Storia dalle biologia

7
Storia dalle Storia dalle biologia biologia Marco Magnani Marco Magnani

Transcript of Storia dalle biologia

Page 1: Storia dalle biologia

Storia dalle biologiaStoria dalle biologiaMarco MagnaniMarco Magnani

Page 2: Storia dalle biologia

……in Greciain Grecia

I filosofi presocratici si posero numerose idee dalla quali però I filosofi presocratici si posero numerose idee dalla quali però non arrivarono a concetti di biologia. Col tempo grazie agli non arrivarono a concetti di biologia. Col tempo grazie agli atomisti e soprattutto a Ippocrate e Aristotele si arrivò a uno atomisti e soprattutto a Ippocrate e Aristotele si arrivò a uno studio più approfondito della biologia. Ippocrate dal punto di studio più approfondito della biologia. Ippocrate dal punto di vita medico mentre Aristotele con osservazioni sulla natura.vita medico mentre Aristotele con osservazioni sulla natura.

Page 3: Storia dalle biologia

I MusulamaniI Musulamani

Al-Jahiz fu il primo a parlare di una catena alimentare e il Al-Jahiz fu il primo a parlare di una catena alimentare e il biologo curdo Al-Dinawari è oggi considerato il fondatore biologo curdo Al-Dinawari è oggi considerato il fondatore della botanica araba. Arrivando poi in Persia con Avicenna della botanica araba. Arrivando poi in Persia con Avicenna che scrisse Il Canone della Medicina dove sono esposte che scrisse Il Canone della Medicina dove sono esposte numerose prove cliniche. Finendo con l’arabo andaluso numerose prove cliniche. Finendo con l’arabo andaluso Avenzoar che praticò per primo l’autopsia.Avenzoar che praticò per primo l’autopsia.

Page 4: Storia dalle biologia

Nel RinascimentoNel Rinascimento

Nel 1543 Andreas Vesalius scrisse De humani corporis fabrica Nel 1543 Andreas Vesalius scrisse De humani corporis fabrica basato sulle dissezioni umane. Venne instaurato l’erbalismo basato sulle dissezioni umane. Venne instaurato l’erbalismo ossia l’arte curativa dei fiori delle piante grazie al quale si ossia l’arte curativa dei fiori delle piante grazie al quale si ricominciò a studiare la vita di esse. Artisti come Leonardo da ricominciò a studiare la vita di esse. Artisti come Leonardo da Vinci studiarono per le loro opere l’anatomia animale Vinci studiarono per le loro opere l’anatomia animale lasciando ottime fonti di studio.lasciando ottime fonti di studio.

Page 5: Storia dalle biologia

In età modernaIn età moderna

William Harvey e altri filosofi iniziarono lo studio del sangue e William Harvey e altri filosofi iniziarono lo studio del sangue e quindi di vene e arterie mentre Santorio Santorio studiò il quindi di vene e arterie mentre Santorio Santorio studiò il metabolismo. Finiamo con Robert Hooke che nel 1665 scrisse metabolismo. Finiamo con Robert Hooke che nel 1665 scrisse Micrographia, un saggio su osservazioni al microscopio Micrographia, un saggio su osservazioni al microscopio inventato anch’esso in età moderma.inventato anch’esso in età moderma.

Page 6: Storia dalle biologia

Dal 1800…Dal 1800…

Da questo momento lo studio sulla biologia compì passi da Da questo momento lo studio sulla biologia compì passi da gigante grazie a Mendel, Darwin e Oparin:gigante grazie a Mendel, Darwin e Oparin:

Mendel vissuto tra il 1822 e il 1884 è considerabile l’iniziatore Mendel vissuto tra il 1822 e il 1884 è considerabile l’iniziatore della genetica classica; Oparin nato nel 1894 e morto nel 1980, della genetica classica; Oparin nato nel 1894 e morto nel 1980, russo, ha concentrato la sua ricerca sulla nascita della vita russo, ha concentrato la sua ricerca sulla nascita della vita sulla terrasulla terra

Page 7: Storia dalle biologia

……a oggia oggi

Fox (1912-98) compie importanti nesperimenti sull’origine della Fox (1912-98) compie importanti nesperimenti sull’origine della vita. Miller (1930-2007) che sviluppò la teoria di Oparin. vita. Miller (1930-2007) che sviluppò la teoria di Oparin. Molto importanti furono hershey e case che scprirono nel 1952 Molto importanti furono hershey e case che scprirono nel 1952 che informazioni contiene il DNA. Più tardi Beadle che informazioni contiene il DNA. Più tardi Beadle e e TatumTatum affermarono che un gene corrisponde a un enzima. In seguito affermarono che un gene corrisponde a un enzima. In seguito Watson e Crick scoprirono la struttura del DNA.Watson e Crick scoprirono la struttura del DNA.