tivogliobenefinoadubai.it · Web viewBasilica di Santa Maria (Orari visita 11.30-18. 10PLN o 5PLN...

7
1° E 4° GIORNO (Città vecchia – pins verdi) Barbacane (Kraków Barbican) e Mura difensive. 8PLN o 6PLN studenti. Fortificazione collegata alle mura cittadine, una volta era la porta d’accesso alla città vecchia. In stile gotico, fu costruito intorno al 1498, ed è oggi l’avamposto meglio conservato d’Europa. In estate, di giorno, vengono allestite mostre che illustrano la vita durante il medioevo.) Florian’s Gate (Brama Florianska) (Una delle più famose torri gotiche della Polonia, fu costruita nel 14°secolo, per difendersi dagli attacchi dei turchi, ed è collegato al barbacane. Nel ‘400, vi erano altre 16 torri

Transcript of tivogliobenefinoadubai.it · Web viewBasilica di Santa Maria (Orari visita 11.30-18. 10PLN o 5PLN...

Page 1: tivogliobenefinoadubai.it · Web viewBasilica di Santa Maria (Orari visita 11.30-18. 10PLN o 5PLN studenti. Chiesa gotica del 14 sec., è famosa per il suo altare ligneo di Veit Stoss,

1° E 4° GIORNO (Città vecchia – pins verdi)

Barbacane (Kraków Barbican) e Mura difensive. 8PLN o 6PLN studenti. Fortificazione collegata alle mura cittadine, una volta era la porta d’accesso alla città vecchia. In stile gotico, fu costruito intorno al 1498, ed è oggi l’avamposto meglio conservato d’Europa. In estate, di giorno, vengono allestite mostre che illustrano la vita durante il medioevo.)

Florian’s Gate (Brama Florianska) (Una delle più famose torri gotiche della Polonia, fu costruita nel 14°secolo, per difendersi dagli attacchi dei turchi, ed è collegato al barbacane. Nel ‘400, vi erano altre 16 torri come quella di San Floriano, diventate 33 nel ‘500 e poi 47. La facciata Sud è adornata da un bassorilievo di S.Floriano, risalente al ‘700.)

Page 2: tivogliobenefinoadubai.it · Web viewBasilica di Santa Maria (Orari visita 11.30-18. 10PLN o 5PLN studenti. Chiesa gotica del 14 sec., è famosa per il suo altare ligneo di Veit Stoss,

Ul. Floriańska (principale strada del cuore medioevale della città, costruita dopo l’invasione dei Tatari del 1241. Collega la porta di S.Floriano con la piazza principale, Rynek Główny)

Basilica di Santa Maria (Orari visita 11.30-18. 10PLN o 5PLN studenti. Chiesa gotica del 14°sec., è famosa per il suo altare ligneo di Veit Stoss, che è il più grande altare gotico del mondo, costruito alla fine del ‘500. Ogni ora, un segnale chiamato Hejnał mariacki, viene suonato dalla torre più alta della chiesa, e commemora l’uccisione di un trombettiere che, nel 13°sec., fu ucciso mentre dava l’allarme, in occasione dell’invasione mongola. Ad oggi, 2014, la torre è chiusa per lavori)

Piazza – Rynek Główny (Piazza principale di Cracovia e la più grande piazza medioevale d’Europa, è grande ben 200mt di lato, fu ideata nella seconda metà del ‘200, per ospitare il mercato cittadino, dopo la distruzione causata dall’invasione mongola. Veniva utilizzata anche come luogo di esecuzione dei carcerati imprigionati nel municipio, nonché come luogo per le cerimonie reali. Durante l’occupazione nazista, si chiamava Adolf-Hitler-Platz)

Palazzo del tessuto (Sukiennice) (In stile rinascimentale, è uno dei simboli della città. Era un punto d’incrontro di mercanti di tutte le nazionalità, che importavano spezie ed esportavano sale, piombo e tessuti. Se, a tutt’oggi, il piano terra è sede di bancarelle, il piano superiore ospita un museo)

Page 3: tivogliobenefinoadubai.it · Web viewBasilica di Santa Maria (Orari visita 11.30-18. 10PLN o 5PLN studenti. Chiesa gotica del 14 sec., è famosa per il suo altare ligneo di Veit Stoss,

Town Hall Tower (Wieża ratuszowa w Krakowie) (Costo 7PLN o studenti 5PLN. E’ l’unica parte rimanente del vecchio municipio, demolito nel 1820 per allargare la piazza. Al suo interno venivano ospitate i galeotti, ed era presente una stanza della tortura. E’in stile gotico, e fu costruita alla fine del 13°sec. L’ultimo piano è visitabile, e funge da belvedere. L’entrata è adornata da due leoni di pietra risalenti all’inizio dell’800.

Collegium Maius (Risalente al 15°sec., in stile neo-gotico, è l’edificio più vecchio della Jagiellonian University, la più antica università polacca. Qui ha studiato Niccolò Copernico. Al suo interno si trova il Globus Jagellonicus, il mappamondo più vecchi che mostra le Americhe)

Ulica Kanonicza (La “Via del Clero”, a ridosso del castello di Wawel. In questa strada visse l’allora vescovo della città Karol Woytila, e qui vivevano da sempre le principali personalità del clero locale)

Castello reale del Wawel (Orario biglietteria 9am-6.45pm ma le esibizioni principali chiudono per le 5pm. Gratis il lunedì. Per secoli è stata la sede dei re polacchi. Fu

Page 4: tivogliobenefinoadubai.it · Web viewBasilica di Santa Maria (Orari visita 11.30-18. 10PLN o 5PLN studenti. Chiesa gotica del 14 sec., è famosa per il suo altare ligneo di Veit Stoss,

costruito nella seconda metà del ‘300, per volere di Casimiro III il Grande, ed è costituito da diversi edifici che danno sul cortile. Successivamente fu espanso, con la costruzione di due torri. E’il sito di interesse storico-culturale più importante in Polonia. Cosa visitare: – Crown treasury and armoury: PLN18 o PLN11 studenti – Royal Private Apartments: PLN25 o PLN19 studenti – La dama con l’ermellino di Leonardo: PLN10 o PLN8 studenti)

Cattedrale del Wawel (Katedra Wawelska) (Orario 9am-5pm. Ingresso gratuito nella chiesa, ma il museo, le tombe reali e la campana di Sigismondo costano PLN12 o PLN7 per gli studenti. Risalente all’11°sec., era il luogo di coronazione dei re polacchi, ed è un santuario per tutti i polacchi. La cattedrale attuale è in stile gotico, risalente al 1400, in quanto la prima del 1200 e la seconda del 1300 furono distrutte. E’stata il luogo tradizionale di sepoltura dei monarchi polacchi. La cappella di Sigismondo, del ‘500, è considerata il miglior esempio di Rinascimento fuori dall’Italia, ed ospita la tomba dei re Sigismondo I e II. Qui, nel 1946, Karol Wojtyla ha preso i voti ed ha celebrato la prima messa.)

Il drago di Wawel (Smok Wawelski) (La leggenda del XII sec. vuole che il drago cattivo vivesse nella caverna che collega la collina di Wawel ed il fiume Vistola, ed uscisse fuori a distruggere la città ed uccidere i cittadini. Il re Krakus, fondatore della città, promise in sposa la figlia a chiunque uccidesse il drago. Un apprendista di nome Skuba ingannò il drago e lo assetò. Quest’ultimo bevve l’acqua di tutto il fiume, fino a scoppiare e disintegrarsi. Dal 1970, qui si trova una scultura metallica, opera Bronisław Chromy, con sette teste di drago. Ogni pochi minuti, erutta fiamme dalla bocca, per la gioia dei turisti.)

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo (Kościół Świętych Apostołów Piotra i Pawła) (Chiesa barocca costruita fra il 1597 ed il 1619 per i Gesuiti, ed è opera di architetti italiani

Page 5: tivogliobenefinoadubai.it · Web viewBasilica di Santa Maria (Orari visita 11.30-18. 10PLN o 5PLN studenti. Chiesa gotica del 14 sec., è famosa per il suo altare ligneo di Veit Stoss,

Planty Park (circonda la città vecchia, Stare Miasto, al posto delle mura medioevali esistite fino ad inizio ‘800)

3° GIORNO (Wieliczka e quartiere di Kazimierz – pins gialli)

Page 6: tivogliobenefinoadubai.it · Web viewBasilica di Santa Maria (Orari visita 11.30-18. 10PLN o 5PLN studenti. Chiesa gotica del 14 sec., è famosa per il suo altare ligneo di Veit Stoss,

Kazimierz – Quartiere ebraico (Dal 14° al 19°sec. fu una cittadina indipendente, a Sud della città vecchia di Cracovia, e diviso in due da un ramo del fiume Vistola. Storicamente fu abitato dagli ebrei, fin quando i nazisti non li costrinsero a spostarsi poco più a Sud, nel ghetto di Podgorze. Il film Schindler’s List fu girato quasi interamente qui, sebbene pochi fatti si svolsero realmente a Kazimierz)

Piazza degli eroi del ghetto (Plac Bohaterów Getta) (Durante l’occupazione nazista, questa era la piazza da cui gli ebrei partivano per le deportazioni. Ora è diventata un memoriale, costituito da 70 sedie di bronzo, che rappresentano gli averi di cui i prigionieri sono stati spogliati. Sul lato Sud, angolo ul. Lwowska, c’è una placca commemorativa) (Prendi il tram 3 verso Nowy Biezanow, fino a Plac Bohaterów Getta. Parte ogni 7min e ci vogliono 10min)

Page 7: tivogliobenefinoadubai.it · Web viewBasilica di Santa Maria (Orari visita 11.30-18. 10PLN o 5PLN studenti. Chiesa gotica del 14 sec., è famosa per il suo altare ligneo di Veit Stoss,

Fabbrica di Oskar Schindler (Fabryka Schindlera. Oddział Muzeum Historycznego Miasta Krakowa) (Gratis il lunedì – Orario estivo 10am-4pm. E’la vecchia fabbrica di oggetti metallici, e fu aperta da 3 imprenditori ebrei. Dopo l’invasione nazista, ovviamente, furono privati della fabbrica, ed Oskar Shindler, membro del partito Nazista, la prese in gestione. Com’è noto, la usò come “paravento” per salvare la vita di oltre mille ebrei, altrimenti destinati al massacro)