SUE AGILE - GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

23
Piattaforma SUE Agile Piattaforma informatica e telematico per la gestione SUE (sportello unico dell’edilizia) Presentazione piattaforma Guida utente Comune di Santeramo in Colle

Transcript of SUE AGILE - GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

Piattaforma SUE AgilePiattaforma informatica e telematico per la gestione SUE (sportello unico dell’edilizia)

Presentazione piattaformaGuida utente

Comune di Santeramo in Colle

Comune di Santeramo in Colle

Partner

• Code Architects s.r.l.

• Murgia Sviluppo s.c.a.r.l.

• Comune di Santeramo in Colle

• Università di Foggia – Dipartimento di Economia

Comune di Santeramo in Colle

Progetto Living Lab – SUE AGILE

Piattaforma informatica e telematica di gestione del SUE

(Sportello Unico dell’Edilizia) per la gestione integrata del

servizio ad utilizzo dei comuni, enti coinvolti nei procedimenti

e del cittadino utente finale per la gestione completa dei

procedimenti amministrativi inerenti l’edilizia privata.

Home pageQuesta è l’home page dell’applicazione SUE Agile, disponibile su http://sueagile.cloudapp.net/?config=sue Per iniziare nella compilazione della pratica è sufficiente cliccare su nuova pratica.

Dettaglio dei pulsantiQuesto è un dettaglio dei pulsanti presenti nell’home-page dell’applicazione.Oltre al pulsante per l’inserimento di una nuova pratica, si possono notare i pulsanti per gli operatori di back-office: persone fisiche, organizzazioni, Enti.

Avvio compilazione della praticaIn questa vista è possibile selezionare la pratica che si desidera compilare.Dopo aver scelto la pratica, è sufficiente cliccare su «avvia pratica» per iniziare con la compilazione del relativo form online.

Corretta compilazione della praticaSolo se la pratica è stata compilata correttamente, grazie anche all’aiuto di un sistema di validazioni in tempo reale, sarà possibile procedere nell’iter della pratica stessa.Il pulsante «avanti», infatti, comparirà soltanto se il form è stato compilato senza errori in tutte le sue parti.

Firma digitaleDopo aver compilato la pratica, è necessario firmarla digitalmente.La firma digitale è possibile grazie alla maschera di dialogo visibile qui a sinistra. Dopo aver scelto il file firmato, è sufficiente cliccare su «upload» per caricare il modulo firmato digitalmente.

Inserimento allegati Dopo aver firmato digitalmente la pratica, è necessario caricare gli allegati obbligatori (e, se necessario, anche una serie di allegati facoltativi).A sinistra è visibile la lista degli allegati caricati e da caricare.Come per la compilazione della pratica, il pulsante «avanti» sarà disponibile soltanto quando tutti gli allegati saranno stati caricati correttamente.

Salvataggio bozzeÈ possibile interrompere l’iter della pratica in un qualsiasi momento e riprenderlo successivamente, cliccando su «salva bozza».L’elenco delle bozze in sospeso è disponibile nella vista Pratiche, nella quale l’utente può effettuare una ricerca impostando diversi filtri (intervento richiesto, data inserimento e così via).

Riepilogo e invio della praticaDopo aver compilato la pratica e caricato tutti gli allegati obbligatori, l’utente visualizzerà una pagina di riepilogo, grazie alla quale sarà poi possibile salvare la pratica (e stamparla) e inoltrarla poi al SUE.

Richiesta integrazioniL’utente può controllare in qualsiasi momento lo stato della pratica.Il SUE può inviare all’utente una richiesta di integrazione alla pratica già inviata.L’utente sarà quindi informato di questa richiesta tramite un alert nella vista di riepilogo della pratica. Cliccando sul link «integrazioni» sarà possibile visualizzare la/le integrazione/i richiesta/e.

Pratica SCIAGrazie all’applicazione SUE Agile è possibile compilare tutte le pratiche relative allo sportello unico dell’edilizia.A sinistra vi è l’esempio di un form pronto da compilare per quanto riguarda la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività).

Pratica PDCA sinistra vi è l’esempio di un form pronto da compilare per quanto riguarda il PDC (permesso di costruire).

Gestione pareriPer quanto riguarda gli operatori di back-office, è possibile inserire dei pareri. A sinistra è evidenziato il pulsante per accedere alla maschera di inserimento pareri.

Inserimento parereA sinistra, la maschera che consente l’inserimento di un parere da parte dell’operatore di back-office.È possibile corredare il parere con una comunicazione all’utente.

Lista pareriDopo l’inserimento del parere, sarà visualizzato in una lista che si presenterà come quella visibile qui a sinistra.

Conferenza di serviziOltre a integrazioni e pareri, il SUE può anche convocare una conferenza di servizi con tutti i soggetti interessati.Qui a sinistra è evidenziato il pulsante col quale è possibile richiedere la conferenza di servizi.

Convocazione di una conferenza di serviziA sinistra è visibile la maschera per la convocazione di una conferenza di servizi. L’operatore di back-office, oltre a fissare data e orario, può anche inviare una comunicazione all’utente e a tutti i soggetti interessati.

Lista delle conferenze di serviziUna volta che la conferenza di servizi è stata convocata, sarà visibile nella relativa maschera, visibile qui a sinistra.

Altre operazioni: anagraficheGli operatori di back-office possono agire anche su alcune anagrafiche (lista Enti, organizzazioni, persone fisiche e così via).Qui a sinistra la visualizzazione della lista degli Enti, che può essere completata con dei riferimenti come indirizzo ed email.

Altre operazioni: ricerca pratiche aperteLa ricerca è utile, oltre che per gli utenti, anche per gli operatori di back-office. Questi ultimi possono avere sotto controllo la situazione di tutte le pratiche aperte.È possibile visualizzare, infatti, il codice di pratica e il suo numero di protocollo, oltre allo stato della pratica stessa e ai giorni che mancano alla scadenza del procedimento.

Altre operazioni: modifica dati

L’operatore di back-office può anche modificare, aggiungere o eliminare dei record già inseriti nelle sezioni anagrafiche di Enti, organizzazioni e persone fisiche.Qui a sinistra vi è un esempio della maschera per la modifica di alcuni campi.