Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce...

25
Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa nel contesto della tradizione policorale in area veneta nel sec. XVI. 17 aprile - 2 giugno 2010 Venezia, Sale monumentali della Biblioteca

Transcript of Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce...

Page 1: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.

Tesori della musica veneta del Cinquecento.

La policoralità, Giovanni Matteo Asola

e Giovanni Croce

Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa nel contesto della tradizione policorale

in area veneta nel sec. XVI.

17 aprile - 2 giugno 2010Venezia, Sale monumentali della Biblioteca

Nazionale Marciana

Page 2: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.

FondazioneUgo e Olga Levionlus

Page 3: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.

Comitato d’onore per le celebrazioni del quarto centenario della morte dei musicisti

Giovanni Matteo Asola (1524-1609) e Giovanni Croce (1557-1609)

Angelo Scola, Patriarca di VeneziaGiancarlo Galan, Presidente della Regione del VenetoAntonio Lovato, Presidente del Comitato regionale per le celebrazioni  Massimo Cacciari, Sindaco di VeneziaGian Paolo Gobbo, Sindaco di Treviso Romano Tiozzo, Sindaco di Chioggia Flavio Tosi, Sindaco di VeronaAchille Variati, Sindaco di VicenzaFlavio Zanonato, Sindaco di Padova  Barbara Degani, Presidente della Provincia di Padova Giovanni Miozzi, Presidente della Provincia di Verona Leonardo Muraro, Presidente della Provincia di Treviso Attilio Schneck, Presidente della Provincia di VicenzaFrancesca Zaccariotto, Presidente della Provincia di Venezia  Gianfranco Agostino Gardin, Vescovo di TrevisoAntonio Mattiazzo, Vescovo di Padova Cesare Nosiglia, Vescovo di Vicenza Adriano Tessarolo, Vescovo di Chioggia Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona   

Giorgio Orsoni, Primo Procuratore di S. MarcoGiovanni Bazoli, Presidente Fondazione Giorgio CiniDonatella Calabi, Presidente Fondazione Scuola di San GiorgioMaurizio Fallace, Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’AutoreSante Fornasier, Presidente dell’Usci Friuli Venezia GiuliaAldo Marangoni, Presidente di Chorus - Associazione per le Chiese del Patriarcato di VeneziaValentino Miserachs Grau, Preside dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra di RomaLuigi Tuppini, Presidente Fondazione Accademia Filarmonica di VeronaSandra Zennaro, Dirigente Scuola Media Silvio Pellico di Chioggia  Giovanni Sammartini, Presidente Cassa di Risparmio di Venezia  Carlo Carraro, Rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia Katarzyna Chalasin´ ska-Macukow, Rettore Università di Varsavia Alessandro Mazzucco, Rettore dell’Università di VeronaGiuseppe Zaccaria, Rettore dell’Università di Padova

Page 4: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.

Comitato regionale per le celebrazioni del quarto centenario della morte dei musicisti

Giovanni Matteo Asola (1524-1609) e Giovanni Croce (1557-1609) Antonio Lovato, Presidente, Fondazione Levi

David Bryant, Università di Venezia Giorgio Busetto, Fondazione Levi Giulio Cattin, Fondazione LeviGiovanni Morelli, Università Ca’ Foscari di VeneziaGiampaolo Vianello, Teatro La FeniceCarlo Alberto Tesserin, Vice Presidente del Consiglio regionale del

VenetoAndrea Causin, Consigliere regionale del VenetoNereo Laroni, Consigliere regionale del VenetoMaria Teresa De Gregorio, Segretario tesoriere, Regione del

Veneto

 Consiglio

d’amministrazione della fondazione Ugo e Olga

Levi Onlus  

Davide Croff, Presidente Antonio Paruzzolo, VicepresidenteGiulio Cattin Giovanni Morelli Giancarlo Tomasin Giampaolo Vianello Stefano Vinti Giorgio Busetto, Direttore Collegio dei Revisori dei conti Raffaello Martelli, Presidente Chiara BoldrinGiorgio Orsoni

Comitato scientifico della fondazione Ugo e Olga Levi OnlusAntonio Lovato, Presidente, Università di Padova Maurizio Agamennone, Università di Firenze Jacopo Gianninoto, Assumption University, Bangkok Aleksandra Patalas, Instytut Muzykologii, KrakówSusan Rankin, Emmanuel College, CambridgeMatthias Schneider, Institut für Kirchenmusik und Musikwissenschaft, GreifswaldMaria Letizia Sebastiani, Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia

Page 5: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.

 Curatori della mostraIain FenlonAntonio Lovato Coordinamento tecnicoAnnalisa BruniIlaria CampanellaClaudia Canella, ResponsabileAlberto PoloSilvia Trentin

Promotori e organizzatoriFondazione Ugo e Olga Levi onlusBiblioteca Nazionale Marciana

Percorso espositivo e multimedialeNausica Morandi

 AllestimentoFondazione Ugo e Olga Levi onlusBiblioteca Nazionale Marciana OrganizzazioneAnnalisa BruniMarcello BruseganClaudia Canella Ufficio stampaAnnalisa BruniElena Casadoro TrasportiSattis Arteria srl AssicurazioniLloyd’s PrestatoriBergamo, Biblioteca Civica “Angelo Mai”Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della MusicaLucca, Biblioteca del Seminario ArcivescovilePadova, Biblioteca CapitolareTreviso, Biblioteca CapitolareVenezia, Biblioteca Nazionale MarcianaVerona, Accademia Filarmonica di Verona

Page 6: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.

Francesco Santacroce“ Patavino ”

 (1487/88 – post 1551)

In te domine speravi(Salmo 30)

Treviso, Biblioteca Capitolare, Archivio musicalems. 24a-b (sec. XVI½)

Page 7: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.

Coro I

Coro II

24a, cc. 61v-62r

24b, cc. 57v-58r

Page 8: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.
Page 9: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.

Adrian Willaert(ca.1490 – 1562)

De profundis(Salmo 129)

Treviso, Biblioteca Capitolare, Archivio musicale

ms.11b (sec. XVI½)

Di Adriano et Iachet i Salmi appertinenti alli Vesperi,

Venezia, Antonio Gardano, 1550

Page 10: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.

11b, c. 21v

Page 11: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.
Page 12: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.

Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, ms. V. 14

Libro parte dell’ Altus, coro II , p. 31

Page 13: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.
Page 14: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.

Andrea Gabrieli(ca. 1533-1585)

O crux splendidior(Antiphona ad Magnificat in festo Inventionis sanctae crucis)

Concerti di Andrea, et Gio: Gabrieli organisti della Sereniss. Sig. di Venetia. Continenti Musica di Chiesa, Madrigali, & altro, per voci, & stromenti musicali; à 6.7.8.10.11. & 16. Novamente con

ogni diligentia dati in luce. Libro primo et secondo. Con privilegio

Venezia, Angelo Gardano, 1587

Page 15: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.

Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, Musica 235-245

 

Page 16: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.
Page 17: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.
Page 18: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.
Page 19: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.

Giovanni Gabrieli(1554/7 ca - agosto 1612)

In te domine speravi(Salmo 30, 1-3)

Symphoniae Sacrae Joannis Gabrielii Sereniss. Reip. Venetiar. Organistae in ecclesia divi Marci. Liber secundus. Senis, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, & 19. Tam vocibus, Quam

instrumentis. Editio noua.

Cum privilegio.

Venezia, Bartolomeo Magni, 1615

Page 20: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.

Lucca, Biblioteca del Seminario Arcivescovile, A 121

Page 21: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.
Page 22: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.
Page 23: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.
Page 24: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.
Page 25: Tesori della musica veneta del Cinquecento. La policoralità, Giovanni Matteo Asola e Giovanni Croce Esposizione di opere musicali manoscritte e a stampa.