TEC 5 - ecomon.it · rotante a 330° ed estensibile a 3.600 mm da utilizzare per la lancia ad alta...

12
TEC 5.3 Spazzatrice a Funzionamento meccanico-aspirante

Transcript of TEC 5 - ecomon.it · rotante a 330° ed estensibile a 3.600 mm da utilizzare per la lancia ad alta...

TEC 5.3Spazzatrice a Funzionamento

meccanico-aspirante

Biostrada è un’azienda giovane, dinamica ed all’avanguardia, attiva nel settore della produzione e vendita di spazzatrici stradali ecologiche. Tra le esigenze più sentite dall’uomo contemporaneo c’è infatti quella di vivere in un habitat salubre ed esteticamente piacevole e di mantenerlo vivibile per le prossime generazioni. Consapevoli dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente siamo impegnati quotidianamente nella ricerca di tecnologie eco-sostenibili e nella scelta dei componenti migliori per la realizzazione di mezzi a basso impatto ambientale.

teniamo pulitoil mondo

BIOSTRADA

pASSIOnE

EcOlOgIA

InnOvA

zIOnE

Il sistema di raccolta “meccanico-aspirante” utilizza spazzole che convogliano lo sporco pesante verso il centro della macchina, dove una spazzola centrale a rullo, ruotando in senso opposto alla direzione di marcia, lo carica su un nastro elevatore a palette a movimento meccanico, per poi scaricarlo all’interno del contenitore rifiuti. Combinando questa azione alla depressione creata nel contenitore da un potente aspiratore, costituito da una turbina ad elevata portata, si assicura il totale abbattimento delle polveri

garantendo il massimo effetto pulente sulla totalità della pista coperta dalla spazzatrice. L’aria prima di essere reimmessa nell’ambiente, viene filtrata da una batteria di filtri presente nel cassone. Questo sistema permette la raccolta di materiale anche voluminoso ad elevata velocità di spazzamento e a differenza delle spazzatrici dotate del solo sistema di aspirazione, limita fino ad abolirlo l’utilizzo dell’acqua sulle spazzole.

SpAzzATRIcE A FUnzIOnAMEnTO“MEccAnIcO-ASpIRAnTE”

TEC 5.3

Capacità volumetrica del contenitore rifiuti di 5.5 m3 e capacità utile di 5.0 m3.

Azione meccanica(Raccoglie i rifiutipesanti)

Azione di aspirazione(Cattura la polvere)

Una delle 60 spazzatrici operative in Kuwait.

La versione lavante della spazzatrice è particolarmente indicata per la pulizia urbana, senza ridurre in maniera evidente la capacità del contenitore rifiuti (4,5 m3). L’impianto lavante è composto da una pompa acqua in rame a pistoni regolabile, una barra innaffiante posteriore (pista di lavaggio: 2000 mm con 6 ugelli – 60 bar a terra) con un serbatoio acqua da 560 Lt. Se necessario, è possibile installare sulla parte alta del cassone un braccio porta lancia rotante a 330° ed estensibile a 3.600 mm da utilizzare per la lancia ad alta pressione con avvolgitore tubo da 15 mt. (lancia per usi pesanti - flusso 15Lt. al minuto con pressione variabile e ruota piroettante).

Spazzatrice lavanteLa spazzatrice è equipaggiata con un motore Mercedes 4 cilindri Turbo diesel Mercedes BlueTec® a bassa emissione nel rispetto delle regolamentazioni previste per le macchine operatrici, alimentato a gasolio, con raffreddamento a liquido, sviluppa un’elevata potenza consentendo di utilizzare al meglio la macchina anche in difficili situazioni d’uso. Grazie alla tecnologia Mercedes-Benz SCR con BlueTec® il livello di ossido di azoto viene ridotto dal catalizzatore e dall’ AdBlue/DEF. I principali vantaggi del BlueTec sono la riduzione dei costi nel rispetto della normativa Euro V e EEV e le emissioni CO2 ridotte, il tutto supportato dell’indiscussa qualità del marchio e della capillare rete di assistenza mondiale.

Motorizzazione Euro V

Grazie al facile accesso a tutti i principali componenti della spazzatrice, la manutenzione ordinaria viene semplificata consentendo all’operatore di risparmiare tempo e costi. In particolare, il ribaltamento della cabina assicura un accesso rapido al motore endotermico e all’impianto idraulico sottostante.

Manutenzione semplificata

nel mondoBiostradaBiostrada è una giovane realtà italiana orientata fin dalla nascita al mercato globale. Avvalendosi della collaborazione dei propri rivenditori operanti a livello nazionale e internazionale, si sta affermando sempre più nel settore del cleaning professionale.

OCEANOATLANTICODEL NORD

OCEANOPACIFICODEL NORD

OCEANOPACIFICODEL SUD

OCEANOINDIANO

OCEANOATLANTICO

DEL SUD

Lavorando a spinta rispetto al senso di marcia, consentono di aggredire con maggiore efficacia la superficie da pulire. L’operatore può eseguire in cabina la regolazione pneumatica della pressione e della velocità di rotazione, ottimizzando la vita delle spazzole e riducendo conseguentemente i costi di manutenzione. è possibile scegliere fra differenti composizioni delle setole.

Spazzole laterali

La cabina è completamente chiusa, insonorizzata e pressurizzata contro la polvere, panoramica e confortevole grazie alla regolazione pneumatica dei sedili; L’operatore dispone di grande visibilità grazie al parabrezza che scende fino a pochi centimetri dal pianale. L’impianto di climatizzazione e pressurizzazione con filtro antipolline sono dotazioni standard. La cabina può essere configurata con guida a destra, sinistra oppure con doppia guida.

CABINA

è possibile controllare l’efficienza dell’impianto frenante della spazzatrice mediante i tre manometri installati a pavimento. Un ulteriore manometro permette all’operatore di verificare in tempo reale la pressione al suolo della spazzola centrale regolata dalla centralina della spazzatrice.

ManometriSono raccolti in un unico pulpito elettronico che utilizza tasti semplici ed intuitivi per ogni funzione, garantendo all’operatore una maggiore semplicità d’uso ed il completo controllo della spazzatrice. La diagnostica di bordo della macchina assicura una rapida individuazione dei guasti visualizzando sull’apposito display le eventuali anomalie.

Comandi spazzatrice

dETTagli

Grazie all’ampio raggio di azione del braccio, sia a destra che a sinistra ed alla propria ergonomia, permette di raggiungere anche i punti meno accessibili da pulire. è possibile scegliere fra differenti composizioni delle setole o la speciale spazzola per il diserbo.

Terza Spazzola

opTionalprinCipali

Realizzato in speciale tessuto microporoso garantisce la raccolta di particelle molto fini permettendo all’aria di penetrare liberamente la membrana del filtro. Questa principale caratteristica aumenta notevolmente la vita del filtro mantenendone a lungo invariata l’efficienza, riducendo quindi le operazioni di pulizia manuale.Certificato TUV SUD n. 14A39068

Filtro anti-inquinamento PM 1Ideale quando il ribaltamento del contenitore rifiuti richiede all’operatore il pieno controllo visivo dello svuotamento negli appositi cassonetti. Il sistema funziona in completa sicurezza e si attiva solamente se le condizioni necessarie all’incolumità dell’operatore sono riconosciute dal software di gestione della spazzatrice.

Radiocomando movimento cassone

Facile da utilizzare e di grande potenza di aspirazione permette di rimuovere grossi cumuli di foglie. Appositamente studiato per la pulizia di tombini e caditoie, grazie alla lunghezza di oltre 5 metri consente di pulire i punti più impervi.

Tubo aspirafoglieRealizzato con monitor digitale da 7” retroilluminato a led per un maggiore contrasto delle immagini e progettato per resistere a forti vibrazioni meccaniche, permette la visualizzazione delle manovre di retromarcia della spazzatrice e contemporaneamente quella delle spazzole laterali. La spazzatrice può anche essere equipaggiata con un sistema di telecamere a 360° per una migliore visione delle operazioni di spazzamento nelle aree urbane.

Kit telecamere a colori

Con un’altezza variabile da mm 1.250 a mm 2.300 è possibile scaricare agevolmente in qualunque tipo di cassonetto o modello di compattatore; è l’ideale per qualsiasi municipalizzata.

Scarico alto

opTionalprinCipali

I colori possono essere personalizzati su richiesta del cliente. Di seguito alcuni esempi.

sChEda TECniCa

Massa complessiva a pieno caricoPortata utile legale omologataCapacità serbatoio acquaCapacità serbatoio carburante

MASSE/PESI/CAPACITà

Cubatura volumetrica del contenitore rifiutiCapacità utile del contenitore rifiutiMaterialeAltezza di scarico del contenitore rifiuti

ConTEnITorE rIfIuTI

TelaioNumero postiGuidaClimatizzatore

CABInA DI GuIDA

DIMEnSIonILunghezza macchina baseLunghezza macchina base con terza spazzolaLarghezza senza spazzole lateraliLarghezza in trasferimento con spazzoleAltezza max

Larghezza pista di spazzamento:-con spazzola centrale-con spazzola centrale + spazzole laterali Dx e Sx-con spazzola centrale + spazzole laterali Dx e Sx + terza spazzola anterioreDiametro spazzole:-laterali-centrale-anterioreSistema di aspirazioneVelocità di spazzamentoVelocità di trasferimento

CostruttoreModelloNumero di cilindri CilindrataPotenza massimaRaffreddamentoTipo

PrESTAZIonI

MoTorE

Freni di servizio e di emergenzaFreno di stazionamentoSospensioni anterioriSospensioni posterioriSterzoAssi sterzantiDimensioni pneumatici

frEnI/SoSPEnSIonI/STErZo/PnEuMATICI

kg 13.700kg 5.000lt 450It 120

mc. 5,5mc. 5,0acciao INOX AISI 304mm 1.250 (mm 2.300 optional)

mm 5.346mm 6.890mm 1.930mm 2.250mm 3.100

mm 1.320mm 2.700mm 3.600

mm 1.000mm 650 x 1.320mm 1300n°1 ventola da 560 mm - portata 8.500 m3 aria/hkm/h 0-20km/h 0-40

MercedesOM904LA.V/3 Euro V44.25130 Kw (177 Hp) a 2200 Giri/1’a liquidoturbo diesel

idraulici a disco a bagno d’olio indipendentimeccanico a tamburo sulla trasmissionebalestre paraboliche e ammortizzatori idrauliciidraulicheidraulico servoassistito2295/60 R 22,5 tubeless

portante in acciaio2/3 (optional)dxautomatico con pressurizzazione

bianco puro-RAL 9010 giallo zinco-RAL 1018 arancio traffico-RAL 2009 rosso traffico-RAL 3020 blu oltremare-RAL 5002 verde menta-RAL 6029 grigio ombra-RAL 7022

I dati, le descrizioni, le illustrazioni sono indicative e non impegnative. Biostrada si riserva il diritto di apportare cambiamenti migliorativi ai prodotti riportati in questo catalogo in qualunque momento senza preavviso.

Questa brochure è realizzata con carta riciclata.

BioStrada S.r.L.via L.Bonati, 28 - 29017 Fiorenzuola D’Arda (PC) ItalyTel. +39 0523 248364 - Fax +39 0523 [email protected] - www.biostrada.it