Storyboard per "Inconsumabili"

16
www.luigiricca.it 1 STORYBOARD CORTOMETRAGGIO “INCONSUMABILI” (PROG.CITCON/REG.LAZIO)– SUTTVUESS SOC COOP 1.1 - Roma - est. giorno CAMPO LUNGO Un’auto di piccola cilindrata at- traversa p.zzale S.Giovanni passan- do sotto gli archi che delimitano l’incrocio. 1.2 - Roma - Est. giorno, int auto di Valentina. CAMPO MEDIO, in pro- fondità di campo il portone dello studio medico. L’auto di Valentina entra in campo ritraendo la protagonista in mezza figura. Lei scende, chiude la portiera e si avvia verso l’entrata dello studio medico. La lasciamo in figura inte- ra. 1.3 - Studio medico – int giorno. CAMPO MEDIO – mezza figura dela re- ceptionist. In prof di campo l’ar- redo tipico di uno studio medico e le locandine di diverse campagne informative per le donne in gravi- danza. Valentina entra nell’anticamera dello studio medico e chiede con gentilezza alla receptionist di av- vertire la ginecologa del suo arri- vo. 1.4 - Studio medico, int giorno – CAMPO LUNGO , la protagonista in piano americano. «Buongiorno, c’è la Dott.ssa Mela- ri? Avrei un appuntamento alle 14, sono Valentina Riccetti.»

description

Storyboard per "Inconsumabili", documentario per la Regione Lazio, sportelle del consumatore con tecnica mista riprese dal vero e animazioni.

Transcript of Storyboard per "Inconsumabili"

Page 1: Storyboard per "Inconsumabili"

www.luigiricca.it

1 STORYBOARD CORTOMETRAGGIO “INCONSUMABILI”(PROG.CITCON/REG.LAZIO)– SUTTVUESS SOC COOP

1.1 - Roma - est. giorno CAMPO LUNGO Un’auto di piccola cilindrata at-traversa p.zzale S.Giovanni passan-do sotto gli archi che delimitano l’incrocio.

1.2 - Roma - Est. giorno, int auto di Valentina. CAMPO MEDIO, in pro-fondità di campo il portone dello studio medico. L’auto di Valentina entra in campo ritraendo la protagonista in mezza figura. Lei scende, chiude la portiera e si avvia verso l’entrata dello studio medico. La lasciamo in figura inte-ra.

1.3 - Studio medico – int giorno. CAMPO MEDIO – mezza figura dela re-ceptionist. In prof di campo l’ar-redo tipico di uno studio medico e le locandine di diverse campagne informative per le donne in gravi-danza. Valentina entra nell’anticamera dello studio medico e chiede con gentilezza alla receptionist di av-vertire la ginecologa del suo arri-vo.

1.4 - Studio medico, int giorno – CAMPO LUNGO , la protagonista in piano americano. «Buongiorno, c’è la Dott.ssa Mela-ri? Avrei un appuntamento alle 14, sono Valentina Riccetti.»

Page 2: Storyboard per "Inconsumabili"

www.luigiricca.it

1.9 - Est giorno/int auto di Valen-tina Valentina risale in auto e medita corrucciata su quanto appena ascol-tato.

1.10 - INTERVENTO GRAFICO /ANIMAZIONE L’alter ego “SuperValentina” allo-ra subentra in suo aiuto proponen-dole la soluzione.

1.11 – INTERVENTO GRAFICO /ANIMA-ZIONE Rivolgersi all’UNUSS(Unione Nazionale Utenti Strutture Sanita-rie) che ha come compito la difesa degli interessi dei cittadini uten-ti dei servizi sanitari, favorendo ogni attività di consultazione, di informazione, di rappresentazione e di organizzazione per la migliore protezione della salute.

1.12 - INTERVENTO DOCUMETARISTICO. CAMPO MEDIO/PP Con luce leggermente di taglio. Intervista ad un esperto sull’argo-mento (un medico o referente UNUSS) che spiegherà quali sono gli step da seguire per garantire il prelie-vo e la sua consegna alla banca.

Page 3: Storyboard per "Inconsumabili"

www.luigiricca.it

1.5 - Studio medico, int giorno - DETTAGLIO MANO VALENTINA Valentina si avvia verso la sala d’attesa raccattando qua e là varie brochure informative relative alle diverse società straniere che pra-ticano la conservazione delle sta-minali. Valentina ha in mano diversi de-pliant che legge con grande atten-zione.

1.6 - Studio Dott.ssa Melari – int giorno CAMPO MEDIO - mezzobusto Dott.ssa C/CC Le due donne sono sedute l’una di fronte all’altra, la Dott.ssa le sta spiegando come funziona il pre-lievo e qual’è la prassi da segui-re. «Una volta ricevuto il kit, il pre-lievo è semplicissimo. Naturalmente devi consegnare tutto all’ostetri-ca…»

1.7 - Studio Dott.ssa Melari – int giorno PP Valentina che apprendendo la brutta notizia strabuzza gli occhi incredula. « Ma questo vale per tutti gli ospedali che offrono questo servi-zio? Ci si può garantire in qual-che modo rispetto alla certezza del prelievo?...»

1.8 - Studio Dott.ssa Melari – int giorno La MdP in avvicinamento fino al PPP della Dott.ssa che spiega qua-li possono essere i casi in cui il prelievo non è possibile. «Purtroppo il problema è logistico e per adesso, che io sappia, non ci sono alternative che garantiscano la certezza del servizio per la do-nazione eterologa…..>>

Page 4: Storyboard per "Inconsumabili"

www.luigiricca.it

4 STORYBOARD CORTOMETRAGGIO “INCONSUMABILI” (PROG.CITCON/REG.LAZIO)– SUTTVUESS SOC COOP

2.1 – Int Giorno. Camera di Marco CAMPO MEDIO Marco in mezza figura. Marco è sotto le coperte e si rigira nel tepore del suo letto. Il suo cell squilla più volte.

2.2 - Int Giorno. Camera di Marco PP MARCO Sono i suoi compagni che lo prendono in giro e fanno dell’ironia per la performance della sera precedente. AMICO: «Uè, Macho man, come va sei tornato tra noi umili umani?»

2.3 - Int Giorno. Camera di Marco CAMPO LARGO/MEDIO Carrello in avanti a seguire Marco di spalle da fig intera a mezza figura. Marco attacca la chiamata e si infila velocemente una maglia mettendosi di fronte al pc

2.4 - Int Giorno. Camera di Marco SOGGETTIVA di Marco/PP fotografia Accede alla sua pagina Facebook dove centinaia di messaggi lo rimandano ad altrettante foto che lo ritraggono seminudo e con in mano un cocktail sempre diverso.

Page 5: Storyboard per "Inconsumabili"

www.luigiricca.it

2.5 - Int Giorno. Camera di Marco PPP Marco Marco pian piano comincia a ricordare e si rende conto del peso delle immagini che lo ritraggono.

2.6 - Int Giorno. Camera di Marco CAMPO STRETTO/DETT PORTA Improvvisamente la madre apre la porta della sua stanza cercando di non fare troppo rumore per controllare che sia tutto a posto MADRE: «Ben svegliato! Ma è modo, neanche un saluto per farci sapere che sei vivo! Che stai facendo?»

2.7 - Int Giorno. Camera di Marco CAMPO MEDIO Marco in mezza figura Marco si gira di soprassalto sorpreso della presenza della madre e cerca di coprire le immagini facendo finta di sgranchirsi. MARCO: «Buondì mamma. Niente, niente, mi hanno chiamato per farmi vedere le foto della festa di ieri ma non sono un granché, sono molto scure…»

2.8 - Int Giorno. Camera di Marco Entrambi in PA. La madre cerca di sbirciare un po’ ma poi distratta dalla fretta riprende il suo percorso…

Page 6: Storyboard per "Inconsumabili"

www.luigiricca.it

2.9 - Int Giorno. Camera di Marco CAMPO MEDIO/fig intera Nella mente del ragazzo si affastellano migliaia di pensieri.È preoccupato dell’uso che chiunque potrebbe fare delle sue immagini e pensa ad un modo per poterle cancellare dal web…

2.10 - Int Giorno. bagno di Marco INTERVENTO GRAFICO /ANIMAZIONE PP Marco allo specchio. L’alter ego “SuperMarco” si materializza di fronte ai suoi occhi per consigliargli come risolvere il problema.

2.11 - INTERVENTO GRAFICO /ANIMAZIONE Connettersi al Portale del Consumatore che saprà trovare con lui l’associazione più appropriata al suo dilemma. In questo caso sarà bene rivolgersi all’ADICONSUM ed in caso alla polizia postale

2.12 - INTERVENTO DOCUMETARISTICO. CAMPO MEDIO/PP Con luce leggermente di taglio. Un referente dell’Osservatorio Consumo Digitale, esperto in materia, ci illustrerà brevemente quali sono i rischi per la propria privacy per tutti coloro che si iscrivono a facebook o ad altri social network simili.

Page 7: Storyboard per "Inconsumabili"

www.luigiricca.it

STORYBOARD CORTOMETRAGGIO “INCONSUMABILI”(PROG.CITCON/REG.LAZIO)– SUTTVUESS SOC COOP

3.1 – Int Giorno. Appartamento Alessandro CAMPO MEDIO Alessandro e Gabriele da fig intera a mezza figura. Alessandro ha appena finito la lezione con Gabriele (11 anni) ed insieme a lui si dirige verso la porta. ALESSANDRO: «Mi raccomando ripassa bene l’impero Carolingio così poi ci dedichiamo alle Crociate!»

3.2 - Int Giorno. Appartamento Alessandro PP Gabriele GABRIELE: «Si va bene, va bene, però mi devi promettere che me le spieghi con i soldatini come l’altra volta. Mi sono divertito un sacco!»

3.3 - Int Giorno. Appartamento Alessandro CC - PP Alessandro ALESSANDRO: «E certo, tu sei sempre pronto a giocare, ma a sgobbare…!»

3.4 - Int Giorno. Androne delle scale pal di Alessandro CAMPO LUNGO portiere di quinta Alessandro strofina energicamente la testa del ragazzino e lo fa uscire mentre sopraggiunge il portiere con una raccomandata. PORTIERE: «Professore, stamattina non t’ho neanche visto passare dall’ingresso, ma a che ora sei uscito?...»

Page 8: Storyboard per "Inconsumabili"

www.luigiricca.it

3.5 - Int Giorno. Appartamento Alessandro PPP Alessandro Marco apre la busta incuriosito e fa mente locale sulla data di scadenza della sua carta di credito. Con sguardo accigliato legge attentamente di cosa si tratta:

3.6 - Int Giorno. Appartamento Alessandro CAMPO STRETTO/DETT Carta Revolving CARTA REVOLVING…carta di credito con rientro rateale delle spese….prevede che il saldo delle spese avvenga comodamente in piccole rate mensili…

3.7 - Int Giorno. Appartamento Alessandro PPP Alessandro in avvicinamento Alessandro pensa sia una soluzione interessante, potrebbe finalmente permettersi quel motorino che, vivendo in periferia, gli risolverebbe tanti problemi di spostamento e di orari.

3.8 - INTERVENTO GRAFICO /ANIMAZIONE Alessandro sfreccia per la città col suo nuovo scooter, supera il solito autobus da lui usato ogni mattina con fare scaltro…

Page 9: Storyboard per "Inconsumabili"

www.luigiricca.it

3.9 - INTERVENTO GRAFICO /ANIMAZIONE Quando il suo alter ego “SuperAlessandro” travestito da vigile urbano lo ferma e lo avverte della pericolosità di quello che sta immaginando

3.10 - INTERVENTO GRAFICO /ANIMAZIONE Sarà il caso di informarsi meglio al n° verde del Contact Center Consumatori: 800.900.707 e chiedendo info all’indirizzo [email protected]!

3.11 - INTERVENTO DOCUMETARISTICO. CAMPO MEDIO/PP Con luce leggermente di taglio. Un economista che lavora come consulente per i cittadini presso il Contact Center Consumatori ci spiegherà quali sono i pro e i contro nell’utilizzo delle carte revolving. ….

Page 10: Storyboard per "Inconsumabili"

www.luigiricca.it

STORYBOARD CORTOMETRAGGIO “INCONSUMABILI”(PROG.CITCON/REG.LAZIO)– SUTTVUESS SOC COOP

4.1 – Barbarano Romano.Est Sera , corso principale. CAMPO LUNGO Svetlana in fig intera Svetlana sta tornando a casa con a tracolla la borsa gonfia di cianfrusaglie e con le buste della spesa. Ha lo sguardo stanco ma allo stesso tempo è chiaro che sta meditando qualcosa.

4.2 - Int casa Svetlana CAMPO MEDIO. Il portone di casa si apre e Svetlana entra con fare deciso chiamando i propri figli per salutarli.

4.3 - Int casa Svetlana CAMPO LUNGO Poggia le buste per terra in modo da togliersi la pesante borsa di dosso. Mentre mette in ordine la spesa nei vari scaffali della cucina, la donna chiacchiera con il marito. SVETLANA: «Sono stanca! Oggi il Sig. Osvaldo non stava un attimo calmo…»

4.4 - Int casa Svetlana CAMPO MEDIO. P. Americano MARITO: «Vedrai che domani sarà più calmo, di solito è un tipo molto tranquillo!...»

Page 11: Storyboard per "Inconsumabili"

www.luigiricca.it

4.5 - I Int casa Svetlana CAMPO MEDIO/mezza figura SVETLANA: «Si lo so, tu sai che è una persona a cui voglio bene. Non mi ha mai trattata male o creato problemi, anzi è stato lui che mi ha messo in regola. Gli voglio bene….»

4.6 - Int casa Svetlana CAMPO STRETTO /PP MARITO: «E come fai? I soldi che abbiamo da parte non bastano ad aprire un negozio. Ti ci vogliono come minimo centinaia di migliaia di euro. Dove li prendi?!...»

4.7 - Int casa Svetlana CAMPO STRETTO/PP Svetlana ha finito di sistemare la spesa. Raccoglie le buste le mette da parte e prende un bicchiere dal mobile. Si versa un po’ di aranciata e comincia a pensare al suo futuro con aria un po’ preoccupata.

4.8 - INTERVENTO GRAFICO /ANIMAZIONE Svetlana si immagina già di fronte alla saracinesca del suo nuovo negozio. Infila le chiavi nel lucchetto, solleva la saracinesca, quando sopraggiunge alle sue spalle un uomo dall’aspetto distinto e dallo sguardo spietato.

Page 12: Storyboard per "Inconsumabili"

www.luigiricca.it

4.9 - INTERVENTO GRAFICO /ANIMAZIONE L’uomo le mostra un modulo relativo al mutuo compilato in modo non corretto…

4.10 - INTERVENTO GRAFICO /ANIMAZIONE E si fa ridare le chiavi del negozio.

4.11 - INTERVENTO GRAFICO /ANIMAZIONE L’alter ego “Super Svetlana” lo ferma riprendendosi le chiavi ed esibendo soddisfatta tutte le carte in regola, sia in italiano quanto in ucraino, valide per avviare l’attività a lungo anelata… Moggio moggio il tizio della banca si allontana.

4.12 - INTERVENTO GRAFICO /ANIMAZIONE Il suo intervento è stato possibile grazie all’ausilio degli esperti presso gli Sportelli Regionali del Consumatore del Lazio.

Page 13: Storyboard per "Inconsumabili"

www.luigiricca.it

4.13 - INTERVENTO DOCUMETARISTICO. CAMPO MEDIO/PP Con luce leggermente di taglio. Un consulente degli Sportelli Regionali dei Consumatori Lazio che da anni segue gli stranieri nelle pratiche burocratiche e nelle domande di accesso al credito, ci parlerà di come funziona lo sportello….. Spiegherà in che modo Svetlana è riuscita a realizzare il proprio progetto.

Page 14: Storyboard per "Inconsumabili"

www.luigiricca.it

STORYBOARD CORTOMETRAGGIO “INCONSUMABILI”(PROG.CITCON/REG.LAZIO)– SUTTVUESS SOC COOP

5.1 – Int Sera Trattoria CAMPO LUNGO totale della tavolata Una allegra tavolata di vecchi amici scherzosi rimbomba nella grande sala di una trattoria tipica.

5.2 - Int Sera Trattoria CAMPO MEDIO.Mezze figure Scatta il primo brindisi. AMICO 1: Signori, signori vi prego! Un attimo di attenzione…Mi sembra doveroso dare il benvenuto a Nello in questa arzilla comitiva di meravigliosi pensionati!

5.3 - Int Sera Trattoria CAMPO STRETTO: mezzoPP NELLO: Be’ comunque nessuno ha mai battuto ciglio….vuol dire che era credibile.

5.4 - Int Sera Trattoria PPP. Piano ascolto Risate diffuse

Page 15: Storyboard per "Inconsumabili"

www.luigiricca.it

5.5 - Int Sera Trattoria CAMPO MEDIO/mezza figura Nello si alza in piedi e piega il braccio per mostrare i muscoli… poi si mette in posa mentre gli scattano una foto. NELLO: Guarda che fisico!

5.6 - Int Sera Trattoria CAMPO MEDIO/ mezzo busto AMICO 2: Se vabbè, quella è tua moglie che non ti fa mangiare perché fai il galante con le altre donne! Guarda invece mia moglie come mi vizia!

5.7 - Int Sera Trattoria CAMPO STRETTO/PP NELLO: Tutta invidia la tua…Tu hai la pancia perché a te chi ti guarda più… Ragazzi, comunque adesso che sono libero non ce n’è più per nessuno… si parte subito! Io e Mario abbiamo una sfida in sospeso sulla ferrata dei Cadini di Misurina…

5.8 - Int Sera Trattoria CC/PP MARIO: Già ti ho umiliato una volta. Lascia perdere e poi alla tua età penserei a qualcosa di più consono:

Page 16: Storyboard per "Inconsumabili"

www.luigiricca.it

5.9 - Int Sera Trattoria PP largo. MOGLIE DI MARIO: Ma come? Non ti ricordi cosa ci raccontò Pino, tuo cugino? Mai affidarsi ai viaggi organizzati, sono delle truffe!

5.10 - Int Sera Trattoria PP largo AMICO 3: Eh se ne sentono tante in giro! Pure mia figlia ha prenotato un bungalow in Grecia…

5.11 - Int Sera Trattoria CAMPO STRETTO/PP NELLO: Sentite, le agenzie si fanno pagare a peso d’oro ed io ho voglia di partire presto e senza spendere una fortuna. Non vi preoccupate. Organizzerò il viaggio più bello della vostra vita…

5.12 - INTERVENTO GRAFICO /ANIMAZIONE Nello ha un asso nella manica. Prima si andare in pensione è venuto a conoscenza del fatto che sul Portale dei Consumatori della Regione Lazio ci sono tutte le indicazioni necessarie per organizzare viaggi sicuri ed a prova di truffa. Subito il Nello “Superconsumatore” diventa la guida (con tanto di bandierina) dell’allegro gruppo.