Steiner biblio it

7
28 29 Le filastrocche e i giochi di movimento contribuiscono al benessere fisico e psichico dei piccoli, che hanno bisogno di muoversi e di esercitarsi nella coordinazione motoria. La parola e i gesti ritmati stimolano la respirazione e la circolazione, con un impatto sulla salute psichica e sulla vita affettiva. Cosa può esserci di meglio che cantare e muoversi insieme per incontrare l’altro? Quando il bambino associa gesti e parole, stabilisce delle connessioni, sviluppa la memoria ma anche l’autostima, la fiducia in se stesso, nell’adulto e nella vita. Incominciate mimando i gesti davanti al bambino o su di lui, ben presto vi imiterà! Filastrocche TOCCA Tocca, tocca, tocca, toccati la bocca picchiettare le proprie labbra o quelle del bambino che ci sta di fronte poi sali sul tuo naso e tappalo se è il caso, pizzicarsi leggermente il naso e riaprire le dita solleticati il mento, vedrai com’è contento agitare le dita sul mento vai all’occhio e poi da lì salta al collo, proprio qui, le dita scivolano sul viso fino all’occhio, per poi balzare fin giù al collo ricomincia, su e giù, nascondo le mani, fallo pure tu le mani vanno dietro le ginocchia e adesso tutti a nanna per sognare baci e panna! testa inclinata e guancia sulle mani unite Giochi di movimento e di ritmo

Transcript of Steiner biblio it

28 29

Le filastrocche e i giochi di movimento contribuiscono al benessere fisico e psichico

dei piccoli, che hanno bisogno di muoversi e di esercitarsi nella coordinazione motoria.

La parola e i gesti ritmati stimolano la respirazione e la circolazione, con un impatto

sulla salute psichica e sulla vita affettiva. Cosa può esserci di meglio che cantare e

muoversi insieme per incontrare l’altro? Quando il bambino associa gesti e parole,

stabilisce delle connessioni, sviluppa la memoria ma anche l’autostima, la fiducia in

se stesso, nell’adulto e nella vita.

Incominciate mimando i gesti davanti al bambino o su di lui, ben presto vi imiterà!

Filastrocche

TOCCATocca, tocca, tocca,toccati la boccapicchiettare le proprie labbra o quelle

del bambino che ci sta di fronte

poi sali sul tuo naso e tappalo se è il caso,pizzicarsi leggermente il naso e riaprire le dita

solleticati il mento, vedrai com’è contento agitare le dita sul mento

vai all’occhio e poi da lì salta al collo, proprio qui,le dita scivolano sul viso fino all’occhio, per poi balzare fin giù al collo

ricomincia, su e giù, nascondo le mani, fallo pure tule mani vanno dietro le ginocchia

e adesso tutti a nanna per sognare baci e panna!testa inclinata e guancia sulle mani unite

Giochi di movimento

e di ritmo

32 33

1 2 3

4 5 6

7 9

10 11 12

8

PASSI DA... Un adulto si mette davanti, gli altri lo seguono in fila uno dietro l’altro, percorrendo un breve tragitto. Da fare in casa o in giardino. Si prende un punto di riferimento (un albero, un tavolo…) e si cambia passo

a ogni nuovo passaggio.

Passi da formica (passi corti)

Passi da gigante (passi lunghi)

Passi da topo (si saltella da un piede all’altro)

Passi da lumaca (passi lenti)

Balzi da coniglio (si salta)

Un cavallo al trottoPoi al galoppoSi salta su un piede soloPassi lateraliPassi all’indietroSi salta a piedi unitiSi cammina sui talloniSi cammina in punta di piediSi correSi supera con un salto un piccolo ostacoloSi cammina in equilibrio lungo una lineaSi saltella battendo le maniSi cammina con qualcosa sulla testa (panno, peluche...)

ALTRI GIOCHI CON LE MANI E I PIEDIv Con le dita dei piedi, afferrare oggetti posati a terra o contenuti in un cesto: da eseguire in piedi o seduti.

v Lanciare e afferrare delle palline o dei sacchetti fai-da-te pieni di fagioli secchi o di riso.

v Per giocare da soli: lanciare una palla in un cesto, poi contro un muro, lasciarla rimbalzare e afferrarla.

v Per giocare in due: lanciarsi una palla e afferrarla prima con due mani, poi con una sola. Associare la parola al gesto: « lancio la palla », « afferro la palla ». Lanciare una palla all’altro facendola rimbalzare al centro.

Giochi di movimento

LA MIA CASA

1. la mia casa è aperta2. chiusa3. il cancello è aperto4. chiuso5. le persiane sono aperte6. chiuse7. la finestra è aperta8. chiusa9. l’altra finestra è aperta10. chiusa11. sul tetto gira la banderuola12. ha fatto un giro completo

58 59

La torta sole dell’estateIl solstizio d’estate è il giorno dell’anno in cui abbiamo più luce grazie alla particolare inclinazione della Terra. È anche l’inizio ufficiale dell’estate! Potresti perpetuare una simpatica tradizione nordica: riunisci la tua famiglia e i tuoi amici intorno a un falò, con ghirlande di fiori, canzoni, danze e racconti. È l’occasione per condividere un dolce preparato insieme.

Decorazione da finestra estivaEcco un paesaggio estivo che ci porta nel cuore della vita di uno stagno. Sul vetro, vedrai la ninfea galleggiare, i pesci nuotare nell’acqua azzurra e la libellula volare nell’aria calda dell’estate.

Ti occorrono:x alcuni fogli trasparenti (in fondo

al quaderno: azzurro, rosa, giallo)

x carta spessa per il contorno

(in fondo al quaderno)

x colla in stick

x una matita

x un paio di forbici

1. In un foglio di carta spessa (in fondo al quaderno), ritaglia il contorno della tua decorazione, la ninfea e la libellula.

2. Applica un po’ di colla su una delle facce della cornice, posaci sopra il foglio trasparente bianco, ritaglia l’eccedente.

3. Incolla per prima cosa la ninfea: ti indicherà il livello dell’acqua.

4. Per l’acqua, usa due strisce di carta azzurra: una alta come la ninfea, l’altra più bassa, arrotondata in alcuni punti. Quando sei soddisfatto del risultato, incolla queste strisce dietro la cornice e ritaglia l’eccedente.

5. Disegna un fiore sulla carta rosa, ritaglialo seguendo il contorno dei petali. Con le forbici, ritaglia un piccolo cerchio al centro. Incolla il fiore, poi il bottone giallo al centro.

6. Con dei pezzetti di carta azzurra, ritaglia dei pesciolini e incollali nell’acqua.

7. Per fare il sole, disegna 3 o 4 dischi di diametri diversi sulla carta gialla. Ritagliali e incollali gli uni sugli altri. Per finire, incolla la libellula. Osserva il tuo paesaggio attraverso un vetro!

RICETTA

v Prepara due dolci, tipo torta allo yogurt.v Rompi le uova, separando i tuorli dagli albumi.v Sbatti i tuorli con lo zucchero in una terrina grande finché il composto

non diventa bianco.v Poi incorpora gli yogurt, la farina e il lievito setacciati, l’olio e la cannella.v Monta gli albumi a neve e amalgamali delicatamente al composto.v Versa l’impasto nei due stampi. Mettili in forno a 180°C per 30 minuti.v Taglia una delle torte in parti uguali (da 6 a 12): saranno i raggi del tuo sole,

sovrapponili all'altra torta rotonda. Stendi la salsa di frutta,

poi disponi i fiori commestibili.

Ingredienti x 2 yogurt naturali (un vasetto servirà

come misurino per gli altri ingredienti)

x 4 vasetti di zucchero

x 4 vasetti di farina

x 1 bustina e mezza di lievito

x 6 uova

x 4 cucchiai di olio dal sapore neutro o di burro fuso

x 1 cucchiaino di cannella

x 2 stampi rotondi da dolce

x salsa di frutta

x fiori commestibili (borragine, viola del pensiero, rosa, violetta…)

54 55

Farfalla di lana

1. Allunga della lana per fare una sorta di nastro. Avvolgi poi questo nastro attorno allo scovolino per ricoprirlo, scendendo dall’alto verso il basso. Sarà il corpo della farfalla. Piegalo a metà dal centro.

2. Per fare le ali, sovrapponi due pezzi di lana cardata di colori diversi. Il pezzo di sotto è quello più grande.

3. Lega la lana al centro con lo scovolino. Poi gira le due estremità per creare le antenne. Ecco fatto! Puoi legarla a un rametto infilando un filo sotto lo scovolino. Corri con la tua farfalla per farla volare e, quando avrà sonno, mettila sul tavolo delle stagioni accanto a un fiore.

La farfalla di lana è un giocattolo facile da confezionare, ma anche un oggetto decorativo per il tavolo dell’estate.

Mentre fabbricate la farfalla potete divertirvi a ripetere questa filastrocca: « Vola vola farfallina sopra la mia casina, vola vola farfallina, sei tu la più carina! »

Il tavolo dell’estateSul mio tavolo, d’estate,ho fiori rossi e spighe dorate.Insieme a mamma e papà,passeggiamo di qua e di là, correndo su e giùper i campi, sotto il cielo blu.In riva al mare trovo conchiglie,nel ruscello mi bagno le caviglie.Le farfalle volano in giardino,ne farò una per benino,attirerà subito l’attenzione, la mia regina della stagione.

Dall’inizio del mese di giugno, si sente il calore del sole, ed ecco già l’estate!

Componete il tavolo delle stagioni seguendo quello che osservate e sentite all’aperto. Innanzitutto, coprite il tavolo con un tessuto giallo oro, color del sole. Poi pensate agli insetti dell’estate: farfalle, api...

Festeggiate i fiori e il frumento ormai quasi maturo. L’estate è anche il periodo dei tuff i e delle vacanze. Create, immaginate!

Ti occorrono:x 1 scovolino per ciascuna

farfalla

x lana cardata di vari colori

x filo

x un ago

x un bastoncino di legno

42 43

Dopo aver riempito di terra il recipiente, getta i semi di frumento, coprili con un po’ di terra e compatta con la mano. Sistema il tuo giardinetto vicino a una finestra e bagnalo quotidianamente. Qualche giorno dopo, i tuoi semi germoglieranno. Lasciali crescere per una decina di giorni. Quando l’erba è abbastanza alta, disponi alcune uova colorate, la gallina e i suoi pulcini di maglia (vedi pagina seguente), un coniglio o tutto ciò che ti fa pensare alla primavera.

Il tavolo della primaveraNel mio giardino è primavera!La chioccia cova i pulcini,son già nati gli agnellini, sui narcisi volano le fate, tra l’erba uova colorate,le ha nascoste il conigliettosvelto svelto come un folletto. La primavera è arrivata,Eccola, bentornata!

Decora il tuo tavolo della primavera con un campo di grano in miniatura

Il vostro tavolo si evolve assecondando il ritmo della natura, fate attenzione a ogni minimo cambiamento all’aperto o in giardino. Innanzitutto, stendete un tessuto leggero verde chiaro, che ricordi l’atmosfera della stagione. All’inizio della primavera (marzo/aprile) si festeggia lo schiudersi della vita (germogli, uova di uccelli...). In aprile/maggio compaiono i fiori nei campi e nei giardini, ma anche gli insetti, e tornano le rondini. Immaginate come potreste farli apparire sul vostro tavolo, senza sovraccaricarlo! Individuate un posto dove collocare i piccoli tesori trovati dal bambino (pietruzze, gusci d’uovo, rametti, gusci di lumaca, piume, fiori...).

Ti occorrono:x un piatto fondo

o un cesto

x terra

x semi di frumento

38

9. Ora il pupazzetto è vestito, ma non ha né capelli né cappello.

10. Per i capelli: incrocia due strisce di fili di lana e incollale al centro della testa. Poi incolla il cappello. Ecco il tuo pupazzetto!5. Cuci il cavallo: fai combaciare i bordi da A a B, poi da C a D.

6. Apri i pantaloni per collocare la cucitura del cavallo al centro e cuci le due gambe.

8. Incomincia dalla mano, poi scendi. Fai la stessa cosa dall’altra parte.

7. Dopo aver ritagliato una fenditura con le forbici per far passare la testa, cuci l’indumento direttamente sul pupazzetto.

Cartamodelli dei vestitini p. 78

A

B

C

D

A C

B D

A

B

C

D

39

4. I pantaloni sono composti da due pezzi identici.

35

ATTIVITÀ SECONDO LE STAGIONILa pedagogia Steiner-Waldorf si fonda sull’avvicendarsi delle stagioni. Permettere al bambino piccolo di vivere secondo il ritmo della natura significa aiutarlo ad aprirsi al mondo con tutti i sensi affidandogli dei compiti manuali semplici, gratificanti e ricchi di senso. Svilupperà così una conoscenza precisa della natura e del mondo, e imparerà ad avere anche un grande rispetto per la Terra e di conseguenza per se stesso.

Per ogni stagione troverete:x Dei consigli per allestire e far vivere i vostri tavoli delle stagionix Attività manuali e artistiche da svolgere con materiali naturalix Collage, ritagli e disegni da fare sul quadernox Idee per festeggiare i solstizi e gli equinozi con ricette e racconti.

Ogni stagione sarà anche l’occasione per decorare la casa e in particolare i vetri delle finestre con la pellicola adesiva.