Technical Sheet - PrivateGSM VoIP

2
Technical Sheet - versione VoIP © 2005-2010 KHAMSA Italia SpA - Tutti i diritti sono riservati. Panoramica delle tecnologie utilizzate da PrivateWave PrivateWave adotta esclusivamente protocolli e tecnologie standard (ZRTP, SRTP, SIP/TLS) che sono state riviste e largamente accettate dalla comunità scientifica per garantire la massima sicurezza. Verificalo con il tuo esperto di sicurezza! Modello di sicurezza flessibile - ZRTP per end-to-end voice encryption - SRTP per end-to-site voice encryption - SIP/TLS per la protezione della segnalazione Uso esclusivamente di protocolli standardizzati IETF Rispetto delle regole di sicurezza FIPS, NIST e NSA Tecnologia opensource Bassa larghezza di banda - in standby: trascurabile - in chiamata (100-200 K/minuto) Chiamate internazionali e roaming in tutto il mondo Consumo di batteria estremamente basso Caratteristiche principali di PrivateGSM VoIP Soluzione software only per smartphone Non cambia il modo con cui si effettuano le chiamate: si può chiamare qualsiasi contatto dalla rubrica aggiungendo semplicemente il prefisso sicuro +801 Chiamate sicure verso telefoni fissi e apparecchi VoIP con diversi centralini sicuri certificati Tecnologia Satellite GPRS EDGE UMTS HSDPA Wifi Performance latenza Bassa latenza (dipende dalla rete): Sistemi Operativi: - Symbian/Nokia S60 3a e 5a edizione - iPhone 3.0 e successivi - Blackberry 4.6 e successivi Reti supportate: - qualsiasi rete IP (internet) - 2G (GPRS, EDGE, 1xRTT) - 3G (UMTS, HSDPA, EV-DO) - WiFi - Connessione IP satellitare Sicurezza Performance Tecnologie supportate Semplicità ECDH 256 bit / 384 bit (default) / 521 bit (Curve Ellittiche Diffie-Hellman) AES256 (CTR) per ZRTP AES128 (CTR) per SRTP SIP/TLS con certificati digitali x509v3 AMR Narrowband 4.75 kbit/s AMR Narrowband 12.2 kbit/s Algoritmi di cifratura Codec Audio

Transcript of Technical Sheet - PrivateGSM VoIP

Page 1: Technical Sheet - PrivateGSM VoIP

Technical Sheet - versione VoIP

© 2005-2010 KHAMSA Italia SpA - Tutti i diritti sono riservati.

Panoramica delle tecnologie utilizzate da PrivateWave

PrivateWave adotta esclusivamente protocolli e tecnologie standard (ZRTP, SRTP, SIP/TLS) che sono state riviste e largamente accettate dalla comunità scientifica per garantire la massima sicurezza.

Verificalo con il tuo esperto di sicurezza!

Modello di sicurezza flessibile - ZRTP per end-to-end voice encryption- SRTP per end-to-site voice encryption - SIP/TLS per la protezione della segnalazione

Uso esclusivamente di protocolli standardizzati IETFRispetto delle regole di sicurezza FIPS, NIST e NSATecnologia opensource

Bassa larghezza di banda- in standby: trascurabile- in chiamata (100-200 K/minuto)

Chiamate internazionali e roaming in tutto il mondoConsumo di batteria estremamente basso

Caratteristiche principali di PrivateGSM VoIP

Soluzione software only per smartphoneNon cambia il modo con cui si effettuano le chiamate: si può chiamare qualsiasi contatto dalla rubrica aggiungendo semplicemente il prefisso sicuro +801Chiamate sicure verso telefoni fissi e apparecchi VoIP con diversi centralini sicuri certificati

Tecnologia SatelliteGPRSEDGEUMTSHSDPAWifi

Performance latenza

Bassa latenza (dipende dalla rete):

Sistemi Operativi:- Symbian/Nokia S60 3a e 5a edizione- iPhone 3.0 e successivi- Blackberry 4.6 e successivi

Reti supportate:- qualsiasi rete IP (internet)- 2G (GPRS, EDGE, 1xRTT) - 3G (UMTS, HSDPA, EV-DO)

- WiFi - Connessione IP satellitare

Sicurezza

Performance

Tecnologie supportate

Semplicità

ECDH 256 bit / 384 bit (default) / 521 bit (Curve Ellittiche Diffie-Hellman)AES256 (CTR) per ZRTPAES128 (CTR) per SRTPSIP/TLS con certificati digitali x509v3

AMR Narrowband 4.75 kbit/sAMR Narrowband 12.2 kbit/s

Algoritmi di cifratura Codec Audio

Page 2: Technical Sheet - PrivateGSM VoIP

Technical Sheet - VoIP

Per ulteriori informazioni: [email protected] www.privatewave.com

Protocolli di cifratura

End-to-End encryption security (ZRTP) La sicurezza è stabilita direttamente tra il telefono del chiamante e quello del ricevente senza la necessità di alcun dispositivo di rete nel mezzo per decifrare la comunicazione. Per garantire la sicurezza punto a punto tra i telefoni usiamo ZRTP, il sistema standard open IETF (Internet Engineering Task Force) di cifratura della voce inventato da Philip Zimmermann, che richiede una verifica “umana” per confermare che la comunicazione sia protetta.

End-to-Site encryption security (SRTP con scambio di chiavi SDES) SRTP è il sistema standard open di cifratura della voce per proteggere le comunicazioni peer to peer, con l’invio delle chiavi crittografiche relative a una chiamata attraverso la connessione di segnalazione sicura (SIP/TLS) che entrambi i peer stabiliscono con un VoIP PBX. Viene definita sicurezza end-to-site perchè il PBX può decifrare il flusso fonico sicuro scambiato tra le due parti di una telefonata. In questo modello di sicurezza il PBX può monitorare e registrare la comunicazione. Questo modello di sicurezza è richiesto per l’integrazione delle comunicazioni sicure in reti pre-esistenti di telefonia fissa tradizionale.

Protocolli di comunicazione

Utilizziamo solo protocolli di comunicazione standard IETF per massimizzare la compatibilità, la trasparenza e il ROI per l’integrazione in infrastrutture esistenti. Per la segnalazione telefonica è usato il protocollo SIP (RFC3261), protetto dal canale di comunicazione TLS (RFC4346) con verifica dell'autenticità del server tramite certificati digitali x509v3. Per il trasporto della voce è usato il protocollo standard RTP (RFC3550), con l’estensione di sicurezza SRTP (RFC3711). Un sistema di offuscamento di protocollo proprietario è usato per superare eventuali blocchi VoIP. Un’estensione proprietaria di ZRTP consente la comunicazione tramite PBX che non lo supportano.

Crittografia

Algoritmi di cifratura ZRTP, SRTP e SIP/TLS utilizzano esclusivamente I migliori algoritmi simmetrici e asimmetrici di cifratura e di hashing.

· ZRTP utilizza AES256 in counter mode (CTR) per cifratura simmetrica secondo le regole di sicurezza FIPS 197 e ECDH 384 bit per cifratura asimmetricacon scambio di chiavi Diffie-Hellman secondo i requisiti di sicurezza USA NSA Suite B e gli standard NIST SP800-56A e ECDSA FIPS 186-3. Può anche essere configurato per utilizzare altri algoritmi di crittografia basati su ZRTP e in compatibilità con altri software che supportano ZRTP.

· SRTP usa AES128 in counter mode (CTR) come sistema di cifratura delle chiavi che sono poi autenticate dalle parti in un canale SIP con protezione TLS via PBX.

· TLS utilizza AES128 per la cifratura simmetrica della connessione SIP autenticando il server con un certificato digitale x509v3, la cui chiave RSA è a 2048 bit.

Generazione di numeri casuali La generazione di numeri casuali avviene tramite un’imprevedibile sorgente fisica di entropia (campione di audio voce registrato dal microfono e free running counters disponibili sul processore ARM) in accordo con i requisiti di sicurezza FIPS-186-2-CR1. È in seguito processato da un Deterministic Random Bit Generation, in accordo con i requisiti di sicurezza NIST SP800-90.

Open source

Tutte le librerie e le tecnologie di cifratura utilizzate da PrivateGSM sono al 100% prive di backdoor. Il codice sorgente della libreria di sicurezza è fornito gratuitamente in open source e ha avuto revisioni pubbliche da parte Philip Zimmermann e da una gran parte della comunità scientifica. La scelta open source garantisce una soluzione politicamente neutrale e agevola le attività legate a revisioni del codice sorgente che possono essere effettuate in fase di valutazione.

Multimedia codec

Per migliorare la qualità della voce a seconda delle condizioni di rete, PrivateGSM supporta codec audio a banda ristretta che comprimono la voce che deve essere cifrata e poi la inviano attraverso la rete. I codec supportati sono AMR-NB 4.75, AMR-NB 12.2. Per ridurre la richiesta di larghezza di banda e massimiz-zare l’efficienza delle risorse radio utilizziamo tecniche di voice activity detection (VAD) che riducono la quantità di dati inviati mentre non si sta parlando. Nota: su alcune piattaforme, sono supportati solo alcuni codec per via di limitazioni di piattaforma hardware.

internet

End to End

End to Site (SRTP)

(ZRTP)