TIPOLOGIE BORDI - lombardelli.it cartongesso.pdf · STD, prodotte secondo la Normativa EN 520, sono...

72
Tipologie lastre di cartongesso previste dalla norma EN 520 Lastra tipo A: lastra standard, adatta a ricevere l’applicazione di intonaco a gesso o decorazione. Lastra tipo H: lastra additivata con sostanze idrorepellenti che ne riducono l’assorbimento d’acqua; adatta per applicazioni speciali in cui è richiesta tale proprietà; può essere di tipo H1, H2 o H3 in funzione del diverso grado di assorbimento d’acqua totale (inferiore al 5, 10, 25%), mentre l’assorbimento d’acqua superficiale deve essere inferiore rispettivamente a 180, 220, 300 g/m 2 . Lastra tipo E: lastra per rivestimento esterno, ma non permanentemente esposta ad agenti atmosferici; ha un ridotto assorbimento d’acqua e un fattore di resistenza al vapore non superiore a 25 (lastra non utilizzata in Italia). Lastra tipo F: lastra con nucleo di gesso ad adesione migliorata ad alta temperatura, detta anche tipo fuoco; la presenza di fibre minerali e/o altri additivi nel nucleo di gesso ne aumentano la capacità di resistenza al fuoco consentendone un buon comportamento in caso di incendio. Lastra tipo P: lastra di base, adatta a ricevere l’applicazione di intonaco a gesso; può essere perforata durante la produzione (lastra non utilizzata in Italia). Lastra tipo D: lastra a densità controllata, non inferiore a 800 kg/m 3 , il che consente prestazioni superiori in particolari applicazioni, con una faccia adatta a ricevere l’applicazione di intonaco a gesso o decorazione. Lastra tipo R: lastra con resistenza meccanica migliorata, ha una maggiore resistenza a flessione (superiore di circa il 50 % rispetto alle altre lastre), sia in senso longitudinale, sia trasversale, rispetto agli altri tipi di lastre, con una faccia adatta a ricevere l’applicazione di intonaco a gesso o decorazione (lastra non utilizzata in Italia). Lastra tipo I: lastra con durezza superficiale migliorata, adatta per applicazioni dove sia richiesta tale caratteristica, valutata in base all’impronta lasciata dall’impatto di una biglia d’acciaio, che non deve essere superiore a 15 mm; questa tipologia di lastra è dotata di una faccia adatta a ricevere l’applicazione di intonaco a gesso o decorazione. Una lastra può comunque avere contemporaneamente più di una delle caratteristiche sopra descritte, e quindi essere indicata da più di una delle lettere (tipi). Assottigliato BA Mezzo Tondo: senza banda di rinforzo e con stucco speciale SB Assottigliato Mezzo Tondo: con o senza nastro SBA Diritto: senza stuccatura, con coprifilo (per pareti mobili) BD Tagliato: per applicazioni su misura BC TIPOLOGIE BORDI Oltre al bordo BA, vengono prodotte su richiesta anche lastre con diversa tipologia di bordo.

Transcript of TIPOLOGIE BORDI - lombardelli.it cartongesso.pdf · STD, prodotte secondo la Normativa EN 520, sono...

Tipologie lastredi cartongessopreviste dallanorma EN 520Lastra tipo A: lastra standard, adatta a ricevere l’applicazione di intonaco a gesso o decorazione.

Lastra tipo H: lastra additivata con sostanze idrorepellenti che ne riducono l’assorbimento d’acqua; adatta per applicazioni speciali in cui è richiesta tale proprietà; può essere di tipo H1, H2 o H3 in funzione del diverso grado di assorbimento d’acqua totale (inferiore al 5, 10, 25%), mentre l’assorbimento d’acqua superficiale deve essere inferiore rispettivamente a 180, 220, 300 g/m2.

Lastra tipo E: lastra per rivestimento esterno, ma non permanentemente esposta ad agenti atmosferici; ha un ridotto assorbimento d’acqua e un fattore di resistenza al vapore non superiore a 25 (lastra non utilizzata in Italia).

Lastra tipo F: lastra con nucleo di gesso ad adesione migliorata ad alta temperatura, detta anche tipo fuoco; la presenza di fibre minerali e/o altri additivi nel nucleo di gesso ne aumentano la capacità di resistenza al fuoco consentendone un buon comportamento in caso di incendio.

Lastra tipo P: lastra di base, adatta a ricevere l’applicazione di intonaco a gesso; può essere perforata durante la produzione (lastra non utilizzata in Italia).

Lastra tipo D: lastra a densità controllata, non inferiore a 800 kg/m3, il che consente prestazioni superiori in particolari applicazioni, con una faccia adatta a ricevere l’applicazione di intonaco a gesso o decorazione.

Lastra tipo R: lastra con resistenza meccanica migliorata, ha una maggiore resistenza a flessione (superiore di circa il 50 % rispetto alle altre lastre), sia in senso longitudinale, sia trasversale, rispetto agli altri tipi di lastre, con una faccia adatta a ricevere l’applicazione di intonaco a gesso o decorazione (lastra non utilizzata in Italia).

Lastra tipo I: lastra con durezza superficiale migliorata, adatta per applicazioni dove sia richiesta tale caratteristica, valutata in base all’impronta lasciata dall’impatto di una biglia d’acciaio, che non deve essere superiore a 15 mm; questa tipologia di lastra è dotata di una faccia adatta a ricevere l’applicazione di intonaco a gesso o decorazione.

Una lastra può comunque avere contemporaneamente più di una delle caratteristiche sopra descritte, e quindi essere indicata da più di una delle lettere (tipi).

Assottigliato BA

Mezzo Tondo: senza banda di rinforzo e con stucco speciale SB

Assottigliato Mezzo Tondo: con o senza nastro SBA

Diritto: senza stuccatura, con coprifilo (per pareti mobili) BD

Tagliato: per applicazioni su misura BC

TIPOLOGIE BORDI

Oltre al bordo BA, vengono prodotte su richiesta anche lastre con diversa tipologia di bordo.

GYPSOTECH® STD (tipo A)lastra base per normale utilizzo.

GYPSOTECH® FOCUS (tipo DFI) lastra con adesione del nucleo di gesso migliorata per aumentarne la capacità di resistenza al fuoco grazie alla presenza di additivi speciali nel nucleo di gesso quali fibra di vetro e vermiculite. Sono identificabili dal co-lore rosa dello strato di carta esterno che rimane a vista.

GYPSOTECH® FOCUS ZERO(tipo DFI)lastra con adesione del nucleo di gesso migliorata nei confronti dell’incendio, grazie alla presenza di additivi speciali nel nucleo di gesso, fibra di vetro e vermiculite; la particolare carta esterna con basso potere calorifico consente di ottenere l’Euroclasse A1 di reazione al fuoco, laddove vi sia tale richiesta in seguito a prescrizioni specifiche di Prevenzione Incendi in sostituzione di una lastra FOCUS.

GYPSOTECH® STD ZERO (tipo A)lastra base per normale utilizzo; la particolare carta esterna con basso potere calorifico consente di ottenere l’Euroclasse A1 di reazione al fuoco, laddove vi sia tale richiesta in seguito a prescrizioni specifiche di Prevenzione Incendi in sostituzione di una lastra STD.

GYPSOTECH® AQUASUPER(tipo DH1) lastra con ridotta capacità di assor-bimento d’acqua (inferiore al 5%) specifica per ambienti con particolari condizioni igrometriche. Sono identi-ficabili dal colore verde dello strato di carta esterno che rimane a vista.

GYPSOTECH® AQUA (tipo DH2)lastra con ridotta capacità di assor-bimento d’acqua (inferiore al 10%), specifica per ambienti con particolari condizioni igrometriche. Sono identi-ficabili dal colore verde dello strato di carta esterno che rimane a vista.

GYPSOTECH® FOCUS AQUA(tipo DFH2)lastra che unisce le peculiarità delle Focus e delle Aqua, qualora fosse necessario avere un buon comportamento in caso d’incendio, ma anche una buona resistenza all’umidità.

GYPSOTECH® GypsoHD (tipo DI) lastra con densità controllata superiore a 800 kg/m3, e elevata resistenza all’impatto.

GYPSOTECH® VAPORlastre sul cui retro è stata incollata una lamina di alluminio di spessore pari a 15 μm avente la funzione di barriera al vapore; serve quindi ad impedire che l’eventuale condensazione dell’umidità presente nell’aria possa danneggiare la lastra nel tempo.

Lastre di cartongesso rilavorate(norma EN 14190)

Sono costituite da lastre di cartongesso che, dopo la produzione, subiscono un ulteriore processo di lavorazione.

SISTEMA CARTONGESSO

LASTRE GYPSOTECH®

8

La certificazione NFPer alcune lastre abbiamo richiesto ed ottenuto anche la certificazione NF, fondamentale per il mercato francese. La certificazione è stata rilasciata dal CSTB di Parigi, secondo il regolamento di certificazione NF 081 emanato dall’AFNOR, l’ente di normazione francese.Tutto ciò si concretizza non solo in un controllo di produzione da parte di Fassa S.p.A., ma anche in periodiche visite e prelievi da parte del CSTB, il quale provvederà poi ad effettuare prove presso i propri laboratori; alcune prescrizioni previste dal marchio NF inoltre sono più severe rispetto a quelle della EN 520 (tolleranze, peso, resistenza meccanica). Tale marchio è un’ulteriore prova dell’elevata qualità dei prodotti GYPSOTECH®.

GYPSOTECH® DUPLEX ESPANSOlastra sul cui retro è stato incollato un pannello di polistirene espanso (conforme alla norma EN 13163) con massa volumica pari a 15 kg/m3 ± 8% e conduttività termica lambda pari a 0,037W/mK: sia la lastra che il pannel-lo possono essere di vari spessori in funzione delle caratteristiche richieste al sistema.

GYPSOTECH® DUPLEX ESTRUSO lastra sul cui retro è stato incollato un pannello di polistirene estruso (conforme alla norma EN 13164) con massa volumica pari a 33 kg/m3 ± 8% e conduttività termica lambda pari a 0,034W/mK: sia la lastra che il pannel-lo possono essere di vari spessori in funzione delle caratteristiche richieste al sistema.

GYPSOTECH® DUPLEX LANADI VETROlastra sul cui retro è stato incollato un pannello di lana di vetro (conforme alla norma EN 13162) con massa volumica pari 85 kg/m3 ± 10% e conduttività ter-mica lambda pari a 0,031W/mK: sia la lastra che il pannello possono essere di vari spessori in funzione delle caratteri-stiche richieste al sistema.

GYPSOTECH® DUPLEX LANADI ROCCIAlastra sul cui retro è stato incollato un pannello di lana di roccia (conforme alla norma EN 13162) con massa volumica pari a 90 kg/m3 ± 10% e conduttività termica lambda pari a 0,035W/mK: sia la lastra che il pannello possono essere di vari spessori in funzione delle carat-teristiche richieste al sistema.

Sono costituite da lastre di cartongesso che, dopo la produzione, subiscono un ulteriore processo di lavorazione che consiste nell’incollaggio, sul retro della lastra, di uno strato di materiale isolante plastico (polistirene espanso o estruso) o minerale (lana di roccia o di vetro) al fine di migliorarne le prestazioni di isolamento termico e/o acustico (lastre ed isolanti devono essere conformi alle rispettive norme UNI EN di prodotto); tali pannelli sono

adatti per la realizzazione di contropareti applicati, tramite incollaggio, direttamente sulle murature mediante malta adesiva GYPSOMAF (solo nel caso degli accoppiati con estruso sono possibili applicazioni su orditura metallica).In linea generale studi dimostrano che i materiali a base minerale, a parità di prestazioni termiche, offrono migliori prestazioni di isolamento acustico.

Lastre di cartongesso accoppiate con isolanti termo-acustici(norma EN 13950)

SISTEMA CARTONGESSO

GYPSOTECH® DUPLEX

9

SISTEMA CARTONGESSOLASTRE GYPSOTECH®

GYPSOTECH® STD TIPO A Pag. 12

GYPSOTECH® FOCUS TIPO DFI Pag. 14

GYPSOTECH® AQUASUPER TIPO DH1 Pag. 16

GYPSOTECH® AQUA TIPO DH2 Pag. 18

GYPSOTECH® STD ZERO TIPO A Pag. 20

GYPSOTECH® FOCUS ZERO TIPO DFI Pag. 22

GYPSOTECH® GYPSOHD TIPO DI Pag. 24

GYPSOTECH® VAPOR Pag. 26

GYPSOTECH® FOCUS AQUA TIPO DFH2 Pag. 28

SOMMARIOLASTRE GYPSOTECH®

11

LA

ST

RE

GY

PS

OT

EC

SISTEMA CARTONGESSO

LASTRE GYPSOTECH®

COMPOSIZIONE: Le lastre GYPSO-TECH® STD sono composte da uno stra-to di gesso (Solfato di Calcio bi-idrato CaSO4·2H2O) incorporato fra due fogli di cartone speciale ad alta resistenza.

CAMPI D’IMPIEGO: Utilizzabili per la formazione di pareti, contropareti e con-trosoffitti, all’interno di tutte le tipologie costruttive.

COLORE LASTRA: Nella posa in opera la faccia che rimane a vista si presenta di colore avorio.

LAVORAZIONE: Le lastre vanno fis-sate sull’orditura metallica mediante viti autofilettanti fosfatate. Incollandole direttamente su pareti tradizionali con l’apposita Malta adesiva Fassa Bortolo GYPSOMAF, possono anche fungere

da “intonaco a secco”. Una volta forma-to l’elemento costruttivo, i giunti tra le lastre andranno trattati con gli appositi prodotti complementari e con gli stucchi Fassa Bortolo Fassajoint.

NORMATIVE: Le lastre GYPSOTECH® STD, prodotte secondo la Normativa EN 520, sono in Classe Europea di Reazione al Fuoco A2, s1- d0.

DESCRIZIONE

LASTRE IN CARTONGESSOGYPSOTECH® STD TIPO A

Prodotto Codice

Lastra Confezione

Spessore (mm) Larghezza(cm)

Lunghezza(cm) N° lastre mq

GYPSOTECH Std BA 6X250 L00A006250AI6

120 250 60 180,00

GYPSOTECH Std BA 6X300 L00A006300A1 120 300 40 144,00

GYPSOTECH Std BA 10X200 L00A000200A0

9,5

120 200 80 192,00

GYPSOTECH Std BA 10X250 L00A000250A0 120 250 66 198,00

GYPSOTECH Std BA 10X300 L00A000300A0 120 300 66 237,60

GYPSOTECH Std BA 13X200 L00A003200A0

12,5

120 200 60 144,00

GYPSOTECH Std BA 13X250 L00A003250A0 120 250 50 150,00

GYPSOTECH Std BA 13X270 L00A003270A0 120 270 50 162,00

GYPSOTECH Std BA 13X280 L00A003280A0 120 280 50 168,00

GYPSOTECH Std BA 13X300 L00A003300A0 120 300 50 180,00

GYPSOTECH Std BA 13X320 L00A003320A0 120 320 40 153,60

GYPSOTECH Std BA 13X360 L00A003360A0 120 360 40 172,80

GYPSOTECH Std BA 15X300 L00A005300A0 15 120 300 40 144,00

GYPSOTECH Std BA 18X300 L00A008300A0 18 120 300 34 122,40

Unità di carico: Confezione

12

SISTEMA CARTONGESSO

SCHEDA TECNICA

I dati riportati si riferiscono a prove e procedure previste dalla norma di prodotto EN 520 ed al regolamento del marchio NF. L’utilizzatore deve verificare l’idoneità del prodotto all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso. Fassa S.p.A. si riserva di apportare modifiche di qualsiasi genere senza preavviso.

• Per il montaggio è consigliato l’utilizzo di prodotti e accessori Fassa• Utilizzare sempre dispositivi di protezione individuale nel rispetto delle nome vigenti per la sicurezza sul lavoro

AVVERTENZE

CARATTERISTICHE TECNICHE STD BA 6 STD BA 10 STD BA 13 STD BA 15 STD BA 18

Tipo A A A A A

Spessore (mm) 6 9,5 12,5 15 18

Larghezza (mm) 1200 1200 1200 1200 1200

Lunghezza (mm) 2500-30002000-2500

3000

2000-2400-25002600-2700-28003000-3200-3600

2500-26003000

2600-3000

Peso (kg/m2) 5,2 7,8 9,2 11,3 14

Tolleranza spessore (mm) ± 0,5 ± 0,4 ± 0,4 ± 0,4 ± 0,4

Tolleranza larghezza (mm) 0 / -4 0 / -4 0 / -4 0 / -4 0 / -4

Tolleranza lunghezza (mm) 0 / -5 0 / -5 0 / -5 0 / -5 0 / -5

Tolleranza peso % ± 2 ± 2 ± 2 ± 2 ± 2

Fuori squadro (mm/m) ≤ 2,5 ≤ 2,5 ≤2,5 ≤ 2,5 ≤ 2,5

Carico di rottura a flessione direzione longitudinale (N)

≥ 258 ≥ 400 ≥ 600 ≥ 750 ≥ 1000

Carico di rottura a flessione direzione trasversale (N)

≥ 100 ≥ 170 ≥ 210 ≥ 260 ≥ 400

Reazione al fuoco (EN 13501-1) A2-s1,d0 A2-s1,d0 A2-s1,d0 A2-s1,d0 A2-s1,d0

Conduttività termica λ (W/mK) 0,25 0,25 0,25 0,25 0,25

Durezza superficiale (Ø impronta mm) - ≤ 20 ≤ 20 ≤ 20 ≤ 20

Deformazione SL (mm) - ≤ 2,8 ≤ 2,4 ≤ 1,9 ≤ 1,5

Deformazione ST (mm) - ≤ 1,9 ≤ 1,2 ≤ 0,9 ≤ 0,7

13

LA

ST

RE

GY

PS

OT

EC

COMPOSIZIONE: Le lastre GYPSO-TECH® FOCUS sono composte da uno strato di gesso (Solfato di Calcio bi-idrato CaSO4·2H2O) additivato con fibre di vetro che ne aumentano la capacità di resistenza al fuoco ed incorporato fra due fogli di cartone speciale ad alta re-sistenza.

CAMPI D’IMPIEGO: Utilizzabili per la formazione di pareti, contropareti e controsoffitti, all’interno di tutte le tipo-

logie costruttive ove vengono richieste specifiche resistenze al fuoco.

COLORE LASTRA: Nella posa in opera la faccia che rimane a vista si presenta di colore rosa.

LAVORAZIONE: Le lastre vanno fis-sate sull’orditura metallica mediante viti autofilettanti fosfatate. Incollandole direttamente su pareti tradizionali con l’apposita Malta adesiva Fassa Bortolo

GYPSOMAF, possono anche fungere da “intonaco a secco”. Una volta for-mato l’elemento costruttivo, i giunti tra le lastre andranno trattati con gli ap-positi prodotti complementari e con gli stucchi Fassa Bortolo Fassajoint.

NORMATIVE: Le lastre GYPSOTECH® FOCUS, prodotte secondo la Normati-va EN 520, sono in Classe Europea di Reazione al Fuoco A2, s1- d0.

DESCRIZIONE

LASTRE IN CARTONGESSO SPECIALIGYPSOTECH® FOCUS TIPO DFI

Prodotto Codice

Lastra Confezione

Spessore (mm) Larghezza(cm)

Lunghezza(cm) N° lastre mq

GYPSOTECH Focus BA 13X200 L00F003200A0

12,5

120 200 60 144,00

GYPSOTECH Focus BA 13X250 L00F003250A0 120 250 50 150,00

GYPSOTECH Focus BA 13X300 L00F003300A0 120 300 50 180,00

GYPSOTECH Focus BA 15X200 L00F005200A0

15

120 200 50 120,00

GYPSOTECH Focus BA 15X250 L00F005250A0 120 250 40 120,00

GYPSOTECH Focus BA 15X300 L00F005300A2 120 300 20 72,00

Unità di carico: Confezione

SISTEMA CARTONGESSO

LASTRE GYPSOTECH®

14

I dati riportati si riferiscono a prove e procedure previste dalla norma di prodotto EN 520 ed al regolamento del marchio NF. L’utilizzatore deve verificare l’idoneità del prodotto all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso. Fassa S.p.A. si riserva di apportare modifiche di qualsiasi genere senza preavviso.

• Per il montaggio è consigliato l’utilizzo di prodotti e accessori Fassa• Utilizzare sempre dispositivi di protezione individuale nel rispetto delle nome vigenti per la sicurezza sul lavoro

AVVERTENZE

CARATTERISTICHE TECNICHE FOCUS BA 13 FOCUS BA 15

Tipo DFI DFI

Spessore (mm) 12,5 15

Larghezza (mm) 1200 1200

Lunghezza (mm) 2000-2500-3000 2000-2500-3000

Peso (kg/m2) 10,6 13,6

Tolleranza spessore (mm) ± 0,4 ± 0,4

Tolleranza larghezza (mm) 0 / -4 0 / -4

Tolleranza lunghezza (mm) 0 / -5 0 / -5

Tolleranza peso % ± 2 ± 2

Fuori squadro (mm/m) ≤ 2,5 ≤ 2,5

Carico di rottura a flessione direzione longitudinale (N) ≥ 600 ≥ 750

Carico di rottura a flessione direzione trasversale (N) ≥ 210 ≥ 260

Reazione al fuoco (EN 13501-1) A2-s1,d0 A2-s1,d0

Conduttività termica λ (W/mK) 0,25 0,25

Durezza superficiale (Ø impronta mm) ≤ 15 ≤ 15

Deformazione SL (mm) ≤ 2,4 ≤ 1,9

Deformazione ST (mm) ≤ 1,2 ≤ 0,9

SISTEMA CARTONGESSO

SCHEDA TECNICA

15

LA

ST

RE

GY

PS

OT

EC

COMPOSIZIONE: Le lastre GYPSO-TECH® AQUASUPER sono composte da uno strato di gesso (Solfato di Cal-cio bi-idrato CaSO4·2H2O) additivato con sostanze idrorepellenti che ne ridu-cono la capacità di assorbimento d’ac-qua e di umidità.

CAMPI D’IMPIEGO: Utilizzabili per la formazione di pareti, contropareti e controsoffitti all’interno di tutte le tipo-logie costruttive ed in particolare in am-bienti che presentano particolari condi-zioni igrometriche tipo bagni e cucine.

COLORE LASTRA: Nella posa in opera la faccia che rimane a vista si presenta di colore verde.

LAVORAZIONE: Le lastre vanno fis-sate sull’orditura metallica mediante viti autofilettanti fosfatate. Incollandole direttamente su pareti tradizionali con l’apposita Malta adesiva Fassa Bortolo GYPSOMAF, possono anche fungere da “intonaco a secco”. Una volta for-mato l’elemento costruttivo, i giunti tra le lastre andranno trattati con gli ap-positi prodotti complementari e con gli

stucchi Fassa Bortolo Fassajoint.

NORMATIVE: Le lastre GYPSOTECH® AQUASUPER, prodotte secondo la Normativa EN 520, sono in Classe Eu-ropea di Reazione al Fuoco A2, s1- d0. In questo tipo speciale di lastre la Nor-mativa EN 520 stabilisce la loro classe di appartenenza: questa varia secondo dei valori di incremento percentuale che il peso della lastra subisce dopo 2 ore di immersione in acqua.

DESCRIZIONE

LASTRE IN CARTONGESSO SPECIALIGYPSOTECH® AQUASUPER TIPO DH1

Prodotto Codice

Lastra Confezione

Spessore (mm) Larghezza(cm)

Lunghezza(cm) N° lastre mq

GYPSOTECH AQUASUPER BA 13X300 L00W003300A0 12,5 120 300 50 180,00

GYPSOTECH AQUASUPER BA 15X300 L00W005300A0 15 120 300 40 144,00

GYPSOTECH AQUASUPER BA 18X300 L00W008300A0 18 120 300 34 122,40

Unità di carico: Confezione

SISTEMA CARTONGESSO

LASTRE GYPSOTECH®

16

I dati riportati si riferiscono a prove e procedure previste dalla norma di prodotto EN 520 ed al regolamento del marchio NF. L’utilizzatore deve verificare l’idoneità del prodotto all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso. Fassa S.p.A. si riserva di apportare modifiche di qualsiasi genere senza preavviso.

• Per il montaggio è consigliato l’utilizzo di prodotti e accessori Fassa• Utilizzare sempre dispositivi di protezione individuale nel rispetto delle nome vigenti per la sicurezza sul lavoro

AVVERTENZE

CARATTERISTICHE TECNICHE AQUASUPER BA 13 AQUASUPER BA 15 AQUASUPER BA 18

Tipo DH1 DH1 DH1

Spessore (mm) 12,5 15 18

Larghezza (mm) 1200 1200 1200

Lunghezza (mm)2000-2400-2500-2600

2800-30002500-3000 2500-3000

Peso (kg/m2) 10,3 12,6 15,1

Tolleranza spessore (mm) ± 0,4 ± 0,4 ± 0,4

Tolleranza larghezza (mm) 0 / -4 0 / -4 0 / -4

Tolleranza lunghezza (mm) 0 / -5 0 / -5 0 / -5

Tolleranza peso % ± 2 ± 2 ± 2

Fuori squadro (mm/m) ≤ 2,5 ≤ 2,5 ≤ 2,5

Carico di rottura a flessione direzione longitudinale (N)

≥ 600 ≥ 750 ≥ 1000

Carico di rottura a flessione direzione trasversale (N)

≥ 210 ≥ 260 ≥ 400

Reazione al fuoco (EN 13501-1) A2-s1,d0 A2-s1,d0 A2-s1,d0

Conduttività termica λ (W/mK) 0,25 0,25 0,25

Assorbimento acqua superficiale (g/m2) ≤ 180 ≤ 180 ≤ 180

Assorbimento acqua totale (%) < 5 < 5 < 5

Durezza superficiale (Ø impronta mm) ≤ 20 ≤ 20 ≤ 20

Deformazione SL (mm) ≤ 2,4 ≤ 1,9 ≤ 1,5

Deformazione ST (mm) ≤ 1,2 ≤ 0,9 ≤ 0,7

SISTEMA CARTONGESSO

SCHEDA TECNICA

17

LA

ST

RE

GY

PS

OT

EC

COMPOSIZIONE: Le lastre GYPSO-TECH® AQUA sono composte da uno strato di gesso (Solfato di Calcio bi-idrato CaSO4·2H2O) additivato con so-stanze idrorepellenti che ne riducono la capacità di assorbimento d’acqua e di umidità.

CAMPI D’IMPIEGO: Utilizzabili per la formazione di pareti, contropareti e controsoffitti all’interno di tutte le tipo-logie costruttive ed in particolare in am-bienti che presentano un alto tasso di umidità quali bagni e cucine.

COLORE LASTRA: Nella posa in opera la faccia che rimane a vista si presenta di colore verde.

LAVORAZIONE: Le lastre vanno fis-sate sull’orditura metallica mediante viti autofilettanti fosfatate. Incollandole direttamente su pareti tradizionali con l’apposita Malta adesiva Fassa Bortolo GYPSOMAF, possono anche fungere da “intonaco a secco”. Una volta for-mato l’elemento costruttivo, i giunti tra le lastre andranno trattati con gli ap-positi prodotti complementari e con gli

stucchi Fassa Bortolo Fassajoint.

NORMATIVE: Le lastre GYPSOTECH® AQUA, prodotte secondo la Normativa EN 520, sono in Classe Europea di Re-azione al Fuoco A2, s1- d0. In questo tipo speciale di lastre la Normativa EN 520 stabilisce la loro classe di apparte-nenza: questa varia secondo dei valori di incremento percentuale che il peso della lastra subisce dopo 2 ore di im-mersione in acqua.

DESCRIZIONE

LASTRE IN CARTONGESSO SPECIALIGYPSOTECH® AQUA TIPO DH2

Prodotto Codice

Lastra Confezione

Spessore (mm) Larghezza(cm)

Lunghezza(cm) N° lastre mq

GYPSOTECH AQUA BA 13X200 L00H003200A0

12,5

120 200 60 144,00

GYPSOTECH AQUA BA 13X250 L00H003250A0 120 250 50 150,00

GYPSOTECH AQUA BA 13X300 L00H003300A0 120 300 50 180,00

Unità di carico: Confezione

SISTEMA CARTONGESSO

LASTRE GYPSOTECH®

18

I dati riportati si riferiscono a prove e procedure previste dalla norma di prodotto EN 520. L’utilizzatore deve verificare l’idoneità del prodotto all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso. Fassa S.p.A. si riserva di apportare modifiche di qualsiasi genere senza preavviso.

• Per il montaggio è consigliato l’utilizzo di prodotti e accessori Fassa• Utilizzare sempre dispositivi di protezione individuale nel rispetto delle nome vigenti per la sicurezza sul lavoro

AVVERTENZE

CARATTERISTICHE TECNICHE AQUA BA 13

Tipo DH2

Spessore (mm) 12,5

Larghezza (mm) 1200

Lunghezza (mm) 2000-2500-3000

Peso (kg/m2) 10,3

Tolleranza spessore (mm) ± 0,5

Tolleranza larghezza (mm) 0 / -4

Tolleranza lunghezza (mm) 0 / -5

Tolleranza peso % ± 2

Fuori squadro (mm/m) ≤ 2,5

Carico di rottura a flessione direzione longitudinale (N) ≥ 550

Carico di rottura a flessione direzione trasversale (N) ≥ 210

Reazione al fuoco (EN 13501-1) A2-s1,d0

Conduttività termica λ (W/mK) 0,25

Assorbimento acqua superficiale (g/m2) ≤ 220

Assorbimento acqua totale (%) < 10

Durezza superficiale (Ø impronta mm) ≤ 20

Deformazione SL (mm) ≤ 2,4

Deformazione ST (mm) ≤ 1,2

SISTEMA CARTONGESSO

SCHEDA TECNICA

19

LA

ST

RE

GY

PS

OT

EC

COMPOSIZIONE: Le lastre GYPSO-TECH® STD ZERO sono composte da uno strato di gesso (Solfato di Calcio bi-idrato CaSO4·2H2O) incorporato fra due fogli di cartone speciale a basso potere calorifico.

CAMPI D’IMPIEGO: Utilizzabili per la formazione di pareti, contropareti e controsoffitti all’interno di tutte le tipo-logie costruttive ed in particolare laddo-ve sia richiesta la classe di reazione al fuoco A1.

COLORE LASTRA: Nella posa in opera la faccia che rimane a vista si presenta di colore bianco.

LAVORAZIONE: Le lastre vanno fis-sate sull’orditura metallica mediante viti autofilettanti fosfatate. Incollandole direttamente su pareti tradizionali con l’apposita Malta adesiva Fassa Bortolo GYPSOMAF, possono anche fungere da “intonaco a secco”. Una volta for-mato l’elemento costruttivo, i giunti tra le lastre andranno trattati con gli ap-

positi prodotti complementari e con gli stucchi Fassa Bortolo Fassajoint.

NORMATIVE: Le lastre GYPSOTECH® STD ZERO, prodotte secondo la Nor-mativa EN 520, sono in Classe Europea di Reazione al Fuoco A1.

DESCRIZIONE

LASTRE IN CARTONGESSO SPECIALIGYPSOTECH® STD ZERO TIPO A

Prodotto Codice

Lastra Confezione

Spessore (mm) Larghezza(cm)

Lunghezza(cm) N° lastre mq

GYPSOTECH STD ZERO BA 13X300 L00AZ03300A2 12,5 120 300 26 93,60

* GYPSOTECH STD ZERO BA 15X300 L00AZ05300A0 15 120 300 40 144,00

Unità di carico: Confezione

SISTEMA CARTONGESSO

LASTRE GYPSOTECH®

* Prodotto non disponibile a stock. Per eventuali necessità contattare l’ufficio commerciale Fassa.

Euroclasse A1 di reazione al fuoco

20

I dati riportati si riferiscono a prove e procedure previste dalla norma di prodotto EN 520. L’utilizzatore deve verificare l’idoneità del prodotto all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso. Fassa S.p.A. si riserva di apportare modifiche di qualsiasi genere senza preavviso.

• Per il montaggio è consigliato l’utilizzo di prodotti e accessori Fassa• Utilizzare sempre dispositivi di protezione individuale nel rispetto delle nome vigenti per la sicurezza sul lavoro

AVVERTENZE

CARATTERISTICHE TECNICHE STD ZERO BA 13 STD ZERO BA 15

Tipo A A

Spessore (mm) 12,5 15

Larghezza (mm) 1200 1200

Lunghezza (mm) 3000 3000

Peso (kg/m2) 9,5 11,7

Tolleranza spessore (mm) ± 0,4 ± 0,4

Tolleranza larghezza (mm) 0 / -4 0 / -4

Tolleranza lunghezza (mm) 0 / -5 0 / -5

Tolleranza peso % ± 2 ± 2

Fuori squadro (mm/m) ≤ 2,5 ≤ 2,5

Carico di rottura a flessione direzione longitudinale (N)

≥ 600 ≥ 750

Carico di rottura a flessione direzione trasversale (N)

≥ 210 ≥ 260

Reazione al fuoco (EN 13501-1) A1 A1

Conduttività termica λ (W/mK) 0,25 0,25

Durezza superficiale (Ø impronta mm) ≤ 20 ≤ 20

Deformazione SL (mm) ≤ 2,4 ≤ 1,9

Deformazione ST (mm) ≤ 1,2 ≤ 0,9

SISTEMA CARTONGESSO

SCHEDA TECNICA

21

LA

ST

RE

GY

PS

OT

EC

COMPOSIZIONE: Le lastre GYPSO-TECH® FOCUS ZERO sono composte da uno strato di gesso (Solfato di Cal-cio bi-idrato CaSO4·2H2O) additivato con fibre di vetro che ne aumentano la capacità di resistenza al fuoco ed in-corporato fra due fogli di cartone spe-ciale a basso potere calorifico.

CAMPI D’IMPIEGO: Utilizzabili per la formazione di pareti, contropareti e controsoffitti all’interno di tutte le tipo-

logie costruttive ed in particolare laddo-ve sia richiesta la classe di reazione al fuoco A1.

COLORE LASTRA: Nella posa in opera la faccia che rimane a vista si presenta di colore bianco.

LAVORAZIONE: Le lastre vanno fis-sate sull’orditura metallica mediante viti autofilettanti fosfatate. Incollandole direttamente su pareti tradizionali con

l’apposita Malta adesiva Fassa Bortolo GYPSOMAF, possono anche fungere da “intonaco a secco”. Una volta for-mato l’elemento costruttivo, i giunti tra le lastre andranno trattati con gli ap-positi prodotti complementari e con gli stucchi Fassa Bortolo Fassajoint.

NORMATIVE: Le lastre GYPSOTECH® FOCUS ZERO, prodotte secondo la Normativa EN 520, sono in Classe Eu-ropea di Reazione al Fuoco A1.

DESCRIZIONE

LASTRE IN CARTONGESSO SPECIALIGYPSOTECH® FOCUS ZERO TIPO DFI

Prodotto Codice

Lastra Confezione

Spessore (mm) Larghezza(cm)

Lunghezza(cm) N° lastre mq

GYPSOTECH FOCUS ZERO BA 13X300 L00FZ03300A2 12,5 120 300 26 93,60

GYPSOTECH FOCUS ZERO BA 15X300 L00FZ05300A0 15 120 300 40 144,00

Unità di carico: Confezione

SISTEMA CARTONGESSO

LASTRE GYPSOTECH®

Euroclasse A1 di reazione al fuoco

22

I dati riportati si riferiscono a prove e procedure previste dalla norma di prodotto EN 520 ed al regolamento del marchio NF. L’utilizzatore deve verificare l’idoneità del prodotto all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso. Fassa S.p.A. si riserva di apportare modifiche di qualsiasi genere senza preavviso.

• Per il montaggio è consigliato l’utilizzo di prodotti e accessori Fassa• Utilizzare sempre dispositivi di protezione individuale nel rispetto delle nome vigenti per la sicurezza sul lavoro

AVVERTENZE

CARATTERISTICHE TECNICHE FOCUS ZERO BA 13 FOCUS ZERO BA 15

Marcature e certificazioni

Tipo DFI DF

Spessore (mm) 12,5 15

Larghezza (mm) 1200 1200

Lunghezza (mm) 3000 3000

Peso (kg/m2) 10,6 13,6

Tolleranza spessore (mm) ± 0,4 ± 0,4

Tolleranza larghezza (mm) 0 / -4 0 / -4

Tolleranza lunghezza (mm) 0 / -5 0 / -5

Tolleranza peso % ± 2 ± 2

Fuori squadro (mm/m) 2,5 2,5

Carico di rottura a flessione direzione longitudinale (N) ≥ 600 ≥ 750

Carico di rottura a flessione direzione trasversale (N) ≥ 210 ≥ 260

Reazione al fuoco (EN 13501-1) A1 A1

Conduttività termica λ (W/mK) 0,25 0,25

Durezza superficiale (Ø impronta mm) ≤ 15 ≤ 20

Deformazione SL (mm) ≤ 2,4 ≤ 1,9

Deformazione ST (mm) ≤ 1,2 ≤ 0,9

SISTEMA CARTONGESSO

SCHEDA TECNICA

23

LA

ST

RE

GY

PS

OT

EC

COMPOSIZIONE: Le lastre GYPSO-TECH® GYPSOHD sono composte da uno strato di gesso (Solfato di Calcio bi-idrato CaSO4·2H2O) incorporato fra due fogli di cartone speciale ad alta re-sistenza.

CAMPI D’IMPIEGO: Utilizzabili per la formazione di pareti, contropare-ti e controsoffitti, all’interno di tutte le tipologie costruttive ed in particolare laddove sia richiesta una maggiore re-

sistenza all’impatto e un maggiore iso-lamento acustico.

COLORE LASTRA: Nella posa in opera la faccia che rimane a vista si presenta di colore bianco, che facilita anche le operazioni di finitura del sistema.

LAVORAZIONE: Le lastre vanno fis-sate sull’orditura metallica mediante viti autofilettanti fosfatate. Incollandole direttamente su pareti tradizionali con

l’apposita Malta adesiva Fassa Bortolo GYPSOMAF, possono anche fungere da “intonaco a secco”. Una volta for-mato l’elemento costruttivo, i giunti tra le lastre andranno trattati con gli ap-positi prodotti complementari e con gli stucchi Fassa Bortolo Fassajoint.

NORMATIVE: Le lastre GYPSOTECH® GYPSOHD, prodotte secondo la Nor-mativa EN 520, sono in Classe Europea di Reazione al Fuoco A2, s1- d0.

DESCRIZIONE

LASTRE IN CARTONGESSO SPECIALIGYPSOTECH® GYPSOHD TIPO DI

Prodotto Codice

Lastra Confezione

Spessore (mm) Larghezza(cm)

Lunghezza(cm) N° lastre mq

GYPSOTECH GYPSOHD BA 13X200 L00DI03200AA 12,5 120 200 60 144,00

* GYPSOTECH GYPSOHD BA 13X250 L00DI03250A0 12,5 120 250 50 150,00

GYPSOTECH GYPSOHD BA 13X300 L00DI03300A2 12,5 120 300 26 93,60

Unità di carico: Confezione

SISTEMA CARTONGESSO

LASTRE GYPSOTECH®

* Prodotto non disponibile a stock. Per eventuali necessità contattare l’ufficio commerciale Fassa.

24

I dati riportati si riferiscono a prove e procedure previste dalla norma di prodotto EN 520 ed al regolamento del marchio NF. L’utilizzatore deve verificare l’idoneità del prodotto all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso. Fassa S.p.A. si riserva di apportare modifiche di qualsiasi genere senza preavviso.

• Per il montaggio è consigliato l’utilizzo di prodotti e accessori Fassa• Utilizzare sempre dispositivi di protezione individuale nel rispetto delle nome vigenti per la sicurezza sul lavoro

AVVERTENZE

CARATTERISTICHE TECNICHE GypsoHD BA 13

Tipo DI

Spessore (mm) 12,5

Larghezza (mm) 1200

Lunghezza (mm) 2000-2500-3000

Peso (kg/m2) 11,7

Tolleranza spessore (mm) ± 0,4

Tolleranza larghezza (mm) 0 / -4

Tolleranza lunghezza (mm) 0 / -5

Tolleranza peso % ± 2

Fuori squadro (mm/m) ≤ 2,5

Carico di rottura a flessione direzione longitudinale (N) ≥ 650

Carico di rottura a flessione direzione trasversale (N) ≥ 240

Reazione al fuoco (EN 13501-1) A2-s1,d0

Conduttività termica λ (W/mK) 0,25

Durezza superficiale (Ø impronta mm) ≤ 15

Deformazione SL (mm) ≤ 2,4

Deformazione ST (mm) ≤ 1,2

SISTEMA CARTONGESSO

SCHEDA TECNICA

25

LA

ST

RE

GY

PS

OT

EC

COMPOSIZIONE: Le lastre GYPSO-TECH® VAPOR sono lastre GYPSO-TECH® rivestite sul dorso con una lamina di alluminio di 15 microns di spessore che funge da barriera al va-pore.

CAMPI D’IMPIEGO: Accoppiate con materiali isolanti vengono utilizzate nel-le situazioni in cui gli elementi di sepa-razione sono sottoposti a sbalzi termici eccessivi con la conseguente possibi-lità di formazione di condensa. Si evita così che quest’ultima, imbibendo l’iso-lante, comprometta l’isolamento ter-

mico o contribuisca alla formazione di muffe. Le lastre GYPSOTECH® VAPOR possono anche essere utilizzate per la formazione di “Controparete Ventilata”, rivestendo i muri umidi a causa delle infiltrazioni di acqua. La lamina di allu-minio impedisce il deterioramento della superficie della lastra.

COLORE LASTRA: Nella posa in ope-ra la faccia che rimane a vista si pre-senta di colore avorio mentre la faccia posteriore è rivestita con una lamina di allumio.

LAVORAZIONE: Le lastre vanno fissa-te sull’orditura metallica mediante viti autofilettanti fosfatate. Questo tipo di lastra NON può fungere da “intonaco a secco”. Una volta formato l’elemen-to costruttivo, i giunti tra le lastre an-dranno trattati con gli appositi prodotti complementari e con gli stucchi Fassa Bortolo Fassajoint.

NORMATIVE: Le lastre GYPSOTECH® VAPOR, prodotte secondo la Normati-va EN 14190, sono in Classe Europea di Reazione al Fuoco A2, s1- d0.

DESCRIZIONE

LASTRE IN CARTONGESSO SPECIALIGYPSOTECH® VAPOR

Prodotto Codice

Lastra Confezione

Spessore (mm) Larghezza(cm)

Lunghezza(cm) N° lastre mq

* GYPSOTECH VAPOR BA 10X300 L00V000300A0 9,5 120 300 66 237,60

GYPSOTECH VAPOR BA 13X300 L00V003300A0 12,5 120 300 50 180,00

Unità di carico: Confezione

SISTEMA CARTONGESSO

LASTRE GYPSOTECH®

Possibilità di fornire spessori e tipologie di lastre diverse e possibilità di fornire spessori diversi della lamina di alluminio.

* Prodotto non disponibile a stock. Per eventuali necessità contattare l’ufficio commerciale Fassa.

26

I dati riportati si riferiscono a prove e procedure previste dalla norma di prodotto EN 14190. L’utilizzatore deve verificare l’idoneità del prodotto all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso. Fassa S.p.A. si riserva di apportare modifiche di qualsiasi genere senza preavviso.

• Per il montaggio è consigliato l’utilizzo di prodotti e accessori Fassa• Utilizzare sempre dispositivi di protezione individuale nel rispetto delle nome vigenti per la sicurezza sul lavoro

AVVERTENZE

CARATTERISTICHE TECNICHE VAPOR BA 10 VAPOR BA 13

Tipo A A

Spessore (mm) 9,5 12,5

Larghezza (mm) 1200 1200

Lunghezza (mm) 3000 3000

Peso (kg/m2) 7,8 9,2

Tolleranza spessore (mm) ± 0,4 ± 0,4

Tolleranza larghezza (mm) 0 / -4 0 / -4

Tolleranza lunghezza (mm) 0 / -5 0 / -5

Tolleranza peso % ± 2 ± 2

Fuori squadro (mm/m) ≤ 2,5 ≤ 2,5

Carico di rottura a flessione direzione longitudinale (N) ≥ 400 ≥ 600

Carico di rottura a flessione direzione trasversale (N) ≥ 170 ≥ 210

Reazione al fuoco (EN 13501-1) A2-s1,d0 A2-s1,d0

Conduttività termica λ (W/mK) 0,25 0,25

Spessore lamina alluminio (μm) 15 15

Durezza superficiale (Ø impronta mm) ≤ 20 ≤ 20

Deformazione SL (mm) ≤ 2,8 ≤ 2,4

Deformazione ST (mm) ≤ 1,9 ≤ 1,2

SISTEMA CARTONGESSO

SCHEDA TECNICA

27

LA

ST

RE

GY

PS

OT

EC

DESCRIZIONE

LASTRE IN CARTONGESSO SPECIALIGYPSOTECH® FOCUS AQUA TIPO DFH2

Prodotto Codice

Lastra Confezione

Spessore (mm) Larghezza(cm)

Lunghezza(cm) N° lastre mq

* GYPSOTECH FOCUS AQUA BA 13X300 L00FH03300A0 12,5 120 300 50 180,00

* GYPSOTECH FOCUS AQUA BA 15X300 L00FH05300A0 15 120 300 40 144,00

Unità di carico: Confezione

COMPOSIZIONE: Le lastre GYPSO-TECH® FOCUS AQUA sono composte da uno strato di gesso (Solfato di Cal-cio bi-idrato CaSO4·2H2O) incorporato fra due fogli di cartone speciale ad alta resistenza. Sottoposte ad un partico-lare trattamento, queste speciali lastre combinano le caratteristiche delle lastre GYPSOTECH® AQUA e le caratteristi-che delle lastre GYPSOTECH® FOCUS.

CAMPI D’IMPIEGO: Utilizzabili per la formazione di pareti, contropareti e controsoffitti, all’interno di tutte le tipo-

logie costruttive ove vengano richieste specifiche resistenze al fuoco in loca-li particolarmente umidi come bagni e cucine.

LAVORAZIONE: Le lastre vanno fis-sate sull’orditura metallica mediante viti autofilettanti fosfatate. Incollate direttamente su pareti tradizionali con l’apposita Malta adesiva Fassa Borto-lo GYPSOMAF possono anche fungere da “intonaco a secco”. Una volta for-mato l’elemento costruttivo, i giunti tra le lastre andranno trattati con gli ap-

positi prodotti complementari e con gli stucchi Fassajoint.

NORMATIVE: Le lastre GYPSOTECH® FOCUS AQUA, prodotte secondo la Normativa EN 520, sono in Classe Eu-ropea di Reazione al Fuoco A2, s1- d0. In questo tipo speciale di lastre la Nor-mativa EN 520 stabilisce la loro classe di appartenenza: questa varia secondo dei valori di incremento percentuale che il peso della lastra subisce dopo 2 ore di immersione in acqua.

SISTEMA CARTONGESSO

LASTRE GYPSOTECH®

* Prodotto non disponibile a stock. Per eventuali necessità contattare l’ufficio commerciale Fassa.

28

I dati riportati si riferiscono a prove e procedure previste dalla norma di prodotto EN 520. L’utilizzatore deve verificare l’idoneità del prodotto all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso. Fassa S.p.A. si riserva di apportare modifiche di qualsiasi genere senza preavviso.

• Per il montaggio è consigliato l’utilizzo di prodotti e accessori Fassa• Utilizzare sempre dispositivi di protezione individuale nel rispetto delle nome vigenti per la sicurezza sul lavoro

AVVERTENZE

CARATTERISTICHE TECNICHE FOCUS AQUA BA 13 FOCUS AQUA BA 15

Tipo DFH2 DFH2

Spessore (mm) 12,5 15

Larghezza (mm) 1200 1200

Lunghezza (mm) 3000 3000

Peso (kg/m2) 10,6 13,6

Tolleranza spessore (mm) ± 0,5 ± 0,5

Tolleranza larghezza (mm) 0 / -4 0 / -4

Tolleranza lunghezza (mm) 0 / -5 0 / -5

Tolleranza peso % ± 2 ± 2

Fuori squadro (mm/m) ≤ 2,5 ≤ 2,5

Carico di rottura a flessione direzione longitudinale (N) ≥ 550 ≥ 650

Carico di rottura a flessione direzione trasversale (N) ≥ 210 ≥ 250

Reazione al fuoco (EN 13501-1) A2-s1,d0 A2-s1,d0

Conduttività termica λ (W/mK) 0,25 0,25

Assorbimento acqua superficiale (g/m2) ≤ 220 ≤ 220

Assorbimento acqua totale (%) < 10 < 10

Durezza superficiale (Ø impronta mm) ≤ 20 ≤ 20

Deformazione SL (mm) ≤ 2,4 ≤ 1,9

Deformazione ST (mm) ≤ 1,2 ≤ 0,9

SISTEMA CARTONGESSO

SCHEDA TECNICA

29

LA

ST

RE

GY

PS

OT

EC

SISTEMA CARTONGESSOGYPSOTECH® DUPLEX

GYPSOTECH® DUPLEX ESPANSO Pag. 32

GYPSOTECH® DUPLEX ESTRUSO Pag. 34

GYPSOTECH® DUPLEX LANA DI VETRO Pag. 36

GYPSOTECH® DUPLEX LANA DI ROCCIA Pag. 38

SOMMARIOGYPSOTECH® DUPLEX

31

GY

PS

OT

EC

DU

PLE

X

SISTEMA CARTONGESSO

GYPSOTECH® DUPLEX

DESCRIZIONE

COMPOSIZIONE: GYPSOTECH® DU-PLEX ESPANSO è una lastra Gypso-tech® accoppiata con del polistirene espanso autoestinguente di vari spes-sori. La conducibilità termica lambda dell’isolante è di 0,037 W/mK.

CAMPI D’IMPIEGO: Questo pannello è utilizzato per incrementare l’isolamento termico di elementi separativi esistenti.

LAVORAZIONE: La posa in opera si esegue mediante incollaggio con Malta Adesiva Fassa GYPSOMAF. Quest’ultima viene applicata a plotte sull’isolante, ad una distanza di ca. 30/40 cm l’una dall’altra.

NORMATIVE: Il materiale isolante del pannello GYPSOTECH® DUPLEX ESPANSO è in Euroclasse EPS 50 (se-condo Normativa EN 13163) ed ha una resistenza a compressione di 50 Kpa. Il pannello Duplex Espanso nel suo complesso è conforme alla norma EN 13950.

LASTRE IN CARTONGESSOGYPSOTECH® DUPLEX ESPANSO

Prodotto Codice

Lastra Confezione

Spessore (mm)Spessore isolante(mm)

Larghezza (cm) Lunghezza (cm) N° lastre mq

Duplex Esp. 2 Std BA 13X300 DP2A003300AI

12,5

20 120 300 36 129,60

Duplex Esp. 3 Std BA 13X300 DP3A003300AI 30 120 300 28 100,80

Duplex Esp. 4 Std BA 13X300 DP4A003300AI 40 120 300 22 79,20

* Duplex Esp. 5 Std BA 13X300 DP5A003300AI 50 120 300 18 64,80

* Duplex Esp. 6 Std BA 13X300 DP6A003300AI 60 120 300 16 57,60

* Duplex Esp. 8 Std BA 13X300 DP8A003300AI 80 120 300 12 43,20

* Duplex Esp. 10 Std BA 13X300 DP0A003300AI 100 120 300 10 36,00

Unità di carico: Confezione

Possibilità di fornire spessori e tipologie di lastre diverse.

* Prodotto non disponibile a stock. Per eventuali necessità contattare l’ufficio commerciale Fassa.

32

SISTEMA CARTONGESSO

SCHEDA TECNICA

• Per il montaggio è consigliato l’utilizzo di prodotti e accessori Fassa• Utilizzare sempre dispositivi di protezione individuale nel rispetto delle nome vigenti per la sicurezza sul lavoro

AVVERTENZE

I dati riportati si riferiscono a prove e procedure previste dalla norma di prodotto EN 13950. L’utilizzatore deve verificare l’idoneità del prodotto all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso. Fassa S.p.A. si riserva di apportare modifiche di qualsiasi genere senza preavviso.

CARATTERISTICHE TECNICHEDUPLEX ESPANSO 13 +

13 + 20 13 + 30 13 + 40 13 + 50 13 + 60 13 + 80 13 + 100

Spessore (mm) 32,5 42,5 52,5 62,5 72,5 92,5 112,5

Larghezza (mm) 1200 1200 1200 1200 1200 1200 1200

Lunghezza (mm) 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000

Peso (kg/m2) 9,60 9,75 9,90 10,05 10,20 10,50 10,80

Carico di rottura a flessione direzione longitudinale (N)

≥ 600 ≥ 600 ≥ 600 ≥ 600 ≥ 600 ≥ 600 ≥ 600

Carico di rottura a flessione direzione trasversale (N)

≥ 210 ≥ 210 ≥ 210 ≥ 210 ≥ 210 ≥ 210 ≥ 210

Reazione al fuoco (EN 13501-1) B-s1,d0 B-s1,d0 B-s1,d0 B-s1,d0 B-s1,d0 B-s1,d0 B-s1,d0

Conduttività termica lastra λ (W/mK) 0,25 0,25 0,25 0,25 0,25 0,25 0,25

Conduttività termica polistirene espanso λD (W/mK)

0,037 0,037 0,037 0,037 0,037 0,037 0,037

Densità polistirene espanso (kg/m3) 15 ± 8 % 15 ± 8 % 15 ± 8 % 15 ± 8 % 15 ± 8 % 15 ± 8 % 15 ± 8 %

Resistenza termica (m2K/W) 0,591 0,861 1,131 1,401 1,672 2,212 2,753

33

GY

PS

OT

EC

DU

PLE

X

DESCRIZIONE

COMPOSIZIONE: GYPSOTECH® DU-PLEX ESTRUSO è una lastra Gypso-tech® accoppiata con del polistirene estruso di vari spessori. La conducibi-lità termica lambda è di 0,034 W/mK.

CAMPI D’IMPIEGO: Questo pannello è utilizzato per incrementare l’isolamento termico di elementi separativi esistenti.

LAVORAZIONE: La posa in opera si esegue mediante incollaggio con Malta Adesiva Fassa GYPSOMAF. Quest’ulti-ma viene applicata a plotte sull’isolan-te, ad una distanza di ca. 30/40 cm l’u-na dall’altra. La posa del pannello con polistirene estruso può essere effettua-ta mediante avvitatura su struttura me-tallica o di legno.

NORMATIVE: Il materiale isolante del pannello GYPSOTECH® DUPLEX ESTRUSO è in Euroclasse XPS 300 (se-condo Normativa EN 13164) ed ha una resistenza a compressione di 300 Kpa. Il pannello Duplex Estruso nel suo complesso è conforme alla norma EN 13950.

LASTRE IN CARTONGESSOGYPSOTECH® DUPLEX ESTRUSO

Prodotto Codice

Lastra Confezione

Spessore (mm)Spessore isolante(mm)

Larghezza (cm) Lunghezza (cm) N° lastre mq

Duplex Est. 2 Std BA 13X300 DT2A003300AI

12,5

20 120 300 36 129,60

Duplex Est. 3 Std BA 13X300 DT3A003300AI 30 120 300 28 100,80

Duplex Est. 4 Std BA 13X300 DT4A003300AI 40 120 300 22 79,20

* Duplex Est. 5 Std BA 13X300 DT5A003300AI 50 120 300 18 64,80

* Duplex Est. 6 Std BA 13X300 DT6A003300AI 60 120 300 16 57,60

* Duplex Est. 8 Std BA 13X300 DT8A003300AI 80 120 300 12 43,20

* Duplex Est. 10 Std BA 13X300 DT0A003300AI 100 120 300 10 36,00

Unità di carico: Confezione

SISTEMA CARTONGESSO

GYPSOTECH® DUPLEX

Possibilità di fornire spessori e tipologie di lastre diverse.

* Prodotto non disponibile a stock. Per eventuali necessità contattare l’ufficio commerciale Fassa.

34

• Per il montaggio è consigliato l’utilizzo di prodotti e accessori Fassa• Utilizzare sempre dispositivi di protezione individuale nel rispetto delle nome vigenti per la sicurezza sul lavoro

AVVERTENZE

I dati riportati si riferiscono a prove e procedure previste dalla norma di prodotto EN 13950. L’utilizzatore deve verificare l’idoneità del prodotto all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso. Fassa S.p.A. si riserva di apportare modifiche di qualsiasi genere senza preavviso.

CARATTERISTICHE TECNICHEDUPLEX ESTRUSO 13 +

13 + 20 13 + 30 13 + 40 13 + 50 13 + 60 13 + 80 13 + 100

Spessore (mm) 32,5 42,5 52,5 62,5 72,5 92,5 112,5

Larghezza (mm) 1200 1200 1200 1200 1200 1200 1200

Lunghezza (mm) 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000

Peso (kg/m2) 9,96 10,29 10,62 10,95 11,28 11,94 12,60

Carico di rottura a flessione direzione longitudinale (N)

≥ 600 ≥ 600 ≥ 600 ≥ 600 ≥ 600 ≥ 600 ≥ 600

Carico di rottura a flessione direzione trasversale (N)

≥ 210 ≥ 210 ≥ 210 ≥ 210 ≥ 210 ≥ 210 ≥ 210

Reazione al fuoco (EN 13501-1) B-s1,d0 B-s1,d0 B-s1,d0 B-s1,d0 B-s1,d0 B-s1,d0 B-s1,d0

Conduttività termica lastra λ (W/mK) 0,25 0,25 0,25 0,25 0,25 0,25 0,25

Conduttività termica polistirene estruso λD (W/mK)

0,034 0,034 0,034 0,034 0,034 0,034 0,034

Densità polistirene estruso (kg/m3) 33 ± 8 % 33 ± 8 % 33 ± 8 % 33 ± 8 % 33 ± 8 % 33 ± 8 % 33 ± 8 %

Resistenza termica (m2K/W) 0,638 0,932 1,226 1,521 1,815 2,403 2,991

SISTEMA CARTONGESSO

SCHEDA TECNICA

35

GY

PS

OT

EC

DU

PLE

X

DESCRIZIONE

COMPOSIZIONE: GYPSOTECH® DU-PLEX LANA DI VETRO è una lastra GYPSOTECH® accoppiata a della Lana di Vetro con densità 85 Kg/m3 ed una conduttività termica lambda di 0,031 W/mK.

CAMPI D’IMPIEGO: Questo pannello è

utilizzato per incrementare l’isolamento termico di elementi separativi esistenti.

LAVORAZIONE: La posa in opera prevede, prima dell’applicazione delle plotte di Malta Adesiva GYPSOMAF la stesura di strisce larghe 10/15 cm del medesimo prodotto. Le plotte di malta

vanno poi applicate su queste strisce ad una distanza di ca. 30/40 cm l’una dall’altra.

NORMATIVE: Il materiale isolante del pannello GYPSOTECH® DUPLEX LANA DI VETRO è marchiato CE e fa riferi-mento alla Normativa EN 13950.

LASTRE IN CARTONGESSOGYPSOTECH® DUPLEX LANA DI VETRO

Prodotto Codice

Lastra Confezione

Spessore (mm)Spessore isolante(mm)

Larghezza (cm) Lunghezza (cm) N° lastre mq

Duplex Vetro 2 Std BA 13X300 DV2A003300AI

12,5

20 120 300 36 129,60

Duplex Vetro 3 Std BA 13X300 DV3A003300AI 30 120 300 28 100,80

Duplex Vetro 4 Std BA 13X300 DV4A003300AI 40 120 300 22 79,20

* Duplex Vetro 5 Std BA 13X300 DV5A003300AI 50 120 300 18 64,80

* Duplex Vetro 6 Std BA 13X300 DV6A003300AI 60 120 300 16 57,60

Unità di carico: Confezione

SISTEMA CARTONGESSO

GYPSOTECH® DUPLEX

Possibilità di fornire spessori e tipologie di lastre diverse.

* Prodotto non disponibile a stock. Per eventuali necessità contattare l’ufficio commerciale Fassa.

36

• Per il montaggio è consigliato l’utilizzo di prodotti e accessori Fassa• Utilizzare sempre dispositivi di protezione individuale nel rispetto delle nome vigenti per la sicurezza sul lavoro

AVVERTENZE

I dati riportati si riferiscono a prove e procedure previste dalla norma di prodotto EN 13950. L’utilizzatore deve verificare l’idoneità del prodotto all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso. Fassa S.p.A. si riserva di apportare modifiche di qualsiasi genere senza preavviso.

CARATTERISTICHE TECNICHEDUPLEX LANA DI VETRO 13 +

13 + 20 13 + 30 13 + 40 13 + 50 13 + 60

Spessore (mm) 32,5 42,5 52,5 62,5 72,5

Larghezza (mm) 1200 1200 1200 1200 1200

Lunghezza (mm) 3000 3000 3000 3000 3000

Peso (kg/m2) 11,00 11,85 12,70 13,55 14,40

Carico di rottura a flessione direzione longitudinale (N) ≥ 600 ≥ 600 ≥ 600 ≥ 600 ≥ 600

Carico di rottura a flessione direzione trasversale (N) ≥ 210 ≥ 210 ≥ 210 ≥ 210 ≥ 210

Reazione al fuoco (EN 13501-1) A2-s1,d0 A2-s1,d0 A2-s1,d0 A2-s1,d0 A2-s1,d0

Conduttività termica lastra λ (W/mK) 0,25 0,25 0,25 0,25 0,25

Conduttività termica lana di vetro λD (W/mK) 0,031 0,031 0,031 0,031 0,031

Densità lana di vetro (kg/m3) 85 ± 10% 85 ± 10% 85 ± 10% 85 ± 10% 85 ± 10%

Resistenza termica (m2K/W) 0,695 1,018 1,340 1,663 1,985

SISTEMA CARTONGESSO

SCHEDA TECNICA

37

GY

PS

OT

EC

DU

PLE

X

DESCRIZIONE

COMPOSIZIONE: GYPSOTECH® DU-PLEX LANA DI ROCCIA è una lastra GYPSOTECH® accoppiata a della Lana di Roccia con densità 90 Kg/m3 ed una conduttività termica lambda di 0,035 W/mK.

CAMPI D’IMPIEGO: Questo pannello è

utilizzato per incrementare l’isolamento termico e acustico di elementi separa-tivi esistenti.

LAVORAZIONE: La posa in opera pre-vede, prima dell’applicazione delle plotte di Malta Adesiva GYPSOMAF, la stesura di strisce larghe 10/15 cm del medesi-

mo prodotto. Le plotte di malta vanno poi applicate su queste strisce ad una distanza di ca. 30/40 cm l’una dall’altra.

NORMATIVE: Il materiale isolante del pannello GYPSOTECH® DUPLEX LANA DI ROCCIA è marchiato CE e fa riferi-mento alla Normativa EN 13950.

LASTRE IN CARTONGESSOGYPSOTECH® DUPLEX LANA DI ROCCIA

Prodotto Codice

Lastra Confezione

Spessore (mm)Spessore isolante(mm)

Larghezza (cm) Lunghezza (cm) N° lastre mq

Duplex Roccia 3 Std BA 13X300 DR3A003300AI

12,5

30 120 300 28 100,80

Duplex Roccia 4 Std BA 13X300 DR4A003300AI 40 120 300 22 79,20

* Duplex Roccia 5 Std BA 13X300 DR5A003300AI 50 120 300 18 64,80

* Duplex Roccia 6 Std BA 13X300 DR6A003300AI 60 120 300 16 57,60

Unità di carico: Confezione

SISTEMA CARTONGESSO

GYPSOTECH® DUPLEX

Possibilità di fornire spessori e tipologie di lastre diverse.

* Prodotto non disponibile a stock. Per eventuali necessità contattare l’ufficio commerciale Fassa.

38

• Per il montaggio è consigliato l’utilizzo di prodotti e accessori Fassa• Utilizzare sempre dispositivi di protezione individuale nel rispetto delle nome vigenti per la sicurezza sul lavoro

AVVERTENZE

I dati riportati si riferiscono a prove e procedure previste dalla norma di prodotto EN 13950. L’utilizzatore deve verificare l’idoneità del prodotto all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso. Fassa S.p.A. si riserva di apportare modifiche di qualsiasi genere senza preavviso.

CARATTERISTICHE TECNICHEDUPLEX LANA DI ROCCIA 13 +

13 + 30 13 + 40 13 + 50 13 + 60

Spessore (mm) 42,5 52,5 62,5 72,5

Larghezza (mm) 1200 1200 1200 1200

Lunghezza (mm) 3000 3000 3000 3000

Peso (kg/m2) 12,00 12,90 13,80 14,70

Carico di rottura a flessione direzione longitudinale (N) ≥ 600 ≥ 600 ≥ 600 ≥ 600

Carico di rottura a flessione direzione trasversale (N) ≥ 210 ≥ 210 ≥ 210 ≥ 210

Reazione al fuoco (EN 13501-1) A2-s1,d0 A2-s1,d0 A2-s1,d0 A2-s1,d0

Conduttività termica lastra λ (W/mK) 0,25 0,25 0,25 0,25

Conduttività termica lana di roccia λD (W/mK) 0,035 0,035 0,035 0,035

Densità lana di roccia (kg/m3) 90 ± 10% 90 ± 10% 90 ± 10% 90 ± 10%

Resistenza termica (m2K/W) 0,907 1,193 1,479 1,764

SISTEMA CARTONGESSO

SCHEDA TECNICA

39

GY

PS

OT

EC

DU

PLE

X

SISTEMA CARTONGESSOPROFILI

PROFILI PER DIVISORI, CONTROPARETI E CONTROSOFFITTI Pag. 42

GUIDE MONTANTI

PROFILI PER CONTROPARETI E CONTROSOFFITTI Pag. 44

GUIDE MONTANTI

PROFILI SPECIALI Pag. 46

ANGOLARI A “L” PARASPIGOLI GIUNTI DI DILATAZIONE PROFILI FLESSIBILI SCURETTI PERIMETRALI

SOMMARIOPROFILI

41

PR

OFIL

I

SISTEMA CARTONGESSO

PROFILI

PROFILI PERDIVISORI, CONTROPARETI E CONTROSOFFITTI

Costituiscono l’ossatura portante, a scomparsa, del sistema costruttivo in cartongesso GYPSOTECH®, permet-tendo la formazione di elementi verticali e orizzontali.Tutti i nostri profili, dove prescritto,

sono prodotti in conformità alla Norma Europea EN 14195 e riportano il mar-chio CE.Ciò significa che, oltre a poter essere legalmente commercializzati nell’area della Comunità Europea, tali prodotti

posseggono una serie di caratteristiche stabilite dalla Norma e che su di essi vengono effettuati rigorosi controlli re-lativi alla materia prima, al grado di zin-catura e al carico di snervamento.

GUIDE A “U”

Nella formazione di pareti e contropare-ti vengono fissate a pavimento e a sof-fitto con appositi tasselli, con lo scopo di determinarne l’esatta posizione e permettere l’inserimento dei montanti verticali.Nell’utilizzo in controsoffittature fungo-no da guide perimetrali, determinando-ne il livello e permettendo l’inserimento diretto dei montanti.

MONTANTI A “C”

Inseriti verticalmente nelle due guide (a pavimento e soffitto) e posti ad ade-guati interassi a seconda dell’altezza della parete, fungono da supporto per il fissaggio, mediante avvitatura, delle lastre in cartongesso.Nell’utilizzo in controsoffittatura, inse-riti nelle guide perimetrali, fungono da supporto per il fissaggio delle lastre. Vengono posti ad adeguati interassi a seconda della lastra utilizzata e dal suc-cessivo senso di posa della stessa.

DESCRIZIONE

42

PROFILI

A

B

C

GUIDE

Prodotto Spessore Lamiera Codice A

mmB

mmC

mmLunghezza

(cm)

Conf. / Fascio Piccolo Conf. / Fascio Grande

N° Barre m N° Fasci Piccoli Kg

Guida U/40/50/40 6/10 mmU4050300 40 50 40 300 8 24 15 215

U4050400 40 50 40 400 8 32 15 285

Guida U/40/75/40 6/10 mmU4075300 40 75 40 300 8 24 15 255

U4075400 40 75 40 400 8 32 15 340

Guida U/40/100/40 6/10 mmU40100300 40 100 40 300 8 24 15 295

U40100400 40 100 40 400 8 32 15 395

Guida U/40/150/40 6/10 mmU40150300 40 150 40 300 8 24 10 260

U40150400 40 150 40 400 8 32 10 345

Unità di carico: Fascio Piccolo

MONTANTI

Prodotto Spessore Lamiera Codice A

mmB

mmC

mmLunghezza

(cm)

Conf. / Fascio Piccolo Conf. / Fascio Grande

N° Barre m N° Fasci Piccoli Kg

Montante C/50/49/47 6/10 mm

C504947300 50 49 47 300 8 24 15 270

C504947350 50 49 47 350 8 28 15 315

C504947400 50 49 47 400 8 32 15 360

Montante C/50/74/47 6/10 mm

C507447300 50 74 47 300 8 24 15 310

C507447350 50 74 47 350 8 28 15 360

C507447400 50 74 47 400 8 32 15 415

Montante C/50/99/47 6/10 mm

C509947300 50 99 47 300 8 24 15 355

C509947350 50 99 47 350 8 28 15 410

C509947400 50 99 47 400 8 32 15 470

Montante C/50/149/47 6/10 mmC50149300 50 149 47 300 8 24 10 295

C50149400 50 149 47 400 8 32 10 390

Unità di carico: Fascio Piccolo

A

B

C

43

PR

OFIL

I

PROFILI PERCONTROPARETI E CONTROSOFFITTI

Costituiscono l’ossatura portante, a scomparsa, del sistema costruttivo in cartongesso GYPSOTECH®, permet-tendo la formazione di elementi verticali e orizzontali.Tutti i nostri profili, dove prescritto,

sono prodotti in conformità alla Norma Europea EN 14195 e riportano il mar-chio CE.Ciò significa che, oltre a poter essere legalmente commercializzati nell’area della Comunità Europea, tali prodotti

posseggono una serie di caratteristiche stabilite dalla Norma e che su di essi vengono effettuati controlli relativi alla materia prima, al grado di zincatura e al carico di snervamento.

GUIDE A “U”

Nella formazione di contropareti in ade-renza vengono fissate a pavimento e a soffitto con appositi tasselli, permetten-do l’inserimento dei montanti verticali.Nell’utilizzo in controsoffittature fungo-no da guide perimetrali, determinando-ne il livello e permettendo l’inserimento diretto dei montanti.

MONTANTI A “C”

Nella formazione di contropareti, ven-gono inseriti verticalmente nelle due guide (a pavimento e soffitto) e posti ad adeguati interassi a seconda dell’altez-za della parete, fungono da supporto per il fissaggio, mediante avvitatura, delle lastre in cartongesso.Nell’utilizzo in controsoffittatura, inse-riti nelle guide perimetrali, fungono da supporto per il fissaggio delle lastre. Vengono posti ad adeguati interassi a seconda della lastra utilizzata e dal suc-cessivo senso di posa della stessa.

DESCRIZIONE

SISTEMA CARTONGESSO

PROFILI

44

PROFILI

A

B

C

A

B

C

GUIDE

Prodotto Spessore Lamiera Codice A

mmB

mmC

mmLunghezza

(cm)

Conf. / Fascio Piccolo Conf. / Fascio Grande

N° Barre m N° Fasci Piccoli Kg

Guida U/28/16/28 6/10 mm U2816300 28 16 28 300 8 24 20 145

Guida U/ 30/28/30 6/10 mm U3028300 30 28 30 300 12 36 25 430

Guida a scatto U/40/28/40 7/10 mm U4028300 40 28 40 300 8 24 15 177

Unità di carico: Fascio Piccolo

MONTANTI

Prodotto Spessore Lamiera Codice A

mmB

mmC

mmLunghezza

(cm)

Conf. / Fascio Piccolo Conf. / Fascio Grande

N° Barre m N° Fasci Piccoli Kg

Montante C/15/48/15(bordo schiacciato) 6/10 mm C1548300b.s. 15 48 15 300 8 24 24 255

Montante C/15/48/15(bordo arrotondato) 6/10 mm C1548300b.a. 15 48 15 300 8 24 24 255

Montante C/27/48/27(bordo schiacciato) 6/10 mm C2748300b.s. 27 48 27 300 8 24 15 198

Montante C/27/48/27(bordo arrotondato) 6/10 mm C2748300b.a. 27 48 27 300 8 24 15 198

Unità di carico: Fascio Piccolo

PROFILO AD OMEGA

Prodotto Spessore Lamiera Codice A

mmB

mmC

mmD

mmE

mmLunghez-za (cm)

Conf. / Fascio Piccolo Conf. / Fascio Grande

N° Barre m N° Fasci Piccoli Kg

Profilo Omega 20/20/50/20/20 6/10 mm E2050300 20 20 50 20 20 300 12 36 21 450

Unità di carico: Fascio Piccolo

A

C

B DE

45

PR

OFIL

I

SISTEMA CARTONGESSO

PROFILI

PROFILISPECIALI

Il Sistema Cartongesso GYPSOTECH® prevede anche una serie di profili speciali, adatti a molteplici soluzioni costruttive e che completano la gamma di prodotti dedicata al cartongesso.

DESCRIZIONE

46

B

A

B

A

B A

ANGOLARI A “L”

Prodotto Spessore Lamiera Codice A

mmB

mmC

mmLunghezza

(cm)

Conf. / Fascio Piccolo Conf. / Fascio Grande

N° Barre m N° Fasci Piccoli Kg

Angolare L 30/30 6/10 mm L3030300 30 30 300 10 30 - -

Unità di carico: Fascio Piccolo

PARASPIGOLI

Prodotto Spessore Lamiera Codice A

mmB

mmC

mmLunghezza

(cm)

Conf. / Fascio Piccolo Conf. / Fascio Grande

N° Barre m N° Fasci Piccoli Kg

Paraspigolo L30/30 5/10 mm P3030300 30 30 300 10 30 - -

Unità di carico: Fascio

Paraspigolo ad angolovariabile L35/35 5/10 mm PV3535300 35 35 300 20 60 - -

Unità di carico: Scatola da 20 pezzi

PROFILI SPECIALI

47

PR

OFIL

I

SISTEMA CARTONGESSO

PROFILI

A

B

C

PROFILO GIUNTO DI DILATAZIONE

Prodotto Spessore Lamiera Codice A

mmB

mmC

mmLunghezza

(cm)

Conf. / Fascio Piccolo Conf. / Fascio Grande

N° Barre m N° Fasci Piccoli Kg

Profilo giunto di dilatazione - PGD300 - - - 300 10 30 - Peso a scatola: 10,5 Kg

Unità di carico: Scatola da 10 pezzi

PROFILI FLESSIBILI

Prodotto Spessore Lamiera Codice A

mmB

mmC

mmLunghezza

(cm)

Conf. / Fascio Piccolo Conf. / Fascio Grande

N° Barre m N° Fasci Piccoli Kg

Guida U40/50/40 Flessibile 6/10 mm U4050300F 40 50 40 300 12 36 - Peso a scatola:19,50 Kg

Unità di carico: scatola da 12 pezzi - Unità di fatturazione/Magazzino: Unità di fatturazione: m Unità di magazzino: scatola

Guida U40/75/40 Flessibile 6/10 mm U4075300F 40 75 40 300 8 24 - Peso a scatola:13,20 Kg

Unità di carico: scatola da 8 pezzi - Unità di fatturazione/Magazzino: Unità di fatturazione: m Unità di magazzino: scatola

Guida U30/28/30 Flessibile 6/10 mm U3028300F 30 28 30 300 20 60 - Peso a scatola:19 Kg

Paraspigolo flessibile 6/10 mm P4020300F 40 20 300 20 60 - Peso a scatola:14 Kg

Unità di carico: Scatola da 20 pezzi

48

A

B

C

SCURETTO PERIMETRALE IN LAMIERA PREVERNICIATA

Prodotto Spessore Lamiera Codice A

mmB

mmC

mmLunghezza

(cm)

Conf. / Fascio Piccolo Spessore Lastra

N° Barre m mm

Profilo Cornice - SP101224 10 12 24 300 10 30 12,5

Unità di carico: Fascio Piccolo

SCURETTO PERIMETRALE IN LAMIERA PREVERNICIATA

Prodotto Spessore Lamiera Codice A

mmB

mmC

mmLunghezza

(cm)

Conf. / Fascio Piccolo Spessore Lastra

N° Barre m mm

Profilo Cornice - SP101432 10 14 32 300 10 30 12,5

Unità di carico: Fascio Piccolo

SCURETTO PERIMETRALE IN LAMIERA PREVERNICIATA

Prodotto Spessore Lamiera Codice A

mmB

mmC

mmLunghezza

(cm)

Conf. / Fascio Piccolo Spessore Lastra

N° Barre m mm

Profilo Cornice - SP61432 6 14 32 300 10 30 12,5

Unità di carico: Fascio Piccolo

A

B

C

A

B

C

PROFILI SPECIALI

49

PR

OFIL

I

SISTEMA CARTONGESSOACCESSORI

GANCI Pag. 52

GIUNTI Pag. 54

TONDINI Pag. 55

STAFFE Pag. 55

SQUADRETTE Pag. 55

MOLLE Pag. 55

GYPSOTECH® SILENS Pag. 56

STRUTTURE SPECIALI Pag. 57

BOTOLE DI ISPEZIONE SUPPORTI SANITARI TELAI SUPPORTO UNIVERSALE MENSOLE PER RADIATORI TELAI TELESCOPICI

SOMMARIOACCESSORI

51

AC

CE

SS

OR

I

SISTEMA CARTONGESSO

ACCESSORI

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Gancio unione ortogonaleper montanti C 15/48/15 b.a. 301002

Utilizzato nelle controsoffittature a doppia struttura, serve da aggancio e blocco fra la struttura primaria e quella secondaria con profilo montante C/15/48/15 a bordo arrotondato. Spessore 8/10.

1,40 100

Unità di vendita: Scatola

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Gancio con mollaper montanti C 15/48/15

e C 27/48/27 b.a.301000

Utilizzato nelle controsoffittature, per sospensione struttura primaria con profilo montante C/15/48/15 e C/27/48/27 a bordo arrotondato.Spessore gancio 10/10.Spessore molla 7/10.

3,70 100

Unità di vendita: Scatola

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Gancio con mollaper montanti C 15/48/15

e C 27/48/27 b.s.301001

Utilizzato nelle controsoffittature, per sospensione struttura primaria con profilo montante C/15/48/15 e C/27/48/27 a bordo schiacciato.Spessore gancio 10/10.Spessore molla 7/10.

3,70 100

Unità di vendita: Scatola

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Gancio unione ortogonaleper montanti C 15/48/15 b.s. 301003

Utilizzato nelle controsoffittature a doppia struttura, serve da aggancio e blocco fra la struttura primaria e quella secondaria con profilo montante C/15/48/15 a bordo schiacciato. Spessore 8/10.

1,40 100

Unità di vendita: Scatola

GANCI

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Gancio con mollaper profili a scatto U 40/28/40 301010

Serve per agganciare il profilo primario da controsoffitto GUIDA a SCATTO U/40/28/40 alla quale viene fissato (a scatto) il profilo montante C/15/48/15 o C/27/48/27. Spessore gancio 12/10.Spessore molla 7/10.

3,40 100

Unità di vendita: Scatola

52

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Gancio unione ortogonaleper montanti C 27/48/27 b.s. 301005

Utilizzato nelle controsoffittature a doppia struttura, serve da aggancio e blocco fra la struttura primaria e quella secondaria con profilo montante C/27/48/27 a bordo schiacciato.Spessore 7/10.

1,50 100

Unità di vendita: Scatola

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Gancio unione ortogonalea scatto per montanti

C 27/48/27 b.a.301006

Utilizzato nelle controsoffittature a doppia struttura, serve da aggancio e blocco fra la struttura primaria e quella secondaria con profilo montante C/27/48/27 a bordo arrotondato.Spessore 10/10.

4,72 100

Unità di vendita: Scatola

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Gancio unione ortogonalea scatto per montanti

C 27/48/27 b.s.301007

Utilizzato nelle controsoffittature a doppia struttura, serve da aggancio e blocco fra la struttura primaria e quella secondaria con profilo montante C/27/48/27 a bordo schiacciato.Spessore 10/10.

4,72 100

Unità di vendita: Scatola

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Gancio unione ortogonaleper montanti C 27/48/27 b.a. 301004

Utilizzato nelle controsoffittature a doppia struttura, serve da aggancio e blocco fra la struttura primaria e quella secondaria con profilo montante C/27/48/27 a bordo arrotondato.Spessore 7/10.

1,50 100

Unità di vendita: Scatola

ACCESSORIGANCI

53

AC

CE

SS

OR

I

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Gancio distanziatore foropassante ø 6 per montanti

C 15/48/15e C 27/48/27 b.a.

301008

Utilizzato nelle controsoffittature e/o contropareti in aderenza. Utilizzabile con profilo montante C/15/48/15 e C/27/48/27 a bordo arrotondato. Distanza dal bordo del profilo alla struttura portante: 5 mm.Spessore 10/10.

3,05 100

Unità di vendita: Scatola

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Gancio distanziatore foro passante ø 6 per montanti

C 15/48/15e C 27/48/27 b.s.

301009

Utilizzato nelle controsoffittature e/o contropareti in aderenza. Utilizzabile con profilo montante C/15/48/15 e C/27/48/27 a bordo schiacciato. Distan-za dal bordo del profilo alla struttura portante: 5 mm.Spessore 10/10.

3,05 100

Unità di vendita: Scatola

norma EN 10143 e EN 10327Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Gancio di fissaggio su putrelle con spessore massimo di 16

mm301060

Utilizzato nella costruzione di controsoffitti o contropareti. Il posizionamento dell’accessorio avviene per accoppiamento sull’ala della putrella tramite il bloccaggio della vite di fissaggio e la dentatura del prodotto.

5,80 100

Unità di vendita: Scatola

ACCESSORIGANCI - GIUNTI

Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Giunto longitudinaleper montanti C 15/48/15 301011

Serve a collegare fra loro profili montante C/15/48/15 in controsoffitti e/o contropareti.Spessore 6/10.

3,10 100

Unità di vendita: Scatola

Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Giunto longitudinaleper montanti C 27/48/27 301012

Serve a collegare fra loro profili montante C/27/48/27 in controsoffitti e/o contropareti.Spessore 6/10.

4,62 100

Unità di vendita: Scatola

GIUNTI

GANCI

54

ACCESSORITONDINI - STAFFE - SQUADRETTE - MOLLE

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Tondino ad occhiello drittodiametro 4 mm

lunghezza 25 cm301013

E’ costituito da un filo di acciaio zincato a Norma UNI EN 10025 e serve, nella realizzazione di controsoffitti, come collegamento dei ganci con molla per profili alla soletta portante.

2,80

100

Tondino ad occhiello drittodiametro 4 mm

lunghezza 50 cm301014 5,30

Tondino ad occhiello drittodiametro 4 mm

lunghezza 100 cm301015 10,40

Tondino ad occhiello drittodiametro 4 mm

lunghezza 200 cm301016 20,40

Unità di vendita: Scatola

TONDINI

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Molla di regolazione doppia 301017

Utilizzata in abbinamento al tondino diametro 4 mm per la pendinatura della struttura nella realizzazione di controsoffitti. E’ in acciaio temperato zincato. Spessore 7/10.

1,70 100

Unità di vendita: Scatola

MOLLE

Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Staffa registrabile 48x120 301018

Utilizzata nella formazione di contropareti, funge da blocco e distanziatore dei profili dalla parete portante. La distanza dal bordo del profilo alla parete, varia da 30 a 120 mm.Spessore 10/10.

5,70 100

Unità di vendita: Scatola

Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Squadretta 60x35 301019

Utilizzata nella formazione di contropareti, funge da blocco dei profili montanti della parete portante. La distanza dal bordo del profilo alla parete è di 60 mm.

2,96 100

Unità di vendita: Scatola

STAFFE

SQUADRETTE

55

AC

CE

SS

OR

I

ACCESSORIGYPSOTECH® SILENS

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Gancio distanziatore Silensforo passante ø 6 per montanti

C 15/48/15e C 27/48/27 b.s.

301027

Utilizzato nelle controsoffittature e/o contropareti in aderenza. Utilizzabile con profilo montante C/15/48/15 e C/27/48/27 a bordo schiacciato. Distanza dal bordo del profilo alla struttura portante: 5 mm. Spessore 10/10. Con l’elemento in gomma si ottiene uno scollegamento meccanico tra le strutture con un conseguente miglio-ramento delle proprietà fonoisolanti.

1,53 50

Unità di vendita: Scatola

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Gancio distanziatore Silensforo passante ø 6 per montanti

C 15/48/15e C 27/48/27 b.a.

301028

Utilizzato nelle controsoffittature e/o contropareti in aderenza. Utilizzabile con profilo montante C/15/48/15 e C/27/48/27 a bordo arrotondato. Distanza dal bordo del profilo alla struttura portante: 5 mm. Spessore 10/10. Con l’elemento in gomma si ottiene uno scollegamento meccanico tra le strutture con un conseguente miglio-ramento delle proprietà fonoisolanti.

1,53 50

Unità di vendita: Scatola

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Tondino Silensad occhiello drittodiametro 4 mm

lunghezza 50 cm

301029

E’ costituito da un filo di acciaio zincato e serve, nella realizzazione di controsof-fitti, come collegamento dei ganci con molla per profili alla soletta portante. Con l’elemento in gomma si ottiene uno scollegamento meccanico tra le strutture con un conseguente miglioramento delle proprietà fonoisolanti.

3,40 50

Unità di vendita: Scatola

Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Squadretta Silens60x35 301030

Utilizzata nella formazione di contropareti, funge da blocco dei profili montanti della parete portante. La distanza dal bordo del profilo alla parete è di 60 mm. Con l’elemento in gomma si ottiene uno scollegamento meccanico tra le strutture con un conseguente miglioramento delle proprietà fonoisolanti.

1,78 50

Unità di vendita: Scatola

Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Squadretta Silens120x35 301031

Utilizzata nella formazione di contropareti, funge da blocco dei profili montanti della parete portante. La distanza dal bordo del profilo alla parete è di 120 mm. Con l’elemento in gomma si ottiene uno scollegamento meccanico tra le strutture con un conseguente miglioramento delle proprietà fonoisolanti.

3,40 50

Unità di vendita: Scatola

GYPSOTECH® SILENS

56

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Staffa registrabile48x50 mm 301056 Utilizzata nella formazione di contropareti

e controsoffitti, funge da blocco e distanziatore dei profili dalla parete portante o dal solaio. La staffa è utilizzata con profili “montanti a C15/48/15 e C27/48/27”.La distanza dal bordo del profilo alla parete, varia da 50 a 200 mm. Spessore 10/10. Con l’elemento in gomma si ottiene uno scollegamento meccanico tra le strutture con un conseguente miglioramento delle proprietà fonoisolanti.

5,23 50

Staffa registrabile48x100 mm 301057 8,47 50

Staffa registrabile48x150 mm 301058 4,69 20

Staffa registrabile48x200 mm 301059 5,96 20

Unità di vendita: Scatola

norma EN 13964Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Staffa registrabile30x50 mm 301061 Utilizzata nella formazione di contropareti

e controsoffitti, funge da blocco e distanziatore dei profili dalla parete portante o dal solaio. La staffa è utilizzata con profili “guide a scatto U40/28/40”.La distanza dal bordo del profilo alla parete, varia da 50 a 200 mm. Spessore 10/10. Con l’elemento in gomma si ottiene uno scollegamento meccanico tra le strutture con un conseguente miglioramento delle proprietà fonoisolanti.

4,62 50

Staffa registrabile30x100 mm 301062 7,81 50

Staffa registrabile30x150 mm 301063 4,42 20

Staffa registrabile30x200 mm 301064 5,72 20

Unità di vendita: Scatola

ACCESSORIGYPSOTECH® SILENS - BOTOLE DI ISPEZIONE

Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Staffa registrabile Silens50x120 301026

Utilizzata nella formazione di contropareti, funge da blocco e distanziatore dei profili dalla parete portante. La distanza dal bordo del profilo alla parete, varia da 30 a 120 mm. Spessore 10/10. Con l’elemento in gomma si ottiene uno scollegamento meccanico tra le strutture con un conseguente miglioramento delle proprietà fonoisolanti.

3,39 50

Unità di vendita: Scatola

STRUTTURE SPECIALI - BOTOLE DI ISPEZIONE PER SISTEMI IN CARTONGESSO

Misura Codice Descrizione U.M. Peso (Kg) per confezione Pezzi per scatola

200x200 301086

Utilizzate nei sistemi in cartongesso a parete, controparete e controsoffitto, servono per rendere ispezionabili i cavedi tecnici di servizio.

scatola 2,00 2

300x300 301079 scatola 3,57 2

400x400 301080 scatola 5,61 2

500x500 301081 scatola 8,00 2

600x600 301082 scatola 10,79 2

700x700 301083 scatola 8,20 1

800x800 301084 scatola 10,50 1

900x900 301085 scatola 12,20 1

Unità di vendita: Scatola

57

AC

CE

SS

OR

I

ACCESSORISTRUTTURE SPECIALI

Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Supporto lavabo sospeso, con raccordi 301032

Viene utilizzato per il fissaggio di lavabi sospesi in pareti in cartongesso. Sono già presenti i raccordi per gli scarichi.

3,60 1

Unità di vendita: Scatola

Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Supporto bidet sospeso, con raccordi 301033

Viene utilizzato per il fissaggio di bidet sospesi in pareti in cartongesso. Sono già presenti i raccordi per gli scarichi.

6,40 1

Unità di vendita: Scatola

Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Supporto wc sospeso, con kit cassetta wc 301034

Viene utilizzato per il fissaggio di WC sospesi in pareti in cartongesso. É già presente anche il supporto per l’aggancio della cassetta del wc.

7,20 1

Unità di vendita: Scatola

Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Telaio supporto universale 520b-220h-20s 301091 Viene utilizzato per il fissaggio in pareti

in cartongesso, di carichi generici. 3,00 1

Unità di vendita: Scatola

Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Mensola di supportoper radiatori tipo pesante 301090

Viene utilizzata per il fissaggio di radiatori pesanti a pareti in cartongesso.

6,30 20

Unità di vendita: Scatola

STRUTTURE SPECIALI

58

ACCESSORISTRUTTURE SPECIALI

Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Telaio telescopico per pareti gravate da particolari sforzi

meccanici(per esempio montaggio di porte

antincendio e blindate)

Spessore della lamiera 2 mm

301041Telaio telescopico per strutture di larghezza pari a 50 mm e altezza compresa tra 250 e 300 cm.

15,12 1

301042Telaio telescopico per strutture di larghezza pari a 75 mm e altezza compresa tra 250 e 300 cm.

18,04 1

301043Telaio telescopico per strutture di larghezza pari a 100 mm e altezza compresa tra 250 e 300 cm.

20,72 1

301044Telaio telescopico per strutture di larghezza pari a 125 mm e altezza compresa tra 250 e 300 cm.

23,76 1

301045Telaio telescopico per strutture di larghezza pari a 150 mm e altezza compresa tra 250 e 300 cm.

26,58 1

Unità di vendita: Scatola

Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Telaio telescopico per pareti gravate da particolari sforzi

meccanici(per esempio montaggio di porte

antincendio e blindate)

Spessore della lamiera 2 mm

301046Telaio telescopico per strutture di larghezza pari a 50 mm e altezza compresa tra 300 e 400 cm.

19,52 1

301047Telaio telescopico per strutture di larghezza pari a 75 mm e altezza compresa tra 300 e 400 cm.

23,18 1

301048Telaio telescopico per strutture di larghezza pari a 100 mm e altezza compresa tra 300 e 400 cm.

26,80 1

301049Telaio telescopico per strutture di larghezza pari a 125 mm e altezza compresa tra 300 e 400 cm.

30,46 1

301050Telaio telescopico per strutture di larghezza pari a 150 mm e altezza compresa tra 300 e 400 cm.

34,08 1

Unità di vendita: Scatola

Prodotto Codice Descrizione Peso Kg N° per scatola

Architrave telescopico per i telai delle pareti gravate da particolari sforzi meccanici

Spessore della lamiera 1,5 mm

301051Architrave telescopico con lunghezza variabile da 500 a 2000 mm per strutture di larghezza pari a 50 mm

4,15 1

301052Architrave telescopico con lunghezza variabile da 500 a 2000 mm per strutture di larghezza pari a 75 mm

4,90 1

301053Architrave telescopico con lunghezza variabile da 500 a 2000 mm per strutture di larghezza pari a 100 mm

5,65 1

301054Architrave telescopico con lunghezza variabile da 500 a 2000 mm per strutture di larghezza pari a 125 mm

6,38 1

301055Architrave telescopico con lunghezza variabile da 500 a 2000 mm per strutture di larghezza pari a 150 mm

7,13 1

Unità di vendita: Scatola

59

AC

CE

SS

OR

I

SISTEMA CARTONGESSOSTUCCHI E MALTE

STUCCO FASSAJOINT 1h Pag. 62

STUCCO FASSAJOINT 2h Pag. 62

STUCCO FASSAJOINT 3h Pag. 63

STUCCO FASSAJOINT 8h Pag. 63

STUCCO IN PASTA GYPSOFILLER Pag. 63

MALTA ADESIVA FASSA GYPSOMAF Pag. 63

SOMMARIOSTUCCHI E MALTE

61

ST

UC

CH

IE

MA

LTE

SISTEMA CARTONGESSO

STUCCHI E MALTE

Conformi alla norma EN 13963 Classe Europea di reazione alfuoco: A1

Prodotto Descrizione N° sacchi a bancale

Unita’ di carico

Stucco FASSAFLASH30 min

sacco da 5 kg

FASSAFLASH è un prodotto premiscelato composto da gesso, farina di roccia ed additivi specifici per migliorare la lavorazione e l’adesione e viene usato per la stuccatura di giunti di lastre in cartongesso e per la rasatura completa delle stesse. Inoltre viene usato per piccole riparazioni di parti in gesso o cartongesso ammalorate. Tempo di lavorabilità 30 minuti circa.

128 sacco

Unità di misura vendita: Sacco

Conformi alla norma EN 13963 Classe Europea di reazione alfuoco: A1

Prodotto Descrizione N° sacchi a bancale

Unita’ di carico

Stucco FASSAJOINT 1h sacco da 5 kg FASSAJOINT 1h è un prodotto premiscelato composto da gesso,

farina di roccia ed additivi specifici per migliorare la lavorazione e l’adesione e viene usato per la stuccatura di giunti di lastre in cartongesso e per la rasatura completa delle stesse. Inoltre viene usato per piccole riparazioni di parti in gesso o cartongesso ammalorate. Tempo di lavorabilità 1h circa.

128 sacco

Stucco FASSAJOINT 1h sacco da 10 kg 100 sacco

Unità di misura vendita: Sacco

STUCCHI

Un particolare importantissimo della lastra in cartongesso, riguarda i suoi bordi longitudinali che si presentano normalmente assottigliati, ossia con una diminuzione dello spessore negli ultimi 4/5 cm e e per tutta la lunghezza della lastra.

Questo assottigliamento permette, ac-costando le lastre in fase di posa, di ottenere una “conca“ la quale dovrà essere riempita con apposito stucco e nastro di rinforzo. Questo consentirà una continuità meccanica ed una com-planarità tra le lastre.

Gli stucchi sono prodotti premiscelati composti da gesso ed additivi specifici per migliorarne la lavorabilità e l’ade-sione.Non utilizzarli a temperatura inferiore a 5°C.

DESCRIZIONE

62

STUCCHI E MALTE

Conformi alla norma EN 14496 Classe Europea di reazione alfuoco: A1

Prodotto Descrizione N° sacchi a bancale

Unita’ di carico

Malta GYPSOMAFsacco da 10 kg GYPSOMAF è una malta premiscelata che serve per l’incollag-

gio delle lastre e degli accoppiati GYPSOTECH® DUPLEX.

100 sacco

Malta GYPSOMAFsacco da 25 kg 50 sacco

Unità di misura vendita: Sacco

MALTE

GYPSOMAF è un prodotto premisce-lato composto da gesso, farina di roc-cia ed additivi specifici per migliorare la lavorazione e l’adesione. Il prodotto

viene applicato sul retro delle lastre in cartongesso a punti e/o a strisce sottili di larghezza di 10 cm ca. La distanza tra i punti di applicazione del collante è

indicata tra i 30 e i 35 cm ca. GYPSOMAF può essere applicato a lastre GYPSOTECH® e GYPSOTECH® Duplex.

DESCRIZIONE

Conformi alla norma EN 13963 Classe Europea di reazione alfuoco: A1

Prodotto Descrizione N° sacchi a bancale

Unita’ di carico

Stucco FASSAJOINT 2h sacco da 5 kg FASSAJOINT 2h è un prodotto premiscelato composto da gesso,

farina di roccia ed additivi specifici per migliorare la lavorazione e l’adesione e viene usato per la stuccatura di giunti di lastre in cartongesso e per la rasatura completa delle stesse. Inoltre viene usato per piccole riparazioni di parti in gesso o cartongesso ammalorate. Tempo di lavorabilità 2h circa.

128 sacco

Stucco FASSAJOINT 2h sacco da 10 kg 100 sacco

Stucco FASSAJOINT 2h sacco da 25 kg 50 sacco

Unità di misura vendita: Sacco

Conformi alla norma EN 13963 Classe Europea di reazione alfuoco: A1

Prodotto Descrizione N° sacchi a bancale

Unita’ di carico

Stucco FASSAJOINT 3h sacco da 10 kg

FASSAJOINT 3h è un prodotto premiscelato composto da gesso, farina di roccia ed additivi specifici per migliorare la lavorazione e l’adesione e viene usato per la stuccatura di giunti di lastre in cartongesso e per la rasatura completa delle stesse. Inoltre viene usato per piccole riparazioni di parti in gesso o cartongesso ammalorate. Tempo di lavorabilità 3h circa.

100 sacco

Stucco FASSAJOINT 3h sacco da 25 kg 50 sacco

Unità di misura vendita: Sacco

Conformi alla norma EN 13963 Classe Europea di reazione alfuoco: A1

Prodotto Descrizione N° sacchi a bancale

Unita’ di carico

Stucco FASSAJOINT 8h sacco da 10 kg

FASSAJOINT 8h è un prodotto premiscelato composto da gesso, farina di roccia ed additivi specifici per migliorare la lavorazione e l’adesione e viene usato per la stuccatura di giunti di lastre in cartongesso e per la rasatura completa delle stesse. Inoltre viene usato per piccole riparazioni di parti in gesso o cartongesso ammalorate. Tempo di lavorabilità 8h circa.

100 sacco

Stucco FASSAJOINT 8h sacco da 25 kg 50 sacco

Unità di misura vendita: Sacco

Conforme alla norma EN 13963 Classe Europea di reazione alfuoco: A2-S1, d0

Prodotto Descrizione Unita’ di carico

Stucco in pasta Gypsofiller confezione da 25 kg

Gypsofiller è uno stucco in pasta già pronto all’uso. Viene utilizzato per la stuccatura dei giunti di lastre in cartongesso e per la rasatura completa delle stesse.

confezione

Unità di misura vendita: Confezione

63

ST

UC

CH

IE

MA

LTE

SISTEMA CARTONGESSONASTRI

NASTRO IN CARTA MICROFORATA Pag. 66

NASTRO A RETE IN FIBRA DI VETRO Pag. 66

NASTRO IN FELTRO DI VETRO Pag. 67

NASTRO PARASPIGOLI Pag. 67

NASTRO ACUSTICO MONOADESIVO Pag. 67

NASTRO ACUSTICO BIADESIVO Pag. 67

SOMMARIONASTRI

65

NA

ST

RI

SISTEMA CARTONGESSO

NASTRI

NASTRI

Prodotto Codice Descrizione Lungh. Rotolo m

N° Rotoli per scatola

Nastro in carta microforata

301100Viene posato fra due strati di stucco. Si consiglia l’utilizzo soprattutto con stucchi a presa rapida data la sua miglior resistenza meccanica rispetto ad altri nastri. E’ piegabile lungo l’asse longitudinale permettendo così l’esecuzione di giunti ad angolo, sia verticali che orizzontali.

23 20

301101 150 10

Unità di misura vendita: Scatola

NASTRO IN CARTA MICROFORATA

Prodotto Codice Descrizione Lungh. Rotolo m

N° Rotoli per scatola

Nastro in fibra di vetro

301115Si applica come quello in carta microforata, ma non può essere piegato e quindi è utilizzabile solo nei giunti piani.

20 60

301103 90 24

Unità di misura vendita: Scatola

NASTRO A RETE IN FIBRA DI VETRO

66

Prodotto Codice Descrizione Lungh. Rotolo m

N° Rotoli per scatola

Nastro paraspigoli 301105

Gli spigoli di pareti o controsoffitti in cartongesso possono essere rinforzati con una speciale banda di carta alla quale sono applicati due nastri (piat-tine) metallici leggermente distanziati fra loro lungo l’asse per permetterne la piegatura. Il Nastro Paraspigoli viene applicato come il nastro in carta microforata.

30 10

Unità di misura vendita: Scatola

NASTRO PARASPIGOLI

Prodotto Codice Descrizione Lungh. Rotolo m

N° Rotoli per scatola

Confezionato in rotoli da 45mm 301106 Nastri in polietilene espanso a cellule chiuse, di densità 30 kg/mc da inter-porre fra guide e montanti a contatto con le strutture portanti onde evitare ponti acustici.

20

10

Confezionato in rotoli da 70mm 301107 6

Confezionato in rotoli da 95mm 301108 4

Unità di misura vendita: Scatola

NASTRO ACUSTICO MONOADESIVO

Prodotto Codice Descrizione Lungh. Rotolo m

N° Rotoli per scatola

Nastro in feltro di vetro 301104

Si applica come quello in carta mi-croforata, ma non può essere piegato e quindi è utilizzabile solo nei giunti piani.

25 40

Unità di misura vendita: Scatola

NASTRO IN FELTRO DI VETRO

Prodotto Codice Descrizione Lungh. Rotolo m

N° Rotoli per scatola

Confezionato in rotoli da 45mm 301109 Nastri in polietilene espanso a cellule chiuse, di densità 30 kg/mc da inter-porre fra guide e montanti a contatto con le strutture portanti onde evitare ponti acustici.

20

10

Confezionato in rotoli da 70mm 301110 6

Confezionato in rotoli da 95mm 301111 4

Unità di misura vendita: Scatola

NASTRO ACUSTICO BIADESIVO

NASTRI

67

NA

ST

RI

SISTEMA CARTONGESSOVITI

VITI PUNTA CHIODO CON FILETTO DA 3,5 mm Pag. 70

VITI PUNTA CHIODO CON FILETTO DA 4,2 - 4,8 mm Pag. 71

VITI PUNTA TRAPANO CON FILETTO DA 3,5 mm Pag. 71

VITI TESTA RONDELLA Pag. 71

SOMMARIOVITI

69

VIT

I

SISTEMA CARTONGESSO

VITI

norma EN 14566Prodotto Codice N° Viti per scatola

Viti punta a chiodo 3,5 x 25 mm 301200 1000

Viti punta a chiodo 3,5 x 35 mm 301201 1000

Viti punta a chiodo 3,5 x 45 mm 301202 1000

Viti punta a chiodo 3,5 x 55 mm 301203 1000

Unità di misura vendita: Scatola

VITI PUNTA CHIODO CON FILETTO DA 3,5 mm

Servono a fissare le lastre GYPSO-TECH® alla struttura portante.Le VITI FASSA rispondono alle più se-vere normative internazionali di qualità e sono conformi alla norma EN 14566.Sono autofilettanti e/o autoperforanti a testa svasata con punta a chiodo o a trapano.

La punta a chiodo è utilizzata per il fissaggio su lamiere di spessore sino a 8/10 mm. Con spessori maggiori si usano le viti a punta trapano. La lun-ghezza della vite deve essere uguale allo spessore della o delle lastre da fis-sare, più 1 cm (2 se su legno).

Le viti Testa a Rondella vengono uti-lizzate per fissare metallo su metallo (per esempio nella struttura a parete quando occorre bloccare montanti di partenza, di porte ecc., oppure a sof-fitto per incroci, fissaggio di botole d’i-spezione, plafoniere ecc.).

VITI

DESCRIZIONE

70

VITI

norma EN 14566Prodotto Codice N° Viti per scatola

Viti punta a chiodo 4,2 x 70 mm 301215 500

Viti punta a chiodo 4,8 x 90 mm 301216 250

Viti punta a chiodo 4,8x100 mm 301217 250

Viti punta a chiodo 4,8x120 mm 301213 100

Unità di misura vendita: Scatola

VITI PUNTA CHIODO CON FILETTO DA 4,2 - 4,8 mm

norma EN 14566Prodotto Codice N° Viti per scatola

Viti punta a trapano 3,5 x 25 mm 301220 1000

Viti punta a trapano 3,5 x 35 mm 301221 1000

Viti punta a trapano 3,5 x 45 mm 301222 1000

Unità di misura vendita: Scatola

VITI PUNTA TRAPANO CON FILETTO DA 3,5 mm

norma EN 14566Prodotto Codice N° Viti per scatola

Viti Testa Rondella 4,2 x 13 mm zincate, punta trapano 301230 1000

Unità di misura vendita: Scatola

VITI TESTA RONDELLA

71

VIT

I

SISTEMA CARTONGESSOPRODOTTI COMPLEMENTARI

IDROPITTURA PER CARTONGESSO GYPSOPAINT Pag. 74

RASANTE IN PASTA AD EFFETTO INTONACO FINE F 263A Pag. 75

SUPERADESIVO MONOCOMPONENTE AZ 59 FLEX Pag. 76

PRIMER ALL’ACQUA A BASE DI RESINE SINTETICHE PRIMER DG 74 Pag. 77

ADESIVO BIANCO IN PASTA PRONTO ALL’USO FASSAFIX Pag. 78

SOMMARIOPRODOTTI COMPLEMENTARI

La gamma completa delle soluzioni complementari per la finitura del sistema a secco è presente nel catalogo generale Fassa.

73 PRO

DO

TTI

CO

MPL

EMEN

TAR

I

DESCRIZIONE

COMPOSIZIONE: Gypsopaint è una finitura per interni con ottima copertura ed elevata opacità, caratteristiche che la rendono particolarmente idonea per applicazioni su cartongesso. É com-posta da copolimeri acrilici, inerti se-lezionati, biossido di titanio ed additivi specifici per migliorarne l’applicabilità.

CAMPI D’IMPIEGO: Gypsopaint vie-ne usata come finitura opaca per in-terni su intonaci di finitura a calce, calce-cemento, gesso e cartongesso.

APPLICAZIONE: Il prodotto va diluito dal 10 al 15 % di acqua. Per un risultato ottimale si consiglia l’applicazione del prodotto a rullo (preferibilmente a pelo corto) o airless previa applicazione del fondo isolante fissativo FA 249.

FORNITURA: • Confezioni da 5 e 14 l.• Tinte: bianco

QUALITà: Gypsopaint è sottoposta ad accurato e costante controllo presso i nostri laboratori. Le materie prime im-piegate vengono rigorosamente sele-zionate e controllate.

IDROPITTURA PER CARTONGESSOGYPSOPAINT

Caratteristiche tecniche

Peso specifico 1,48 kg/l ca. Diffusione al vapore d’acqua (DIN 52615) ca. 175 g/m2 in 24h

Consumo150-190 g/m2 per mano in

funzione dell’assorbimento del supporto

Fattore di resistenza alladiffusione del vapore(DIN 52615)

μ = 600

Resa teorica8-10 m²/l per mano

in funzione dell’assorbimentodel supporto

Strato equivalente d’aria(DIN 52617)

Sd = 0,12 ± 0,02 m(calcolato con s=0.2·10-3 m)

Sovraverniciabilità Circa 6 ore a 20 °C e 60%U.R.

Coefficiente di assorbimento d’acqua(DIN 52617)

w = 0,10 ± 0,02 kg/m2·h1/2

Diluizione Con acqua: 10-15% in peso Resistenza al lavaggio(DIN 53778) 1000 cicli

Conforme al D.L. n°161 del 27/03/06 (Attuazione Direttiva 2004/42/CE)

Classificazione UNI EN 13300

Brillantezza(EN ISO 2813) <5 a 85°, Molto opaco

Granulometria(EN 21524) <100 μm, Fine

Rapporto di contrasto(ISO 6504-3) 98.5, classe 2

SISTEMA CARTONGESSO

PRODOTTI COMPLEMENTARI

74

DESCRIZIONE

COMPOSIZIONE: F 263A è un rasante in pasta per esterni ed interni composto da copolimeri acrilici, inerti selezionati, biossido di titanio ed additivi specifici per migliorare la lavorazione.

CAMPI D’IMPIEGO: F 263A viene usa-to come fondo riempitivo bianco ed è particolarmente indicato per uniformare piccole imperfezioni su superfici mura-li, donando un aspetto estetico simile

all’intonaco civile (fine). Su superfici lisce, come il cartongesso, costituisce un fondo ideale per irruvidire il supporto e per la successiva applicazione di ve-lature ad effetto antichizzante.

APPLICAZIONE: Diluizione di F 263A in peso con acqua al 5-7%. L’applica-zione deve essere eseguita utilizzando rullo rasato previa applicazione del fon-do isolante fissativo FA 249.

FORNITURA: • Confezioni da 14 l.• Tinte: bianco

QUALITà: F 263A è sottoposto ad accurato e costante controllo presso i nostri laboratori. Le materie prime im-piegate vengono rigorosamente sele-zionate e controllate.

RASANTE IN PASTA AD EFFETTO INTONACO FINEF 263A

Caratteristiche tecniche

Peso specifico 1,700 kg/l ca. Diffusione al vapore d’acqua (DIN 53122) 130 g/m2 ca. in 24 h

Diluizione 5-7% con acquaFattore di resistenza alladiffusione del vapore(DIN 52615)

μ = 290 ca

Consumo 280-420 g/m² ca. per mano a seconda del supporto(0,17-0,25 I/m²)

Coefficiente di assorbimento d’acqua(DIN 52617) w = 0,1 ± 0,02 kg/(m2 ·h½) ca.

Resa teorica 4-6 m2/l ca. Strato equivalente d’aria(DIN 18550) Sd = 0,15 ± 0,02 m

Sovraverniciabilità 4 h ca. a 20°C e 60% U.R. Granulometria < 0,5 mm

Conforme al D.L. n°161 del 27/03/06 (Attuazione Direttiva 2004/42/CE)

PRODOTTI COMPLEMENTARI

75 PRO

DO

TTI

CO

MPL

EMEN

TAR

I

SUPERADESIVO MONOCOMPONENTEAZ 59 FLEX

DESCRIZIONE

COMPOSIZIONE: AZ 59 FLEX è un adesivo premiscelato secco composto da cemento Portland bianco o grigio, sabbie selezionate, un elevato quan-titativo di resine sintetiche ed additivi specifici per migliorare la lavorazione e l’adesione.

CAMPI D’IMPIEGO: AZ 59 FLEX vie-ne usato per incollare piastrelle in ce-ramica, gres, marmo, ecc. su lastre in cartongesso previa applicazione del PRIMER DG 74, su intonaci di fondo a base di calce e cemento, su massetti cementizi ben stagionati ed asciutti, su

solette in calcestruzzo ben stagionate, su pavimenti preesistenti di ceramica, gres, marmo, pavimenti riscaldanti, ecc.

FORNITURA: Sacchi speciali da 25 kg con protezione dall’umidità

Caratteristiche tecniche

Aspetto polvere bianca o grigia Temperatura di applicazione da +5°C a +35°C

Peso specifico della polvere 1.300 kg/m³ ca. Tempo aperto 30 minuti ca.

Spessore massimo 10 mm Tempo di registrazione della piastrella 60 minuti ca.

Granulometria < 0,6 mm Tempo di attesa per la stuccatura delle fughe 1 giorno ca.

Acqua di impasto 28% ca. Tempo di messa in esercizio dopo almeno 14 giorni

Resa 3-4 kg/m² ca. Resistenza a flessione a 28 gg 7 N/mm² ca.

Tempo di riposo 10 minuti ca. Resistenza a compressione a 28 gg 13 N/mm² ca.

Peso specifico della malta bagnata 1.650 Kg/m3 ca. Modulo elastico a 28 gg 6.500 N/mm² ca.

Densità adesivo indurito 1.500 kg/m3 ca. Flessibilità buona

pH >12 Conforme alla Norma UNI EN 12004 C2TE

Durata dell’impasto a + 20°C 8 ore ca.

Norma UNI certificazione EN 12004/1348

Valore certificazioneRequisito normativa

Bianco Grigio

Adesione a trazione iniziale 2,6 N/mm2 ca 2,3 N/mm2 ca ≥ 1 N/mm2

Adesione a trazione dopo immersione in acqua 1,5 N/mm2 ca 1,5 N/mm2 ca ≥ 1 N/mm2

Adesione a trazione dopo azione del calore 3,1 N/mm2 ca 2,1 N/mm2 ca ≥ 1 N/mm2

Adesione a trazione dopo cicli di gelo e disgelo 1,9 N/mm2 ca 1,9 N/mm2 ca ≥ 1 N/mm2

SISTEMA CARTONGESSO

PRODOTTI COMPLEMENTARI

76

DESCRIZIONE

COMPOSIZIONE: PRIMER DG 74 è una dispersione acquosa di un polime-ro caratterizzato da una buona penetra-zione e da caratteristiche di isolamento delle superfici di gesso o anidrite. Le capacità leganti e filmanti del prodotto determinano un elevato potere consoli-dante ed impermeabilizzante del sotto-fondo sul quale viene applicato.

CAMPI D’IMPIEGO: PRIMER DG 74 viene usato come promotore di adesio-

ne prima di posare piastrelle di cerami-ca, gres, pietre naturali, su supporti co-stituiti da intonaci di gesso o massetti in anidrite con gli adesivi: AD 8, AP 71 FLEX, AZ 59 FLEX, AK 82, AQ 60 STO-NE e AT 99 MAXY FLEX.

LAVORAZIONE: Prima dell’applica-zione, omogeneizzare PRIMER DG 74 mescolandolo. Applicare il prodotto tal quale uniformemente con pennello o rullo. Attendere la completa filmazione

di PRIMER DG 74 prima della posa del-le piastrelle.FORNITURA: Contenitori da kg 20 e da kg 5 ca.

QUALITà: PRIMER DG 74 è sottoposto ad accurato e costante controllo pres-so i nostri laboratori. Le materie prime impiegate vengono rigorosamente se-lezionate e controllate.

PRIMER ALL’ACQUA A BASE DI RESINE SINTETICHEPRIMER DG 74

PRODOTTI COMPLEMENTARI

Caratteristiche tecniche

Aspetto liquido fluido di colore bianco

Peso specifico 1,020 kg/l ca.

pH 8,5 ca.

Consumo 100/200 g/m2 ca.

Temperatura di applicazione da +5°C a +35°C

Viscosità 15 cPs ca.

Tempo di essiccazione minimo 2 ore ca.

Contenuto di solidi 20% ca.

77 PRO

DO

TTI

CO

MPL

EMEN

TAR

I

ADESIVO BIANCO IN PASTA PRONTO ALL’USOFASSAFIX

DESCRIZIONE

COMPOSIZIONE: FASSAFIX è un ade-sivo in pasta composto da resine sin-tetiche, sabbie selezionate ed additivi specifici per migliorare la lavorazione e l’adesione.

CAMPI D’IMPIEGO: FASSAFIX viene usato per incollare all’interno susupporti assorbenti, tra i quali anche le lastre in cartongesso, piastrelle assor-benti di piccolo formato. Non è adatto per l’applicazione di piastrelle su sup-

porti metallici, e in genere di piastrelle non assorbenti su supporti non assor-benti, su superfici in immersione conti-nua o con risalita di umidità.

LAVORAZIONE: Prima dell’applica-zione, mescolare FASSAFIX a mano. Stendere il prodotto con idonea spato-la dentata, a seconda delle dimensioni delle piastrelle. Le piastrelle si applica-no facendo un leggero movimento a pressione e battendole accuratamente

in modo che tutta la superficie sia a perfetto contatto con il collante. L’even-tuale registrazione delle piastrelle deve essere effettuata entro 60 minuti dalla posa. Nel caso di filmazione superficia-le del collante, rinfrescare la superficie ripassandola con la spatola dentata.

FORNITURA: Confezioni da 25 e da 10 Kg ca.

Caratteristiche tecniche

Aspetto pasta bianca Temperatura di applicazione da +5°C a +35°C

Peso specifico 1,600 kg/l ca. Tempo aperto 30 minuti ca.

Granulometria < 0,6 mm Tempo di registrazione della piastrella 60 minuti ca.

Viscosità (Brookfield) a +20°C 600.000 cPs ca. Tempo di attesa per la stuccatura delle fughe 24 ore ca.

pH 9 ca. Tempo di messa in esercizio da 7 a 14 gg

Resa 2-4 kg/m2 ca. Flessibilità alta

Conforme alla Norma UNI EN 12004 D2TE

SISTEMA CARTONGESSO

PRODOTTI COMPLEMENTARI

Norma UNI certificazione EN 12004/1348 “D2TE”

Valore certificazione Requisito normativa

Adesione iniziale a taglio 3,4 N/mm2 ca ≥ 1 N/mm2

Adesione a taglio dopo invecchiamento termico 4,1 N/mm2 ca ≥ 1 N/mm2

Adesione dopo immersione in acqua 0,8 N/mm2 ca ≥ 0,5 N/mm2

Adesione a temperatura elevata 3,9 N/mm2 ca ≥ 1 N/mm2

78