Strutture per Arredo Esterno 2013

80

description

Catalogo di presentazione della nostra gamma di strutture per l'arredo esterno.

Transcript of Strutture per Arredo Esterno 2013

Page 1: Strutture per Arredo Esterno 2013
Page 2: Strutture per Arredo Esterno 2013

INDICE

Il catalogo, perché?

In questo catalogo abbiamo voluto raggruppare in un unico documento le principali linee di prodotti di cui si occupa la nostra azienda quanto all’arredo esterno. In particolar modo sono state categorizzate le varie tipo-logie di strutture disponibili, distin-guendole per funzionalità e tipologia costruttiva, nella speranza di offrire uno strumento di facile consultazio-ne e chiara comprensione che possa fornire il massimo aiuto a tutti coloro che sono alla ricerca delle migliori soluzioni .

Le immagini inserite nel presente catalogo si riferiscono a strutture da noi progettate e realizzate su misu-ra per i nostri clienti. Non si tratta di prodotti standard commercializzati a catalogo.

Page 3: Strutture per Arredo Esterno 2013

AZIENDA E SERVIZI

PORTICATI

TETTOIE

PERGOLE

CASETTE

RICOVERI AUTO

COMPLEMENTI PER STRUTTURE

ARREDO GIARDINO

paginaquattro

paginadieci

paginaventi

paginatrentadue

paginaquarantasei

paginacinquantasei

paginasessantadue

paginasettantasei

Page 4: Strutture per Arredo Esterno 2013

AZIENDA E SERVIZI

Chi siamo?Rossini Centrolegno è una azienda presente da ol-tre settant’anni nel mercato del legno e giunta ormai alla quarta generazione. Il legno è parte della nostra vita, da sempre. Qualità, servizio e innovazione sono i nostri obbiettivi. Precisione e cura in ogni cosa che realizziamo, i nostri mezzi.

Cenni di storiaRossini Centrolegno nasce nei primi anni 40 come piccola segheria specializzata nel taglio di alberi da cui ricavare tavole e semilavorati destinati alla com-

mercializzazione diretta.Nel 1953 viene acquisita una vasta area nel comu-ne di Spino d’Adda e si realizza il subentro alla già presente attività di produzione di imballi in legno per l’industria. L’attività di Centrolegno si suddivide così in due settori: segheria per il taglio e lavorazione di tronchi e stabilimento di produzione degli imballi per i vari settori industriali.A metà degli anni 70 una nuova svolta: l’abbandono della produzione di imballi in legno e l’apertura al na-scente mercato del “fai da te”. Rossini Centrolegno diviene un punto di riferimento per quanto riguarda la vendita e commercializzazione di prodotti in legno per falegnamerie, ferramenta etc.Negli anni 90, avviene lo sviluppo dell’azienda anche nel settore delle strutture in legno per l’arredo esterno, rivolto principalmente ad una clientela privata.Anni 2000: Rossini Centrolegno diversifica il proprio mercato con l’apertura al mondo dell’edilizia. Ha inizio la produzione di tetti e strutture in legno con centri di lavoro automatizzati e la commercializzazione di prodotti edili per coperture. Nel 2010 Rossini Centrolegno si presenta al mercato con tre linee produttive: Strutture in legno da esterno per clientela privata - Tetti e solai per edilizia - Case a struttura portante in legno X-LAM.Il futuro: il settore delle case in BIOedilizia rappresenta oggi il ramo di sviluppo dell’azienda. Divenire un punto di riferimento in questo settore è il nostro obiettivo.

Page 5: Strutture per Arredo Esterno 2013

La produzioneRossini Centrolegno è un’azienda dotata dei più moderni macchinari automatizzati per la lavorazione del legno, cui affianca una manodopera qualificata ed esperta, capace dei più piccoli ritocchi e di lavorazioni artigianali. L’esperienza pluridecennale nel settore permette un efficace accostamento fra tecnologia ed attenzione ai particolari, per risultati sempre all’altezza della nostra clientela. I nostri collaboratori, tutti con lunga esperienza nella lavorazione del legno, sono motivati a fornire servizi e prodotti con la massima cura possibile: la filosofia con cui lavoriamo non si basa sul concetto di produzione seriale ed industriale, mira bensì ad ottenere il massimo risultato in termini qualitativi e di personalizzazione.Un magazzino sempre fornito permette la veloce eva-sione di ogni ordine, un’attenta politica di acquisti, sempre caratterizzata dall’elevata qualità, permette la produzione di prodotti certificati e tecnologicamente all’avanguardia, al giusto prezzo. Siamo dotati di auto-mezzi di proprietà per la movimentazione (anche con autogru), lo spostamento, il trasporto ed il montaggio nei cantieri.

L’azienda è dotata dei seguenti reparti produttivi:- ufficio tecnico di progettazione interno- centro di lavorazione automatizzato per carpen-

teria strutturale- centro di sezionatura automatizzato per pannelli- reparto per piccole lavorazioni di carpenteria,

piallatura, taglio e falegnameria- reparto di verniciatura e finiture- squadre di montaggio interne ed esterne per at-

tività di cantiere

Page 6: Strutture per Arredo Esterno 2013

AZIENDA E SERVIZI

Lo Show RoomIl nuovo Show-Room di 1500 mq, aperto nel 2011 sul fronte della EX-SS 415 Paullese a Spino d’Adda, ospita la gamma completa della nostra produzione: permet-tendo alla clientela un contatto diretto con le strutture e gli accessori di complemento da noi realizzati.Presso questa sede è possibile richiedere preventivi e consigli, scegliere materiali e finiture: una struttura moderna rivolta direttamente alla clientela privata ed ai tecnici di settore. Ogni elemento esposto è ben con-testualizzato ed arricchito con accessori di arredo giar-dino delle migliori marche e direttamente disponibili a magazzino : ombrelloni, tavoli, sdraio, chiusure, tende, barbecue, divisori e quanto necessario ad arricchire i vostri spazi aperti. è inoltre realizzata, all’interno del fabbricato , una casa campione a struttura portante in legno X-LAM di due piani con superficie di 120 mq, completa di finiture ed impianti: un’opportunità unica per un primo contatto con questo nuovo concetto di edilizia. Riteniamo che la proposta sia interessante sia per progettisti e tecnici che per clienti privati, che voglia-no toccare con mano i prodotti e le tecnologie legate al mondo delle coperture in legno ed al nascente mercato delle case in bioedilizia. Sono esposti i vari pacchetti di isolamento per pareti e tetti ventilati, sistemi strutturali con le soluzioni adottate relative a nodi e giunzioni, impianti tecnologici, materiali di complemento e serramenti.

Page 7: Strutture per Arredo Esterno 2013

La carpenteriaTetti e solai in legno rappresentano l’offerta rivolta al mondo dell’edilizia e delle impre-

se; Rossini Centrolegno produce direttamente nel proprio stabilimento, strutture in legno pretagliate con centri di lavoro CNC totalmente automatizzati. Qualità dei materiali, cura nelle lavorazioni ed un ser-vizio sempre veloce ed efficiente, sono i nostri punti di forza, unitamente al perseguimento di una politica per la certificazione e il rispetto delle normative delle strutture prodotte.

Siamo abilitati dal 2010 dal Ministero delle Infrastrut-ture e dei trasporti per la trasformazione di elementi strutturali in legno (aut. n. 09/10 CL) ed attuiamo una politica di tracciamento e marchiatura di tutti i pezzi prodotti. Tali accorgimenti sono oggi obbligatori per quanto previsto nel D.M 14-01-2008, vigente in materia di progettazione strutturale.

La nostra offerta comprende inoltre forniture complete di prodotti isolanti per coperture, guaine, ferramente speciali, tegole e finestre per tetto Velux (siamo riven-ditori ufficiali di zona).

Ci occupiamo di seguire il cliente in tutte le fasi realiz-zative: consulenza per la progettazione, progetto ese-cutivo, produzione della struttura e (quando richiesto) trasporto con posa in opera completa in cantiere. Il sevizio post-vendita comprende la fornitura di certifi-cazioni e documentazione per chiusura lavori.

Page 8: Strutture per Arredo Esterno 2013

AZIENDA E SERVIZI

Case BioediliziaLeggi e regolamenti, sostenuti dalle spinte dei governi verso un mondo più “ecologi-

co”, stanno rivoluzionando il mondo delle costruzioni. L’idea di un’edilizia moderna, attenta al risparmio energetico ed all’ecosostenibilità, si sta diffondendo sempre di più ed il mercato del legno, affacciandosi a questo nuovo scenario, sta presentando soluzioni e sistemi innovativi dalla caratteristiche uniche.

Le case in BIOedilizia a struttura portante in legno X-LAM rappresentano l’ultimo traguardo raggiunto dalla nostra azienda.Abitazioni ecosostenibili in classe A con struttura portante in legno, realizzate con elevatissimi standard di qualità ed utilizzando le migliori tecnologie per involucri, serramenti, sistemi portanti ed impianti, presenti oggi sul mercato.Rossini Centrolegno si occupa di seguire il cliente lungo l’intero percorso realizzativo dell’abitazione: consulenza progettuale, progettazione esecutiva, apertura e gestione del cantiere, realizzazione di tutte le opere strutturali, copertura, involucri e serramenti. Quando richiesto il nostro servizio è anche chiavi in mano: strutture finite, complete di impianti e finiture. La nostra offerta si rivolge sia al committente privato, intenzionato alla realizzazione dell’abitazione, sia ad imprese edili o società immobiliari, interessate a svi-luppare collaborazioni e sinergie per offrire al mercato prodotti completi e di qualità.

Page 9: Strutture per Arredo Esterno 2013

Strutture per arredo esternoLe strutture in legno per l’arredo ester-no sono l’oggetto principale di questo catalogo e rappresentano l’offerta della

nostra azienda rivolta in modo particolare a tutti coloro che sono alla ricerca di prodotti esclusivi e servizi di qualità.Rossini Centrolegno produce, da oltre vent’anni, ogni genere di struttura o complemento per l’arredo di spazi esterni, in maniera totalmente personaliz-zata con l’utilizzo di materie prime selezionate e tecnologie d’ avanguardia. La nostra offerta spazia in varie categorie di prodotti: porticati, casette, per-gole, tettoie, carport, bungalows complementi di arredo e molto altro. Le pagine seguenti di questo catalogo sono dedicate all’analisi delle varie cate-gorie, con informazioni di tipo tecnico ed immagini di realizzazioni da noi eseguite.Il servizio da noi proposto è del tipo “chiavi in mano”; inizia con un sopralluogo effettuato presso il cliente sulla base del quale viene sviluppato un progetto secondo le esigenze specifiche, fino ad arrivare alla formulazione del preventivo dettagliato completo del rendering fotorealistico della soluzione proposta. In caso di accettazione, ci occupiamo direttamente della produzione e, quando richiesto, della posa in opera completa (incluso manti copertura, lattoneria etc.) con personale altamente qualificato.Tutte le nostre strutture rispondono a criteri costrut-tivi e progettuali molto severi, sono concepite per durare nel tempo e per soddisfare le aspettative anche del cliente più esigente.La nostra azienda è disponibile a valutare qual-siasi genere di richiesta relativa al nostro campo di competenza: non esitate a contattare il nostro ufficio tecnico.

Page 10: Strutture per Arredo Esterno 2013

10

PORTICATI

Page 11: Strutture per Arredo Esterno 2013

11

Porticato a una falda

Porticato a quattro falde

Porticato a due falde

Portico d’ingresso

Page 12: Strutture per Arredo Esterno 2013

12

PORTICATI

PortICo a UNa falDa

Page 13: Strutture per Arredo Esterno 2013

Il portico a una falda è una struttura protettiva con tenuta all’acqua, ideale per creare un’area, coperta e fruibile, adiacente all’abitazione, rendendo utile e confortevole lo spazio attorno ad essa.E’ prodotto in legno di abete ed è disponibile in versione addossata (consentendo il montaggio in accostamen-to a fabbricati esistenti) o autoportante (per un posi-zionamento indipendente da altre strutture). Il portico è realizzabile con lavorazioni e stile di tipo classico e tradizionale o con design semplici e lineari, adattabili a strutture di genere più moderno. La posa richiede la presenza di sottofondo in calce-struzzo o di piccoli plinti di appoggio, generalmente è comunque possibile (con alcune accortezze) l’instal-lazione su terrazzi o balconi.Questa tipologia di struttura è sempre completabile con pareti laterali di tamponamento, serramenti scor-revoli, tende a caduta resistenti all’acqua, zanzariere avvolgibili e lucernari, garantendo la possibilità di creare utili verande o giardini d’inverno.

Page 14: Strutture per Arredo Esterno 2013

1�

PORTICATI

PortICo a DUE falDE

Page 15: Strutture per Arredo Esterno 2013

1�

Il portico a due falde è una struttura protettiva auto-portante con tenuta all’acqua, collocabile in qualsiasi spazio aperto. E’ generalmente progettata per essere realizzata in maniera indipendente da altre strutture alla quali può venire accostata, in caso di richiesta del cliente. A seconda delle dimensioni, può essere previ-sto l’inserimento di una capriata centrale portante.

Lo stile di questo portico, prodotto in legno di abete, è classico, adatto a contesti architettonici tradizionali che richiedano la creazione di spazi di piccole/medie dimensioni, sempre asciutti, ombreggiati e fruibili con ogni condizione meteorologica.La posa richiede la presenza di sottofondo in calce-struzzo o di piccoli plinti di appoggio.Questa tipologia di struttura è sempre completabile con pareti laterali di tamponamento, serramenti scor-revoli, tende a caduta resistenti all’acqua e zanzariere avvolgibili, garantendo la possibilità di creare utili ve-rande sfruttabili in ogni stagione.

Page 16: Strutture per Arredo Esterno 2013

1�

PORTICATI

PortICo a QUattro falDE

Page 17: Strutture per Arredo Esterno 2013

17

Il portico a quattro falde è una struttura protettiva auto-portante con tenuta all’acqua, collocabile in qualsiasi spazio aperto.La presenza delle quattro falde di copertura permette di impostare le linee di gronda laterali alla medesima altezza da terra, rendendo questa struttura adatta al posizionamento in contesti che richiedano ingombri in altezza ridotti o obbligati (ad esempio a confine con altre proprietà). Lo stile di questo portico è molto sobrio e classico, facilmente adattabile a qualsiasi genere di chiusura laterale (serramenti o tende) che lo rendono una vera e propria veranda utilizzabile in ogni stagione, ad esem-pio come zona fitness o relax.La posa della struttura, realizzata in legno di abete, richiede la presenza di sottofondo in calcestruzzo o di piccoli plinti di appoggio.

Page 18: Strutture per Arredo Esterno 2013

1�

PORTICATI

PortICo DI INGrESSo

Page 19: Strutture per Arredo Esterno 2013

1�

Il portichetto per ingresso rappresenta la soluzione ideale per la protezione dalla pioggia e dalla neve di cancelli pedonali e vani per l’alloggiamento di citofoni e contatori.Non esistono tipologie strutturali standard adatta-bili ad ogni situazione: spesso ci si riconduce alle tipologie costruttive delle coperture ad una falda,

due falde, quattro falde o tetto piano, a seconda delle caratteristiche estetiche dell’edificio e del sito da proteggere.La progettazione personalizzata, l’utilizzo di sistemi speciali per il fissaggio e la cura artigianale nelle diverse fasi di lavorazione, rappresentano la migliore garanzia per una perfetta realizzazione.

Page 20: Strutture per Arredo Esterno 2013

20

TETTOIE

Page 21: Strutture per Arredo Esterno 2013

21

Tettoia Classic

Tettoia Cover

Tettoia Onda

Tettoia System

Tettoia Sky

Page 22: Strutture per Arredo Esterno 2013

22

TETTOIE

tEttoIa ClaSSIC

Page 23: Strutture per Arredo Esterno 2013

23

La tettoia a sbalzo Classic rappresenta la soluzione ideale per la protezione di serramenti esterni di fac-ciata e la creazione di percorsi al riparo da pioggia e neve intorno ad edifici le cui coperture esistenti siano insufficienti.La semplicità costruttiva della struttura permette il posizionamento su tutte le pareti che abbiano le necessarie caratteristiche di resistenza meccanica, le particolari piastre in acciaio a scomparsa ne con-sentono il montaggio anche in presenza di eventuale cappotto termico, senza necessità di interventi inva-sivi. I sistemi di fissaggio utilizzati vengono sempre progettati in base al supporto murario presente e pre-vedono, in ogni caso, l’utilizzo di tasselli meccanici e in resina chimica.La tettoia Classic è particolarmente indicata per la protezione di pareti abbastanza lunghe: la robusta struttura degli elementi portanti e delle mensole per-mette l’installazione di queste ultime ad una distanza massima di 4 metri, lasciando massima libertà per l’apertura dei serramenti nello spazio compreso fra esse. Il suo stile molto classico si inserisce perfetta-mente in contesti architettonici di tipo tradizionale.

Page 24: Strutture per Arredo Esterno 2013

2�

TETTOIE

tEttoIa CoVEr

Page 25: Strutture per Arredo Esterno 2013

2�

La tettoia a sbalzo Cover rappresenta la soluzione ideale per la protezione di serramenti esterni di fac-ciata e la creazione di percorsi al riparo da pioggia e neve intorno ad edifici le cui coperture esistenti siano insufficienti.La semplicità costruttiva della struttura permette il posizionamento su tutte le pareti che abbiano le necessarie caratteristiche di resistenza meccanica, le particolari piastre in acciaio a scom-parsa ne consentono il montaggio anche in presenza di eventuale cappotto termico, senza necessità di interventi invasivi. I sistemi di fissaggio utilizzati ven-gono sempre progettati in base al supporto murario presente e prevedono, in ogni caso, l’utilizzo di tasselli meccanici e in resina chimica.La tettoia Cover è particolarmente indicata nel caso in cui il posizionamento degli elementi strutturali non debba creare interferenze con persiane, porte, finestre o altri elementi presenti sulla facciata. La semplicità delle forme e l’ingombro limitato permettono il grade-vole adattamento ad ogni stile architettonico.

Page 26: Strutture per Arredo Esterno 2013

2�

TETTOIE

tEttoIa oNDa

Page 27: Strutture per Arredo Esterno 2013

27

La tettoia a sbalzo Onda rappresenta la soluzione ideale per la protezione di serramenti esterni di fac-ciata e la creazione di percorsi al riparo da pioggia e neve intorno ad edifici le cui coperture esistenti siano insufficienti.La semplicità costruttiva della struttura permette il posizionamento su tutte le pareti che abbiano le necessarie caratteristiche di resistenza meccanica, le particolari piastre in acciaio a scom-

parsa ne consentono il montaggio anche in presenza di eventuale cappotto termico, senza necessità di interventi invasivi. I sistemi di fissaggio utilizzati ven-gono sempre progettati in base al supporto murario presente e prevedono, in ogni caso, l’utilizzo di tasselli meccanici e in resina chimica.La tettoia Onda è particolarmente indicata nel caso in cui il posizionamento degli elementi strutturali non debba creare interferenze con persiane, porte, finestre o altri elementi presenti sulla facciata.Il design semplice e lineare è indicato in ogni contesto architettonico di tipo moderno.

Page 28: Strutture per Arredo Esterno 2013

2�

TETTOIE

tEttoIa SYStEM

Page 29: Strutture per Arredo Esterno 2013

2�

La tettoia a sbalzo System rappresenta la soluzione ideale per la protezione di serramenti esterni di fac-ciata e la creazione di percorsi al riparo da pioggia e neve intorno ad edifici le cui coperture esistenti siano insufficienti. La semplicità costruttiva della struttu-ra permette il posizionamento su tutte le pareti che abbiano le necessarie caratteristiche di resistenza meccanica, le particolari piastre in acciaio a scom-parsa ne consentono il montaggio anche in presenza di eventuale cappotto termico, senza necessità di interventi invasivi. I sistemi di fissaggio utilizzati ven-gono sempre progettati in base al supporto murario presente e prevedono, in ogni caso, l’utilizzo di tasselli meccanici e in resina chimica.La tettoia System è particolarmente indicata nelle si-tuazioni in cui sia necessaria una sporgenza maggiore rispetto agli altri tipi di tettoia. La presenza della saetta di sostegno permette di raggiungere sporgenze di cir-ca 140 cm. Il suo stile tradizionale si adatta a contesti architettonici semplici e classici.

Page 30: Strutture per Arredo Esterno 2013

30

TETTOIE

tEttoIa SkY

Page 31: Strutture per Arredo Esterno 2013

31

La tettoia a sbalzo Sky rappresenta la soluzione ideale per la protezione di serramenti esterni di facciata e la creazione di percorsi al riparo da pioggia e neve intorno ad edifici le cui coperture esistenti siano in-sufficienti.La semplicità costruttiva della struttura permette il posizionamento su tutte le pareti che abbiano le necessarie caratteristiche di resistenza meccanica, le particolari piastre in acciaio a scomparsa ne con-

sentono il montaggio anche in presenza di eventuale cappotto termico, senza necessità di interventi inva-sivi. I sistemi di fissaggio utilizzati vengono sempre progettati in base al supporto murario presente e pre-vedono, in ogni caso, l’utilizzo di tasselli meccanici e in resina chimica.

La tettoia Sky è particolarmente indicata nel caso in cui il posizionamento degli elementi strutturali non debba creare interferenze con persiane, porte, finestre o altri elementi presenti sulla facciata.Il design snello ed essenziale, associato alla possibilità di copertura con lastre in policarbonato ondulato in vari colori, ne fanno una tipologia di tettoia adatta a contesti architettonici con linee semplici e moderne. Leggerezza strutturale e trasparenza alla luce sono le caratteristiche principali di questo innovativo modello.

Page 32: Strutture per Arredo Esterno 2013

32

PERGOLE

Page 33: Strutture per Arredo Esterno 2013

33

Pergola Ombra

Pergola Basic

Pergola Lux

Pergola Line

Pergola Tecnica

Pergola Rain

Page 34: Strutture per Arredo Esterno 2013

3�

PERGOLE

PErGola raIN

Page 35: Strutture per Arredo Esterno 2013

La pergola Rain è una struttura protettiva, provvista di tenda scorrevole in PVC, che garantisce contempora-neamente protezione completa dall’acqua (con tenda estesa) e la possibilità di godere di uno spazio a cielo aperto (con la tenda avvolta); questa duplicità di utilizzo rende davvero unico questo tipo di struttura.La semplicità costruttiva e la leggerezza dei compo-nenti strutturali permettono l’ubicazione anche su terrazze e balconi. La posa richiede generalmente la presenza di sottofondo in calcestruzzo o di piccoli plinti di ancoraggio.Il sistema di copertura è composto da una tenda a scor-rimento in PVC Made in Italy realizzata con materiali di elevata qualità e garantisce il massimo ombreggia-mento degli spazi sottostanti e la completa tenuta alla pioggia grazie ad adeguati sistemi di raccolta (canale e pluviale scossaline ecc.) per il deflusso dell’acqua. Durante la stagione invernale o se necessario, pre-mendo un semplice tasto per attivare il riavvolgimento della tenda, è possibile usufruire dei vantaggi della luminosità e dell’apporto calorico della luce solare.Il sistema di avvolgimento della tenda è sempre protet-to da un tettuccio che svolge, in aggiunta, la funzione di gronda protettiva. La tenda è sempre fornita con apertura motorizzata.E’ importante sottolineare il vantaggio burocratico di questa pergola che, pur garantendo la tenuta all’ac-qua, ed essendo la copertura di tipo amovibile non viene generalmente considerata come superficie coperta dai regolamenti edilizi comunali, per questo in molti casi essa rappresenta l’unica soluzione adot-tabile. Ovviamente questa possibilità va verificata per ogni specifico luogo di installazione.

Page 36: Strutture per Arredo Esterno 2013

3�

PERGOLE

PErGola oMbra

Page 37: Strutture per Arredo Esterno 2013

37

La pergola Ombra è una struttura leggera ed elegante, ideale per contesti che non richiedano la protezione dalla pioggia: la sua installazione arricchisce con stile il contesto architettonico e garantisce, se completata con teli, l’ombreggiatura degli spazi.La semplicità costruttiva e la leggerezza dei compo-nenti strutturali ne permettono l’ubicazione in qualsiasi situazione. La posa richiede generalmente la presenza di sottofondo adeguato o di piccoli plinti per l’anco-raggio.La pergola, fornita in versione autoportante o addos-sata, può venire realizzata con stile geometrico o con elementi strutturali curvi. Inoltre, data l’esposizione continuativa agli agenti atmosferici, viene realizza-ta esclusivamente con legno di pino impregnato in autoclave (garantito alla marcescenza 15 anni). La funzione ombreggiante è garantita dalla possibilità di inserimento di teli in tessuto acrilico, rimovibili e lavabili, con colorazione a scelta.La pergola Ombra è completabile con una vasta gam-ma di complementi come grigliati, fioriere, frangisole etc.: tutti elementi che ne consentono una forte pos-sibilità di personalizzazione.

Page 38: Strutture per Arredo Esterno 2013

3�

PERGOLE

PErGola lUX

Page 39: Strutture per Arredo Esterno 2013

3�

La pergola Lux è una struttura protettiva con tenuta all’acqua, che permette di creare spazi protetti in adia-cenza a fabbricati esistenti o in maniera indipenden-te, senza oscurare lo spazio sottostante (e quindi gli ambienti interni dell’eventuale abitazione adiacente) mantenendo viva l’illuminazione garantita dalla luce solare.La semplicità costruttiva e la leggerezza dei componenti strutturali permettono l’ubicazione an-che su terrazze e balconi, pur conservando la rigidità strutturale necessaria per eventuali carichi di neve. La posa richiede la presenza di sottofondo in calcestruzzo o di piccoli plinti per l’ancoraggio.Il sistema di copertura è composto da speciali lastre grecate o ad onda in policarbonato compatto, dispo-nibili in finitura trasparente, fumé o bianco opaco. E’ possibile garantire l’ombreggiatura degli spazi coperti durante la stagione estiva, applicando teli in tessuto acrilico, fissati con velcro o previsti con sistema di scorrimento (manuale o motorizzato).La pergola Lux è completabile con una vasta gamma di complementi come grigliati, fioriere, frangisole etc.: tutti elementi che ne consentono una significativa pos-sibilità di personalizzazione.

Page 40: Strutture per Arredo Esterno 2013

�0

PERGOLE

PErGola baSIC

Page 41: Strutture per Arredo Esterno 2013

�1

La pergola Basic è una struttura protettiva con tenu-ta all’acqua, che permette di creare spazi protetti in adiacenza a fabbricati esistenti o in maniera indipen-dente, con una copertura molto leggera ed in caso di necessità, facilmente rimovibile. La semplicità costruttiva e la leggerezza dei compo-nenti strutturali permettono l’ubicazione anche su terrazze e balconi, pur conservando la rigidità strut-turale necessaria per eventuali carichi di neve. La posa richiede la presenza di sottofondo in calcestruzzo o di piccoli plinti per l’ancoraggio.Il sistema di copertura è composto da robusti teli in PVC (disponibili in vari colori) fissati rigidamente alla struttura (il telo in PVC è velocemente rimovibile se ne-cessario). La pergola può essere completata a richiesta con lattoneria protettiva e canale di raccolta acque.La pergola Basic è completabile con una vasta gamma di complementi come grigliati, fioriere, frangisole etc.: tutti elementi che ne consentono una forte possibilità di personalizzazione.

Page 42: Strutture per Arredo Esterno 2013

�2

PERGOLE

PErGola lINE

Page 43: Strutture per Arredo Esterno 2013

�3

La pergola Line è una struttura protettiva di stile mo-derno con tenuta all’acqua, utilizzata per la creazione di spazi riparati in adiacenza a fabbricati esistenti.Il design innovativo, semplice e lineare senza la gronda, fanno di questo modello la scelta ideale per l’inserimento in contesti architettonici moderni ed esclusivi, con l’esigenza di strutture e complementi di linea sobria e minimale. La pergola si associa per-fettamente a colori chiari (bianco\grigio) e alla finitura spazzolata. Può essere inoltre fornita con montante di sostegno verticale o inclinato.La peculiarità di questa struttura è la possibilità di es-

sere coperta con vari sistemi: tenda scorrevole in PVC con tenuta all’acqua, moderne lastre in policarbonato compatto ed ondulato in varie colorazioni o la classica copertura con tavole di assito in legno ad incastro e tegola canadese. A richiesta è possibile prevedere la pergola anche con i soli teli acrilici ombreggianti.La posa richiede la presenza di sottofondo in calce-struzzo o di piccoli plinti di ancoraggio: non vi sono piastre metalliche di fissaggio dei pali in vista.La pergola Line è completabile con una vasta gamma di complementi: grigliati, fioriere, frangisole etc., ne consentono una forte possibilità di personalizzazione.

Page 44: Strutture per Arredo Esterno 2013

��

PERGOLE

PErGola tECNICa

Page 45: Strutture per Arredo Esterno 2013

��

Le pergole in metallo sono strutture strutture da noi commercializzate, prodotte da aziende ita-liane leader di settore nella produzione di tende e strutture metalliche per esterno, delle quali siamo referenti diretti di zona.Queste strutture sono realizzate con elevatis-simi standard di qualità e vengono proposte in varie tipologie con differenti stili, design e colo-razioni. Ogni prodotto è completamente MADE in ITALY.Queste proposte si caratterizzano per la presen-za di una struttura portante in alluminio verniciato provvista di una tenda scorrevole ad avvolgimen-to con movimentazione motorizzata. La tenda è fornita, a seconda dei modelli, in PVC con sistema di raccolta delle acque per la resistenza alla piog-gia o in versione semplicemente ombreggiante. La struttura in metallo e la ferramenta in acciaio inox rendono queste pergole esenti da manu-tenzione periodica.Le pergole in metallo sono realizzate comple-tamente a misura su richiesta del cliente. Viene fornita garanzia di 5 anni dal produttore.

Page 46: Strutture per Arredo Esterno 2013

��

CASETTE

Page 47: Strutture per Arredo Esterno 2013

�7

Casetta Classic

Casetta Design

Casetta Monofalda

Casetta Legnaia

Page 48: Strutture per Arredo Esterno 2013

��

CASETTE

CaSEtta ClaSSIC

Page 49: Strutture per Arredo Esterno 2013

��

La casetta Classic si distingue per le particolari ca-ratteristiche costruttive che ne garantiscono una lun-ghissima durata ed una solidità strutturale veramente unica. La possibilità di personalizzare i vari componenti come porte, finestre, verande laterali e pareti divisorie interne, consente la più grande varietà di impieghi. Ogni particolare è progettato e costruito con cura artigianale: le pareti in pannelli di legno stratificato assicurano un’ottima tenuta all’aria e possono essere isolate termicamente garantendo ottime prestazioni

anche in caso di utilizzo della casetta come spazio fitness, spogliatoio, spazio gioco per bambini, ricovero per attrezzi etc.La serie Classic si caratterizza per l’aspetto tradizio-nale del tetto con due falde, elemento che la rende adatta ad essere posizionata in maniera indipendente da altri fabbricati.Le pareti esterne sono disponibili in diverse versioni: con legno esterno a vista impregnate con colore a scel-ta, intonacate e rasate con finitura e colore identico a quello di vere abitazioni o rivestite con speciali pannelli in vero tufo con effetto mattone a vista.Tutte le casette vengono studiate e progettate in maniera completamente personalizzata, secondo le esigenze del cliente.

Page 50: Strutture per Arredo Esterno 2013

�0

CASETTE

CaSEtta MoNofalDa

Page 51: Strutture per Arredo Esterno 2013

�1

La casetta Monofalda si distingue per le particolari caratteristiche costruttive che ne garantiscono una lunghissima durata ed una solidità strutturale vera-mente unica. La possibilità di personalizzare i vari componenti come porte, finestre, verande laterali e pareti divisorie interne, consente la più grande varietà di impieghi. Ogni particolare è progettato e costruito con cura artigianale: le pareti in pannelli di legno stra-tificato assicurano un’ottima tenuta all’aria e possono essere isolate termicamente garantendo ottime pre-stazioni anche in caso di utilizzo della casetta come spazio fitness, spogliatoio, spazio gioco per bambini, ricovero per attrezzi, etc.La serie Monofalda si caratterizza per la linea semplice del tetto ad una sola falda: ideale per l’accostamento a

fabbricati esistenti come spazio complementare. Que-sta casetta è ovviamente anche realizzabile in maniera indipendente da altre strutture. Le pareti esterne sono disponibili in diverse versioni: con legno esterno a vista impregnate con colore a scelta, intonacate e rasate con finitura e colore identico a quello di vere abitazioni o rivestite con speciali pannelli in vero tufo con effetto mattone a vista. Tutte le casette vengono studiate e progettate in maniera completamente personalizzata, secondo le esigenze del cliente.

Page 52: Strutture per Arredo Esterno 2013

�2

CASETTE

CaSEtta DESIGN

Page 53: Strutture per Arredo Esterno 2013

�3

La casetta Design si caratterizza per la sua impo-stazione modulare e per lo stile moderno e lineare, differente da qualsiasi casetta presente sul mercato. L’accostamento di più moduli base permette la realiz-zazione di vari generi di composizioni per soddisfare le più diverse esigenze costruttive: porte, finestre, ele-menti per veranda e pareti divisorie, possono essere composti a piacimento.La casetta è realizzata con un telaio portante struttu-rale e pareti costituite da pannelli in legno stratificato. La copertura piana è impermeabilizzata da guaine bituminose posate a fiamma, che ne garantiscono la completa tenuta all’acqua in ogni condizione. Pareti e

copertura sono completabili con isolamento termico, per gli utilizzi che necessitino di protezione dal caldo o dal freddo.Il particolare stile geometrico, con linee semplici e decise, rende adatta questa casetta a contesti archi-tettonici moderni, nei quali le tradizionali casette con copertura a falde inclinate non troverebbero possibilità di inserimento.La casetta Design è fornibile con finiture esterne simili a quelle degli altri modelli di casetta, tuttavia il suo completamento con intonaco colorato o l’impregna-tura con colori chiari (bianco o grigio) rendono ancora più viva l’esclusività di questo modello.

Page 54: Strutture per Arredo Esterno 2013

��

CASETTE

CaSEtta lEGNaIa

Page 55: Strutture per Arredo Esterno 2013

��

La casetta Legnaia si distingue per le caratteristi-che costruttive estremamente personalizzate che la rendono adatta al ricovero della legna da ardere, nonché un ottimo spazio utile come ripostiglio, locale per attrezzi o deposito per raccolta differenziata. La possibilità di creare aperture, vani, armadi con ante o semplici verande protettive, rende questo modello adatto ad una grande varietà di impieghi.Ogni particolare è progettato e costruito con cura artigianale e le pareti composte da pannelli di legno stratificato assicurano un’ottima rigidità strutturale per l’eventuale ricovero di legna o altre attrezza-ture.La serie Legnaia si distingue per la linea semplice del tetto ad una falda, che ne consente l’ubicazione anche in accostamento a fabbricati esistenti.La possibilità di finitura esterna con impregnanti per legno nelle varie tonalità, con particolari rivestimenti tipo mattone a vista o con intonaco colorato, consente risultati estetici decisamente gradevoli, permettendo di risolvere il problema del deposito di attrezzature e materiali in modo elegante e perfettamente con-testualizzato.

Page 56: Strutture per Arredo Esterno 2013

��

RICOVERI AUTO

Page 57: Strutture per Arredo Esterno 2013

�7

Carbox Techno

Carport Arco

Carport Max

Page 58: Strutture per Arredo Esterno 2013

��

RICOVERI AUTO

CarPort arCo E MaX

Page 59: Strutture per Arredo Esterno 2013

��

Il carport è una struttura protettiva autoportante appositamente studiata per il parcheggio protetto di autoveicoli e per il loro riparo dagli agenti atmo-sferici.La struttura può essere collocata in qualsiasi spa-zio aperto: ancorata a pavimentazioni esistenti con adeguate caratteristiche strutturali o direttamente sul terreno, predisponendo gli opportuni plinti di fondazione in cemento.La particolare geometria della versione con Arco, più classica e tradizionale, garantisce l’esecuzione delle manovre di parcheggio con estrema manovrabilità dei mezzi.Il modello Max invece, più moderno e lineare, è realizzabile anche con plinti di ancoraggio esterni, senza dover eseguire scavi o demolizioni, ma sem-plicemente appoggiando i supporti sul sottofondo esistente.La modularità costruttiva dei carport permette la realizzazione di strutture multiple per più posti auto accostando le unità base, ottimizzando costi e spazi occupati.Le vaste superfici di copertura realizzate nelle strut-ture per più posti auto si prestano agevolmente per l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzio-ne di energia elettrica.

Page 60: Strutture per Arredo Esterno 2013

�0

RICOVERI AUTO

boX tECHNo

Page 61: Strutture per Arredo Esterno 2013

�1

Il box Techno è una struttura protettiva per il ricovero completo di automobili che si distingue per le parti-colari caratteristiche costruttive che ne garantiscono una lunga durata nel tempo ed un’elevata rigidità strutturale.La struttura può essere collocata in qualsiasi spazio aperto, ancorandola a pavimentazioni esistenti. Ogni particolare del box è progettato e costruito con cura artigianale. Le pareti monoblocco, in pannelli di le-gno stratificato, assicurano un’ottima tenuta all’aria, mentre la copertura è fornibile anche con isolamento termico per preservare il surriscaldamento dei mezzi all’interno. Il box è realizzabile anche con finitura delle pareti esterne in intonaco rasato e tinteggiato

con colore a scelta, permettendone l’inserimento in qualsiasi contesto architettonico; è disponibile inoltre la finitura con speciali materiali con effetto mattone a vista.L’accesso al box è realizzabile con diverse tipologie di portoni sezionali motorizzati, con portone classico a doppio battente o basculante in metallo e rivesti-mento in legno. E’ possibile, inoltre, inserire finestre o porte di accesso secondarie. La realizzazione di un box in legno richiede costi decisamente contenuti ri-spetto ad una struttura in edilizia tradizionale, aspetto che, associato ai ridotti tempi di realizzazione ed alla semplificazione degli oneri burocratici, ne fanno una valida alternativa a strutture di tipo tradizionale.

Page 62: Strutture per Arredo Esterno 2013

�2

COMPLEMENTI PER STRUTTURE

Divisori Frangisole

Page 63: Strutture per Arredo Esterno 2013

�3

Grigliati Pavimentazioni

Staccionate e recinzioni

Tende e serramenti

Fioriere

Page 64: Strutture per Arredo Esterno 2013

��

COMPLEMENTI PER STRUTTURE

DIVISorI E fraNGISolE

Page 65: Strutture per Arredo Esterno 2013

��

Divisori e Frangisole sono elementi decorativi per l’ar-redo di spazi esterni, applicabili a strutture esistenti come completamenti o in maniera indipendente, con funzione di separè o rivestimento. Questi articoli vengono da noi direttamente realizzati con cura artigianale in maniera totalmente perso-nalizzata. Sono disponibili vari modelli, ognuno con caratteristiche peculiari e preziose finiture. Il frangisole a persiana, elegante ed esclusivo, per-mette di creare séparé fra spazi con leggerezza e stile, senza appesantire il contesto, lasciando che la luce

passi fra le doghe che lo compongono.Il divisorio geometrico, robusto e lineare, permette di dividere in maniera netta spazi adiacenti (es. balconi attigui), garantendo la massima privacy.Diverse soluzioni e modelli sono da noi realizzabili su richiesta del cliente.Tutti i divisori e i frangisole vengo-no prodotti con legno di pino impregnato in autoclave con garanzia di durata all’esterno. Ogni elemento è poi disponibile in versione impregna-ta con colorazione a scelta o con l’esclusiva finitura spazzolata e laccata.

Page 66: Strutture per Arredo Esterno 2013

��

COMPLEMENTI PER STRUTTURE

GrIGlIatI

Page 67: Strutture per Arredo Esterno 2013

�7

I grigliati sono elementi decorativi di arredo per spazi esterni, applicabili a strutture esistenti come com-pletamenti o in maniera indipendente. Essi vengono utilizzati per la creazione di eleganti séparé o come rivestimenti, spesso associati a fioriere o aiuole con piante rampicanti.Questi elementi vengono realizzati da noi direttamente con cura artigianale, in maniera totalmente perso-nalizzata e sono disponibili con diverso passo della listellatura costituente la griglia (50,80 o 120 mm).Ogni grigliato, oltre ad essere realizzato su misura, è completabile con vari generi di archi e profili curvi, per conferire forme e stile ancora più esclusivi.Tutti i grigliati vengono realizzati con legno di pino im-pregnato in autoclave con garanzia di durata all’ester-no. Ogni elemento è disponibile in versione con tinta naturale (con il tipico colore verde chiaro) o impregnato con colorazione a scelta.

Page 68: Strutture per Arredo Esterno 2013

��

COMPLEMENTI PER STRUTTURE

StaCCIoNatE E rECINZIoNI

Page 69: Strutture per Arredo Esterno 2013

��

Staccionate e recinzioni in legno rappresentano una classica soluzione per creare barriere di confine fra proprietà, recinzioni per animali, delimitazioni di spazi pubblici o parapetti di sicurezza.L’utilizzo del legno garantisce, a seconda delle si-tuazioni di posa, un basso impatto estetico nonché leggerezza e semplicità architettonica. Le staccionate vengono fornite in molteplici forme e stili, sempre per-sonalizzabili in funzione dell’esigenza di progetto.Tutte le staccionate in legno per esterno vengono rea-lizzate con legno di pino impregnato in autoclave con

garanzia di durata all’esterno, la colorazione naturale è il verde chiaro di questo trattamento protettivo. Le staccionate sono comunque fornibili con impregna-tura di colore a scelta.La realizzazione di staccionate nel terreno richiede lo scavo di piccoli plinti in cemento, all’interno dei quali vengono inseriti i pali di sostegno. E’ ad ogni modo possibile la realizzazione delle stesse su sot-tofondi e pavimentazioni già esistenti, prevedendo il fissaggio dei supporti verticali con sistema a piastre metalliche.

Page 70: Strutture per Arredo Esterno 2013

70

COMPLEMENTI PER STRUTTURE

tENDE E SErraMENtI

Page 71: Strutture per Arredo Esterno 2013

71

Tende e serramenti sono elementi complementari per strutture protettive esistenti che, consentendone la chiusura, garantiscono la creazione di spazi coper-ti e protetti dall’ambiente esterno, sfruttabili in ogni stagione. Due sono le tipologie di chiusure da noi generalmente proposte: serramenti in PVC e tende verticali a caduta.I serramenti in PVC costituiscono il miglior compro-messo qualità/prezzo per realizzare vere e proprie verande, isolate dall’ambiente esterno anche termi-camente. I serramenti proposti, realizzati sempre su misura, sono completi di vetrocamera e fornibili con vari colori e finiture. Il tipo di apertura generalmente utilizzato è quello scorrevole a doppio binario, sono comunque proponibili serramenti con ogni genere di apertura (fissi, ad anta, basculanti etc.). La chiusura di un portico con serramenti, associata alla presenza di isolante in copertura, garantisce uno spazio isolato termicamente e fruibile in tutte le stagioni.Le tende a caduta sono elementi molto versatili e leggeri, applicabili alla maggior parte delle strutture. Il movimento scorrevole su guide, con sistema di avvol-gimento superiore a rullo, permette la facile apertura e chiusura in relazione alle condizioni meteorologi-che presenti. La tenda estesa, realizzata con speciale PVC, garantisce la perfetta tenuta all’aria ed all’acqua, preservando al massimo l’ambiente da proteggere. Queste tende sono fornite in versione manuale o moto-rizzata (anche con radiocomando) e sono disponibili in vari colori e con finestrature trasparenti al loro interno. Ogni articolo è prodotto completamente su misura da aziende italiane leader di settore.

Page 72: Strutture per Arredo Esterno 2013

72

COMPLEMENTI PER STRUTTURE

fIorIErE

Page 73: Strutture per Arredo Esterno 2013

73

Le fioriere in legno rappresentano un elemento esclu-sivo ed elegante per l’arredo esterno di verande, ter-razze, aree pubbliche, nonché il naturale completa-mento per le strutture protettive da noi realizzate.E’disponibile una vasta gamma di fioriere con dif-ferenti stili e forme: alcuni modelli possono essere realizzati completamente su misura, adattandosi perfettamente alle necessità del cliente.Tutte le versioni vengono realizzate con legno di pino impregnato in autoclave con garanzia di durata al-

l’esterno, la colorazione naturale è il tipico verde chia-ro tipico di questo trattamento protettivo. Le fioriere sono comunque fornibili con impregnatura di colore a scelta o laccate. L’interno viene rivestito, a seconda dei modelli, con speciali guaine protettive o realizzato con vasi interni in acciaio o speciali plastiche: questi accorgimenti ne garantiscono la qualità e la durata nel tempo. Le fioriere sono sempre associabili a divisori, frangisole, grigliati o quanto necessario a realizzare elementi di arredo e decorazione degli spazi aperti.

Page 74: Strutture per Arredo Esterno 2013

7�

COMPLEMENTI PER STRUTTURE

PaVIMENtaZIoNI

Page 75: Strutture per Arredo Esterno 2013

7�

L’utilizzo di pavimentazioni in legno per esterno è una scelta forte e consapevole: il legno infatti è un ma-teriale vivo, che cambia aspetto con il variare delle stagioni, subendo l’inevitabile azione del tempo, ma sa restituire piacere e benessere unici a coloro che osservano e apprezzano queste qualità esclusive.Esistono molte essenze legnose che possono esse-re utilizzate all’esterno: dai legni pregiati ed esotici, come il Teak, a quelli più semplici ma non certo meno resistenti, come il Larice. Le pavimentazioni in legno si differenziano anche per forma, spessore e dimen-

sione degli elementi: la scelta varia fra pavimentazioni a doghe o composte da elementi modulari quadrati. Tali pavimentazioni sono strutturate per permettere il deflusso delle acque nel piano sottostante.Il mercato offre inoltre la possibilità di utilizzo di pa-vimentazioni per esterno in materiali alternativi al legno. Si tratta di speciali resine a base polimerica, disponibili in vari colori e finiture. Tali prodotti offrono ottime garanzie di durabilità e di resistenza agli agenti esterni senza significative modificazioni di colori e superfici nel tempo.

Page 76: Strutture per Arredo Esterno 2013

7�

ARREDO GIARDINO

Page 77: Strutture per Arredo Esterno 2013

77

Page 78: Strutture per Arredo Esterno 2013

7�

ARREDO GIARDINO

arrEDo Da GIarDINo

Page 79: Strutture per Arredo Esterno 2013

7�

Creare un raffinato spazio conviviale per pranzi e cene all’aperto o un delizioso angolo relax nel vostro giar-dino è un sogno che possiamo aiutarvi a realizzare: nel nostro Show Room proponiamo un’ampia gamma di articoli per arredo giardino di qualità, eleganti e raffinati, per ogni gusto ed esigenza.Arredare gli spazi aperti è un fatto emozionale ma non solo: avrete la possibilità di toccare con mano la preziosità di un tavolo in teak o carezzare la linea morbida di un salottino. Il nostro personale vi saprà consigliare al meglio sulle scelte estetiche, le proprietà dei materiali, le particolarità costruttive e la manuten-

zione periodica dei manufatti.Su richiesta, il servizio offerto ai nostri clienti è com-pleto: progettazione, consegna , scarico e montaggio degli articoli ordinati direttamente a casa vostra.Siamo rivenditori diretti di prestigiosi marchi dell’arre-do giardino e disponiamo di un magazzino con molti articoli in pronta consegna. Le categorie di prodotti da noi commercializzate sono le seguenti: arredo in legno di teak, salottini ed arredi in fibre sintetiche intrecciate, arredo in ferro battuto ed alluminio, om-brelloni per esterno, barbecue a gas e complementi di vario genere.

Page 80: Strutture per Arredo Esterno 2013

Centrolegno Rossini sncP.IVA e CF 00326000197 – CCIAA di Cremona

REA 98090

Sede legale – Amministrazione,Produzione e Magazzino

Via A.Manzoni, 53 – 26016 Spino d’Adda CRTel. +39 (0373) 965047 r.a.

Fax +39 (0373) 965580

Sede commerciale – Show Roomex SS 415 Paullese km 18.3 – accesso da Via Milano, 21

26016 Spino d’Adda CRTel. +39 (0373) 980728 r.a.

[email protected]

Sito Webwww.centrolegnorossini.it

Socialfacebook.com/rossinicentrolegno clicca MI PIACE sulla nostra pagina Facebook

iscriviti alla nostra newsletter per essereaggiornato su cantieri, meeting tecnici e novità

Azienda associata a: