti, basalti e rocce sedimentarie diventano il nostro pane quotidiano. Ci vuole una proposta che faccia BRECCIA nei cuori del nostro target. Una proposta semplice e universale, capace di parlare tutte le lingue.

le raccomandazioni

case history

buchi.....

fori.....

crateri.... mmm

Com

pany

pro

file

/ Cas

e hi

stor

y

Page 8: TOM - Company Profile

Com

pany

pro

file

/ Cas

e hi

stor

y

LA SCELTA PIU FIGA: Scegliamo un tono epico e al tempo stesso autoironico. Prendiamo a prestito un’immagine simbolo della forza della natura, della sua potenza ineguagliabile, come la voragine senza fondo della bocca di un vulcano e la paragoniamo all’opera dei martelli PMV. La foto di grande impatto, emozionante, si accompagna a un headline allusivo, che esprime attraverso il tono ironico la consapevolezza della propria forza, tipica di un leader.

Page 9: TOM - Company Profile

Com

pany

pro

file

/ Cas

e hi

stor

y

Page 10: TOM - Company Profile

CLIENTE: BIRRA PERONI SPA, BRAND RAFFO.IL PROGETTO: Sviluppare un progetto integrato di comunicazione per il brand locale Raffo che incentivi le vendite nel canale bar, rilanci il brand, ringiovanendone l’immagine percepita, senza tradirne i valori tradizionali. IL BRIEF: Raffo è da sempre la birra di Taranto, fortemente legata al territorio, alle sue tradizioni e ai suoi abitanti. La comunicazione sarà principalmente rivolta ai giovani adulti residenti a Taranto e provincia con età compresa fra i 25 e i 40 anni, Individui che amano la propria città, credono nei valori della tradizione, vivono il bere come un momento di socializzazione.

BIRRA RAFFO

BRAINSTORMING

MACRI account tarantina racconta, con simpatici aneddoti e frasi dialettali, cosa rappresenta Raffo nel vissuto dei tarantini e ci guida in un’esplorazione tra monumenti, bar, cozze e fiumi di Raffo. Restiamo colpiti dall’onnipresenza di birra: scritte sui muri, tappi da collezione, serie di bottiglie su panchine segno di una notte brava…finchè arriva l’illuminazione…davanti a manifesti elettorali osserviamo gente che beve Raffo. Siamo pronti per presentare, ci facciamo l’IN BOCCA AL LUPPOLO!

beviamoci su....

ancora un’altra....

adesso possiamo iniziare

.......

Com

pany

pro

file

/ Cas

e hi

stor

y

case history

Page 11: TOM - Company Profile

-propaganda elettorale “on the road”-feste del partito -sito web dedicato, blog, forum

LA SCELTA Attraverso l’uso dei codici comunicativi propri di campagne politiche, la proposta sostiene con ironia il “partito di Raffo” per Taranto a cui Raffo promette un’estate all’insegna del casino divertimento. L’elezione de U’ President del partito Raffo farà da filo conduttore tra tutti gli eventi e l’attività sul web.

Com

pany

pro

file

/ Cas

e hi

stor

y

Page 12: TOM - Company Profile

UN’ESTATE SPUMEGGIANTEI risultati della campagna Vota Raffo sono straordinari. Non solo passaparola ma anche autopromozione dei singoli candidati: volantini, siti web, feste. Il fenomeno dilaga in modo virale. Tutti ne parlano, persino Fiorello durante il suo spettacolo estivo allo stadio.

400 candidati alla carica di Presidente - 36mila voti 70mila contatti in 4 mesi sul sito web www.votaraffo.it10 mila persone hanno partecipato ai comizi e alle "Feste di partito"

Il primo esempio di Marketing Mediterraneo in Italia.

Com

pany

pro

file

/ Cas

e hi

stor

y

Page 13: TOM - Company Profile

Com

pany

pro

file

/ Cas

e hi

stor

y

Page 14: TOM - Company Profile

FESTIVAL CASTEL DEI MONDI

creare un nuovo stile di comunicazione ad hoc per il teatro,

allontanandosi da quello tradizionale delle foto di scena.

le raccomandazioni

CLIENTE: Comune di Andria.IL PROGETTO: Ideare la campagna di comunicazione per il Festival Internazionale di teatro di Andria “Castel dei Mondi”.IL BRIEF: Il Festival intende valorizzare il teatro d’innovazione, portandolo fuori dai soliti luoghi, nelle piazze.“La follia e le visioni circensi” il concept guida della 12 edizione porta sul palco forme di ribaltamento della realtà. Ci viene chiesto di comunicare non solo al target di nicchia del teatro, ma di portare il festival tra la gente.

Forse sto impazzendo...

o forse no....

ma forse si.....mmmm

Com

pany

pro

file

/ Cas

e hi

stor

y

case history

BRAINSTORMING:La follia è un terreno fertile e quasi di casa per le menti dei

nostri creativi. Un lavoro quasi autobiografico… Vengono

esaminati i mille volti della follia, da quella lucida a quella ludica.

Solo le proposte creative partico-larmente in linea con l’illogica

logica sottesa al Festival vengono prese in considerazione.

a

Page 15: TOM - Company Profile

LA SCELTA : DELLA FOLLIA E DI ALTRE VISIONI. È questo il copy-concept che accompagna l’interacampagna, la giusta sintesi dello spirito che anima il festival. Il visual, la folle meditazione di un uomo dalpensiero diagonale tra claustrofobiche pareti. Per coeren-za anche la pianificazione mezzi non è da meno. Nonconvenzionale. Centinaia di sagome dell’uomo di traverso campeggiano sui pali di Andria tra gli sguardi folli stupiti dei passanti.

Affissioni, brochure, campagne stampa, stendardi, web, totem, installazioni...........

Com

pany

pro

file

/ Cas

e hi

stor

y

Page 16: TOM - Company Profile

Com

pany

pro

file

/ Cas

e hi

stor

y

Page 17: TOM - Company Profile

CLIENTE: Università degli Studi di Bari, Dipartimento sui Rapporti di Lavoro e sulle Relazioni Industriali. IL PROGETTO: Un progetto di ricerca dell’Università per costruire un modello di implementazione del Piano dei tempi per la città di Bari, a partire dalle esigenze delle donne lavoratrici.

TEMPO COMUNE

ideare la brand identity,

una campagna adv, e un portale

innovativo. Parliamo ad un target

allargato: non solo donne lavoratrici,

ma anche uomini, padri di famiglia e

giovani. Il naming dovrà essere impattante,

illuminante, l’identità visiva chiara ed

efficace. Il portale dovrà diventare

un’agorà del tempo in cui

cittadini, istituzioni ed

aziende dialogano.

IL BRIEF

case history

Si parte dal naming. Prendiamo in esame tutto ciò che ha a che fare col tempo, il suo scorrere

veloce, le forze che lo governa-no. Lo SPAZIO/TEMPO è la

giusta formula per far vivere la città ad un’altra velocità. Ma c’è

bisogno di qualcosa di piùistituzionale che coinvolga

direttamente la città…Idea!!!Tempo Comune è il naming

che cercavamo con il doppio significato di: cittadino e

condiviso. Il visual: lo skyline di Bari costruito a partire dal

tempo di ognuno. Partiamo dal concept di costruire il tempo a

misura di città, un tempo finalmente fruibile.

Ci siamo è l’ora di presentare.

BRAINSTORMING

Com

pany

pro

file

/ Cas

e hi

stor

y

Page 18: TOM - Company Profile

Com

pany

pro

file

/ Cas

e hi

stor

y

Evento di presentazione del progetto

Universita’ degli Studi di Bari

LA SCELTA Nulla a che vedere con un sito banale vetrina. Il portale è stato per moltissimi cittadini (in soli 4 mesi più di 8.000 visite e oltre 40.000 pagine visualizzate) la piazza virtuale della città in cui incontrarsi e scambiarsi idee. Ha dato il via ad una serie di relazioni con altre città e raccolto iniziative importanti come i “Segreti della città” in cui il cittadino ha partecipato in prima persona. Quando una ricerca diventa occasione di confronto.

Page 19: TOM - Company Profile

Com

pany

pro

file

/ Ide

ntity

Marchiologo prodottidistribuzione automatica

Marchiologo Calzaturificio

Marchiologo Centro Commerciale MaxiMall

Marchiologo azienda import-exportdi prodotti ortofrutticoli

Marchiologo Universita’ di Bari Dipartimento sui Rapporti di Lavoro e sulle Relazioni Industriali

MarchiologoConsorzio Ortofrutticolo

corporate e brand identit

y

Page 20: TOM - Company Profile

Com

pany

pro

file

/ Etic

hett

e

Etichette

Etichettelinea Beltion Lounge

Etichette grappelinea F.lli Giannandrea

Etichette viniTerramia

Page 21: TOM - Company Profile

© TOM Agenzia di Comunicazione srl / Tutti i diritti riservati.

TOM Agenzia di Comunicazione srl

Via I Traversa San Giorgio, 21

70126 Bari

T +39 080.549.43.80

F +39 080.549.44.79

M [email protected]

W www.tom.it