Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della...

41
Curriculum vitae Profilo I. Esperienze didattiche I.1 — Attività didattica (ultimi 5 anni) I.2 — Attività didattica (preceente agli ultimi 5 anni) I.3 — Relatore / correlatore di tesi di laurea specialistica II. Titoli scientifici o di progettazione I° II.1 — Iniziative culturali, mostre, commissioni II.2 — Principali gare e concorsi di progettazione II.3 — Pubblicazioni di Stefano Antonelli II.4 — Pubblicazioni su Stefano Antonelli / Degli Esposti Architetti / AUFO - Architectural & Urban Forum / Züff Design II. Titoli scientifici o di progettazione II° II.5 — Principale attività professionale (ultimi 5 anni) II.6 — Progetti redatti / consulenze / concorsi e gare (ultimi 5 anni) II.7 — Attività di ricerca e progetto con Architectural and Urban Forum - AUFO III. Titoli di formazione post-laurea IV. Altri titoli didattici, scientifici o professionali IV.1 — Titoli e cariche IV.2 — Formazione IV.3 — Premi e riconoscimenti IV.4 — Opere in fase di realizzazione/Opere realizzate IV.5 — Principale attività professionale (precedenti i 5 anni) IV.6 — Progetti redatti / consulenze / concorsi e gare (precedenti i 5 anni) 2 4 4 6 8 10 10 13 16 17 24 24 28 32 19 21 21 23 23 36 36 39 Stefano Antonelli architettura e design 2017 mail [email protected]

Transcript of Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della...

Page 1: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

Curriculum vitae

Profi lo

I. Esperienze didattiche

I.1 — Attività didattica (ultimi 5 anni)I.2 — Attività didattica (preceente agli ultimi 5 anni) I.3 — Relatore / correlatore di tesi di laurea specialistica

II. Titoli scientifici o di progettazione I°

II.1 — Iniziative culturali, mostre, commissioniII.2 — Principali gare e concorsi di progettazioneII.3 — Pubblicazioni di Stefano AntonelliII.4 — Pubblicazioni su Stefano Antonelli / Degli Esposti Architetti / AUFO - Architectural & Urban Forum / Züff Design

II. Titoli scientifici o di progettazione II°

II.5 — Principale attività professionale (ultimi 5 anni)II.6 — Progetti redatti / consulenze / concorsi e gare (ultimi 5 anni)II.7 — Attività di ricerca e progetto con Architectural and Urban Forum - AUFO

III. Titoli di formazione post-laurea

IV. Altri titoli didattici, scientifici o professionali

IV.1 — Titoli e caricheIV.2 — FormazioneIV.3 — Premi e riconoscimentiIV.4 — Opere in fase di realizzazione/Opere realizzateIV.5 — Principale attività professionale (precedenti i 5 anni)IV.6 — Progetti redatti / consulenze / concorsi e gare (precedenti i 5 anni)

2

4468

1010131617

24242832

19

21212323363639

Stefano Antonelliarchitettura e design

2017

mail [email protected]

Page 2: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

2

Profi lo

Consegue la laurea con lode in architettura presso il Politecnico di Milano nel 2001 con una tesi dal titolo Paesaggio e codici /Prefi gurazioni sul territorio della Valle Versa / Oltrepò Pavese. Si inscrive all’albo dell’Ordine degli Architetti, Pianifi catori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano nel 2002.

Dal 2002 al 2010 collabora in modo continuativo con lo studio di progettazione architettonica Caputo Partnership, con sede a Milano, nel ruolo di Team Leader - coordinatore della progettazione architettonica/ Project Leader / Senior Architect aff rontando i più signifi cativi interventi di progettazione urbana nazionali tra i quali il “P.I.I. Montecity-Rogoredo” (Milano) in collaborazione con Foster+Partners; la trasformazione urbana delle “Aree ex-Falck” di Sesto San Giovanni (Milano) in collaborazione con Renzo Piano Building Workshop; la trasformazione urbana di “Cascina Merlata” (Milano) in collaborazione con Antonio Citterio Patricia Viel and Partners.

Dal 2010 al 2014 è direttore tecnico, socio e legale rappresentante dello studio di architettura Degli Esposti Architetti, con sede in Milano, che dirige con Lorenzo Degli Esposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione architettonica, con Degli Esposti Architetti, Eisenman Architects e AZ Guido Zuliani, della trasformazione del comparto residenziale “Residenze Carlo Erba”(Milano), del comparto residenziale “Isola Giovannina”(Milano) e di altri interventi a destinazione residenziale e mista, tra cui un nuovo palazzo residenziale “Residenze Umbria 98”, la riqualifi cazione del comparto “Via Sala 12”, la progettazione di un nuovo edifi cio residenziale in via De Amicis, tutti in Milano.

Nel 2014 apre il proprio studio di consulenza e di progettazione architettonica: Stefano Antonelli architettura e design.Tra i principali risultati ottenuti in gare e concorsi, si segnala: il terzo posto al concorso internazionale per la “riqualifi cazione della Centrale Enel di Alessandria” con Studio DBMLab e DIGIERRE3 (2015); il secondo premio al concorso internazionale di progettazione per il “Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah” con Arup Italia, Peter Eisenman e Degli Esposti Architetti (2010); il primo premio al concorso per “l’Altra Sede della Regione Lombardia”, in qualità di progettista iscritto da meno di 5 anni all’Ordine degli architetti, in gruppo con Pei-Cobb-Freed & Partners, Caputo Partnership e Sistema Duemila (2004).

Dal 2010 al 2015 è membro del consiglio direttivo della struttura di ricerca no-profi t Architectural & Urban Forum (AUFO), attiva nello studio della città contemporanea e delle sue trasformazioni.

Nel 2010 entra a far parte del consiglio direttivo di Consumo Responsabile, associazione no-profi t, che si occupa della diff usione della cultura della sostenibilità, promuovendo iniziative ed attività mirate a stimolare comportamenti virtuosi nelle persone e nelle loro organizzazioni.

Dal 2011 è Art director di ZüFFdesign, un laboratorio di idee ed una piattaforma di ricerca che si occupa di graphic design e product design.

Page 3: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

3

Dal 2014 al 2017 è stato membro della Commissione Formazione Esterna dell’Ordine degli architetti Pianifi catori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano.

Stefano Antonelli dal 2004 al 2009 svolge attività didattica al Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, prima come professore a contratto in Geografi a Urbana e del Paesaggio e poi come professore a contratto di Caratteri Tipologici e Morfologici dell’Architettura.

Nel 2006 ha fatto parte del gruppo di ricerca del Laboratorio PAPUI – Progettazione dell’Architettura, del Paesaggio Urbano e delle Infrastrutture (DIAP - Dipartimento di Architettura e Pianifi cazione).

Nel 2013 è stato Coordinatore del workshop di composizione architettonica DEEPmilano presso il Politecnico di Milano, in collaborazione con AUFO.

Dal 2003 (in corso) svolge attività di relatore e correlatore di tesi di laurea specialistica/magistrale alla Facoltà di Architettura, alla Scuola di Architettura e Società ed alla Scuola di Architettura, Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni.

Dal 2010 al 2017 è stato professore a contratto del corso di Complementi di progettazione architettonica presso il Politecnico di Milano, Scuola di Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU).

Dal 2017 (in corso) è professore a contratto del corso di Caratteri Morfologici e Tipologici dell’Architettura presso il Politecnico di Milano, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU)

Dal 2015 (in corso) è professore a contratto del corso di Teoria e Tecniche della Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Ingegneria, Univrsità degli Studi di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura (DICAr).

Page 4: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

4

I. Esperienze didattiche

I.1 - Attività didattica (ultimi 5 anni)

Professore a contratto in Teoria e tecniche della progettazione architettonica.Università degli Studi di Pavia. Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura (DICAr). ICAR/14 - 9 creditiDocente titolare del corso: Prof. Stefano Antonelli

Il punto, la linea, il triangolo, il quadrato, il cerchio:estrusioni, stratifi cazioni, operazioni semplici e progressioni geometriche.Il programma è volto a sperimentare le forme architettoniche archetipiche e la loro articolata relazione con il paesaggio urbano contemporaneo. Il progetto architettonico è inteso come processo di conoscenza, interpretazione e trasformazione del territorio nelle declinazioni delle forme, delle funzioni, dei signifi cati, dei modi/modelli d’uso, delle innovazioni tecnologiche attraverso maquette di studio e semplici progetti alla scala architettonica.

Professore a contratto in Caratteri morfologici e tipologici dell’architettura. Laboratorio di progettazione architettonica, Laurea magistrale Politecnico di Milano. Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni. Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU). ICAR/14 - 4 creditiDocenti titolari del laboratorio: Prof. Paolo Caputo, Prof. Stefano Antonelli, Prof.ssa Alice Bottelli.

Africa 2030. Sviluppo urbano e molteplicità culturale. Scuole, Università, e Istruzione diff usa. La ricerca progettuale è volta alla conoscenza e mappatura di 6 Città Capitali del continente africano soggette ad una rapida crescita demografi ca e urbana. Il tema di progetto è legato alla formazione e all’istruzione. Lo studio prevede una mappatura dell’identità fi gurativa e tipologica del territorio. Il lavoro è rivolto allo sviluppo di una matrice insediativa alla scala territoriale e ad un approfondimento alle diverse scale di progettazione architettonica.

Professore a contratto in Teoria e tecniche della progettazione architettonica.Università degli Studi di Pavia. Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura (DICAr). ICAR/14 - 9 creditiDocente titolare del corso: Prof. Stefano Antonelli

Il punto, la linea, il triangolo, il quadrato, il cerchio:estrusioni, stratifi cazioni, operazioni semplici e progressioni geometriche.Il programma è volto a sperimentare le forme architettoniche archetipiche e la loro articolata relazione con il paesaggio urbano contemporaneo. Il progetto architettonico è inteso come processo di conoscenza, interpretazione e trasformazione del territorio nelle declinazioni delle forme, delle funzioni, dei signifi cati, dei modi/modelli d’uso, delle innovazioni tecnologiche attraverso maquette di studio e semplici progetti alla scala architettonica.

Professore a contratto in Complementi di progettazione architettonicaLaboratorio di progettazione architettonica, Laurea magistrale Politecnico di Milano. Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni. Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU). ICAR/14 - 4 creditiDocenti titolari del laboratorio: Prof. Paolo Caputo, Prof. Stefano Antonelli, Prof.ssa Daniela Cinti.

Africa 2030. Sviluppo urbano e molteplicità culturale. Ospedali - Assistenza - Presidi Urbani. La ricerca progettuale è volta alla conoscenza e mappatura di 6 Città Capitali del continente africano soggette ad una rapida crescita demografi ca e urbana. Il tema di progetto è legato all’assistenza ospedaliera e a presidi urbani diff usi. Lo studio prevede una mappatura dell’identità fi gurativa e tipologica del territorio. Il lavoro è rivolto allo sviluppo di una matrice insediativa alla

2017-2018

2017-2018

2016-2017

2016-2017

Page 5: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

5

scala territoriale e ad un approfondimento alle diverse scale di progettazione architettonica.

Professore a contratto in Teoria e tecniche della progettazione architettonica.Università degli Studi di Pavia. Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura (DICAr). ICAR/14 - 9 creditiDocente titolare del corso: Prof. Stefano Antonelli

Il punto, la linea, il triangolo, il quadrato, il cerchio:estrusioni, stratifi cazioni, operazioni semplici e progressioni geometriche.Il programma è volto a sperimentare le forme architettoniche archetipiche e la loro articolata relazione con il paesaggio urbano contemporaneo. Il progetto architettonico è inteso come processo di conoscenza, interpretazione e trasformazione del territorio nelle declinazioni delle forme, delle funzioni, dei signifi cati, dei modi/modelli d’uso, delle innovazioni tecnologiche attraverso maquette di studio e semplici progetti alla scala architettonica.

Professore a contratto in Complementi di progettazione architettonicaLaboratorio di progettazione architettonica, Laurea magistrale Politecnico di Milano. Scuola di Architettura e Società.Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU). ICAR/14 - 4 creditiDocenti titolari del laboratorio: Prof. Paolo Caputo, Prof. Stefano Antonelli, Prof. Lorenzo Degli Esposti.

Africa 2030. Sviluppo urbano e molteplicità culturale. Città della cultura -Formazione-Centro congressi. La ricerca progettuale è volta alla conoscenza e mappatura di 6 Città Capitali del continente africano soggette ad una rapida crescita demografi ca e urbana. Il tema di progetto è legato della formazione e dell’attività congressuale. Lo studio prevede una mappatura dell’identità fi gurativa e tipologica del territorio. Il lavoro è rivolto allo sviluppo di una matrice insediativa alla scala territoriale e ad un approfondimento alle diverse scale di progettazione architettonica.

Professore a contratto in Complementi di progettazione architettonicaLaboratorio di progettazione architettonica, Laurea magistrale Politecnico di Milano. Scuola di Architettura e Società. Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU). ICAR/14 - 4 creditiDocenti titolari del laboratorio: Prof. Paolo Caputo, Prof. Stefano Antonelli, Prof. Lorenzo Degli Esposti.

Ri-formare Milano. Il progetto di Piazza D’Armi (Caserma Santa Barbara).Il progetto, che aderisce all’inizitiva di valorizzazione di aree dismesse nel Comune di Milano, promosso dalla Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, è rivolto allo sviluppo di un masterplan alla scala urbana e ad un approfondimento alle diverse scale di progettazione architettonica.

Professore a contratto in Complementi di progettazione architettonicaLaboratorio di progettazione architettonica, Laurea magistrale Politecnico di Milano. Scuola di Architettura e Società. Dipartimento di Architettura e Pianifi cazione (DiAP). ICAR/14 - 4 creditiDocenti titolari del laboratorio: Prof. Fabio Alessandro Fusco, Prof. Stefano Antonelli, Prof. Lorenzo Degli Esposti.

Ri-formare Milano. Il progetto dell’area Caserma Rubattino.Il progetto, che aderisce all’inizitiva di valorizzazione di aree dismesse nel Comune di Milano, promosso dalla Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, è rivolto allo sviluppo di un masterplan alla scala urbana e ad un approfondimento alle diverse scale di progettazione architettonica. Il modulo di Stefano Antonelli approfondisce anche il tema: Dicotomie: Architetture Bistolfi 7 e Monneret De Villard 1. Analogo, oppoto e complementare nella progettazione architettonica.

2015-2016

2015-2016

2014-2015

2013-2014

Page 6: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

6

Professore a contratto in Complementi di progettazione architettonicaLaboratorio di progettazione architettonica, Laurea magistrale Politecnico di Milano. Scuola di Architettura e Società. Dipartimento di Architettura e Pianifi cazione (DiAP). ICAR/14 - 4 creditiDocenti titolari del laboratorio: Prof. Paolo Caputo, Prof. Stefano Antonelli, Prof. Lorenzo Degli Esposti

Il tema di laboratorio è Bovisa Science Park. Un nuovo polo per la ricerca e l’innovazione. Milano. Il progetto è indirizzato allo sviluppo di un masterplan alla scala urbana e ad un approfondimento alle diverse scale di progettazione architettonica.

Professore a contratto in Complementi di progettazione architettonicaLaboratorio di progettazione architettonica, Laurea magistrale Politecnico di Milano. Scuola di Architettura e società. Dipartimento di Architettura e Pianifi cazione (DiAP). ICAR/14 - 4 creditiDocenti titolari del laboratorio: Prof. Paolo Caputo, Prof. Stefano Antonelli, Prof. Lorenzo Degli Esposti

Il tema di laboratorio è Area dei Mercati Generali. Scenari Urbani Futuri. Milano. Il progetto è indirizzato allo sviluppo di un masterplan alla scala urbana e ad un approfondimento alle diverse scale di progettazione architettonica.

I.2 - Attività didattica (precedente agli ultimi 5 anni)

Professore a contratto in Complementi di progettazione architettonicaLaboratorio di progettazione architettonica, Laurea magistrale Politecnico di Milano. Scuola di Architettura e Società. Dipartimento di Architettura e Pianifi cazione (DiAP). ICAR/14 - 2 creditiDocenti titolari del laboratorio: Prof. Paolo Caputo, Prof. Stefano Antonelli, Prof. Lorenzo Degli Esposti

Il tema di laboratorio è “Business District” Via Stephenson | “Ecoborgo” Cascina Pizzabrasa. Milano. I progetti sono indirizzati allo sviluppo di un masterplan che sia in grado di cogliere le distinte e contrapposte dinamiche di insediamento urbano. Dal progetto alla scala territoriale ad un approfondimento alle diverse scale di progettazione architettonica.

Professore a contratto in Caratteri Tipologici e Morfologici dell’architetturaLaboratorio di progettazione architettonica, Laurea magistrale Politecnico di Milano. I° Facoltà di Architettura e Società. Dipartimento di Architettura e Pianifi cazione (DiAP). ICAR/14 - 2 creditiDocenti titolari del laboratorio: Prof. Paolo Caputo, Prof. Stefano Antonelli, Prof. Lorenzo Degli Esposti

Il tema di laboratorio è Ecoborgo: Nuove strategie di intervento sul territorio. Milano. Il progetto è indirizzato allo sviluppo di un masterplan alla scala urbana e ad un approfondimento alle diverse scale di progettazione architettonica.

Professore a contratto in Caratteri Tipologici e Morfologici dell’architetturaLaboratorio di progettazione architettonica, Laurea specialistica Politecnico di Milano. I° Facoltà di Architettura e Società.Dipartimento di Architettura e Pianifi cazione (DiAP). ICAR/14 - 2 creditiDocenti titolari del laboratorio: Prof. Paolo Caputo, Prof. Stefano Antonelli, Prof. Lorenzo Degli Esposti

Il tema di laboratorio è Merezzate: Nuovi insediamenti Urbani. Milano. Il progetto è indirizzato allo sviluppo di un masterplan alla scala urbana e ad un approfondimento alle diverse scale di progettazione architettonica.

2012-2013

2011-2012

2010-2011

2009-2010

2008-2009

Page 7: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

7

Professore a contratto in Caratteri Tipologici e Morfologici dell’architetturaLaboratorio di progettazione architettonica, Laurea specialistica Politecnico di Milano. I° Facoltà di Architettura e Società.Dipartimento di Architettura e Pianifi cazione (DiAP). ICAR/14 - 2 creditiDocenti titolari del laboratorio: Prof. Paolo Caputo, Prof. Stefano Antonelli, Prof. Lorenzo Degli Esposti

Il tema di laboratorio è Cascina Merlata. Milano. Nuove identità Urbane. Il progetto è indirizzato allo sviluppo di un masterplan alla scala urbana e ad un approfondimento alle diverse scale di progettazione architettonica.

Componente del gruppo di ricerca del Laboratorio PAPUI – Progettazione dell’Architettura, del Paesaggio Urbano e delle Infrastrutture. Politecnico di Milano: Facoltà di Architettura e società. Dipartimento di Architettura e Pianifi cazione (DiAP).

Professore a contratto in Geografi a del Paesaggio e dell’ambienteLaboratorio di progettazione architettonica, Laurea specialistica Politecnico di Milano. Facoltà di Architettura e società. M-GGR/01- 2 creditiDipartimento di Architettura e Pianifi cazione (DiAP).Docenti titolari del laboratorio: Prof. Paolo Caputo, Prof. Stefano Antonelli, Prof. Lorenzo Degli Esposti

Il tema di laboratorio è Cinisello Balsamo. Centro Città. Ambiti di intervento Via Giordano, Via XXV Aprile. Il progetto è indirizzato allo sviluppo di un masterplan alla scala urbana e ad un approfondimento alle diverse scale di progettazione architettonica.

Professore a contratto in Geografi a del Paesaggio e dell’ambienteLaboratorio di progettazione architettonica, Laurea specialistica Politecnico di Milano. Facoltà di Architettura e società. M-GGR/01- 2 creditiDocenti titolari del laboratorio: Prof. Paolo Caputo, Prof. Stefano Antonelli, Prof. Prof. Matteo Milani

Professore a contratto in Geografi a del Paesaggio e dell’ambienteLaboratorio di progettazione architettonica, Laurea specialistica Politecnico di Milano. Pima Facoltà di Architettura e società. M-GGR/01- 2 creditiDocenti titolari del laboratorio: Prof. Paolo Caputo, Prof. Stefano Antonelli, Prof. Matteo Milani

Relatore/correlatore di tesi di Laurea specialistica/magistrale. Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura/Scuola di Architettura e società.

Cultore della materia Politecnico di Milano. Prima Facoltà di Architettura presso il Dipartimento di Architettura e Pianifi cazione (DiAP). Assistente e collaboratore alle esercitazioni al Laboratoro di Progettazione Architettonica 1 Politecnico di Milano. Prima Facoltà di Architettura. Docenti titolari del laboratorio: Prof. Paolo Caputo, Prof. Roberta Albiero, Prof. Vincenzo Zucchi

Assistente e collaboratore alle esercitazioni al Laboratoro di Progettazione Architettonica 4Politecnico di Milano. Prima Facoltà di Architettura. Docenti titolari del laboratorio: Prof. Paolo Caputo, Prof. Roberta Albiero, Prof. Vincenzo Zucchi

Assistente e collaboratore alle esercitazioni al Laboratoro di Progettazione Architettonica 2 Politecnico di Milano. Prima Facoltà di Architettura. Docenti titolari del laboratorio: Prof. Paolo Caputo, Prof. Roberta Albiero, Prof. Antonio Fortunato

2007-2008

2006

2006-2007

2005-2006

2004-2005

2003-in corso

2002-2004

2003-2004

2002-2003

2001-2002

Page 8: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

8

I.3 – relatore / correlatore di tesi di laurea specialistica/magistrale e V.O. Milano

Relatore di tesi di Laurea Magistrale in composizione architettonica e urbana.NeDeC, Network delle Culture. Un nuovo sistema di connessione culturale per la citta’ di Cremona e il suo territorio. di Giovanni Lanzi e Giulia Ghizzoni. Correlatore arch. Alice Bottelli, arch. Giuseppe Joi Donati. Proposta di riconversione della ex-fornace Frazzi di Cremona in polo culturale. Politecnico di Milano, Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni.

Relatore di tesi di Laurea Magistrale in composizione architettonica e urbana.RI-VEGA. Un nuovo uso delle piattaforme offshore dismesse. di Carolina Scarnai e Dimitri Serighelli. Correlatore arch. Alice Bottelli, arch. Giuseppe Joi Donati. Proposta di riconversione della piattaforma petrolifera Vega-A situata a 20km da Possallo, Sicilia, Italia in un luxury resort.Politecnico di Milano, Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni.

Relatore di tesi di Laurea Magistrale in composizione architettonica e urbana.DALLE TRAME DEL BUIO. Riattivazione dell’ex Compesso Ospedaliero psichiatrico Antonini di Mombello attraverso processi creativi. di Sara Corrado, Ariana Lucca e Amarda Velcani. Correlatore arch. Alice Bottelli. Contributi di: Arch. Andrea Maria Aresti, USC Tecnico Patrimoniale Azienda Ospedaliera “G. Salvini”, Garbagnate Milanese. Regista Paola Manfredi di “CASE MATTE” (spettacolo itinerante negli ex-manicomi italiani)Politecnico di Milano, Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni.

Relatore di tesi di laurea Magistrale in composizione architettonica e urbana.“S.IN.A.P.SI | Strategie Insediative di Architetture Progettate in Simbiosi.” di Niccolò Brovelli. Correlatore arch. Alice Bottelli. Contributi: dott. Marco Luca Ferraguti, (Dipartimento di biologia, Evoluzione Biologica alla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Milano); arch. Lavinia Chiara Tagliabue, (Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, Politecnico di Milano); arch. Sara Marini; arch. Carlo Berizzi.Politecnico di Milano, Scuola di Architettura e Società.

Correlatore di tesi di laurea Magistrale :“Un progetto per il Cabanyal, Valencia: strategie di disegno urbano puntuale” di Gloria Lesma, Elena Piazza, Alice Ventura. Relatore Lorenzo Degli Esposti. Correlatore Stefano Antonelli. Politecnico di Milano, Scuola di Architettura e Società.

Correlatore di tesi di laurea Specialistica: “Aree militari e città: riqualifi cazione della caserma XXIV Maggio-Carroccio-Magenta in Milano” di Erika Sala, Gaia Sonzogni; relatore Lorenzo Degli Esposti. Correlatore Stefano Antonelli. Politecnico di Milano, Scuola di Architettura e Società.

Correlatore alla tesi di Laurea Specialistica: “Riqualifi cazione urbana della zona industriale di Olbia” di Mauro Fenzi; relatore Paolo Caputo. Correlatore Stefano Antonelli. Politecnico di Milano. Facoltà di Architettura e Società.

Correlatore alla tesi di Laurea Specialistica: “San Vittore: restituzioni urbane” di Elena Covili, Giulia Colosio, Francesca Chezzi: relatore Paolo Caputo. Correlatore Stefano Antonelli. Politecnico di Milano. Facoltà di Architettura e Società.

Correlatore alla tesi di laurea Specialistica: “Aosta. Costruire il centro : tesi di laurea specialistica” di Luca Gallo ; relatore. Paolo Caputo. Correlatore Stefano Antonelli. Politecnico di Milano. Facoltà di Architettura e Società.

Correlatore alla tesi di Laurea Specialistica: “Arcate di Greco: intraspazi urbani” di Martina Pocanic ; relatore Paolo Caputo. Correlatore Stefano Antonelli. Politecnico di Milano. Facoltà di Architettura e Società.

2016-2017Sessione di Aprile

2015-2016Sessione di Settembre

2015-2016Sessione Luglio 2016

2014-2015Sessione Aprile 2015

2012-2013

2011-2012

2009-2010

2009-2010

2008-2009

2007-2008

Page 9: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

9

Correlatore alla Tesi di Laurea Specialistica: “Un progetto per la strada del mare e la marina di Lecce” di Vittorio Attili, Francesco Cicogna, Pietro Fedrigolli; relatore Paolo Caputo. Correlatore Stefano Antonelli . Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società.

Correlatore alla Tesi di Laurea Specialistica: “Progetto di riqualifi cazione dell’area urbana della stazione ferroviaria di Cremona” di Daniela Colombo, Federica Del Duca; relatore Paolo Caputo; Correlatore Stefano Antonelli. Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società.

Correlatore alla Tesi di Laurea Specialistica: “Southpoint:dalla rovina al rinnovamento : the Roosevelt Island Universal Arts Center NY” di Alessia Carammone, Gianluca Punzi ; relatore Paolo Caputo. Correlatore Stefano Antonelli. Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società.

Correlatore alla Tesi di Laurea Specialistica: “Cinisello Balsamo: La nuova strip urbana – riqualifi cazione di viale Fulvio Testi” di Giandomenico Dario Bianco , Efrem Binda, Eric Bonfanti; relatore Paolo Caputo. Correlatore Stefano Antonelli. Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società.

Correlatore alla tesi di Laurea Specialistica: “Un progetto per Segrate: il Parco delle Cave” di Roberto Maiocchi ; relatore Paolo Caputo. Correlatore Stefano Antonelli, Lorenzo Degli Esposti. Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società.

Correlatore alla Tesi di Laurea Specialistica: “L’architettura dell’emergenza post-catastrofe: analisi delle problematiche abitative connesse ad eventi catastrofi ci e proposta di alloggi temporanei componibili” di Simone Maroni ; relatore Paolo Caputo. Correlatore Stefano Antonelli, Lorenzo Degli Esposti. Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società.

Correlatore tesi di Laurea Specialistica: “Riqualifi cazione area ex cotonifi cio Olcese di Fiume Veneto” di Folli Francesca, Luini Benedetta, Molteni Elisabetta; relatore Paolo Caputo. Correlatore Stefano Antonelli. Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società.

2007-2008

2006-2007

2006-2007

2005-2006

2003-2004

2003-2004

2003-2004

Page 10: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

10

II. Titoli scientifici o di progettazione

II-1. Iniziative culturali, convegni, mostre, conferenze, commissioni

Lecture : Nodi e Modi di trasporto pubblico. Esperienze italiane ed estere. Milano. Via Bonardi 9. Edifi cio 14, Nave. Aula B2.3.Laboratorio di Urbanistica, Prof. Luca Tamini e Prof. Filomena Pomilio. Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni. Politecnico di Milano.Stefano Antonelli e Francesca Sirtori presentano progetti ed esperienze maturate nella collaborazione con One-works SpA sulle tematiche architettura e mobilità nel panorama internazionale.

ARENA DA [S]COPRIRE. Media partner :Ambiente & sicurezza - sole24oreAMO (Arena Museo Opera) - Palazzo Forti. Verona. Via Achille Forti 1.Mostra dei progetti partecipanti al concorso internazionale di idee per la copertura dell’Anfi teatro Romano “Arena di Verona” (Italia).Stefano Antonelli partecipa con il progetto presentato al concorso.

MakING: ingegneria italiana, eccellenza per il Paese. 28-29-30 Aprile 2016. Nazionale Spazio Eventi Via Palermo 12. Roma.Mostra dei progetti vincitori del concorso internazionale di Idee “Progetto Centrale Enel sita nel Comune di Alessandria”, Partecipazione con proetto classifi cato al terzo posto.L’evento si pone l’obiettivo di illustrare le opere realizzate nei diversi settori dell’ingegneria: civile e ambientale, industriale, dell’informazione.

Ri-formare Milano.15 Luglio-31 Agosto 2014. Triennale di Milano.Mostra dei progetti selezionati nel Laboratorio di Progettazione architettonica a.a.2013-2014.Iniziativa didattica e di ricerca promossa da:Politecnico di Milano | Scuola di Architettura e Società, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente CostruitoComune di Milano | Assessorato all’Urbanistica, Edilizia Privata, Agricoltura

UNconventional places. Photografi c experiments.Mostra presso SOTTOVENTO. Via San Siro, 8. Pavia27.04.2014 | 25.05.2014Stefano Antonelli espone una sequenza di fotografi e analogiche dal titolo “Ombre dismesse”.

Relatore al convegno “Carpenteria metallica ad uso strutturale”Milano, 04 Aprile 2014Auditorium via Tonale 19.Promosso da Tecnocpiemonte spa, con il patrocinio di Provincia di Milano e Unoa.Con contributi di Ugo Arnulfo - confatigianato, Emanuele Renzi - ministero delle infrastrutture, Gianluca Qualano - accredia, Emilio Magnanti - accredia, Marco Perazzi - unicmi, Paolo Coppo - studio legale maupoil, Roberto Baldo - Tecnopiemonte. Media partner :Ambiente & sicurezza - sole24ore

Coordinatore del workshop di composizione architettonica DEEPmilano24 luglio 2013,09 settembre 2013, 16-20 settembre 2013, 27 settembre 2013Politecnico di Milano – Scuola di Architettura e SocietàArchitectural & Urban Forum (AUFO)Direttore/Responsabile scientifi co: Lorenzo Degli EspostiCoordinatore: Stefano AntonelliDocenti invitati/mentori: Paolo Belloni Camillo Botticini

2017 19 Maggio

20175 Maggio -11 Giugno

2016

2014

2014

aprile 2014

2013

Page 11: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

11

Emilio Caravatti Lorenzo Consalez Paolo Danelli Andrea Di Franco Carlo Alberto Maggiore Camillo Magni Nicolò Privileggio Pierluigi Salvadeo Giorgio Santagostino

Membro della giuria fi nale del workshop di composizione architettonica DEEPmilanoPolitecnico di Milano – Scuola di Architettura e SocietàArchitectural & Urban Forum (AUFO)Giuria fi nale: Stefano Antonelli, Emilio Battisti, Marco Biraghi, Ernesto d’Alfonso, Lorenzo Degli Esposti, Peter Eisenman, Franco Purini, Ilaria Valente, Daniele Vitale.

ARTVERONA 2012. Verona, 18-22 ottobre 2012.Stefano Anonelli con Züff design è presente con i progetti vincitori del contest 2011 di UTILITA’ MANIFESTA presso INDEPENDENTS 3, la sezione di ArtVerona, curata da Fuoribiennale.

Curatore della mostra, del progetto grafi co e dell’allestimento, “InfrastructURBAN”con Lorenzo Degli EspostiMilano, 5 – 12 luglio 2012ISISUF, Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo, Milanocon contributi di Yona Friedman e Guglielmo Mozzonipatrocinio della Camera di Commercio di Milanopartner istituzionali: In/Arch Lombardia e In/Arch Siciliamedia partner: l’Arca International e Artribune

See the Central LibraryMostra dei progetti per la biblioteca centrale di HelsinkiJätkäsaari Bunker, Helsinki, 10 – 26 maggio 2012Organizzatore: Città di Helsinki

MEIS, architetture per un museoMostra dei progetti per il museo nazionale dell’ebraismo italiano e della ShoahPalazzo dei Diamanti, Ferrara, 8 maggio – 12 giugno 2012Organizzatori: Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Fonazione museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah, FerraraArte.

CITÉ À PORTER. Il gioco delle città temporanee. Sesto San Giovanni, 17-22 aprile 2012Stefano Antonelli con ZüFF design partecipa con un progetto interattivo ed un allestimento all’evento “Non aspettare di diventar vecchio per fi nire in un archivio”.Archivio Giovanni Sacchi. Sesto San Giovanni MI.

Partecipante all’happening artistico “Spedizione dei Mille AUFO” con posa della prima pietra del progetto “InfrastructURBAN” sul lungomare di Marsala, presso il monumento ai Mille.Milano, Genova, Palermo, Marsala; 1 – 3 giugno 2011Patrocinio delle sezioni di Milano, Catania e Agrigento di FederarchitettiAdesione della sezione siciliana dell’In/ArchMedia partner: rivista internazionale di architettura l’Arca.

Mostra dei progetti per la Città dell’Edilizia di ComoRelativa al Concorso di progettazione Città dell’EdiliziaEx Chiesa di San Francesco.

2013

2012

luglio 2012

maggio 2012

maggio 2012

aprile 2012

giugno 2011

2011-2012

Page 12: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

12

Como, 23 dicembre 2011 – 8 gennaio 2012Organizzatore: Associazione Parti Sociali Edili Como (ANCE Como, Feneal UIL, Filca CISL, Filea CGIL)

Curatore della mostra “MilanoStadtKrone2030” con Lorenzo Degli Esposti, proposta di assetto infrastrutturale per la città di Milano ed il suo territorio presentata da AUFO-Architectural & Urban Forum. Presso il Politecnico di Milano: mostra 17-30 Giugno

Collaboratore alla redazione dei contenuti dell’intervento del Prof. Paolo Caputo al Convegno Internazionale “Architettura e Politica”.Politecnico di Milano, Università degli Studi di Bergamo, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Mostra dei progetti partecipanti al concorso nazionale di architettura per il progetto di ampliamento della scuola Blondel a CasiratePalazzo Comunale, 22 aprile – 10 maggio 2006Organizzatore: Comune di Casirate (BG)

Mostra dei progetti partecipanti al concorso per la riqualifi cazione dei centri storici di Cornate d’Adda, Colnago e Porto d’AddaPalazzo Comunale, 20 dicembre 2005 – 15 gennaio 2006Organizzatore: Comune di Cornate d’Adda (MI)

Triennale di Milano: partecipazione alla mostra “Concorso nuova sede regione Lombardia” con il relativo progetto di concorso.

Mostra dei progetti partecipanti al concorso per la riqualifi cazione del centro storico di Montechiarugolo.Palazzo Comunale, Montechiarugolo, 2 – 25 maggio 2004Organizzatore: Comune di Montechiarugolo (PR)

Architettura e bellezza. L’altra sede della Regione LombardiaMostra dei progetti dei gruppi selezionati per la fase fi nale del concorso per la nuova sede. Triennale di Milano, 14 maggio – 25 luglio 2004Organizzatore: Regione Lombardia

Partecipazione con il progetto primo classifi cato alla mostra “Concorso internazionale di idee per la Riqualifi cazione del Centro storico di Stradella: un’idea di città la città delle idee”. Comune di Stradella (PV). Organizzata dall’assessorato alla cultura e urbanistica del comune di Stradella in collaborazione con l’Ordine degli architetti della provincia di Pavia.

Partecipazione al XXIV Congresso INU Istituto Nazionale urbanistica Città e regioni metropolitane in Europa; Triennale di Milano. Palazzo dell’Arte; il progetto selezionato dalla Città di Stradella per il Concorso per la riqualifi cazione del centro storico. Milano.

Partecipazione al VI Congresso C.N.P.P.C. Congresso nazionale degli Architetti, Pianifi catori, Paesaggisti e Conservatori; il progetto selezionato dalla Città di Stradella per il Concorso per la riqualifi cazione del centro storico. 30.X. –1.XI 2003, Bari.

Espone alla mostra ”La città diff usa dalla mappa al mondo”. Politecnico di Milano: Milano, 12/15 Aprile. Proposta e coordinamento Dr. Piero Pozzi, Dr. Roberto Signorini.Espone due progetti fotografi ci: “In ti con zero” e “Segnali notturni”

2010

2007

maggio 2006

2005-2006

2005

maggio 2004

2004

2003

2003

2003

1996

Page 13: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

13

II.2 - Principali gare e concorsi di progettazione

Consorso di progettazione in due fasi per la ristrutturazione della Scuola Secondaria di I° Grado Enrico Fermi di Torino, Torino. Architettura: Stefano Antonelli (capogruppo), Niccolò Brovelli, collaboratori: Domenico Spagnolo, Sara Pellegrini + Ingegneria: Marco Redaelli (strutture), + Lavinia Chiara Tagliabue (strategie energetiche) + Claudio Sammarchi (strategie antincendio).

Concorso internazionale di idee per la copertura dell’Anfi teatro Romano “Arena di Verona” (Italia) Architettura: Stefano Antonelli (capogruppo), DBmLab Donati & Bottelli Architects, Pier Federico Caliari (museografi a), Carola Gentilini + collaboratori: Chiara Saska, Niccolò Brovelli, Sara Pellegrini, Domenico Spagnolo + Ingegneria: Faces Engineering + progetto illuminotecnico: Astrapto light designers+ Movimentazione copertura: ABBA srl.

Procedura di riqualifi cazione e acquisizione del sito industriale Enel di Rossano. Calabria.Redazione di Masterplan (urban design) su superfi cie territoriale di 690.700 mq e proposta economica. Design team: Stefano Antonelli (capogruppo), DBmLab (Alice Bottelli, Joi Donati), Carolina Scarnati, Dimitri Sereghelli. Ingegneria: Gaetano Scarnati, Antonio Capristo. Idoneo e ammesso alla seconda fase. In corso

Consorso di Idee per il NUOVO INGRESSO AUTODROMO NAZIONALE MONZA, AUTODROMO NAZIONALE MONZA - S.I.A.S Società Incremento Automobilismo e Sport. spa. Design Team: Stefano Antonelli, Alice Bottelli (DBmLab Architects), Joi Donati (DBmLab Architects), Niccolò Brovelli, Chiara Saska.

Concorso di Progettazione Architettonica Edifi ci Residenziali - Unità R2/R3 - Riqualifi cazione dell’Area di Cascina Merlata, Milano. Progetto ABITO MERLATA, Design Team: Stefano Antonelli, Alice Bottelli (DBmLab Architects), Joi Donati (DBmLab Architects), Marco Redaelli, Claudio Sammarchi, Lavinia Chiara Tagliabue; collaboratori: Niccolò Brovelli, Giovanni Lanzi.

Concorso internazionale di Idee “Progetto Centrale Enel sita nel Comune di Alessandria”, Alessandria, Italia. Progetto C.O.R.ZE.T.TI Centro Oncologico, ResidenZE assistite e Trattamenti riabilitanTI . Design Team: Alice Bottelli (DBmLab Architects), Joi Donati (DBmLab Architects), Stefano Antonelli , Ferruccio Galmozzi (DIGIERRE 3 srl), collarobatori Joaquin Berdes. Progetto Terzo Classifi cato

Concorso nazionale ad inviti di progettazione architettonica Via Ciro Menotti, Beauty Contest - Milano, Milano. Progetto di valorizzazione di un complesso residenziale e teatro. M2P architetti associati, Stefano Antonelli, Simona Cornegliani, Fabio Lepratto, Alessandro Frigerio, Finzi-Ceas associati ingegneri strutturisti, Lavinia Chiara Tagliabue strategia impiantistica, Dipartimento Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano. Progetto Primo Classifi cato.

Concorso internazionale di architettura Baltic Thermal Pool Park, Liepaja city Council e HMMD (homemade dessert), Latvia; Stefano Antonelli, Alice Bottelli , Joi Donati.

Concorso internazionale ad inviti per il Recupero residenziale Ex-Caserma Gnutti - Brescia (Italia); Degli Esposti Architetti (Stefano Antonelli/ Lorenzo Degli Esposti/Paolo Lazza), Spira s.r.l.. Progetto quarto classifi cato.

Concorso internazionale ad inviti per la progettazione del Padiglione Arabia Saudita | EXPO 2015- Milano (Itala). Degli Esposti Architetti (Stefano Antonelli/Lorenzo Degli Esposti/Paolo Lazza), Fhecor Ingenieros Consultores s.a., Manens-Tifs s.p.a., Ned Kahn Studios.

Concorso ad inviti per la progettazione del nuovo complesso ospedaliero Hsin Chiu Hospital – Hsin Chiu (Taiwan); Degli Esposti Architetti (Stefano Antonelli/Lorenzo Degli Esposti/Paolo

2017

2016

2016

2016

2015

3° classifi cato 2015

1° classifi cato 2014

2014

4° classifi cato 2013

2013

2013

Page 14: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

14

Lazza), Lai & Associates – Architects & Engineers, Chung-Hsin Engineering Consultant Co., Moh Associates Co.

Concorso internazionale per il Taichung City Cultural Center – Taiwan; Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli/Lorenzo Degli Esposti/Paolo Lazza), Fhecor Ingenieros Consultores s.a., D’Appolonia s.p.a.

Concorso internazionale per il Padiglione Italia EXPO 2015 – Milano (Italia); Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli/Lorenzo Degli Esposti/Paolo Lazza), Guglielmo Mozzoni, MSC Associati S.r.l., ETS Engineering and Technical Services S.p.A., Manuel Mauricio Cardenas Laverde, Pierluigi Di Giacomo, Tommaso Raff a (ATI). Progetto ottavo classifi cato.

Concorso internazionale di progettazione per il Restiling Velodromo Vigorelli. Milano (Italia); Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli/Lorenzo Degli Esposti/Paolo Lazza), Fhecor Ingegneros Consultores s.a., Steam s.r.l., Spira s.r.l., Pierluigi Di Giacomo, Tommaso Raff a.

Concorso Internazionale per il Nuovo quartiere residenziale “Vieusseux-Villars-Franchises”- Ginevra(Svizzera); Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli/Lorenzo Degli Esposti/Paolo Lazza), Paysagestion s.a. (ATI).

Concorso internazionale di progettazione ad inviti per il FIFA World Cup Master Plan QATAR 2022 – Qatar; Eisenman Architects, Alessandro Valenti, Degli Esposti Architetti s.r.l.(Stefano Antonelli/Lorenzo Degli Esposti/Paolo Lazza), Dorsche, 3TI Architecture & Engineering JLT, Massimo Majowiec.

Concorso internazionale di progettazione per la Biblioteca centrale di Helsinki-Finlandia. Degli Esposti Architetti s.r.l.(Stefano Antonelli/Lorenzo Degli Esposti/Paolo Lazza), Fhecor Ingenieros Consultores s.a., Steam s.r.l..

Concorso internazionale di progettazione per la Variante 200 Mater Plan / Business Plan – Torino (Italia); Isolarchitetti, Giovanni Durbiano, Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli/Lorenzo Degli Esposti/Paolo Lazza), Eisenman Architects, Guido Zuliani, Hill International, 3TI Progetti Italia s.p.a., Steam s.r.l., DTZ Italia, Re.X, Studio Latham & Watkin, Studio Cerami.

Concorso nazionale di progettazione per il Nuovo complesso scolastico di Caraglio-Cuneo (Italia); Tekne s.p.a., Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli/Lorenzo Degli Esposti/Paolo Lazza). Progetto selezionato per la seconda fase.

Concorso di progettazione per il nuovo polo scolastico di Castello di Godego (TV), Italia; Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli/Lorenzo Degli Esposti/Paolo Lazza), General Planning srl.

Concorso internazionale di progettazione per la Nuova Biblioteca Centrale di Monza negli spazi della ex caserma di piazza San Paolo e della ex chiesa di San Paolo. Tekne s.p.a., Studio Albini Associati, Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli/Lorenzo Degli Esposti/Paolo Lazza), Spira s.r.l., Aubry & Guiguet Programmation. Progetto quarto classifi cato.

Concorso nazionale per la realizzazione di una ponte ciclo pedonale e relativi servizi come nuova porta di ingresso alla città di Terni, Italia; Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli/Lorenzo Degli Esposti/Paolo Lazza), 3TI ITALIA s.p.a.

Concorso per la progettazione della Moschea e museo delle religioni di Tirana. Eisenman Architects, Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli/Lorenzo Degli Esposti/Paolo Lazza), Guy Nordensen & Associates, Isolarchitetti, Castagna &Ravelli.

Concorso internazionale per l’ampliamento terminal passeggeri aeroporto G. Galilei – Pisa (Italia); Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli/Lorenzo Degli Esposti/Paolo

2013

8° classifi cato 2013

2013

2013

2012

2012

2012

2012

2012

4° classifi cato 2012

2011-2012

2011

11° classifi cato 2011

Page 15: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

15

Lazza), Pierre-Michel Delpeuch (Villes&Paisages). Progetto undicesimo classifi cato.

Concorso internazionale di progettazione per la Cittadella dell’Edilizia (Como). Gruppo di progettazione Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli/Lorenzo Degli Esposti/Paolo Lazza), Massimo Bellotti, Daniele Ceppi.

Concorso internazionale di progettazione per il Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah (Ferrara). Gruppo di progettazione Arup International, Arup Italia, Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli/Lorenzo Degli Esposti/Paolo Lazza), Eisenman Architects. Progetto secondo classifi cato.

Concorso internazionale per l’Ampliamento del centro William Rappard – Ginevra (Svizzera). Roberta Albiero, Degli Esposti Architetti, Stefano Antonelli, Enrico Gandolfi , Umberto Bonomini.

Concorso internazionale di progettazione di un Nuovo complesso scolastico. Comune di Vignola (MO) Italia. Roberta Albiero, Hugo Corres Peiretti, Angelo Bolzoni, Joao Manuel Gouveia De Lacerda Moreira, Lorenzo Degli Esposti, Paolo Lazza, Enrico Gandolfi , Federico Gera, Stefano Antonelli, Giuseppe Biasi. Progetto segnalato.

Concorso internazionale di progettazione per la riqualifi cazione del Waterfront di Reggio Calabria, con annessi Museo del Mare e Auditorium. Gruppo Arup Italia, Caputo Partnership ( Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership), Oliva Associati, Degli Esposti Architetti. Progetto segnalato.

Concorso di progettazione per Scuola primaria del costituendo polo scolastico Giovanni Paolo II. Comune di Bonate Sopra (Bergamo); Guido Degli Esposti, Stefano Antonelli, Lorenzo degli Esposti, Paolo Lazza. Progetto menzionato

Concorso di progettazione per l’ampliamento e adeguamento della scuola elementare e media E. Blondel. Casirate d’Adda. Bergamo (Italia). Guido Degli Esposti, Lorenzo Degli Esposti, Paolo Lazza, Stefano Antonelli, Stefano Cerri. Concorso di progettazione per la riqualifi cazione delle 3 piazze di Cornate d’Adda, Colnago e Porto d’Adda. Milano. Guido Degli Esposti, Lorenzo Degli Esposti, Paolo Lazza, Stefano Antonelli. Progetto Primo classifi cato.

Concorso internazionale di Progettazione “Abitare a Milano” Nuovi spazi urbani per gli insediamenti di edilizia sociale. Milano. Gruppo di progettazione Matteo Parini, Stefano Antonelli, Simona Cornegliani.

Concorso nazionale di idee per la riqualifi cazione urbana delle aree centrali e di margine comprese tra la piazza C. Battisti e la via interna alla N. Sauro n. 24. del Comune di Brugherio. Milano. Gruppo di progettazione Stefano Antonelli, Alessandro Boccolini.

Concorso internazionale per la Nuova Sede della Regione Lombardia - Milano. Stefano Antonelli partecipa in qualità di progettista iscritto all’albo professionale degli architetti da meno di 5 anni. Gruppo fi nalista Pei Cobb Fred & Partners, Caputo Partnership, Sistema Duemila. Progetto Primo classifi cato.

Concorso nazionale di idee per la riqualifi cazione del centro storico di Montechiarugolo (Pr). Stefano Antonelli, Lorenzo Degli Esposti, Rosario D’Urso.

Concorso internazionale ad inviti per la progettazione del Haihe Waterfront di Tianjin basato su un programma funzionale caratterizzato da water sport and leisure avente per tema conduttore l’acqua. Cina. Paolo Caputo & Partners, Progetto CMR Engineering, TACE

2011

2° classifi cato 2010

2008

segnalazione 2008

segnalazione 2007

menzione 2006

2006

1° classifi cato 2005

2005

2005

1° classifi cato 2004

2004

menzionato 2003

Page 16: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

16

Engineering; Stefano Antonelli collarora alla progettazione con Paolo Caputo & Partners. Progetto menzionato.

Concorso nazionale di idee per la riqualifi cazione del Centro Storico del Comune di Stradella (Pavia). Stefano Antonelli, Walter Bosoni, Carlo Sozzi. Progetto Primo Classifi cato.

Concorso di idee per la riqualifi cazione della piazza della chiesa. Meda, Milano. Comune di Meda (Mi). progetto dal titolo “Una piazza, molte piazze”; Stefano Antonelli, Daniele Ceppi, Lorenzo DegliEsposti, Anna DePonti.

Concorso internazionale di progettazione per gli interventi del Centro Commerciale e delle Torri nell’area del Comparto Milano. Brescia. Stefano Antonelli collabora alla progettazione con Paolo Caputo & Partners.

Concorso Internazionale di progettazione per la “Riqualifi cazione del fronte mare di Trieste”. Stefano Antonlli collabora alla progettazione con Paolo Caputo & Partners, Studio Jo Coenen. Progetto Selezionato per la fase fi nale.

II.3 - Pubblicazioni di Stefano Antonelli / libri e articoli

FLAMES OF ARCHITECTURE. Il linguaggio dell’immaginario, la rappresentazione ed il controllo fi gurativo e normativo del fuoco Articolo in Ingenio - sistema integrato di informazione tecnica. professione. mercato. innovazione tecnologica. cultura - Dossier n.42 Articolo di Stefano Antonelli, Roberto Baldo, Marco RedaelliISSN 2307-8928p.56

EXPO 2015 tra sostenibilità economica, ambientale e sociale. Articolo in Ingenio - sistema integrato di informazione tecnica. professione. mercato. innovazione tecnologica. cultura - Dossier n.37 Articolo di Stefano Antonelli, Roberto Baldo, Lavinia Chiara TagliabueISSN 2307-8928p.45

ARCHITEMPORARY EXPO. Architetture a tempo determinatoArticolo in Ingenio - sistema integrato di informazione tecnica. professione. mercato. innovazione tecnologica. cultura - Dossier n.36Articolo di Stefano Antonelli, Roberto Baldo, Lavinia Chiara TagliabueISSN 2307-8928p.41

Ri-Effi cienza Energetica. Innesti sul costruito di sistemi consapevoli.Articolo in Ingenio - sistema integrato di informazione tecnica. professione. mercato. innovazione tecnologica. cultura - Dossier n.35 Articolo di Stefano Antonelli, Roberto Baldo, Lavinia Chiara TagliabueISSN 2307-8928p.48

Restauro, conservazione e identità storica. Il restauro e la marcatura CE. Aricolo in Ingenio - sistema integrato di informazione tecnica.professione. mercato.innovazione tecnologica. cultura - Dossier n.26 Articolo di Stefano Antonelli e Clara StoppaISSN 2307-8928p.61

1° classifi cato 2003

2003

2002

2002

2016

2015

2015

2015

2014

Page 17: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

17

Cronaca della città. Progetto InfrastructURBAN di AUFO, Architectural & Urban Forum.Articolo in l’Arca International n.109ISSN 1027-460Xpp. 96 – 103

Milano Santa Giulia. Dal piano alle residenze sociali. di Paolo Caputo, Monografi a a cura di Alessandro Finozzi, Stefano Antonelli, Gabriele Neri;Abitare Segesta, Milano 2011.ISBN-13 978-8896710036

La complessità coordinata. (Il progetto di coordinamento delle residenze. Approfondimento del piano di coordinamento.)Capitolo della monografi a Milano Santa Giulia. Dal piano alle residenze sociali. di Paolo Caputo, Abitare Segesta, Milano 2011.ISBN-13 978-8896710036pp.68-102

II.4 - Pubblicazioni su Stefano Antonelli | Degli Esposti Architetti | AUFO- Architectural & Urban Forum | Züff Design.

Ri-formare Milano. Progetti per aree ed edifi ci in stato di abbandono. A cura di Barbara Coppetti con Cassandra Cozza. Pearson Italia, Torino, 2017Nel volume viene presentato il progetto Cutural facilities del Laboratorio di Progettazione architettonica I / a.a. 2013-2014. Professori: Stefano Antonelli, Fabio Alessandro Fusco | Tutor: Alice Bottelli, Joi Donati | Studenti: Sara Corrado, Ariana Lucca, Matina Terragni, Amarda Velcani.ISBN 9788867741670P. d15-d17

CORRIERE DELLA SERA, anno 56-N.24, MILANO, “Le archistar hanno stancato, Meglio progettare la città incrociando passato e futuro”, articolo di Giacomo Valtolina sul progetto Residenze Carlo Erba, Milano. Stefano Antonelli è progettista con Degli Esposti Architetti, Peter Eisenman e AZ studio.Pag.7 , Cronache di Milano

DEEP Milano, (a cura di) Lorenzo Degli Esposti, Editore: SMown Publishing, Milano, 2016.Nel volume è menzionato il contributo di Stefao Antonelli come coordinatore del workshop DEEP Milano e come giurato della fi nal critique.ISBN: 978-8899165314

Milano Architettura. La città e l’Expo. di M. Vittoria Capitanucci. Saggi Skira, 2015. Nella guida è presente il progetto Residenze Carlo Erba in cui Stefano Antonelli è tra i progettisti.Residenze Carlo Erba. | pp.106-107ISBN-10: 8857228533

Future Arquitecturas 47/48. E’ presente il Progetto Palazzo Lombardia in cui Stefano Antonelli è tra i progettisti.ISBN:977188582200pp.226-229

Guida all’architettura di Milano 1954-2015. A cura di Marco Biraghi, Gabriella Lo Ricco, Silvia Micheli. Editore Ulrico Hoepli, Milano 2015.Nella guida è presente il progetto Residenze Carlo Erba in cui Stefano Antonelli è tra i progettisti.Residenze Carlo Erba. | p.259

dicembre 2012

2011

2011

Giugno 2017

19 Giugno 2017

2016

2015

2015

2015

Page 18: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

18

Nuova Sede della Regione Lombardia | pp.202-203ISBN 978-88-203-6967-5

Architectural Guide Milan. di Carlo Berizzi, Dom Publishers, Berlino, 2015.Nella guida sono presenti due progetti in cui Stefano Antonelli è tra i progettisti.Palazzo Lombardia.| p.061Residenze Carlo Erba. | p.145ISBN 978-3-86922-396-4

Future Arquitecturas 33/34È presente il Progetto per il MEIS / Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah a Ferrara.Stefano Antonelli tra i progettisti.ISNN 1390-6054pp. 104/105

Gioia n.6 2013. Il settimanale presenta il progetto grafi co realizzato da ZüFF design per Hollo, TAM QUAM.

LA REPUBBLICA Casa&Design. Il progetto grafi co di ZüFF design per Hollo, TAM QUAM viene presentato nell’inserto per promuove il contest Kids as artist.

infrastructURBAN. La mostra viene pubblicata su L’Arca International 109-2012. pp. 96/103. ISSN 1027-460X

L’arca International 109-2012. Viene pubblicato il progetto MECANICA realizzato da Stefano Antonelli con la collaborazione di Andrea Zecchetti per la mostra InfrastructURBAN. p101. ISSN 1027-460X

Il Giorno – anno 57-N°92 –Sesto-Cinisello. Articolo sul progetto “Citè a porter! (Züff Design) presentato all’archivio Sacchi di Sesto San Giovanni.

UTILITA’ MANIFESTA | CONTEST 2011 catalogo del concorso Design for volunteering ZüFF design è selezionato tra i vincitori del concorso ed è presente nel catalogo nella sezione industrial design con il progetto SHUBE sharing tube. pp. 64-65

Progetti & Concorsi n. 45Dieci in gara a Monza per progettare la bibliotecacitato lo studio Degli Esposti Architetti, selezionato per la fase fi nale del concorso.

L’Arca, rivista internazionale d’architettura, n. 267 Manifesto spedizione Mille AUFOISNN 0394-2147/ terza di copertina

Progetti e Concorsi: classifi ca TOP 50 ARCHITETTURA. Degli Esposti architetti viene inserito tra i 50 studi italiani di architettura per fatturato riferito a progettazione.

Metro Milano, pagina 12, 13/07/2010: articolo sul progetto “No-Spot City” (AUFO) in Milano.

Corriere della Sera, prima pagina Milano, 10/07/2010: articolo sul progetto “No-Spot City” (AUFO) in Milano.

La Repubblica, seconda pagina Milano, 10/07/2010: articolo sul progetto “No-Spot City” (AUFO) in Milano.

2015

2013

16 febbraio 2013

11 ottobre 2012

2012

2012

2012-04-18

2011

2011

2011

2011-07-11

2010

2010

2010

Page 19: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

19

La Repubblica, terza pagina Milano, 19/06/2010: articolo sul progetto “No-Spot City” (AUFO) in Milano.

AL – Mensile di informazione degli architetti Lombardi 1/2, Gennaio/Febbraio, segnalazione risultato concorso nuovo polo scolastico in Bonate Sopra (Bg).

Concorsi della Provincia di Milano 2003-2006, Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. Della Provincia di Milano: pubblicati i progetti di concorso per la nuova sede Regione Lombardia, per il MODAM museo e scuola della moda, per la riqualifi cazione del centro storico di Cormano e per la riqualifi cazione del centro storico di Colnago.

AL – Mensile di informazione degli architetti Lombardi N° 8/9, Agosto/Settembre 2006, pp.29-31, pubblicato il progetto per il recupero del Centro storico di Colnago.

Il nuovo cantiere 3, pubblicato il progetto per il Centro storico di Colnago.

Milano. Nuova architettura. A cura di Sebastiano Brandolini, viene pubblicato il progetto vincitore del concorso per la Nuova sede della Regione Lombardia. Skira 2005. ISBN:8876242422

L’Arca N°194. Pubblica il progetto vincitore del concorso per la Nuova sede della Regione Lombardia.

Abitare N°441. Pubblica il progetto vincitore del concorso per la Nuova sede della Regione Lombardia.

La Provincia Pavese. 3 Aprile 2003. Pubblica i progetti vincitori per la riqualifi cazione del centro storico di Stradella. ”Una mostra sul centro storico”.

AL - Mensile di informazione degli architetti Lombardi, N°9 Settembre 2003, pp.40-41, pubblica il progetto per il recupero del centro storico di Stradella (PV).

AL - Mensile di informazione degli architetti Lombardi , N°12 Dicembre 2003, pp.36-37. pubblica il progetto per il recupero del centro storico di Stradella (PV).

Urban Renewal and Town Culture. Seminario Internazionale di Progettazione 1998. A cura di Angelo Bugatti. Viene pubblicato un progetto di Stefano Antonelli. Alinea Editrice, Firenze 1999. ISBN-10: 8881253615.

Complessità e progetto. Cesare Blasi e Gabriella Padovano. Italian University Press, Pavia 1998. Viene pubblicato un progetto di Stefano Antonelli.ISBN-10:8882580008.

III- Titoli di formazione post-laurea

Attestato di partecipazione e superamento del corso di “Modellazione architettonica BIM: Autocad REVIT Architecture Base”.Il corso tenuto presso il Politecnico di Milano. Dipartimento di Studi Urbani (DASTU).Milano dal 2 al 16 Novembre 2017. 20 crediti formativi professionali.

Attetato di partecipazione e superamento del corso di formzione Ramp Safety Base.Il corso è stato eff ettuato dalla società ADB appartenente all’elenco dei formatori certifi cati da Aeroporto G. Marconi di Bologna. BLQ, Italia. Vaidità 5 anni

2010

2008

2007

2006

2006

2005

2005

2004

2003

2003

2003

1999

1998

2017

25/07/2017

Page 20: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

20

Attestato di partecipazione e superamento del corso di formazione Iniziale di Security per la categoria A13 secondo il Manuae per la Security dell’ENAC. Aeroporto G. Marconi di Bologna. BLQ, Italia. Vaidità 5 anni

Attestazione di partecipazione al corso “Modellazione BIM: Webinar Revit Architecture” Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. Milano in collaborazione con One Team srl.Milano, 6, 8, 13, 20, 22, 27, 29 Giugno 2016 4, 6, 11 Luglio 2016

Attestato di lingua Inglese. Civica Scuola di lingue Hannah Arendt, Sesto San Giovanni (MI). Anno scolastico 2015/2016 della durata di 50 ore. Attestato di Lingua Inglese conseguito corrispondente al livello B1.2 del CEFR.

Attestato di partecipazione al Convegno “Il Restauro dell’architettura Contemporanea, Esperienze a confronto.”Ordine Architetti P, P e C provincia di Venezia. Corso in modaltà F.A.D.Venezia, 31/05/2016

Attestato di partecipazione al corso CERTIFICAZIONE FPC SECONDO EN 1090-1Tecnopiemonte SpALenta, Vercelli. 4 Aprile 2016

The Next Building - La rivoluzione N-ZEB e la sfi da degli edifi ci a energia quai zero: tecnologie, impianti e soluzioni per l’architettura sostenibile. Palazzo delle Stelline, C.so Magenta 61, Milano. 03 Novembre 2015

Attestato di partecipazione al seminario “Disciplinari, contratti, preventivi di parcella in Italia e nel mondo”.Ordine Architetti P, P e C provincia di Milano.Milano, 26 Agosto 2015

Attestato di partecipazione al convegno “Metodi e tecniche di restauro architettonico”/Casi ed esempi commentati.Ordine Architetti P,P e C provincia di Venezia.Venezia, 24/08/2015

Attestato di partecipazione al corso Il BIM Workflow ed il BIM Execution PlanOrdine Architetti P,P e C provincia di MilanoMilano, 7 maggio – 11 giugno 2015

Attestato di partecipazione al Corso Teorico sulla Saldatura Tecnopiemonte SpALenta, Vercelli. 12/13/23 marzo 2015

Attestato di partecipazione al Corso Esame Visivo delle SaldatureTecnopiemonte SpALenta, Vercelli. 24 marzo 2015

Attestato di partecipazione al corso Conoscenza, tutela e valorizzazione del paesaggio.Ordine Architetti P, P e C provincia di MilanoMilano, 11 giugno Il concetto di paesaggio 18 giugno Progettare nel paesaggio 25 giugno Il paesaggio nella pianifi cazione territoriale in Lombardia

Attestato di partecipazione al workshop Architettura e Management. SDA Bocconi.Come il management può contribuire all’eccellenza dell’architettura italiana.6 maggio 2014

25/07/2017

2016

23/06/2016

2016

2016

2015

2015

2015

2015

2015

2015

2015

2014

Page 21: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

21

Il Design come fattore culturale e sociale. Organizzato da Cnsulta Lombarda degli Ordini APPC in collaborazione con ADI-Associazione Design Italiana. Ex Ansaldo, Via Bergognone, 29/05/2014 Milano

Attestato di partecipazione al corso DISSESTOITALIA: VIAGGIO NEL PAESE CHE CROLLA - FOCUS LOMBARDIA. Organizzato dell’Ordine degli Architetti P, P e C della provincia di Milano. 06 Marzo 2014

Attestato di partecipazione al seminario: Novità legislative in materia di edilizia ed urbanistica.Ordine Architetti P,P e C provincia di MilanoMilano, 14 novembre 2013

Attestato di partecipazione al seminario: Interventi edilizi in variante al PGT: Iter e valutazione. Una panoramica degli aspetti tematici e procedurali.Ordine Architetti P,P e C provincia di LodiMilano, 29 novembre 2013

Attestato di partecipazione al workshop Architettura e Management. SDA Bocconi.Logiche e strumenti di management applicati all’architettura. 3 dicembre - 20 novembre - 24 settembre

Attestato di partecipazione al seminario: Etica, professione e mercato del lavoro: un confronto tra colleghi a partire dalle esperienze Ordine Architetti P,P e C provincia di MilanoMilano, 12/11/2013-20/11/2013-02/12/2013

Attestato di partecipazione al seminario: Disciplinari e contratti di Incarico ProfessionaleOrdine Architetti P,P e C provincia di MilanoMilano, 22/11/2013-29/11/2013-06/12/2013

Partecipazione al Seminario di studi “Il settore costruzioni a Dubai: tecniche e metodologie. Approccio al mercato degli Emirati Arabi.” a Dubai (E.A.U.) promossa dall’Impresa Devero Costruzioni s.p.a.

Diploma triennale di lingua Inglese. Civica scuola di lingue Hannah Arendt, Sesto San Giovanni (MI): Diploma triennale di Lingua Inglese conseguito con la votazione di 30 e lode /30. durata del corso di 230 ore. liv. B1.2 -HIGHER B1 / liv. Trinity 6 / liv. Cambridge PET

IV - Altri titoli didattici, scientifici o professionali

IV.1 - Titoli e cariche

Professore a Contratto.Caratteri morfologici e tipologici dell’architetturaPolitecnico di Milano. Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni.

Membro della XI Commissione di Laurea in Architettura Specialistica/Magistrale e V.O. Milano.Politecnico di Milano, Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni.

Membro supplente della VIII Commissione di Laurea in Architettura Specialistica/Magistrale e V.O. Milano.Politecnico di Milano, Scuola di Architettura e Società

2014

2014

2014

2013

2013

2013

2013

2006

2004

2017-in corso

2015-in corso

2014-2015

Page 22: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

22

Professore a Contratto. Teoria e tecniche della progettazione architettonica.Università di Pavia. Facoltà di Ingegneria, Ingegneria Edile-Architettura.

Membro della Commissione Formazione Esternadell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianifi catori e Conservatori della provincia di Milano.www.ordinearchitetti.mi.it/it/

Founder and principalStefano Antonelli architettura e designwww.stefanoantonelli.eu

Art directorZüff design. ZüFFdesign è uno studio, un laboratorio di idee ed una piattaforma di ricerca sullo stravagante e virtuoso universo del design.www.zuff design.it

Membro del consiglio direttivo.Associazione Architectural & Urban Forum (AUFO). Milano.www.aufo.it

Professore a Contratto.Complementi di progettazione architettonica.Politecnico di Milano. Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni.

Membro del consiglio direttivoAssociazione Consumo Responsabile. Milano.www.consumoresposnsabile.it

Direttore tecnico, socio, legale rappresentante.Degli Esposti Architetti s.r.l..Milano.

Professore a Contratto.Caratteri tipologici e morfologici dell’architettura.Politecnico di Milano. Scuola di Architettura e società.

Professore a Contratto.Geografi a del paesaggio e dell’ambiente.Politecnico di Milano. Scuola di Architettura e società.

Albo degli idonei.Politecnico di Milano, dipartimento DiAP: scritto all’albo degli idonei.

Diploma di lingua inglese.Civica scuola di lingue Hannah Harendt, Sesto San Giovanni (MI): Diploma triennale di Lingua Inglese conseguito con la votazione di 30 e lode /30. durata del corso di 230 ore. liv. B1.2 -HIGHER B1 / liv. Trinity 6 / liv. Cambridge PET

Team Leader - coordinatore della progettazione architettonica/ Project Leader / Senior Architect.Caputo Partenership s.r.l.. Milano

Cultore della materia.Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura.

Iscritto Albo n. 12852Ordine degli Architetti P.P.C. – Provincia di Milano: iscrizione all’albo professionale con il numero 12852.

2015- in corso

2014-2017

2014-in corso

2011-in corso

2010-2015

2010-2017

2010-in corso

2010-2014

2007-2010

2004-2007

2004

2004

2002-2010

2002

2002-in corso

Page 23: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

23

Progettista e consulente.Studio Associato BRM Architettura, Urbanistica ed Ingegneria: progettazione architettonica.

Abilitazione alla professione di architetto.Consegue la qualifi ca professionale nella sessione1 2001

Dottore in architettura.Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura.

Designer e collaborature alla progettzione.Studio Architetti Associati Perolari Cortinovis.Vertova, Bergamo

IV.2- Formazione

Laurea in ArchitetturaPolitecnico di Milano, Prima Facoltà di Architettura: laurea in architettura 100/100 con lode, con tesi dal titolo : Paesaggio e codici. prefi gurazioni sul territorio della Valle Versa. Oltrepò Pavese, relatore Prof. Remo Dorigati.

Partecipazione al Seminario Internazionale “Urban Renewal and town culture”organizzato dall’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, la Scuola Europea di Conservazione del Patrimonio Storico e Architettonico.

Partecipazione allo Stage “Bassetti – Il design per la grande distribuzione” organizzato dal corso di disegno industriale, della prof. Raff aella Crespi, al Politecnico di Milano in collaborazione Bassetti-Coop.

Partecipazione allo Stage progettuale Oriented-design organizzato dal corso di Arredamento ed Architettura d’Interni II del professore arch. Arturo dell’Acqua Bellavitis al Politecnico di Milano presso la Vittorio Bonacina & C. s.n.c. a Lurago d’Erba, Como. Curatore e Assistenza alla progettazione arch. Carlo Colombo.

IV.3 – Premi, Riconoscimenti

Concorso internazionale di Idee “Progetto Centrale Enel sita nel Comune di Alessandria”, Alessandria, Italia. Progetto Terzo Classifi cato

Concorso ad inviti di progettazione architettonica “Via Ciro Menotti, Beauty Contest - Milano”, Milano. Progetto di valorizzazione di un complesso residenziale e teatro. Milano, Italia.Progetto Primo Classifi cato

Concorso internazionale per il Padiglione Italia EXPO 2015 – Milano (Italia); Progetto Ottavo Classifi cato

Best Tall Building Europe 2012Il Council of Tall Buildings and Urban Habitats di Chicago (CTBUH), l’organizzazione internazionale non profi t fondata nel 1969, premia Palazzo Lombardia, Illinois Institute of Technology, Chicago.Progetto (vincitore di un concorso nel 2004) Pei Cobb Freed & partners, Caputo Partnership e Sistema Duemila. Stefano Antonelli quale progettista iscritto all’ordine da meno di 5 anni.

2001-2002

2001

2001

1998-2001

2000

1998

1997

1994

2015

2014

2013

settembre 2012

Page 24: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

24

II. Titoli scientifici o di progettazione II

II.5 - Principale attività professionale (ultimi 5 anni)

Committente: SAB Aeroporto Guglielmo Marconi di BolognaProgetto: Riposizionamento Nuclei di Stato. Nuovo Reparto Volo Vigili del Fuoco. Progettazione del nucleo, dei piazzali e delle opere esterne.Importo dell’opera: 6.500.000,00 euroImporto opere esterne: 2.000.000,00 euroSuperfi cie di progetto: 5.700 mqPrestazioni: Stefano Antonelli consulente One-Works SpA in qualità di design leader per la progettazione architettonica preliminare, defi nitiva ed esecutiva.

Committente: SAB Aeroporto Guglielmo Marconi di BolognaProgetto: Riposizionamento Nuclei di Stato. Nuovo Reparto Volo Polizia di Stato. Progettazione del nucleo, dei piazzali e delle opere esterne.Importo dell’opera: 8.100.000,00 euro, Importo opere esterne: 2.000.000,00 euro

2017in corso

2017in corso

gennaio 2012

2012

2010

2008

2007

2006

2005

2004

2003

2003

Ecole Spéciale d’Architecture, Parigiincluso con Degli Esposti Architetti tra i 50 studi d’architettura globali emergenti, nell’ambito della selezione per il Pavillon Spèciale.

Concorso Internazionale di progettazione per la Nuova Biblioteca Centrale di Monza negli spazi della ex caserma di piazza San Paolo e della ex chiesa di San Paolo. Progetto Quarto Classifi cato.

Concorso internazionale di progettazione per il Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah. Ferrara, Italia. Progetto Secondo Classifi cato.

Concorso internazionale di progettazione di un Nuovo complesso scolastico. Comune di Vignola. Vignola (MO), Italia. Progetto Segnalato.

Concorso internazionale di progettazione per la Riqualifi cazione del Waterfront di Reggio Calabria, con annessi Museo del Mare e Auditorium. Reggio Calabria (RC), Italia.Progetto Segnalato.

Concorso di progettazione per Scuola primaria del costituendo polo scolastico Giovanni Paolo II. Comune di Bonate Sopra (Bergamo), Italia. Progetto Menzionato.

Concorso di progettazione per la riqualifi cazione delle 3 piazze di Cornate d’Adda, Colnago e Porto d’Adda”. Milano., Italia. Progetto Primo Classifi cato.

Concorso internazionale per la Nuova Sede della Regione Lombardia - Milano. Progetto Primo Classifi cato.

Concorso internazionale ad inviti per la progettazione del Haihe Waterfront di Tianjin. Cina.Progetto Menzionato.

Concorso nazionale di idee per la riqualifi cazione del Centro Storico del Comune di Stradella. Stradella (Pavia), Italia. Progetto Primo Classifi cato.

Page 25: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

25

Superfi cie di progetto: 7.500 mqPrestazioni: Stefano Antonelli consulente One-Works SpA in qualità di design leader per la progettazione architettonica preliminare, defi nitiva ed esecutiva.

Committente: SAB Aeroporto Guglielmo Marconi di BolognaProgetto: Riposizionamento Nuclei di Stato. Nuova Caserma Antincendio Aeroportuale Vigili del Fuoco. Progettazione del distaccamento, dei piazzali e delle opere esterne.Importo dell’opera: 5.700.000.00 euroImporto opere esterne: 2.300.000,00 euroSuperfi cie di progetto: 5.200 mqPrestazioni: Stefano Antonelli consulente One-Works SpA in qualità di design leader per la progettazione architettonica preliminare, defi nitiva ed esecutiva.

Committente: Qatar Railways Company/One-WorksProgetto: Msheireb Station, nuova stazione della metropolitana Green Line-Red Line-Gold Line, Doha Major Station, Doha, Qatar. Importo dell’opera: n/aSuperfi cie ground fl oor. 13.500 mqSuperfi cie Stazione (FOH): 16.500 mqPrestazioni: Stefano Antonelli consulente One-Works SpA in qualità di coordinatore per il detail design delle fi niture interne (FOH), shelter e landscape della stazione: coordinamento dettagli architettonici, verifi che BOQ e verifi che specifi che tecniche.

Committente: Qatar Railways Company/One-WorksProgetto: Education City Station, nuova stazione della metropolitana Green Line, Doha Major Station, Doha, Qatar. Importo dell’opera: n/aSuperfi cie ground fl oor. 26.900 mqSuperfi cie Stazione (FOH): 4.250 mqPrestazioni: Stefano Antonelli consulente One-Works SpA in qualità di coordinatore per il detail design delle fi niture interne, shelter e landscape della stazione: coordinamento dettagli architettonici, verifi che BOQ e verifi che specifi che tecniche.

Committente: VAILOG SPAProgetto: Nuovo Insediamento logistico AMAZON - Parco Logistico Roma Nord.Importo dell’opera: n/aSuperfi cie di progettto: superfi cie lorda magazzino: 154.000 mq superfi cie lorda uffi ci: 12.000 mqArchitettura: Jacobs Italia SpA, Spazio 3 Architettura General Contractor: Engineering 2K SpA Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Spazio 3 Architettura per la redazione delle gare d’appalto (elaborati grafi ci e dettagli esecutivi) e BOQ (bill of quantities) per la realizzazione del nuovo complesso logistico Amazon.

Committente: privatoProgetto: Villa in Shuwaikh, Kuwait CityImporto dell’opera: n/aSuperfi cie di progettto: area di intervento 2.000 mq superfi cie lorda: 4.800 mqArchitettura: Vittorio Grassi and Partners, Ingegneria: Al Farooqi (Structural Engineering) Buro Happold (Service Engineering)Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Vittorio Grassi Architect and Partners per progettazione defi nitiva/esecutiva del complesso residenziale e coordinamento per gli aspetti strutturali, impiantistici e predisposizione elaborati Detail Design.

Committente: Gruppo Immobiliare BlueStoneProgetto: Complesso residenziale “NOW HOUSE/Via Lazzaro Papi 14” - Milano, Italia Importo dell’Opera: 6.500.000,00 euro

2017in corso

2016-2017in corso

2016-2017in corso

2016-2017in corso

2016

2015Cantiere in corso

Page 26: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

26

Superfi cie di progetto: 4.550 mqArchitettura: M2P Architetti Associati, Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per M2P Architetti Associati per progettazione preliminare/defi nitiva di tutti i prospetti di facciata del complesso residenziale per predisposizione elaborati relativi a richiesta di Parere Preliminare Commissione per il Paesaggio.

Committente: INVESTIRE SGR-fondo FPEP – ciro menotti 11Progetto: Riqualifi cazione complesso residenziale e teatro via Ciro Menotti 11-MilanoImporto dell’opera:12.000.000,00 euroSuperfi cie di progetto:11.000 mqArchitettura: M2p architetti associati, Stefano Antonelli.Ingegneria: Finzi-Ceas strutture, Studio Surra engineering-impianti, MCR ing srl-prevenzione incendi; Stefano Elli coordinamento sicurezza.Prestazione: Stefano Antonelli progettista con M2P architetti associati per progetto preliminare, progetto defi nitivo, e coordinamento architettonico generale.

Committente: Ministero della Difesa Italiana. Progetto: Complesso residenziale “La Cecchignola” - Roma, Italia Importo dell’Opera: Euro 119.000.000,00Superfi cie Territoriale: 140.000 mqSuperfi cie lorda: 55.000 mqArchitettura:Vittorio Grassi & Partners, Marco AloisiniIngegneria: Favero&Milan Ingegneria SpA, Buro Happold LtdPrestazioni: Stefano Antonelli consulente per Vittorio Grassi & Partners per coordinamento in fase esecutiva e progettazione esecutiva.

Committente: Inter IKEA Centre GroupGruppo di progetto: Benoy, CREW Architects, Rainieri studio tecnico, Jacobs Italia S.p.A.Importo dell’opera: n/dProgetto: Brescia Development.Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Spazio 3 Architettura (Jacobs SpA) relativa a audit del progetto esecutivo, details, arredi e fi niture interne.

Committente: IMMOBILIARE DIALOGO s.r.l.Progetto: Nuovo edifi cio “RESIDENZE UMBRIA 98 ” – MilanoSuperfi cie: slp 2.000 mqImporto dell’opera: Euro 12.000.000,00Architettura: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza)Prestazioni: Progetto architettonico preliminare, defi nitivo, esecutivo, D.L..

Committente: PINERBA S.r.l.Progetto: “Residenze CarloErba” – MilanoSuperfi ci ; Slp 13.000 mq Importo dell’opera: Euro 40.000.000,00Architettura: Eisenman Architects, Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza), Guido ZulianiIngegneria: Studio d’ingegneria Ardolino, Sistema Group Engineering.Prestazioni: Progetto architettonico preliminare, defi nitivo, esecutivo, direzione artistica dei lavori, D.L., in area con vincolo paesaggistico.

Committente: URS UK Ltd, Fi Cube Ingegneria, Cooprogetti, Zollet Ingegneria, G.P. Ingegneria, Salvatore Vermiglio; per il consorzio vincitore della gara composto da Strabag AG, CLF, Maltauro, Adanti.Progetto: Autostrada Pedemontana Lombarda – tratte B1, B2, C, D, ecc.Importo dell’opera: a base di gara Euro 2.300.000.000,00

2014 - 2016Cantiere in corso

2014-2015

2014

2010-2014 Cantiere in corso

2010-2014 Cantiere in corso

2013-2014

Page 27: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

27

Gruppo di progetto: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza)Prestazioni: Consulenza relativa agli aspetti architettonici.

Committente: IMMOBILIARE DE AMICIS s.r.l.Progetto Ampliamento e restyling edifi cio residenziale/commerciale “DeAmicis16” – MilanoImporto dell’opera: Euro 2.500.000,00Architettura: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza)Prestazioni: Progetto architettonico preliminare, defi nitivo, esecutivo, D.L., in area con vincolo paesaggistico e archeologico.

Committente: IMMOBILIARE CINZIA s.r.l.Progetto: Nuovo edifi cio residenziale “Sala12” – MilanoImporto dell’opera: Euro 7.000.000,00Superfi cie: S.l.p. 2.000 mqArchitettura: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza)Prestazioni: Progetto architettonico preliminare, defi nitivo, in area con vincolo paesaggistico.

Committente: CASCINA CAMPAGNOLA s.r.l.Progetto: Riqualifi cazione area “Cascina Campagnola” – MilanoSuperfi cie: 4.300 mq superfi cie territoriale. Importo dell’opera: Euro 2.000.000,00Architettura: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza)Prestazioni: Progetto architettonico preliminare, defi nitivo, esecutivo. in area con vincolo paesaggistico e monumentale.

Committente: SAN LORENZO IMMOBILIARE s.r.l.Progetto: Nuovo edifi cio residenziale/commerciale/servizi – MilanoSuperfi cie di progetto: 1.500 mq slp.Importo dell’opera: Euro 3.500.000,00Architettura: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza)Prestazioni: Progetto architettonico preliminare, defi nitivo. in area con vincolo paesaggistico ed archeologico.

Committente: ISOLA GIOVANNINA s.r.l.Progetto: Nuovo comparto urbano “Isola Giovannina” – MilanoSuperfi cie di progetto: 20.000 mqImporto dell’opera: Euro 16.000.000,00Architettura: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza)Ingegneria: BSW EngineeringPrestazioni: Progetto urbanistico, progetto architettonico preliminare.

2011-2014

2010-2014

2010-2014

2009-2013

2009-2014

Page 28: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

28

II.6 - Progetti redatti/ consulenze/ concorsi e gare

Committente: CONTRACTA CONSTRUCTION UKProgetto: University of Environment and Sustainable Development (USED)Proposta per servizi di Architettura e Ingegneria.Importo dell’Opera: 18.000.000,00 euroArchitettura e Ingegneria: One Works spa. Prestazione: Stefano Antonelli inserito nella proposal in qualità di senior architect incaricato del coordinamento della progettazione architettonica.

Committente: Polaris-fondo FPEP – ciro menotti 11Progetto:Riqualifi cazione complesso residenziale - concorso ad inviti. via Ciro Menotti 11-Milano Progetto Primo Classifi catoImporto dell’opera: 12.000.000 euroSuperfi cie di progetto: 11.000 mqArchitettura: M2p architetti associati, Stefano Antonelli, Simona Cornegliani, Fabio Lepratto, Alessandro Frigerio.Ingegneria: Finzi-Ceas strutture, Arch. Lavinia Chiara Tagliabue-impiantiConsulenti: Aghito Zambonini, Caparol, Knauf Italia. Prestazione: Stefano Antonelli progettista Concept architettonico e coordinamento architettonico.

Committente: Consorzio Italia del GustoProgetto: Padiglione EXPO 2015Importo dell’opera: n/aArchitettura: Stefano Antonelli, BGAA/ Walter Bosoni-Arianna GhislieriIngegneria: Ramboll Group, J&A ConsultsConsulenti: Comunicazione olfattiva. ARIAPROFUMATA®Prestazione: Concept progettuale.

Committente: NIBOFIN s.r.l. - ITALIAProgetto: Recupero residenziale Ex-Caserma Gnutti - BresciaImporto dell’opera:€ 18.000.000Architettura: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza)Ingegneria: Spira s.r.l.Prestazione: Progetto preliminare (concorso internazionale ad inviti) Progetto quarto classifi cato

Committente: MINISTERO DEL COMMERCIO E DELL’INDUSTRIA - ARABIA SAUDITAProgetto: Padiglione Arabia Saudita EXPO 2015 - MilanoImporto dell’opera: n/aArchitettura: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza)Ingegneria: Fhecor Ingenieros Consultores s.a., Manens Tifs s.p.a.Consulenza artistica: Ned Kahn StudiosPrestazione:Progetto preliminare (concorso internazionale ad inviti)Stato:INVITO; PRESTAZIONE EFFETTUATA

Committente: CITTÁ DI HSIN CHIU - TAIWANProgetto: Complesso ospedaliero di Hsin ChiuImporto dell’opera:€ 60.000.000Architettura: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza)Ingegneria: Chung-Hsin Engineering Consultant Co., Moh Associates Co.Prestazione: gara internazionale di progettazione, progetto preliminare Stato:PRESTAZIONE EFFETTUATA

2017

2014

2014

2013

2013

2013

Page 29: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

29

Committente: BIENNALE DI ARCHITETTURA DI YAROSLAVL - RUSSIAProgetto: Riqualifi cazione dello stadio Spartak - Yaroslavl (area Unesco)Importo dell’opera: $ 10.000.000Architettura: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza)Prestazione: Progetto preliminare Stato: PRESTAZIONE EFFETTUATA;

Committente: CITTÁ DI TAICHUNG - TAIWANProgetto: Taichung City Cultural Center - TaiwanImporto dell’opera: € 18.000.000Architettura: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza)Ingegneria: Fhecor Ingenieros Consultores s.a., D’Appolonia s.p.a.Prestazione: Progetto preliminare (concorso internazionale)Stato: PRESTAZIONE EFFETTUATA

Committente: COMUNE DI MILANOProgetto: Padiglione Italia EXPO 2015Superfi cie di progetto: 9.800 mq + 8.000 mq padiglioni secondariImporto dell’opera: Euro 40.000.000,00Gruppo di progetto: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza), Guglielmo Mozzoni, MSC Associati S.r.l., ETS Engineering and Technical Services S.p.A., Manuel Mauricio Cardenas Laverde, Pierluigi Di Giacomo, Tommaso Raff a (ATI)Prestazioni: Concorso internazionale di progettazione . Progetto ottavo classifi cato.

Committente: COMUNE DI MILANOProgetto: Restiling velodromo Vigorelli. Vigorelli Wellness ArenaSuperfi cie di progetto: 34.000 mq slp.Importo dell’opera: Euro 18.000.000,00Gruppo di progetto: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza), Fhecor Ingegneros Consultores s.a., Steam s.r.l., Spira s.r.l., Pierluigi Di Giacomo, Tommaso Raff a (ATI)Prestazioni: Concorso internazionale di progettazione.

Committtente: SCHG - Societe Cooperative d’Habitation Geneve. Ginevra (Svizzera)Progetto: Nuovo quartiere residenziale “Vieusseux-Villars-Franchises”Importo dell’opera: n/aGruppo di progetto: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza), Paysagestion s.a. (ATI)Prestazioni: Concorso internazionale di progettazione

Committente: QATAR 2022 COMITATOProgetto: FIFA World Cup Master Plan - Qatar Importo dell’opera: n/aGruppo di progetto: Dorche, 3TI Architecture & Engineering Consultans JLT: temporary joint venture, consultans: Eisenman Architects, Degli Esposti Architetti s.r.l.(Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza), Massimo Majowiecki.Prestazioni: Gara internazionale di progettazione.

Committente: CITTÀ DI HELSINKI - FinlandiaProgetto: Biblioteca di Helsinki. READ INTO THE VOIDImporto dell’opera: Euro 70.000.000,00Superfi cie di progetto: 30.000 mqArchitettura: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza)

2013

2013

2013

2013

2013

2012

2012

Page 30: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

30

Ingegneria: Hugo Corres Peiretti/Fhecor Ingenieros y Consultores S.A., STEAM s.r.l.Prestazioni: Concorso internazionale di progettazione.

Committente: Città di Torino – ItaliaProgetto: Variante 200 Mater Plan / Business Plan – Torino (Italia)Inmorto dellopera: n/aArchitettura: Isolarchitetti, Giovanni Durbiano, Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza), Eisenman Architects, Guido Zuliani.Ingegneria: Hill International, 3TI Progetti Italia s.p.a., Steam s.r.l.Consulenti real estate: DTZ Italia, Re.X, Studio Latham & Watkin, Studio CeramiPrestazioni: Concorso internazionale di progettazione ad inviti.

Committente: COMUNE DI MONZAProgetto: Nuova Biblioteca Centrale di Monza negli spazi della ex caserma di piazza San Paolo e della ex chiesa di San PaoloImporto dell’opera: Euro 4.300.000,00Gruppo di progetto: Tekne s.p.a., Studio Albini Associati, Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza), Spira s.r.l., Aubry & Guiguet Programmation.Prestazioni: Concorso internazionale di progettazione ad inviti: gruppo ammesso alla seconda fase; progetto quarto classifi cato.

Committente: Comune di CaraglioProgetto: Nuovo complesso scolastico Caraglio, Cuneo (Italia)Superfi cie di progetto: 14.000 mqImporto dell’opera: € 19.000.000,00Gruppo di progetto:Tekne s.p.a., Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza)Prestazioni; Concorso nazionale di progettazione. Selezionato seconda fase

Committente: Comune di Castello di Godego (TV)Progetto: Polo scolastico di via Piave. Castello di Godego (TV), ItaliaImporto dell’opera:Euro 12.551.000,00. Gruppo di progetto: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza), General Planning srl.Prestazioni: Concorso di progettazione art.99 D.LGS 163/2006 avente per oggetto la presentazione del progetto preliminare aff erente il nuovo polo scolastico dei Via Piave.

Committente: Comune di TerniProgetto: Realizzazione di una ponte ciclo pedonale e relativi servizi come nuova porta di ingresso alla città di Terni.Importo dell’opera: Euro 2.950.000,00.Incaricati: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza), 3TI ITALIA s.p.a.Prestazioni: concorso di progettazione in due fasi per la realizzazione di un collegamento pedonale sopraelevato: primo grado.

Committente: 3TI ITALIA s.p.a., TECHNITAL s.p.a.Progetto : Ampliamento terminal passeggeri aeroporto G. Galilei – PisaImporto dell’opera: Euro 38.000.000,00Incaricati: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza), Pierre-Michel Delpeuch (Villes&Paisages)Prestazioni: Consulenza alla redazione dell’off erta di gara.

Committente: COMUNE DI TIRANAProgetto: Moschea e museo delle religioni di Tirana

2012

2011-2012

2011-2012

2011-2012

2011-2012

2011

2011

Page 31: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

31

Importo dell’opera: Euro 90.000.000,00Gruppo di progetto: Eisenman Architects, Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza), Guy Nordensen & Associates, Isolarchitetti, Castagna&Ravelli.Prestazioni: Concorso internazionale di progettazione ad inviti: candidatura.

Committente: Scott Wilson Ltd, FiTre Ingegneria, Cooprogetti, Zollet Ingegneria, G.P. Ingegneria, Salvatore Vermiglio; per il consorzio vincitore della gara composto da Strabag AG, CLF, Maltauro, Adanti.Progetto: Autostrada Pedemontana – regione LombardiaImporto dell’opera: Importo globale opere: Euro 2.300.000.000,00di cui opere di mitigazione e compensazione: Euro 150.000.000,00Incaricati: Giugiaro Architettura, Degli Esposti Architetti (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza) , Ricci & Spaini Architetti Associati, Yellow Offi ce: consulenti del gruppo di progetto.Prestazioni: Consulenza alla redazione dell’off erta d’appalto, relativamente alle opere di mitigazione e compensazione, rilette e proposte come eco-museo della creatività lombarda: consorzio aggiudicatario.

Committente: MiBAC – Direzione Regionale Beni Culturali Emilia RomagnaProgetto: Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah (Ferrara)Importo dell’opera: Euro 30.000.000,00Gruppo di progetto: Arup International, Arup Italia, Degli Esposti Architetti s.r.l.(Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza), Eisenman Architects.Prestazioni: Concorso internazionale di progettazione: progetto architettonico pari al preliminare. Secondo premio.

Committente: SOCIETÀ AREALE BOLZANO ABZ s.p.a.Progetto: Masterplan areale ferroviario di BolzanoGruppo di progetto: Degli Esposti Architetti s.r.l. (Stefano Antonelli-Lorenzo Degli Esposti-Paolo Lazza), Eisenman Architects, 3TI Progetti Italia -Ingegneria Integrata s.p.a.Prestazioni: Concorso internazionale di idee ad inviti: candidatura.

Committente: ASSOCIAZIONE PARTI SOCIALI EDILI COMOProgetto: Cittadella dell’Edilizia (Como)Importo dell’opera: Euro 3.500.000,00Gruppo di progetto: Stefano Antonelli con Degli Esposti Architetti, Massimo Bellotti, Daniele Ceppi.Prestazioni: Concorso nazionale di progettazione: progetto architettonico pari al preliminare

2010

2010

2010

2010

Page 32: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

32

II.7– Attività di ricerca e progetto con Architectural & Urban Forum (AUFO)

Dal 2010 al 2015 Stefano Antonelli è stato membro del consiglio direttivo dell’associazione no-profi t AUFO. L’Architectural & Urban Forum, in breve “AUFO”, è un’agenzia di ricerca indipendente e non-profi t fondata da Lorenzo Degli Esposti, Paolo Lazza e Stefano Antonelli nel 2010 a Milano, avente come obiettivo lo studio e la ricerca sulle realtà metropolitane. Gli scopi di AUFO sono di ideare, condurre e alimentare progetti, ricerche e sperimentazioni sulle forme e sulle dinamiche insediative e territoriali, in collaborazione con altri enti della società civile, con l’accademia, con organizzazioni nazionali e internazionali, con istituzioni pubbliche e private, con imprese, società, gruppi ed individui.

Fin dalla costituzione, l’attività di AUFO è svolta con piccoli gruppi di ricercatori, progettisti e studiosi, con l’indirizzo di un comitato scientifi co internazionale, avente tra i suoi membri Giacomo Costa, Ernesto d’Alfonso, Peter Eisenman, Yona Friedman, Massimo Pica Ciamarra, Franco Purini, François Roche, Guido Zuliani.

attività di ricerca e progetto AUFO dal 2010 al 2015

EXPO 2015 LUGANO DEEP MilanourbAMOInfrastructURBAN (anche conosciuto come Ponte Bellum o Ponte AUFO)MilanoStadtKrone2030

Stefano Antonelli dal 2010 al 2015 partecipa principalmente alla progettazione e coordinamento di tre progetti di AUFO:

DEEP MilanoWorkshop di composizione architettonica MilanoDEEPmilano è un workshop di composizione architettonica, organizzato dalla Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano e dall’agenzia di ricerca non-profi t Architectural & Urban Forum, con la rivista digitale ArcDueCittà come media partner. Il tema del workshop è una sperimentazione progettuale su casi emblematici di architetture milanesi moderne e sugli spazi aperti a loro contigui.

Lorenzo Degli Esposti.

Stefano Antonelli

Paolo Belloni, Camillo Botticini, Emilio Caravatti, Lorenzo Consalez, Paolo Danelli, Andrea Di Franco, Carlo Alberto Maggiore, Camillo Magni, Nicolò Privileggio, Pierluigi Salvadeo, Giorgio Santagostino.

Stefano Antonelli, Emilio Battisti, Marco Biraghi, Ernesto d’Alfonso, Lorenzo Degli Esposti, Peter Eisenman, Franco Purini, Ilaria Valente, Daniele Vitale

2014-20152013

2012-20132010-2012

2010

2013

LuogoTema

Responsabile di progetto

Coordinatore

Docenti invitati/mentori

Giuria fi nale

Page 33: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

33

InfrastructURBAN (anche conosciuto come Ponte Bellum o Ponte AUFO)Ricerca progettuale urbana e territoriale, presentata al Comune di Marsala.Canale di Sicilia, Marsala – Pantelleria – Kelibia (TN).Edifi cazione di una infrastruttura abitata tra le coste siciliane e le coste tunisine, costellata da 10 città di fondazione sull’acqua e servita da porto ed aeroporto internazionali.

Lorenzo Degli Esposti. Stefano Antonelli, Paolo Lazza, Armando Bettella, Nicola Basile, Ombretta Bellomi, Francesco Degli Esposti, Giulia Mazza, Patrizio Pelosi, Emanuele Riboldi, Andrea Zecchetti, Daniele Zerbi. Stefano Antonelli (Politecnico di Milano), Amar Bennadji (Robert Gordon University, Aberdeen UK), Giuseppe Boi/Roberto Podda (Politecnico di Milano), Juan Carlos Dall’Asta (Politecnico di Milano), Matteo Fraschini (Politecnico di Milano), Álvaro Guinea (Universidad Europea de Madrid), Michele Moreno (Politecnico di Milano), Marco Scarpinato (Autonomeforme, Palermo), Hisham Seoudy (Alexandria University).

MilanoStadtKrone2030Ricerca progettuale urbana e territoriale, presentata al Comune di Milano come alternativa al PGT.Milano.Edifi cazione di una corona di oggetti archi-urbani nel territorio comunale milanese, per soddisfare l’insediamento dei nuovi 300.000 abitanti previsti dall’adottando PGT del Comune di Milano, interconnessi con la città tramite due nuove linee metropolitane, la circle line e la triangle line, in elevazione rispettivamente sulla cintura ferroviaria e sul sistema tangenziale milanese, a formare un inedito hub aeroportuale lombardo mettendo a sistema Linate, Malpensa ed Orio al Serio.

Lorenzo Degli Esposti.

Paolo Lazza, Stefano Antonelli, Alice Bottelli, Mauro Marinelli, Elena Lazzarini, Stefania Landoni, Francesco Degli Esposti.

Rojkind arquitectos (Città del Messico), Mad Offi ce (Pechino), ACZ studio di architettura (Modena), Ian+ (Roma), BplusU (Los Angeles), Fraschini/Melgrati/Tonoli (Milano), Tanh & Yang (Savannah), Mystic Brain Region (Milano), Congoritme Architects (Barcellona), Numi Studio (Milano), Studio Shift (Culver City), Michele Moreno (Milano), Void_7 (Madrid) e con la partecipazione di Guglielmo Mozzoni con il suo progetto “Città Ideale”.

2010-2012

LuogoTema

Responsabile di progetto

Gruppo di progetto

Docenti coinvolti

2010

LuogoTema

Responsabile di progetto

Gruppo di progetto

Progettisti coinvolti

Page 34: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

34

IV - ALTRI TITOLI DIDATTICI, SCIENTIFICI O PROFESSIONALI

IV.4 - Opere in fase di reaizzazione / Opere realizzate

Committente: InvestiRE - fondo FPEP – ciro menotti 11Progetto: Riqualifi cazione complesso residenziale via Ciro Menotti 11-MilanoImporto dell’opera: 12.000.000,00 euroSuperfi cie di progetto: 11.000 mqArchitettura: M2p architetti associati, Stefano AntonelliIngegneria: Finzi-Ceas strutture, Ebner Associates Italia srl.Consulenti: MCR-prevenzione incendi, TECHSIDEPROJECT-coord. Sicurezza, D&D- controllo costi, 421studio-prog.esecutiva.Prestazione: Stefano Antonelli consulente per M2P associati per la progettazione preliminare, defi nitiva e coordinamento architettonico generale.

Committente: n/aProgetto: Casa Pastrengo, Milano, ItaliaImporto dell’opera: Euro 120.000,00Architettonico: Simona Cornegliani, Ines C. Sousa, Stefano Antonelli.Ingegneria: Mauro MorelliPrestazioni:Riconfi gurazione ed accorpamento di due unità immobiliari. Progetto architettonico preliminare, defi nitivo, esecutivo e Direzione Lavori.

Incarico completato. Opera realizzata.Committente: COMUNE DI CORNATE D’ADDA (MI)Progetto: Riqualifi cazione centro storico di ColnagoImporto dell’opera: Euro 750.000,00Incaricati: Stefano Antonelli, Degli Esposti Architetti, Guido Degli Esposti.Prestazioni: Concorso di progettazione: Progetto primo classifi cato.Progetto architettonico preliminare, defi nitivo, esecutivo, D.L.

Incarico completato. Opera realizzata.Committente: C.E.P. Soc. Coop. Edilizia PugliesiProgetto: Nuovo edifi cio residenziale edifi cio 8bD (PII Montecity-Rogoredo) – MilanoImporto dell’opera: Euro 5.600.000,00Incaricati: Stefano Antonelli consulente di Caputo Partnership s.r.l. e fi rmatario della richiesta di permesso di costruire.Prestazioni: Progetto architettonico preliminare e defi nitivo.

Incarico completato. Opera realizzata.Committente: Devero Costruzioni s.r.l.Progetto: Nuovo edifi cio residenziale e commerciale 10a3C1 (PII Montecity-Rogoredo) – MilanoImporto dell’opera: Euro 6.200.000,00Incaricati: Stefano Antonelli consulente di Caputo Partnership s.r.l. e fi rmatario della richiesta di permesso di costruire.Prestazioni: Progetto architettonico preliminare, defi nitivo, esecutivo.

2015-2016cantiere in corso

2015cantiere in corso

2006-2009

2006

2006

Page 35: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

35

Incarico completato. Opera realizzata.Committente: COMUNE DI STRADELLA (PV)Progetto: Riqualifi cazione piazza ‘Fontana dei 4 cannoni’ – Stradella (PV) Importo dell’opera: Euro 130.000,00Gruppo di progetto: Stefano Antonelli, Walter Bosoni, Carlo SozziPrestazioni: Concorso nazionale di idee: progetto primo classifi catoProgetto architettonico preliminare, defi nitivo, esecutivo, D.L.

2005

Page 36: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

36

IV.5 – Principale attività professionale (precedente agli ultimi 5 anni)

Committente: ADDAMIANO engineering S.p.a.Progetto: Tripoli Club House. Luxory Hotel - Tripoli. Libia,Superfi ci: 3.000 mq hotel e servizi.Importo dell’opera: n/dAchitettura: Caputo Partnership.Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare.

Committente: SIC srlProgetto: Valorizzazione area ex-Necchi - PaviaSuperfi ci : 112.000mq superfi cie territoriale. 52.000mq residenza. 20.000mq commerciale, terziaria. 5.000mq casa della musica. 4.500mq residenza universitaria.Importo dell’opera: n/dArchitettura: Caputo Partnership srl.Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare di riqualifi cazione dell’area ex-Necchi.

Committente: EUROMILANOProgetto : P.I.I. Cascina Merlata– MilanoSuperfi ci : 524.714,00 mq superfi cie territoriale.306.000 mq residenza (affi tto, convenzionata, libera). 45.000mq commercio. 10.000mq terziario. Parco di 150.000mq.Gruppo di progetto: Caputo Partnership, Antonio Citterio Patricia Viel and Partners, PROITER s.r.l..Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per Progetto architettonico proposta preliminare di Piano Integrato di Intervento.

Committente: Angelini ImmobiliareProgetto: Edilizia residenziale - PescaraSuperfi ci: 9.000 mq residenza. 2.000mq commerciale.Importo dell’opera: n/dGruppo di progetto: Caputo PartnershipPrestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare e defi nitiva del complesso residenziale sito a Pescara all’interno del Programma di recupero delle aree Fater.

Committente: Immobiliare SNIAProgetto: Riqualifi cazione dell’area SNIA- Cesano MadernoSuperfi ci: 39.000mq residenza (convenzionata,libera). 45.000mq commercio. 10.000mq terziario. 13.000mq Recupero edifi ci esistenti . 18.000mq Aree verdi, piazze.Gruppo di progetto: Caputo PartnershipPrestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare per la riqualifi cazione dell’area SNIA a Cesano Maderno. Milano

Committente: associazione temporanea cooperative-imprese.Progetto: Progetto per un insediamento urbano integrato “via Merezzate” - MilanoSuperfi ci: 76.186 mq superfi cie territoriale. 58.000mq residenza (affi tto,

2009-2010

2009-2010

2009-2010

2008

2008

2008

Page 37: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

37

convenzionata). 2.900mq commercio. Parco di 7.600mq. piazze e giardini 15.000mqImporto dell’opera: n/dGruppo di progetto: Caputo Partnership.Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per progetto preliminare.

Committente: Ferrarini – VISMARA S.p.a.Progetto:INDUSTRIA ALIMENTARE VISMARA - CASATENOVO, LECCOGruppo di progetto: Caputo PartnershipPrestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare, defi nitiva dell’involucro di rivestimento esterno dell’edifi cio.

Committente: EuromilanoProgetto:Progetto per il recupero dell’ Area CF Gomma. Ciniselllo Balsamo. Milano Superfi ci: 31.500 mq residenza (convenzionata,libera).Gruppo di progetto: Caputo PartnershipPrestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare.

Committente: Città Verde S.r.l..Progetto: Progettazione defi nitiva per il recupero della Cascina San Giuseppe, edifi cio storico all’interno del P.I.I. Adrinao-Cascina San Giuseppe. Milano Superfi ci: C.na San Giuseppe 2.333 mq. Gruppo di progetto: Caputo Partnership e Gruppo Pasini. Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione defi nitiva, coordinamento architettonico.

Committente: Devero Costruzioni-Consorzio Cooperativa Lavoratori.Progetto:Progettazione preliminare, defi nitiva di edifi cio residenziale (X.5) all’interno del P.I.I. Adrinao-Cascina San Giuseppe. Milano Superfi ci:13.500 mq residenziale (libera, convenzionata).Gruppo di progetto: Caputo Partnership.Prestazioni:Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare, defi nitiva, esecutiva, assistente alla direzione artistica, coordinamento.

Committente:ENEL Servizi S.r.l.Progetto:Progetto Per Un Insediamento Urbano Integrato - Area Ex Cise / Enel - Segrate. Milano.Superfi ci:87.200mq superfi cie territoriale. 55.000mq residenziale (residenza libera, convenzionata). 4.500mq complesso scolastico. Gruppo di progetto: Caputo Partnership.Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare.

Committente: Devero Costruzioni.Progetto:Progettazione per un insediamento urbano integrato. Riqualifi cazione dell’area ex-Falck di Arcore. Arcore. Milano.Superfi ci: Superfi cie territoriale 89.025mq. 30.000mq residenziale. 13.000mq

2007

2007

2007-2008

2007-2008

2007

2007

Page 38: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

38

commerciale. 7.000mq ricettivo e riqualifi cazione di un edifi cio industriale dimesso. Gruppo di progetto: Caputo Partnership.Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare.

Committente: De Nora.Progetto: Progettazione di Riqualifi cazione delle arre De Nora Lambrate. Milano.Superfi ci: Superfi cie territoriale 23.450mq. 8.000mq terziario direzionale. 4.000mq terziario legato al produttivo. 15.000mq laboratori. Gruppo di progetto: Caputo Partnership.Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare.

Committente: Città Verde S.r.l.Progetto: Progettazione Residenza Saitaria Assistenziale (VII. e servizi annessi. C.na San Giuseppe. Milano. Superfi ci: 12.500mq RSA. Gruppo di progetto: Caputo Partnership.Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione defi nitiva, esecutiva, coordinamento.

Committente: Comune di Sesto San Giovanni.Progetto: Progettazione per un insediamento urbano integrato. Area Porta Marelli. Sesto San Giovanni. Milano.Superfi ci: 16.500mq slp complessiva. 9.000mq residenziale. 5.000mq funzioni commerciali e ristoro. 2.000 mq urban center.Gruppo di progetto: Caputo Partnership.Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare.

Committente: Cooperativa Sant’Ilario.Progetto: Progettazione preliminare dell’edifi cio 9a4-E del P.I.I. Montecity-Rogoredo, MilanoSuperfi ci: 2.900mq residenziale. Gruppo di progetto: Caputo Partnership.Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare, coordinamento, assistenza alla direzione artistica.

Committente: ZINGH HOLDING S.A..Progetto: Progetto per un Insediamento Urbano Integrato - Kitai Gorod, Block 5. Mosca. Russia.Superfi ci: 49.000mq superfi cie territoriale dell’area. 40.000 mq commerciali, attività per la ristorazione, hotel, servizi.Gruppo di progetto: Caputo Partnership.Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare.

Committente: ZINGH HOLDING S.A..Progetto: Centro Turistico Residenziale. Canj. Montenegro.Superfi ci: 540.000mq superfi cie territoriale dell’area. Attività commerciali, attività per la ristorazione, hotel, servizi, residenza.Gruppo di progetto: Caputo Partnership.Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare dell’ambito alberghiero-resort.

Committente: Consorzio “Le Residenze del Parco di Santa Giulia”Progetto: Coordinamento progettuale preliminare nell’ambito del P.I.I. Montecity-Rogoredo, Milano.Elaborazione del Progetto Norma e Guida alla progettazione materia e cromatica.

2007

2006

2005

2005-2007

2005

2005

2004-2007

Page 39: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

39

Coordinamento progettuale defi nitivo e collaborazione al coordinamento progettuale attuativo del P.I.I. Montecity-Rogoredo, Milano. Superfi ci: 962.094mq superfi cie territoriale.Gruppo di progetto: Caputo Partnership. Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership alla stesura delle linee guida alla progettazione coordinata del comparto e relativi elaborati. Coordinamento tra i professionisti incaricati dai singoli operatori. Coordinamento progettuale generale.Coordinamento Direzione artistica.

Committente: Banca Popolare di Lodi.Progetto: Progettazione per sede della Banca Popolare di Lodi. Pieve Fissiraga. Lodi.Superfi ci: 23.000mq superfi cie territoriale dell’area. 5.000 mq terziario. 15.000mq Parco tematico, verde e pavimentazioni.Gruppo di progetto: Caputo Partnership.Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare.

Committente: COMMER S.p.a.Progetto: Progettazione per un insediamento urbano integrato. Cascina Boff alora -Segrate. Milano.Superfi ci: 262.000mq superfi cie territoriale dell’area. 130.000mq slp complessiva di cui 9.500mq centro servizi, 15.000mq, residence ed hotel, 54.000mq residenza libera, 8.000mq ville residenziali, 15.000mq residenza convenzionata, 24.000mq uffi ci legati alla produzione, 4.500 mq commerciale.Gruppo di progetto: Caputo Partnership.Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare.

Committente: A.S.I.O. S.r.l.Progetto: Progettazione per un insediamento urbano integrato. San Donato Milanese. Milano Superfi ci: 305.857mq superfi cie territoriale. 103.930mq terziario. 11.000mq terziario. 15.000 mq strutture commerciali e intrattenimento.Gruppo di progetto: Caputo Partnership.Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare.

IV.6 – Progetti redatti / consulenze / concorsi e gare (precedenti ai 5 ultimi anni)

Committente: WTO – WORLD TRADE ORGANISATIONProgetto: Ampliamento del centro William Rappard – GinevraImporto dell’opera:Euro 25.000.000,00Gruppo di progetto: Roberta Albiero, Degli Esposti Architetti, Stefano Antonelli, Enrico Gandolfi , Umberto Bonomini.Prestazioni: Concorso internazionale di progettazione: progetto architettonico pari al preliminare.

Committente: COMUNE DI VIGNOLA (MO)Progetto: Nuovo complesso scolastico – Vignola (MO)Importo dell’opera: Euro 15.000.000,00

2003

2002

2002

2008

2008

Page 40: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

40

Gruppo di progetto: Roberta Albiero, Stefano Antonelli, Degli Esposti Architetti, Hugo Corres Peiretti/ Fhecor Ingenieros & Consultores s.a., Angelo Bolzoni, J. Gouveia. Prestazioni: Concorso internazionale di progettazione: Progetto architettonico pari al preliminare. Progetto segnalato.

Committente: ADF: AEROPORTO DI FIRENZEProgetto: Nuovo concept aerostazione Amerigo Vespucci – FirenzeImporto dell’opera: Euro 40.000.000,00Gruppo di progetto: Kisho Kurokawa Architect & Associates, Degli Esposti Architetti, Studio Altieri s.p.a, SVEI s.p.a.Prestazioni: Concorso internazionale di idee ad inviti: progettazione pari a studio di fattibilità - Progetto selezionato.Stefano Antonelli consulente per Degli Esposti Architetti per la progettazione preliminare.

Committente: COMUNE DI REGGIO CALABRIAProgetto: Riqualifi cazione lungomare con annessi museo del Mediterraneo e auditorium – Reggio CalabriaImporto dell’opera: Euro 34.000.000,00Gruppo di progetto: Arup Italia, Caputo Partnership, Oliva Associati, Degli Esposti Architetti.Prestazioni: Stefano Antonelli consulente per Caputo Partnership per la progettazione preliminare relativa al concorso internazionale di progettazione.Progetto segnalato

Committente: COMUNE DI BONATE SOPRA (BG)Progetto: Scuola elementare “Giovanni Paolo II” – Bonate Sopra (BG)Importo dell’opera: Euro 3.000.000,00Gruppo di progetto: Guido Degli Esposti, Stefano Antonelli, Lorenzo Degli Esposti, Paolo Lazza, Gianluca Punzi.Prestazioni: Concorso di progettazione architettonica: Progetto architettonico pari al preliminare. Progetto segnalato.

Committente: COMUNE DI CASIRATE D’ADDA (BG)Progetto: Ampliamento scuola “E. Blondel” – Casirate d’Adda (BG)Importo dell’opera: Euro 1.500.000,00Gruppo di progetto: Guido Degli Esposti, Lorenzo Degli Esposti, Paolo Lazza, Stefano Antonelli, Stefano Cerri.Prestazioni: Concorso di progettazione: Progetto architettonico pari al preliminare.

Committente: REGIONE LOMBARDIAProgetto: Nuova sede della Regione Lombardia. Palazzo Lombardia – MilanoImporto dell’opera: Euro 175.000.000,00Gruppo di progetto: Pei Cobb Freed & Partners, Caputo Partnership, Sistema Duemila; Stefano Antonelli: professionista abilitato da meno di cinque anni.Prestazioni: Concorso internazionale di progettazione ad inviti: Progetto architettonico pari al preliminare Progetto primo classifi cato.

2007

2007

2006

2006

2004

Page 41: Stefano Antonelli architettura e designEsposti e Paolo Lazza, operante alle scale della progettazione urbana e dell’architettura. Durante questo periodo si occupa della progettazione

41

Milano, 09 Dicembre 2017

Stefano Antonelliarchitettura e design

[email protected]