Sprar Avigliana Sprar Cidis - orbassanocultura.it · questo esodo oltre la contingenza politica che...

2
Festival diffuso della letteratura Migrante GIUGNO 20 29 AVIGLIANA PIOSSASCO FOSSANO Libreria Terme Libreria Terme La partecipazione agli eventi letterari è gratuita. È gradita la prenotazione al numero 348 0057180 oppure al numero 011 9769117 (Ufficio Cultura del Comune di Avigliana) un progetto di per info in collaborazione con facebook.com/remigante Lo sconcerto del nuovo sembra non tenere conto dei fatali cambiamenti dell’esistenza. Non riusciamo ad accettare di cambiare in ogni momento e viviamo nell’illusione di mantenere in eterno un certo stato di vita. Le migrazioni di questi anni ci costringono a guardare in faccia il cambiamento: sono il frutto di una storia collettiva che ci coinvolge perché viviamo nello stesso momento storico. Il Festival della letteratura Migrante vuole diffondere la narrazione di una scommessa fatta da donne e uomini del nostro tempo: la scommessa di un nuovo inizio. Remigante come le penne più importanti per gli uccelli, quelle cioè che ne consentono il volo. Remigante come chi rema, con coraggio e fatica. REMIGANTE, un nuovo inizio! Sprar Avigliana Sprar Cidis Sprar Cuneo presso Comune di Piossasco Città di Avigliana Comune di Fossano Partecipa scrivendo una storia di bambini e bambine, o un racconto di ragazze e ragazzi migranti che vivono in Italia. In premio la pubblicazione del libro da parte di Grappolo di Libri Editore e sostegno al percorso di microcredito per la divulgazione dell’opera. Scopri di più su facebook.com/remigante C O N C O R S O * L E T T E R A R I O * è anche un concorso letterario. REMIGANTE !

Transcript of Sprar Avigliana Sprar Cidis - orbassanocultura.it · questo esodo oltre la contingenza politica che...

Festival diffuso della letteraturaMigrante

giUgno

2029

avigliana piossascofossano

Libreria Terme

Libreria Terme

La partecipazione agli eventi letterari è gratuita. È gradita la prenotazione al numero 348 0057180

oppure al numero 011 9769117 (Ufficio Cultura del Comune di Avigliana)

un progetto di

per infoin collaborazione con

facebook.com/remigante

Lo sconcerto del nuovo sembra non tenere conto dei fatali cambiamenti dell’esistenza. Non riusciamo ad accettare di cambiare in ogni momento e viviamo nell’illusione di mantenere in eterno un certo stato di vita.

Le migrazioni di questi anni ci costringono a guardare in faccia il cambiamento: sono il frutto di una storia collettiva che ci coinvolge perché viviamo nello stesso momento storico.

Il Festival della letteratura Migrante vuole diffondere la narrazione di una scommessa fatta da donne e uomini del nostro tempo: la scommessa di un nuovo inizio.

Remigante come le penne più importanti per gli uccelli, quelle cioè che ne consentono il volo. Remigante come chi rema, con coraggio e fatica.

reMigante, un nuovo inizio!Sprar Avigliana

Sprar CidisSprar Cuneo

presso

Comune di Piossasco Città di AviglianaComune di Fossano

Partecipa scrivendo una storia di bambini e bambine, o un racconto di ragazze e ragazzi migranti che vivono in Italia. In premio la pubblicazione del libro da parte di Grappolo di Libri Editore e sostegno al percorso di microcredito per la divulgazione dell’opera.

Scopri di più su facebook.com/remigante

co

ncorso * letterario

*

è anche un concorso letterario.

reMigante

!

2306

2406

avigliana

ore 20.302006

aviglianaGiardino delle Donnevia Conte Rosso

Sala RossaPalazzo Comunalevia Roma 91

Piazza Tenente Nicola

LaboratoriVoci, Segni, Colori senza confini

Laboratorio di teatro Creativo

dalle ore 10 alle ore 12

Don Gianluca PopollaDirettore del Museo Diocesanoincontra Domenico Quiricoautore di “Dal fondo del mare, esodo” segue cena di solidarietà a buffet a cura della Cooperativa Amico

Un giornalista, un uomo, un guerriero disarmato. Una testimonianza vera e lucida sulle atrocità dei nostri giorni. Domenico Quirico, reporter per il quotidiano torinese La Stampa, caposervizio esteri, ci aiuterà a capire il senso di questo esodo oltre la contingenza politica che la determina. Le sue esperienze riviste e trasformate diventano materia di lettura e veicoli per la maturazione di consapevolezze collettive.

Lidia Tilotta, giornalista, lavora alla testata regionale della Rai e conduce «Mediterraneo» (Rai 3), per il quale ha realizzato servizi e reportage dai Paesi di entrambe le sponde. Nel Settembre 2016 ha pubblicato con Pietro Bartolo il libro “Lacrime di sale - La storia quotidiana di un medico di Lampedusa fra dolore e speranza”. L’incontro con Lidia Tilotta sarà l’occasione per ascoltare le odissee di coloro che migrano.

SALVATORE DIMAGGIO si divide tra consulenza aziendale, giornalismo e impegno nei confronti dell’Africa. Il tema del suo libro “Lo strumento più versatile ed economico sul mercato” è lo schiavo: nell’800 costava l’equivalente attuale di 40.000 dollari, oggi solo 90. Si tratta del più grande fenomeno del nostro tempo che sta cambiando radicalmente il mondo. Eppure quasi nessuno sa cosa sia una migrazione e ciò che crediamo di sapere, spesso, è falso. Profugo, rifugiato, richiedente asilo, clandestino: dietro ognuna di queste parole, usate sovente a sproposito, ci sono diritti e trappole, opportunità e affari illeciti. In questo volume Salvatore Dimaggio racconta storie vere, al limite dell’incredibile, e smaschera le regole di un business pervasivo e onnipotente che costringe una parte sempre più consistente del nostro pianeta a migrare.

Scrittrice e giornalista, Claudia Molteni Ryan insegna storia dell’arte. Nel maggio 2016 è stato pubblicato il romanzo “Hana la Yazida - L’inferno è sulla Terra” (Edizioni San Paolo) che ha riscosso grande interesse per il tema drammaticamente attuale di cui parla. 3 agosto 2014: i guerriglieri dell’ISIS attaccano e conquistano Sinjar. Quel giorno Hana, giovane infermiera di religione yazida, si trova in città per fare visita alla sua famiglia: per lei, come per tutti gli appartenenti alla minoranza yazida, è l’inizio di un incubo.Il romanzo di Claudia Ryan nasce del suo soggiorno in Kurdistan e dall’ascolto di tante donne che sono passate attraverso orrori indicibili. La voce di Hana è la loro voce, la sua storia vuol raccontare le loro storie.

fossanoSimonetta Bogliotti

Assessore all’Integrazione presenta Lidia Tilotta

autrice di “Lacrime di sale”

Fulvia MantinoAssessore alle Politiche Sociali

presenta Lidia Tilottaautrice di “Lacrime di sale”

ore 18

piossascoore 21

Centro Polifunzionale La Fabrica evento speciale2906

Don Gianluca PopollaDirettore del Museo Diocesano

presentaDomenico Quirico

che dialoga con Farhad Bitani presso il Polo del 900

corso Valdocco angolo via del Carmine – Torino

2506 Autore di “L'ultimo lenzuolo bianco”. Fharad Bitani

è un educatore e un mediatore culturale con un passato da soldato. Ultimo figlio del Generale Mohammad Qasim, Farhad ha servito con i gradi da ufficiale l’Esercito afghano durante la missione Isaf.International Security Assistance Force - missione della NATO, autorizzata dall'ONU, di supporto al governo dell'Afghanistan nella guerra contro i Talebani e Al-Qaeda. Il suo libro racconta della possibilità di aprirsi a nuove rappresentazioni del presente senza rinunciare alla propria identità.

Nell’ambito del progetto Polo del 900 di Compagnia di San Paolo, Domenico Quirico e Farhad Bitani dialogheranno sui temi dell’integrazione. Il progetto: Quali memorie per quali cittadini? “La Valle di Susa e le identità dei cittadini di seconda generazione” affronta il tema della memoria come step fondamentale per lo sviluppo delle comunità. I nuovi cittadini vivono mille contraddizioni, in bilico tra il mondo di origine e quello di accoglienza. Obiettivo del progetto sarà una condivisione d’esperienza tra una pluralità di attori: 6 giovani artisti, nuovi cittadini o di seconda generazione, realizzeranno sei opere artistiche sul tema della memoria, della migrazione e dell’emigrazione legati alle realtà del territorio della Valle di Susa.

a cura dell'Associazione Fabula Rasa costituita da Beppe Gromi e da ragazzi richiedenti Asilo.

Centro Polifunzionale La Fabricaore 12.30Enrico Tavan presenta Salvatore Dimaggioautore di “La riva invisibile del mare” segue aperitivo etnico cucinato dai migranti

ore 18piossasco

Fulvia MantinoAssessore alle Politiche Socialipresenta Salvatore Dimaggioautore di “La riva invisibile del mare”segue aperitivo su prenotazione

Piazza XX Settembre

avigliana ore 18.30

Appuntamento in riva al lago: Enrico Tavan presenta Claudia Ryan autrice di “Hana la Yazida”

Malibù, Cocktail Bar corso Laghi 284