stella8_08

4
SPECIALE SPOSA di pagina 42 RICAMO Italiano Spiegazioni e schemi per realizzare i lavori pubblicati su Ricamo Italiano n°8 Offerta 8 GIUGNO 2005 SACCHETTINI O CUSCI- NETTI, PER CONFETTO O POMOLI D’ARMADI: TRA PUNTO ANTICO, SFILATO SICILIANO E PROFILI A CROCHET

description

di pagina 42 Offerta 8 SACCHETTINI O CUSCI- NETTI, PER CONFETTO O POMOLI D’ARMADI: TRA PUNTO ANTICO, SFILATO SICILIANO E PROFILI A CROCHET RICAMO I I t t a a l l i i a a n n o o Spiegazioni e schemi per realizzare i lavori pubblicati su Ricamo Italiano n°8

Transcript of stella8_08

SPECIALESPOSAdi pagina 42

RICAMOIIttaalliiaannoo

Spiegazioni e schemi per realizzare i lavori pubblicati su Ricamo Italiano n°8

Offerta 8

GIUGNO 2005

SACCHETTINI O CUSCI-NETTI, PER CONFETTO OPOMOLI D’ARMADI: TRAPUNTO ANTICO, SFILATOSICILIANO E PROFILI ACROCHET

2

RICAMOIIttaalliiaannoo GIUGNO 2005

Quadrati con pizzo unci-nettoDi pagina 42

Media Difficoltà

OccorrenteCm 8x16 di tessuto di lino atrama regolare; cordonettoDMC n. 40 bianco; un uncinet-to in acciaio per pizzi n. 0.50.

Punti impiegatiCon l’ago: punto filza; puntofestone; punto rodi.Con l’uncinetto: catenella; m.bassa; maglia alta; pippiolino.

Esecuzione Tagliare in due quadrati il tes-suto. Riportare a grandezzanaturale il disegno al centro diuno dei due quadrati. Passareuna filza su tutto il contornodel disegno da ricamare apunto intaglio; ogni volta che siincontra una barretta passare ilfilo dalla parte opposta, fer-marlo con un punto e ripassa-re il filo al punto di partenza eriprendere la filza. Ricamare apunto festone sopra al puntofilza. Ricamare a punto rodiall’interno dei petali.Appoggiare rovescio controrovescio i due quadrati e unirele due parti con l’uncinetto nelseguente modo:1° giro: a maglia bassa.2° giro: *1 m. alta, 1 pippiolino,1 m. alta nella stessa m. di base;saltare 2 m. di base*, rip. da * a*. Tagliare e fermare il filo. Perla pappina tagliare circa 10 fililunghi cm 20, piegarli in due econ un filo fermare la pappina acm 1 dalla piegatura. Cucire lapappina in corrispondenza diun angolo. Nell’angolo oppostoavviare una cat. lunga circa cm20 e lavorare a m. bassa.Tagliare e fermare il filo.

Sacchettino punto antico(ai lati di quello sfilatosiciliano)Di pagina 42

Media Difficoltà

OccorrenteCm 10x40di tessuto di purolino a trama regolare con 11 filiin cm 1; Cotone Ricamo DMCn. 12 bianco; nastrino in rasoalto cm 0,5; Cordonetto DMCbianco n. 40; un uncinetto inacciaio per pizzi n. 0,75.

Punti impiegatiCon l’ago: punto piatto o reale;cucitura diritta.Con l’uncinetto: catenella; m.bassa

Esecuzione Piegare in due nel senso dellalunghezza il tessuto. Ricamareil motivo scelto a punto piattoo reale. Cucire i lati del sac-chettino. Ripiegare lungol’apertura superiore un orlo dicm 1 e fermarlo con una cuci-tura diritta, o in alternativa unbordino all’uncinetto eseguitonel seguente modo:1° giro: a m. bassa2° giro: *1 m. bs., 3 cat., saltare2 m. di base*, rip. da * a *3° giro: *nell’archetto di 3 cat.del giro prec. lav. 1 m. bs., 3cat.,*, rip. da * a *.Tagliare e fer-mare il filo.Chiudere i sacchettini con ilnastrino legato con un fiocco.

SCHEMA 1SCHEMA 2

Centrini filetDi pagina 42

Media difficoltà

OccorrenteCotone Ricamo DMC n. 8 e n.12; rete filet (o in alternativaago modano).

Punti impiegatiPunto festone; punto tela.

EsecuzioneLa rete filet si può acquistaregià pronta o per le più esperteprepararla. Per iniziare, utiliz-zando il filato n. 12 avvolgere ilfilo sul mòdano, quindi prepa-rare un anello con un cordon-cino resistente e puntarlo sulcuscino.All’anello verrà ferma-to il filo di inizio lavoro e saràla base su cui eseguire I primipunti. Per eseguire un nododella rete prendere con la sini-stra l’asticciola, passare il filosopra ad essa verso il bassoavvolgendo, contemporanea-mente, l’indice, il medio e l’anu-lare. Far risalire il filo dietrol’asticciola e tenerlo fermo conil pollice della stessa mano.Riportare il filo verso il basso,passando sul dietro del lavoroe poi di nuovo sul davanti trat-tenendolo con il mignolo.Infilare il mòdano con un unicomovimento in questo ordine:nell’anello formato sulle dita,dietro l’asticciola, nell’anello

d’inizio (o dei giri precedenti)e davanti al filo trattenuto dalpollice. Estrarre il mòdano e,trattenendo il filo solo con ilmignolo, far scorrere il filotirandolo verso l’alto per chiu-dere la prima parte del nodoche dovrà appoggiarsi sul-l’asticciola. Togliere il ditomignolo e tirare il filo verso ilbasso e sul davanti chiudendocompletamente il nodo. Dopoaver eseguito il primo nodoestrarre l’asticciola, voltare illavoro ed eseguire il giroseguente facendo due maglienella maglia del giro preceden-te. Continuare l’esecuzioneestraendo l’asticciola e girandoil lavoro ad ogni giro, lavorandouna m. in ogni m. del giro pre-cedente e due maglie nell’ulti-ma maglia. Continuare aumen-tando una maglia ogni giro finoad ottenere una maglia in più diquelle previste, poi lavorare ungiro senza aumenti; quindi, neigiri seguenti, diminuire unamaglia ogni giro (introdurre ilmòdano contemporaneamentenelle ultime due maglie didestra, cioè alla fine del giro),fino ad esaurirle tutte. Tagliareil filo. Seguendo lo schema rica-mare i quadretti pieni che for-mano il motivo floreale apunto tela con il filato n. 8.Rifinire il centrino a puntofestone.

SCHEMA 2

SCHEMA 2

RICAMOIIttaalliiaannoo GIUGNO 2005

3

Sacchettino sfilato sici-lianodi pagina 42

Media Difficoltà

OccorrenteCm 10x40di tessuto di purolino a trama regolare con 11 filiin cm 1; Cotone Ricamo DMCn. 80 bianco; nastrino in rasoalto cm 0,5.

Punti impiegatiPunto a giorno: sfilato siciliano‘400 – ‘700; punto rammendo.

Esecuzione Piegare in due nel senso dellalunghezza il tessuto. Sfilare laparte centrale lavorare tenen-do conto che ogni quadrato èformato da 4 trame.Contornare il perimetro ester-no della parte da lavorare a sfi-lato siciliano a punto cordonci-no su 4 trame portandosi unfilo interno di supporto; ese-guire poi un punto quadroesterno per fermare tutti i fili.A questo punto preparare larete sfilando 2 trame e lascian-done 2. Ottenuta la rete ripas-sarla con il Cotone RicamoDMC n. 80 con due punti dicordoncino, sia sui fili verticalisia su quelli orizzontali, for-mando una trama di rete rego-lare sulla quale successivamen-te si procederà per il disegnoriempiendo i quadrati pieni apunto rammendo. Sfilare a cm1,5 dal lato superiore 4 fili.Ripiegare un orlo doppio di cm0,5 e fermarlo a punto a gior-no con la sfilatura. Cucire i latie chiudere il sacchetto con unnastrino.

SCHEMA 3

SCHEMA 3

SCHEMA 1

SCHEMA 2

RICAMOIIttaalliiaannoo GIUGNO 2005

Pronto ricamo

Per le lettrici,che hanno difficolta’

telefonare030 97.19.319030 97.71.138

[email protected]

Casa Editrice Edizioni Dessein s.r.l.Pubblicazione mensile

Direttore responsabileElio Michelotti

Direzione,Redazione,Amministrazione25020 Dello Brescia Via Don Guindani 47/DTelefono e fax : 030 97.19.319

E-mail: [email protected]