Stelle bastarde

22

description

Perché gli oroscopi sono stupendi ma la vita fa schifo?

Transcript of Stelle bastarde

Page 1: Stelle bastarde
Page 2: Stelle bastarde

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 3: Stelle bastarde

Pamphlet, documenti, storie

reverse

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 4: Stelle bastarde

Autori e amici di

chiarelettereMichele Ainis, Tina Anselmi, Claudio Antonelli, Franco Arminio, Avventura Urbana Torino, Andrea Bajani, Bandanas, Gianni Barbacetto, Stefano Bartezzaghi, Oliviero Beha, Marco Belpoliti, Daniele Biacchessi, David Bidussa, Paolo Biondani, Nicola Biondo, Tito Boeri, Caterina Bonvicini, Beatrice Borromeo, Alessandra Bortolami, Giovanna Boursier,Dario Bressanini, Carla Buzza, Andrea Camilleri, Olindo Canali, Davide Carlucci,Luigi Carrozzo, Gianroberto Casaleggio, Andrea Casalegno, Antonio Castaldo, Carla Castellacci, Mario José Cereghino, Massimo Cirri, Marco Cobianchi, Fernando Coratelli, Carlo Cornaglia, Roberto Corradi, Pino Corrias, Andrea Cortellessa, Riccardo Cremona, Gabriele D’Autilia, Vincenzo de Cecco, Luigi de Magistris, Andrea Di Caro, Franz Di Cioccio, Gianni Dragoni, Giovanni Fasanella, Davide Ferrario, Massimo Fini, Fondazione Fabrizio De André, Fondazione Giorgio Gaber, Goffredo Fofi, Giorgio Fornoni, Nadia Francalacci, Massimo Fubini, Milena Gabanelli, Vania Lucia Gaito, Giacomo Galeazzi, don Andrea Gallo, Bruno Gambarotta, Andrea Garibaldi, Pietro Garibaldi, Claudio Gatti, Mario Gerevini, Gianluigi Gherzi, Salvatore Giannella, Francesco Giavazzi, Stefano Giovanardi, Franco Giustolisi, Didi Gnocchi, Peter Gomez, Beppe Grillo, Luigi Grimaldi, Dalbert Hallenstein, Guido Harari, Riccardo Iacona, Ferdinando Imposimato, Karenfilm, Giorgio Lauro, Alessandro Leogrande, Marco Lillo, Felice Lima, Stefania Limiti, Giuseppe Lo Bianco, Saverio Lodato, Carmelo Lopapa, Vittorio Malagutti, Ignazio Marino, Antonella Mascali, Antonio Massari, Giorgio Meletti, Luca Mercalli, Lucia Millazzotto, Davide Milosa, Alain Minc, Angelo Miotto, Letizia Moizzi, Giorgio Morbello, Loretta Napoleoni, Natangelo, Alberto Nerazzini, Gianluigi Nuzzi, Raffaele Oriani, Sandro Orlando, Max Otte, Massimo Ottolenghi, Antonio Padellaro, Pietro Palladino, Gianfranco Pannone, Walter Passerini, David Pearson (graphic design), Maria Perosino, Simone Perotti, Roberto Petrini, Renato Pezzini, Telmo Pievani, Ferruccio Pinotti, Paola Porciello, Mario Portanova, Marco Preve, Rosario Priore, Emanuela Provera, Sandro Provvisionato, Sigfrido Ranucci, Luca Rastello, Marco Revelli, Piero Ricca, Gianluigi Ricuperati, Sandra Rizza, Vasco Rossi, Marco Rovelli, Claudio Sabelli Fioretti, Andrea Salerno, Giuseppe Salvaggiulo, Laura Salvai, Ferruccio Sansa, Evelina Santangelo, Michele Santoro, Roberto Saviano, Luciano Scalettari, Matteo Scanni, Roberto Scarpinato, Gene Sharp, Filippo Solibello, Riccardo Staglianò, Franco Stefanoni, Luca Steffenoni, theHand, Bruno Tinti, Gianandrea Tintori, Marco Travaglio, Elena Valdini, Vauro, Concetto Vecchio, Giovanni Viafora, Anna Vinci, Carlo Zanda, Carlotta Zavattiero.

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 5: Stelle bastarde

pretesto 1 f a pagina 9

“L’Ariete è un capoccione. Nemmeno di fronte al cagotto più inesorabile ammetterà di aver sbagliato ristorante.”

f a pagina 14

“Ariete: giorno magico il 25 settembre. Qualsiasi cosa facciate andrà a buon fine. Ecco, non tentate il suicidio.”

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 6: Stelle bastarde

pretesto 2 f a pagina 43

“Renato Brunetta una volta era socialista. E come quasi tutti i socialisti, oggi sta con Berlusconi. È tipico dei Gemelli che, curiosi come sono, adorano sperimentare tutto.”

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 7: Stelle bastarde

f a pagina 70-71

“Giulio Tremonti, Leone, è visibilmente superiore al mondo che lo circonda. A quelli che non se ne accorgono, lo spiega lui. La vita gli dà tutto tranne la ‘r’. Fin da bambino vuole a tutti i costi diventare ministro dell’Economia e si esercita tagliando la spesa di casa. Ma il suo desiderio segreto è diventare premier. La discesa in campo di Berlusconi tronca sul nascere le sue voglie.”

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 8: Stelle bastarde

pretesto 3 f a pagina 99

“Silvio Berlusconi è un’evidente falla nel sistema astrologico. È nato lo stesso giorno di Bersani, dovrebbe avere lo stesso carattere. Per questo ha chiesto a Niccolò Ghedini di metter mano a una riforma dello zodiaco.”

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 9: Stelle bastarde

Strane coppie (nati lo stesso giorno)Ariete Massimo D’Alema – Adolf Hitler (20 aprile)

Toro Noemi Letizia – Ludwig Wittgenstein (27 aprile)

Gemelli Ernesto “Che” Guevara – Francesco Rutelli (14 giugno)

Cancro Ignazio La Russa – Nelson Mandela (18 luglio)

Leone Francesco Cossiga – Mick Jagger (26 luglio)

Bilancia Silvio Berlusconi – Pierluigi Bersani (29 settembre) ...

“Molto più famoso di Angelino Alfano è suo figlio,

Lodo.”

f a pagina 113

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 10: Stelle bastarde

© Chiarelettere editore srlSoci: Gruppo editoriale Mauri Spagnol S.p.A.Lorenzo Fazio (direttore editoriale)Sandro ParenzoGuido Roberto Vitale (con Paolonia Immobiliare S.p.A.)Sede: Via Melzi d’Eril, 44 - Milano

isbn 978-88-6190-231-2

Prima edizione: dicembre 2011

www.chiarelettere.itblog / interviste / libri in uscita

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 11: Stelle bastarde

Claudio Sabelli Fioretti

Stelle bastarde

chiarelettere

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 12: Stelle bastarde

Claudio Sabelli Fioretti è un giornalista. David Sassoli, una volta, a Tv7, ha detto di lui: «È un acuto osservatore dei tempi moderni». Di grande coerenza e onestà intellettuale, ha iniziato nei piccoli giornali sportivi ed è finito al «Magazine» del «Corriere della Sera», passando da «Nevesport», «Selesport», «Abc», «L’Europeo», «Panorama», «Panorama Mese», «Tempo Illustrato», «GenteViaggi», «Il Secolo XIX», il «Corriere della Sera», «Io Donna», «Donna Moderna», «Cuore», «La Stampa». Alcuni di questi li ha diretti, altri li ha chiusi. Ha scritto anche alcuni libri, dalla biografia di Gigliola Guerinoni, la Mantide di Cairo Montenotte, a quella di Giovanni Spadolini, il segretario dell’Edera e presidente del Consiglio. Non contento ha inondato le librerie con Dimmi, dammi, fammi, con La mia vita è come un blog, con Ciao Welby, con Voltagabbana, con A piedi (con Giorgio Lauro) e alcuni libri-intervista, da Gay. Molti modi di dire ti amo (intervista a Franco Grillini) a Se ci fosse ancora lui (intervista ad Alessandra Mussolini), da Perché dio non esiste (intervista a Piergiorgio Odifreddi) a Il mio amico Lucio Bat-tisti (intervista a Mogol, con Giorgio Lauro), da Io, Berlusconi, le donne, la poesia (intervista a Sandro Bondi) a L’uomo che non c’è e Novissime picconate (interviste a Francesco Cossiga), da Il rompiballe (intervista a Marco Travaglio) a Di lotta e di governo (Luigi de Magistris). Le sue interviste su «Sette» hanno fatto epoca. Il suo gioco della torre era diventato un momento topico della vita politica e non del paese, finché dalla torre non hanno buttato lui. Ha partecipato alla quinta edizione di Overland.

Ha assistito alle Olimpiadi di Cortina, Roma, Grenoble, Monaco, Seul. Ha conosciuto Coppi, Baldini, Zeno Colò e Mario Riva. Sul suo biglietto da visita è scritto: «Non ha mai partecipato a Porta a Porta, non va in vacanza a Capalbio, non ha mai votato Dc». Però è stato invitato due volte da Gigi Marzullo e riceve tutti gli anni a Natale i torroncini di Clemente Mastella. Odia gli antipasti e non sopporta i fuochi d’artificio. Vive con altri quattro abitanti a Masetti, frazione di Lavarone. Ha condotto insieme a Filippo Solibello per Rai3 una trasmissione televisiva (Startrekking) in cui intervistava belle donne sulle cime delle montagne. È nato a Cura di Vetralla quando ancora c’erano i tedeschi. Attualmente, insieme a Giorgio Lauro, conduce Un giorno da pecora, la più fantastica trasmissione del fantasmagorico palinsesto di Radio2.

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 13: Stelle bastarde

Sommario

stelle bastarde

Perché gli oroscopi sono stupendi ma la vita fa schifo? 3 L’Ariete è un capoccione 7Il Toro è ossessivo 21Il Gemelli è un cacadubbi 35 Il Cancro è pazzo 49Il Leone è un prepotente 63Il Vergine è un pignolino 77 Il Bilancia è un codardo 91Lo Scorpione è un musone 105Il Sagittario è un mitomane 119Il Capricorno è un insensibile 133L’Acquario è un visionario 147Il Pesci è bislacco 161

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 14: Stelle bastarde

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 15: Stelle bastarde

stelle bastarde

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 16: Stelle bastarde

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 17: Stelle bastarde

Perché gli oroscopi sono stupendi ma la vita fa schifo?

È una giornata come un’altra. Sul Pendolino che da Roma mi porterà a Milano il mio vagone è semivuoto (o semi-pieno, dipende: sei ottimista? sei pessimista?). Clima tem-perato di mezza primavera. Ragazze semisvestite (o semi-vestite? Vabbè, basta). Chiacchiere discrete. A Firenze sale un signore alto ed elegante. Si siede di fronte a me e comin-cia a fissarmi. Non mi guarda. Mi fissa. Soltanto dopo un po’ mi rendo conto che non mi vede. Perché non mi fissa nemmeno. Mi trapassa. Ha gli occhi marroni. È biondo. Non gliene frega niente di me e mi trapassa con lo sguardo. Gli chiedo se ha bisogno di qualcosa. Mi risponde: «No, perché?». Gli spiego educatamente perché e dopo cinque minuti parliamo come vecchi amici. È impiegato al cata-sto. Decido che è soprattutto un bugiardo. Come può un signore alto, ben vestito, biondo e con occhi che trapas-sano essere un impiegato del catasto? Non ho mai visto un impiegato del catasto fatto in questa maniera. Parliamo del più e del meno, di sport anche se non mi piace par-lare di sport. È noiosissimo. Se proprio bisogna parlare di scemate meglio la collezione primavera-estate di Cavalli oppure il retrogusto di un Gewürztraminer. Parliamo di politica, di viaggi, di libri. Poi il signore biondo con occhi

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 18: Stelle bastarde

Stelle bastarde 4

marroni trapassanti fa la domanda che mi atterrisce. «Di che segno è?»

Mi cascano le braccia. Di che segno sono? Ma stiamo scherzando? I segni non esistono, sono una puttanata, le costellazioni si spostano, l’astrologia è una truffa per poveri di spirito, gli astri se ne fregano di noi e anche se fossero così rompipalle da voler influire sulla nostra vita e sul nostro carattere non ci riuscirebbero mai. Io sono un razionalista. Gli dico che gli astrologi nel migliore dei casi sono degli abili psicologi che captano dai nostri sguardi, dai nostri commenti, anche da nostre mezze parole e mezze frasi l’ispirazione per parlarci (azzeccandoci) di noi stessi. E poi sono degli adulatori. «Sei molto sensibile, gene-roso e acuto.» Chi è così onesto che, sentendosi definire «sensibile, generoso e acuto», ribatte: «Non ne hai beccata una»? L’astrologo insiste: «Sei fragile e nessuno ti capisce». Facile, il vittimismo dalle nostre parti è lo sport nazionale. Dico tutte queste cose al signore elegante, alto e biondo. Lui dice: «Hai parlato della tua vita?». «No.» «Hai parlato dei tuoi amori?» «No.» «Hai parlato di te stesso?» «No.» «Abbiamo parlato di calcio, di viaggi e di politica. Adesso ti parlo di te.» E mi parla di me.

Dice in sostanza che sono uno stronzo (questa è facile), che sono egoista, che le donne fanno a gara nel lasciarmi, che però anche io sono un incostante, che mi innamoro facilmente e con la stessa facilità mi disamoro. Che sono insopportabilmente testardo. Che mi considero un creativo e forse lo sono, ma soprattutto sono un presuntuoso con-vinto sempre di essere il più intelligente su piazza. Come tutti gli Ariete. E che nel giro di pochi mesi sarò licenziato.

Gli dico: «Basta così». Anche perché siamo arrivati. Gli lascio il mio indirizzo email e subito dopo me ne pento.

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 19: Stelle bastarde

Perché gli oroscopi sono stupendi ma la vita fa schifo? 5

Scompare nella folla della stazione ma non abbastanza velocemente: noto che è elegante sì, ma porta tremendi sandali tedeschi con calzino e gira con la catana, la borsa di pelle dei butteri della Tolfa. Metà raffinato, metà orrenda-mente alternativo.

Dopo qualche giorno cominciano ad arrivarmi delle email. Contengono quello che definisco subito l’«oroscopo cattivo». È la sua risposta alle mie critiche. Mi spiega che tutti gli astrologi più seri conoscono la verità ma sono costretti a adulare il «cliente». Nessun giornale ha interesse a parlare male dei propri lettori e anche chi contatta un astrologo non ne vuole sapere di uno che lo insulta e lo critica. Insomma, la vita è dura ma gli astri ci aiutano. Solo che noi non vogliamo essere aiutati, preferiamo che qual-cuno ci coccoli. Gli astrologi si adeguano e dicono solo le cose belle e gratificanti. E così si arriva al paradosso che gli oroscopi sono stupendi ma la vita fa schifo.

Il signore raffinato con tremendi sandali tedeschi conti-nua a mandarmi appunti per tanto tempo. Prima appunti «maschili». Poi appunti «femminili». Decido di prenderli in mano, confusi e mal scritti, di dar loro una dignità let-teraria e distribuirli a parenti e amici. Un successo straor-dinario. Parenti e amici sono entusiasti. Quando, stanco di lavorarci, mi fermo al Capricorno, sono sommerso dalle proteste di Acquari e Pesci. Non puoi abbandonarci così, dicono. Ma io, testardo (sono Ariete, rompicoglioni e inco-stante), scrivo la parola fine.

Oggi torno sulla decisione, cambio idea e mi viene in mente di finire «l’opera». Perché? Perché sono Ariete, teme-rario, bisognoso di soldi e di successo. E voglio dimostrare che anche un oroscopo cattivo ma sincero, un antioroscopo, può avere un suo perché. Ci aggiungo, di mio, assolutamente

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 20: Stelle bastarde

Stelle bastarde 6

originale, il profilo di una dozzina di parlamentari italiani perché voi possiate rispecchiarvi, segno per segno, nella vita del vostro politico guida. Ed ecco Stelle bastarde. È giusto precisare che i testi sono del signore con la catana di Tolfa. E anche la sottile vena ironica. Ma lo stile è il mio. Questo per dire: se leggere queste pagine vi farà godere, ringraziate me che sono un grande scrittore (come tutti gli Arieti). Se invece le cose sgradevoli vi avranno offeso, sappiate che il colpevole è un signore alto e biondo, ben vestito, con occhi marroni che trapassano, tremendi sandali tedeschi e catana di Tolfa. Chissà di che segno è. Quello stronzo.

P.S. Le biografie dei politici di riferimento devono molto, ma proprio molto, a Wikipedia.

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 21: Stelle bastarde

© 2011 Chiarelettere editore srl

Page 22: Stelle bastarde