Teatro della Cooperativa

28
della

description

Stagione 'Franca Rame' 2014|15 del Teatro della Cooperativa, Milano

Transcript of Teatro della Cooperativa

Page 1: Teatro della Cooperativa

della

Page 2: Teatro della Cooperativa

della

In copertina: dipinto di Dario Fo - www.archivio.francarame.it

Page 3: Teatro della Cooperativa

In occasione della conferenza stampa di presentazione della stagione, abbiamo chiesto a Dario Fo di ricordare Franca e lui ha scelto di farlo così.

“Oggi vorrei offrirvi questo scritto in cui Franca racconta la storia della famiglia Rame, attori da più di quattro secoli, e le cui radici risalgono addirittura alla Commedia dell’Arte.”

Dario Fo

“Nella mia famiglia eravamo tutti attori e andavamo recitando nell’alta Lombardia. Il repertorio di questo gruppo era talmente ricco di commedie, drammi, farse, da permettere alla compagnia di recitare per mesi sulla stessa piazza, cambiando spettacolo ogni sera. Nessuno di noi aveva bisogno di ripassarsi la parte, conoscevamo a memoria ogni testo!Il poeta di compagnia, che era lo zio Tommaso, riuniva gli attori e distribuiva i ruoli, ricordava la trama descrivendola per quadri e atti, quindi affiggeva in quinta la scaletta dove erano scritte le varie entrate e l’argomento di ogni scena. Succedeva anche che si allestisse un lavoro completamente nuovo tratto da un fatto di cronaca o da un romanzo. Lo zio-poeta, allora, leggeva ai componenti della compagnia il canovaccio da lui approntato, corredandolo di tutti i particolari più vivaci e interessanti, quindi distribuiva i ruoli. Non si eseguivano prove di sorta, si saliva sul palcoscenico e, dopo aver dato un’occhiata alla scaletta delle sequenze e delle entrate, si partiva completamente all’improvviso. O, come dicevamo nella mia famiglia, all’improvvisa.Ognuno conosceva un’infinità di dialoghi appropriati che naturalmente variava per l’occasione; e soprattutto conosceva a menadito i soggetti d’apertura e di chiusura, cioè le frasi e i gesti convenzionali che avvertivano gli altri interpreti delle varianti, dei cambi di situazione o dell’approssimarsi di un finale di quadro, d’atto o di spettacolo. Ma se l’attore non possedeva l’innesto della fantasia e del famigerato dono dell’andare all’improvvisa, cioè la facoltà di dare ogni volta l’impressione di dire cose nuove e pensate in quell’istante, qualsiasi altro espediente di sua conoscenza sarebbe risultato inutile.”

Franca Rame

Page 4: Teatro della Cooperativa
Page 5: Teatro della Cooperativa

Il 31 maggio 2013, migliaia e migliaia di cittadini milanesi di tutte le età ed estrazione sociale sono accorsi al Teatro Strehler per rendere l’ultimo affettuosissimo omaggio a Franca Rame che, nella sua splendida “Lettera d’amore a Dario”, aveva scritto: «Penso anche al mio funerale e qui, sorrido. Donne, tante donne, tutte quelle che ho aiutato, che mi sono state vicino, amiche e anche nemiche… vestite di rosso che cantano ‘Bella ciao’».È stato proprio così il tributo a un donna piena di gioia e di intelligente ironia.Poche settimane fa mi son ritrovato a vedere, in televisione, una sua intervista. A un certo punto il cronista le aveva chiesto com’era stata la sua vita a fianco di Dario Fo. Lei aveva risposto: «I monumenti hanno sempre sotto un basamento», e poi era scoppiata in una di quelle sue risate solari e contagiose.La nostra prossima stagione, che per simbolo ha un’eloquente scarpetta rossa, è dedicata e ispirata a lei, alla sua straordinaria capacità di unire satira, comicità e teatro popolare con l’impegno politico e sociale rivolto soprattutto alle persone più povere e umili.A inaugurare e chiudere la stagione sarà “Coppia aperta, quasi spalancata” di cui, come ha detto scherzando Fo, «l’autrice unica è stata Franca. L’ho sempre tenuto nascosto per gelosia», il lavoro forse di maggior successo della coppia, con più di seicento edizioni nel mondo. In cartellone molte storie al femminile, spettacoli comici e d’impegno civile, tutti di drammaturgia contemporanea, con undici prime nazionali e tre prime milanesi.

Mariuccia Giacomini, l’infermiera dell’ospedale psichiatrico di Trieste dalla cui testimonianza è nato il testo "Muri - prima e dopo Basaglia", è scomparsa lo scorso 10 agosto. Come Nori e Giovanni Pesce, Stellina Vecchio e Aldo Juretich, coraggiosi testimoni del nostro passato, era una persona straordinaria e per questo non mancheremo di ricordarla durante la stagione, che coincide con il settantennale della Liberazione.

Il direttore artisticoRenato Sarti

IL CARTELLONEEVENTI SPECIALIOLTRE NIGUARDA

LEGENDA

Page 6: Teatro della Cooperativa

Dammi Tre Parole

COMUNITÀBENESSERE GIOVANI

Fondazione Cariplo fa filantropia, da oltre vent’anni.Non siamo una banca.

Abbiamo la passione per l’arte, la cultura,la ricerca scientifica e il sociale.

Adesso ci concentreremo sul sostegno ai giovani,sul welfare di comunità e sul benessere delle persone.

Sempre insieme alle organizzazioni non profit.Sempre sul territorio.

Vieni a scoprire i nuovi bandi 2014www.fondazionecariplo.it

Page 7: Teatro della Cooperativa

PRIMA NAZIONALE

7

ot

tob

re

8mar2015

30nov2014

12OTT2014

6 - 26 OTT2014

Il parassita usa il suo ospite: lo sfrutta, ne fa casa e cibo, ricovero e dispensa. Anche la Piccola Compagnia dell’Istinto fa questo, e come un perfetto parassita si nutre della scenografia e del progetto luci di uno spettacolo già esistente, per dare vita a uno spettacolo di improvvisazione teatrale mai visto prima né replicabile.

Le dinamiche sentimentali di coppia raccontate con il linguaggio della commedia. un susseguirsi di dialoghi serrati, situazioni ai limiti del paradosso e colpi di scena tragicamente comici che denunciano l’arretratezza emotiva e culturale di certi uomini, valorizzando la sensibilità e l’ironia di donne come Antonia, eroina di tutte le mogli tradite e trascurate.

produzione Piccola Compagnia dell’Istinto/Teatribù

il parassita con Domenico Pugliares e Antonio Vulpio

produzione Teatro della Cooperativa

CoppiA ApErTA, QUASi SpALANCATA

di Dario Fo, Franca Ramecon Alessandra Faiella, Valerio Bongiorno

regia Renato Sartiscene e costumi Carlo Sala musiche Carlo Boccadoro

Page 8: Teatro della Cooperativa

8

Autobiografia definitiva di uno che ha una vita davanti. Storie private, di famiglia, di sapori lasciati e identità da costruire, di giovani che lasciano la Sicilia non più per le fabbriche ma per le università del continente e che, come quelli di quarant’anni fa, hanno fame di calore e amore. un racconto che si guarda alle spalle ridendosi addosso.

produzione Jacovacci e Busacca

CHE GUSTi Ci SoNodi, con e regia Rosario Lisma

14 - 23NOV2014

Quale miglior modo per festeggiare i settant’anni di una leggenda vivente come Gigi Riva se non con uno spettacolo di teatro canzone? Aneddoti di paese e testimonianze video svelano l’aspetto umano del fuoriclasse del calcio italiano nato e cresciuto a Leggiuno. un appuntamento davvero originale, imperdibile e unico nel panorama calcistico teatrale.

PRIMA MILANESE

produzione Associazione Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino

DA LEGGiUNo iN NAZioNALEOmaggio a Gigi Riva

testo e regia Francesco Pellicinicon Francesco Pellicini, Matteo Carassini, Paolo Pellicini, Fazio Armellini, Max Peroni

7 - 9nov2014

no

ve

mb

re

Page 9: Teatro della Cooperativa

PRIMA NAZIONALE

9

È un racconto d’avventura rocambolesca, una storia esemplare, di tensione e pratica rivoluzionaria, tra anarchia ed ironia, curiosità, vitalità, attraverso l’Europa intera, le sue guerre e le lotte sociali del Novecento. È un racconto su come vivere tutto d’un fiato, calandosi nelle contraddizioni, mantenendosi nonostante ciò centrati in un’equazione tra teoria e prassi.

4dic2014

Due persone, il commissario Calabresi e l’anarchico Pinelli, salgono su una collina misteriosa. Intorno a loro si levano le voci di altre vittime di terrorismo e stragi. Anche dal cielo proviene una voce; è quella di un dio ironico, indignato ma costruttivo, che li rimanda per un breve periodo sulla terra, oggi, a Milano.

an anarchist lifethe film

Umberto Tommasini: il fabbro anarchico

film scritto e diretto da Ivan Bormann e Fabio Toich

letture di Pino Cacucci, Ascanio Celestini e Simone Cristicchi

produzione Teatro della Cooperativa

iL CArNEvALE DEi TrUFFATi

di Piero Colaprico con Renato Sarti, Bebo Storti

regia Renato Sartiscene e costumi Carlo Sala musiche Carlo Boccadoro

no

v -

dic

dic

em

br

e

28 nov14 dic -

2014

Page 10: Teatro della Cooperativa

10

PRIMA NAZIONALE

Mantenendo un filo teso con la tradizione del teatro canzone e del cabaret classico milanese, il mondo raffinato, notturno, cantautorale di Pirini si fonde alla qualità attoriale di Leonardi. un’esperienza assolutamente originale di comicità e poesia con canzoni, monologhi, dialoghi, racconti di amori, quotidianità e sfortune dal sapore tutto milanese.

26 - 31 dic2014

produzione POP 451

FoNDAMENTALMENTEAvEvAMo voGLiA Di vEDErCidi e con Walter Leonardi e Flavio Pirini

produzione Laura Pozone

LovE iS iN THE HAirdi e con Laura Pozoneregia Laura Pozone e Marta Erica Arosiosupervisione artistica Walter Leonardi

un negozio dove si incontrano da anni sempre gli stessi personaggi e in cui, per un imprevisto, cinque donne e un parrucchiere restano bloccati per un’intera notte. Tra spot pubblicitari e colpi di phon, come birilli cadranno maschere e pregiudizi, e forse anche qualche extension. Monologo brillante che scandaglia l’universo femminile con ironia.

15 - 21 DIC2014

dic

em

br

e

Page 11: Teatro della Cooperativa

11

Marguerite Duras è una donna scomoda, che beve, ride e ama quando sarebbe proibito anche vivere, che parla del rapporto delle persone con la casa che abitano, di amore e di sesso, di corridoi dove si addormentano i bambini, della stupidità umana, di se stessa. Dai suoi appunti biografici uno spettacolo capace di lasciare un’eco a sipario chiuso.

produzione A.T.I.R. Teatro Ringhiera

L’ETÀ proiBiTAAppunti biografici di

Marguerite Duras

di, con e regia Marìa Pilar Pérez Aspa

PRIMA MILANESE

12 - 18 gen2015

uno spettacolo su Mazinga Z e la “Goldrake generation”. L’estroso Daniele Timpano ricostruisce la trama di un vecchio cartone animato giapponese e ripercorre per frammenti l’immaginario eroico di una generazione che, ignara di vivere negli anni di piombo, cresceva tra robot d’acciaio.

produzione Frosini/Timpanoin collaborazione con Armunia Festival

Costa degli Etruschi

ECCE roBoT!Cronaca di un’invasione

di, con e regia Daniele TimpanoLiberamente ispirato all’opera di Go Nagai

9 - 11 gen2015

ge

nn

aio

Page 12: Teatro della Cooperativa

PRIMA NAZIONALE

12

un discorso comico sul comico, che affronta in modo scientifico l’essenza del ridere. un tributo a Cartesio (Discorso sul metodo) e Petrolini (Discorso dell’attor comico), simboli dei grandi amori di Oreglio, scienza - filosofia e cabaret. Aprosdoketon, che significa inatteso, rimanda invece alla “sorpresa”, intima essenza di quel gioco mentale che è il ridere.

produzione Catartica

DiSCorSo SUL METoDo DELL’ATTor CoMiCo(Aprosdoketon)

di e con Flavio Oreglio

La geniale scrittura di Bernhard trasforma il più profondo tormento in risata acida. un ménage à trois ricco di doppi sensi e seduzioni tormentate, i quali svelano i rapporti incestuosi che legano i tre protagonisti; si celebra lo sfacelo di una famiglia, cui fa da sfondo quello dell’Austria post-Anschluss e pre-heider.

TEATROOSCAR

coproduzione Teatro della Cooperativa - Teatro degli Incamminati

ritter, dene, vossdi Thomas Bernhardtraduzione Eugenio Bernardiregia Renato Sarti con Valerio Bongiorno, Piero Lenardon, Carlo Rossiscene e costumi Carlo Salaconsulenza drammaturgica Walter Fontanot

13 - 18 gen2015

- 1 feb26 gen

2015

ge

nn

aio

ge

n - fe

b

Page 13: Teatro della Cooperativa

PRIMA NAZIONALE

13

Restare fedeli ai propri ideali o tradire gli insegnamenti ricevuti per ottenere successo? Questo il dilemma che anima “Comedians”, riflessione seria in chiave comica che parte dal mondo dello spettacolo per diventare metafora della vita. In scena un gruppo affiatatissimo di attrici per una versione assolutamente inedita e completamente al femminile del graffiante testo di Griffiths.

PRIMA NAZIONALE

16 - 22 feb2015

produzione Teatro della Cooperativa

CoMEDiANSdi Trevor Griffithsregia Renato Sarti

con Margherita Antonelli, Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Claudia Penoni,

Pia Engleberth e Rossana Molascene e costumi Carlo Salamusiche Carlo Boccadoro

Perché scegliere tra uno spettacolo umoristico sull’amore, una lectio magistralis sulla chimica dei sentimenti e una commedia irresistibile sulla coppia e le tecniche di corteggiamento quando si può avere tutto insieme? un affiatato gruppo di comici vi aiuterà ad affrontare con leggerezza la dura realtà: l’innamoramento non ha niente a che fare con il cuore!

produzione Canora

iL NEUroNE iNNAMorATo

L’amore è un apostrofo rosa fra l’ipotalamo e la corteccia prefrontale

di Riccardo Piferi, Diego Parassole, Leonardo Manera

con Claudio Batta, Leonardo Manera, Diego Parassole, Stefania Pepe, Roberta Petrozzi

regia Marco Rampoldi

2 - 15 FEB2015

TEATRO ELFO PuCCINISALA ShAKESPEARE

feb

br

aio

Page 14: Teatro della Cooperativa

OTT

OB

RE

2014 C

OPP

IA A

PER

TA, Q

UA

SI S

PALA

NC

ATA

PA

G.7

IL P

AR

ASS

ITA

PA

G.7

1M

2G

3V

4S

5D

6

L 7

M

8M

9G

10V

11

S 1

2D

13L

14

M

15M

16

G

17V

18

S 1

9D

20L

21M

22

M

23G

24

V

25S

26D

27

L 2

8M

29M

30

G

31V

DIC

EMB

RE

2014

1L

2M

3M

4G

5V

6S

7D

8L

9M

10

M

11G

12

V

13S

14

D

15L

16M

17

M

18G

19

V

20S

21D

22

L 2

3M

24M

25

G

26V

27

S 2

8D

29L

30

M

31M

FON

DA

MEN

TALM

ENTE

AV

EVA

MO

VO

GLI

A D

I VED

ERC

I PA

G.10

IL C

AR

NEV

ALE

DEI

TR

UFF

ATI

PA

G.9

LOV

E IS

IN

TH

E H

AIR

PA

G.10

AN

AN

AR

CH

IST

LIFE

PA

G.9

GEN

NA

IO 2

015

DIS

CO

RSO

SU

L M

ETO

DO

DEL

L'A

TTO

R

CO

MIC

O P

AG

.12

1G

2V

3S

4D

5L

6M

7M

8G

9V

10

S 1

1D

12L

13M

14

M

15G

16

V

17S

18D

19

L 2

0M

21

M

22G

23

V

24S

25D

26

L 2

7M

28M

29

G

30V

31

S

ECC

E R

OB

OT!

PA

G.11

L'ET

À P

RO

IBIT

A P

AG

.11

RIT

TER

, DEN

E, V

OSS

PA

G.12

FEB

BR

AIO

20

15

1D

2L

3M

4M

5G

6V

7S

8D

9L

10

M

11M

12

G

13V

14

S 1

5D

16L

17M

18

M

19G

20

V

21S

22D

23

L 2

4M

25

M

26G

27

V

28S

DIS

CO

RSO

SU

L M

ETO

DO

DEL

L'A

TTO

R C

OM

ICO

PA

G.12

IL N

EUR

ON

E IN

NA

MO

RA

TO P

AG

.13D

A Q

UA

ND

O H

O F

AM

IGLI

A,

SON

O S

ING

LE! P

AG

.16C

OM

ED

IAN

S PA

G.13

NO

VEM

BR

E 20

14

1S

2D

3L

4M

5M

6G

7V

8S

9D

10

L 1

1M

12M

13

G

14V

15

S 1

6D

17L

18M

19

M

20G

21

V

22S

23D

24

L 2

5M

26M

27

G

28V

29

S 3

0D

C

HE

GU

STI C

I SO

NO

PA

G.8

DA

LEG

GIU

NO

IN N

AZ

ION

ALE

PA

G.8

IL P

AR

ASS

ITA

PA

G.7

IL C

AR

NEV

ALE

D

EI T

RU

FFA

TI

PAG

.9

Page 15: Teatro della Cooperativa

1L

2M

3M

4G

5V

6S

7D

8L

9M

10

M

11G

12

V

13S

14

D

15L

16M

17

M

18G

19

V

20S

21D

22

L 2

3M

24M

25

G

26V

27

S 2

8D

29L

30

M

CH

ICA

GO

BO

YS P

AG

.22

FID

AR

SI È

M

EGLI

O P

AG

.21

GIU

GN

O 2

015

1D

2L

3M

4M

5G

6V

7S

8D

9L

10

M

11M

12

G

13V

14

S 1

5D

16L

17M

18

M

19G

20

V

21S

22D

23

L 2

4M

25

M

26G

27

V

28S

29D

30

L 3

1M

DA

QU

AN

DO

HO

FA

MIG

LIA

, SO

NO

SIN

GLE

! PA

G.16

PER

UN

A

BIO

GR

AFI

A

DEL

LA F

AM

E PA

G.16

TIT

AN

IC P

AG

.17

IL M

ATT

O P

AG

.18

NO

NO

STA

NTE

VO

I PA

G.17

IL P

AR

ASS

ITA

PA

G.7

MA

RZO

20

15

1M

2G

3V

4S

5D

6L

7M

8M

9G

10

V

11S

12D

13

L 1

4M

15

M

16G

17

V

18S

19D

20

L 2

1M

22M

23

G

24V

25

S 2

6D

27L

28M

29

M

30G

31

V

LUG

LIO

20

15

CO

PPIA

APE

RTA

, QU

ASI

SPA

LAN

CA

TA P

AG

.22

1V

2S

3D

4L

5M

6M

7G

8V

9S

10

D

11L

12M

13

M

14G

15

V

16S

17D

18

L 1

9M

20M

21

G

22V

23

S 2

4D

25

L 2

6M

27M

28

G

29V

30

S 3

1D

GU

IDA

EST

REM

A

DI P

UER

ICU

LTU

RA

PA

G.2

0FI

DA

RSI

È

MEG

LIO

PA

G.2

1

VIA

HER

MA

DA

PA

G.2

1

MA

GG

IO 2

015

APR

ILE

2015

DA

LLA

PA

RTE

DI

CH

I RU

BA

NEI

SU

PER

MER

CA

TI P

AG

.18

LA C

AN

TATR

ICE

CA

LVA

PA

G.2

0

LA G

AB

BIA

PA

G.19

TUTT

A C

ASA

, LET

TO E

CH

IESA

PA

G.19

1M

2G

3V

4S

5D

6L

7M

8M

9G

10

V

11S

12D

13

L 1

4M

15

M

16G

17

V

18S

19D

20

L 2

1M

22M

23

G

24V

25

S 2

6D

27L

28M

29

M

30G

Page 16: Teatro della Cooperativa

PRIMA NAZIONALE

PRIMA NAZIONALE

16

2 - 8 maR2015

Il racconto, ironico e caustico, di un’esistenza famelica di esperienze e desideri. La storia di un amore difficile da imparare, quello verso se stessi. uno spettacolo dedicato a tutte quelle donne che credono di non bastarsi abbastanza per essere felici, adatto a tutti quegli uomini che vogliono capire qualcosa delle donne che hanno accanto.

produzione Le Brugole & Co.

pEr UNA BioGrAFiA DELLA FAMELiberamente ispirato al romanzo di Amélie Nothomb

drammaturgia di Chiara Boscarocon Annagaia Marchioro regia Federico Manfredi

È proprio vero che è sempre colpa dei genitori? uno spettacolo che affronta, di petto, il tema della responsabilità genitoriale usando gli attrezzi della comicità plateale, dell’umorismo raffinato e di una tenerezza che non si può non provare nei confronti di una generazione in bilico tra l’essere genitore o figlio, perché educare è la cosa più difficile del mondo.

produzione Comici Associati

DA QUANDo Ho FAMiGLiA,SoNo SiNGLE!Monologo teatrale comico

di Riccardo Piferi, Claudio Battacon Claudio Battaregia Riccardo Piferi

feb

- ma

rm

ar

zo

- 1 mar2015

23 feb

Page 17: Teatro della Cooperativa

17

17 - 29 MAR2015

Giovanni Pastore si imbarca sul Titanic, la nave dei sogni, come lavapiatti addetto ai cucchiaini. La sua è una storia violentemente banale, la comune parabola di un sogno frantumato, di una vita annegata tra le onde del destino, che riecheggia nella memoria di tutti i migranti, quelli di ieri e quelli di oggi.

produzione Teatro della Cooperativa

titanicThe Great Disaster

di Patrick Kermanncon Matthieu Pastore

scene e regia Renato Sartitraduzione Matthieu Pastore

musiche Carlo Boccadoro

PRIMA NAZIONALE

Il valore della donna come individuo al di là dei tradizionali ruoli sociali di madre, moglie e figlia. Il diritto di esistere e il prezzo che si paga. In scena testimonianze di donne italiane e straniere, e un ironico monologo sui requisiti necessari per ottenere un’ideale carta d’identità di donna.

NoNoSTANTE voiStorie di Donne Coraggio

reportage teatrale di Livia Grossimusica dal vivo di Andrea Labanca

primo spettatore Gigi Gherzi

16 - 18 MAR2015

TEATRO LITTA

ma

rz

o

Page 18: Teatro della Cooperativa

PRIMA NAZIONALE

18

7 - 15 apr2015

uno sguardo sul ventennio fascista senza retorica di parte, dove a parlare sono personaggi immaginari, alcuni verosimili e altri fantastici e improbabili. A legarli un filo comune, la lingua siciliana che, oltre a essere strumento narrativo viscerale, offre l’occasione di raccontare quel periodo storico dai “confini dell’impero”, dove è più facile dimenticare.

20 - 29mar2015

produzione Teatro della Cooperativa

DALLA pArTE Di CHi rUBA NEi SUpErMErCATidi e con Domenico Pugliares

un’inchiesta di ordinaria follia sull’omicidio di Giuseppe Pinelli.In un’incredibile girandola di ingressi Loizzi dà vita a un monologo a venti voci che, mantenendo un ritmo serrato, sale in un crescendo di sentita denuncia. un atto poetico, civile e politico con un finale sorprendente che urla a gran voce che l’unica giustizia possibile è la verità.

PRIMA MILANESE

produzione Mercanti di Storie

iL MATToovvero io non sono Stato

spettacolo dei Mercanti di Storiescritto e interpretato da Massimiliano Loizzi

ma

rz

oa

prile

Page 19: Teatro della Cooperativa

19

produzione Ass. Cult. Verba Manent

TUTTA CASA, LETTo E CHiESA

di Franca Rame e Dario Focon Marina De Juliregia Franca Rame

uno spettacolo tra il comico e il grottesco che si dipana fra un’ironia sapiente e uno slancio alla riflessione e all’impegno sociale, tra tanti perché lasciati senza risposte. Tutto visto con gli occhi delle donne che non hanno perso la capacità di ridere guardandosi allo specchio. Marina De Juli rappresenta i personaggi di Franca Rame con “un’autenticità raramente raggiunta”.

17 - 18 APR2015

16 - 19 APR2015

A.T.I.R.TEATRO RINGhIERA

produzione Teatro della Cooperativa

la gabbia(Figlia di notaio)

Finalista Premio Ubu 2006 come Migliore novità italiana

di Stefano Massiniinserti drammaturgici, regia e scenografia

Renato Sarticon Federica Fabiani, Vincenza Pastore

musiche Carlo Boccadoro

una scrittrice di successo va a trovare la figlia, ex brigatista, in prigione. Dopo undici anni di silenzio, per la prima volta si trovano una di fronte all’altra, ed è un togliersi e mettersi maschere, in un dialogo ad altissima tensione.

apr

ile

Page 20: Teatro della Cooperativa

20

PRIMA NAZIONALE

un’improbabile lezione sui temi della gravidanza e dell’allevamento dei neonati tenuta da una morbosa puericultrice, impersonata dal geniale Alex Cendron. uno spettacolo liberatorio, vitale e divertente per tutti coloro che hanno figli. Per chi non ne ha, un’occasione per ridere di quei matti che si sono lanciati nell’avventura di avere un bambino.

produzione Teatro della Cooperativain collaborazione con Giovio 15

GUiDA ESTrEMA Di pUEriCULTUrA ovvero Sfasciare il bambino non vuol dire farlo a pezzi

di Angela Demattè e Francesca Sangalli con Alex Cendronregia Renato Sarti

6 - 16 mag2015

un gruppo straordinario di attori e di volti noti della comicità. una grandissima attenzione al linguaggio. Quali presupposti migliori per rileggere, con scanzonato rigore e dinamismo pop, il caposaldo del teatro dell’assurdo, che mette in luce con esilarante ferocia la natura effimera dei rapporti umani e della comunicazione verbale?

coproduzione Teatro della Cooperativa - Canora

la cantatrice calvadi Eugène Ionescocon Leonardo Manera, Diego Parassole, Max Pisu, Marta Marangoni, Stefania Pepe, Roberta Petrozziregia Marco Rampoldi

27 - 29 apr2015

TEATROMANZONI

apr

ilem

ag

gio

Page 21: Teatro della Cooperativa

21

Nel mese di giugno abbiamo chiesto al nostro pubblico di abbonarsi “al buio”, prima della presentazione dei titoli della stagione. Gli spettatori si sono fidati di noi e noi, come l'anno scorso, ricambieremo questa fiducia scegliendo insieme a loro alcuni titoli da mettere in scena nel corso della stagione.

FiDArSi è MEGLioSpettacoli scelti

con il coinvolgimento del pubblico

24mag2015

Lettura / Studio

via herMADAStrada privata

di Renato Sarti con la consulenza di

Fabio e Roberto Todero, Lucio Fabi e dell’IRSML FVG

con Valentino Mannias e Renato Sarti

Durante la Prima Guerra Mondiale sui monti hermada e San Michele persero la vita decine di migliaia di giovani. L'hermada rimase in mano austriaca, mentre il San Michele, conquistato dagli italiani, vide nascere il mito dell’eroica brigata Sassari. Distanti tra loro un tiro di mortaio le due cime si guardano in faccia e a modo loro, forse, riescono a parlarsi.

25 - 30 MAG2015

8 - 13 GIU2015

ma

gg

iom

ag

- g

iu

Page 22: Teatro della Cooperativa

22

una specie di conferenza strampalata e senza lieto fine che racconta, con il linguaggio della passione civile, l’epopea economica del nostro tempo. un’esaltazione del capitalismo, del consumismo e della liberalizzazione più sfrenata, un’occasione per contrapporre al motto “libera volpe in libero pollaio” il proverbio greco “se vedi che non ti sazi, fermati!”.

17 - 27 GIU2015

produzione Teatro della Cooperativa / con il sostegno di Regione Lombardia - Progetto Next / in collaborazione con La Corte Ospitale

CHiCAGo BoYSdi Renato Sarti con la collaborazione di Bebo Storticon Renato Sarti, Elena Novoselovaregia Renato Sartiscene e costumi Carlo Sala video Fabio Bettonica e N.A.B.A.

Le dinamiche sentimentali di coppia raccontate con il linguaggio della commedia. un susseguirsi di dialoghi serrati, situazioni ai limiti del paradosso e colpi di scena tragicamente comici che denunciano l’arretratezza emotiva e culturale di certi uomini, valorizzando la sensibilità e l’ironia di donne come Antonia, eroina di tutte le mogli tradite e trascurate.

produzione Teatro della Cooperativa

CoppiA ApErTA, QUASi SpALANCATAdi Dario Fo, Franca Ramecon Alessandra Faiella, Valerio Bongiorno regia Renato Sartiscene e costumi Carlo Sala musiche Carlo Boccadoro

6 - 11 LUG2015

giu

gn

olu

glio

Page 23: Teatro della Cooperativa
Page 24: Teatro della Cooperativa

Informazioni e iscrizionitel. 02 [email protected]

Per essere aggiornato su ulteriori proposte formative visita il sito del Teatro o iscriviti alla nostra newsletter.

IL COMICO DAL CABARET ALLA TELEVISIONE a cura di Alessandra Faiella La comicità è cambiata. O meglio. È cambiato il modo di fare comicità. I ritmi e i codici espressivi della televisione hanno nel tempo modificato l’arte dell’attore comico. Come si fa ad inventarsi un personaggio comico o un monologo esilarante con cui far divertire il pubblico? Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere la carriera dell’attore comico, ma anche ad attori, professionisti e non, che vogliono integrare la propria formazione con la dimensione creativa della comicità e dell’umorismo.Dal 3 novembre a maggio in orario serale.

LABORATORIO VOCE – CORPOa cura di Claudio MonetaIl laboratorio si propone l’obbiettivo di fornire degli strumenti che permettano l'apprendimento della dizione e del parlare italiano in modo pulito e foneticamente corretto attraverso esercizi e tecniche che usino, come "palestra e fonte energetica", proprio il corpo.

LABORATORIO TEATRALE INTEGRATO rivolto a cittadini abili e diversamente abilia cura di Spazi del Teatro - A.T.I.R. Teatro Ringhiera in collaborazione con Teatro della CooperativaNell’ambito delle iniziative promosse da TTT - Tre Teatri di Territorio, progetto di rete fra spazi teatrali promotori di metodologie di lavoro a cavallo fra azione culturale e sociale, anche quest’anno il Teatro della Cooperativa ospita il laboratorio di teatro integrato rivolto a cittadini abili e diversamente abili nato all’interno di Spazi del Teatro. Da metà novembre a maggio con orario pomeridiano.Informazioni e iscrizioni al laboratorio tel. 02 58325578 - [email protected] www.spazidelteatro.it - www.atirteatroringhiera.it

CorSi E LABorATori

Page 25: Teatro della Cooperativa
Page 26: Teatro della Cooperativa

MAGGIO > LUGLIO 2015lunedì > sabato 20.45 domenica riposo

TEATro DELLA CoopErATivA

VIA PRIVATA hERMADA 8 MILANOTEL. 02 64749997 [email protected]

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E RITIRO BIGLIETTIlunedì > venerdì 15.00 > 19.00sabato 18.00 > 20.15 (nei giorni di replica)domenica 14.00 > 15.30 (nei giorni di replica)tel. 02 64749997

Il ritiro dei biglietti potrà essere effettuato fino a 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

ORARI0 SPETTACOLI (salvo diverse indicazioni)

OTTOBRE 2014 > APRILE 2015lunedì > sabato 20.45domenica 16.00giovedì riposo

COME RAGGIUNGERCIMM3 Maciachini / MM2 Lanza + tram 4 (fermata Niguarda Centro)MM5 Ca' Granda + autobus 42autobus 51, 83, 172servizio Radiobus (info e prenotazioni 02 48034803)

SERVIZIPARChEGGIO GRATuITOGli spettatori possono usufruire gratuitamente del parcheggio del supermercato di via Ornato 28, che verrà chiuso 15 minuti dopo il termine dello spettacolo.

ACCESSIBILITÀAccesso disabili agevole e servizi igenici dedicati.

ACQuA PuBBLICAIl Teatro della Cooperativa promuove il consumo gratuito dell'acqua pubblica. Nel nostro foyer troverai un erogatore con bicchieri biodegradabili.

Page 27: Teatro della Cooperativa

BIGLIETTIINTERO € 18CONVENZIONI botteghino € 15 - online € 13 uNDER 27 botteghino € 11 - online € 10OVER 65 € 9

ALTRE RIDUZIONIGRuPPI (10 o più) € 10 A TEATRO IN BICICLETTA € 12 mostrando in cassa un dispositivo di protezione (caschetto o luce segnaletica led).A TEATRO CON I MEZZI PuBBLICI € 12 presentando in cassa il biglietto obliterato in orario prossimo allo spettacolo o l’abbonamento ATM.GIOVANI PRECARI, DISOCCuPATI e CASSINTEGRATI (previo invio documentazione) € 6PORTATORE DI hANDICAP € 9 - ACCOMPAGNATORE omaggio SCuOLE DI TEATRO € 9 con tessera della scuola - studenti Paolo Grassi e Piccolo Teatro per produzioni Teatro della Cooperativa € 6CARD 9 € 10

DIRITTO DI PRENOTAZIONE € 0,50 non applicato agli abbonamenti e ai biglietti acquistati online

NEWSLETTERIscriviti alla community del Teatro della Cooperativa su teatrodellacooperativa.it per ricevere news e promozioni

ACQUISTO ONLINERisparmia acquistando online o usando i codici sconto

ABBoNAMENTiTutti gli abbonamenti sono cedibili e non nominali.

LIBERO 5 SPETTACOLI € 605 spettacoli a scelta esclusi eventi speciali e fuori sede

LIBERO 5 SPETTACOLI RIDOTTO € 42Riservato over 65, under 27 e soci Abitare

Page 28: Teatro della Cooperativa

#tdcooperativa #iosonoteatro

ASSO

CIAZ

ION

E TEATR

O D

ELLA CO

OPER

ATIVA

IBAN

: IT 87 J 03359 01600 100000003710CA

USA

LE: DO

NA

ZION

E

Per informazioni

tel. 02 64749997 info@

teatrodellacooperativa.it

della