Struttura del corso Cosa è Scilab Perché utilizzare Scilab Introduzione a Scilab: struttura e...

12
Struttura del corso Struttura del corso Cosa è Scilab Cosa è Scilab Perché utilizzare Scilab Perché utilizzare Scilab Introduzione a Scilab: struttura e Introduzione a Scilab: struttura e funzioni principali funzioni principali Vettori e matrici Vettori e matrici Sistemi di equazioni con vettori e Sistemi di equazioni con vettori e matrici matrici Funzioni Funzioni Grafica Grafica

Transcript of Struttura del corso Cosa è Scilab Perché utilizzare Scilab Introduzione a Scilab: struttura e...

Page 1: Struttura del corso  Cosa è Scilab  Perché utilizzare Scilab  Introduzione a Scilab: struttura e funzioni principali  Vettori e matrici  Sistemi di.

Struttura del corsoStruttura del corso

Cosa è ScilabCosa è Scilab Perché utilizzare ScilabPerché utilizzare Scilab Introduzione a Scilab: struttura e funzioni Introduzione a Scilab: struttura e funzioni

principaliprincipali Vettori e matriciVettori e matrici Sistemi di equazioni con vettori e matriciSistemi di equazioni con vettori e matrici Funzioni Funzioni GraficaGrafica ……

Page 2: Struttura del corso  Cosa è Scilab  Perché utilizzare Scilab  Introduzione a Scilab: struttura e funzioni principali  Vettori e matrici  Sistemi di.

Le funzioniLe funzioni

Una funzione è:Una funzione è:

un programma già predisposto da qualcuno, un programma già predisposto da qualcuno,

che risolve un determinato problema che risolve un determinato problema

e può essere inserito in altri programmi.e può essere inserito in altri programmi.

Corso di Scilab: Introduzione a Scilab: le funzioni Prof. Sergio De Nisi

Page 3: Struttura del corso  Cosa è Scilab  Perché utilizzare Scilab  Introduzione a Scilab: struttura e funzioni principali  Vettori e matrici  Sistemi di.

Le funzioniLe funzioni

Determinano degli output a partire da Determinano degli output a partire da determinati input.determinati input.

Gli input devono essere “passati” dal Gli input devono essere “passati” dal programma che richiama la funzione.programma che richiama la funzione.

In Scilab ce ne sono tantissime già In Scilab ce ne sono tantissime già predisposte.predisposte.

Corso di Scilab: Introduzione a Scilab: le funzioni Prof. Sergio De Nisi

Page 4: Struttura del corso  Cosa è Scilab  Perché utilizzare Scilab  Introduzione a Scilab: struttura e funzioni principali  Vettori e matrici  Sistemi di.

Le funzioniLe funzioni

Esempio: funzione grafica a 2 dimensioni.Esempio: funzione grafica a 2 dimensioni.

Supponiamo di voler diagrammare un certo Supponiamo di voler diagrammare un certo numero di punti di coordinate x ed y. numero di punti di coordinate x ed y.

Indichiamo con Indichiamo con xx il vettore delle coordinate x il vettore delle coordinate x e con e con yy il vettore delle coordinate y. il vettore delle coordinate y.

Corso di Scilab: Introduzione a Scilab: le funzioni Prof. Sergio De Nisi

Page 5: Struttura del corso  Cosa è Scilab  Perché utilizzare Scilab  Introduzione a Scilab: struttura e funzioni principali  Vettori e matrici  Sistemi di.

Le funzioniLe funzioni

Se vogliamo rappresentare i punti (1,0), (10, -8), Se vogliamo rappresentare i punti (1,0), (10, -8), (5, 4) prepariamo i seguenti vettori:(5, 4) prepariamo i seguenti vettori:

xx = [1 10 5] = [1 10 5]

yy = [0 -8 4] = [0 -8 4]

Apriamo Scilab, assegnamo i valori stabiliti e Apriamo Scilab, assegnamo i valori stabiliti e scriviamo plot(x,y),scriviamo plot(x,y),

Cosa succede? Interpretare, please!Cosa succede? Interpretare, please!

Corso di Scilab: Introduzione a Scilab: le funzioni Prof. Sergio De Nisi

Page 6: Struttura del corso  Cosa è Scilab  Perché utilizzare Scilab  Introduzione a Scilab: struttura e funzioni principali  Vettori e matrici  Sistemi di.

Le funzioniLe funzioniIncontreremo altre funzioni nel seguito.Incontreremo altre funzioni nel seguito.

Ora un altro esempio.Ora un altro esempio.

Predisponete un vettore del tipo:Predisponete un vettore del tipo:x=[0.1 0.2 0.3 0.4 … 6.3]x=[0.1 0.2 0.3 0.4 … 6.3]

Poi scrivete: y = sin(x)Poi scrivete: y = sin(x)

Il risultato sarà un vettore y costituito da:Il risultato sarà un vettore y costituito da:y = [sin(0.1) sin(0.2) … sin(6.3)]y = [sin(0.1) sin(0.2) … sin(6.3)]

Ora scrivete plot(x,y)Ora scrivete plot(x,y)

Ecco una bella sinusoide!!!Ecco una bella sinusoide!!!

Anche sin() è una funzione che, dato in input un angolo x in radianti, fornisce come Anche sin() è una funzione che, dato in input un angolo x in radianti, fornisce come risultato il suo seno.risultato il suo seno.

Corso di Scilab: Introduzione a Scilab: le funzioni Prof. Sergio De Nisi

Page 7: Struttura del corso  Cosa è Scilab  Perché utilizzare Scilab  Introduzione a Scilab: struttura e funzioni principali  Vettori e matrici  Sistemi di.

Struttura del corsoStruttura del corso Cosa è ScilabCosa è Scilab Perché utilizzare ScilabPerché utilizzare Scilab Introduzione a Scilab: struttura e funzioni Introduzione a Scilab: struttura e funzioni

principaliprincipali Studio di circuiti elettriciStudio di circuiti elettrici Applicazioni con numeri complessiApplicazioni con numeri complessi Studio di sistemi dinamiciStudio di sistemi dinamici Elaborazione dati misure sulle macchine Elaborazione dati misure sulle macchine

elettricheelettriche

Page 8: Struttura del corso  Cosa è Scilab  Perché utilizzare Scilab  Introduzione a Scilab: struttura e funzioni principali  Vettori e matrici  Sistemi di.

Applicazioni con i numeri complessiApplicazioni con i numeri complessi

Proviamo a scrivere nella console di Scilab:Proviamo a scrivere nella console di Scilab:

a = 3 + 2*%ia = 3 + 2*%i

Cosa succede?Cosa succede?

Commentare, please!Commentare, please!

Corso di Scilab: Applicazioni con i numeri complessi Prof. Sergio De Nisi

Page 9: Struttura del corso  Cosa è Scilab  Perché utilizzare Scilab  Introduzione a Scilab: struttura e funzioni principali  Vettori e matrici  Sistemi di.

Applicazioni con i numeri complessiApplicazioni con i numeri complessi

Praticamente abbiamo assegnato alla Praticamente abbiamo assegnato alla variabile a il valore complesso 3 + j2.variabile a il valore complesso 3 + j2.

Che bella sorpresa, eh?Che bella sorpresa, eh?

Scilab tratta i numeri complessi con la Scilab tratta i numeri complessi con la stessa facilità (e le stesse modalità) dei stessa facilità (e le stesse modalità) dei numeri reali!!!numeri reali!!!

Corso di Scilab: Applicazioni con i numeri complessi Prof. Sergio De Nisi

Page 10: Struttura del corso  Cosa è Scilab  Perché utilizzare Scilab  Introduzione a Scilab: struttura e funzioni principali  Vettori e matrici  Sistemi di.

Applicazioni con i numeri complessiApplicazioni con i numeri complessi

Ora provate a digitare:Ora provate a digitare:

abs(a)abs(a)

e poie poi

phasemag(a)phasemag(a)

Cosa succede? Cosa abbiamo ottenuto?Cosa succede? Cosa abbiamo ottenuto?

Corso di Scilab: Applicazioni con i numeri complessi Prof. Sergio De Nisi

Page 11: Struttura del corso  Cosa è Scilab  Perché utilizzare Scilab  Introduzione a Scilab: struttura e funzioni principali  Vettori e matrici  Sistemi di.

Studio di circuiti elettriciStudio di circuiti elettrici

Ehi, prof.! Lo studio di circuiti elettrici Ehi, prof.! Lo studio di circuiti elettrici l’abbiamo fatto la volta scorsa!!!l’abbiamo fatto la volta scorsa!!!

Pensavate che fosse finita?Pensavate che fosse finita?

Corso di Scilab: Studio di circuiti elettrici Prof. Sergio De Nisi

Page 12: Struttura del corso  Cosa è Scilab  Perché utilizzare Scilab  Introduzione a Scilab: struttura e funzioni principali  Vettori e matrici  Sistemi di.

Studio di circuiti elettriciStudio di circuiti elettrici

Esercizio: dato il circuito in figura, risolverlo Esercizio: dato il circuito in figura, risolverlo in pochissimi minuti con il metodo dei in pochissimi minuti con il metodo dei potenziali ai nodi e Scilab.potenziali ai nodi e Scilab.

Corso di Scilab: Introduzione a Scilab: studio di circuiti elettrici Prof. Sergio De Nisi