Tariffario_con Variaz. Piano Ass. 2014

84
Mutua Sanitaria Integrativa C.A.M.P.A. Cassa Nazionale Assistenza Malattie, Professionisti, Artisti e Lavoratori Autonomi Società di Mutuo Soccorso L. 3818/1886 Mutua Sanitaria Integrativa Via Luigi Calori, 2/G - 40122 Bologna Tariffario

description

brochure

Transcript of Tariffario_con Variaz. Piano Ass. 2014

  • Mutua Sanitaria Integrativa

    C.A.M.P.A.Cassa Nazionale Assistenza Malattie,

    Professionisti, Artisti e Lavoratori AutonomiSociet di Mutuo Soccorso L. 3818/1886

    Mutua Sanitaria Integrativa

    Via Luigi Calori, 2/G - 40122 Bologna

    Tariffario

  • Progetto grafico e impaginazione: Omega Graphics Snc - BolognaFinito di stampare nel mese di maggio 2012 presso la Tipografia del Commercio - Bologna

  • 3PremessaLa CAMPA pu erogare lassistenza

    in forma diretta, con assunzione diretta da parte della CAMPA degli oneri delle prestazioni effettuate dagli Asso-ciati presso le strutture sanitarie convenzionate e con la eventuale compartecipazione, specie incaso di ricovero per intervento, effettuato in regime di solvenza (a pagamento presso struttureprivate o reparti di libera professione di strutture pubbliche) di una quota a carico dellassistito(in percentuale sulla somma spesa o in cifra fissa) variabile a seconda della struttura sanitaria edella tipologia di copertura. Le spese extra e il costo delle protesi sono sempre a carico dellassi-stito. Ricordiamo che la Convenzione in forma diretta con assunzione totale degli oneri o coneventuale franchigia a carico dellassistito OPERANTE SOLO CON LE EQUIPE CHIRURGICHE E IMEDICI CONVENZIONATI;

    o in forma indiretta,con il riconoscimento successivo agli Associati di rimborsi e sus sidi per le spese delle prestazionisanitarie da loro sostenute, in base al presente tariffario.

    Nel presente tariffario analitico sono riportate le prestazioni riconosciute dalla CAMPA, per lequali previsto il concorso delle spese sostenute, con le relative ta riffe che rappresentano gliimporti massimi erogabili nellassistenza in forma in diretta.

    Il tariffario suddiviso in quattro parti, a loro volta divise in diverse sezioni e sottose zioni:

    Ricoveri per interventi chirurgici e parto in medicina concorso giornaliero per degenza differenza retta diaria da ricovero

    Prestazioni Specialistiche Ambulatoriali accertamenti diagnostici terapie fisiche visite specialistiche ticket piccola chirurgia ambulatoriale

    Sussidi cure termali protesi acustiche assistenza infermieristica trasporto in ambulanza trasporto sanitario da o per estero

    Odontoiatria

  • 5Come consultare il tariffario

    AVVERTENZE Tutti i rimborsi e i sussidi vengono riconosciuti valutata la indispen sabilit delle prestazioni ef-fettuate e sottoposti al giudizio dellOrgano Sanitario della CAMPA, coadiuvato dagli Organi Am-ministrativi di controllo e sono commisurati, in ogni caso, alle prestazioni diagnostiche eterapeutiche effettivamente svolte.

    Per alcune prestazioni si fa riferimento ad un rimborso massimo fino ad una de terminata somma,valutata dallOrgano Sanitario in rapporto alla patologia e alla ne cessariet delle prestazioni ese-guite.

    Il progresso medico e tecnologico porta alla scoperta di nuove patologie e nuove tecnologie siadiagnostiche sia di cura. La CAMPA per mezzo dei propri Organi Amministrativi e Sanitari aggiornaperiodicamente lelenco delle prestazioni che ri tiene opportuno riconoscere in relazione sia allenecessit e alle esigenze dei Soci, sia alla valutazione dei costi e dei risultati, impegnandosi apubbli care le nuove voci nelle edizioni successive del tariffario.

    RICOVERIInterventi chirurgici e partoLa tariffa prevista per le singole voci rappresenta il rimborso massimo riconoscibile per ogni in-tervento ed omnicomprensiva delle spese dellequipe chirurgica (ope ratore, aiuti, assistenti),dellanestesista, della sala operatoria e del relativo mate riale utilizzato e delleventuale costo diprotesi.

    Nella presente sezione del tariffario sono indicate, in due distinte colonne, le tariffe pre visteper gli interventi chirurgici eseguiti in regime di ricovero, relativamente allAssistenza Com-pleta (a) e allAssistenza Pi (d). Le tariffe dellAssistenza Pi sono maggiorate del 50% rispetto a quelle dellAssistenzaCompleta, ad eccezione delle endoscopie e delle biopsie, che sono maggiorate del 20%.LAssistenza Ricoveri (b) ha le medesime tariffe dellAssistenza Completa (a).Le tariffe dellAssistenza Oro (ad) sono costituite dalla somma delle tariffe dell AssistenzaCompleta (a) e dell Assistenza Pi (d).

    Per gli interventi chirurgici eseguiti con strumenti/apparecchiature particolari si in tendono ap-plicate le medesime tariffe previste per gli interventi eseguiti tradizio nalmente.

    Per gli interventi chirurgici eseguiti in regime di Day Surgery o in regime ambu latoriale si appli-cano i medesimi rimborsi previsti qualora siano effettuati in regime di ricovero notturno.

    In caso di interventi chirurgici concomitanti e contemporanei, anche se la via di accesso diversa,ma eseguiti nella stessa seduta, viene applicata, nei limiti ov viamente della spesa sostenuta, la

  • 6tariffa massima riferita allintervento principale o comunque economicamente pi oneroso, men-tre per laltro o per gli altri inter venti, la relativa tariffa massima si intende ridotta del 50%.In tutti i casi il tipo di intervento eseguito deve risultare inequivocabilmente dalla fattura rela-tiva e dalla cartella clinica.

    Day Surgery. Per gli interventi eseguiti in regime ambulatoriale o di day surgery si applicano imedesimi rimborsi previsti qualora lintervento sia eseguito in regime di ricovero notturno. sempre comunque indispensabile pro durre opportuna certificazione, rilasciata dal medico, circail tipo di intervento pra ticato.

    Sono tassativamente esclusi dal rimborso tutti gli interventi chirurgici eseguiti a scopo esteticoe tutte le prestazioni e/o gli interventi chirurgici ad esso collegabili.

    Cartella clinica. In caso di ricovero, con o senza intervento chirurgico, indi spen sabile, per lacorretta valutazione della pratica, trasmettere copia completa della relativa cartella clinica, comeprevisto dal Regolamento vigente.

    Concorso giornaliero Sia in caso di degenza per ricoveri in chirurgia, sia per i ricoveri in medicina viene riconosciutoun concorso giornaliero per le spese di retta di degenza, medicinali, analisi cliniche, radiologia,accertamenti diagnostici. Il concorso giornaliero riconoscibile per un massimo di 90 giorni nellarco dellanno solare, conun massimo di 30 gg. per ogni evento patologico, e con la esclusione di ricoveri di lungo-degenza. Per evento patologico si intende una malattia che pu dare luogo anche a pi ricoveri consecu-tivi o comunque tra loro connessi in quanto di pendenti dalla stessa causa.

    Ricoveri in medicinaPer le degenze in medicina il concorso giornaliero comprende oltre alle spese di retta di degenza,medicinali, analisi cliniche, radiologia, accertamenti diagnostici, anche gli onorari medici ed ri-conoscibile per un massimo di 90 giorni nellarco dellanno solare e fino ad un massimo di 30giorni per ogni evento patologico.

    Il concorso giornaliero riconoscibile, nei limiti della spesa effettivamente soste nuta, anche peri ricoveri presso strutture sanitarie pubbliche (cosiddetta attivit intramoenia) o case di cura ac-creditate.

    Le spese sostenute durante il ricovero per indagini strumentali di alta specializzazione (Tac, Rmn,Endoscopie, ecc.) e per cure oncologiche sono rimborsate a parte, in base alle tariffe previstenella sezione accertamenti diagnostici e terapie.

    I Ricoveri sono riconosciuti per:le malattie che richiedono interventi chirurgici, per gravi malattie da diagnosticarsi, per quellenon curabili a domicilio o per il parto. Non sono riconosciuti i ricoveri per malattie croniche, salvo brevi periodi di riacutiz zazionecomprovata. Non sono riconosciuti i ricoveri eseguiti per leffettuazione di soli check-up. Non sono pure riconosciute le spedalit che in qualsiasi modo pos sono essere giudicate spe-dalit per la custodia o per semplice assistenza in fermie ristica.

  • 7Diaria per ricoveri a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale (Solo per i Soci dellAssistenza Pi e Assistenza Oro) previsto il riconoscimento di unadiaria gior naliera fino ad un massimo di 30 gg allanno e fino ad un massimo di 10 gg. perogni evento patologico. Per evento patologico si intende una malattia che pu dare luogoanche a pi ricoveri consecutivi o comunque tra loro connessi in quanto di pendenti dallastessa causa. In tal caso qualora vi siano pi ricoveri anche in strutture sanitarie diverse,ma riconducibili alla stessa patologia iniziale, il massi male riconoscibile sempre di 10giorni.La diaria pu essere riconosciuta solo in caso di ricovero in regime notturno o di day sur-gery. Non viene invece mai riconosciuta in caso di day hospital per leffettuazione di ac-certamenti diagnostici, terapie fisiche o trattamenti terapeutici.

    PRESTAZIONI SPECIALISTICHE AMBULATORIALIAccertamenti diagnosticiPer ottenere in forma indiretta i rimborsi previsti necessario trasmettere, unita mente alle re-lative fatture, il dettaglio delle prestazioni eseguite nonch la prescri zione del medico curantecon lindicazione del tipo di patologia (o sospetto diagno stico) che ha reso indi spensabile gliaccertamenti stessi.Le prescrizioni mediche devono essere rilasciate o dal medico di medicina gene rale o dallo spe-cialista; qualora siano rilasciate da uno specialista possono riguar dare solo il suo ambito di spe-cialit. La CAMPA si riserva di valutare di volta in volta lattinenza degli accertamenti effettuati con lapatologia dichiarata.Nel caso siano eseguiti accertamenti diagnostici la cui descrizione non sia sufficientemente det-tagliata o senza una adeguata e specifica diagnosi o sospetto diagnostico, la CAMPA si riserva ildiritto di non riconoscere il rimborso o di effettuarlo al minimo in misura forfettaria. Per gli esami radiologici e per gli accertamenti diagnostici di medicina nucleare le relative tariffesi riferiscono ad esami completi delle proiezioni e del numero di ra diogrammi necessari per unesame esaustivo. Comprendono altres lonorario del radiologo o del medico nucleare e di altrispe cialisti, ove intervengano, dei mezzi di contrasto, dei materiali, dei medicinali ed altro, salvoquanto espressamente previsto nelle singole sottosezioni.Leventuale assistenza anestesiologica per gli esami diagnostici e/o invasivi, lad dove necessaria, ricompresa nella tariffa prevista per il singolo esame salvo quanto, eventualmente, specifica-tamente descritto nel tariffario.

    In caso di esami eseguiti nel corso della stessa seduta, le tariffe degli esami successivi alprimo si intendono ridotte del 50%.

    Nella presente sezione del tariffario sono indicate, in due distinte colonne, le tariffe pre viste per gliAccertamenti diagnostici, relativamente allAssistenza Completa (a) e allAssistenza Pi (d).Le tariffe dellAssistenza Pi sono maggiorate del 20% rispetto a quelle dellAssistenzaCompleta, ad eccezione delle terapie fisiche.LAssistenza Speciali stica Ambulatoriale (c) ha le medesime tariffe dellAssistenza Com-pleta (a).LAssistenza Speciali stica Ambulatoriale (c plus) ha le medesime tariffe dellAssistenza Pi(d). Le tariffe dellAssistenza Oro (ad) sono costituite dalle tariffe dellAssistenza Completa(a) raddoppiate.

  • 8Nelle formule di assistenza specialistica ambulatoriale non sono rimborsabili le spese so-stenute per analisi, accertamenti diagnostici, visite specialistiche e terapie fisiche ef-fettuate in regime di ricovero.

    Visite mediche specialisticheLe visite mediche specialistiche sono rimborsabili qualora dalla documentazione risulti inequi-vocabilmente il titolo di specializzazione del medico che ha effettuato la visita.Il titolo deve comunque essere attinente al tipo di patologia che ha reso necessa ria la visita spe-cialistica. I consulti, ai fini del rimborso, sono considerati come le visite specialisti che. Non sono mai rimborsabili le visite psicologiche e le sedute di psicoterapia, le visite e le periziemedico legali, nonch in generale tutte quelle non previste dalla medicina ufficiale. Ad esempioin caso di note di spesa riportanti la dicitura visita osteopatica o visita e trattamento osteo-patico non riconosciuto il rimborso per la visita ma unicamente quello per il trattamento fi-sioterapico.

    In odontoiatria rimborsabile solo la 1a visita che definisce il piano di trattamento, mai le vi-site successive di controllo.

    Nessun rimborso previsto per le prestazioni di medicina generica, che comprendono tra lal-tro, le iniezioni, le fleboclisi, le vaccinazioni, ecc. nonch per le relazioni medico legali.

    Terapie fisichePer le terapie fisiche le tariffe massime indicate si intendono per seduta.Per ottenere i rimborsi previsti necessario trasmettere, unitamente alle relative fatture, il det-taglio delle terapie eseguite (tipo delle terapie e numero di sedute) e la prescrizione medica conrelativa diagnosi certa della patologia che le ha rese necessarie.Deve inoltre risultare chiaramente labilitazione professionale in fisiokinesiterapia della personache ha effettuato le prestazioni o, nel caso di terapie praticate presso appositi centri, la specia-lizzazione del centro stesso (sono escluse le palestre e i centri benessere). Per le cure domiciliarivalgono le stesse regole e le stesse tariffe massime di rife rimento.Le terapie fisiche effettuate presso gli istituti termali non sono rimborsabili.

    Radioterapia oncologicaLe prestazioni di radioterapia oncologica comprensive di piano di trattamento, visite di controlloe sistemi di verifica durante il trattamento, mezzo di contrasto e assistenza anestesiologica sonorimborsabili fino ad un massimo per trattamento completo di 3.000,00 per Ass. Completa eAss. Ricoveri, di 4.000,00 per Ass.za Pi e di 6.000,00 per Ass.za Oro.Per trattamento completo si intendono tutte le sedute di radioterapia attinenti alla specifica pa-tologia primaria che le ha rese necessarie anche se concluse in anno diverso da quello di inizio.Le formule di assistenza parziali specialistiche ambulatoriali non prevedono il rimborso per i trat-tamenti di chemioterapia e radioterapia oncologici.

    TicketLa CAMPA provvede al rimborso integrale di tutti i ticket delle prestazioni diagnostiche e dellevisite specialistiche, fino a concorrenza dellimporto previsto dal tariffario di ciascuna formula diassistenza per la prestazione cor rispondente.

  • 9La CAMPA rimborsa altres i ticket per le terapie fisiche e le cure termali nei massimali pre-visti da ciascuna tipologia di prestazioni.

    Piccola chirurgia ambulatorialeRientrano in questa definizione tutte le prestazioni espressamente elencate nella specificasezione. Hanno diritto a queste prestazioni gli assistiti di tutte le formule complete e delleassistenze parziali specialistiche ambulatoriali.L Ass.za Ricoveri non prevede invece il rimborso di queste prestazioni. Per una corretta valutazione del rimborso sempre necessario pro durre opportuna docu-mentazione, rilasciata dal medico, con lesatta e dettagliata specifica della tipologia ditrattamento o piccolo intervento pra ticato.

    SUSSIDI

    Cure odontoiatriche da infortunio.Le formule di Assistenza pi e Oro prevedono un sussidio per spese odontoiatriche soste-nute a seguito di infortunio o evento traumatico accertato dal Pronto Soccorso (fino al50% della fattura del dentista, fatta salva la rivalsa per responsabilit di terzi) e con ri-spettivi massimali annui.

    Cure termaliIl rimborso per le cure termali viene riconosciuto solo se le stesse sono state effettuatepresso stabilimenti alluopo attrezzati ed autorizzati, siti in localit termali.Il sussidio viene riconosciuto esclusivamente per le cure termali o gli eventuali ticket enon per le spese di soggiorno.Per usufruire del rimborso per cure termali necessario inviare apposita prescrizione me-dica attestante la necessit della cura stessa, con lindicazione della pa tologia in atto, non-ch la documentazione di spesa per le cure presso gli stabilimenti termali.

    Protesi AcusticheViene riconosciuto un sussidio una volta ogni tre anni per lacquisto della protesi acustica.Per lottenimento del sussidio necessario inviare il certificato audiometrico che dimostrilipoacusia grave e la prescrizione specialistica attestante la necessit di ri corso alla pro-tesi acustica.

    Assistenza infermieristicaLa CAMPA prevede un sussidio per assistenza resa da infermiere a persona malata con grave han-dicap, in carenza di autosufficienza e per gravi malattie in fase terminale a domicilio o in ospe-dale, per un massimo di 30 giorni nellarco dellanno. Le richieste devono essere obbligatoriamente accompagnate da certificazione medica che dimo-stri tale necessit, corredata da una relazione del medico curante che illustri, in maniera com-pleta e dettagliata, le condizioni di salute dellassistito, nonch le terapie eseguite dallo stesso,per le quali siano necessarie le prestazioni infermieristiche.Il Sussidio per lassistenza infermieristica pu essere erogato solo dietro presentazione di rego-lari note di spesa da cui risulti che le prestazioni sono effettuate da infermiere/a diplomato/a olaureata/o. La misura dei sussidi erogabili, fino allimporto massimo previsto nel tariffario e nel

  • 10

    Piano Assistenziale, viene in ogni caso deli berata dallOrgano Sanitario in considerazione dellagravit della patologia e della necessit delle prestazioni.

    Trasporto in autoambulanzaViene riconosciuto un sussidio in caso sia indispensabile lutilizzo dellautoambulanza per recarsiin istituto di cura per effettuare un ricovero.

    Trasporto dellassistito allestero o rimpatrio della salma Viene riconosciuto un sussidio per le spese necessarie al trasporto (che deve essere eseguito conmezzo di trasporto medico) per/o dallestero, che si renda necessario in caso di ricovero o infor-tunio, o in caso di rimpatrio della salma.

    Le prestazioni di trasporto sanitario possono essere richieste tramite il Servizio della Centraleoperativa con cui la CAMPA convenzionata.

    ODONTOIATRIALe prestazioni odontoiatriche sono previste nell Assistenza Odontoiatrica, abbinabile aduna delle altre formule di assistenza.Tale formula prevede lerogazione di sussidi riconoscibili per alcune tipologie di prestazioniespressamente indicate, con piena libert di scelta del dentista da parte dellAssociato e pos-sibilit di usufruire di tariffe preferenziali presso gli studi convenzionati. Attualmente riguardano Terapie canalari, Protesica (Corone definitive, protesi parziale, pro-tesi totale, scheletrato comprensivo di elementi) Impianti Osteointegrati, Ribasatura di pro-tesi mobile totale, Trattamenti ortognatodontici, Pulizia o detartrasi, Radiologia odonto -iatrica. I rimborsi possono essere riconosciuti fino alla concorrenza del 50% della fattura del denti-sta, per un massimo di 2.000,00 al lanno. Saranno prese in considerazione solo fatture regolari di medici Odontoiatri regolarmenteiscritti negli Albi dei Medici Chi rurghi e Odontoiatri. Per ottenere il sussidio necessario produrre la fattura in origi nale del dentista da cui si ri-levi il dettaglio analitico delle presta zioni eseguite e dei denti su cui intervenuto e le or-topantomo grafie. Per le terapie canalari necessario inviare le rx endorali pre e post trattamento.Per corone e protesi previsto solo il rimborso dei definitivi e non dei provvisori. Non pre-visto il rimborso per aggiunta o riparazione di elementi a protesi rimovibili. Il sussidio nonpu essere riconosciuto per lo stesso dente per non pi di una volta ogni 5 anni (dalla datadellultima fatturazione).In caso di sussidio per implantologia, nellipotesi di rigetto non ammesso nuovamente il sus-sidio per lo stesso dente. Per le Cure ortognatodontiche viene riconosciuto un sussidio annuale fino al compimento del30 anno di et, per una massimo di tre anni. Il trattamento ortognatodontico, che deve es-sere eseguito da medico-chirurgo odontoiatra, deve essere espressamente motivato e pre-scritto con specifico programma di trattamento e risultare con chiarezza dalle note di spesa.La decorrenza dell Assistenza Odontoiatrica di dodici (12) mesi dal momento delliscrizioneper impianti e protesi, e di tre (3) mesi per tutte le altre prestazioni. Non potranno invece es-sere prese in esame fatture per prestazioni odontoiatriche eseguite nel periodo di carenza as-sistenziale. necessario comunicare preventivamente alla CAMPA linizio dei trattamenti odontoiatrici

  • 11

    relativi ad impianti e protesi, trasmettendo la relativa documentazione medica con lindica-zione del piano di trattamento e dei tempi in cui verr realizzato.La mancata comunicazione preventiva comporta la decadenza dal diritto al sussidio.La CAMPA si riserva di chiedere ai propri associati di farsi visitare dai propri medici di fidu-cia per verificare la corretta ed effettiva esecuzione delle prestazioni eseguite ed espostenelle fatture presentate alla CAMPA per richiedere il sussidio.

    ALTRE AVVERTENZE

    IvaAi sensi del D.P.R. 26/10/1972 n 633 e successive modificazioni ed integrazioni, ai fini dellap-plicazione dellIVA, le prestazioni dei medici-chirurghi sono esenti da IVA.Le strutture sanitarie applicano lIVA per: i servizi (degenza, sala operatoria, materiali, medicinali etc.); prestazioni diagnostiche, in fase di ricovero, se eseguite dalla stessa struttura sanitaria.

    Se la struttura sanitaria :1) privata non accreditata lIVA, attualmente, del 21%;2) privata accreditata lIVA, attualmente, del 10%.

  • 12

    I PARTERICOVERISEZIONE INTERVENTI CHIRURGICI

    CHIRURGIA GENERALESono esclusi tutti i trattamenti estetici. Per tumori superficiali si intendono le neoformazioni soprafasciali; per tumori profondi si intendono le neoformazioni sottofasciali.

    Piccoli interventiEstrazione di corpi estranei profondi extracavitari 300,00 450,00

    Lipomi superficiali superiori ai 3 cm. 260,00 390,00

    Lipomi della parete muscolare delladdome o del torace 500,00 750,00

    Plastica cutanea 520,00 780,00

    Revisione cicatrice per necrosi cutanea estesa 520,00 780,00

    Ricostruzione lobo orecchio 260,00 390,00

    Tumore profondo extracavitario, asportazione di 500,00 750,00

    Collo Asportazione di linfonodo a scopo diagnostico 1.800,00 2.700,00

    Asportazione di tumori glomici timpano-giugulari 8.520,00 12.780,00

    Asportazione fistole congenite 1.000,00 1.500,00

    Biopsia prescalenica 150,00 180,00

    Interventi per asportazioni di tumori maligni del collo (escluso i casi descritti nel tariffario) 2.500,00 3.750,00

    Interventi per ferite profonde con interessamento del tubolaringotracheale o dellesofago cervicale 1.550,00 2.325,00

    Intervento per laringocele 1.300,00 1.950,00

    Linfoadenectomia sopraclaveare come unico intervento 2.000,00 3.000,00

    Linfoadenectomia latero-cervicale monolaterale 1.800,00 2.700,00

    Linfoadenectomia latero-cervicale bilaterale (come unico intervento) 2.500,00 3.150,00

    Tracheostomia, chiusura e plastica 2.000,00 3.000,00

    Tracheotomia con tracheostomia durgenza 1.000,00 1.500,00

    TiroideInterventi sulla tiroide:a) agobiopsia tiroidea (agoaspirato ecoguidato) 100,00 120,00

    b) Enucleazione di tumori cistici e di adenomi solitari 2.600,00 3.900,00

    Descrizione prestazione Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

  • Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    13

    c) Tiroidectomia subtotale (emitiroidectomia) 4.000,00 6.000,00

    d) Tiroidectomia totale per gozzo 4.500,00 6.750,00

    e) Tiroidectomia totale per neoplasia maligna 5.000,00 7.500,00

    Gozzo intratoracico 4.500,00 6.750,00

    Intervento sulle paratiroidi 4.000,00 6.000,00

    EsofagoChiusura di fistola esofagea 2.600,00 3.900,00

    Collocazione di protesi endo-esofagea 1.100,00 1.650,00

    Dilatazione endoscopica per stenosi esofagee 900,00 1.350,00

    Esofagectomia totale + esofagoplastica + linfoadenectomia 7.000,00 10.500,00

    Interventi per diverticolo dellesofago 3.000,00 4.500,00

    Interventi per ferite, corpi estranei, tumori benigni dellesofago,biopsia e cauterizzazione non endoscopica 1.600,00 2.400,00

    Intervento per tumori, resezioni parziali 5.200,00 7.800,00

    Intervento per megaesofago 3.500,00 5.250,00

    Intervento per stenosi benigne dellesofago 1.600,00 2.400,00

    Reintervento per megaesofago 3.500,00 5.250,00

    Ulcera esofagea con plastica antireflusso e/o vagotomia 3.000,00 4.500,00

    Varici esofagee: emostasi con sonda tamponante, legatura 400,00 600,00

    Varici esofagee: intervento transtoracico o addominale 3.100,00 4.650,00

    AddomeAsportazione di linfonodi inguinali e crurali monolaterale 1.800,00 2.700,00

    Asportazione di linfonodi inguinali e crurali bilaterale 2.500,00 3.750,00

    Biopsia linfonodo inguinale agoaspirato ecoguidato 150,00 180,00

    Laparatomia per drenaggio di peritoniti 2.000,00 3.000,00

    Laparoscopia esplorativa + biopsia 2.000,00 3.000,00

    Linfoadenectomia laparotomica 2.500,00 3.750,00

    Linfonodo sentinella 1.500,00 2.250,00

    Lisi di aderenze 1.300,00 1.950,00

    Intervento per viscerolisi estesa 2.600,00 3.900,00

    Puntura esplorativa addominale (paracentesi) 130,00 195,00

    PeritoneoAscesso del Douglas 1.600,00 2.400,00

    Ascesso sub-frenico 1.600,00 2.400,00

    Altre forme di peritonite saccata 1.600,00 2.400,00

    Descrizione prestazione

  • 14

    Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    Biopsie peritoneali multiple + laparascopia esplorativa diagnostica 2.000,00 3.000,00

    Ematoma retro-peritoneale 1.600,00 2.400,00

    Exeresi di tumori retroperitoneali 6.000,00 9.000,00

    Laparotomia per contusioni e ferite penetranti delladdomesenza lesione di organi interni (intervento esplorativo) 2.000,00 3.000,00

    Idem con lesione dellintestino e sutura della lesione 3.400,00 5.100,00

    Idem con lesione di organi interni parenchimali 5.200,00 7.800,00

    Idem con resezione intestinale 4.000,00 6.000,00

    Occlusione intestinale di varia natura senza resezione intestinale 2.500,00 3.750,00

    Occlusione intestinale con resezione intestinale 4.000,00 6.000,00

    Omentectomia 1.100,00 1.650,00

    ErnieDiastasi dei muscoli retti 1.500,00 2.250,00

    Ernia crurale recidiva 1.800,00 2.700,00

    Ernia crurale semplice 1.500,00 2.250,00

    Ernia crurale strozzata 1.800,00 2.700,00

    Ernia epigastrica 1.500,00 2.250,00

    Ernia epigastrica strozzata 1.800,00 2.700,00

    Ernia inguinale con ectopia testicolare 1.800,00 2.700,00

    Ernia inguinale recidiva 1.800,00 2.700,00

    Ernia inguinale semplice 1.500,00 2.250,00

    Ernia inguinale strozzata 1.800,00 2.700,00

    Ernia ombelicale 1.500,00 2.250,00

    Ernia voluminosa ed irriducibile con plastica della parete 2.000,00 3.000,00

    Ernie diaframmatiche 2.300,00 3.450,00

    Ernie rare (ischiatiche, otturatorie, lombari ecc.) 2.000,00 3.000,00

    Laparocele post-operatorio 2.000,00 3.000,00

    Stomaco, duodenoBiopsia 75,00 90,00

    Bendaggio gastrico per obesit patologica 3.400,00 5.100,00

    By pass gastrico 3.400,00 5.100,00

    Cardioplastica 3.400,00 5.100,00

    Dilatazione pneumatica sequenziale per stenosi bulbare 900,00 1.350,00

    Ernia iatale 3.400,00 5.100,00

    Ernia iatale con reflusso compresa plastica antireflusso 4.000,00 6.000,00

    Gastrectomia parziale o subtotale compresa linfoadenectomia 5.000,00 7.500,00

    Descrizione prestazione

  • Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    15

    Gastrectomia totale per patologia benigna 3.000,00 4.500,00

    Gastrectomia totale con linfoadenectomia 6.200,00 9.300,00

    Gastrectomia totale per via toraco-laparotomica 6.200,00 9.300,00

    Gastroenterostomia 2.300,00 3.450,00

    Gastroplastica verticale per obesit patologica 3.400,00 5.100,00

    Gastrostomia 1.300,00 1.950,00

    Intervento per fistola gastro-digiunocolica 5.600,00 8.400,00

    Papillosfinterotomia (ERCP per via endoscopica) 1.600,00 2.400,00

    Piloroplastica (come unico intervento) 1.500,00 2.250,00

    Piloroplastica + Vagotomia 3.000,00 4.500,00Polipectomia endoscopica complessa comprensiva di indagine

    endoscopica, esame istologico e/o emostasi di lesioni non varicose fino a 500,00 750,00

    Posizionamento di PEG 500,00 750,00

    Resezione diverticolo duodenale 3.400,00 5.100,00

    Resezione gastro-duodenale 5.000,00 7.500,00

    Resezione gastro-digiunale per ulcera peptica post-anastomotica 5.200,00 7.800,00

    Rimozione di BAND-gastrico (per obesit patologica) 450,00 675,00

    Rimozione o sostituzione di PEG 350,00 525,00

    Sutura di perforazioni gastriche e intestinali non traumatiche 3.400,00 5.100,00

    IntestinoAppendicectomia 2.000,00 3.000,00

    Appendicite con peritonite diffusa 3.000,00 4.500,00

    Chiusura di ano artificiale e di fistola stercoracea 3.500,00 5.250,00

    Chiusura di ano/preter e ricostituzione della continuit 3.500,00 5.250,00

    Colectomia segmentaria compresa eventuale stomia 3.400,00 5.100,00Colectomia segmentaria con linfoadenectomia compresa

    eventuale stomia 4.000,00 6.000,00Colectomia totale con linfoadenectomia compresa

    eventuale stomia 7.200,00 10.800,00

    Emicolectomia sn. con linfoadenectomia 5.000,00 7.500,00

    Emicolectomia dx- resezione ileo-cecale 4.000,00 6.000,00

    Enteroanastomosi 2.300,00 3.450,00

    Enterostomia ed ano artificiale 2.100,00 3.150,00

    Intervento per invaginazione volvolo 2.300,00 3.450,00

    Intervento per megacolon 6.200,00 9.300,00

    Polipectomia endoscopica complessa comprensiva di indagine endoscopica ed esame istologico, sclerosi di angiodisplasia fino a 500,00 750,00

    Descrizione prestazione

  • 16

    Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    Polipectomia per via laparatomica 2.400,00 3.600,00

    Resezione diverticolo di Meckel 1.800,00 2.700,00

    Resezione del tenue 3.400,00 5.100,00

    Fegato e vie biliariAgobiopsia epatica 250,00 375,00Anastomosi porto-cava o splenorenale o mesenterica cava 7.200,00 10.800,00Asportazione cisti epatica 2.500,00 3.750,00Calcolosi intraepatica 2.600,00 3.900,00Colecistectomia 3.500,00 5.250,00Colecistectomia laparoscopica con coledocolitotomia

    ed asportazione di calcoli 3.600,00 5.400,00Coledocotomia o coledocolitotomia 2.600,00 3.900,00Drenaggio biliodigestivo intraepatico 3.000,00 4.500,00Drenaggio per ascesso epatico-drenaggio biliare 2.500,00 3.750,00Drenaggio per cisti da echinococco 2.500,00 3.750,00Empiema della colecisti 3.500,00 5.250,00Epatico-digiunostomia 5.600,00 8.400,00Epatico digiuno-duodenostomia 7.200,00 10.800,00ERCP + asportazione di calcoli 2.000,00 3.000,00Exeresi papilla di Vater 2.000,00 3.000,00Incannulazione dellarteria epatica per perfusione antiblastica 600,00 900,00Interventi di drenaggio interno delle vie biliari e by pass bilio

    intestinale 3.100,00 4.650,00Interventi per la ricostruzione delle vie biliari 7.000,00 10.500,00Papillostomia per via transduodenale ed eventuale asportazione

    di calcoli 2.500,00 3.750,00Papillotomia per via endoscopica 1.500,00 2.250,00Resezione epatica maggiore 8.000,00 12.000,00Resezione epatica minore (segmentectomia) 5.000,00 7.500,00Termoablazione di nodulo epatico 2.000,00 3.000,00Trapianto di fegato 15.500,00 23.250,00

    Retto - AnoAnoplastica e perineoplastica come unico intervento 2.500,00 3.750,00Ascesso o fistola del cavo ischio-rettale 1.000,00 1.500,00Ascesso perianale - cisti dermoide 900,00 1.350,00Asportazione chirurgica di polipi rettali e anali 500,00 750,00Cisti dermoidi e fistole della regione sacro-coccigea 900,00 1.350,00

    Descrizione prestazione

  • Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    17

    Emorroidi (legatura elastica, trattamento completo, anche pi sedute) 300,00 450,00Emorroidi scleroterapia 80,00 120,00Emorroidi (intervento chirurgico radicale) 1.500,00 2.250,00Emorroidi e ragadi anali 1.700,00 2.550,00Emorroidi + ragadi anali + prolasso mucoso + sfinterotomia +

    anoplastica 2.400,00 3.600,00Estrazione di corpi estranei dal retto per via addominale 1.800,00 2.700,00Estrazione di corpi estranei dal retto per via naturale semplice 180,00 270,00Sfinterotomia come unico intervento 700,00 1.050,00Interventi per fistola anale extrasfinterica 1.000,00 1.500,00Interventi per fistola anale intrasfinterica 1.100,00 1.650,00Intervento per incontinenza anale 1.600,00 2.400,00Prolasso del retto intervento transanale come unico intervento 1.550,00 2.325,00Prolasso rettale compreso trattamento emorroidi

    (intervento transanale qualsiasi tecnica) 2.400,00 3.600,00Prolasso rettale compreso trattamento emorroidi

    per via laparotomica 3.500,00 5.250,00Prolasso uro-genitale e rettale o colpo-vescico-rettopessia 5.000,00 7.500,00Ragade anale: crio/laser chirurgia 650,00 975,00Ragade anale: trattamento chirurgico con sfinterotomia 800,00 1.200,00Resezione del sigma retto per patologia maligna con eventuali

    linfoadenectomie associate 5.000,00 7.500,00Resezione retto colica anteriore compreso linfoadenectomie

    ed eventuale colonstomia 5.500,00 8.250,00Tumore del retto, asportazione compresa eventuale linfoadenectomia

    inguinale bilaterale 4.800,00 7.200,00

    Pancreas - Milza - SurreneAscessi, pancreatici e/o cisti drenaggio 800,00 1.200,00Deconnessione azygos-portale 6.200,00 9.300,00Denervazione pancreatica 1.800,00 2.700,00Derivazione pancreatica - wirsungdigestive 1.600,00 2.400,00Enucleazione cisti milza 1.600,00 2.400,00Fistola pancreatica 3.000,00 4.500,00Interventi demolitivi del pancreas per neoplasia 8.000,00 12.000,00Interventi di necrosi acuta del pancreas 3.000,00 4.500,00Interventi per marsupializzazione interna o esterna

    di cisti pancreatiche 2.800,00 4.200,00Legature dellarteria splenica 2.400,00 3.600,00Milza interventi chirurgici conservativi 1.600,00 2.400,00

    Descrizione prestazione

  • 18

    Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    Splenectomia 4.000,00 6.000,00

    Surrenectomia 5.000,00 7.500,00

    CHIRURGIA TORACICAMammellaAgobiopsia mammaria 100,00 120,00Asportazione di tumori benigni della mammella (nodulectomia) e cisti 1.600,00 2.400,00Asportazione tumori maligni (quadrantectomia) senza linfoadenectomia 2.700,00 4.050,00Galattoforectomia o resezione parziale della mammella 2.500,00 3.750,00Incisione di ascessi mammari 500,00 750,00Linfonodo sentinella 1.600,00 2.400,00Mastectomia totale con svuotamento del cavo ascellare 4.200,00 6.300,00Mammotome 700,00 1.050,00Quadrantectomia con ricerca e asportazione linfonodo sentinella

    con linfoadenectomie associate 4.000,00 6.000,00Quadrantectomia con ricerca e asportazione linfonodo sentinella

    senza linfoadenectomie associate 3.500,00 5.250,00Ricostruzione mammella dopo mastectomia totale 1.600,00 2.400,00Rimozione ed eventuale sostituzione protesi mammaria

    post mastectomia 1.200,00 1.800,00Svuotamento cavo ascellare per neoplasia 1.800,00 2.700,00

    Trachea - Bronchi - Polmone e pleuraAspirazione endocavitaria 140,00 210,00 Biopsia della pleura 200,00 240,00 Biopsia polmonare 360,00 432,00 Broncoscopia diagnostica 500,00 600,00 Cisti o tumori del diaframma 2.600,00 3.900,00 Drenaggio pleurico per emo e/o pneumotorace spontaneo 700,00 1.050,00 Drenaggio pleurico per emo e/o pneumotorace traumatico 1.000,00 1.500,00 Drenaggio pleurico per qualsiasi versamento + toracentesi 1.200,00 1.800,00 Decorticazione pleuropolmonare 4.500,00 6.750,00 Estrazione di corpi estranei tracheobronchiali 360,00 540,00 Interventi per echinococco 2.600,00 3.900,00 Interventi per ferite del polmone o ascessi 3.400,00 5.100,00 Interventi per ferite toracoaddominali con lesioni viscerali 3.400,00 5.100,00 Interventi per ferite toracoaddominali senza lesioni viscerali 1.700,00 2.550,00 Interventi per fistole bronchiali 4.000,00 6.000,00 Intervento correttivo per petto escavato o ad imbuto 2.600,00 3.900,00

    Descrizione prestazione

  • Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    19

    Lavaggio pleurico 100,00 150,00Legatura dotto toracico 2.500,00 3.750,00Lisi di aderenze 2.600,00 3.900,00Neoformazioni benigne delle coste 700,00 1.050,00Neoformazioni benigne del diaframma 1.500,00 2.250,00Neoformazioni benigne della trachea 1.000,00 1.500,00Neoformazioni maligne coste e sterno compresa

    linfoadenectomia 5.000,00 7.500,00Neoformazioni maligne del diaframma 1.800,00 2.700,00Neoformazioni maligne della trachea 5.000,00 7.500,00Pleurotomia con resezione di una o pi costole 1.600,00 2.400,00Pneumectomia o pleuropneumectomia 6.200,00 9.300,00Resezioni polmonari atipiche singole o multiple comprese

    linfoadenectomie 6.000,00 9.000,00Resezione segmentaria o lobectomia comprese linfoadenectomie 6.500,00 9.750,00Talkizzazione pleurica qualsiasi metodica 1.700,00 2.550,00Toracentesi 130,00 195,00Toracoplastica primo tempo 3.000,00 4.500,00Toracoplastica secondo tempo 1.700,00 2.550,00Toracoscopia 1.000,00 1.500,00Tracheobroncoscopia diagnostica 500,00 750,00Tracheobroncoscopia operativa comprensiva di indagine

    diagnostica e di esame istologico 1.000,00 1.500,00Tracheotomia 1.000,00 1.500,00

    Interventi sul mediastinoAsportazione del timo 5.000,00 7.500,00

    Interventi per ascessi 2.000,00 3.000,00

    Interventi per tumori del mediastino 5.500,00 8.250,00

    Linfoadenectomia mediastinica 3.500,00 5.250,00

    Mediastinoscopia 1.000,00 1.500,00

    Mediastinoscopia operativa (con biopsia) 3.000,00 4.500,00

    Trapianti multipliTrapianto contemporaneo di pi organi 24.000,00 36.000,00

    CARDIOCHIRURGIAAblazione transcatetere 2.300,00 3.450,00Angioplastica coronarica singola 2.100,00 3.150,00

    Descrizione prestazione

  • 20

    Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    Angioplastica coronarica altra eventuale 520,00 780,00Biopsia pericardica 500,00 750,00Cardioversione elettrica 500,00 750,00Cateterismo dx e sn + calcolo portate e gradienti con coronarografia +

    ventricolografia dx e sn 1.500,00 2.250,00Coronarografia 1.000,00 1.500,00Coronarografia + cateterismo cardiaco sn - ventricolografia sn 1.200,00 1.800,00Defibrillatore (ICD) con o senza pace maker, impianto definitivo

    comprensivo di eventuale impianto/espianto di dispositivo temporaneo 2.800,00 4.200,00

    Fistole arterovenose polmonari 4.000,00 6.000,00Impianto di Stent 400,00 600,00Impianto pace-maker endocavitario ed eventuale

    riposizionamento 1.500,00 2.250,00Pericardiocentesi 260,00 390,00Pericardiotomia 1.400,00 2.100,00Risintesi sternale 3.000,00 4.500,00Sostituzione batteria pace maker definitivo 750,00 1.125,00Studio elettrofisiologico endocavitario 1.400,00 2.100,00

    1) Interventi a cuore chiusoAtriosettostomia per trasposizione dei grandi vasi 5.000,00 7.500,00Banding polmonare per difetti settali nei neonati 5.000,00 7.500,00Cisti del cuore o del pericardio 5.000,00 7.500,00Commisurotomia per stenosi mitralica 5.000,00 7.500,00Correzione di Coartazione Aortica: resezione aorto-plastica -

    protesi dacron, patch dacron - by-pass dacron 5.000,00 7.500,00Derivazioni Aorto-Polmonari tipo Blalcek-Waterstone Potts 5.000,00 7.500,00Doppio arco aortico o malformazioni dei grossi vasi endotoracici 5.000,00 7.500,00Intervento durgenza per ferite o corpi estranei del cuore

    o per tamponamento 5.000,00 7.500,00Intervento per fistole arterovenose del polmone 5.000,00 7.500,00Sezione o legatura del dotto arterioso di Botallo 5.000,00 7.500,00Valvulotomia della polmonare secondo Brook 5.000,00 7.500,00

    2) Interventi a cuore aperto per difetti singoli non complicati

    Anuloplastica valvola singola 6.500,00 9.750,00By-pass aorto-coronarico singolo 6.500,00 9.750,00

    Correzione di stenosi aortica sottovalvolare a diaframma 6.500,00 9.750,00

    Descrizione prestazione

  • Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    21

    Correzione difetto del setto interatriale 6.500,00 9.750,00

    Correzione difetto del setto interventricolare senza ipertenzione polmonare 6.500,00 9.750,00

    Embolectomia della polmonare 6.500,00 9.750,00

    Sostituzione valvola singola: aortica - mitralica - tricuspidale 6.500,00 9.750,00

    Valvulotomia singola o multipla per stenosi polmonare 6.500,00 9.750,00

    Valvulotomia aortica, mitralica 6.500,00 9.750,00

    3) Interventi a cuore aperto per difetti complessiAsportazione di tumori intracardiaci 9.000,00 13.500,00

    By-pass aortocoronarici multipli 9.000,00 13.500,00

    Correzione Ostium primum con insufficienza mitralica 9.000,00 13.500,00

    Correzione canale atrioventricolare completo 9.000,00 13.500,00

    Correzione impianto anomalo coronarie 9.000,00 13.500,00

    Correzione radicale del ritorno venoso polmonare anomalo totale 9.000,00 13.500,00

    Correzione radicale di trasposizione dei grandi vasi 9.000,00 13.500,00

    Correzione ventricolo unico 9.000,00 13.500,00

    Correzione ventricolo destro a doppia uscita 9.000,00 13.500,00

    Correzione Truncus arteriosus 9.000,00 13.500,00

    Coartazioni aortiche di tipo fetale 9.000,00 13.500,00

    Coartazioni aortiche multiple o molto estese 9.000,00 13.500,00

    Stenosi aortiche infundibulari 9.000,00 13.500,00

    Stenosi aortiche sopravalvolari 9.000,00 13.500,00

    Trilogia di Fallot 9.000,00 13.500,00

    Tetralogia di Fallot 9.000,00 13.500,00

    Atresia della tricuspide 9.000,00 13.500,00

    Finestra aorto-polmonare 9.000,00 13.500,00

    Intervento in ipotermia per coartazione aortica senza circolo collaterale 9.000,00 13.500,00

    Perviet interventricolare con debanding 9.000,00 13.500,00

    Perviet interventricolare con insufficienza aortica 9.000,00 13.500,00

    Perviet interventricolare ipertesa 9.000,00 13.500,00

    Resezione o plicatura del ventricolo sinistro per infarto 9.000,00 13.500,00

    Riparazioni o sostituzioni settali o valvolari per traumi del cuoreo gravi infarti 9.000,00 13.500,00

    Sostituzioni valvolari con by-pass aorto-coronarico 9.000,00 13.500,00

    Sostituzioni valvolari multiple 9.000,00 13.500,00

    Descrizione prestazione

  • 22

    Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    Trapianto cardiaco 16.000,00 24.000,00

    Tutti gli interventi neonatali a cuore aperto con ipotermia profondae arresto circolatorio 9.000,00 13.500,00

    CHIRURGIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICONeurochirurgiaAnastomosi vasi intra-extra cranici 8.500,00 12.750,00

    Artrodesi vertebrale per via anteriore per stenosi canale vertebrale, anche per spondilolistesi 5.000,00 7.500,00

    Artrodesi vertebrale per via posteriore per stenosi canale vertebrale, anche per spondilolistesi 4.000,00 6.000,00

    Artrodesi vertebrale per via anteriore e posteriore per stenosi canale vertebrale, anche per spondilolistesi 6.000,00 9.000,00

    Asportazione di processi espansivi endocranici (tumori, cisti parassitaria, cisti colloide) 8.500,00 12.750,00

    Chirurgia stereotassica (diagnostica e terapeutica) 3.000,00 4.500,00

    Cifoplastica 2.500,00 3.750,00

    Craniotomia per evacuazione di ematoma-ascesso epidurale o sub-durale 5.000,00 7.500,00

    Craniotomia per evacuazione di ematoma intracerebrale o ascesso 6.200,00 9.300,00

    Craniotomia per lesioni traumatiche intracerebrali 6.500,00 9.750,00

    Craniotomia per tumori cerebellari 7.500,00 11.250,00

    Derivazioni liquorali intra-craniche o extra-craniche 5.000,00 7.500,00

    Emisferectomia 7.200,00 10.800,00

    Ernia del disco cervicale o mielopatia da spondilosi:a) via posteriore con foraminotomia 5.200,00 7.800,00

    b) via anteriore con artrodesi intersomatica 6.200,00 9.300,00

    Ernia del disco dorsale:a) via posteriore 5.200,00 7.800,00

    b) via trans-toracica 8.300,00 12.450,00

    Ernia del disco lombare 5.200,00 7.800,00

    Fistola liquorale 4.800,00 7.200,00

    Interventi endorachidei per terapia del dolore o per altre affezioni meningo-midollari (mielocele, mielomeningocele, ecc.) 5.200,00 7.800,00

    Intervento per epilessia focale 5.000,00 7.500,00

    Interventi per stenosi vertebrale a pi livelli 5.000,00 7.500,00

    Interventi per traumi cranio-cerebrali 6.200,00 9.300,00

    Descrizione prestazione

  • Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    23

    Interventi per traumi vertebro-midollari 5.200,00 7.800,00

    Interventi per tumori della base cranica per via transorale 8.500,00 12.750,00

    Interventi per tumori endocranici 7.500,00 11.250,00

    Interventi per tumori ossei della volta cranica 2.600,00 3.900,00

    Interventi sulla cerniera atlanto-occipitale per malformazioni(Arnold-Chiari, Dandy-Walker, lussazione dente epistrofeo, ecc.) 7.200,00 10.800,00

    Intervento sullipofisi per via transfenoidale 7.200,00 10.800,00

    Laminectomia esplorativa, decompressiva e per interventi extra-durali 3.000,00 4.500,00

    Laminectomia per tumori intra-durali extra-midollari 6.200,00 9.300,00

    Laminectomia per tumori intra-midollari 8.500,00 12.750,00

    Malformazioni aneurismatiche (aneurismi sacculari, aneurismi arterovenosi) 8.500,00 12.750,00

    Microdiscectomia lombare compresa laminectomia 2.000,00 3.000,00

    Mielografia 300,00 450,00

    Operazione per encefalomeningocele 7.200,00 10.800,00

    Plastiche craniche per tessuti extra-cerebrali (cute, osso, dura madre) 2.600,00 3.900,00

    Posizionamento stimolatore midollare 2.100,00 3.150,00

    Puntura sottocipitale per prelievo liquorale o per introduzione di farmaci 300,00 450,00

    Rachicentesi con insufflazione di aria per PNE 300,00 450,00

    Rachicentesi per prelievo liquorale e manometria o per introduzionedi farmaci 200,00 300,00

    Radiofrequenza pulsata (denervazione faccette articolari) 1.000,00 1.500,00

    Registrazione continua della pressione intra-cranica 500,00 750,00

    Rizotomia chirurgica intra-cranica 5.200,00 7.800,00

    Sostituzione stimolatore midollare 900,00 1.350,00

    Stimolatore celebrale per M. Parkinson e disordini del movimento interventi per impianto 4.500,00 6.750,00

    interventi per sostituzione 2.000,00 3.000,00

    Terapia chirurgica delle fistole artero-venose:a) aggressione diretta 4.800,00 7.200,00

    b) legatura vaso-afferente extra-cranico 2.000,00 3.000,00

    Termorizotomia per trigemino o altri nervi cranici 2.500,00 3.750,00

    Trapanazione cranica per puntura o drenaggio ventricolare 1.500,00 2.250,00

    Trattamento chirurgico percutaneo delle ernie discali (chemionucleolisi, laserdiscectomia, ecc.) 1.000,00 1.500,00

    Tumori orbitali per via endocranica 5.200,00 7.800,00

    Vertebroplastica 2.500,00 3.750,00

    Descrizione prestazione

  • 24

    Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    NerviAlcoolizzazione dei nervi periferici 150,00 225,00Alcoolizzazione del ganglio di Gasser 800,00 1.200,00Applicazione impianto definitivo terapia del dolore 1.100,00 1.650,00Asportazione tumori dei nervi periferici 2.500,00 3.750,00Blocco anestetico dei nervi periferici 200,00 300,00Iniezione anestetico nel canale verterbrale 75,00 90,00Interventi sui nervi periferici per neurorrafie, neurolisi, neurotomie,

    nevrectomie 1.000,00 1.500,00Interventi sul plesso brachiale 3.400,00 5.100,00Neuroma di Morton 1.200,00 1.800,00Sindrome del tunnel carpale 1.200,00 1.800,00

    Simpatico e VagoEnervazione del seno carotideo 2.500,00 3.750,00Interventi sul simpatico cervicale:

    a) gangliectomia 2.500,00 3.750,00b) blocco del ganglio stellato 520,00 780,00c) stellectomia 2.500,00 3.750,00

    Intervento sul simpatico dorsale:a) blocco dei gangli toracici 470,00 705,00b) gangliectomia toracica 2.500,00 3.750,00c) interventi associati sul simpatico toracico e sui nervi splacnici 2.850,00 4.275,00

    Intervento sul simpatico lombare:a) blocco del simpatico lombare 470,00 705,00b) gangliectomia lombare 2.100,00 3.150,00c) blocco dello splacnico 470,00 705,00d) splacnicectomia 2.100,00 3.150,00

    Interventi sul simpatico pelvico 2.100,00 3.150,00Resezione del nervo pre-sacrale 2.100,00 3.150,00Simpaticectomia periarteriosa 1.550,00 2.325,00Simpaticectomia post-gangliare 2.100,00 3.150,00

    CHIRURGIA VASCOLAREAneurisma aorta addominale + bisiliaco (resezione + innesto protesico) 6.000,00 9.000,00Aneurismi + dissecazione aorta toracica e aorta addominale 7.200,00 10.800,00Aneurismi arterie carotidi, vertebrale, succlavia,

    tronco brachio-cefalicoiliache, epatiche (resezione + innesto protesico) 5.000,00 7.500,00

    Descrizione prestazione

  • Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    25

    Aneurismi arterie distali degli arti 5.000,00 7.500,00Aneurismi arterie viscerali embolizzazione 1.800,00 2.700,00Angioplastica arterie viscerali 2.500,00 3.750,00Applicazione di stent 400,00 600,00Chiusura fistola artero-venosa 1.000,00 1.500,00Disostruzione o by-pass aorta addominale 5.200,00 7.800,00Disostruzione o rivascolarizzazionne o by-pass arterie periferiche 3.100,00 4.650,00Intervento per stenosi dellarteria renale, mesenterica o celiaca 4.000,00 6.000,00Intervento per stenosi od ostruzione della carotide extracranica,

    succlavia e arteria anonima, endoarteriectomia TEA 3.600,00 5.400,00Istituzione di fistola artero-venosa 1.000,00 1.500,00Legatura arterie carotidi, vertebrale, succlavia, tronco

    brachio-cefalico iliache e/o sutura grossi vasi 3.100,00 4.650,00Legatura e/o sutura arterie superficiali piccoli vasi

    (temporali, facciali, radiali, cubitali, arcate palmari, pedidie) 800,00 1.200,00Legatura e/o sutura medi vasi arterie (tibiali, linguali,

    ascellari,omerali, glutee, tiroidea, poplitea, mammaria interna, mascellare) 1.500,00 2.250,00

    Legatura e sezione vene comunicanti 670,00 1.005,00Posizionamento di filtro cavale 2.300,00 3.450,00Posizionamento Port a Cath (succlavia) 400,00 600,00Reintervento per varici recidive 1.550,00 2.325,00Safenectomia totale previa crossectomia con varicectomie

    monolaterale 1.550,00 2.325,00Safenectomia totale previa crossectomia con varicectomie bilaterale 2.325,00 3.487,50Trattamento chirurgico della elefantiasi degli arti 3.100,00 4.650,00Trombectomia cava 2.300,00 3.450,00Trombectomia iliaca 1.700,00 2.550,00Trombectomia venosa periferica 1.150,00 1.725,00Varicectomie multiple come unico intervento 650,00 975,00

    CHIRURGIA PEDIATRICAAspirazione di cefaloematoma 180,00 270,00Atresia congenita dellesofago 5.200,00 7.800,00Atresia dellano con fistola retto-uretrale o retto-vulvare:

    abbassamento addomino perineale 5.700,00 8.550,00Atresia dellano semplice:

    a) abbassamento addomino perineale 5.200,00 7.800,00b) operazione perineale 3.400,00 5.100,00

    Descrizione prestazione

  • 26

    Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    Cisti e tumori tipici del bambino di origine bronchiale enterogena e nervosa (simpatoblastoma) 5.200,00 7.800,00

    Cranio bifido con meningocele 3.400,00 5.100,00Cranio bifido con meningoenefalocele 4.150,00 6.225,00Craniostenosi 1.800,00 2.700,00Esonfalo o gastroschisi 1.600,00 2.400,00Fistola auris congenita 310,00 465,00Fistola congenita dellesofago 5.200,00 7.800,00Fistole e cisti dellombelico:

    a) delluraco 1.800,00 2.700,00b) del canale onfalomesenterico con resezione intestinale 5.200,00 7.800,00

    Idrocefalo ipersecretivo 5.200,00 7.800,00Ipertensione portale nel bambino (applicazione di sonda) 310,00 465,00Linfangioma cistico del collo 1.800,00 2.700,00Megacolon: operazione addomino perineale 6.200,00 9.300,00Megauretere:

    a) resezione con reimpianto 5.200,00 7.800,00b) resezione con sostituzione di ansa intestinale 7.250,00 10.875,00

    Nefrectomia per tumore di Wilms 4.150,00 6.225,00Neurolisi del plesso brachiale per paralisi ostetrica 2.850,00 4.275,00Occlusione intestinale del neonato:

    a) malrotazione bande congenite, volvolo 2.300,00 3.450,00b) atresie, necessit di anastomosi 3.400,00 5.100,00c) ileo meconiale:

    ileostomia semplice 2.300,00 3.450,00resezione secondo Mickulics 3.600,00 5.400,00

    Osteotomia derotativa per paralisi ostetrica 1.800,00 2.700,00Piede torto congenito 1.050,00 1.575,00Polmone cistico e policistico

    (lobectomia, pneumonectomia) 5.200,00 7.800,00Preparazione di vena per fleboclisi e trasfusione 130,00 195,00Prolasso del retto:

    a) cerchiaggio anale 850,00 1.275,00b) operazione addominale 2.400,00 3.600,00

    Spina bifida:a) meningocele 4.650,00 6.975,00b) mielomeningocele 5.200,00 7.800,00

    Stenosi congenita dellano, plastica dellano 2.100,00 3.150,00

    Descrizione prestazione

  • Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    27

    Stenosi congenita del piloro 2.100,00 3.150,00Teratoma sacrococcigeo 3.600,00 5.400,00Torcicollo miogeno congenito con apparecchio gessato 850,00 1.275,00Torcicollo miogeno congenito unilaterale 360,00 540,00Torace ad imbuto e torace carenato 2.600,00 3.900,00

    ORTOPEDIAPer articolazioni si intendono: grandi (anca, ginocchio, spalla); medie (gomito, polso, tibio-peroneo-astragalica); piccole (le restanti). Per segmenti ossei si intendono: grandi (femore, omero, tibia); medi (clavicola, sterno, rotula, radio, ulna, perone); piccoli (i restanti).

    Interventi incruentiApplicazione di filo transcheletrico 150,00 225,00Correzione manuale del piede torto congenito 200,00 300,00Correzione di torcicollo e scoliosi 250,00 375,00Riduzione incruenta di frattura clavicolare 300,00 450,00Riduzione incruenta di fratture-lussazioni: Piccole articolazioni 150,00 225,00 Medie articolazioni (gomito, polso e piede) 300,00 450,00 Grandi articolazioni (anca, ginocchio e spalla) 600,00 900,00 Colonna vertebrale 1.000,00 1.500,00Riduzione incruenta di lussazione congenita anca 500,00 750,00Idem bilaterale 600,00 900,00Riduzione incruenta di lussazione traumatica: Piccole articolazioni 130,00 195,00 Medie articolazioni (gomito, polso e caviglia) 200,00 300,00 Grandi articolazioni (anca, ginocchio e spalla) 500,00 750,00 Colonna vertebrale 900,00 1.350,00Traumi ostetrici:

    a) arto superiore 200,00 300,00b) arto inferiore 300,00 450,00

    Interventi cruenti Acromionplastica 2.000,00 3.000,00Agoaspirato osseo 500,00 750,00Alluce valgo monolaterale 1.500,00 2.250,00Alluce valgo bilaterale 3.000,00 4.500,00

    Descrizione prestazione

  • 28

    Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    Amputazioni:a) piccoli segmenti 700,00 1.050,00b) medi segmenti 1.500,00 2.250,00c) grandi segmenti 2.000,00 3.000,00

    Applicazione di pressori 150,00 225,00Artrodesi:

    a) piccole (dita) 900,00 1.350,00b) medie (caviglia, polso, gomito) 1.350,00 2.025,00c) grandi (spalla, anca, ginocchio) 1.900,00 2.850,00

    Artrodesi vertebrale per via anteriore per stenosi canale vertebrale, anche per spondilolistesi 5.000,00 7.500,00

    Artrodesi vertebrale per via posteriore per stenosi canale vertebrale, anche per spondilolistesi 4.000,00 6.000,00

    Artrodesi vertebrale per via anteriore e posteriore per stenosi canale vertebrale, anche per spondilolistesi 6.000,00 9.000,00

    Artrolisi:a) piccole 800,00 1.200,00b) medie 1.200,00 1.800,00c) grandi 1.500,00 2.250,00

    Artroplastiche: a) piccole 850,00 1.275,00b) medie 1.150,00 1.725,00c) grandi 2.800,00 4.200,00

    Artoprotesi di anca parziale monolaterale - endoprotesi 5.000,00 7.500,00Artoprotesi di anca parziale bilaterale 7.500,00 11.250,00Artroprotesi anca totale monolaterale 7.000,00 10.500,00Artroprotesi anca totale bilaterale 10.000,00 15.000,00Reintervento 9.000,00 13.500,00Artroprotesi di ginocchio 5.500,00 8.250,00Artroprotesi di gomito 5.000,00 7.500,00Artroprotesi di spalla 5.500,00 8.250,00Artroscopia diagnostica come unico intervento 400,00 600,00Artroscopia diagnostica con regolarizzazione meniscale 1.050,00 1.575,00Artroscopia spalla 1.050,00 1.575,00Asportazione corpi estranei o mobili endoarticolari 1.150,00 1.725,00Asportazione di esostosi semplice 600,00 900,00Asportazione di tumori ossei:

    a) piccoli segmenti 1.200,00 1.800,00b) medi segmenti 1.800,00 2.700,00

    Descrizione prestazione

  • Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    29

    c) grandi segmenti 2.750,00 4.125,00d) vertebrali 6.200,00 9.300,00

    Biopsia ossea 500,00 750,00Borsectomia come fase di un intervento principale 500,00 750,00Borsectomia come unico intervento 1.000,00 1.500,00Cisti di Becker: asportazione 1.050,00 1.575,00Cisti meniscale - cisti artrosinoviale 1.200,00 1.800,00Disarticolazioni:

    piccola 800,00 1.200,00media 1.500,00 2.250,00grande 2.850,00 4.275,00

    Debridment artroscopico (conflitto sub acromiale) 2.600,00 3.900,00Disarticolazione interscapolo toracica 4.000,00 6.000,00Dito a martello 1.000,00 1.500,00Dito a scatto 850,00 1.275,00Emipelvectomia 3.500,00 5.250,00Ernia muscolare post-traumatica 1.550,00 2.325,00Espianto di midollo osseo 1.000,00 1.500,00Infezione articolare muscolo - aponeurotica profonda - fistole 1.300,00 1.950,00Intervento di ernia disco intervertebrale 5.200,00 7.800,00Interventi per costola cervicale 1.800,00 2.700,00Interventi per osteiti e osteomieliti 1.500,00 2.250,00Interventi per scoliosi 5.200,00 7.800,00Meniscectomia 1.550,00 2.325,00Meniscectomia + rimozione corpi mobili + condroabrasione 1.800,00 2.700,00Osteosintesi di grandi segmenti (frattura femore) 3.000,00 4.500,00Osteosintesi di medi segmenti 1.800,00 2.700,00Osteosintesi di piccoli segmenti 1.200,00 1.800,00Osteosintesi vertebrale 4.000,00 6.000,00Osteotomia complessa (bacino, vertebre, ginocchio) 2.500,00 3.750,00Osteotomia semplice (correzione, riallineamento metatarsale) 1.200,00 1.800,00Osteotomia varizzante femorale per ginocchio valgo 3.400,00 5.100,00Plastica per lussazioni recidivanti (spalla, ginocchio) 2.600,00 3.900,00Perforazione alla Boeck 200,00 300,00Prelievo di cartilagine dal ginocchio in artroscopia 1.000,00 1.500,00Prelievo di trapianto osseo con innesto 2.000,00 3.000,00Puntato sternale o iliaco 300,00 450,00Resezioni ossee 1.050,00 1.575,00

    Descrizione prestazione

  • 30

    Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    Ricostruzione dei legamenti articolari (collo, piede, mano) 1.550,00 2.325,00

    Ricostruzione dei legamenti articolari (ginocchio) 2.100,00 3.150,00

    Idem + Meniscectomia 2.600,00 3.900,00

    Ricostruzione cuffie rotatori ed extrarotatori spalla 2.800,00 4.200,00

    Ricostruzione tetto cotiloideo 2.100,00 3.150,00

    Riduzione cruenta di medie e piccole articolazioni 1.150,00 1.725,00

    Riduzione cruenta lussazione congenita o traumatica anca 2.300,00 3.450,00

    Rimozione mezzi di sintesi grandi segmenti 1.200,00 1.800,00

    Rimozione mezzi di sintesi medi segmenti 900,00 1.350,00

    Rimozione mezzi di sintesi piccoli segmenti 400,00 600,00

    Scapulopessi 2.500,00 3.750,00

    Sinoviectomia come unico intervento:piccola articolazione 750,00 1.125,00

    media e grande articolazione 1.500,00 2.250,00

    Tendini, Muscoli, AponeurosiAsportazione di gangli tendinei o cisti tendinea 500,00 750,00

    Neuroma di Morton 1.200,00 1.800,00

    Plastiche ripar. ricostr. degli arti per lesioni alle superf. flessorie e estensorie (retrazione cicatriz., esiti di flogosi, traumi ecc.) 850,00 1.275,00

    Sarcoma degli arti, asportazione chirurgica 2.000,00 3.000,00

    Tenolisi 850,00 1.275,00

    Tenoplastiche, mioplastiche o miorrafie 1.000,00 1.500,00

    Tenoplastiche complesse 1.300,00 1.950,00

    Tenorrafie:semplici 800,00 1.200,00

    complesse (tendini flessori mano, ecc.) 1.200,00 1.800,00

    Tenotomia bipolare per torcicollo-miogeno congenito 1.200,00 1.800,00

    Tenotomie, miotomie e aponeurotomie M. Dupuytren 1.200,00 1.800,00

    Trapianti tendinei e muscolari 1.200,00 1.800,00

    Tunnel carpale - Tunnel radiale 1.200,00 1.800,00

    UROLOGIA

    Endoscopia operativa Biopsia prostatica ecoguidata 200,00 240,00

    Biopsia prostatica ecoguidata + mapping comprovato da referto es. istologico 400,00 480,00

    Descrizione prestazione

  • Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    31

    Biopsia vescicale + cistoscopia 300,00 360,00

    Biopsia vescicale + cistoscopia + mapping vescicale comprovato da referto es. istologico 600,00 900,00

    Biopsia transperineale 100,00 120,00

    Dilatazione uretrale 130,00 195,00

    Elettrocoagulazione di tumori vescicali 1.000,00 1.500,00

    Estrazione calcoli ureterali o uretrali con sonde apposite 1.500,00 2.250,00

    Estrazione corpi estranei dalla vescica - Estrazione cistoscopica 1.000,00 1.500,00

    Intervento endoscopico per ureterocele 1.300,00 1.950,00

    Intervento laser prostata 3.000,00 4.500,00

    Litotrissia endoscopica 1.050,00 1.575,00

    Meatotomia ureterale 750,00 1.125,00

    Meatotomia uretrale 750,00 1.125,00

    Piccoli interventi endovescicali 200,00 300,00

    Posizionamento di stent per idronefrosi 1.300,00 1.950,00

    Resezione endoscopica del collo vescicale 1.500,00 2.250,00

    Resezione endoscopica della prostata (TURP) 3.500,00 5.250,00

    Resezione endoscopica di neoplasia vescicale (anche se multiple) 2.000,00 3.000,00

    Resezione endoscopica ureterale per neoplasia 1.500,00 2.250,00

    Rimozione stent ureterale 350,00 525,00

    Svuotamento cisti renale in via endoscopica 1.050,00 1.575,00

    Svuotamento cisti renale per via percutanea 450,00 675,00

    Uretrotomia endoscopica 1.000,00 1.500,00

    ReneBiopsia renale percutanea 300,00 360,00

    Lombotomia con biopsia chirurgica 520,00 780,00

    Lombotomia per ascessi pararenali 2.000,00 3.000,00

    Nefrectomia allargata per tumore con trattamento trombocavale compresa surrenectomia 6.000,00 9.000,00

    Nefrectomia semplice 5.000,00 7.500,00

    Nefrectomia polare 5.500,00 8.250,00

    Nefrolitotomia percutanea monolaterale 3.350,00 5.025,00

    Nefropessi 2.000,00 3.000,00

    Nefrostomia percutanea bilaterale 1.800,00 2.700,00

    Nefrostomia o pielostomia percutanea monolaterale 1.300,00 1.950,00

    Descrizione prestazione

  • 32

    Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    Nefroureterectomia totale 6.000,00 9.000,00

    Nefroureterectomia totale con linfoadenectomia 6.500,00 9.750,00

    Pieloureteroplastica per stenosi del giunto 4.200,00 6.300,00

    Surrenectomia 5.000,00 7.500,00

    Svuotamento cisti renale per via percutanea con alcoolizzazione e biopsia ecoguidata 1.700,00 2.550,00

    Trapianto renale 16.000,00 24.000,00

    UretereAsportazione moncone ureterale per neoformazione 1.700,00 2.550,00

    Fistola uretero-intestinale 2.000,00 3.000,00

    Fistola uretero-intestinale, intervento con resezione intestinale ed anastomosi 2.800,00 4.200,00

    Fistola uretero-vaginale 2.800,00 4.200,00

    Ureterocistoneostomia unilaterale 2.500,00 3.750,00

    Ureterocistoneostomia bilaterale 3.000,00 4.500,00

    Ureterocutaneostomia unilaterale 1.550,00 2.325,00

    Ureterocutaneostomia bilaterale 2.100,00 3.150,00

    Ureteroenteroplastica monolaterale 3.600,00 5.400,00

    Ureteroenteroplastica bilaterale 4.700,00 7.050,00

    Uretero-ileo-anastomosi (monolaterale o parziale) 2.100,00 3.150,00

    Uretero-ileo-anastomosi (bilaterale o totale) 2.850,00 4.275,00

    Ureterolisi 1.300,00 1.950,00

    Ureterolitotomia lombo-iliaca (Litiasi ureterale) 1.600,00 2.400,00

    Ureterolitotomia pelvica 1.600,00 2.400,00

    Ureterosigmoidostomia unilaterale 1.600,00 2.400,00

    Ureterosigmoidostomia bilaterale 2.300,00 3.450,00

    VescicaCistectomia parziale con ureterocistoneostomia 2.600,00 3.900,00

    Cistectomia parziale semplice 2.000,00 3.000,00

    Cistectomia totale 5.200,00 7.800,00

    Cistolitotomia sovrapubica 1.050,00 1.575,00

    Cistopessi fasciale 2.800,00 4.200,00

    Cistopessi +colpoisterectomia 3.700,00 5.550,00

    Cistopessi + colpoperineoplastica 3.000,00 4.500,00

    Cistoprostatovesciculectomia totale (o uteroanessiectomia con ureterosigmoidostomia) 7.200,00 10.800,00

    Descrizione prestazione

  • Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    33

    Idem con neovescica rettale 7.200,00 10.800,00Cistorrafia per rottura traumatica 1.050,00 1.575,00Cistectomia sovrapubica totale (compresa linfoadenectomia

    e prostatovesciculectomia o uteroannessiectomia) 6.200,00 9.300,00Diverticulectomia 2.500,00 3.750,00Fistola vescico-intestinale 4.000,00 6.000,00Fistole vescico-vaginali 4.000,00 6.000,00Incontinenza urinaria in donna, intervento per via vaginale

    o addominale 3.000,00 4.500,00Intervento di fistola sovrapubica 1.800,00 2.700,00Plastica antireflusso bilaterale 3.000,00 4.500,00Plastica antireflusso unilaterale 2.300,00 3.450,00Prolasso vescicale + vaginale 3.000,00 4.500,00Resezione chirurgica del collo vescicale 1.500,00 2.250,00Resezione di neoplasie a cielo aperto 2.500,00 3.750,00TVT (Tension free vaginal tape) per incontinenza urinaria 1.550,00 2.325,00

    ProstataProstatectomia sottocapsulare per adenoma (per via sovrapubica) 4.000,00 6.000,00Prostatectomia per carcinoma per via sovrapubica 5.000,00 7.500,00Prostatectomia per carcinoma allargata con linfoadenectomia pelvica 7.000,00 10.500,00

    UretraApplicazione di sfinteri artificiali per incontinenza 2.000,00 3.000,00Asportazione di cisti o diverticoli parauretrali o ascessi 1.800,00 2.700,00Caruncola 600,00 900,00Impianto di protesi uretrale 850,00 1.275,00Ipospadia balanica e uretroplastica 2.000,00 3.000,00Ipospadia con preparazione di lembi cutanei 2.100,00 3.150,00Ipospadia peniena ed epispadia e uretroplastica 2.200,00 3.300,00Meatoplastica 1.000,00 1.500,00Resezione uretrale e uretrorrafia peniena anteriore 1.500,00 2.250,00Resezione uretrale e uretrorrafia peniena posteriore 2.000,00 3.000,00Uretroplastica in un tempo 2.500,00 3.750,00Uretroplastica trattamento completo 3.200,00 4.800,00Uretrostomia perineale 1.050,00 1.575,00

    Apparato genitale maschileBiopsia del testicolo monolaterale 400,00 480,00Circoncisione, fimosi con frenuloplastica 1.000,00 1.500,00

    Descrizione prestazione

  • 34

    Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    Criptorchidismo - Orchidopessi monolaterale 1.800,00 2.700,00Criptorchidismo - Orchidopessi bilaterale 2.700,00 4.050,00Detorsione del funicolo (urgenza) 1.050,00 1.575,00Epididimectomia 1.000,00 1.500,00ESWT IPP - litotrissia x IPP 850,00 1.275,00Exeresi cisti epididimo 1.300,00 1.950,00Intervento per priapismo 1.000,00 1.500,00Intervento per varicocele 1.600,00 2.400,00Intervento radicale per idrocele 1.300,00 1.950,00Legatura plesso pampiforme 1.550,00 2.325,00Orchiectomia allargata con linfoadenectomia addominale

    o retroperitoneale 5.200,00 7.800,00 Idem con linfoadenectomia bilaterale 6.000,00 9.000,00Orchiectomia sottocapsulare 1.050,00 1.575,00Orchiepididimectomia 1.500,00 2.250,00Pene amputazione parziale 2.000,00 3.000,00Pene amputazione totale 3.000,00 4.500,00Pene amputazione totale + linfoadenectomia 5.200,00 7.800,00Puntura di idrocele 100,00 120,00Resezione dello scroto 1.000,00 1.500,00Ricanalizzazione dei deferenti (vaso-vasostomia) 1.600,00 2.400,00Scleroembolizzazione di vena spermatica per varicocele 500,00 750,00

    NEFROLOGIAApplicazione o chiusura di Fistola Arterovenosa per dialisi 1.000,00 1.500,00Impianto chirurgico di catetere peritoneale 700,00 1.050,00Revisione chirurgica di FAV 500,00 750,00Shunt artero venoso esterno 700,00 1.050,00

    OSTETRICIAAmniocentesi 360,00 432,00Amnioscopia 150,00 180,00Assistenza al parto eutocico, distocico, plurimo,

    podalico, prematuro, pilotato (comprensivo di qualsiaisi atto operativo chirurgico) 1.800,00 2.700,00

    Assistenza al parto con taglio cesareo addominale conservatore(comprensivo di qualsiaisi atto operativo chirurgico) 2.500,00 3.750,00

    Assistenza al parto con taglio cesareo addominale demolitore 2.800,00 4.200,00

    Descrizione prestazione

  • Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    35

    Cerchiaggio del collo uterino in gravidanza 260,00 390,00

    Interruzione terapeutica della gravidanza 1.000,00 1.500,00

    Laparotomia per ferite e rotture dellutero 1.800,00 2.700,00

    Laparotomia per gravidanza extrauterina 2.200,00 3.300,00

    Riduzione manuale di inversione uterina per via addominale 1.150,00 1.725,00

    Riduzione manuale di inversione uterina per via vaginale 700,00 1.050,00

    Villocentesi 360,00 432,00

    GINECOLOGIAAmputazione del collo uterino e plastica 1.000,00 1.500,00

    Annessiectomia bilaterale conservativa 2.500,00 3.750,00

    Annessiectomia bilaterale demolitiva 2.000,00 3.000,00

    Annessiectomia monolaterale conservativa 2.000,00 3.000,00

    Annessiectomia monolaterale demolitiva 2.000,00 3.000,00

    Asportazione completa di cisti della ghiandola del Bartolini 1.050,00 1.575,00

    Asportazione di cisti ovarica intralegamentosa 2.300,00 3.450,00

    Biopsia della portio - vulva - endometrio 100,00 120,00

    Colpotomia e svuotamento di raccolte ematiche o purulente del cavo di Douglas 500,00 750,00

    Conizzazione 500,00 750,00

    Conizzazione e tracheloplastica 1.200,00 1.800,00

    Correzione per via laparatomica di vizio di posizione dellutero 1.200,00 1.800,00

    Creazione operatoria di vagina artificiale (da sigma) 2.600,00 3.900,00

    Cura chirurgica di fistole vescico-vaginali, uretrali, rettovaginali 2.100,00 3.150,00

    Dilatazione del collo e applicazione di tubetto Pett-Lefour endouterino 230,00 345,00

    DTC di endometriosi pelvica fino a 1.000,00 1.500,00

    DTC portio uterina cauterizzazione 150,00 180,00

    Eviscerazione pelvica 4.700,00 7.050,00

    Imenotomia - Imenectomia 200,00 300,00

    Incontinenza urinaria, intervento per via vaginale o addominale 3.000,00 4.500,00

    Interventi radicali per tumori maligni vulvari e vaginali 3.000,00 4.500,00

    Idem con linfoadenectomia 4.000,00 6.000,00

    Isterectomia radicale con linfoadenectomia per via laparatomica o vaginale compresa plastica vaginale posteriore e/o anteriore 5.000,00 7.500,00

    Isterectomia radicale senza linfoadenectomia per via laparatomica o vaginale compresa plastica vaginale posteriore e/o anteriore 4.000,00 6.000,00

    Descrizione prestazione

  • 36

    Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    Isterectomia totale semplice con annessiectomia mono o bilaterale per via laparatomica o vaginale compresa plastica vaginale posteriore e/o anteriore 3.500,00 5.250,00

    Isterectomia totale semplice con conservazione annessi colpoisterectomia 2.500,00 3.750,00

    Isteroscopia diagnostica 180,00 270,00

    Isteroscopia diagnostica + biopsia 260,00 390,00

    Isteroscopia operativa: ablazione endometriale 1.500,00 2.250,00

    Isteroscopia operativa: rimozione corpi estranei 200,00 300,00

    Isteroscopia operativa: sinechie-setti-fibromi-polipi 1.250,00 1.875,00

    Laparoscopia diagnostica e/o salpingocromoscopia compreso biopsie 1.500,00 2.250,00

    Laparotomia esplorativa con linfoadenectomia lomboaortica, pelvica, selettiva e bioptica come unico intervento 3.500,00 5.250,00

    Laparotomia esplorativa e/o lisi aderenze come unico intervento 1.500,00 2.250,00

    Laparotomia per ferite e rotture dellutero 1.550,00 2.325,00

    Laparotomia per fibroma utero 2.100,00 3.150,00

    Laser per conizzazione 600,00 900,00

    Linfoadenectomia laparotomica 2.500,00 3.750,00

    Lipoma vaginale 250,00 375,00

    Metroplastica 2.300,00 3.450,00

    Miomectomia e/o ricostruzione plastica dellutero 2.100,00 3.150,00

    Miomectomia per via vaginale 1.550,00 2.325,00

    Plastica posteriore per la ricostruzione dello sfintere anale (per lacerazioni interessanti il retto) 2.100,00 3.150,00

    Plastica vaginale anteriore e posteriore come unico intervento 1.800,00 2.700,00

    Plastica vaginale anteriore come unico intervento 1.550,00 2.325,00

    Plastica vaginale posteriore come unico intervento 1.550,00 2.325,00

    Plastica vulvare con allargamento dellintroito (compreso intervento per vaginismo) 1.550,00 2.325,00

    Polipectomia endoscopica + isteroscopia operativa 1.250,00 1.875,00

    Polipi cervicali asportazione 250,00 375,00

    Prolasso cupola vaginale o colpopessia: interventi per via addominale o vaginale 2.800,00 4.200,00

    Prolasso mucoso orifizio uretrale esterno 1.550,00 2.325,00

    Puntura esplorativa del cavo di Douglas 150,00 180,00

    Raschiamento endouterino diagnostico terapeutico 1.000,00 1.500,00

    Resezione ovarica monolaterale 1.800,00 2.700,00

    Resezione ovarica bilaterale 2.300,00 3.450,00

    Salpingectomia monolaterale 2.300,00 3.450,00

    Descrizione prestazione

  • Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    37

    Salpingectomia bilaterale 2.500,00 3.750,00Salpingoplastica 2.300,00 3.450,00Svuotamento cisti ovarica ecoguidata 250,00 375,00Trattamento chirurgico conservativo per via laparotomica

    o laparoscopica localizzazioni endometriosiche addomino pelviche annessiali 2.600,00 3.900,00

    Idem demolitivo 2.000,00 3.000,00Tumori maligni vaginali con linfoadenectomia 3.500,00 5.250,00Tumori maligni vaginali senza linfoadenectomia 3.000,00 4.500,00Vulvectomia parziale 1.050,00 1.575,00Vulvectomia parziale con linfoadenectomia bilaterale 2.500,00 3.750,00Vulvectomia radicale allargata con linfoadenectomia inguinale

    e pelvica 4.700,00 7.050,00Vulvectomia totale 2.100,00 3.150,00

    OCULISTICACongiuntivaAsportazione neoplasie congiuntivali con relativa plastica 700,00 1.050,00Plastica congiuntivale per innesto 700,00 1.050,00Plastica congiuntivale per scorrimento 500,00 750,00Pterigio o pinguecola 200,00 300,00Sutura congiuntivale 100,00 150,00

    Vie lacrimaliAsportazione del sacco lacrimale o della ghiandola lacrimale 900,00 1.350,00Cauterizzazione puntini lacrimali 260,00 390,00Dacriocistorinostomia o dacriocistorinointubazione 1.150,00 1.725,00Incisione di flemmone 100,00 150,00Intervento (punctum plug) incisione canale lacrimale 260,00 390,00Stricturotomia 80,00 120,00

    PalpebreAsportazione di xantelasma 150,00 225,00

    Idem multipli 260,00 390,00Asportazione tumori con plastica per innesto 1.150,00 1.725,00Asportazione tumori con plastica per scorrimento 700,00 1.050,00Blefarocalasi per traumi o ferite o deficit visivo comprovato

    da campimetria pre intervento - intervento di blefaroplastica - escluse fianalit estetiche 520,00 780,00

    Descrizione prestazione

  • 38

    Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    Idem se bilaterale 780,00 1.170,00Calazio - Cisti palpebrale 150,00 225,00Cantoplastica 700,00 1.050,00Entropion-ectropion 750,00 1.125,00Epicanto, coloboma 700,00 1.050,00Laser per papilloma palpebrale, neoformazione palpebrale 260,00 390,00Sutura cute palpebrale 150,00 225,00Sutura per ferite a tutto spessore 180,00 270,00

    CorneaAsportazione punti sutura corneale post trapianto 500,00 750,00Asportazione cisti corneale 230,00 345,00Cheratocono monolaterale (cross linking) 800,00 1.200,00idem bilaterale 1.200,00 1.800,00Cheratoplastica a tutto spessore 2.300,00 3.450,00Cheratoplastica lamellare 1.550,00 2.325,00Cheratotomia refrattiva 1.050,00 1.575,00Epicheratoplastica 1.700,00 2.550,00Estrazione di corpi estranei dalla cornea 80,00 120,00Estrazione di corpi estranei in camera anteriore 1.150,00 1.725,00Laser chirurgia della cornea per miopia, astigmatismo, anisometropia,

    laser eccimeri, PRK (escluso finalit estetiche), Lasik per occhio 800,00 1.200,00Paracentesi della camera anteriore 230,00 345,00Sutura corneale 450,00 675,00Tatuaggio corneale 470,00 705,00Trapianto corneale a tutto spessore 2.800,00 4.200,00Trapianto corneale e lamellare 2.400,00 3.600,00

    OrbitaAsportazione cisti profonde o neoplasie del contorno orbitale 1.050,00 1.575,00Biopsia orbitaria 500,00 600,00Exenteratio orbitale 1.800,00 2.700,00Iniezioni endorbitarie 100,00 120,00Iniezioni intravitreali per maculopatia max 5 trattamenti allanno

    fino a max 400,00 600,00

    ScleraAsportazione di punti sclerali 200,00 300,00Impianto lipociti subsclerali 1.000,00 1.500,00

    Descrizione prestazione

  • Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    39

    Sclerectomia 1.550,00 2.325,00Sclerotomia 310,00 465,00Sutura sclerale 520,00 780,00

    Operazioni per glaucomaCiclodialisi 800,00 1.200,00Ciclodiatermia perforante 700,00 1.050,00Goniotomia 800,00 1.200,00Iridocicloretrazione 1.800,00 2.700,00Laserterapia del glaucoma (trabeculopalstica) 400,00 600,00Microchirurgia dellangolo camerulare 1.550,00 2.325,00Operazioni fistolizzanti 1.550,00 2.325,00Trabeculectomia 1.550,00 2.325,00Trabeculectomia + asportazione di cataratta + IOL 2.000,00 3.000,00Trabeculotomia 1.000,00 1.500,00Viscocanalostomia 1.550,00 2.325,00Viscocanalostomia + asportazione cataratta + IOL 2.000,00 3.000,00

    IrideAsportazione chirurgica cisti iridee, iridodialisi 1.150,00 1.725,00Iridectomia 800,00 1.200,00Iridoplastica 800,00 1.200,00Iridotomia 600,00 900,00Iridotomia yag laser 200,00 300,00Sinechiotomia 800,00 1.200,00Sutura delliride 800,00 1.200,00Trattamento laser per neoformazioni iridee 200,00 300,00

    Cristallino Aspirazione di masse catarattose 700,00 1.050,00Asportazione di cataratta ed introduzione di cristallino artificiale 1.050,00 1.575,00Cristallino: Impianto secondario in camera anteriore 700,00 1.050,00Cristallino: Impianto secondario in camera posteriore 800,00 1.200,00Discissione di cataratta congenita, traumatica o secondaria 800,00 1.200,00Estrazione di cristallino lussato, cataratta complicata o molle 800,00 1.200,00Estrazione di cristallino nella miopia elevata 800,00 1.200,00

    RetinaIntervento di distacco (mediante diatermocoagulazione

    o criotrattamento) 1.300,00 1.950,00

    Descrizione prestazione

  • 40

    Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    Intervento di distacco (crio pi cerchiaggio) 2.200,00 3.300,00

    Intervento per distacco comprensivo di tutte le fasi 3.000,00 4.500,00

    Rimozione oliosilicone per distacco retina - rimozione cerchiaggio 800,00 1.200,00

    Vitrectomia (pucker maculare) 2.600,00 3.900,00

    MuscoliExotropia (eccessiva mobilit oculare) 2.100,00 3.150,00

    Intervento per strabismo su muscoli retti esterni o interni 850,00 1.275,00

    Intervento per strabismo su muscoli superiori o inferiori o obliqui 1.550,00 2.325,00

    Operazione per strabismo paralitico 1.550,00 2.325,00

    Bulbo oculareEnucleazione con innesto protesi mobile 1.700,00 2.550,00

    Enucleazione, exenteratio 1.550,00 2.325,00

    Estrazione di corpo estraneo endobulbare calamitabile 1.000,00 1.500,00

    Estrazione di corpo estraneo endobulbare non calamitabile 2.000,00 3.000,00

    Trattamenti Laser oculariLaserterapia degli annessi, della congiuntiva, di neo vasi

    o nubecole corneali 150,00 225,00

    Laserterapia del glaucoma e delle sue complicanze 400,00 600,00

    Laseterapia malformazioni e vasculopatie retiniche 200,00 300,00

    Laserterapia iridea 260,00 390,00

    Laserterapia lesioni retiniche a seduta 260,00 390,00

    Laserterapia nella retinopatia diabetica a seduta 180,00 270,00

    Laser capsulotomia posteriore per cataratta secondaria 250,00 375,00

    Laser per opacit capsulare 250,00 375,00

    OTORINOLARINGOIATRIA

    OrecchioAntrotoatticotomia con labirintectomia 3.100,00 4.650,00

    Apertura di ascesso extradurale per via transmastoidea 4.000,00 6.000,00

    Idem di ascesso cerebrale 5.000,00 7.500,00

    Asportazione di osteomi del condotto 1.500,00 2.250,00

    Asportazione di tumori dellorecchio medio 4.000,00 6.000,00

    Idem del temporale 4.000,00 6.000,00

    Descrizione prestazione

  • Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    41

    Asportazione di tumori e colesteatomi della rocca petrosa 8.500,00 12.750,00

    Asportazione piccole neoformazioni (cisti, polipi, papillomi, etc.) 100,00 150,00

    Atresia auris congenita: ricostruzione 4.800,00 7.200,00

    Chirurgia del sacco endolinfatico 4.000,00 6.000,00

    Chirurgia del nervo facciale nel tratto infratemporale 8.500,00 12.750,00

    Chirurgia del nervo cocleare, sezione del 8.500,00 12.750,00

    Chirurgia del nervo vestibolare, sezione del 8.500,00 12.750,00

    Chirurgia per Neurinoma dellVIII paio 8.500,00 12.750,00

    Distruzione del labirinto 2.350,00 3.525,00

    Drenaggio transtimpanico 500,00 750,00

    Esplorazione chirurgica per fistola perilinfatica 2.350,00 3.525,00

    Exeresi di neoplasia maligna del padiglione 600,00 900,00

    Idem con svuotamento linfoghiandolare 2.350,00 3.525,00

    Incisione di ascesso del condotto o di ematoma del padiglione 100,00 150,00

    Interventi per otosclerosi 4.650,00 6.975,00

    Mastoidectomia 1.550,00 2.325,00

    Mastoidectomia radicale 3.100,00 4.650,00

    Miringoplastica per via endoaurale 1.050,00 1.575,00

    Miringoplastica per via retroauricolare 1.800,00 2.700,00

    Miringotomia (come unico intervento) 700,00 1.050,00

    Osteoma del condotto 1.400,00 2.100,00

    Paracentesi timpanica 180,00 270,00

    Petrosectomia 6.200,00 9.300,00

    Ricostruzione della catena ossiculare 6.200,00 9.300,00

    Stapedotomia - Stapedectomia - Stapedioplastica 2.600,00 3.900,00

    Svuotamento con innesto dermoepidermico 2.350,00 3.525,00

    Svuotamento petromastoideo 1.850,00 2.775,00

    Timpanoplastica con mastoidectomia 4.000,00 6.000,00

    Timpanoplastica secondo tempo 1.050,00 1.575,00

    Timpanoplastica senza mastoidectomia 2.350,00 3.525,00

    Timpanotomia esplorativa 600,00 900,00

    Trattamento delle petrositi suppurate 3.400,00 5.100,00

    Tumori dellorecchio medio 3.500,00 5.250,00

    NasoAntrotomia intranasale (ampliamento seno) 700,00 1.050,00

    Apertura del seno sfenoidale per via transnasale 2.000,00 3.000,00

    Descrizione prestazione

  • 42

    Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    Asportazione di cisti delle fosse nasali 500,00 750,00

    Asportazione di corpi estranei 80,00 120,00

    Asportazione di diaframma coanale osseo per via transpalatina 1.350,00 2.025,00

    Asportazione di tumori maligni del naso e dei seni 5.000,00 7.500,00

    Asportazioni di polipi nasali o coanali 800,00 1.200,00

    Chiusura di fistole oroantrali 800,00 1.200,00

    Elettrocoagulazione o galvano-caustica dei turbinati e varici del setto 80,00 120,00

    Intervento per fibroma duro rinofaringeo 2.300,00 3.450,00

    Intervento per rinofima 800,00 1.200,00

    Operazione radicale per sinusite frontale (operazione di Ogston-Luc) 6.000,00 9.000,00

    Operazione radicale per sinusite mascellare (operazione di Calwell-Luc) 1.850,00 2.775,00

    Puntura diameatica del seno mascellare monolaterale 100,00 150,00

    Resezione di sinechie e di speroni del setto 260,00 390,00

    Riduzione di frattura 150,00 225,00

    Rinosettoplastica ricostruttiva funzionale (escluse finalit estetiche) 1.500,00 2.250,00

    Settoplastica riduzione frattura setto nasale 1.050,00 1.575,00

    Svuotamento del seno frontale 950,00 1.425,00

    Svuotamento etmoide per via transnasale 2.100,00 3.150,00

    Svuotamento radicale bilaterale del seno mascellare 1.100,00 1.650,00

    Svuotamento radicale monolaterale del seno mascellare 800,00 1.200,00

    Trattamento chirurgico di mucocele frontoetmoidale 3.000,00 4.500,00

    Turbinati inferiori svuotamento funzionale (come unico intervento) 800,00 1.200,00

    Turbinati, cauterizzazione (come unico intervento) 260,00 390,00

    Turbinati, decongestione con radiofrequenza in anestesia locale 950,00 1.425,00

    Turbinotomia 260,00 390,00

    Cavo orale e faringeAdenoidectomia 1.000,00 1.500,00

    Adenotonsillectomia 1.500,00 2.250,00

    Asportazione di tumori benigni faringo-tonsillari 1.000,00 1.500,00

    Asportazione di tumori maligni faringo-tonsillari 3.000,00 4.500,00

    Idem con svuotamento latero-cervicale 5.200,00 7.800,00

    Asportazione leucoplachie 500,00 750,00

    Descrizione prestazione

  • Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    43

    Biopsia faringe 150,00 180,00

    Corpi estranei 100,00 150,00

    Frenulotomia 260,00 390,00

    Incisione di ascesso laterofaringeo o retrofaringeo 350,00 525,00

    Incisione di ascesso peritonsillare 150,00 225,00

    Interventi per tumori maligni delle lingua e del pavimento orale con svuotamento della loggia sottomascellare 5.200,00 7.800,00

    Neoplasie maligne del labbro e della guancia con svuotamento della loggia sottomascellare 4.000,00 6.000,00

    Palatoplastica per roncopatia 1.050,00 1.575,00

    Radiofrequenza per irrigidimento palato molle e dellugola 700,00 1.050,00

    Radiofrequenza per decogenstione base linguale 600,00 900,00

    Resezione papilloma pilastro tonsillare posteriore 1.000,00 1.500,00

    Resezione parziale della lingua 600,00 900,00

    Tonsillectomia 1.200,00 1.800,00

    Tumori del velo del palato 1.000,00 1.500,00

    Tumori parafaringei 2.600,00 3.900,00

    Ugulotomia 260,00 390,00

    LaringeAsportazione di corpo estraneo in laringoscopia 500,00 750,00

    Asportazione di neoformazioni benigne in laringoscopia 700,00 1.050,00

    Asportazione di neoformazioni benigne in microlaringoscopia 1.500,00 2.250,00

    Biopsia in laringoscopia 200,00 300,00

    Biopsia in microlaringoscopia 1.000,00 1.500,00

    Cisti del dotto tireoglosso 1.300,00 1.950,00

    Cordectomia con il laser 3.100,00 4.650,00

    Cordectomia per via tirotomica 2.500,00 3.750,00

    Decorticazione corde vocali in microlaringoscopia 1.500,00 2.250,00

    Disfonia spasmodica, terapia iniettiva in microlaringoscopia 150,00 225,00

    Epiglottidectomia 2.500,00 3.750,00

    Incisione di ascesso dellepiglottide 500,00 750,00

    Interventi per paralisi degli abduttori 3.100,00 4.650,00

    Laringectomia parziale 3.100,00 4.650,00

    Laringectomia parziale con svuotamento latero-cervicale monolaterale 4.150,00 6.225,00

    Laringectomia ricostruttiva 9.300,00 13.950,00

    Laringectomia totale con svuotamento latero-cervicale bilaterale 7.750,00 11.625,00

    Descrizione prestazione

  • 44

    Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    Laringectomia totale con svuotamento latero-cervicale monolaterale 6.200,00 9.300,00

    Laringectomia totale senza svuotamento latero-cervicale 4.150,00 6.225,00

    Laringocele 2.500,00 3.750,00

    Laringofaringectomia 7.750,00 11.625,00

    Laringoplastica 3.100,00 4.650,00

    Laringoplastica iniettiva in microlaringoscopia (ipotrofia corde vocali) 400,00 600,00

    Neoformazioni benigne, stenosi organiche e funzionali in microchirurgia laringea con laser CO2 1.000,00 1.500,00

    Posizionamento sostituzione di protesi fonatoria 250,00 375,00

    Tiroplastica 3.100,00 4.650,00

    Ghiandole salivariAsportazione calcoli salivari 450,00 675,00

    Asportazione della parotide per neoplasie maligne 5.200,00 7.800,00

    Asportazione di ghiandola salivare sottomascellare per neoplasie maligne 3.000,00 4.500,00

    Asportazione ghiandola salivare sottomascellare per infiammazioni croniche e neoplasie benigne 1.500,00 2.250,00

    Ecobiopsia ghiandole salivari 150,00 180,00

    Incisione di ascesso parotideo 260,00 390,00

    Intervento per fistola del dotto di Stenone 1.200,00 1.800,00

    Intervento per fistola oro-nasale e/o mascellare 1.500,00 2.250,00

    Resezione parotidea totale o subtotale 4.000,00 6.000,00

    Resezione parotidea parziale con eventuale risparmio del nervo facciale 4.000,00 6.000,00

    CHIRURGIA ORALE e MAXILLO FACCIALEAmputazione parziale della lingua 600,00 900,00

    Asportazione chirurgica di tumori dei tessuti odontogeni(adamantinomi, cementomi, cisti follicolari) 1.050,00 1.575,00

    Asportazione della ghiandola salivare sottomascellare per neoplasie maligne 3.000,00 4.500,00

    Asportazione della ghiandola sottomascellare per infiammazionicroniche e neoplasie benigne 1.500,00 2.250,00

    Asportazione della parotide per neoplasie maligne(parotidectomia totale) 5.200,00 7.800,00

    Asportazione di cisti mucose o piccole neoplasie benigne della lingua, delle guance, del palato e del labbro 450,00 675,00

    Descrizione prestazione

  • Tariffa EuroAss. Completa Ass. Pi

    45

    Asportazione di epulide con resezione del bordo alveolare 600,00 900,00

    Asportazione di neoplasie maligne limitate del labbro e della guancia 1.500,00 2.250,00

    Asportazione di neoplasie maligne del labbro e dei tessuti molli della guancia senza svuotamento della loggia sottomascellare 2.500,00 3.750,00

    Idem con svuotamento della loggia sottomascellare 4.000,00 6.000,00

    Asportazioni di cisti mascellari 1.000,00 1.500,00

    Biopsia stomatologica 150,00 180,00

    Condilectomia 1.050,00 1.575,00

    Condilectomia con condiloplastica per anchilosi articolazione TM monolaterale 1.700,00 2.550,00

    Idem bilaterale 2.850,00 4.275,00

    Frenulotomia - Frenulectomia 260,00 390,00

    Frattura zigomo orbita, terapia chirurgica 3.000,00 4.500,00

    Frattura dei mascellari, terapia chirurgiuca 2.500,00 3.750,00

    Frattura del seno frontale, terapia chirurgica 2.500,00 3.750,00

    Frattura della mandibola e del condilo 2.800,00 4.200,00

    Fratture mandibolari, riduzione con ferule 1.800,00 2.700,00

    Interventi di plastica per fistole oro-