Taormina Estate/Autunno 2013 - · PDF fileritorno anche di Riccardo Cocciante e Zucchero che...

18
Taormina uno spettacolo di vacanza! Estate/Autunno 15 proposte di soggiorno suggerite da Taormina Arte 2013

Transcript of Taormina Estate/Autunno 2013 - · PDF fileritorno anche di Riccardo Cocciante e Zucchero che...

Taormina uno spettacolo di vacanza!

Estate/Autunno

15 proposte di soggiorno suggerite da Taormina Arte

2013

1a proposta

59° Taormina FilmFest

15/22 giugno

Anteprime e ospiti internazionaliper la settimana del cinema

Il 59° Taormina FilmFest, principale evento

cinematografico dell’estate italiana, si svolgerà dal 15 al 22 giugno e sarà coordinato dal critico Mario Sesti e prodotto da Tiziana Rocca. Il primo weekend di Taormina FilmFest vedrà due anteprime nazionali: sabato 15 giugno, prodotto da Warner Bros (Man of Steel) di ZackSnyder, con la presenza dei protagonisti Russel Crowe, nei panni del padre, Henry Cavill, il nuovo volto di Superman e Amy Adams, nel ruolo della giornalista. Domenica 16 giugno, La canzone di Marion (Song of Marion) di Paul Andrew Williams con Vanessa Redgrave, Terence Stamp e Gemma Arterton. Protagonista, della serata il Principe Alberto II di Monaco a cui sarà consegnato il Premio Speciale Humanitarian Taormina Award. Anche quest’anno cineasti di fama nazionale ed internazionale terranno lezioni di cinema e alcune figure chiave dell’industria cinematografica condurranno una serie di incontri interattivi con ilpubblico giovane. Il festival negli ultimi anni ha ottenuto grande successo tra il pubblico dei giovani e degli addetti ai lavori grazie alle Tao Class e al Campus Taormina. Annunciata già la presenza di una delle star più amate del cinema hollywoodiano, Meg Ryan. Novità 2013 il gemellaggio con il festival internazionale argentino di Pantalla-Pinamar per contribuire alla conoscenza delle rispettive cinematografie e culture.

2a proposta

Nastri D’Argento, Rigoletto

6, 7 e 9 luglio

Primo weekend di luglio all’insegna del grande spettacolo al Teatro Antico. Sabato 6 cerimonia di consegna dei Nastri d’Argento a cura del Sindacato Nazionale Giornalisti Italiani. Domenica 7 Rigoletto di Giuseppe Verdi, in collaborazione con il Festival Euro Mediterraneo (replica martedì 9). Durante la “Notte delle stelle” in passerella i protagonisti dei migliori film dell’anno, i Premi Guglielmo Biraghi per gli esordienti e alcuni riconoscimenti speciali. Annunciato già il “Nastro d’Argento dell’anno” Io e Te, il film del grande ritorno alla regia di Bernardo Bertolucci. La regia di Rigoletto è curata da Enrico Castiglione (1), che dal 2007 sigla con grande successo le produzioni liriche al teatro antico e i costumi sono creati da Sonia Cammarata (1). In scena Carlos Almaguer (2), Gianluca Terranova (3), Rocio Ignacio (4), Gianfranco Montresor (5), con il Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa e l’Orchestra Sinfonica Bellini, diretta da Gianluca Martinenghi. L’opera in tre atti di Giuseppe Verdi apre la stagione lirica di Taormina .

Sabato 6 luglioCONSEGNA DEI NASTRI D’ARGENTOA cura del SNGCI

domenica 7 e martedì 9 luglioRIGOLETTO di Giuseppe Verdi

Il primo weekend di luglio con due prestigiosi

appuntamenti

Teatro Antico

12

3

4

5

3a proposta

Mark Knopler, Incognito

16 e 17 luglio

Due grandi appuntamenti all’insegna della musica. Il 16 luglio

la band britannica pioniera dell’Acid Jazz gli Incognito (2).

Negli anni gli Incognito hanno mantenuto fede alla loro idea musicale, ovvero quella di un sound non solo da ballare ma anche da ascoltare, che potesse conciliare la raffinatezza del jazz con il calore e la sensualità sonora del soul funky. Il loro ultimo album Transatlantic R.P.M è la perfetta celebrazione di una carriera artistica trentennale .

il chitarrista scozzese Mark Knopfler (1), ex dei Dire Straits e il 17 luglio

Mark Knopfler cavaliere ufficiale della Regina dal 1999 per meriti musicali, in testa alle classifiche con il suo nuovo album Privateering, uscito lo scorso settembre, è un musicista dal suono e dallo stile inconfondibili. Privateering è un album in cui si incontrano con una straordinaria forza creativa folk, blues, country e rock e che lui ha definito “un disco corsaro, esattamente come me”.

domenica 14 luglio

martedì 16 luglio

MARK KNOPFLER

INCOGNITO

Dalla Gran Bretagnadue icone della musica

Teatro Antico

1

2

martedì 16 luglioMARK KNOPFLER

Giovedì 17 luglioINCOGNITO

Teatro Antico

4a proposta

20, 21 e 24 luglio

sabato 20 luglioLUDOVICO EINAUDIIn a Time Lapse Tou

domenica 21 luglioLUISA KULIOKIl filo di perle

mercoledì 24 luglioGEORGE BENSON

Ludovico Einaudi, Luisa Kuliok, George Benson

Atmosferecontemporanee e jazz

Tre preziosi appuntamenti: sabato 20 luglio Ludovico

Einaudi , domenica 21 luglio Luisa Kuliok (2) in Il filo di perle e mercoledì 24 luglio George Benson (3). Sul palco con un ensemble di undici musicisti (violinisti, violoncellisti, suonatori di viole, percussioni e live electronics), il compositore e pianista Ludovico Einaudi presenta il suo ultimo lavoro discografico: In a Time Lapse Tour nelle classifiche di tutto il mondo. La musica di Einaudi è una ricerca, un viaggio alla scoperta dell’essenziale.Dall’Argentina una delle più emozionanti attrici Luisa Kuliok in un monologo con musiche dal vivo di Helena Tritek , adattato nella versione italiana da Piero Nicosia. Lo spettacolo è un viaggio teatrale dai toni epici che attraverso i poemi, i racconti, la filosofia e le favole antiche affronta le tematiche della vita, dell’amore, della guerra e della morte, iniziando dal messaggio forte del dialogo fra le religioni. George Benson, chitarrista e cantante statunitense, vincitore per ben dieci volte del Grammy Award per la musica americana, sarà protagonista di un concerto dove tutti i suoi generi musical, jazz, funk e pop, si fondono sapientemente.

(1)

Teatro Antico

1

2

3

5a proposta

Roberto Bolle, Riccardo Cocciante, Zucchero

26, 27 e 29 luglio

Venerdì 26 luglioROBERTO BOLLE & FRIENDS from American Ballet di NY

Sabato 27 luglioRICCARDO COCCIANTE

Domenica 28 luglioZUCCHERO & L a Sesion Cubana

Tra danza e canzone d’autore

Teatro Antico

Una tre giorni no-stop l’ultimo weekend di luglio per

tre eventi magici di danza e musica: venerdì 26 luglio Bolle(1) , sabato 27 Riccardo Cocciante (2) e domenica 28 Zucchero (3). Il primo ballerino della Scala di Milano, ha già estasiato il selezionato pubblico del teatro antico nel 2009 in una serata che è passata alla storia. Bolle ritorna per proporre una selezione dei brani più celebri e suggestivi del repertorio classico ballettistico, insieme ad alcuni dei migliori danzatori dell’American Ballet del New York City , per la prima volta in Italia. Graditissimo ritorno anche di Riccardo Cocciante e Zucchero che ripercorreranno la loro lunga carriera, proponendo le loro migliori canzoni. Due concerti questi ultimi unici e speciali che entusiasmeranno i cuori dei fan provenienti da tutte le parti d’Italia e d’Europa. Riccardo Cocciante, cantautore melodico dotato di romanticismo e di una voce personalissima, sentimentale e potente, a tratti quasi furiosa ha da poco raccolto in Tutti i miei sogni gli oltre trent'anni di carriera, comprese alcune sfumature inusuali è il caso, ad esempio, di Ora che io sono luce , ritmata e molto anni '70, o di Indocina , con una base techno-pop anni '80. Zucchero, invece, porterà sul palco del Teatro Antico il suo ultimo concerto de La Sesión Cubana, un grande spettacolo suonato da grandi professionisti, sostanzialmente un juke box che spazia dal rhyth'n'blues alla salsa al folk. La Sesión Cubana è un album interamente registrato a Cuba nel 2012. Vanta la collaborazione di Bebe e Djavan; e del produttore Don Was e di Michael Brauer. L'album a fine dicembre è stato certificato disco di platino in Italia e a gennaio doppio disco di platino per le oltre 120.000 copie vendute.

1

2 3

6a proposta

Cesare Cremonini, Baustelle, Patti Smith

29, 30 e 31 luglio

lunedì 29 luglioCESARE CREMONINI

martedì 30 luglioBAUSTELLE

mercoledì 31 luglioPATTI SMITH

In cantautore,la sacerdotessa e

la band alternativa del rock in concerto

Teatro Antico

1

2

Un passaggio di testimone alla fine di luglio al Teatro

Antico di Taormina dal pop italiano al rock alternativo e a quello duro americano: 29 luglio Cesare Cremonini (1), 30 luglio i Baustelle (2) e 31 luglio Patti Smith (3). Cesare Cremonini regalerà al pubblico di Taormina uno spettacolo unico: il cantante per la prima volta andrà in scena senza band, accompagnato solo dal pianoforte. Un evento in esclusiva, un concerto magico dove gesto e voce, segno e parole, musica e atmosfera saranno la trama di un’esibizione di grande suggestione. La band di Montepulciano Baustelle ha aperto il 2013 in pompa magna con l’uscita del nuovo album, Fantasma, il sesto a partire dall’esordio col Sussidiario illustrato della giovinezza nell’ormai lontano 2000. A marzo la partenza del Fantasma Tour 2013, che ha già registrato 2 sold out a Torino e Brescia e che toccherà Taormina, come unica tappa siciliana. Simbolo di una certa visione del mondo e di un certo filone musicale, Patti Smith, ha una carriera lunga e luminosa alle spalle, ritornata nelle classifiche di vendite con il suo ultimo album Banga è in tour da mesi con grande successo. Nell’unico concerto in Sicilia, Patti Smith con la sua voce febbrile, rabbiosa e indolente eseguirà i suoi successi di sempre e alcuni brani del suo ultimo album, un gran bel disco , dove ogni traccia ha una storia da raccontare, da ascoltare, da leggere, da approfondire e condividere.

3

1

7a proposta

Taormina Jazz Festival 4a edizione

2/6 agosto

venerdì 2 agostoSEAMUS BLAKE QUARTET feat DAVID KIKOSKI

sabato 3 agostoBILL CARROTHERS TRIO

domenica 4 agostoMARIO RAJA BIG BANG 25°

martedì 6 agostoENRICO RAVA SICILIAN PROJECT

La musica dell’animaalla Villa Comunale

Villa Comunale

1

2

Dal 2 al 6 agosto, Taormina, nel suggestivo scenario della Villa Comunale, si trasforma, per il quarto anno consecutivo, nella capitale del jazz siciliano proponendo al pubblico una performance dal sapore internazionale che vanta la presenza di prestigiose band d'oltre oceano intercalate dai protagonisti made in Italy che hanno fatto conoscere ed apprezzare nel mondo il loro modo di interpretare questo genere musicale. Si inaugura il 2 agosto con Seamus Blake Quartet feat David Kikoski ( Seamus Blake (1) al sax, David Kikoski (2) al piano, Matt Clohesy al contrabbasso e Ari Hoenig alla batteria). Il 3 agosto è la volta di Bill Carrothers Trio (Bill Carrothers-(3) al piano, Drew Gress (4) al contrabbasso e Bill Stewart (5) alla batteria). Il 4 agosto poi Mario Raja Big Band 25° (Mario Raja al sax tenore, Claudio Corvini e Francesco Lento alla tromba, Roberto Schiano al trombolne, Carlo Conti al sax baritono, Daniele Tittarelli al sax alto, Enrico Bracco alla chitarra, Pietro Lussu al piano, Luca Fattorini al contrabbasso, Armando Sciommeri alla battetia, voce solista Alice Ricciardi). La quarta edizione di Taormina Jazz Festival si chiude il 6 agosto con una nota band siciliana Enrico Rava Sicilian Project ( Enrico Rava (6) alla tromba, Giuseppe Asero al sax Dino Rubino al piano Nello Toscano al contrabbasso e Mimmo Cafiero alla batteria). Entrata libera.

1 2

3 4 5

6

8a proposta

Cavalleria Rusticana e Carmina Burana, Pagliacci e Pasion Flamenca

8/14 agosto

Due nuovi allestimenti operistici prodotti dal festival

Euro Mediterraneo in collaborazione con Taormina Arte per la programmazione 2013 del Teatro Antico: Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (8-12 agosto) e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo (10-14 agosto). La regia è curata da Enrico Castiglione e i costumi sono creati da Sonia Cammarata, i

Per Cavalleria Rusticana un cast d’eccezione: Daniela Dessì al debutto assoluto nel ruolo di Santuzza, in coppia con Fabio Armiliato nel ruolo di Tiruddu (1), Giuseppina Piunti nel ruolo di Lola e Maria Josè Trullu in Mamma Lucia. Cavalleria Rusticana, atto unico del compositore Pietro Mascagni su libretto di Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci, trova nello splendido scenario del Teatro Antico di Taormina la sua naturale collocazione. Insieme all’opera di Mascagni Carmina Burana di Carl Orff. Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, è un’ opera divisa in due atti su libretto dello stesso compositore, il prologo è un vero e proprio manifesto poetico della corrente verista. In questo allestimento Piero Giuliacci nel ruolo di Canio (2) e Giovanni Di Mare (3) in quello di Tonio.Insieme a Piagliacci, uno spettacolo di grande impatto Pasion Flamenca di Josè Porcel.

l Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa e l’Orchestra del Festival Euro Mediterraneo diretta da Luiz Fernando Malheiro.

giovedì 8 e lunedì 12 agostoCARMINA BURANA di Carl OrffCAVALLERIA RUSTICANA di Pietro Mascagni

sabato 10 e mercoledì 14 agostoPASION FLAMENCAPAGLIACCI di Ruggero Leoncavallo

Per gli amanti dell’Opera liricadue delle più belle pagine musicali

Teatro Antico

1

2 3

9a proposta

16 e 18 agosto

venerdì 16 agostoLOLA ASTANOVA pianoforteMediterranea Chamber Orchestra

domenica 18 agostoBalletto del Teatro dell’Opera di Vienna

Atmosfere da sogno per il terzo fine settimana

di agosto

Lola Astanova,Balletto del Teatro dell’Opera di Vienna

Nessuna definizione tradizionale è sufficientemente

precisa per descrivere quest’artista unica: Lola Astanova (1) che insieme alla Mediterranea Chamber Orchestra sarà sul palcoscenico del teatro antico il 16 agosto per un concerto che vede protagonista la musica di Bernstein, Ravel e Gershwin. Questo fine settimana di agosto si chiuderà il 18 con la più tradizionale esecuzione di valzer e pas de deux da parte di un cast artistico di sedici ballerini del Teatro dell’Opera di Vienna (2). L´inconfondibile stile, elegante ed inimitabile è famoso nel mondo grazie a decenni di apparizioni al Concerto di Capodanno, al Ballo dell’ Opera di Vienna, che ha una tradizione storica di valore in tutto il mondo, ci porterà in un’atmosfera viennese di altri tempi.

Teatro Antico

1

2

10a proposta

19, 20, 25 e 26 agosto

lunedì19 agostoENRICO BRIGNANO

martedì 20 agostoMAZ GAZZÈ

domendica 25 agostoI BLUE

lunedì 26 agostoMARCO MENGONI

Quattro appuntamenti

Enrico Brignano, Max Gazzè, Blue, Marco Mengoni

Teatro Antico

Enrico Brignano (1) è pronto a partire con il suo nuovo

show Il Meglio d’Italia, uno spettacolo che vuole raccontare in modo positivo l’Italia di oggi, l’Italia della speranza, che sa sognare e sa ridere e che, nonostante la crisi che ci attanaglia, sa essere creativa e generosa. Una delle tappe di questo esilarante tour sarà il Teatro Antico di Taormina il 19 agosto. Il 20 agosto si volta pagina per la prima volta a Taormina, il cantautore Max Gazzè (2) , con il suo ultimo album, Sotto casa, dove conferma la sua ecletticità artistica ma anche la sua ironica vena poetica. Il 25 agosto è la volta dei Blue (3): Duncan, Simon, Lee e Antony torneranno nel nostro Paese per un terzo appuntamento in Sicilia, al Teatro Antico di Taormina. La nota band inglese ha venduto oltre venti milioni di dischi in tutto il mondo e ha da poco pubblicato il nuovo album intitolato Roulette. Vincitore dell’ultimo festival di Sanremo e di X Factor nel 2009, Marco Mengoni (4) farà tappa al Teatro Antico di Taormina il 26 agosto con Essenziale Tour 2013. Per Marco Mengoni la parola "condivisione" è raccontare al pubblico le sue emozioni, quelle di un ragazzo che fatica a aprirsi se non in modo un po' sconnesso e solo attraverso la musica. Il concerto in tour da alcuni mesi prevede l'intero nuovo album (e non solo, per un totale di 24 canzoni) attraverso le quali Mengoni da tutto se stesso.

1 2

3

4

11a proposta

mercoledì 21 agostoMARIO GALEANI pianoforteRoyal Philarmonic Orchestra

giovedì 22 agostoELEONORA ABBAGNATO

venerdì 23 agostoI POOHEnsemble Symphony Orchestra Giacomo Loprieno direttore

sabato 24 agostoGIOVANNI ALLEVI pianoforteMediterranea Chamber Orchestra

Mario Galeani, Eleonora Abbagnato, Pooh, Giovanni Allevi

Teatro Antico

Emozioni musicalidal classico al contemporaneo

dal moderno al pop

Solo a Taormina si possono “incontrare” in un paio di

giorni artisti diversi tra di loro, ma unici nel loro genere e così sul palco del Teatro Antico l’offerta è varia e le emozioni sono tante. Il 21 agosto il pianista Mario Galeani (1), uno dei pochi pianisti italiani che suona con la Royal Philarmonic Orchestra di Londra, con un programma d’eccezione: Beethoven, Liszt, Chopin, Wagner, Verdi e Gershwin. Il 22 agosto Eleonora Abbagnato (2), l’ etoile all'Opéra Garnier di Parigi, protagonista di un gala di grande successo nel 2006, ritorna con la sua bellezza e grazia ad incantare il suo pubblico, in uno spettacolo di danza tutto nuovo affiancata dai suoi friends. Il 23 agosto il gruppo italiano più amato i Pooh (3) in un concerto evento saranno accompagnati dalla Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno. Roby, Dodi e Red, sul palco ci saranno anche Danilo Ballo (tastiere) e Phil Mer (batteria), ripercorreranno tutti i grandi successi del gruppo con arrangiamenti rivisitati per grande Orchestra. Il 24 agosto un virtuoso del piano Giovanni Allevi (4), insieme alla Mediterranea Chamber Orchestra con il suo ultimo progetto, il primo concerto per violino e orchestra Sunrise. Sunrise è il settimo album del pianista Giovanni Allevi , pubblicato il 30 ottobre 2012 con etichetta discografica Bizart/Sony Music. Dopo le composizioni per pianoforte solo del precedente album Alien, Allevi ritorna alle composizioni per orchestra, sempre con grande successo.

21, 22, 23 e 24 agosto1 2 3

4

12a proposta

27, 28 e 29 agosto

Tre appuntamenti di prestigio a fine agosto sul palco

del Teatro Antico: 27 agosto Antonello Venditti (1), 28 agosto Mario Biondi (2) e 29 agosto Valentina Lisitsa (3). Dopo oltre un anno di concerti e sold out in decine di città italiane ed estere, Antonello Venditti sarà a Taormina il 27 agosto per una delle sue ultime tappe del suo tour Unica.Il 28 agosto ritorna la voce più calda della canzone italiana, Mario Biondi. Dopo il concerto con gli Incognito a Londra, Mario Biondi ha ripreso la fase italiana del suo tour presentando il suo nuovo progetto discografico Sun che ha guadagnato il gradino più alto del podio entrando immediatamente al primo posto della classifica ufficiale degli album più venduti. Taormina Arte chiude la programmazione estiva 2013 con un concerto per pianoforte e orchestra che vedrà protagonista la più famosa pianista vivente, Valentina Lisitsa accompagnata dalla Mediterranea Chamber Orchestra, diretta per l’occasione dal maestro Michael Erren, è un gradito ritorno. Per il secondo anno consecutivo, infatti, l’angelo che gioca con il pianoforte ritorna a suonare sul palco del Teatro Anticoe interpreterà con il suo tocco magico le note di Sergej Rachjmaninov e Edward Grieg in un atmosfera unica al mondo.

martedì 27 agostoANTONELLOVENDITTI

mercoledì 28 agostoMARIO BIONDI

giovedì 29 agostoVALENTINA LISITSA pianoforteMichael Erren direttore / Mediterranea ChamberOrchestra

Antonello Venditti, Valentina Lisitsa Mario Biondi,

Gran finale per Taormina Arte 2013

Teatro Antico

1

2

3

13a proposta

12/15 settembre

Dal 12 al 15 settembreFESTIVAL INTERNAZIONALE ORCHESTRE A PLETTRO

Festival internazionale Orchestre a Plettro 2a edizione

secondo weekend di settembrecon le orchestre a plettro provenienti

di livello internazionale

Il 2° Festival Internazionale Orchestre a Plettro si

svolgerà dal 12 al 15 settembre all’interno del bellissimo Parco Duchi di Cesarò e in alcune Chiese di Taormina. Il festival che è stata una novità assoluta e ha riscosso grande successo nel 2011 vedrà coinvolte alcune delle più note ed antiche formazioni a plettro italiane ed europee. Confermate l’Orchestra a Plettro Città di Milano e il gruppo internazionale Kerman Mandolin Quartet. Padrona di casa l’Orchestra a Plettro Città di Taormina, co-ideatrice del Festival. L'origine di tale formazione orchestrale, composta da mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre e contrabbassi, è da attribuirsi al desiderio comune dei musicisti taorminesi di riunirsi in un solo organico e di condividere cultura ed esperienza musicale per dar vita a l'ensemble, che è oggi un vanto della città in Italia e nel mondo. Unico nel suo genere il Festival vuole essere un appuntamento fisso ed un’opportunità di scambio tra le varie realtà di formazioni a plettro nel mondo. Fortemente voluto dal Comune di Taormina, il Festival Internazionale Orchestre a Plettro è organizzato in collaborazione con l’Orchestra a Plettro Città di Taormina e con Taormina Arte.

Villa Comunale e

Chiesa Santa Caterna

14a proposta

21/27 settembre

Dal 21 al 27 settembreTAOBUK 2a edizione

Taobuk 3a edizione

Dal 21 al 27 settembre torna Taobuk, Festival

internazionale del libro di Taormina. Nato con l’idea di diventare un punto di riferimento e di incontro della cultura internazionale, il Taormina Book Festival è diventato un prestigioso centro di raduno letterario internazionale, un appuntamento annuale fisso in grado di far giungere a Taormina le più importanti personalità italiane e straniere in campo culturale. Dopo il travolgente successo delle due precedenti edizioni ed in particolare dell’edizione 2012 con oltre 10.000 presenze in pochi giorni, Taobuk si configura come il primo e unico Festival Internazionale del libro in Sicilia.Il Festival ideato e diretto da Antonella Ferrara (1) è stato inserito tra le manifestazioni culturali più importanti a livello nazionale ed è supportato da un comitato scientifico presieduto da Franco Di Mare (2). Tra gli oltre 50 autori ospiti delle precedenti edizioni Piero Angela, Simonetta Agnello Hornby, il Presidente del Senato Pietro Grasso, Giuseppe Ayala, Nicolai Lilin (autore del best seller Educazione Siberianada cui il premio Oscar Salvatores ha tratto il film omonimo con John Malkovich), Meir Shalev, Elena Lowenthal, Matteo Collura, Valerio Massimo Manfredi, Gian Antonio Stella, Giuseppina Torregrossa, Isabella Bossi Fedrigotti, Vincenzo Mollica, Roberta Torre, Felice Cavallaro, Franco Di Mare, Etgar Keret, Gady Castel, Massimo Nava, Antonio Monda, Carmelo Sardo.

una settimana di incontri letteralri

Archivio Storico

1

2

15a proposta

5/27 ottobre

5 e 6 ottobre12 e 13 ottobre19 e 20 ottobre26 e 27 ottobrePRIMA VIGILIA NOCTIS 2a edizione

Prima Vigilia Noctis 2a edizione

Itinerario artistico -musicale

Otto concerti nei quattro weekend di ottobre indiversi

luoghi sacri con protagonisti l’Orchestra a Plettro Città di Taormina .

Un itinerario musicale tra classico e contemporaneo con le musiche di Hendel, Verdi, Vivaldi, Calace, Shostakovich, Ciajkovskij, Faure, Loillet, Chertok, Poenitz, Hasselmans. Taormina Arte ripropone, dopo il grande successo dello scorso anno, Prima Vigilia Noctis, itinerario artistico - musicale nelle chiese di Taormina lungo l’antica via Valeria ( Corso Umberto): Basilica Cattedrale, Chiesa del Varò, Chiesa di S. Giuseppe, Chiesa di S. Caterina e Chiesa di S. Pancrazio. Nella tiepida brezza autunnale di Taormina, nella dolcezza del declinare del giorno, Prima Vigilia Noctis sarà un itinerario per conoscere ed apprezzare il patrimonio artistico, culturale e musicale di questa terra.

il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina e

oggi

Chiese di Taormina

... ED INOLTRE

8 e 9 giugnoPiazze di TaorminaCERAMICANDO

dal 14 al 30 giugnoChiesa San Francesco di PaolaL’ANIMA DELLA LUCE olii e pastelli di Palmina BarbagalloMostra

18 e 20 giugnoArchivio StoricoPREMIO INTERNAZIONALE DI GIORNALISMO «W. GOETHE»

dal 4 al 14 luglioChiesa San Francesco di PaolaARS FEMINEA Le donne nell’arte, omaggio a Sonia AlvarezMostra

dal 15 luglio al 30 ottobreBadia VecchiaTHE LEONARDO DA VINCI MACHINESExhibition of geniusMostra

dal 26 luglio al 30 agostoChiesa del Carmine1983 - 2013 30 ANNI DI TAORMINA ARTEMostra

7 settembreVilla ComunaleGREAT FEMALE VOICES TRIBUTEspettacolo musicale

28 e 29 settembreGIARDINO ECOLOGICO

iTAORMINA ARTECorso Umberto, 19 98039 Taormina MessinaTel.094221142Fax 094223348Email:[email protected]: www.taormina-arte.com www.taorminafilmfest.it

BIGLIETTERIAwww.ticketone.itwww.boxol.itwww.ctbox.itC/O Uffici Taormina ArteCorso Umberto, 19Taormina Messina