Tempo libero Libril’estate per - ancoralibri.it · mister diceva: “ non voglio che di - ... to...

4
L IBRI DA PORTARSI IN VA- LIGIA, IN TRENO, IN AE- REO, su spiagge, colline, monti. Libri in cui tuffarsi, a ca- pofitto, o immergersi piano, per gustare il fruscio delle parole, co- me vento tra le fronde. Qualsiasi sia la modalità, le va- canze estive rappresentano un’oc- casione privilegiata per leggere quei libri a cui nella frenesia quo- tidiana non si è riusciti a dedicare attenzione. E non c’è che l’imba- razzo della scelta: le ultime novi- tà edite da case editrici cattoliche contemplano tanti e diversi argo- menti, da quelli più spirituali ad altri decisamente più... laici. Come l’ultima proposta di Elle- dici, che, in tema con i mondiali in Brasile, propone Un assist dal cielo. Storie di campioni convoca- ti dal Signore di Lorenzo Gallia- ni (pp. 96, euro 9,00). Lo sport, è l’idea centrale del libro, trasmet- te valori in grado di dare più bel- lezza alla quotidianità. Il calcio, per esempio, parla un linguaggio universale: davanti a un pallone, anche due estranei non faticano ad intendersi. La corsa, invece, è sacrificio e costanza. Il rugby «fa pensare alla vita», per usare le parole di papa Francesco, perché «la nostra vita tende a una meta». A raccontare tut- to ciò sono quindici sacerdoti e religio- si. Atleti professio- nisti, hanno lascia- to l’agonismo (e, in diversi casi, ric- chi ingaggi) per se- guire la vocazio- ne. Luigi Chiampo vinse la marato- na di Torino po- chi mesi prima di essere ordina- to sacerdote. Ma- ria del Pino Ro- driguez de Rivera conquistò, nel 1994, il titolo spa- gnolo dei tuffi dalla piattaforma: oggi è suora missionaria nelle Fi- lippine. Graziano Lorusso, oggi padre francescano, nel 1991 gio- cò i mondiali di calcio under 17 con Alessandro Del Piero. Phi- lip Mulryne, rimasto conquistato dal carisma domenicano, ha un passato nel Manchester United. Centrale, per i protagonisti del libro Un assist dal cielo, è l’im- portanza che i valori dello sport hanno ancora oggi nelle loro nuove vite. Così, per Stefano Al- banesi – che ri- fiutò un contrat- to in serie B per entrare in con- vento – l’esperien- za all’Ancona e al- Consigli di lettura per le vacanze estive. di Andrea Coen per l’es t a t e LIBRI 44 - IL CENACOLO 7/2014 Tempo libero

Transcript of Tempo libero Libril’estate per - ancoralibri.it · mister diceva: “ non voglio che di - ... to...

Libri da portarsi in va-Ligia, in treno, in ae-reo, su spiagge, colline,

monti. Libri in cui tuffarsi, a ca-pofitto, o immergersi piano, per gustare il fruscio delle parole, co-me vento tra le fronde.

Qualsiasi sia la modalità, le va-canze estive rappresentano un’oc-casione privilegiata per leggere quei libri a cui nella frenesia quo-tidiana non si è riusciti a dedicare attenzione. e non c’è che l’imba-razzo della scelta: le ultime novi-tà edite da case editrici cattoliche contemplano tanti e diversi argo-menti, da quelli più spirituali ad altri decisamente più... laici.

Come l’ultima proposta di elle-dici, che, in tema con i mondiali in brasile, propone Un assist dal cielo. Storie di campioni convoca-ti dal Signore di Lorenzo gallia-ni (pp. 96, euro 9,00). Lo sport, è l’idea centrale del libro, trasmet-te valori in grado di dare più bel-

lezza alla quotidianità. il calcio, per esempio, parla un linguaggio universale: davanti a un pallone, anche due estranei non faticano ad intendersi. La corsa, invece, è sacrificio e costanza. il rugby «fa pensare alla vita», per usare le parole di papa Francesco, perché «la nostra vita tende a una meta».

a raccontare tut-to ciò sono quindici sacerdoti e religio-si. atleti professio-nisti, hanno lascia-to l’agonismo (e, in diversi casi, ric-chi ingaggi) per se-guire la vocazio-ne. Luigi Chiampo vinse la marato-na di torino po-chi mesi prima di essere ordina-to sacerdote. Ma-ria del pino ro-driguez de rivera

conquistò, nel 1994, il titolo spa-gnolo dei tuffi dalla piattaforma: oggi è suora missionaria nelle Fi-lippine. graziano Lorusso, oggi padre francescano, nel 1991 gio-cò i mondiali di calcio under 17 con alessandro del piero. phi-lip Mulryne, rimasto conquistato dal carisma domenicano, ha un passato nel Manchester United.

Centrale, per i protagonisti del libro Un assist dal cielo, è l’im-portanza che i valori dello sport hanno ancora oggi nelle loro nuove vite. Così, per stefano al-banesi – che ri-fiutò un contrat-to in serie b per entrare in con-vento – l’esperien-za all’ancona e al-

Consigli di lettura per le vacanze estive. di Andrea Coen

perl’estateLibri

44 - IL CENACOLO 7/2014

Tempo libero

la vis pesaro «è stata preziosa per la vita di comunità. il mio primo mister diceva: “non voglio che di-ventiate calciatori, ma uomini”».

in fondo, aggiunge suor elena rastello, convocata più volte nel-la nazionale di atletica leggera al-la fine degli anni ’70 (era un ful-mine nei 1.500 e nei 3.000 metri), «dio ci allena per la gara della vi-ta negli eventi quotidiani, negli incontri, facendo sempre il ti-fo per noi», e per questo il rispet-to, la costanza e uno stile di vita sobrio «non si abbandonano una volta terminata l’attività agonisti-ca».

oltre ai tanti che hanno lascia-to l’agonismo per la vita religiosa, c’è anche chi ha scoperto lo sport in un secondo momento. Come padre Colm o’Connell, una leg-genda nel mondo dell’atletica, ar-rivato a iten (Kenya) da semplice maestro missionario e in grado di tirare su una squadra vincente, al punto da diventare allenatore di cinque medaglie d’oro olimpiche.

Un assist dal cielo raccoglie an-che i contributi di quattro no-mi noti nel mondo dello sport (i campioni olimpici sara simeoni e david rudisha, i mister osval-do bagnoli e davide ballardini) che hanno conosciuto alcuni dei protagonisti del libro. nell’appen-dice, rené Carlos pontoni ricorda suo padre rené alejandro, attac-cante del san Lorenzo che vinse il titolo argentino nel 1946, per la gioia di tantissimi tifosi, tra i quali un bambino di dieci anni di nome Jorge Mario bergoglio.

TesTimoni e personaliTà

È il racconto di un viaggio che parte da lontano Dalle perife-rie del mondo al Vaticano: la mia storia verso la Chiesa di doma-ni di João braz de aviz con Mi-chele Zanzucchi (Città nuova,

pp. 184, euro 12,00). nel libro, il card. João braz de aviz (1949), at-tualmente al servizio della Curia romana, commenta il racconto della sua vita, dall’infanzia tra-scorsa nella campagna brasilia-na in una famiglia numerosa (è secondo di otto figli) alla scoper-ta della vocazione, dal seminario e dagli studi presso la pontificia Università gregoriana alla nomi-na vescovile e a quella successiva di prefetto della Congregazione per gli istituti di vita consacra-ta e la società di vita apostoli-ca. Un ritratto inedito che mette in luce la dimensione umana av-venturosa – João braz de aviz è stato, tra l’altro, vit-tima di uno scontro a fuo-co durante una rapina, di cui porta ancora centinaia di pallini nella carne –, ma soprattutto la sua dimensio-ne radicalmente evangelica, in sintonia, si direbbe tota-le, con il sentire e il pensare di papa bergoglio, che suole chiamarlo «Querido herma-no João».

nato nel luglio del 1934, padre raniero Cantalames-sa continua a girare il mon-

do per predicare la parola di dio: conosciuto in italia soprattut-to come volto televisivo, grazie ai suoi commen-ti alle letture do-menicali che per anni ha porta-to sul piccolo schermo, all’e-stero il suo no-me è dovun-que sinonimo di predicazione, e non solo tra i cattolici.

proprio in vista del tra-guardo dei suoi ottant’anni, Àn-cora pubblica Il bambino che portava acqua. Una vita a servizio della Parola di raniero Cantalamessa e aldo Maria valli (pp. 160, euro 20,00). Un libro-intervista, in cui le do-mande del giornalista aldo Ma-ria valli accompagnano padre raniero nel racconto della sua vi-ta, intessuta con il filo rosso del-la chiamata ad essere «il porta-tore dell’acqua viva della parola di dio». La metafora nasce da un’immagine scolpita nella sua memoria e nel suo cuore: il picco-

lo vinicio (co-sì si chiama-va allora), che nelle campa-gne marchi-giane porta-va l’acqua ai mietitori.

in tema con il recen-te viaggio del papa in ter-ra santa, è in libreria Il custode di

«Quanti di noi sarebbero naufraghi senza speranza in una notte atlantica, senza le voci che si levano e ci chiamano dai libri»

Guido Ceronetti

«La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo»Joseph Addison

«Un libro vero non è quello che si legge, ma quello che ci legge»Wystan Hugh Auden

7/2014 IL CENACOLO - 45

zione dello spirito. percorrere i sentieri di cui le

musiche di bach, Händel, Haydn, beethoven e Mussorgskij sono in-tessute diventa quindi quasi un pellegrinaggio: la gioia che nasce dall’ammirazione per i paesag-gi musicali scaturiti dalla penna dei compositori si assomma alla felicità dell’avvicinarsi alla Civi-tas Dei, tempio divino sfolgoran-te di bellezza.

parla, invece, di pellegrinag-gi veri la guida Santuari mariani d’Italia. Accoglienza e spiritualità di stefano di pea (san paolo, pp. 256, euro 9,90), che presenta oltre 150 santuari mariani, con la lo-ro storia, le tradizioni, le festivi-tà e le offerte culturali, spiritua-li e di svago. per ogni santuario vengono forniti indirizzo, contat-ti telefonici, e-mail, sito internet, ordine religioso o ente di appar-tenenza. inoltre, è indicata una breve nota storica, la ricettività, i servizi forniti, le utility (parcheg-gio, giardini, spazi per bambini e famiglie), le esperienze spiri-tuali, gli orari delle sante Messe, le festività significative. Un mo-do originale per non dimenticare Maria e i luoghi del suo culto in italia, una guida completa ai san-tuari mariani d’italia che accol-gono pellegrini e ospiti.

Un libro indirizzato a «tutti i cercatori di dio» è Tu per me sei importante. Itinerario spirituale alla scoperta della vita buona del Vangelo, di giuseppe buccellato (edb, pp. 112, euro 9,50).

il testo si rivolge a coloro che

sanno rico-minciare ogni giorno il cammi-no, senza mai illuder-si di esse-re giunti al-la meta; in particola-re, è rivol-to a chi ha «più dub-bi che cer-tezze» e desidera intravedere i contorni di un progetto capace di unificare l’esistenza e percepire la vita come un gioioso, irrinun-ciabile compito.

La metafora del cammino ne accompagna le pagine, progetta-te come un piccolo itinerario al-la scoperta della vita buona del vangelo. il punto di partenza non è un’«idea teorica», ma lo stupo-re di percepire, con gli occhi di un viaggiatore e la sete di un cer-catore di verità, di essere impor-tanti per Qualcuno. il punto di arrivo è la consapevolezza che la «scommessa della Fede» può il-luminare il senso dell’esistenza e rinnovare il rapporto con i com-pagni di viaggio e con se stessi, senza sterili moralismi e mossi da una convinzione di felicità che attraversa le parole di vita eterna del vangelo.

parla della necessità di esse-re grati il libro pubblicato da ave L’Angelo della gratitudine di Lui-gi alici (pp. 136, euro 10,00). se-condo l’autore, oggi non sappia-mo più che cos’è la gratitudine, perché stiamo smarrendo la con-fidenza con la grazia. risposta a un dono gratuito, la gratitudi-ne è l’unica restituzione possibi-le quando tale dono è immeritato e infinito. dobbiamo però accor-gerci di essere toccati, anzi vi-

Terra Santa. Un colloquio con pa-dre Pierbattista Pizzaballa di pier-giorgio pescali (add, pp. 160, eu-ro 13,00). La figura del Custode di terra santa non è solo una cari-ca religiosa; il continuo confronto con le istituzioni locali e interna-zionali porta chi ricopre questo ruolo a trasformarsi in una sor-ta di diplomatico, divenendo la fi-gura più attenta ai processi in at-to nel Medio oriente.

essere Custode significa anche essere protettore dei luoghi santi della cristianità, compito ricoper-to dall’ordine dei Frati Minori sin dal Xiii secolo, quando lo stesso san Francesco d’assisi si recò in oriente incontrando il sultano. il dialogo con padre pierbattista pizzaballa, da poco rinnovato per la terza volta nel mandato di Cu-stode, tocca temi come la veridici-tà storico-scientifica sull’origine dei luoghi sacri, la città di geru-salemme, il delicato dialogo tra le fedi, i pellegrinaggi in terra san-ta, il ruolo della Chiesa nella di-plomazia della pace.

pellegrinaggi e spiriTualiTà

È uscito il nuovo libro della giova-ne musicista Chiara ber-toglio, Lo-gos e musica. Ascoltare Cri-sto nel Bello dei suoni (ef-fatà, pp. 176, euro 12,00). Un modo per esplorare al-cuni capo-lavori della musica occi-dentale e av-

vicinarsi al senso profondo ed ultimo dell’esistenza: l’ascolto musicale si fa icona dell’ascolto del Logos, che diviene a sua vol-ta accoglienza dell’incarnazione.

«ascolta, israele»: il comando dello shema’, dello spalancare le porte del proprio cuore tramite il senso dell’udito, prelude al co-mandamento dell’amore divino e dell’amore del prossimo. dall’a-scolto del bello musicale può na-scere una contemplazione assorta ed orante, che si traduce in chari-tas se trova un’adeguata disposi-

46 - IL CENACOLO 7/2014

Tempo libero

sitati dal bene. ognuno di noi è destinatario di qualche messag-gio speciale, nelle piccole e gran-di occasioni della vita. Ma per poterlo ricevere, bisogna saper riconoscere e accogliere chi ce lo comunica, perché non ci sono messaggi senza messaggeri, e il loro incontro ci affida una parola che è un dono per tutti. Chiunque può essere l’angelo della gratitu-dine per noi, e anche noi possia-mo esserlo per gli altri.

i Consigli per la vita spiritua-le di san pier giuliano eymard (Centro eucaristico, pp. 228, eu-ro 7,00) sono una raccolta di oltre novanta testi tratti dalle lettere del padre eymard. Molte perso-ne si sono confidate con il santo di La Mure, chiedendogli consigli per la vita spirituale. attento alla grazia e alla libertà di ciascuno, il padre eymard ha offerto in que-ste lettere delle raccomandazio-ni concrete per una vita spiritua-le profonda e matura, indicando nell’eucaristia il sole che illumi-na e riscalda un cammino di san-tità fedele alla propria vocazione. Un aiuto prezioso e ancora attua-le, soprattutto per i laici che cer-cano una presenza significativa nella Chiesa e nella società. intro-duzione di andré guitton.

famiglia e viTa di coppia

Molti credono che migliorare una relazione richieda uno sforzo sovrumano, e così ci rinunciano. La verità è che le emozioni, i sen-timenti, le cognizioni e i valori necessari per trasformare in me-glio una relazione si possono ap-

prendere e non sono difficili co-me si crede. È quanto sostengono gianni bassi e rossana Zambur-lin in L’amore si può imparare (ef-fatà, pp. 128, euro 9,50).

essere un buon partner non è una cosa innata, e neppure con-dizionata del tutto dal passato. siamo noi a creare il nostro de-stino sentimentale... L’obiettivo di queste pagine, destinate alle cop-pie, è quello di promuovere una crescita personale e relaziona-le: un cammino costruttivo verso sempre nuove conoscenze e sco-perte, interiori ed esteriori. Que-sta crescita costante è il modo più efficace per arricchire e rav-vivare la relazione amorosa, no-nostante tutte le difficoltà, anzi, utilizzandole tutte. sperimentare nuovi modi di esprimere emozio-ni, sentimenti, sessualità e valo-ri spirituali insieme è liberatorio, è ampliamento della coscienza e permette di raggiungere il detto biblico: «...e i due diventeranno uno», l’estasi di coppia.

dopo 365 motivi per non avere paura, trova 365 motivi per ama-

re Maurizio Mirilli (san paolo, pp. 432, euro 14,90), in un viag-gio all’interno della bibbia, alla scoperta delle sue meravigliose parole d’amore. La bibbia è, in-fatti, piena di parole d’amore, che sono ben più di 365. Quelle scel-te dall’autore – che accompagna-no il lettore nel corso di un inte-ro anno – parlano dell’amore di coppia come di quello per i pove-ri, dell’amore familiare e di quel-lo per il bene comune, dell’amore per i malati e di quello per la po-litica. parole che vanno dritte al cuore e che spronano ogni giorno ad avere un buon motivo per non rinchiudersi nella trappola dell’e-goismo.

a seguito del grande successo de La famiglia imperfetta e de La coppia imperfetta, Mariolina Ce-riotti Migliarese, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, ha ri-cevuto numerose lettere di geni-tori che vogliono migliorare il lo-ro modo di educare i propri figli.

in Cara Dottoressa... Risposte alle «famiglie imperfette» (ares, pp. 160, euro 14,00) si raccolgono le risposte alle questioni più ur-genti. Adolescenza e preadolescen-za: come superare lo tsunami. La crisi del primo figlio. Donne: car-riera e/o maternità? E se il padre è assente? Parlare di sesso ai bambi-ni, si può o non si può? tutti i te-mi più caldi dell’educazione nel-le risposte di una psicologa che aiuta a riscoprire la passione per crescere i figli, la più straordi-naria avventura della vita. tutto all’insegna del buonumore, della fiducia nell’altro e di una speran-za ancorata a un solido realismo.

7/2014 IL CENACOLO - 47