Tecnologie al servizio della scultura

12

description

UNOCAD presenta le più moderne tecnologie di reverse engineering e rapid prototyping al servizio dei marmisti nella ricostruzione virtuale di opere d’arte per catalogarle, restaurarle o riprodurle.

Transcript of Tecnologie al servizio della scultura

Page 1: Tecnologie al servizio della scultura
Page 2: Tecnologie al servizio della scultura

L’ammirazione nel vedere una mano di un artistica che scolpi-sce creando una fi gura da contemplare, è un percorso che solo un occhio attento riesce a valorizzare l’opera fi nita.

Ma un’altrettanta ammirazione, va comunque al genio del uomo nell’aver realizzato mezzi tecnologici di precisione, in aiuto della mano!

Tecnologie che hanno facilitato la parte iniziale più dura del cammino scultoreo per lasciar spazio solo alla sensibilità fi nale dell’artista necessaria per il completamento dell’opera.

In questa breve brochure, vogliamo presentare sofi sticate tec-nologie che facilitano il percorso dell’artista per presentare in tempo, l’opera commissionata dal cliente.

UNOCAD presenta le più moderne tecnologie di reverse engineering e rapid prototyping al servizio dei marmisti nella ricostruzione virtuale di opere d’arte per catalogarle, restaurarle o riprodurle.

Per coloro che desiderano realizzare oggetti scolpiti minuziosamente, diffi cili da realizzare con sistemi tradizionali di modellazione, offriamo una soluzione (anche in service) che permette di plasmare forme complesse di altissimo dettaglio, partendo da una semplice fotografi a.

In alternativa, disponendo dell’oggetto fi sico, con l’utilizzo di sistemi di scansione di semplice trasportabilità ma di altissima qualità, Vi restituiamo fedeli repliche digitali, per produrre in seguito copie (sculture 3D a tutto tondo) di diversa scala o tipologia di materiale. Queste tecnologie non prevedono né il contatto sull’opera né il suo spostamento, garantendone così la completa tutela e salvaguardia.

Sulla base di un’attenta ricerca sull’impiego del materiale (marmo) abbiamo tra l’altro prestato particolare attenzione al crescente settore del design internazionale, sviluppando una serie di inedite textures tridimensionali di cui riportiamo alcune immagini di realizzazioni su lapideo.

Page 3: Tecnologie al servizio della scultura

Unocad è leader nel fornire tecnologia CAD CAM 3D, soluzioni di Reverse Engineering e Rapid Prototyping: in altre parole, soluzioni hardware e software in grado di realizzare velocemente e a costi contenuti, senza errori, modelli e prototipi da cui il cliente può sviluppare i pezzi da produrre. L’esperienza acquisita negli anni, il costante aggiornamento sulle continue innovazioni, le partnerships tecnologiche, la cura e l’attenzione verso il cliente, fanno di Unocad una realtà dinamica in continua crescita e aperta alle sfi de tecnologiche più diffi cili.

L’azienda

Page 4: Tecnologie al servizio della scultura

Tecnologia innovativa che rende possibile la produzione di un oggetto tridimensionale ricavato direttamente dalla rilevazione 3D attraverso l’utilizzo di macchine a controllo numerico.

Prototipazione rapida

Page 5: Tecnologie al servizio della scultura

Con i nostri scanner è possibile eseguire digi-talizzazioni tridimensionali su oggetti reali e in tutte quelle applicazioni che richiedono eleva-te precisioni sia in ambito tecnico che artistico.

Reverse Engineering

Originale “Grimani” - Museo Palestrina

Replica in marmo

Page 6: Tecnologie al servizio della scultura

Disponiamo di una tecnologia unica per coloro che desiderano realizzare oggetti scolpiti minuziosamente, diffi cili da realizzare con sistemi tradizionali di modellazione.

Direttamente sulla fi gura umana

Page 7: Tecnologie al servizio della scultura

Una soluzione che permette ai nostri artisti designer di plasmare forme complesse di altissimo dettaglio anche partendo da una semplice fotografi a.

Dall’immagine al 3D

Page 8: Tecnologie al servizio della scultura

Software costruito specifi camente per trattare i dati di scansioni 3D.La più completa tecnologia per trasformare infor-mazioni da scansioni 3D ed ottenere modelli tridimensionali di alta qualità.

Creare modelli CAD direttamentedai dati delle scansioni 3D

Page 9: Tecnologie al servizio della scultura

Si può dare forma alle idee, grazie all’approccio di modellazione virtuale, senza limiti alla creatività, facilitando la condivisione del progetto.Valutare l’estetica della propria creazione con l’esperienza virtuale.

Design

Page 10: Tecnologie al servizio della scultura

Lo smartSCAN3D viene posizionato verso un target di mercato interessato a compiti di digitalizzazione estremamente accurate.Mirato nelle applicazioni di alte pre-stazioni per la digitalizzazione del settore tecnico, l’arte, e il patrimonio culturale garantendo la massima affi -dabilità nell’ottenere dati accurati.Nello smartSCAN3D può essere con-fi gurato in versione stereo, un pro-iettore e due videocamere digitali a colori o in versione mono con una sola camera. Con questa confi gurazione, il sistema è adatto per una vasta gamma di applicazioni. Inoltre, lo smartSCAN3D diventa versatile, grazie al suo nuovo de-sign compatto di facile manegevolezza.

SmartScan3D - Breuckmann

Page 11: Tecnologie al servizio della scultura

Per la sua estrema versatilità questo nuovo strumento ha dimostrato particolare effi cacia quando viene applicato nel settore artistico e archeologico, soprattutto per effettuare rilievi di opere architettoniche, scultoree, da catalogare o restaurare. Lo scanner SCORPION cattura con un fascio laser le forme dell’opera in tutta la sua tridimensionalità immagazzinando i dati all’interno del computer. I dati relativi all’opera, possono essere inoltre utilizzati per la replicazione del manufatto artistico grazie all’utilizzo di macchine a controllo numerico.

Scorpion - Polhemus

Page 12: Tecnologie al servizio della scultura

Acquisite le informazioni digitalizzate, e possibile trasferire i dati raccolti in quelle appli-cazioni che richiedono elevate precisioni come ad esempio macchine utensili a controllo nume-rico multiasse e le più moderne tecnologie di prototipazione rapida.

I nostri dati per guidaremacchine utensili e Robot multi assi

© U

noca

d Sr

l - A

rt: G

iova

nni N

ardo

tto

36077 Altavilla Vicentina (VI)Via Vicenza 232Tel. ++39 (0) 444.340742 r.a.Fax ++39 (0) 444.340552 www.unocad.it • [email protected]

technology & innovation