T o p o n o m ast i c a f e m m i n i l e - balcanicaucaso.org

11
SDG (Sustainable Development Goal) promosso: 5 Contribuire a sensibilizzare le studentesse e gli studenti relativamente a una tematica quale l’odonomastica che non viene percepita come discriminante Riflettere sulle ragioni economiche, culturali, sociali e politiche delle assenze femminili nella nostra memoria storica Riflettere sul valore delle conquiste fatte dalle donne delle generazioni precedenti Obiettivi: COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE STIMOLATE: Normativa Pensiero critico Sistemica Auto-consapevolezza L'Educazione alla Cittadinanza Globale Questa attività è ispirata alla guida Impariascuola DIDATTICA ON LINE Età studenti/esse: 9 + Durata: 90 minuti circa Requisiti: connessione internet tra docenti e studenti Discipline: transdisciplinare Materiale: Descrizione attività e allegato Toponomastica femminile

Transcript of T o p o n o m ast i c a f e m m i n i l e - balcanicaucaso.org

Page 1: T o p o n o m ast i c a f e m m i n i l e - balcanicaucaso.org

SDG (Sustainable Development Goal) promosso: 5

Contribuire a sensibilizzare le studentesse e gli studenti relativamente a una tematicaquale l’odonomastica che non viene percepita come discriminanteRiflettere sulle ragioni economiche, culturali, sociali e politiche delle assenze femminilinella nostra memoria storicaRiflettere sul valore delle conquiste fatte dalle donne delle generazioni precedenti

Obiettivi:

COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALESTIMOLATE: NormativaPensiero criticoSistemicaAuto-consapevolezza

L'Educazione allaCittadinanza Globale

Questa attività è ispirataalla guida Impariascuola

D I D A T T I C A O N L I N E

Età studenti/esse: 9 +

Durata: 90 minuti circa

Requisiti: connessione internet tra docenti e studenti

Discipline:  transdisciplinare

Materiale: Descrizione attività e allegato

Toponomastica femminile

Page 2: T o p o n o m ast i c a f e m m i n i l e - balcanicaucaso.org

Descrizione delle attività

Toponomastica femminile

Attività 1

Attività 2

La toponomastica femminile a livello didattico consente a studentesse e studenti disperimentare nuove forme metodologiche basate sull’esperienza e di accedere a fonti diricerca differenti (documenti d’archivio, annuari, stradari etc). Inoltre, lo studio dellebiografie di donne di rilievo contribuisce a creare modelli di valore e di differenza suiquali riflettere e ai quali ispirarsi nella costruzione della proprie identità.

Spiegazione dei concetti di toponomastica e odonomastica.

La toponomastica è la parte della linguistica che si occupa dell'insieme dei nomiattribuiti alle entità geografiche e si dedica al loro studio per approfondirne le modalitàdi formazione e diffusione sul piano geografico e storico

L'odonomastica  è l'insieme dei nomi delle strade, piazze, e più in genere, di tutte learee di circolazione di un centro abitato e il suo studio storico-linguistico.

Chiedete agli studenti e alle studentesse di fare un censimento delle strade intitolate afigure femminili dei comuni di residenza delle studentesse e degli studenti. Per farequesta ricerca è possibile consultare il sito del Comune di residenza oppure utilizzaregoogle maps.

Chiedete di individuare 5 vie intitolate a donne nel paese/città in cui vivono.

Fare una scheda biografica per ogni soggetto femminile a cui è intitolata la strada scelta.

Page 3: T o p o n o m ast i c a f e m m i n i l e - balcanicaucaso.org

Descrizione delle attività

Il giro del mondo con 20 donne che hannocambiato la storia

Chi sono le donne che hanno migliorato davvero il mondo e fatto la differenza nel corsodel tempo?

A conclusione dell'attività proporre la seguente lettura (Allegato A). E' possibile inoltrechiedere di fare un approfondimento attorno a queste figure.

Inghilterra

Anna Bolena

Per lei Enrico VIII d’Inghilterra andò allo scontro conla Chiesa, dando origine allo Scisma anglicano. Irapporti tra Stato e religione da allora non sarebberopiù stati gli stessi.

Emmeline Pankhurst

È la donna che ha fondato la Women’s Social andPolitical Union e ha combattuta la battaglia piùdura in Occidente per i diritti delle donne. Se oggile donne godono di una certa libertà è anche permerito suo.

Page 4: T o p o n o m ast i c a f e m m i n i l e - balcanicaucaso.org

Descrizione delle attività

Elisabetta I d’Inghliterra

È stata regina d’Inghilterra e d’Irlanda ed è consideratada molti  la più grande regina che l’Inghilterra abbiamai avuto. È grazie a lei se l’Inghilterra è diventata unapotenza mondiale.

Lady D

La principessa triste è stata una delle reali piùamate dal popolo inglese. È sempre stataimpegnata in cause umanitarie, dalla lottaall’AIDS nei paesi in via di sviluppo alle mine antiuomo. Ha lasciato un solco nel cuore deisudditi.

America

Jacqueline Kennedy

Dicono che dietro a un grande uomo c’èsempre una grande donna: JacquelineKennedy è una delle first lady più stimate disempre. Insieme al marito ha stravolto regolee convenzioni dell’etichetta della presidenzaamericana.

Page 5: T o p o n o m ast i c a f e m m i n i l e - balcanicaucaso.org

Descrizione delle attività

Patty Smith

È una delle più grandi artiste rock. Con la suamusica ha influenza generazioni e a lei sisono ispirati moltissimi musicisti che sonovenuti dopo di lei.

Amelia Earhart

È stata una pioniera del volo: la prima donna pilotaad attraversare l’Atlantico in solitaria e in assoluto laprima persona ad aver sorvolato sia sull’Atlanticoche sul Pacifico.

Rosa Parks

È stata un’attivista  statunitense  figura-simbolodel movimento per i  diritti civili, famosa peraver rifiutato nel 1955 di cedere il posto su unautobus a un bianco, dando così origineal boicottaggio degli autobus a Montgomery eponendo l’accento sulla lotta per ladiscriminazione razziale.

Page 6: T o p o n o m ast i c a f e m m i n i l e - balcanicaucaso.org

Descrizione delle attività

Francia

Coco Chanel

Ha fatto la storia della moda, rivoluzionando ilconcetto di stile ed eleganza e creando tutto dalnulla. Cresciuta in orfanotrofio, imparò lì acucire.

Giovanna d’Arco

Giovanna d’Arco, la Pulzella d’Orléans, è tuttoral’eroina francese per eccellenza. Riunì alproprio Paese parte del territorio caduto inmano agli inglesi, contribuendo a risollevarne lesorti durante la guerra dei cent’anni, guidandovittoriosamente le armate francesi controquelle inglesi.

Irlanda

Grace O’Malley

La sua storia è nota in tutte le coste dell’Irlanda. In un epocain cui l’Inghilterra governava l’Irlanda,  Grace era unarivoluzionaria, fu  un’antagonista della  corona inglese e sfidòl’ideale dell’epoca sul comportamento che una donnaavrebbe dovuto tenere per essere ritenuta tale.

Page 7: T o p o n o m ast i c a f e m m i n i l e - balcanicaucaso.org

Descrizione delle attività

Germania

Marlene Dietrich

Fra le più note icone del mondo cinematograficodella prima metà del  Novecento, la Dietrichlasciò un’impronta duratura attraverso la suarecitazione, le sue immagini e l’interpretazionedelle canzoni Fu una delle prime dive ad entrarenella leggenda dello  show business  qualemodello di femme fatale per antonomasia.

Grazie ai diari di questa coraggiosissima ragazzinaebrea abbiamo una testimonianza di valore storicainestimabile sull’operato del nazismo e della folliaumana.

Anna Frank

Polonia

Marie Curie

Fu la prima donna ad insegnare alla prestigiosaUniversità Sorbona di Parigi. Vinse insieme al marito ilpremio Nobel per la fisica grazie agli studi sulleradiazioni. Nel 1911 vinse il Nobel per la chimica e lascoperta del radio e del polonio.

Page 8: T o p o n o m ast i c a f e m m i n i l e - balcanicaucaso.org

Descrizione delle attività

Italia

Rita Levi Montalcini

È stata una  neurologa  e  senatrice avita  italiana,  Premio Nobel per lamedicina nel 1986. Le sue scoperte ne hannofatto iuna delle scienziate italiane di maggiorpregio. Tra i tanti meriti è stata la prima donnaa essere ammessa alla  Pontificia Accademiadelle Scienze.

Margherita Hack

Margherita Hack è stata una delle menti piùbrillanti della comunità scientifica italianacontemporanea. Ha condotto studiimportantissimi nell’ambito dell’astrofisica.Prima donna a dirigere un osservatorioastronomico in Italia, ha contribuito alladivulgazione della materia e alla ricerca conlo studio e la classificazione di diversecategorie di stelle.

Page 9: T o p o n o m ast i c a f e m m i n i l e - balcanicaucaso.org

Descrizione delle attività

Russia

Valentina Tereskova

È stata la prima donna a viaggiare nellospazio, aprendo la strada a tutte le successivedonne astronauta e dando un esempioimportante contro il pregiudizio di genere.

Argentina

Evita Peron

È stataun’attrice, politica, sindacalista e filantropa argentina. Divenne potente all’internodei sindacati pro-peronisti, perorando lacausa dei diritti dei lavoratori e dei piùpoveri.

Page 10: T o p o n o m ast i c a f e m m i n i l e - balcanicaucaso.org

Descrizione delle attività

Sud Africa,1932, dove l’apartheid era forte.Questa ragazza soffriva tantissimo di questeingiustizie nei confronti delle donne di colore el’unico modo per denunciarle era la sua musica.Oggi è chiamata “Mama Africa” e si è opposta conla sua voce e le sue canzoni alla politica del SudAfrica.

Africa

Miriam Makeba

Pakistan

Malala Yousafzai

All’età di 11 anni ha docuemntatonel suo blog i soprusi del regimedei talebani pakistani, contrari aidiritti delle donne e la lorooccupazione militare del  distrettodello Swat. È la più giovanevincitrice del  Premio Nobel per lapace, nota per il suo impegno perl’affermazione dei diritti civili e per ildiritto all’istruzione.

Page 11: T o p o n o m ast i c a f e m m i n i l e - balcanicaucaso.org

Martina

Descrizione delle attività

Buon lavoro!

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarmi a questo indirizzo:[email protected]

Inoltre sul sito del CCI nella sezione deidcata al Centro Insegnanti Globali trovatemateriali di approfondimento per l'auto-formazione dei docenti e attività didattiche suitemi dell'Educazione alla Cittadinanza Globale e dello Sviluppo Sostenibile.

Per approfondire

Le 21 donne della Costituente

100 donne che hanno cambiato il mondo

Biografie di scienziate