Teatro Excelsior # Empoli · di Natalia Ginzburg regia Piero Maccarinelli con Anita Bartolucci...

12
stagione teatrale 2013 _ 2014 Teatro Excelsior # Empoli Fondazione Toscana Spettacolo Comune di Empoli

Transcript of Teatro Excelsior # Empoli · di Natalia Ginzburg regia Piero Maccarinelli con Anita Bartolucci...

Page 1: Teatro Excelsior # Empoli · di Natalia Ginzburg regia Piero Maccarinelli con Anita Bartolucci scene Paola Comencini produzione ErreTiTeatro30 Quanto conta l’amore nel matrimonio?

stagione teatrale 2013 _

2014

Teatro Excelsior# Empoli

Fondazione Toscana Spettacolo Comune di Empoli

Page 2: Teatro Excelsior # Empoli · di Natalia Ginzburg regia Piero Maccarinelli con Anita Bartolucci scene Paola Comencini produzione ErreTiTeatro30 Quanto conta l’amore nel matrimonio?
Page 3: Teatro Excelsior # Empoli · di Natalia Ginzburg regia Piero Maccarinelli con Anita Bartolucci scene Paola Comencini produzione ErreTiTeatro30 Quanto conta l’amore nel matrimonio?

stagione teatrale 2013 _

2014

Teatro Excelsior# Empoli

Page 4: Teatro Excelsior # Empoli · di Natalia Ginzburg regia Piero Maccarinelli con Anita Bartolucci scene Paola Comencini produzione ErreTiTeatro30 Quanto conta l’amore nel matrimonio?

giovedì 21 novembre, ore 21

Luca Barbareschi Filippo Dini

IL DISCORSO DEL REdi David Seidlertraduzione Luca Barbareschiregia Luca Barbareschicon Astrid Meloni, Chiara Claudi, Roberto Mantovani, Ruggero Cara, Mauro Santopietro, Giancarlo Previatiproduzione Casanova Multimedia

Siamo tra gli anni Venti e gli anni Trenta del Ventesimo secolo: i sistemi di comunicazione di massa stanno cominciando ad assumere un ruolo determinante nella società e l’Inghilterra entrerà ben presto nel secondo conflitto mondiale. Alla morte di Re Giorgio V, il primogenito Edoardo decide di abdicare al trono d’Inghilterra ed il Duca di York, Albert, si assume la responsabilità di regnare in un paese che sta per affrontare uno dei momenti più difficili della sua storia. Però… Però Re Albert soffre di una grave balbuzie, causata da carenze affettive infantili. Non resta che dar retta alla moglie e bussare a un logopedista ex attore, Logue. Tra provocazioni e conflitti interiori, i due instaureranno un rapporto di fiducia che permetterà davvero ad Albert di prendere consapevolezza di sé, superare i propri limiti e far fronte con successo ai suoi doveri di Re. Ironico, commovente e intelligentissimo, il testo di David Seidler domanda a tutti noi: cosa siamo in grado di fare per vincere i nostri limiti?

durata: 2h 30’

Page 5: Teatro Excelsior # Empoli · di Natalia Ginzburg regia Piero Maccarinelli con Anita Bartolucci scene Paola Comencini produzione ErreTiTeatro30 Quanto conta l’amore nel matrimonio?

martedì 17 dicembre, ore 21

Pierfrancesco Favinoe gli attori del Gruppo Danny Rose

SERVO PER DUE(One Man Two Guvnors)di Richard Beanliberamente tratto da Il servitore di due padroni di Carlo Goldonitraduzione e adattamento Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Marit Nissen, Simonetta Solderregia Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanellielaborazioni musicali orchestra Musica da Ripostiglioscene Luigi Ferrignocostumi Alessandro Lailuci Cesare Accettaproduzione Gli Ipocriti/Associazione REP la Compagnia di Repertorio con la partecipazione della Fondazione Teatro della Pergola di Firenze

L’Italia ha fatto vari regali al mondo. Fra questi, insieme all’opera lirica, c’è la Commedia dell’Arte. Non può non suscitare interesse, allora, la scommessa ardita di questo giovanissimo gruppo romano che da mesi lavora dentro il Teatro Ambra Jovinelli per creare una moderna nuova versione proprio del teatro di Arlecchino. Non si stupiscano gli intenditori, non storcano il naso gli studiosi: in questo new-styling tutto è rivisto e corretto: siamo negli anni Trenta in riviera romagnola, fra disoccupati e malavitosi, poliziotti e spioni. Di certo sopravvive lo spirito caustico della Commedia antica, con un gioco di comicità tragica che è in primo luogo un grande gioco teatrale. A farne da arbitri due attori amatissimi come Paolo Sassanelli e Pierfrancesco Favino, con quest’ultimo che salta gli indugi e prende il ruolo di Arlecchino. Chi non è curioso, signori, è solo prevenuto. E i prevenuti, si sa, non si divertono.

durata: lo spettacolo debutta nel corso della stagione

Page 6: Teatro Excelsior # Empoli · di Natalia Ginzburg regia Piero Maccarinelli con Anita Bartolucci scene Paola Comencini produzione ErreTiTeatro30 Quanto conta l’amore nel matrimonio?

martedì 7 gennaio, ore 21

Chiara Francini Emanuele Salce

TI HO SPOSATOPER ALLEGRIAdi Natalia Ginzburgregia Piero Maccarinellicon Anita Bartolucci scene Paola Comenciniproduzione ErreTiTeatro30

Quanto conta l’amore nel matrimonio? Ti ho sposato per allegria è la prima commedia di Natalia Ginzburg, del 1965, pensata per Adriana Asti. Divertente e leggera, almeno in apparenza, tratteggia il rapporto tra Pietro, avvocato di famiglia borghese che ha ritenuto giunto il momento di sposarsi, e Giuliana, una giovane ragazza assai semplice e con alle spalle una vita un po’ sbandata. I due si conoscono da appena un mese, sono sposati da una settimana e già si accorgono che le loro vite non sono un granché conciliabili, situazione resa ancor più evidente dall’arrivo della madre di Pietro nella casa della giovane coppia. Un testo in cui non mancano situazioni esilaranti, ma in cui trovano spazio riflessioni profonde su ciò che sta alla base del rapporto di coppia, sull’aborto, la morte e la capacità di affrontare la vita a volte anche con leggerezza. L’allegria di Giuliana si rivelerà infatti l’elemento fondante del loro solido matrimonio.

durata: lo spettacolo debutta nel corso della stagione

Page 7: Teatro Excelsior # Empoli · di Natalia Ginzburg regia Piero Maccarinelli con Anita Bartolucci scene Paola Comencini produzione ErreTiTeatro30 Quanto conta l’amore nel matrimonio?

lunedì 27 gennaio, ore 21

Antonio Albanese

PERSONAGGItesti Michele Serra, Antonio Albanesescritto con Piero Guerrera, Giampiero Solariregia Giampiero Solariproduzione BEA

Ci fu un antico scrittore greco, Teofrasto, che passò alla storia per un trattato interamente dedicato ai “caratteri”. E guarda caso che quel testo, nei secoli, è stato una pietra miliare nella storia del teatro. Sarà perché, una delle architravi di tutto quello che accade in scena, è proprio lo studio dei personaggi, la capacità di ritrarli a tutto tondo e farli vivere, cosicché mettano radici profonde nell’immaginario del pubblico. I personaggi nascono tali, insomma, ma si candidano a restare impressi in chi li vede, proprio come le persone. Luigi Pirandello ne sapeva qualcosa, che ai famosi sei personaggi ha dedicato un capolavoro. Adesso però il capolavoro ce lo consegna Antonio Albanese, un alchimista alla ricerca della formula aurea del personaggio perfetto. Osservatore spietato e delicatissimo ritrattista, ci offre in questo spettacolo il ventaglio più crudele e beffardo di una commedia umana che avrebbe divertito Balzac.

durata: 1h 45’

Page 8: Teatro Excelsior # Empoli · di Natalia Ginzburg regia Piero Maccarinelli con Anita Bartolucci scene Paola Comencini produzione ErreTiTeatro30 Quanto conta l’amore nel matrimonio?

giovedì 13 febbraio, ore 21

NON SI SA COMEdi Luigi Pirandello

regia Federico Tiezzidrammaturgia Sandro Lombardi e Fabrizio Sinisicon Sandro Lombardi, Pia Lanciotti,Francesco Colella, Elena Ghiaurov, Marco Brinziscene Pier Paolo Bislericostumi Giovanna Buzziluci Gianni Polliniproduzione Compagnia Lombardi Tiezzi

In qualche modo è capitato a tutti. Un atto quasi involontario con conseguenze spaventosamente reali. Romeo Daddi cede per un momento alla passione per Ginevra, moglie dell’amico Giorgio e precipita in uno stato di colpevolezza che non riesce ad accettare. Non si rende conto di come un’azione, compiuta in un momento in cui è fuori di sé, come trascinato da un sentire non consapevole, possa renderlo colpevole per sempre. Perché non ci ha pensato? Cosa lo ha spinto? La dimensione in cui Romeo si muove non è la società borghese che lo obbliga ad una parte, tema caro a Pirandello, ma è quella introspettiva dell’anima, lo spazio dell’inconscio, in cui le azioni consapevoli sono misteriosamente intrecciate a qualcosa che è fuori controllo. Un terreno di ricerca caro a Federico Tiezzi, sempre abile a scandagliare acque psicanalitiche. Senza tregua scendiamo nei labirinti dei desideri, per decifrare pensieri e gesti, come in una seduta di analisi di gruppo. Dov’è il confine tra memoria e oblio, realtà e sogno, colpa o desiderio?

durata: lo spettacolo debutta nel corso della stagione

Page 9: Teatro Excelsior # Empoli · di Natalia Ginzburg regia Piero Maccarinelli con Anita Bartolucci scene Paola Comencini produzione ErreTiTeatro30 Quanto conta l’amore nel matrimonio?

mercoledì 26 marzo, ore 21

Silvio Orlando Marina Massironi

LA SCUOLAdi Domenico Starnoneregia Daniele Luchetticon Roberto Nobile, Antonio Petrocelli, Vittorio Ciorcola, Maria Laura Rondaniniscene Giancarlo Basilicostumi Mariarita Barberaproduzione Cardellino srl

A scuola si impara, si cresce, si studia, si boccia. Ma la scuola è anche una guerra, per insegnanti e professori, nella quale ci si sfida e dove si cercano strategie di sopravvivenza vincenti. Il testo di Starnone, che nel 1995 è stato trasposto in veste cinematografica dallo stesso Silvio Orlando, ne mette in risalto i tratti paradossali e divertenti, oltre che descriverne i risvolti drammatici e formativi. E’ l’ultimo giorno di scuola in una periferia romana. Gli insegnanti devono fare gli scrutini, decidere chi bocciare e chi premiare. La scuola è un microcosmo in cui la realtà filtra solo indirettamente e tutto si svolge tra queste mura: le speranze e le amicizie dei ragazzi, le ambizioni, gli scontri generazionali, gli amori, le situazioni paradossali. Gli scrutini non sono solo i risultati dell’andamento scolastico. Gli scrutini dicono chi ce la fa e chi torna indietro, chi ha ragione e chi sbaglia, chi è il professore bravo e chi è odiato, chi ha la stoffa del leader e chi non se lo fila neanche un ragazzino di tredici anni. Nessuna retorica, gli studenti non sono propriamente diligenti, e gli insegnanti sono tutto tranne che irreprensibili, professionalmente e nella vita personale.

durata: lo spettacolo debutta nel corso della stagione

Page 10: Teatro Excelsior # Empoli · di Natalia Ginzburg regia Piero Maccarinelli con Anita Bartolucci scene Paola Comencini produzione ErreTiTeatro30 Quanto conta l’amore nel matrimonio?

biglietteria

abbonamentiplatea intero € 91 ridotto € 76,5diritto di prevendita € 2,5

bigliettiposto numeratointero € 19 ridotto € 16diritto di prevendita € 1,00

campagna abbonamentiriconferme da parte dei vecchi abbonati:da venerdì 4 a mercoledì 23 ottobrevariazioni da parte dei vecchi abbonatida giovedì 24 a sabato 26 ottobrenuovi abbonamentida lunedì 28 ottobre a giovedì 21 novembre

riduzioniunder 26, over 65, possessori di Cartagiovani, portatori di han-dicap o invalidità riconosciute e opportunamente documentate, per gruppi organizzati di oltre 15 persone e soci Unicoop Firenze (solo per i biglietti)

prevendita e biglietteriabiglietti per lo spettacolo del 21 novembre:in vendita da venerdì 15 a giovedì 21 novembrebiglietti per tutti gli altri spettacoliin vendita da lunedì 25 novembrepresso Discofollia via del Gelsomino, 45 - Empolitel. 0571 710746, dal lunedì al sabato orario 9-13 e 16-20

Page 11: Teatro Excelsior # Empoli · di Natalia Ginzburg regia Piero Maccarinelli con Anita Bartolucci scene Paola Comencini produzione ErreTiTeatro30 Quanto conta l’amore nel matrimonio?

Info

Comune di EmpoliServizio Cultura Giovani e Sporttel. 0571 757729 - fax 0571 [email protected]

Teatro Excelsior via Ridolfi, 75 - Empoli - tel. 0571 757723-29-35

Le note degli spettacoli sono a cura degli allievi dei corsi di scrittura condotti da Stefano Massini

sul sito fts.toscana.it è possibile dare un voto agli spettacoli della tua stagione

Il programma potrebbe subire variazioni

Vota lo

Spettacolo!

Page 12: Teatro Excelsior # Empoli · di Natalia Ginzburg regia Piero Maccarinelli con Anita Bartolucci scene Paola Comencini produzione ErreTiTeatro30 Quanto conta l’amore nel matrimonio?

www.comune.empoli.fi.itwww.fts.toscana.it