Storia e Diplomazia - esteri.it · del Servizio storico e documentazione esso sia entrato,...

15
Ministero degli Affari Esteri Segreteria Generale Unità per la Documentazione Storico Diplomatica e gli Archivi Storia e Diplomazia Luglio 2008 Ministero degli Affari Esteri - UAP DSD - Archivio Storico Diplomatico

Transcript of Storia e Diplomazia - esteri.it · del Servizio storico e documentazione esso sia entrato,...

Ministero degli Affari Esteri Segreteria Generale

Unità per la Documentazione Storico Diplomatica e gli Archivi

Storia e Diplomazia

Luglio 2008

Ministero degli Affari Esteri - UAP DSD - Archivio Storico Diplomatico

Il presente volume è stato realizzato a cura dell’Unità per la Documentazione storico-diplomatica e gli Archivi sotto la direzione del Capo della Unità, Professor Francesco Perfetti. Le opinioni espresse all’interno dei saggi contenuti nel volume sono esclusivamente degli au-tori e non rappresentano in alcun modo la posizione della struttura.

Ministero degli Affari Esteri - UAP DSD - Archivio Storico Diplomatico

Ministero degli Affari Esteri - UAP DSD - Archivio Storico Diplomatico

Introduzione

Con questo primo volume intitolato «Storia e Diplomazia» l’Unità per la Documentazione storico-diplomatica e gli Archivi della Segreteria generale del Ministero degli Affari Esteri intende avviare una iniziativa che periodicamente consenta di documentare agli studiosi (e più in generale a quanti si interessano di temi attinenti le relazioni internazionali) la sua attività.

Non si tratta di una rivista accademica nel senso proprio del termine né, tanto meno, di un volume destinato a raccogliere contributi disparati in maniera antologica. Si tratta, piuttosto e in primo luogo, di uno strumento di lavoro in grado di dare conto, sia pure sommario, dell’attività di riordinamento dei fondi archivistici che costituiscono il grande patrimonio dell’Archivio storico diplo-matico del Mae: un patrimonio il cui interesse e la cui importanza per la rico-struzione storica dei momenti più significativi della politica estera italiana sono testimoniati dal sempre crescente numero di ricercatori italiani e stranieri che frequentano la sala di consultazione. E un altro dei fini che questa pubblicazio-ne si propone sarà quello di ospitare ricerche o anticipazioni di ricerche fatte utilizzando proprio tale patrimonio.

Questo primo volume si apre con un bel saggio di Enrico Serra sul tema Diplomazia e storia, che ripropone il testo di una conferenza tenuta dall’illustre studioso nel 1981 a Roma. Lo si pubblica non solo come ideale introduzione all’iniziativa ma anche e soprattutto come un sentito e doveroso omaggio alla figura del grande storico, da poco scomparso, che fu a capo, per tanti anni, del Servizio storico archivi e documentazione del Mae, dove ha lasciato traccia non soltanto della sua operosità scientifica e organizzativa ma anche delle sue qualità umane.

Seguono due studi, rispettivamente, di Stefania Ruggeri e di Raffaella Mai-nieri, che, in un certo senso, vogliono essere introduttivi all’iniziativa nel suo complesso, riguardando due tipici settori di attività dell’Unità per la Documen-tazione storico-diplomatica e gli Archivi.

Ministero degli Affari Esteri - UAP DSD - Archivio Storico Diplomatico

Il primo saggio ricostruisce le vicende dell’Archivio storico del Mae dalle origini fino al 2000. In particolare, esso fa vedere come tale ufficio abbia avu-to, nel corso degli anni, collocazioni diverse, abbia assunto denominazioni di-verse e come, infine, soltanto a partire dalla nomina di Enrico Serra alla guida del Servizio storico e documentazione esso sia entrato, gradualmente e di fatto, nella competenza dello stesso Servizio fino a quando, nel 2000, ne fu statuita per decreto la formale collocazione all’interno dello stesso.

Il secondo saggio illustra i fondi librari antichi che fanno parte della Biblio-teca del Mae, pure inserita nell’ Unità per la Documentazione storico-diplomatica e gli Archivi. La Biblioteca, ricca di oltre 200.000 volumi e di oltre 1.500 testate periodiche italiane e straniere, è certamente una delle più impor-tanti biblioteche specializzate italiane. Creata, nel suo nucleo originario, per i-niziativa del conte Camillo Benso di Cavour, che si interessò personalmente alla sistemazione del primo fondo iniziale di circa 9000 volumi, essa, con l’andare del tempo, anche grazie a donazioni importanti, si è arricchita di mate-riali di grande pregio anche bibliografico. E sono proprio questi ultimi, veri e propri tesori, che il saggio in questione studia.

Seguono due saggi frutto di ricerche prevalentemente effettuate presso l’Archivio storico-diplomatico: il primo, di Federica Onelli, riguarda la Rap-presentanza italiana a Pechino e i suoi archivi, mentre il secondo, di Federico Niglia, concerne l’attività della diplomazia italiana nella metà degli anni cin-quanta, all’apogeo del disgelo.

L’ultima parte del volume comprende la pubblicazioni di piccoli inventari o aggiornamenti di inventari a suo tempo completati, nonché una serie di schede informative sui riordini attualmente in corso.

Francesco Perfetti

Capo dell’Unità storico-diplomatica e degli archivi

Ministero degli Affari Esteri - UAP DSD - Archivio Storico Diplomatico

Regia Legazione d’Italia a Fiume

(1921-1924)

Al termine della prima guerra mondiale la città di Fiume fu rivendicata sia dall’Italia che

dal neo-nato Regno dei serbi-croati-sloveni, sorto dalle ceneri dell’Impero Austro-Ungarico. Il

Trattato di Rapallo del 12 novembre 1920, integrato dalle convenzioni applicative contenute

negli accordi di Santa Margherita Ligure del maggio 1922, sancì la creazione dello Stato libero

di Fiume. Il successivo Accordo italo-jugoslavo del 23 ottobre 1922 stabilì che l’Italia avrebbe

dovuto sgomberare la Dalmazia e la località di Sušak, situata a ridosso della città, sulla sponda

est del fiume Eneo.

Il quadro degli accordi sopra descritto non riuscì a stabilizzare la situazione a causa delle

continue tensioni tra gli autonomisti favorevoli all’indipendenza, i cittadini di nazionalità croa-

ta portatori degli interessi del Regno S.H.S., e i legionari fascisti, infiltrati a Fiume dalla limi-

trofa regione della Venezia-Giulia, che sostenevano l’italianità della città.

In Italia, dopo l’avvento del fascismo, le pressioni per l’annessione di Fiume ripresero e

crebbero d’intensità. Stretti tra italiani e croati, gli autonomisti, pur avendo vinto le prime ele-

zioni dello Stato il 24 aprile 1921, non riuscirono a difendere l’indipendenza dello Stato. Il Pat-

to di Roma del 27 gennaio 1924, firmato da Pašic, allora primo ministro jugoslavo, e da

Mussolini, stabilì infine che all’Italia sarebbe spettata la città di Fiume e il suo territorio mentre

al Regno S.H.S. Porto Baross, area portuale di grande importanza economica per la città.

La Legazione fu istituita con il Regio Decreto n. 396 del 13 marzo 1921, sostituendo, nella

città di Fiume, il Consolato d’Italia presso l’Impero Austro-Ungarico. A capo della Rappresen-

tanza fu posto il Conte Carlo Caccia-Dominioni di Sillavengo. Il Conte entrò nella carriera

consolare nell’ottobre 1887 e prestò servizio presso il Regio Consolato di Fiume tra il novem-

bre 1906 ed il marzo 1914; dopo aver ricoperto altri incarichi tornò nella città istriana con il

grado di Console generale di seconda classe e le credenziali di Inviato straordinario e Ministro

plenipotenziario il 2 febbraio 1921. Il Console fu richiamato a Roma nel dicembre 1922 per

svolgere le funzioni di Direttore Generale degli Affari Generali356.

A qualche anno di distanza Caccia-Dominioni rinvenne tra i suoi oggetti personali una cas-

sa con all’interno delle carte della Regia Legazione di Fiume. Egli provvide ad inviarle al Mi-nistero nel luglio del 1927. L’ufficio del Personale, che le aveva ricevute, si 356 Tra la partenza da Fiume del Conte Caccia, nel dicembre 1922 e la sua chiusura al termine del 1923 il Consolato fu retto da Guido De Lucchi (gennaio 1923), Marcello Roddolo (2 luglio 1923) e Michele Castelli (agosto 1923), quest’ultimo facente parte dei ruoli amministrativi del MAE.

Ministero degli Affari Esteri - UAP DSD - Archivio Storico Diplomatico

curò di trasmetterle all’Ufficio Storico357. Il fondo fu infine versato all’Archivio il 10 giugno 1930.

Durante la prima ricognizione del materiale documentario, insieme alle car-te della Regia Legazione, sono stati ritrovati documenti provenienti dagli Ar-chivi del Regio Consolato di Fiume e del Regio Consolato di Sebenico; il fondo è stato quindi diviso in tre sezioni riguardanti rispettivamente il Regio Consolato di Fiume 1907-1913 (busta n. 1), la Regia Legazione d’Italia a Fiu-me 1921-1924 (buste n. 2-4) e il Regio Consolato di Sebenico 1921-1923 (bu-sta n. 4, ff. 4-13).

Si è cercato di riordinare la documentazione secondo le posizioni originali. In assenza di un titolario si è proceduto all’individuazione delle posizioni ar-chivistiche sui diversi fascicoli e documenti. Gli oggetti delle posizioni, dove non espressi, sono stati desunti dal contenuto dei documenti. All’interno di o-gni posizione i fascicoli sono stati ordinati cronologicamente.

Pierluigi De Santis358

357 ASDMAE, Serie D, Busta 78, fascicolo 1374, Lettera dell’Ufficio del personale n. 13928/532, s.d. 358 Il signor Pierluigi De Santis, tirocinante presso quest’Unità in base all’accordo tra il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Conferenza dei Rettori Universitari italiani, è stato seguito nel corso della schedatura, del riordinamento e dell’inventariazione del fondo dalle dottoresse Paola Busonero e Federica Onelli, Funzionarie Archiviste di Stato.

Ministero degli Affari Esteri - UAP DSD - Archivio Storico Diplomatico

Sezione I

Regio Consolato d’Italia a Fiume (1907-1913)

Busta Fasc. f. Ins. Oggetto Anno Posizione

1 1 Candia359 1900

2 Riordinamento servizio consolare 1907-1909 I

3 [Contabilità e mobilio] 1908-1913 I

4 Archivio consolare: Corrispondenza ri-servata d’ordine speciale [Congresso ita-liani all’estero]

1909-1910

5 [Corrispondenza riservata del Consolato di Fiume con l’Ambasciata a Vienna ed il Regio Ministero della Marina]

1907-1913 II

6 Riservatissimo: gestione [Conte] Caccia [-Dominioni] 1909-1913

7 Mario de Rocco 1910-1913

8 Personale 1912-1913 I, V

1 [Regia Agenzia Consolare a Zagabria] 1912-1913 I

2 Reggenza Salviati. Lettere riservate relati-ve all’Ufficio. Luglio – settembre 1913 1913

3 Personale 1913 I

4 Gerenza Salviati 1913 I

5 Reggenza Consolato tedesco 1913 I

6 Clementi – Groyen & Richtman [paga-mento di una macchina da scrivere] 1913 I

7 Cavalier Pompeo Morini. Regio Vice-console onorario. Cessazione di funzioni 1913 I

9 Giuntini Francesco, Fiume [Corrispon-denza] 1912-1913

10 Türr Pisoni Stefania, Genova [Corri-spondenza] 1912-1913

Sezione II

Regia Legazione d’Italia a Fiume (1921-1924)

Posizione 1: [Regia Legazione]

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

2 1 Regia Legazione di Fiume: [sede], arre-damento, [manutenzione del parco adia-cente alla sede]

1921 1

359 Il fascicolo è vuoto. All’interno è presente una sola nota che recita:”Rimpatrio indigenti da La Canea – Vedi cartone

Italia - Indigenti”.

Ministero degli Affari Esteri - UAP DSD - Archivio Storico Diplomatico

2 Personale della Legazione: Maggiore Clementi 1921 1, 24 p.

3 Spese per riparazioni autovettura 1921

4 II Trimestre. Distinta spese casuali. N° 6 titoli [Spese per riparazioni autovettura] 1921 10 canc.360

5 Riservata. Personale dell’ufficio [Mag-giore Clementi] 1921

6 Autovettura della Regia Legazione 1918-1922 1, 10

1 Automobile Regia Legazione 1918-1922

Posizione 2: [Commissione di delimitazione dei confini dello Stato di Fiume]

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

2 7 Commissione di delimitazione dei con-fini dello Stato di Fiume 1921 2

Posizione 3: [Liquidazione Base francese]

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

2 8 [Liquidazione Base francese] 1921-1924 3 canc., 19, 3, 2, 7

1 [Liquidazione Base francese] 1923 3/1, 19/1

2 Vertenza [Ditta] Premoli – Carsana [cir-ca i beni della] Base francese 1921-1924

3 canc., 19, 3/1 bis,

19/2

1 Atto di citazione [in giudizio] ed istanza [della Ditta] Premoli - Carsana 1921-1923

9 Base francese. Carteggio del Consegna-tario versato alla Legazione a Fiume. Liquidazione (maggio 1924)

1921-1924

1 Registro recuperi [di residui di materiale militare] 1924

2 Materiale spedito a Torino 1922 3 Materiali venduti all’asta 1923 1 Prima offerta 1923 2 Seconda offerta 1923 4 Ordinanze del giudice Istruttore e varie 1921-1923 5 Assicurazioni varie 1921-1923

360 “Canc.” è un’abbreviazione di “Cancelleria”.

Ministero degli Affari Esteri - UAP DSD - Archivio Storico Diplomatico

Posizione 4: [Presidio militare Italiano a Fiume]

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

2 10 Presidio militare italiano a Fiume 1921 4, 22

Posizione 5: [Rappresentanza del Regno SHS a Fiume]

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

2 11 Rappresentanza del Regno S.H.S. a Fiu-me 1921 5

Posizione 6: [Rappresentanza dello Stato di Fiume presso il Governo di Roma]

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

2 12 Rappresentanza dello Stato di Fiume presso il Governo di Roma 1921 6

Posizione 7: [I prestito allo Stato di Fiume (9/2/1921)]

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

2 13 Primo prestito allo Stato di Fiume (9/2/1921) 1921 7

Posizione 8: [Regia Agenzia di Veglia]

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

2 14

Incidente Tomei [ed Emoroso] 1921 8

15

[Successioni mobiliari di sudditi austria-ci a Fiume]

1921 8

16

Autorità consolare italiana nell’isola di Veglia

1921-1922

8, 8 canc.

17

Corrispondenza e pratiche varie con la Regia Agenzia in Veglia

1922-1923

8, 18/2, 1

canc.

Posizione 9: [Opera nazionale per i combattenti – Sezione sociale a Roma]

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

2 18 Opera nazionale per i combattenti – Se-zione sociale a Roma 1921 9

Ministero degli Affari Esteri - UAP DSD - Archivio Storico Diplomatico

Posizione 10: [Questione del cambio di valuta]

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

2 19 Questione del cambio di valuta 1921 10

Posizione 11: [Ordinamento e programmi delle scuole secondarie di Fiume nel periodo

fra fine dominazione ungherese e sua erezione in Stato Libero]

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

2 20

Ordinamento e programmi delle scuole secondarie di Fiume nel periodo fra fine dominazione ungherese e sua erezione in Stato Libero

1921 11

Posizione 12: [Rassegna stampa]

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

2 21 [Rassegna] stampa 1922-1924

12/1, 12 canc., 14 canc., 21canc.

1 Notizie della stampa italiana su Fiume 1923 12 2 Stralcio della stampa 1923

Posizione 13: [Conte Caccia – Dominioni]

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

3 1 Ufficiose[commendatizie] 1920

1Ufficiose[commendatizie e recupero dei crediti sequestrati dal Governo austro-ungarico al Conte Caccia - Dominioni]

1920

2 [Miscellanea Conte Caccia – Dominioni]361 1921 13 p, 12 p, 1 1 Conte Caccia – Dominioni. Personale 1921 13 p, 1, 13 1 Trasloco da Lugano a Fiume 1921 13 p

Posizione 14: [Scioperi ed agitazioni a Fiume]

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

3 3 Scioperi ed agitazioni a Fiume 1921 14

361 Il titolo del fascicolo originale, presente sulle carte, è Posizione I ed ultima

Ministero degli Affari Esteri - UAP DSD - Archivio Storico Diplomatico

Posizione 16: [Situazione locale]

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

3 4 [Associazione autonoma] 1920-1921 16 5 [Situazione locale]362 1921 16, 4 1 Costituzione del Commissariato provvisorio 1921 16 6 Elezioni 1921 16, C, 32 7 Attività dei Legionari 1921 13, 16, 39

8

Missione del comandante Foschini a Fiume – Telegrammi del Regio Ministe-ro per comunicazioni all’Alto Commis-sario Comandante Foschini

1921 16

9 Voti di carattere politico della municipa-lità di Fiume 1921 16 pers.

10 Lega per l’integrità territoriale dell’”Ungheria” in Budapest e suoi at-teggiamenti nei riguardi di Fiume

1921 16

11 Fiume e la liquidazione della Banca Au-stro - Ungarica 1921 16 ris.

12 Profughi fiumani in Jugoslavia 1921 16 ris.; 16

13 Conferenza di Roma degli Stati succes-sori alla Monarchia Austro – Ungarica 1921 16

14 Cooperativa Operaia fiumana (scaricato-ri del porto) legionari e fascisti 1921

15

Spese per indumenti civili e compenso ai Carabinieri in funzione di agenti investi-gativi [per ragioni di pubblica sicurezza] – Spese per rimpatri disposti dal Co-mando[dei] Carabinieri per i regnicoli indigenti o da allontanarsi per motivi di pubblica sicurezza

1921 16, 37

16 Cunard Line [Società di navigazione] 1921 37, 49 17 Banco di Roma 1921 18 Società commercianti di Fiume 1921 19 Senato marittimo di Fiume 1921 20 Società navigazione Adria 1921

21 Rapporti con i Comandi militari e le Au-torità civili della Venezia Giulia 1921

22 Tombe di soldati francesi nel cimitero di Fiume 1921 32

23 Costituzione del corpo della Gendarme-ria Fiumana 1921

24 Norme di coordinamento dell’Opera dei vari organi del Regio Governo in servi-zio a Fiume

1921

25

Telegrammi del Regio Ministero per comunicazioni al Commendatore Castel-li, al Colonnello Carletti, al Generale De Ricatti

1921

362 Il titolo del fascicolo originale, presente sulle carte, è Posizione 16

Ministero degli Affari Esteri - UAP DSD - Archivio Storico Diplomatico

Posizione 18: [Relazioni con il Regno S.H.S.]

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

3 26 Reclamo Stato S.H.S. per materiale ro-tabile di Fiume

1921

27

Reclami Legazione S.H.S. 1922-1923 1 canc., 18/6,

18/6 canc., 2 canc.

28 Sudditi italiani arrestati in Jugoslavia 1922-1923 18/7, 1 canc.

1 Pinna Pallavicini 1923 18/7 2 Aeroplano catturato a Cirquenizza 1922-1923 18

canc.; 29 Pratiche con le Autorità S.H.S. di Sussak 1923 18/3 30 Incidenti a Sussak 1923 18/5, 1

canc.

Posizione 19: Liquidazione danni prodotto dal conflitto del dicembre 1920

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

3 31 Liquidazione dei danni prodotti dal con-flitto del dicembre 1920

1921 19

Posizione 24: Cantiere Quarnaro

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

3 32 Cantiere Quarnaro [Ditta costruttrice di navi]

1921 24

Posizione 26: Onorificenze

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

3 33 Onorificenze 1920-1921 26, 13 p

Posizione 29: Rappresentanti esteri a Fiume

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

3 34 Rappresentanti esteri a Fiume 1921 29

Ministero degli Affari Esteri - UAP DSD - Archivio Storico Diplomatico

Posizione 32: Stampa

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

3 35 Stampa 1921 32

Posizione 34: Propaganda sovversiva

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

3 36 Propaganda sovversiva 1921 34

Posizione 38: [Raffineria oli minerali e Servizio ferroviario e postale]

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

3 37 Raffineria oli minerali di Fiume 1921 38,48 ris. 48, 16, 26

38 Servizio ferroviario e postale 1921 38

Fascicoli personali

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

3 39 Monsignore Costantini 1921; C, 2 40 Commendatore Michele Castelli 1921 C 41 Avvocato R. Lenaz 1921 L 42 Colonnello Manes 1921 M, 26 pers.,

9, 11 ris.,25 43 Zanella 1921 Z, 16 44 Cavalier Cesare Trouvé 1921 26 45 Gotthardi 1921 12 p, 16 46 Questore Cavalier Sabbatini 1921 16, s

47 Di Marco Vincenzo di Giuseppe nato il 31 – 7 – 1990 a Palermo – Impiegato d’ordine retribuito dal Regio Ministero

1921 28 p

Registri

Bu-sta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

4 1 [Registro riscossioni] 2 [Registro passaporti] 1921 3 Stato Generale delle spese rimborsabi-

li

Ministero degli Affari Esteri - UAP DSD - Archivio Storico Diplomatico

Sezione III

Regio Consolato di Selenico

Busta Fasc. Sf. Ins. Oggetto Anno Posizione

4 4 Conto corrente con la Banca Dalmata di Sconto 1921-1922

5 Contabilità trimestrale (1921 – 1922) 1921-1923 2

6 Conto corrente per il Regio Agente in Curzola 1922-1923 7

7 Contabilità profughi 1922-1923 7

8 Conto corrente con la Banca Dalmata di Sconto 1922-1923 1

9 Cambio [valuta per gli] studenti 1922-1923 3/9 10 Contabilità trimestrale 1923 2 11 Bordereaux sospesi 1923 2 12 Sospesi 1923 3/12, 2 13 Stipendi impiegati locali 1923 2

Ministero degli Affari Esteri - UAP DSD - Archivio Storico Diplomatico