The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi...

20
The power of quality IMPIANTI FILM IN BOLLA DA 1 A 3 STRATI

Transcript of The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi...

Page 1: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

The power of qualityimpianti film in bolla da 1 a 3 strati

Page 2: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

Tecom:esperienze in evoluzione

Dal tessile alla plastica

Fondata nel 1963 per costruire macchine e accessori nel campo tessile, nel breve periodo Tecom si conver-te alla costruzione e all’assemblaggio di impianti per la trasformazione di materie plastiche.

I primi anni ’70 segnano il consolidamento dell’azien-da nell’ambito della progettazione e costruzione di impianti completi per la produzione di film poliolefi-nici in bolla.

Negli anni ’90, Tecom, sotto le spinte economiche e di coscienza ambientale, forte dell’esperienza sviluppa-ta anche con l’ausilio della propria Clientela, intensi-fica la ricerca per la riduzione dell’energia necessaria alla trasformazione. Proprio la ricerca e lo sviluppo in questo ambito sono gli obiettivi primari che Tecom si è prefissata nel breve e medio periodo mossa dalla con-vinzione che gli impianti oggi definiti all’avanguardia, saranno probabilmente un lontano ricordo fra solo vent’anni.

Page 3: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

3

Le macchine Tecom:prodotti di qualità

Impianti standard e personalizzati

Le linee di estrusione Tecom permettono di realizzare diverse tipologie di prodotti: shoppers, sacchetti per congelatore, per spazzatura, film agricoli, film per macchine automatiche di imballaggio, film termore-traibili per la palettizzazione e l’imballaggio di colli separati, …

L’offerta comprende la progettazione e realizzazione di impianti di estrusione di film soffiato mono e mul-tistrato con differenti taglie e capacità specifiche in grado di trasformare tutti i tipi di poliolefine e bio-polimeri compostabili.

Tali impianti possono essere composti sia in confi-gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori gravimetrici, raffreddamento interno della bolla “IBC”, gruppo stiro oscillante con unità di alli-neamento del film e ribobinatori di tipo automatico, sistemi di comando e supervisione dell’intera linea.

Page 4: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

La filosofia del Gruppo Tecom è fondata sul servizio al Cliente e sulla persona-lizzazione. Grazie a un team di progettisti e tecnici preparati e disponibili e a sistemi infor-matici all’avanguardia, Tecom è in grado di offrire un’ampia tipologia di impianti caratterizzati da forte personalizzazione, costante innovazione e elevato standard qualitativo in linea con le normative eu-ropee.

I funzionari commerciali, in Italia e all’e-stero, già in fase di prevendita, collabora-no con i Clienti per identificare le loro spe-

cifiche esigenze, integrando le reciproche esperienze; trasferiscono le informazioni all’ufficio tecnico che, con la massima flessibilità, si occupa dell’implementa-zione del progetto. La finalizzazione del-lo stesso avviene per mezzo dello staff di officina che gestisce le fasi di lavorazioni meccaniche, controllo qualità, montaggio e collaudo interno.Tale organizzazione, oltre a seguire le at-tività di vendita, promozione e marketing, garantisce un servizio di post vendita ef-ficiente e tempestivo, sia in termini di as-sistenza tecnica che di fornitura ricambi.

Il Cliente è percepito come il bene più prezioso e come tale deve essere sup-portato con il costante aggiornamen-to di nuove soluzioni e tecnologie, volte alla riduzione dei costi di produzione, all’aumento delle prestazioni e alla tutela dell’ambiente.

Pertanto il servizio offerto da Tecom, sia in sede di vendita che di progettazione e produzione, include una consulenza sul-

la scelta dell’impianto più adeguato in termini di rapporto qualità/prezzo e l’ot-timizzazione del lay-out in funzione dei vincoli esistenti, oltre ad accurate valuta-zioni sulla capacità produttiva d’impianto, sui consumi energetici e sui costi di ma-nutenzione.Il supporto al Cliente prosegue poi con una continua consulenza sul processo tecnologico di estrusione.

Il clienteprima di tutto

Progettisti dedicati alla personalizzazione e all’innovazione

Una sensibilitàpremiante

Analisi dei costi, dei consumi e consulenza impiantistica

Page 5: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

5

Impianti TECOM per film in bolla da 1 a 3 strati

Dagli inizi degli anni ‘70, TECOM fornisce diretta-mente ai propri clienti in tutto il mondo impianti per il soffiaggio di film in bolla.A seguito degli sviluppi tecnologici iniziati nei primi anni ‘90, che sono stati costantemente perfezionati e ottimizzati, oggi TECOM rende disponibili agli utilizza-tori impianti film con alto grado di affidabilità e fles-sibilità dotati di tutti i sistemi di controllo e gestione della produzione.Tali sistemi permettono di produrre film di alta quali-tà e in modo flessibile senza alcuna limitazione nella scelta dei prodotti poliolefinici utilizzabili.

Grazie all’uso di viti barriera, gli impianti TECOM sono in grado di trasformare tutti i tipi di materia prima a base di poliolefine come: LDPE, LLDPE, mLLDPE, HDPE, MDPE, PP e tutti i tipi di biopolimeri composta-bili. A richiesta, e senza particolari problemi, si pos-sono lavorare altri materiali quali PA, EVA, Leganti,...

Tutti gli impianti lavorano in modo estremamente ef-ficiente con bassi consumi in rapporto alle capacità di produzione; un argomento molto sentito dalla cliente-la che rappresenta un motivo di decisione per la scel-ta a favore di un impianto TECOM.

Page 6: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

6

Estrusori monovite

In base alla nostra pluriennale esperienza, perfezioniamo e miglioriamo continuamente la tec-nologia di costruzione degli estrusori per adeguarla alle esigenze del mercato.

Versioni disponibiliVersione “standard” con forma ad U.Minimo ingombro in lunghezza con motori posti al lato e dotati di trasmissione a cinghie per grandezze dal ø 50 al ø120.

Versione “B” con forma a Z, snella e com-patta con minimo ingombro laterale.Motori nella parte posteriore e trasmissione diretta tramite un giunto flessibile, utilizza-ta in tutte le linee multistrato con grandezze dal ø 35 al ø120.

Gli estrusori TECOM sono compatti e robusti e garantiscono il massimo della efficienza energetica e di sicurezza grazie all’alto stan-dard di qualità dei componenti di cui sono costruiti:

. StruttureI basamenti degli estrusori sono costituiti da robuste strutture in acciaio elettrosalda-to dove vengono fissati i riduttori e i sostegni motori.Muniti di piedi di appoggio e sistema per la messa a livello, garantiscono una stabilità strutturale di tutto l’insieme.

. RiduttoriRiduttori ad assi paralleli con alto fattore di servizio e rendimento a bassa rumorosità. Cuscinetti reggispinta ampiamente sovradi-mensionati con lubrificazione a sbattimento o forzata in base alle taglie.Raffreddamento dell’olio con scambiatori di calore ad acqua.

. MotoriTutti gli estrusori sono dotati di serie di mo-tori asincroni trifase compatti a pacco lamel-lare con coppia costante su un ampio range di giri e regolati da convertitori di frequenza digitali.

. Cilindri di estrusioneCilindri di estrusione in acciaio bimetallico con possibilità di inserire inserti in metal-lo duro antiusura alle estremità nella serie EXK.Il riscaldamento è con resistenze a fasce in ceramica mentre il raffreddamento avviene tramite l’aria soffiata da ventilatori attraver-so anelli radianti in alluminio posti tra le fa-sce riscaldanti. Le carenature, in lamiera di acciaio, hanno una doppia camera per il ricircolo e un punto di collegamento per l’espulsione dell’aria di raffreddamento.

. Viti Viti di estrusione barriera in acciaio speciale appositamente indurito con trattamento an-tiusura sulle creste del filetto o in lega bime-tallica antiusura ad altissima resistenza con alte prestazioni.

.

.

Page 7: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

7

Estrusori ad alimentazione forzata(grooved barrel) serie EXK - Lunghezza vite L/D 30

Estrusori monovite serie “EXK” che funziona-no secondo il principio dell’alimentazione dei solidi, dotati di bussole di alimentazione, in acciaio per utensili appositamente induriti o in metallo duro, munite di scanalature longitudi-nali con conicità nella direzione del trasporto.Le bussole sono inserite in corpi portanti muniti di sistema di raffreddamento ad ac-qua per la dissipazione ottimale del calore.

Gli estrusori serie EXK sono progetta-ti in modo ottimale per poter garantire alte portate, proporzionali rispetto alla velo-cità della vite, assenza di pulsazioni, ot-tima omogeneità del fuso a basse tem-perature con il massimo rendimento e la migliore qualità delle materie prime lavorate.

Questa serie è particolarmente indicata per la lavorazione di materiali ad alto peso mole-colare e rigenerati.

Estrusori ad alimentazionetradizionale (smooth barrel)

serie EXKN - Lunghezza vite L/D 30

Estrusori monovite serie “EXKN” che funzio-nano secondo il principio dell’alimentazione tradizionale a canna liscia, dotati di bussole di alimentazione, in acciaio per utensili apposita-mente induriti, con piccole rigature longitudi-nali con conicità nella direzione del trasporto.Le bussole sono inserite in corpi portanti muniti di sistema di raffreddamento ad ac-qua per la dissipazione ottimale del calore

Gli estrusori serie EXKN sono progettati per soddisfare tutte quelle esigenze speciali dove si richiede un’alta capacità di miscelazio-ne e non necessariamente un’alta portata.

Modello Diametro vite mm

EXK 40 B 40

EXK 50 50

EXK 65 65

EXK 75 75

EXK 90 90

EXK 120 120

Modello Diametro vite mm

EXKN 35 B 35

EXKN 40 B 40

EXKN 50 50

EXKN 65 65

EXKN 75 75

EXKN 90 90

EXKN 120 120

Page 8: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

8

Sistemi cambiafiltro

La scelta del sistema di filtro adatto dipende dall’impiego, dalle materie prime e dal tipo di estrusore utilizzato.

TECOM offre un sistema di filtro ottimale per ogni tipo di lavorazione.

Cambiafiltri a cartuccia

Cambiafiltri a cartuccia con ampia superficie filtrante serie “CS” e versione in linea serie “CSL”.

Particolarmente adatti alla lavorazione di materiali ad alto peso molecolare come HDPE e materiali riciclati, offrono la pos-sibilità di lavorare con basse pressioni. Strutturati per sostenere pressioni di eser-cizio fino a 800 Bar e sono caratterizzati da elevata affidabilità nel tempo e da semplice e ridotta manutenzione.

Modello Massa filtrante cm2

CS1 - CSL1 85

CS2 - CSL2 176

CS3 - CSL3 314

CS4 - CSL4 424

CS5 - CSL5 760

Page 9: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

9

Cambiafiltri manuali

Cambiafiltri manuali a leva o a piastra con comando idraulico manuale, impiegati prevalentemente per mate-riali puliti con basso peso molecolare e basse pressioni di esercizio considerata la ridotta superficie filtrante.

Cambiafiltri manualia leva

Cambiafiltri manuali a piastracon comando idraulico

Modello Massa filtrante cm2

MF ø 35 9,6

MF ø 45 15,9

MF ø 50 19,6

MF ø 65 33,1

MF ø 75 44,1

MF ø 90 63,6

Modello Massa filtrante cm2

MF ø 75 44,1

MF ø 90 63,6

MF ø 120 113,0

MF ø 140 154,0

Page 10: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

10

Teste per film in bolla

TECOM ha sviluppato negli anni due serie di teste di estrusione caratterizzate entrambe dall’al-ta affidabilità degli acciai utilizzati, dalla facilità e semplicità della manutenzione e dalle elevate performance in termini di quantità e qualità del film prodotto.

Teste mono e biflusso -fisse/rotanti - con alimentazione centrale serie “CFK”

Questa serie di teste utilizza un sistema di ali-mentazione cen-trale della massa fusa con distribu-zione tramite spi-rali per garantirne una perfetta omogeneità sia dinamica che termica.

Vengono costruite nelle versioni mono o bi-flusso con possibilità di essere montate su gruppi che ne permettono la rotazione.

Le peculiarità che le contraddistinguono sono:

. Basso tempo di stazionamento del materiale

. Assenza di punti di ristagno

. Bassa pressione di esercizio

. Assenza di picchi di pressione e di velocità

. Stabilità termica e dimensionale

. Superfici interne interamente rivestite a spessore

. Perfetta simmetria

. Diminuzione netta delle tolleranze di spessore

Modello Diametro filiera mm

3÷10 30÷100

3÷15 30÷150

8÷22 80÷220

15÷30 150÷300

20÷40 200÷400

30÷50 300÷500

40÷60 400÷600

50÷80 500÷800

70÷100 700÷1000

Page 11: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

11

Teste mono, biflusso e coex 3k -fisse - con alimentazione laterale serie “SFK”

Questa serie di teste utilizza un sistema di alimentazione laterale della massa fusa con distribuzione tramite spirali per garantirne una perfetta omogeneità sia dinamica che termica. Vengono costruite nelle versioni mono, biflusso e coex 3K.

Queste teste, essendo fisse, permettono di avere al centro un’ampia superficie di pas-saggio per l’applicazione del raffreddamento interno della bolla IBC (Internal Bubble Co-oling).

I principali vantaggi che le contraddistinguono, rispetto alle teste tradizionali, sono:

. Struttura estremamente compatta con conseguente risparmio energetico

. Ridotto volume del materiale all’interno della testa

. Tempi brevi per cambio materiali e colore

. Ridotta pressione di esercizio

. Lavorabilità di materiali ad alta viscosità

. Ottima distribuzione dello spessore per ogni strato

. Superfici interne interamente rivestite a spessore

. Sistema IBC con unico collettore e isolato termicamente dal corpo testa

Modello Diametro filiera mm

5÷15 30÷150

12÷22 120÷220

15÷30 150÷300

25÷40 250÷400

30÷50 300÷500

40÷60 400÷600

50÷70 500÷700

Page 12: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

12

Sistemi di raffreddamento ad alta efficienza

Raffreddamento esterno

Tutti gli anelli di raffreddamento TECOM per l’esterno sono idonei ad essere usati con o senza il raffreddamento interno della bolla IBC.

Gli anelli sono tenuti centrati sulla testa di estrusione per garantire un perfetto posizio-namento di esercizio.

Gli anelli sono disponibili per i diametri stan-dard delle nostre filiere e con una serie di inserti di uscita dell’aria idonei a tutti i tipi di materiale e sono alimentati da ventilatori regolati da convertitori di frequenza digitali.

. Alta portata e alta velocità dell’aria

. Pressione e portata aria di lavoro regolabile

. Perfetta distribuzione dei flussi

. Inserti regolabili a doppio labbro di uscita

. Facile regolazione altezza linea di gelo

. Facile regolazione forma della bolla

. Visualizzazione della temperatura e pressione dell’aria nell’anello

Modello Diametro filiera mm

KRA15 150

KRA25 250

KRA35 350

KRA50 500

KRA75 750

KRA100 1000

Page 13: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

13

Raffreddamento interno IBC(Internal Bubble Cooling)

I sistemi di raffreddamento interno della bolla IBC sono costituiti da:

Una serie di sensori montati sulla gabbia di calibrazione, che comandano una valvola preposta a mantenere stabile il diametro del-la bollaVentilatori regolati da convertitori di frequen-za digitali per l’immissione e l’estrazione dell’aria dalla bolla stessaCalibratori posti sopra la testa che ne distri-buiscono l’aria all’interno.

Per rispondere in modo ottimale alle esigen-ze di lavoro, i sistemi possono essere nelle versioni per bolla a collo corto (LDPE) o a collo lungo (HDPE) in funzione dei prodotti da realizzare. In entrambe le versioni si ga-rantisce una ottimale efficienza nel raffred-damento del film con un incremento di pro-duzione e qualità.

.

.

.

Sistema di calibrazione della bolla

La gabbia di calibrazione ha il compito di sta-bilizzare la bolla tra l’uscita della testa e il gruppo di convogliamento.

TECOM offre una ampia gamma di gabbie particolarmente adatte ad ogni tipo di lavo-razione con un numero di bracci da 6 a 12 disposte su più livelli in funzione del tipo di impianto e comandati elettricamente.

Le gabbie sono disponibili nelle versioni fisse o regolabili in altezza con comando elettrico e rulli di guida costituiti da diversi materiali come ad esempio resina termoplastica POM o PTFE (teflon), silicone, tessuto o fibra di carbonio.

Page 14: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

14

Unità di stiro

Unità di stiro fissi ed oscillanti

L’unità di stiro ha il compito di stira-re il film portandolo allo spessore finale. Il sistema di convogliamento elimina le pie-ghe ed esegue la perfetta centratura sui ci-lindri di traino. Là dove sono previste, le bar-re di inversione montate su una piattaforma girevole fanno in modo che eventuali minime differenze di spessore del film non causino sulla superficie della bobina la formazione di protuberanze.

TECOM dispone di 3 sistemi di unità di stiro che vengono utilizzati in funzione dei mate-riali da produrre e delle esigenze del cliente.

. Unità di stiro fisso serie “TO”

. Unità di stiro oscillante sospesa con barre di inversione orizzontali serie “RTO”

. Unità di stiro oscillante appoggiata con barre di inversione orizzontali serie “RTO AB”

Tutti gli impianti muniti di stiro oscillante con barre di inversione sono equipaggiati di serie con unità per la guida del centro/bordo, con sensori a ultrasuoni e visualizzazione della larghezza del film.

Page 15: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

15

Sistemi di convogliamento del tubolare

Sono disponibili 3 modelli di convogliamento del tubolare per offrire un sistema ideale in ogni situazione di lavoro.

. Convogliatori con stecche in legno ad alto attrito

. Convogliatori con rulli folli in fibra di carbo-nio a basso attrito

. Convogliatori combinati stecche in legno e rulli folli in fibra di carbonio

La regolazione dell’angolo di convogliamento può essere eseguita manualmente o con si-stema motorizzato.

Per tutti i modelli sono disponibili triangoli, per l’esecuzione di soffietti laterali, a coman-do manuale o motorizzati.

Cilindri di traino

La larghezza dei cilindri di traino può variare, secondo i modelli, da 0.5 m a 5,0 m.

Le unità sono dimensionate di serie per velo-cità fino a 200 m/min secondo i modelli.

Le unità di stiro sono dotate di una coppia di cilindri di traino, gomma/acciaio, con cilindro di acciaio azionato da un motore asincrono trifase e regolato da convertitore di frequen-za digitale. Entrambi i cilindri sono predisposti per il raf-freddamento ad acqua.

Page 16: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

16

Stazioni di avvolgimento

Avvolgitori per contatto

La produzione TECOM comprende una vasta gamma di avvolgitori per contatto, dalle ver-sioni base standard alle versioni completa-mente automatiche. Sono disponibili versioni a una stazione di avvolgimento con calandra di traino integrata, stazioni doppie contrap-poste con calandra o versione a ponte con gruppo calandra e gruppi taglio sulla parte superiore.

Sono inoltre disponibili alcune versioni con doppia stazione sovrapposta per ingombri ridotti.

Cilindri di avvolgimento

Le larghezze dei cilindri di avvolgimento pos-sono variare, secondo i modelli, da 0.5 m a 5,0 m. I cilindri di avvolgimento, di grande diametro, sono rivestiti in gomma con super-ficie rettificata e scanalature romboidali.

Per esigenze particolari, sono disponibili versioni con cilindri di avvolgimento in accia-io cromato e rettificato. Le stazioni sono dimensionate per velocità fino a 200 m/min secondo i modelli.Tutte le unità sono azionate da motori asin-croni trifase e regolati da convertitori di fre-quenza digitali.

Guida mandrino di avvolgimento

Gli avvolgitori sono dotati di supporti laterali a profilo diritto, leve con comando pneumatico e regolazione fine della pressione di contatto.Il diametro standard del mandrino di avvol-gimento è di 3”; a richiesta è fornibile anche il 6”.

Page 17: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

17

Dispositivo di taglio trasversale del film

Il taglio trasversale del film, nei modelli se-mi-automatici o automatici, è assicurato da un cilindro pneumatico che sostiene la lama di taglio. TECOM produce 2 versioni di taglio trasversale:

. Taglio pneumatico posteriore dove il taglio av-viene prima dell’albero di avvolgimento rispet-to alla direzione del film.

. Taglio pneumatico anteriore dove la lama di taglio oscilla dalla posizione di attesa alla po-sizione di taglio. Il taglio avviene dopo l’albero di avvolgimento rispetto alla direzione del film.

Dispositivi standard o in opzione

In base ai modelli, TECOM propone sulle sta-zioni di avvolgimento una serie di dispositivi standard o su richiesta atti a soddisfare le esigenze di lavorazione.

. Magazzino con 4 mandrini di avvolgimento per ogni stazione

. Mandrini di avvolgimento da 6”

. Barre antistatiche

. Dispositivo per accelerare il mandrino di av-volgimento prima del taglio

. Dispositivo per lo scarico a terra delle bobine

. Paranchi elettrici per il posizionamento dei mandrini di avvolgimento

. Dispositivo di taglio longitudinale multiplo

. Dispositivo di taglio laterale con o senza aria

. Dispositivo di traino degli sfridi

. Dispositivo di raccolta sfridi in asse o con sistema zettato

. Dispositivo di aspirazione degli sfridi

. Cilindri stenditori curvi

. Controllo della tensione di traino e avvolgi-mento con celle di carico

Page 18: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

18

Visualizzazione del processo

L’impianto completo è rappresentato in modo schematico su pannelli operatori touch screen.

I componenti TECOM sono controllati da un PLC di comando e comunicano tra loro tramite rete. I dati di processo e di esercizio più importanti sono continuamente monitorati e visualizzati. L’inserimento dei dati avviene tramite touch screen e condiviso tramite rete.La visualizzazione avviene in modo grafico o tabellare, anche nel caso di segnalazione di mes-saggi d’anomalie o d’errore.

Page 19: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

19

Accessori per l’aiuto del processo

Controllo di peso gravimetrico

Il controllo di peso gravimetrico trova la sua corretta applicazione laddove il peso/metro me-dio del prodotto è considerato di particolare im-portanza. Il sistema regola automaticamente la portata dell’estrusore e la velocità dello stiro e, indipendentemente dal tipo di resina usata, man-tiene costante e controllato il rapporto peso/metro lineare nella produzione di film in mono o coestrusione. Il sistema di dosaggio e controllo è composto sostanzialmente da un gruppo mecca-nico di pesatura e da un’apparecchiatura di misu-ra e regolazione computerizzata che può gestire fino a 6 materiali per ogni estrusore. Il controllo comprende anche il sistema di aspirazione cen-tralizzato di ogni singolo materiale da inviare alle tramogge di dosaggio.I vantaggi dell’utilizzo del controllo gravimetrico in una linea di estrusione sono principalmente:. Riduzione dei tempi di avviamento. Ottima ripetibilità dei parametri di lavorazione. Ristretta tolleranza del parametro peso/metro. Risparmio della materia prima

Controllo di spessore automatico

Il controllo di spessore automatico per impianti film in bolla “HDPE” e “LDPE” consente una pre-cisa regolazione automatica punto-punto dello spessore. Riduce drasticamente le tolleranze di spessore lungo l’intera circonferenza compen-sando la canalizzazione dei flussi del melt, la imperfetta centratura della testa ed i flussi ter-mici aerei esterni all’impianto; tutti fattori che notoriamente influiscono sulla distribuzione de-gli spessori. Il controllo di spessore consente una riduzione del valore 2 sigma (valore medio di 6 scansioni) anche del 50% in presenza di parame-tri di lavorazione costanti.Il sistema prevede l’utilizzo di un dispositivo di misura dello spessore del film per mezzo di una testa di lettura capacitiva messa a contatto con il film o in particolari situazioni anche non a contat-to. In funzione del tipo di impianto, la testa di let-tura può essere posizionata su una unità rotante o direttamente sul gruppo di convogliamento del film dell’unità di stiro.

Page 20: The power of...gurazioni standard che in linee ad alta tecnologia e produttività, con elementi quali: motori in corrente al-ternata con comando ad inverter, alimentazione con dosatori

COSTRUZIONI MECCANICHE TECOM S.R.L.Via Sant’Ambrogio, 10

21057 Olgiate Olona (VA) - ItalyT: +39 0331 635.421 - F: +39 0331 624.377

[email protected] - tecom-it.comTutte le nostre linee di estrusione sono in grado di processare film biodegradabili compostabili. IT

| 05

-201

5