Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe 3 B – Scuola Primaria Incisa in Val...

9
Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe 3 B – Scuola Primaria Incisa in Val d’Arno Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE”

Transcript of Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe 3 B – Scuola Primaria Incisa in Val...

Page 1: Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe 3 B – Scuola Primaria Incisa in Val dArno Progetto Europeo ComeniusLA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI.

Testa di bufala

Istituto Comprensivo Rignano Incisa

classe 3 B – Scuola Primaria Incisa in Val d’Arno

Progetto Europeo Comenius“LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE”

Page 2: Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe 3 B – Scuola Primaria Incisa in Val dArno Progetto Europeo ComeniusLA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI.

C’era una volta un povero contadino che mentre zappava trovò una spaventosa testa di bufala:La Testa di Bufala era magica e parlava! Promise al contadino che avrebbe portato fortuna alla sua famiglia e avrebbe aiutato quella delle sue figlie che avesse accettato di vivere con lei…

Page 3: Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe 3 B – Scuola Primaria Incisa in Val dArno Progetto Europeo ComeniusLA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI.

La figlia più coraggiosa andò a vivere con Testa di Bufala in una meravigliosa casa sotterranea nel bosco.

Page 4: Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe 3 B – Scuola Primaria Incisa in Val dArno Progetto Europeo ComeniusLA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI.

Un giorno però, stanca di vivere sotto terra, la fanciulla chiese aTesta di Bufala di uscire per fare una passeggiata. Fu così che conobbe un bellissimo Principe. I due si innamorarono e decisero di sposarsi!

Page 5: Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe 3 B – Scuola Primaria Incisa in Val dArno Progetto Europeo ComeniusLA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI.

La giovane ragazza però, partì per il castello senza ringraziare e senza salutare Testa di Bufala, che si vendicò e le trasformò il volto in quello di un mostro!Il principe si spaventò e la Regina mandò la ragazza in soffitta!

Page 6: Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe 3 B – Scuola Primaria Incisa in Val dArno Progetto Europeo ComeniusLA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI.

La Regina voleva che il Principe sposasse un’altra fanciulla. Decise così di far superare alle ragazze del regno delle prove difficilissime. Le ragazze dovevano filare un tessuto di lino, cucire una camicia e essere la più bella al ballo. La giovane ragazza chiese scusa a Testa di Bufala. La madre adottiva con la magia di una nocciola, di una noce e di un pettine, la aiutò a vincere!

Page 7: Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe 3 B – Scuola Primaria Incisa in Val dArno Progetto Europeo ComeniusLA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI.

La ragazza e il principe si sposarono e vissero felici e contenti per tutta la vita!

Page 8: Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe 3 B – Scuola Primaria Incisa in Val dArno Progetto Europeo ComeniusLA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI.

Analisi Analysis• Protagonista: Testa di Bufala • Protagonist: Buffalo’s Head• Personaggi principali: la giovane figlia, il Principe, il

contadino• Main Character: young girl, Prince, farmer.• Personaggi secondari: la moglie del contadino, le figlie del

contadino, le ragazze del regno• Secondary Character: farmer’s wife, fermer’s daughters,

the kingdom’s women• Antagonista: la regina• Antagonist: Queen• Oggetti magici: la noce, la nocciola, il pettine• Magic object: nut, light brown, comb• Ambienti: campo, bosco, casa sotterranea, castello• Landscape: field, wood, underground home, castle

Page 9: Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe 3 B – Scuola Primaria Incisa in Val dArno Progetto Europeo ComeniusLA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI.

Autori

Chiara, Davide, Giada, Giulia C., Giulia M., Lapo, Leonardo, Linda, Matteo, Mona, Raffaele, Sara, Simona, Tommaso…