TerMus - Prestazioni energetiche e certificazionedownload.acca.it/Files/Scheda/TerMus.pdf ·...

6
Prestazioni Energetiche e Certificazione 1 TerMus è il software BIM per la certificazione energetica e la verifica delle prestazioni energetiche degli edifici. Dalla modellazione energetica in 3D dell’edificio ottieni: • la verifica dei requisiti minimini di prestazione energetica • la Relazione Tecnica di progetto Legge 10 • l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) per tutta Italia • l’Attestato di Qualificazione Energetica (AQE) TerMus è disponibile in due diverse versioni (con analoghe caratteristiche e tecnologie di input): TerMus, per la verifica delle prestazioni energetiche e la certificazione secondo le linee guida nazionali; TerMus CE, per la compilazione e la stampa dell’attestato di certificazione energetica. Per verificare in dettaglio le funzioni in dotazione e le differenze, fare riferimento alla tabella comparativa riportata in questa scheda tecnica. Soluzioni Progettazione 2D/3D del modello energetico del sistema edificio- impianto (BEM - Building Energy Model) TerMus consente di disegnare il modello energetico dell’edificio con oggetti BIM 3D quali muri, porte, finestre, ecc. dotati di tutte le proprietà energetiche Puoi partire da zero oppure ricostruire il modello informativo energetico a partire dal modello digitale IFC dell’edificio importato da qualsiasi software di authoring (Edificius, Revit, ArchiCAD, AllPlan, VectorWorks, ecc.) oppure da un disegno in formato DXF / DWG. Libreria di oggetti BIM TerMus dispone di un ampio catalogo on line di oggetti BIM con proprietà che descrivono con estrema precisione il comportamento energetico dell’edificio. Puoi creare oggetti corrispondenti a tue esigenze specifiche e raccogliere tutti i nuovi oggetti in un catalogo personalizzato da utilizzare in ogni nuovo progetto. Importazione di modelli BIM in formato IFC TerMus consente di importare progetti in formato IFC. L’importazione del file in formato IFC effettuata da TerMus BIM è conforme allo standard IFC2x3 ISO/PAS 16739 ed è certificata da buildingSMART. L’interscambio delle informazioni attraverso il formato standard IFC permette al progettista di costruire un Modello Informativo Energetico corrispondente al modello architettonico dell’edificio e collaborare agevolmente nel flusso della progettazione BIM, così come richiesto dal nuovo Codice degli appalti e dalle linee guida UNI 11337. Modellazione energetica BIM 3D

Transcript of TerMus - Prestazioni energetiche e certificazionedownload.acca.it/Files/Scheda/TerMus.pdf ·...

Prestazioni Energetiche e Certificazione

1

TerMus è il software BIM per la certificazione energetica e la verifica delle prestazioni energetiche degli edifici.

Dalla modellazione energetica in 3D dell’edificio ottieni:• la verifica dei requisiti minimini di prestazione energetica• la Relazione Tecnica di progetto Legge 10• l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) per tutta Italia• l’Attestato di Qualificazione Energetica (AQE)

TerMus è disponibile in due diverse versioni (con analoghe caratteristiche e tecnologie di input):• TerMus, per la verifica delle prestazioni energetiche e

la certificazione secondo le linee guida nazionali;• TerMus CE, per la compilazione e la stampa

dell’attestato di certificazione energetica.

Per verificare in dettaglio le funzioni in dotazione e le differenze, fare riferimento alla tabella comparativa riportata in questa scheda tecnica.

Soluzioni

Progettazione 2D/3D del modello energetico del sistema edificio-impianto (BEM - Building Energy Model)TerMus consente di disegnare il modello energetico dell’edificio con oggetti BIM 3D quali muri, porte, finestre, ecc. dotati di tutte le proprietà energetichePuoi partire da zero oppure ricostruire il modello informativo energetico a partire dal modello digitale IFC dell’edificio importato da qualsiasi software di authoring (Edificius, Revit, ArchiCAD, AllPlan, VectorWorks, ecc.) oppure da un disegno in formato DXF / DWG.

Libreria di oggetti BIMTerMus dispone di un ampio catalogo on line di oggetti BIM con proprietà che descrivono con estrema precisione il comportamento energetico dell’edificio.Puoi creare oggetti corrispondenti a tue esigenze specifiche e raccogliere tutti i nuovi oggetti in un catalogo personalizzato da utilizzare in ogni nuovo progetto.

Importazione di modelli BIM in formato IFCTerMus consente di importare progetti in formato IFC. L’importazione del file in formato IFC effettuata da TerMus BIM è conforme allo standard IFC2x3 ISO/PAS 16739 ed è certificata da buildingSMART.L’interscambio delle informazioni attraverso il formato standard IFC permette al progettista di costruire un Modello Informativo Energetico corrispondente al modello architettonico dell’edificio e collaborare agevolmente nel flusso della progettazione BIM, così come richiesto dal nuovo Codice degli appalti e dalle linee guida UNI 11337.

Modellazione energetica BIM 3D

Prestazioni Energetiche e Certificazione

2

APE VELOCE

APE VELOCE è un input tabellare semplificato (alternativo al classico input ad oggetti) per redigere velocemente l’Attestato di Prestazioni Energetica di edifici esistenti con destinazione d’uso “Abitazioni residenziali” (E1.1 e E1.2), piccolo uffici (E.2) e piccole attività commerciali (E.5).APE VELOCE propone tre step di input relativi a Dati Generali, Involucro e Impianto per ottenere automaticamente i risultati di calcolo e l’A.P.E..L’input dei dati è semplice e di immediata comprensione. Per ogni fase (e per ogni sezione dei moduli da compilare) è disponibile anche un Help contestuale, con tutti i chiarimenti sul corretto inserimento dei dati e sulle norme di riferimento. Anche in APE VELOCE, l’Help prevede il collegamento al Video Tutorial e agli altri servizi on line.

Individuazione automatica dei ponti termiciTerMus consente l’individuazione automatica di tutti i ponti termici, sia quelli relativi alle deviazioni di forma (angoli) e interruzioni nelle strutture (finestre, solai, ecc.) che quelli relativi a combinazioni di materiali con diverse conducibilità (travi, pilastri, ecc.).Il software consente di scegliere, fra tutti i ponti termici individuati, quelli che effettivamente devono essere valutati nel progetto e definire la trasmittanza del ponte termico (mediante l’atlante fornito o in maniera più dettagliata con TerMus-PT).

Calcolo automatico dell’ombreggiamentoLa localizzazione del modello BIM consente di riconosce i dati climatici non solo in termini generali di temperatura, umidità, ecc., ma anche rispetto all’orientamento e alla posizione rispetto ad altri edifici o oggetti.TerMus consente l’individuazione automatica delle ombre su tutti gli elementi di involucro. È sufficiente, nel modello 3D, disegnare gli aggetti orizzontali e verticali oppure modellare un’eventuale ostruzione esterna per ottenere la valutazione automatica dei fattori di ombreggiatura.

Definizione guidata della centrale termicaTerMus dispone di un Wizard con diagnostica per comporre gli impianti nella Centrale Termica.La Centrale Termica può essere costituita da uno o più generatori (collegati in serie o in parallelo e corredati di eventuali dispositivi di accumulo o distribuzione) e può servire una molteplicità di impianti (riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria, raffrescamento, ventilazione) combinati secondo le caratteristiche dell’edificio da calcolare.

Calcoli e verificheEffettuato l’input dei dati di progetto mediante il disegno ad oggetti, TerMus provvede automaticamente al:• calcolo dell’energia primaria rinnovabile e non rinnovabile• calcolo e alla verifica degli indici di prestazione energetica• calcolo del fabbisogno di acqua calda sanitaria e del fabbisogno

energetico correlato• calcolo e alla verifica della trasmittanza termica periodica (UNI EN ISO

13786) e della massa superficiale• calcolo del rischio alla formazione di condensa (superficiale ed

interstiziale)• calcolo e alla verifica dei rendimenti degli impianti di climatizzazione

invernale ed estiva• calcolo e alla verifica dei rendimenti degli impianti di ventilazione

meccanica• calcolo dei consumi per l’illuminazione artificiale• calcolo dei contributi energetici da fonti rinnovabili (Solare termico,

Solare fotovoltaico, Generatori a Biomassa e Pompe di Calore)

La verifica delle prestazioni energetiche

TerMus prevede la possibilità di scegliere i riferimenti normativi dei calcoli e delle verifiche. Puoi calcolare in base alle norme vigenti fino al 1° ottobre 2015 oppure in base alle nuove norme in vigore dal 1° ottobre 2015.

Help in linea e funzioni avanzate di diagnosticaUn help funzionale e normativo segnala in tempo reale l’eventuale superamento dei valori-limite, indica i problemi riscontrati, individua le strutture oggetto della segnalazione e suggerisce gli interventi da adottare in linea con valori e tabelle delle norme legislative e tecniche.Il software consente di escludere una verifica della struttura preesistente, ad esempio in caso di particolari ristrutturazioni, quando essa non è richiesta, non è possibile intervenire sulla stratigrafia e di conseguenza non è possibile rispettare i termini di legge.

Inoltre, qualora le norme lo prevedano, il programma fornisce in automatico tutti i valori di default.

Prestazioni Energetiche e Certificazione

3

Rappresentazione grafica del comportamento energetico dell’edificioLa modellazione BIM del sistema edificio-impianto offre anche il vantaggio di vedere in modo semplice e veloce i risultati di calcolo.TerMus mostra graficamente il comportamento energetico di tutto l’edificio, sia in fase di input che in fase di calcolo. Oggetti e zone contengono, infatti, tutti i dati di input, ma anche quelli derivati dalle verifiche.Delle specifiche “viste”, estremamente funzionali, permettono di:• gestire i dati inseriti, anche prima di effettuare il calcolo• gestire e controllare i risultati, dopo aver effettuato il calcolo

La termografia 3D consente di capire quali sono i punti deboli della progettazione e di intervenire migliorando adeguatamente le performance.

Atlante personalizzato dei ponti termiciTerMus consente il calcolo personalizzato dei ponti termici con il supporto di un atlante conforme alla norma UNI EN ISO 14683:2008. Il software effettua il calcolo agli elementi finiti (secondo la norma UNI EN ISO 10211) e quindi offre schemi, tipologie e range di valori personalizzati, con dimensioni e materiali reali.

Valutazione semplificata degli interventi migliorativiTerMus offre una specifica procedura veloce per indicare la tipologia di interventi di miglioramento, i valori attesi dall’intervento di miglioramento e la stima dei costi previsti per l’intervento. TerMus restituisce immediatamente la prestazione energetica raggiungibile, la nuova classe dell’edificio e il tempo di ritorno dell’investimento. Tali informazioni sono automaticamente riportate nella sezione Raccomandazioni dell’Attestato di Prestazione Energetica.

Verifica formazione MuffaTerMus consente di effettuare la verifica formazione muffe per le strutture opache e per i ponti termici. In fase di calcolo vengono individuati i valori di fRsi (fattore di temperatura critica) e di Umax (trasmittanza massima) nonché il Mese Critico e la verifica, se non soddisfatta, è segnalata mediante uno specifico messaggio.

Librerie di calcolo e archivi in dotazione e in aggiornamento continuoTerMus è dotato di ricchi archivi di dati climatici necessari ai calcoli richiesti dalla normativa vigente.Gli archivi delle trasmittanze dei materiali e delle strutture tengono conto delle indicazioni contenute nelle UNI TS 11300-1 e 2 e nella norma UNI EN ISO 10456:2007.È sempre possibile intervenire sugli archivi arricchendoli con nuovi materiali, nuove strutture disperdenti, ecc.Le librerie e gli archivi forniti a corredo del software sono aggiornati ed arricchiti costantemente grazie ad un servizio on line.Il servizio è riservato agli utenti dell’ultima versione in commercio e agli abbonati al servizio AmiCus per TerMus.

Funzioni di calcolo selettivoTerMus seleziona in automatico la normativa di calcolo (Nazionale/Regionale) in funzione della località climatica scelta. Resta comunque attiva la possibilità di personalizzare e modificare la scelta automatica.Il software prevede la possibilità di scegliere i riferimenti normativi dei calcoli e delle verifiche. Puoi calcolare in base alle norme vigenti fino al 1° ottobre 2015 oppure in base alle nuove norme in vigore dal 1° ottobre 2015.Inoltre, TerMus ha una sezione che permette di avviare un calcolo completo oppure di procedere per step ad un calcolo graduale, partendo dall’involucro fino all’impianto e ai requisiti di legge.

Calcolo della capacità termica in regime dinamicoTerMus permette di effettuare il calcolo delle prestazioni termiche dell’edificio in regime dinamico (secondo la UNI EN ISO 13786:2008). Per ogni componente della struttura edilizia sarà quindi reso visibile il valore della capacità termica interna, funzione dei valori di attenuazione e sfasamento dell’onda termica.

Prestazioni Energetiche e Certificazione

4

Relazioni ed elaborati prodotti

TerMus consente la compilazione automatica di:• Relazione tecnica legge 10 secondo gli e le modalità previste dal

Decreto 26/06/15 Schema 1: Nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti di primo livello, edifici ad energia quasi zero Schema 2: Riqualificazione energetica e ristrutturazioni importanti di secondo livello. Costruzioni esistenti con riqualificazione dell’involucro edilizio e degli impianti termici Schema 3: Riqualificazione energetica degli impianti tecnici

• Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) Il software supporta la compilazione e la stampa dell’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) per tutte le tipologie di edifici (residenziali e non residenziali – esistenti e di nuova costruzione) senza limiti di superficie

• Modello con Indicatore Energetico per Annunci commerciali• Attestato di Qualificazione Energetica (A.Q.E.)• i Fascicoli di Schede Strutture (superfici opache, vetrate, ponti

termici, vani zone, centrali termiche, ecc.)• le tavole grafiche ed esecutive del progetto (piante, prospetti e

sezioni)

Un wizard offre campi precompilati in automatico, fornisce puntuali suggerimenti e guida step by step alla corretta compilazione con opportuni segnalatori visivi.Grazie al Word Processor interno è possibile modificare o personalizzare gli elaborati ed esportarli nei formati standard RTF o PDF.

Versione TRIAL disponibile su www.acca.it e sul DVD demo

Requisiti di sistema di TerMus [Vers. BIM]•Personal computer con Processore con 2 core: Intel Core2 Duo 2.4 Ghz

o superiore•2 GB RAM (Consigliati 4 GB RAM)•Microsoft Windows 7 64 bit Service Pack 1, Windows 8 64 bit (non

Windows RT), Windows 8.1 64 bit (non Windows RT) o Windows 10 64 bit•Disco rigido, Lettore di DVD-ROM e Mouse a 3 tasti con rotellina di

scorrimento•Porta Usb•Scheda video compatibile OpenGL 3.0 o superiore con 1GB di RAM e

500 (consigliati 800) o più punti PassMark (clicca qui per vedere la lista PassMark). (Si consiglia di tenere i driver video aggiornati.)•Internet Explorer 9.0 o superiore o equivalente•Flash Player 10 o superiore•Scheda audio supportata da Windows (necessaria per il Video Tutorial) (*)•Per le funzionalità web: connessione ad internet (necessaria per

l’installazione)

(*) I contenuti del Video Tutorial sono forniti su piattaforma web YouTube

Assistenza telefonica (0827.601631)Il servizio è attivo tutti i giorni lavorativi dalle 9.00 alle 13.00. E’ possibile richiedere il servizio di assistenza tecnica dedicata “AmiCus”. Maggiori informazioni su www.acca.it/assistenza.

Assistenza on line (support.acca.it/it/termus)L’uso del software è supportato da una piattaforma di servizi on line (tutorial, forum, help on line, corsi di avviamento e di formazione).

Infoline commerciale tel. 0827/69504 | mail: [email protected] |dal lunedì al venerdì (9-13 / 15-19) |

aggi

orna

to a

lugl

io 2

018

Con TerMus è possibile redigere l’APE in tutte le regioni e province d’Italia perché oltre a essere conforme alle normative nazionali e regionali in materia di certificazione energetica esporta il file XML verso tutti i catasti regionali attualmente attivi. Senza moduli aggiuntivi, TerMus consente di:• applicare le norme sulla verifica delle prestazioni energetiche e

la certificazione energetica delle Regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria e della Provincia Autonoma di Trento.

• generare ed esportare i dati per la registrazione dell’Attestato di Prestazione Energetica secondo quanto previsto dalle specifiche procedure di Valle d’Aosta, Veneto, Abruzzo, Marche, Umbria, Basilicata e Friuli Venezia Giulia.

• determinare, grazie ad apposite Tabelle di Correlazione, i parametri relativi al calcolo energetico sul sistema edificio-impianto necessari alla compilazione del Certificato di Sostenibilità Ambientale (che fa riferimento allo Strumento di Qualità Energetica e al Protocollo ITACA Puglia) richiesto dalla Regione Puglia.

•D.Lgs. 192/2005 •D.Lgs. 311/2006 •D.Lgs. 115/2008•D.P.R. 59/2009•Decreto 26 giugno 2009•Decreto 31 marzo 2011, n. 28•UNI EN ISO 10077 •UNI EN ISO 6946 •UNI EN ISO 13790 •UNI/TS 11300-1 (Revisione 2014)•UNI/TS 11300-2 (Revisione 2014)•UNI/TS 11300-3 (Revisione 2014)•UNI/TS 11300-4 (Revisione 2016)•UNI/TS 11300-5: 2016•UNI/TS 11300-6: 2016•UNI 10349-1:2016•UNI/TR 10349-2:2016•UNI 10349-3:2016•UNI EN ISO 13789 •UNI EN ISO 13370 •UNI EN ISO 13786

•UNI EN ISO 14683•UNI EN ISO 10211•UNI EN 15316-4-2•Raccomandazione CTI 14 - (Febbraio 2013).•Decreto Legge 4 aprile 2013, n. 63 convertito

dalla Legge 3 agosto 2013, n. 90 (introduzione dell’Attestato di Prestazione Energetica - APE)•Decreto 26 giugno 2015 (Adeguamento del

decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.)•Decreto 26 giugno 2015 (Applicazione

delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici)•Decreto 26 giugno 2015 (Schemi e modalità di

riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici)

Norme di riferimento Norme regionali

Prestazioni Energetiche e Certificazione

5

Calcolo dei carichi per il corretto dimensionamento degli impianti di climatizzazione estiva ad aria primaria, a tutt’aria o ventilconvettori/split. Stima dei Fattori di Accumulo e delle fonti di calore localizzate.

Modulo per la valutazione degli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici. Consente di comparare diverse soluzioni progettuali confrontandole attraverso un’analisi dei costi e dei benefici energetici ed economici.

Versione di TerMus per l’Attestato di Prestazione Energetica di tutti gli edifici (residenziali e non residenziali, esistenti e di nuova costruzione, senza limiti di superficie) secondo le prescrizioni delle Linee guida nazionali (Decreto 26 giugno 2009).

Versione Light

Moduli aggiuntivi

TerMus CECertificazione Energetica

TerMus-DIMDiagnosi energetica ed Interventi Migliorativi

Modulo per la valutazione energetica adattata all'utenza (tailored rating) secondo le indicazioni della UNI CEI EN 16247-2 (Diagnosi energetiche - Parte 2: Edifici).

Tabella comparativa TerMus

TerMus C

E

CALCOLI (per tutte le tipologie di edifici - residenziali e non residenziali, esistenti e di nuova costruzione - senza limiti di superficie)

Fabbisogno di ENERGIA TERMICA dell’Edificio per la climatizzazione estiva ed invernale (UNI/TS 11300-1) a aFabbisogno di ENERGIA PRIMARIA per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria (UNI/TS 11300-2 e UNI/TS 11300-4)

a a

Fabbisogno di ENERGIA PRIMARIA per la climatizzazione estiva (UNI/TS 11300-3 e UNI/TS 11300-4) a a

Modalità di calcolo convenzionale per edifici non dotati di impianto di riscaldamento e/o acqua calda sanitaria (Allegato 1, D.M. 26/06/09) a a

Scambi terreno pavimento (UNI EN ISO 13370) a aTrasmittanza termica delle superfici opache (stratigrafie) a aTrasmittanza termica delle superfici vetrate a aDispersione dei ponti termici a aPrestazione igrometrica delle strutture opache aCapacità termica dell’edificio, sfasamento ed attenuazione (regime dinamico) a a

Valutazione semplificata degli interventi di miglioramento a aIndici di prestazione energetica: EPH,nd - Ec,nd - EPglnren - EPglren a aVERIFICHE DI LEGGE

Indici di prestazione energetica LIMITE aTrasmittanza LIMITE superfici opache aTrasmittanza LIMITE superfici vetrate aRischio formazione di condensa delle superfici opache aMassa superficiale o Trasmittanza termica periodica delle superfici opache a

Rendimenti degli impianti aVerifica formazione muffa aINTERFACCIA E ARCHIVI

Input grafico con oggetti parametrici a aInput tabellare semplificato (APE VELOCE) a aDiagnostica ad oggetti con Help a aDati Climatici dei Comuni Italiani (UNI 10349) a aComponenti Elementari delle strutture opache (UNI 10351 - UNI 10355 - UNI EN ISO 6946) a a

Ponti Termici (UNI EN ISO 14683 - UNI EN ISO 10211) a aArchivio con Abaco Strutture Involucro Opaco (UNI/TR 11552) a aATTESTATI

Attestato di QUALIFICAZIONE ENERGETICA (A.Q.E.) a a*Attestato di PRESTAZIONE ENERGETICA (A.P.E.) a aELABORATI

Relazione tecnica (ex legge 10/91) aVisualizzazione TERMOGRAFICA dell’Edificio aRappresentazione GRAFICA dei risultati di calcolo aScheda delle superfici opache aScheda delle vetrate aScheda dei ponti termici aSchede VANO e ZONA aScheda CENTRALE TERMICA e EDIFICIO (EOdC) aScheda risultati ENTITÀ (inspector) a

*Funzione riservata esclusivamente agli utenti abbonati ad “AmiCus per TerMus CE”

MBI

TerMus è fornito in modalità “BIM easy way”Haiadisposizioneduesoftware:unocontecnologiaclassica,l’altrocontecnologiaBIM.Con“BIMeasyway”l’utentepuoiusareilsoftwarechevuoleesperimentaregradualmenteilpassaggioallatecnologiaBIM.Ilprogramma“BIMeasyway”tutelal’utenteancherispettoallenuovecaratteristichetecnichedellaversioneBIM.AlcunimoduliefunzionidiTerMus,infatti,rimarrannolegatiallatecnologiaclassicadelsoftwareeripensaticompletamenteperlatecnologiaBIM.RimarrannolegatiallatecnologiaclassicadiTerMusiseguentimoduli/funzioni:•TerMus-i(impiantidiriscaldamento)•TerMus-E(carichiestivi)•TerMus-IM(interventimigliorativi)•TerMus-DIM(diagnosienergeticaeinterventimigliorativi)•certificazioneAPEVELOCE•esportazioneperCENED+2CLIENT•esportazioneperTerMus-CRT,Itacus,Solarius-PV,GeoTerMuseSuoNus•importazionedeidatidaTerMus-SReTerMus-TV•verificacondensadirettamentesullestratigrafie•verificarischioformazionemuffasuipontitermici

Con“BIMeasyway”gliutentidiTerMus-BIMavrannoadisposizioneanchelaversioneclassicadelsoftwareequindipotrannoutilizzareancheisuddettimoduli/funzioniinmodointegratoconilTerMusinversioneclassica.

La tabella si riferisce alla versione classica (42.00) di TerMus. Per le caratteristiche attuali della versione con tecnologia BIM, consulta la pagina www.acca.it/bim-easy-way-termus.

Prestazioni Energetiche e Certificazione

6

Praticus-ENERGIA compila in maniera veloce e sicura la pratica per la detrazione del 55% delle spese di riqualificazione energetica. Il software offre un percorso guidato per rispondere puntualmente alle richieste normative con l’ausilio di note esplicative e precisi strumenti di calcolo.

è il software per il Calcolo Numerico della Trasmittanza Termica Lineare dei Ponti Termici in linea con le norme UNI EN ISO 10211 e UNI EN ISO 14683. Con TerMus-PT si può disegnare un ponte termico bidimensionale di qualsiasi forma, includendo tutte le stratigrafie di materiali necessarie. L’input grafico del ponte termico e l’indicazione delle condizioni al contorno consentono velocemente di ottenere i risultati grazie al solutore di calcolo TheBriNA (Thermal Bridge Numerical Analysis) incluso nel software.

Il software offre un input unitario e guidato per redigere, senza compilare tante schede e fogli di calcolo, il protocollo ITACA sintetico per usufruire delle agevolazioni previste dal Piano Casa; Itacus produce anche l’attestato di conformità del progetto e il certificato per la richiesta di agibilità nei formati previsti dagli Enti. I dati energetici richiesti possono essere importati direttamente da TerMus.

La soluzione ACCA per calcolare l’apporto dei tetti verdi all’efficienza energetica dell’edificio. Definite le caratteristiche morfologiche del tetto, del terreno e della vegetazione, TerMus-TV consente di calcolare automaticamente il contenuto medio d’acqua, i parametri termici e le aliquote di energia scambiata.

Il software calcola gli scambi termici di facciate ventilate trasparenti e opache in regime estivo ed invernale. In base ai dati di progetto inseriti dal tecnico (ubicazione, orientamento, intercapedine, ombreggiamenti e schermature, etc.), TerMus-FV effettua il calcolo dell’energia termica in regime di riscaldamento e raffrescamento secondo il metodo mensile standardizzato (coerente con le UNI/TS 11300).

Il software calcola gli scambi termici nel periodo estivo ed invernale valutando la temperatura media mensile all’interno della serra solare.

Le banche dati interne al programma consentono al tecnico di scegliere velocemente tutti gli elementi progettuali della serra (ombreggiature, schermature, ventilazione, etc.).

Grazie all’input ad oggetti, TerMus-i consente di progettare impianti di riscaldamento con una o più colonne montanti assegnando ai tratti o ai nodi le valvole, i pezzi speciali e i terminali disponibili in archivio o creati dall’utente. TerMus-i permette il dimensionamento dei terminali, delle tubazioni e dei pezzi speciali, la verifica di prevalenza e portata della pompa, il bilanciamento dell’impianto e il ricalcolo delle portate, la progettazione di impianti a pavimento.

Il BIM per l’analisi delle prestazioni energetiche degli edifici basato sul solutore di calcolo dinamico EnergyPLUS. Dal semplice disegno con oggetti parametrici “intelligenti”, consente simulazioni dinamiche coerenti con il reale comportamento termofisico del sistema edificio-impianto.

Altri software della soluzione

Freeware

TerMus-CRTContabilizzazione di Calore, Ripartizione spese e Termoregolazione

TerMus-CTR è il software per la contabilizzazione di calore, la ripartizione delle spese di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria secondo la norma UNI 10200.Il software supporta la progettazione dell'impianto di termoregolazione e contabilizzazione di calore degli edifici condominiali anche costituiti da più fabbricati.

TerMus-CTIComfort Termoigrometrico

TerMus-CTI è il software professionale per la progettazione e la valutazione del comfort termico e del benessere termoigrometrico degli ambienti in base alla UNI EN ISO 7730 e ai Criteri Ambientali Minimi (D.M. 11 gennaio 2017).