STILI BALLI 2019 ITA - Summer Jamboree...BOOGIE WOOGIE Il Boogie Woogie è uno stile vivace di jazz...

1
BOOGIE WOOGIE Il Boogie Woogie è uno stile vivace di jazz music che si sviluppò negli anni Venti. La danza che conosciamo oggi nacque un po' più tardi, ispirata ai balli swing degli anni Quaranta e Cinquanta. È un ballo di coppia allegro e divertente, non coreografato, ed è ballato di solito su una base rock'n'roll veloce o su ritmi rhythm'n'blues. LINDY HOP Il Lindy Hop è un ballo di coppia Swing che nacque ad Harlem alla ne degli anni Venti. Il suo nome ci riporta subito all'era Swing e dei dance hall (e ovviamente agli angoli di strada!) degli anni Trenta e Quaranta. Dopo il revival negli anni Ottanta e Novanta, la sua popolarità è esplosa in tutto il mondo, e negli anni seguenti sono nati tantissimi stili diversi. Si balla con vari tipi di musica, non solo jazz, e ha una natura molto coinvolgente e d'improvvisazione. JIVE Mentre il termine “Jive” ha le sue radici nell'America degli anni 20, il ballo come lo conosciamo oggi nacque negli anni Quaranta con gli American GIs e le big band dell'epoca. Come ballo di coppia, il Jive si è evoluto dalle sale da ballo più tradizionali ed è diventato il precursore del Rock'n'Roll. Il suo stile può essere molto uido, o più vivace – come il rockabilly jive per esempio! Si può ballare con vari ritmi e generi di musica come Swing, Rock'n'Roll al Rhythm'n'Blues. BALBOA Il Balboa è un ballo di coppia Swing che arriva dagli anni Venti, Trenta e Quaranta, che nacque come reazione agli affollati dance hall del tempo. Di solito è ballato con ritmi swing e jazz molto veloci, quindi il passo tende a diventare più breve e uido, e la distanza tra i partner si riduce rispetto gli altri balli swing. TIP TAP Il Tip Tap ha una storia molto lunga e diventò popolare in particolare nel periodo Vaudeville dell'inizio del 20° secolo, e durante l'era Jazz e Swing degli anni Trenta e Quaranta, quando alcuni passi si mescolarono addirittura con il Lindy Hop. Il Tip Tap consiste in passi jazz percussivi ballati su ritmi diversi. Non sono richieste scarpe da tip tap! COLLEGIATE SHAG Il Collegiate Shag è un ballo di coppia molto dinamico degli anni Venti e Trenta, che sta vivendo un grande ritorno nella scena Swing odierna. Si balla di solito con musiche jazz (a volte veloci), swing o western swing. Condivide dei modelli ritmici con molte altre danze swing, tuttavia il passo e l'abbraccio sono abbastanza diversi. SOLO JAZZ Il Solo Jazz è un ballo libero o improvvisato su musica jazz, senza un partner. Combinando passi jazz tradizionali e routine degli anni Venti, Trenta e Quaranta, si può giocare con modelli ritmici, ritmi sincopati, musicalità, improvvisazione e interpretazione. Il Solo Jazz può anche aiutare a migliorare la comprensione del ritmo e della musicalità, aggiungendo stile al proprio modo di ballare. SUMMER JAMBOREE Gli Sli

Transcript of STILI BALLI 2019 ITA - Summer Jamboree...BOOGIE WOOGIE Il Boogie Woogie è uno stile vivace di jazz...

Page 1: STILI BALLI 2019 ITA - Summer Jamboree...BOOGIE WOOGIE Il Boogie Woogie è uno stile vivace di jazz music che si sviluppò negli anni Venti. La danza che conosciamo oggi nacque un

BOOGIE WOOGIEIl Boogie Woogie è uno stile vivace di jazz music che si sviluppò negli anni Venti. La danza che conosciamo oggi nacque un po' più tardi, ispirata ai balli swing degli anni Quaranta e Cinquanta. È un ballo di coppia allegro e divertente, non coreografato, ed è ballato di solito su una base rock'n'roll veloce o su ritmi rhythm'n'blues.

LINDY HOPIl Lindy Hop è un ballo di coppia Swing che nacque ad Harlem alla ne degli anni Venti. Il suo nome ci riporta subito all'era Swing e dei dance hall (e ovviamente agli angoli di strada!) degli anni Trenta e Quaranta. Dopo il revival negli anni Ottanta e Novanta, la sua popolarità è esplosa in tutto il mondo, e negli anni seguenti sono nati tantissimi stili diversi. Si balla con vari tipi di musica, non solo jazz, e ha una natura molto coinvolgente e d'improvvisazione.

JIVEMentre il termine “Jive” ha le sue radici nell'America degli anni 20, il ballo come lo conosciamo oggi nacque negli anni Quaranta con gli American GIs e le big band dell'epoca. Come ballo di coppia, il Jive si è evoluto dalle sale da ballo più tradizionali ed è diventato il precursore del Rock'n'Roll. Il suo stile può essere molto uido, o più vivace – come il rockabilly jive per esempio! Si può ballare con vari ritmi e generi di musica come Swing, Rock'n'Roll al Rhythm'n'Blues.

BALBOAIl Balboa è un ballo di coppia Swing che arriva dagli anni Venti, Trenta e Quaranta, che nacque come reazione agli affollati dance hall del tempo. Di solito è ballato con ritmi swing e jazz molto veloci, quindi il passo tende a diventare più breve e uido, e la distanza tra i partner si riduce rispetto gli altri balli swing.

TIP TAPIl Tip Tap ha una storia molto lunga e diventò popolare in particolare nel periodo Vaudeville dell'inizio del 20° secolo, e durante l'era Jazz e Swing degli anni Trenta e Quaranta, quando alcuni passi si mescolarono addirittura con il Lindy Hop. Il Tip Tap consiste in passi jazz percussivi ballati su ritmi diversi. Non sono richieste scarpe da tip tap!

COLLEGIATE SHAGIl Collegiate Shag è un ballo di coppia molto dinamico degli anni Venti e Trenta, che sta vivendo un grande ritorno nella scena Swing odierna. Si balla di solito con musiche jazz (a volte veloci), swing o western swing. Condivide dei modelli ritmici con molte altre danze swing, tuttavia il passo e l'abbraccio sono abbastanza diversi.

SOLO JAZZIl Solo Jazz è un ballo libero o improvvisato su musica jazz, senza un partner. Combinando passi jazz tradizionali e routine degli anni Venti, Trenta e Quaranta, si può giocare con modelli ritmici, ritmi sincopati, musicalità, improvvisazione e interpretazione. Il Solo Jazz può anche aiutare a migliorare la comprensione del ritmo e della musicalità, aggiungendo stile al proprio modo di ballare.

S U M M E R J A M B O R E E

Gli S�li