STRUTTURE IN MURATURA E MISTE - edilportale.com · predimensionamento sismico delle strutture:...

5
STRUTTURE IN MURATURA E MISTE 3Muri calcola strutture in muratura in zona sismica tramite l’analisi statica non lineare come da Norme Tecniche per le Costruzioni 08, OPCM 3274, EC8. L’analisi delle strutture sismiche, oggi basata sulla duttilità e non più su criteri di resistenza, è impegnativa e teoricamente molto complessa, ma l’unica in gradi soddisfare questa richiesta. 3Muri ha risposto per primo a queste richieste, grazie all’applicazione pratica della ricerca universitaria. Dal gruppo di lavoro del prof. Sergio Lagomarsino dell’Università di Genova è nato il motore di calcolo, dall’esperienza di STA DATA di 25 anni di sviluppo software per l’ingegneria è nata l’interfaccia grafica, semplice, immediata. Queste sono le radici di 3Muri, per fornire uno strumento operativo pratico, affidabile, veloce. Per questo l’abbiamo chiamato L’ORIGINALE. Il metodo FME (Frame by Macro Element) Il metodo FME adottato da 3Muri, schematizza l’edificio mediante “macro elementi strutturali” e si è rivelato il più scientificamente fondato e pratico. Dal disegno al risultato, senza stress Grazie all'ergonomia e all'intuitività dell'interfaccia grafica, partendo da disegni architettonici si possono modellare strutture complesse con pochi comandi. 3Muri esamina strutture in muratura con elementi in c.a., acciaio, legno, solai misti, volte: travi, pilastri, setti, catene). La presa in conto dell'effettiva rigidezza dei solai nel piano consente di esaminare il reale comportamento strutturale, senza compromessi Il risultato è la presentazione del progressivo danneggiamento della struttura. Novità versione 4 Versione lingua inglese e tedesca Normativa EC8 e SIA - Svizzera Editing della mesh Muratura armata Nuovi parametri di calcolo Migliorie nella presentazione dei risultati

Transcript of STRUTTURE IN MURATURA E MISTE - edilportale.com · predimensionamento sismico delle strutture:...

STRUTTURE IN MURATURA E MISTE 3Muri calcola strutture in muratura in zona sismica tramite l’analisi statica non lineare come da Norme Tecniche per le Costruzioni 08, OPCM 3274, EC8. L’analisi delle strutture sismiche, oggi

basata sulla duttilità e non più su criteri di resistenza, è impegnativa e teoricamente molto complessa, ma l’unica in gradi soddisfare questa richiesta. 3Muri ha risposto per primo a queste richieste, grazie all’applicazione pratica della ricerca universitaria. Dal gruppo di lavoro del prof. Sergio Lagomarsino dell’Università di Genova è nato il motore di calcolo, dall’esperienza di STA DATA di 25 anni di sviluppo software per l’ingegneria è nata l’interfaccia grafica, semplice, immediata. Queste sono le radici di 3Muri, per fornire uno strumento operativo pratico, affidabile, veloce. Per questo l’abbiamo chiamato L’ORIGINALE. Il metodo FME (Frame by Macro Element)

Il metodo FME adottato da 3Muri, schematizza l’edificio mediante “macro elementi strutturali” e si è rivelato il più scientificamente fondato e pratico.

Dal disegno al risultato, senza stress Grazie all'ergonomia e all'intuitività dell'interfaccia grafica, partendo da disegni architettonici si possono modellare strutture complesse con pochi comandi. 3Muri esamina strutture in muratura con elementi in c.a., acciaio, legno, solai misti, volte: travi, pilastri, setti, catene). La presa in conto dell'effettiva rigidezza dei solai nel piano consente di esaminare il reale comportamento strutturale, senza compromessi Il risultato è la presentazione del progressivo danneggiamento della struttura. Novità versione 4 •Versione lingua inglese e tedesca •Normativa EC8 e SIA - Svizzera •Editing della mesh •Muratura armata •Nuovi parametri di calcolo •Migliorie nella presentazione dei risultati

STRUTTURE IN C.A.

Piano Draft per il disegno… Piano Draft*, nuovo applicativo AutoCAD®, compone rapidamente le carpenterie di piano, inserendo travi, pilastri, solai, fondazioni. È dotato di potenti comandi grafici, impagina e mette in forma tutti gli elaborati con sorprendente facilità.

… e per il predimensionamento. Oltre alle funzioni grafiche, Piano Draft dispone di una funzione per il predimensionamento sismico delle strutture: semplicemente posizionando pilastri e setti, l’ellisse delle rigidezze, è evidenziata la correttezza disposizione,. Si tratta di un potente strumento in grado di ridurre sensibilmente i tempi di studio della struttura. Altra passibilità è il passaggio attraverso file in formato DXF o in formato IFC, disponibile dai CAD architettonici più diffusi che adottano la tecnologia BIM (Allplan®, Archicad®, Autodesk Revit®). È sempre possibile intervenire direttamente sul modello adattandolo ad ogni esigenza, tramite le potenti funzioni di editing grafico di cui dispone Axis VM.

Versatilità e potenza Il calcolo strutturale sismico richiede grande versatilità per poter modellare correttamente le strutture, per questo Axis VM dispone di ricca serie di elementi finiti che risolvono qualsiasi problema strutturale. Elementi lineari: reticolari, travi, nervature.

Elementi superficiali: membrane, piastre, gusci

Vincoli alla Winkler per elementi lineari e superficiali Tutti gli elementi operano in modalità lineare e non lineare per geometria e per materiale.

Veloce nella fase di calcolo e nella presentazione dei risultati Sono previste tutte le analisi necessarie per l'attività professionale

- Analisi statica lineare - Analisi statica non lineare - Analisi modale I e II ordine - Analisi sismica

Piano CA Questo modulo, perfettamente integrato in Axis VM, progetta travi e pilastri secondo le richieste di NTC08, DM 96 e produce il disegno dei ferri.

Piano Draft Piano Draft*, nuovo applicativo AutoCAD®; interviene: all’inizio per il disegno delle carpenterie e dopo il progetto delle travi per una successiva elaborazione ed impaginazione.

* Piano Draft si basa sulla tecnologia AutoCA.

Il calcolo delle strutture in c.a. è basato su Axis VM, il solutore di calcolo agli elementi finiti, leader in usability.

STRUTTURE IN ACCIAIO Anche per le strutture in acciaio la proposta di STA DATA si basa su Axis VM e una serie di pre e post processori dedicati.

I moduli di input facilitato Axis VM è un software aperto e può importare direttamente i dati per la costruzione del modello. Dopo aver disegnato con Tekla® la struttura, il passaggio ad Axis VM è completamente automatico. Geometrie, profili, vincoli, carichi: il passaggio è immediato.

Axis Tools: gestione strutture parametriche

Axis Tools consente di inserire strutture parametriche come telai e reticolari. Con pochi comandi la struttura è automaticamente generata.

Elementi finiti specifici per l’acciaio La libreria di elementi finiti è specifica per le strutture in acciaio; sono disponibili: elementi trave e nervatura a comportamento elasto-plastico elementi link elementi monotensionali ed elementi gap elementi di connessione vincoli interni a molla

Analisi per le strutture in acciaio Oltre alla classica analisi elastica, particolarmente efficiente grazie alla gestione multi trhead, sono disponibili anche le opzioni: analisi non lineare analisi modale del I° e del II° ordine analisi instabilità globale

Verifiche sezioni e calcolo giunti Axis dispone internamente di una serie di moduli per la verifica degli elementi secondo EC3 e per il calcolo e la rappresentazione grafica dei giunti di collegamento bullonati.

STRUTTURE IN LEGNO Il calcolo delle strutture in legno, sempre più diffuse, presenta problematiche strutturali particolari. In particolare per le strutture lamellari,

a causa delle grandi dimensioni che possono assumere, è necessario procedere a verifiche di grande precisione. Axis VM dispone di moduli avanzati per progettare in sicurezza qualsiasi struttura.

Axis Tools Questo modulo consente la definizione automatica di strutture tipo, come indicato nella figura. Con pochi comandi si possono definire telai, strutture reticolari con geometrie variabili. É sempre possibile importare direttamente da CAD architettonico via IFC o DXF. Moduli

Analisi per le strutture in legno Le problematiche del legno sono simili a quelle per l’acciaio. In particolare è necessario controllare l’instabilità nei suoi vari aspetti. Con Axis si possono analizzare sia elementi piani che di superficie (tavolati).

Verifica elementi Il post-processore Piano Legno effettua tutte le seguenti verifiche di tensione e stabilità previste dalle norme.

Un mondo di servizi dedicati ai professionisti Assistenza Consulenza Formazione Tech Service è la divisione S.T.A. DATA dedicata al supporto totale della nostra clientela. Formazione, Consulenza, Assistenza declinati in ogni loro forma per soddisfare tutte le esigenze di aggiornamento, supporto e aiuto alla progettazione dei professionisti italiani. ASSISTENZA - Progetto SAT Servizio Assistenza Totale L’attività S.T.A. DATA non si ferma mai: i nostri software vengono continuamente arricchiti, migliorati, aggiornati, per rispondere in tempo reale alle trasformazioni delle esigenze professionali, introducendo novità informatiche e seguendo ogni adeguamento legislativo. Assistenza immediata Per ogni esigenza di carattere applicativo, i nostri tecnici sono a disposizione degli utenti attraverso un sistema di teleassistenza che garantisce risposte in tempo reale Consulenza diretta S.T.A. DATA mette a disposizione dei propri clienti un help desk commerciale, pronto a rispondere a tutti i quesiti di carattere generale e commerciale. Il numero verde 800- 236245 è sempre attivo. Desktop Sharing, fianco a fianco Tutta la professionalità S.T.A. DATA è a disposizione dei nostri clienti tramite Desktop Sharing. Gratuitamente e via internet è possibile visualizzare il vostro o il nostro computer ed interagire, esaminando qualsiasi problema. FORMAZIONE - Sta Fast. L’alta formazione S.T.A. DATA Un catalogo completo e flessibile L’offerta formativa S.T.A. DATA è quindi completa e copre ogni aspetto normativo e pratico richiesto dai professionisti del calcolo strutturale. CONSULENZA – Technical Assistance Un team di professionisti sempre a disposizione Il team scientifico S.T.A. DATA è a disposizione anche per consulenze tecniche, offrendo la propria collaborazione per analizzare progetti specifici e valutare la soluzione ottimale. Consulenza per la progettazione STA DATA affianca i propri clienti anche nella fase progettuale, fornendo oltre alla consulenza per problemi specifici anche il supporto per la modellazione di intere strutture. Potrà scegliere se affidarci il suo progetto, oppure se affrontarlo insieme a noi.