Strumenti portatili per prove non distruttive su metalli · Recipienti in pressione Flange Tubi...

12
Solutions since 1954 Strumenti portatili per prove non distruttive su metalli

Transcript of Strumenti portatili per prove non distruttive su metalli · Recipienti in pressione Flange Tubi...

Solutions since 1954

Strumenti portatili per prove non distruttive su metalli

2

Portafoglio per prove su metalliEquotip e rilevamento di difetti

Equotip Rilevamento di difetti

Leeb Portable Rockwell UCI

Pet

rolio

e g

as

Materiale di partenza, saldature e ZTA*

Recipienti in pressione

Flange

Tubi

Teste di pozzo

Set

tore

aut

omob

ilist

ico

Blocchi motore

Aste

Pannelli

Ingranaggi

Sistemi di frenaggio

Set

tore

aer

onau

tico

Lame di turbine

Involucri

Pannelli

Elementi colati

Carrelli

Pro

duz

ione

e m

acch

inar

i

Rotoli

Bobine

Barre/tubi

Trattamenti termici / colate

Cavi

*ZTA: zona termicamente alterata

3

Proceq produce strumenti di misura portatili di alta qualità per prove non distruttive su metalli. Dal 1975, anno dell’invenzione del metodo di prova Leeb, Proceq ha continuato a sviluppare soluzioni che hanno segnato per decenni il progresso del settore. Le soluzioni tecnologiche avanzate più recenti includono strumenti all-in-one, come il nuovo durometro UCI brevettato, e l’introduzione dell’internet delle cose (IoT) per supportare l’utente sia nelle valutazioni in situ, sia nella generazione dei rapporti in tempi rapidi.

I clienti possono avvalersi anche di un’ampia offerta formativa sulle problematiche dell’ispezione sia in situ che via Web. Proceq organizza corsi di formazione e seminari in tutto il mondo, presso i propri centri di formazione o presso i clienti, con lezioni in aula e sessioni pratiche, studiati per aiutare gli utenti a comprendere i principi tecnici alla base e ottenere il massimo vantaggio dal proprio investimento in strumenti di alta qualità.

Soluzioni per il futuroL’innovazione al primo posto

Swiss solutions since 1954

4

Equotip LiveCostruito per IoT (Internet delle cose) e Industria 4.0

Geolocalizzazione

Tracking di tutte le misure e variazioni

Identificazione di sonda e utente

Aggiunta di commenti, note

audio e immagini

Proceq LiveApp mobile avanzate, facili da utilizzareI nuovi strumenti Proceq Live, rigorosamente Swiss Made, sono compatibili e in grado di collegarsi in modalità wireless con qualsiasi iPad, iPhone o iPod touch via Bluetooth. La app Equotip permette il reporting digitale, la condivisione e il back-up dei dati, avvalendosi per tutto ciò di servizi cloud ad alta sicurezza. L’esclusiva funzionalità Logbook permette di registrare i parametri chiave associati a ciascuna prova, incluse impostazioni, informazioni di data e ora, foto, note sul sito e geolocalizzazione. I rapporti possono essere inviati direttamente dallo strumento in situ o dall’ufficio e tutte le misurazioni sono accessibili tramite la nostra piattaforma web, live.proceq.com, da tutto il mondo.

App Equotip e cloud Proceq Live• Interfaccia utente semplificata e logbook

per la piena tracciabilità dei dati

• Back-up online continuo per scongiurare la perdita di dati

• Piattaforma web sicura live.proceq.com

• Gestione centralizzata di modelli di rapporto e profili

• Disponibile su Apple Watch

Sopra: Equotip Live Leeb D e Equotip Live UCI collegati a un iPhoneA sinistra: l’esclusiva funzionalità Logbook dell’app Equotip

5

Proceq LiveEcosistema sicuro basato sul cloud

Piattaforma Web

Equotip Live Leeb D

Collaborazione

Equotip Live UCI

Esportazione

52 2 0% 75%

52 2 0% 75%

PDF CSV JPEG

App

6

Durometri portatili EquotipApplicazioni

Equotip Live Equotip 550 Equotip Piccolo /

Bambino 2UCI Leeb D UCI Portable Rockwell

Leeb

Sta

ndar

d

ASTM A956

ISO 16895

DIN 50159

ASTM A1038

DIN 50157

Sca

le d

i mis

ura

HB

HV

HRA

HRB

HRC

HR15N

HR15T

HMMRC

HS

MPA

Ap

plic

azio

ni

Elementi da standard a grandi

Elementi rotondi

Elementi leggeri

Elementi molto duri

Elementi colati

Elementi levigati

Accessibilità limitata

Elementi sottili

Superfici termotrattate

1 Solo Equotip Piccolo 2. 2 In combinazione con gli anelli di supporto. 3 Con percussore Leeb C. 4 Con percussori Leeb S ed E. 5 Con percussore Leeb G.6 Con percussori Leeb DC e DL. 7 Con percussore Leeb DL.

1

22

3

3

6 7

4

5

2

7

Percussori Equotip Leeb Applicazioni

D/DC + Equotip Live

DL

S E G C

+ Equotip Piccolo/Bambino 2

Campioni standard

Campioni di difficile accesso

Range di durezza estremi

Parti di grandi dimensioni e pesanti

Parti indurite superficialmente, rivestimenti, componenti sottili

Principi di misuraEquotip Leeb, Portable Rockwell, UCI

LeebRapido e facile

Misura della velocità di un corpo di battuta proiettato da una molla contro la superficie del pezzo di prova.

Portable RockwellIdeale per campioni

sottili o leggeriMisura della profondità di penetra-zione del diamante inserito a forza nel pezzo di prova.

UCIIn caso di accessibilità

limitata Misura dello spostamento in fre-quenza, correlato alla profondità di penetrazione.

8

Equotip® 550La soluzione portatile all-in-one

Equotip 550Tre metodi di prova – un’unica soluzione Equotip 550 è la soluzione integrata più versatile per le pro-ve di durezza in situ con Leeb dinamico, Portable Rockwell e UCI. Funzionalità quali connettività multi-sonda, curve di conversione personalizzate, rapporti personalizzabili ed esportazione dei dati su PC offrono una flessibilità senza eguali con tutti e tre i metodi di prova.

1 Leeb – Rapido e facileEquotip 550 Leeb copre un’ampia gamma di applicazioni ba-sate sul principio di misura Leeb, il metodo più facile e spe-ditivo per la misura della durezza, grazie alle sue sette sonde e 16 anelli di supporto. Nuove caratteristiche quali procedure guidate, funzioni di reporting, mappatura e molte altre, ren-dono le prove di durezza speditive e convenienti come mai prima d’ora.

2 Portable Rockwell – Ideale per campioni sottili o leggeri

Equotip 550 Portable Rockwell è una soluzione per la misura-zione statica della durezza, altamente apprezzata per applica-zioni su campioni sottili o leggeri. Può inoltre essere utilizzato su quasi tutti i materiali senza necessità di regolazioni speciali, ca-ratteristica che lo rende particolarmente pratico da usare come metodo di riferimento per altri principi di misurazione. Un’ampia gamma di accessori rende questo strumento molto versatile.

3 UCI – In caso di accessibilità limitata Equotip 550 UCI è particolarmente indicato per applicazio-ni con un’accessibilità limitata, quali saldature, zone termi-camente alterate o strutture superficiali difficili. Le misure UCI sono rapide e facili. Con la novità mondiale della nostra sonda UCI con carico di prova regolabile da HV1 a HV10, è possibile coprire per la prima volta un’ampia gamma di appli-cazioni in modo flessibile con un’unica sonda.

1

2

3

Equotip 550 con touchscreen (da sinistra a destra): sonda Portable Rockwell, sonda UCI e percussori Leeb

9

Viste personalizzabili

Possibilità di configurare la visualizzazione delle informazioni in base alle proprie esigenze.

Robusto touchscreen antigraffio

Touchscreen resistente e antigraffio grazie alla tecnologia Gorilla® Glass. Minore riflesso sullo schermo grazie alla speciale pellicola opzionale antiriflesso.

Touchscreen

Con display ad alta risoluzione per un più facile utilizzo.

Touchscreen Equotip® 550Costruito per gli ambienti più difficili

Equotip Piccolo/Bambino 2 Prove di durezza in formato ridotto Equotip Piccolo 2 e Bambino 2 sono entrambi adatti per ve-rifiche della durezza in situ di metalli dove la penetrazione di prova deve essere quanto più piccola possibile. Entram-bi sono forniti con un percussore D che può essere inter-cambiato con un percussore DL opzionale. Questi strumenti possono essere utilizzati per eseguire misure in aree ristrette. Equotip Piccolo 2 offre inoltre conversioni della durezza de-finite dall’utente, monitoraggio della durezza in tempo reale e controllo in remoto delle impostazioni dello strumento.

Connettori e circuiti protetti da polvere e picchi di tensione

Connettori dotati di cappucci in gomma progettati specificamente in conformità alle direttive sulla bassa tensione e sulla compatibilità elettromagnetica (EMC).

Scocca antiurto ottimizzata per la massima robustezza

Scocca dal design ergonomico e gommata per resistere agli urti e offrire protezione da polvere e schizzi d’acqua (IP 54).

Equotip 540Per singoli metodi di prova dedicatiEquotip 540 permette un utilizzo abituale di base per misura-zioni di durezza senza funzionalità estese di reporting. Dotato di funzionalità essenziali e di un set di accessori di base, que-sto strumento permette di eseguire prove di durezza in situ con i metodi Leeb D o UCI.

Accessori EquotipAccessori e gamma di blocchi di provaÈ disponibile un’ampia gamma di blocchi di prova con livelli di durezza differenti per una verifica periodica. Proceq fornisce inoltre una gamma di accessori, comprendente l’esclusiva pinza di misura, piedini e anelli di supporto, per consentire prove su campioni di diverse geometrie.

Touchscreen utilizzato con i percussori Equotip 550 e 540

10

Rilevamento di difettiStrumenti portatili avanzati a ultrasuoni

Proceq Flaw Detector 100 Dall’UT di base al Phased Array avanzatoGli avanzati rilevatori di difetti e calibri a ultrasuoni di Proceq sono soluzioni di misura intuitive che garantiscono l’integrità delle parti. Proceq Flaw Detector 100 è uno strumento flessibile di ispezione a ultrasuoni ad alta tecnologia. Il modello Ultrasonic Testing (UT) di base può essere aggiornato in qualsiasi momento e luogo, anche in situ, con i modi Ultrasonic Time of Flight Diffraction (TOFD) e Phased Array (PA).

Standard e norme applicati: Proceq Flaw Detector 100 rispetta o supera i requisiti minimi per strumentazione e software specificati nelle normative ASME, AWS, ISO ed EN.

ZonotipCalibro di spessore a ultrasuoni

Zonotip misura lo spessore di una grande varietà di materiali, inclusi metalli ferrosi e non ferrosi, polimeri, compositi, vetro, ceramica, resine epossidiche e molti altri. Zonotip+ utilizza un sensore di dimensioni ridotte, adatto per misurazioni in aree con limitazioni di accesso. Zonotip+ permette di caratterizzare i segnali di uscita e di ridurre al minimo le false letture da echi non significativi in modalità A-scan.

Standard e norme applicati: ASTM E 797, EN 15317

CSV

Upgrade

TOFD PA 16:16 PA 16:64

Esportazione

UT

Ispezione di condutture industriali con Proceq Flaw Detector 100

11

Soluzioni portatili a ultrasuoniApplicazioni

Proceq Flaw Detector 100 Zonotip(+)

UT TOFD PA 16:16 PA 16:64

Ap

plic

azio

ni

Saldature di condutture

Ispezione generale di componenti

Geometrie complesse

Pezzi forgiati e colati

Delaminazioni di compositi per aeromobili

Ispezione per la mappatura della corrosione

Spessore dei materiali

Ispezione sotto i rivestimenti

Funz

ioni

Procedure guidate di impostazione e calibrazione

Esportazione dati in CSV

Strumento fasci 3D

Rapporti PDF automatici personalizzabili

Scansioni A, B, C, True Top ed End

Raddrizzamento e rimozione dell’onda laterale

Scansione settoriale

Scansione lineare

Canali 2 indipendenti 2 indipendenti 2 indipendenti + 16

2 indipendenti + 16:64

1 canale

1 Solo Zonotip+.

1

Swiss solutions since 1954

Equotip

352 10 001 Durometro Equotip Piccolo 2, unità D

352 20 001 Durometro Equotip Bambino 2, unità D

356 20 002 Equotip 540 Leeb D

356 20 005 Equotip 540 UCI HV1- HV10

356 10 001 Equotip 550

356 10 002 Equotip 550 Leeb D

356 10 003 Equotip 550 Leeb G

356 10 004 Equotip 550 Portable Rockwell

356 10 007 Equotip 550 UCI HV1-HV10

356 10 021 Kit Equotip 550 Portable Rockwell e Leeb D

356 10 023 Kit Equotip 550 Portable Rockwell e UCI

356 10 024 Kit Equotip 550 Leeb D e UCI

356 00 600 Sonda Equotip Portable Rockwell 50N*

358 10 011 Equotip Live Leeb D

358 10 012Equotip Live Leeb D - canone di noleggio iniziale

358 99 003 Equotip Live Leeb D - funzione di reporting

358 10 021 Equotip Live UCI HV1- HV10

* La sonda può essere collegata direttamente al PC (software incluso)

Zonotip

790 10 000 Zonotip

790 20 000 Zonotip+

Proceq Flaw Detector 100

792 10 000 Proceq Flaw Detector 100 (Lemo)

792 20 000 Proceq Flaw Detector 100 (BNC)

792 50 001 Aggiornamento software a TOFD

792 50 002 Aggiornamento software a PA 16:16

792 50 003 Aggiornamento software a TOFD e PA 16:64

793 50 007 Aggiornamento software CSV Output

792 50 008 Aggiornamento software Proceq FD Link

Informazioni su servizio e garanzia Proceq si impegna a fornire un servizio di assistenza completo per ogni strumento di prova tramite i propri centri di servizio e di assistenza globali. Inoltre, ogni strumento dispone della garanzia biennale standard Proceq e delle opzioni di estensione della garanzia per le componenti elettroniche.

Garanzia standard• Componenti elettroniche dello strumento: 24 mesi

• Componenti meccaniche dello strumento: 6 mesi

Garanzia estesaAll’acquisto di un nuovo strumento è possibile prolungare la copertura della garanzia per le parti elettroniche fino ad un massimo di tre anni aggiuntivi. La garanzia supplementare deve essere richiesta al momento dell’acquisto o entro 90 giorni dall’acquisto.

Informazioni per l’ordine

Soggetto a modifiche senza preavviso. Tutte le informazioni contenute in questa documentazione sono date in buona fede e con la presunzione della loro correttezza. Proceq AG non offre alcuna garanzia ed esclude ogni responsabilità riguardo alla completezza e/o all’accuratezza di tali informazioni. Per l’uso e l’applicazione di tutti i prodotti fabbricati e/o venduti da Proceq AG va fatto riferimento esplicito alle specifiche istruzioni di funzionamento applicabili caso per caso. Apple, il logo Apple, iPad, iPhone, iPod Touch e Apple Watch sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi. App Store è un marchio di servizio di Apple Inc., registrato negli Stati Uniti e in altri paesi.

81040001I ver 05 2018 © Proceq AG, Svizzera. Tutti i diritti riservati.

Proceq AGRingstrasse 28603 Schwerzenbach SvizzeraTel.: +41 (0)43 355 38 00Fax: +41 (0)43 355 38 [email protected]