Sposare in Umbria 212

76
GRATUITA

description

La guida completa per l'organizzazione perfetta del matrimonio

Transcript of Sposare in Umbria 212

GRATUITA

S posare in Umbria è la prima e unica guida territoriale gratuita che presenta novità e suggerimenti perorganizzare al meglio il giorno del Matrimonio: studiata “su misura” per gli Sposi, da professionisti

del “wedding”, propone e consiglia solo qualità, professionalità e novità dagli esperti del settore.Sposare in Umbria è progettata, curata, realizzata dalle wedding planner Paola e Denise di Event-One, chehanno esperienza pluriennale nell’organizzazione di matrimoni e cerimonie.Elegante e completa, Sposare in Umbria rappresenta un prezioso vademecum per le coppie di sposi gio-vani e meno giovani che si apprestano a pronunciare il fatidico “si” e che cercano le più interessanti pro-poste e novità: dai preparativi alla cerimonia, dal ricevimento alla luna di miele, per rendere le proprie Nozzeun evento unico e speciale.

Sposare in Umbria, è un viaggio nel cuore verde d’Italia, alla scoperta di una regione ricca d’arte e di sto-ria, di una terra suggestiva e di grandi risorse, dove le ricchezze paesaggistiche e artistiche si uniscono allatradizione ispirando bellezza, pace e serenità.L’Umbria ben si presta come location ideale per l’organizzazione del matrimonio, è possibile scegliere dovecelebrare le proprie nozze tra diverse città tutte bellissime come: Perugia, Assisi, Orvieto, Todi, Spoleto, Gub-bio, Norcia, Spello, Città della Pieve, Amelia, Terni, Narni, Monte Castello di Vibio, che offrono locationsuggestive e contesti unici, tradizioni fatte di profumi e sapori legati ad una cucina tipica di qualità, pae-saggi densi di richiami alla storia, alla spiritualità e alla natura lontani dalla frenesia della vita moderna.

Scegliere di sposarsi è un passo importante nella vita di una persona e sapersi organizzare con i tempi fre-netici nella società di oggi non è sempre facile, Sposare in Umbria è la soluzione pensata, creata e realiz-zata “su misura per voi” da esperti e professionisti del settore nozze e cerimonia, per tutte quelle future cop-pie di sposi che si preparano a fare il grande passo e letteralmente non sanno da che parte iniziare. Contattateci e lasciate che le vostre difficoltà organizzative diventino le nostre: voi direte “si”, noi vi diremo “come”!Sposare in Umbria è strutturata per essere consultata con facilità, con una veste grafica curata e moderna,offre una panoramica completa con informazioni su modi e tempi, per organizzarsi passo dopo passo senzalasciare nulla al caso: è suddivisa per categorie in cui le migliori aziende ed operatori del settore sono pre-senti su scala regionale e su zone limitrofe “ai confini dell’Umbria...”, presenta rubriche e curiosità dove aparlare sono direttamente gli esperti del wedding: è presente anche online con l’omonimo portale: www.spo-sareinumbria.it e con la pagina Facebook. È il regalo ideale da fare in anticipo a chi si deve sposare!

Novità di questo terzo anno di pubblicazione è la presentazione in due numeri semestrali la cui prenota-zione è possibile gratuitamente anche via e-mail. Sposare in Umbria rappresenta per gli operatori del set-tore nozze e cerimonia, una straordinaria opportunità di visibilità all’interno di un bacino selezionato e conuna campagna di distribuzione mirata su scala regionale. Cosa aspettate a farne parte anche voi? La qualità non ha prezzo... Sposare in Umbria neanche! La Guidache non c’era, ora c’è!

Event-OnePaola Paladini e Denise Virgili

Editoriale

Somm• PASSO DOPO PASSO

I documenti pag. 6

Sposarsi con rito civile pag. 8

Sposarsi con rito religioso pag. 9

Il secondo matrimonio pag. 10

Inviti e partecipazioni pag. 11

Il budget pag. 12

Il calendario del matrimonio pag. 13

• SPECIALE ORVIETO SPOSI

Mostra - Showroom di servizi e prodotti per il matrimonio pag. 16

• PREPARATIVI

Casa e arredo pag. 20

Lista di nozze pag. 24

Bomboniere e confetti pag. 26

Le Fedi pag. 28

La guida completa per l’organizzazioneperfetta del Matrimonio

Anno IIIPubblicazione semestrale - N°1 Ottobre 2011

Registrazione Tribunale di Orvieton° 4 del 30.06.2008

Direttore ResponsabileClaudio Lattanzi

Direzione - Redazione Agenzia Event-OneOrvieto (Tr) - Umbria - [email protected]@sposareinumbria.it

Amministrazione - PubblicitàAgenzia Event-OneOrvieto (Tr) - Umbria - Italy [email protected]@sposareinumbria.it

Responsabili:Denise Virgili - cell. 338.5386448Paola Paladini - cell. 347.1757164

Grafica ed impaginazioneFabiana Roberta Maffucci

StampaTipografia Ceccarelli - Grotte di Castro (VT)

Per la Copertina e le foto di repertorio si ringrazia:Fotografo Gianni Fantauzzi

Tutti i diritti riservati: è vietata la riproduzione totale e/o parziale dei contenuti (testi e immagini) della guida

Sposare in Umbria è un’opera protetta da diritto d’autore ed è proprietà intellettuale di Event-Ones.n.c. di Paola Paladini & Denise Virgili, che in qualità di proprietariodeclina ogni responsabilitàconcernenti marchi, slogan, testi efotografie utilizzati dagli inserzionisti

Sposarein Umbria 3

mmario• LUI & LEI

Sposa e Cerimonia pag. 30

Sposo e Cerimonia pag. 33

Il Make-up pag. 34

Acconciature e decori pag. 35

• CERIMONIA

Bouquet e Fiori pag. 38

Foto e Video pag. 40

Auto & Co. pag. 44

• RICEVIMENTO

Location e Ristoranti pag. 48

Catering e Banqueting pag. 54

Musica e intrattenimento pag. 56

Wedding cake pag. 58

• VIAGGIO DI NOZZE

Luna di miele pag. 62

• SERVIZI VARI

Il Wedding planner pag. 66

Il Bridal stylist pag. 68

Servizi finanziari pag. 69

• ELENCO

Operatori pag. 70

... passo dopo passo...

Il Matrimonio è un evento unico, va progettato, organizzato, gestito erealizzato curandone ogni minimo dettaglio, per questo “Sposare inUmbria” vi guida passo dopo passo in tutte le fasi inerenti l ’evento:dai preparativi alla cerimonia, dal ricevimento alla luna di miele,per rendere le vostre Nozze un giorno unico e speciale.

Passo

dopo pa

ssoI d o c u m e n t i p e r s p o s a r s i

N ell’ordinamento giuridico italiano esistono 3 tipidi matrimonio:

1) il Matrimonio Civile: (presso il comune), cele-brato davanti all’Ufficiale di stato civile;2) il Matrimonio Canonico: (solo in chiesa) cele-brato davanti al Ministro del culto cattolico;3) il Matrimonio Concordatario: (prima alcomune e poi in chiesa) celebrato davanti al Ministrodel culto cattolico (Parroco) ma regolarmente iscrittonei registri di Stato Civile. La richiesta dei documenti necessari per sposarsi èoggi diventata molto più semplice, grazie all’introdu-zione nell’Ottobre del 2000 della Legge Bassanini –in materia di autocertificazioni - che ha notevolmentesemplificato l’iter burocratico per il reperimento deicertificati richiesti per ufficializzare il rito matrimoniale.

Documenti per il Matrimonio CivileCelebrato in Municipio dall’Ufficiale di Stato Civile, allapresenza di due testimoni, può essere annullato dal Tri-bunale Civile.• Estratto dell’atto di nascita• Certificato contestuale rilasciato dal Comune di resi-denza• Certificato di stato civile• Certificato di cittadinanza• Certificato di residenza• Pubblicazioni civili in Municipio• Dichiarazione di assenza d’impedimenti di matrimo-nio, rilasciata dal Comune di nascita.

Casi particolari:CChi non ha compiuto il 16° anno di età, può con-trarre il matrimonio solo con l’autorizzazione del Tri-bunale dei Minori.Una donna vedova o divorziata può sposarsi solo dopoche sono trascorsi 300 giorni dalla morte o dal divor-zio, salvo che il matrimonio sia stato dichiarato nulloper impotenza di uno dei coniugi, o quando il matri-monio non è stato consumato o quando lo scioglimentoè avvenuto dopo 3 anni di effettiva separazione.Per un vedovo serve la copia integrale dell’atto di mortedel coniuge, da richiedere alla Procura della Repub-blica.Se si tratta di un divorziato occorre la copia integraledell’atto di matrimonio precedente, completa dell’an-notazione della sentenza di annullamento; tale docu-mento va richiesto agli Uffici dello Stato Civile delComune in cui è stato celebrato il precedente matri-monio, previa autorizzazione della Procura della Repub-blica.Per un matrimonio con o tra cittadini stranieri, occorreil nulla osta del Consolato o dell’Ambasciata del paesedi origine.

Sposarein Umbria6

Se i futuri sposi vogliono contrarre il matrimonio inun comune diverso da quello di residenza devonoprodurre una specifica richiesta in carta legale al Sin-daco del Comune dove sono state eseguite le pub-blicazioni.

Pubblicazioni civiliL’Ufficiale di Stato Civile redige il processo verbale,lo sottoscrive insieme ai due futuri sposi e verificaquanto dichiarato acquisendo i documenti d’ufficio.L’Ufficiale espone l’Atto di Pubblicazione per 8 giorni,trascorsi i quali rilascia il certificato di avvenuta pub-blicazione o il nulla osta al matrimonio da portare alParroco nel caso di rito concordatario. Se si è scelta la strada del solo rito civile, il matri-monio potrà essere celebrato dopo 4 giorni dall’av-venuta ultima pubblicazione e comunque entro 180giorni, pena la decadenza di validità dei certificati. Per motivi di necessità o convenienza il matrimoniocivile può essere celebrato anche in un Comunediverso da quello in cui sono state richieste le pub-blicazioni, in questo caso, l’Ufficiale di Stato Civile tra-smetterà la documentazione agli uffici del Comunescelto per il rito.

Documenti per il Matrimonio ReligiosoCelebrato in Chiesa dal Sacerdote, alla presenza dialmeno due testimoni, produce anche effetti civili.Prende il nome di Matrimonio Concordatario, poi-ché si basa sul Concordato tra la Santa Sede e lo StatoItaliano. Oltre ai documenti previsti per quelli civili,sono necessari anche:

• Attestato di frequenza al Corso Prematrimoniale• Certificato di Battesimo (depositato nella Chiesain cui si è ricevuto il sacramento)• Certificato di Cresima (di solito, la Cresima è anno-tata nel certificato di Battesimo, se così non fosse, ildocumento va richiesto alla parrocchia in cui si è svoltoil sacramento)• Prova di Stato Libero Ecclesiastico della persona:occorre solo se uno degli sposi o entrambi, dopo ilcompimento del 16° anno di età, abbiano risiedutoalmeno 1 anno in una diocesi diversa da quella attuale.

Pubblicazioni religioseLe pubblicazioni vanno esposte in parrocchia o inentrambe se gli sposi appartengono a due chiese dif-ferenti, è il sacerdote che affligge le pubblicazioni, que-ste dovranno rimanere esposte per 2 settimane edovranno riportare le generalità degli sposi e il luogoin cui si terrà la Cerimonia. Per sposarsi in una chiesa diversa da quella degli sposi,occorre il nulla osta ecclesiastico da richiedere al Vica-riato.

Passo

dopo pa

sso

Sposarein Umbria 7

Passo

dopo pa

ssoLa sposa entra nella sala comunale al braccio sinistrodel padre, lo sposo la attende al tavolo dell’officiante.Ad accoglierla i parenti e gli amici disposti secondol’ordine tradizionale: a sinistra genitori ed invitati di lei,a destra quelli di lui. Alla fine del rito, gli sposi lasciano la sala comunale alsuono della marcia nuziale, appena fuori la sala è per-messo il tradizionale lancio del riso.Negli ultimi anni cresce sempre di più il numero deicomuni che, oltre alla sede del municipio, mettono adisposizione per la cerimonia civile alcune antiche epreziose sale in palazzi nobili della città o teatri o luo-ghi ancora più suggestivi di rilevante importanza sto-rica-artistica. Per questo tipo di cerimonia, la sfarzosità degli abiticede il passo a un tono più sobrio, comunque elegante:la sposa può indossare l’abito bianco, ma è sconsigliatoil velo o avere uno strascico troppo lungo; lo spososarà vestito con un abito scuro.

Il ritoIl rito civile è piuttosto breve, dura all’incirca venti minuti,la celebrazione prevede:• la lettura da parte dell’Ufficiale di Stato Civile degliarticoli 143, 144 e 147 del Codice Civile• le domande di rito “vuoi tu...” e le risposte degli sposi• lo scambio degli anelli• la firma del registro da parte degli sposi e dei rispet-tivi testimoni (che devono essere minimo due per legge)• un breve discorso di augurio da parte di chi officiail rito

Farsi sposare da un amicoSecondo quanto detto al comma 3 dell’articolo 1 deldecreto presidenziale numero 396 del 2000, ogni mag-giorenne, che non abbia perso i diritti civili, in quantoeleggibile come consigliere comunale, può essere sceltodai futuri sposi quale officiante del loro matrimonio.Si può quindi richiedere che ad officiare le nozze siaun parente (tranne le parentele verticali) od un amico:basterà indicare le generalità della persona scelta comeofficiante, e che la stessa si presenti in Comune perfirmare alcune carte.

Comunione o separazioneÈ la legge sul diritto di famiglia che regola il regime patri-moniale: se tutti tacciono è sottointeso che i due sposiaccettano la comunione dei beni. Tutti i beni acquistati dopo il matrimonio sono di pro-prietà di entrambi i coniugi, mentre non rientrano nepatrimonio comune i beni acquisiti prima o avuti ineredità. Se invece si decide per il regime di separazione deibeni, è necessario comunicarlo durante la cerimoniao in un momento successivo davanti ad un notaio.

I n municipio, una scelta classica e sobriaSposarsi in municipio è una scelta classica e sobria

ma ciò non esclude una cerimonia curata nei parti-colari, suggestiva e piena di sentimento. Il matrimonioviene celebrato al cospetto dell’Ufficiale dello Stato Civile,pur sé di regola molto più breve di quello religioso,con le dovute autorizzazioni anche alla sala comunalepiù austera e sobria può essere conferita una certasolennità grazie ad una particolare attenzione all’ad-dobbo floreale – fatto di piccoli bouquet legati alle sediedegli sposi e dei testimoni e due grandi cesti ai lati deltavolo dell’officiante – e ad un adeguato accompa-gnamento musicale che crei un’atmosfera di grandepartecipazione. L’arrivo in municipio dei futuri sposi deve avvenire inperfetto orario, non essendo tollerato alcun ritardo,neppure per la sposa.

S p o s a r s i c o n i l r i t o c i v i l e

Sposarein Umbria8

Passo

dopo pa

sso

Sposarein Umbria 9

S p o s a r s i c o n i l r i t o r e l i g i o s o

La scelta dei testimoniLa legge chiede che i testimoni siano due (uno per leie uno per lui) anche se quasi tutti decidono di avernequattro e che siano maggiorenni. Il loro compito è quellodi custodire le fedi e a rito concluso di apporre la pro-pria firma sull’atto del matrimonio che insieme a quelladegli sposi ne attesta la validità legale. Il testimone dellosposo inoltre si occuperà di consegnare al sacerdotel’offerta per la chiesa in busta chiusa.

Il ritoIl rito religioso assume anche valore civile in base alleleggi che regolano i rapporti tra Stato e Chiesa. Il sacer-dote officiante prima di arrivare al fatidico “Vidichiaro marito e moglie...”, legge gli articoli del CodiceCivile 143, 144 e 147, letti nel matrimonio civile. È importante che il celebrante richieda la trascrizionedell’atto in sede civile (entro cinque giorni dopo la datadel matrimonio) con tutte le annotazioni relative allaseparazione dei beni, il riconoscimento dei figli o altro.Il 28 novembre 2004 è entrato in vigore l’adattamentodel rito matrimoniale in chiesa per cui oggi è possi-bile celebrare il matrimonio religioso con o senza messa.

P ronunciare il SI sull’altareSposarsi in chiesa rappresenta una scelta che

vale per tutta la vita. Se prima era più facile scegliere con libertà la chiesadove sposarsi, oggi il criterio che viene perseguito èche gli sposi debbano celebrare il matrimonio nellachiesa della parrocchia dove risiedono o dove risie-deranno.Se avete deciso di affrontare questo passo la primacosa da fare è presentarsi nella parrocchia prescelta,che di solito è quella della sposa e fissare un collo-quio con il Parroco, per stabilire insieme la data e l’oradella cerimonia.La preparazione alla cerimonia in chiesa viene con-seguita attraverso “i corsi prematrimoniali”, dove siapprofondiscono temi non solo sulla vita coniugalee familiare, ma anche sui valori propri del sacramento,della famiglia cristiana, il corso solitamente non durameno di tre mesi e alla fine il parroco rilascia alla futuracoppia di sposi un attestato.Per il matrimonio in chiesa è richiesta un’offerta cheè libera, solo in alcuni casi può capitare che il par-roco suggerisca un certo importo per l’offerta.

L’ingresso in chiesaIl galateo impone regole ben precise sull’ordine di com-parizione e di ingresso degli sposi e di tutti gli invitatiin chiesa. La tradizione vuole l’abito bianco per la sposa,accompagnata all’altare dal padre o da chi ne fa le veci,l’abito scuro per lo sposo che aspetta all’altare dopoessere entrato per primo con al braccio sinistro la madreo di chi ne fa le veci. Mentre viene deciso prima daglistessi sposi se gli invitati dovranno attendere sul sagratoper formare poi il corteo d’ingresso o se si debbanoaccomodare prima del fatidico ingresso dei futuri sposi(i parenti di lei nell’ala sinistra, quelli di lui in quella destra).All’uscita la neocoppia con la sposa al braccio destrodello sposo, viene accolta sul sagrato dall’immancabilelancio di riso al quale seguono i saluti e le foto di rito.

Passo

dopo pa

ssoad aggiornare il certificato.• per i vedovi: è necessaria la copia integrale dell’attodi morte, rilasciata su autorizzazione della Procuradella Repubblica dal Tribunale del Comune di morte.Per coloro che si sono sposati in prime nozze civil-mente, possono sposarsi la seconda volta con ritoreligioso senza alcun impedimento.

Suggerimenti utili per l’organizzazione delsecondo matrimonio:• sono gli sposi ad annunciare le proprie seconde nozzee non più i rispettivi genitori• gli inviti vengono comunicati telefonicamente e siinvitano solo pochi intimi• l’abito della sposa sarà elegante ma sobrio, evitareil colore bianco ed il velo che può essere sostituitoda un cappello o da un’acconciatura con decorazionifloreali • la sposa viene accompagnata all’altare dal futuromarito, oppure se la sposa ha un figlio maschio que-sto, si può sostituire allo sposo per il corteo d’ingressoalla Chiesa.• evitare marce nuziali, cortei e damigelle• il ricevimento nuziale viene sostituito da un pranzocon i parenti e gli amici più stretti, da un rinfresco oda un semplice brindisi• i figli sono liberi di decidere se partecipare alla ceri-monia• evitare l’invito del coniuge precedente

O ggi sempre più spesso capita che ci si sposi piùdi una volta nella vita. Il secondo matrimonio,

celebrato un tempo in sordina, attualmente è consi-derato un vero e proprio avvenimento, festeggiato contutti gli onori del caso.Per motivi di buon gusto e praticità, il secondo matri-monio dovrebbe avere una minor risonanza rispettoal primo, la cerimonia si preferisce più discreta ma ele-gante, di solito con rito civile (il rito religioso, infatti èpossibile solo se si è ottenuto regolare annullamentodel primo matrimonio dal Tribunale Ecclesiastico dellaSacra Rota).

I documenti necessariPer celebrare un secondo matrimonio è fondamen-tale che il primo sia regolarmente stato annullato (reli-gioso) o sciolto (civile).• per i divorziati che si sposano in municipio: oltre aidocumenti richiesti di solito per il rito civile, i futurisposi devono presentare la copia integrale dell’Attodi matrimonio precedente rilasciata dal Tribunale delComune, in cui è avvenuto il matrimonio. Deve ripor-tare l’annotazione dell’avvenuto annullamento.• per i divorziati da meno di 300 giorni: serve la copiaautenticata della Sentenza di divorzio, che va richie-sta alla Cancelleria del Tribunale che ha emesso la sen-tenza.• per coloro che hanno ricevuto l’annullamento e si spo-sano in Chiesa: copia della Sentenza del Tribunale dellaSacra Rota. L’annotazione della sentenza appare sulcertificato di Battesimo, il Tribunale comunica per cono-scenza alla parrocchia dove è stato celebrato il Bat-tesimo, l’avvenuto scioglimento e il parroco provvede

Un secondo matrimonio è il trionfo della speranza sull’esperienza.(Samuel Johnson)

I l s e c o n d o m a t r i m o n i o

Sposarein Umbria10

Passo

dopo pa

sso

I n v i t i e p a r t e c i p a z i o n i

Gli invitiGli inviti al ricevimento o al rinfresco di nozze, gene-ralmente più piccoli delle partecipazioni, vanno sceltidopo queste ultime e stampati su un bigliettino sepa-rato ma entrambi inclusi nella stessa busta per la spe-dizione: gli inviti “ricalcano lo stile” delle partecipazionie devono avere la stessa carta, gli stessi colori, mede-simo carattere e analoghi decori.Diversamente dalle partecipazioni, negli inviti la for-mula più scelta è quella in cui sono direttamente glisposi ad invitare: si inseriscono solo i nomi di batte-simo dei due sposi e poi frasi tipo: "aspettano amicie parenti dopo la cerimonia", in basso a sinistra l'indi-rizzo del luogo dove si terrà il ricevimento o il rinfresco,in basso a destra la formulaR.S.V.P. dal francese Repondez S'il Vous Plaît = rispon-dete per favore, per invitare gli ospiti a confermare lapropria presenza alla festa, seguita da un numero ditelefono da contattare.Le partecipazioni con invito vanno spedite minimodue/tre mesi prima della data delle nozze, quelle senzainvito possono essere spedite leggermente più tardi. Le buste indipendentemente dal fatto che siano in cartasemplice, setificata o leggermente foderate, devonoessere scritte a mano con una bella calligrafia, l’inchiostroda preferire è quello nero e si devono indicare soloi nomi e i cognomi degli invitati, segue poi l’indirizzopostale completo. Entro un mese dall’avvenuto matri-monio è opportuno che gli sposi inviino un bigliettinodi ringraziamento a tutti coloro che hanno inviato untelegramma, un biglietto di auguri o un regalo per illoro matrimonio.

G li inviti e le partecipazioni sono una tradizioneimportante nell’organizzazione di un matrimonio

e al tempo stesso costituiscono una possibilità di espri-mersi in modo originale e creativo, non necessariamenteclassico-tradizionale.

I tempi... la cura nei dettagli... cosa scriverePer iniziare, è meglio fissare con esattezza la data delmatrimonio prima di pensare alla scelta di entrambi,meglio se scelte 4 o 5 mesi prima della stessa: le par-tecipazioni, prima ancora degli inviti, sono già indicedel tono generale della cerimonia e indicative dei gustie delle scelte degli sposi, se la cerimonia è circoscrittaa pochi invitati, le partecipazioni possono anche esserescritte a mano altrimenti è meglio stamparle, se si orga-nizza invece un matrimonio informale è bene che anchele partecipazioni siano informali e dal tono più modernoe meno classicheggiante.

Le partecipazioni più classiche sono stampate su car-toncino singolo o doppio, tagliato a mano quando èpiù prezioso, oppure su carta speciale o lavorata insuperficie, bianco o avorio, stampato o a rilievo nei colorinero, grigio scuro o argento. Secondo la tradizionedovrebbero essere le famiglie dei futuri sposi ad annun-ciare il matrimonio dei propri figli (lei a sinistra, lui adestra, anticipati dai nomi dei rispettivi genitori; al cen-tro luogo e ora del matrimonio, sotto l’indirizzo dellafutura residenza, in basso a sinistra l’indirizzo della sposae in basso a destra l’indirizzo dello sposo) e quindi a:stilare la lista degli invitati, decidere il numero di ospititotali da invitare al ricevimento e il numero di personecui inviare solo le partecipazioni che annunciano il matri-monio, per poi reperire gli indirizzi postali esatti cuispedirle.

A prescindere dalle scelte formali o estetiche che sipossono fare, le partecipazioni sono di due tipi: • semplice: contenente solo l’annuncio del matrimo-nio e la si può inviare a tutti (compresi i parenti lon-tani, i vicini di casa e i conoscenti) • con invito: contenente l’annuncio del matrimonio el’invito al ricevimento o al rinfresco di nozze

Sposarein Umbria 11

Passo

dopo pa

sso

Sposarein Umbria12

I l b u d g e t

CERIMONIA• Noleggio automobile dai 450/1500 euro• Fedi dai 100/1000 euro• Servizio fotografico dai 1000/3000 euro• Servizio Video dai 800/2500 euro• Offerta per la chiesa dai 200/500 euro

RICEVIMENTO• Affitto location dai 1500/4000 euro• Catering dai 5000/20000 euro• Wedding cake dai 5/8 euro a persona• Bomboniere e pacchettini dai 800/2000 euro

ADDOBBO FLOREALE• Per l’auto degli sposi dai 50/200 euro• Per la chiesa dai 500/2500 euro• Per il municipio dai 300/1500 euro• Per il ricevimento dai 500/2500 euro

VIAGGIO DI NOZZE• Luna di miele dai 1200/10000 euro

La divisione delle speseSe i futuri sposi sono economicamente autonomi, pos-sono provvedere alle spese secondo le proprie risorse,altrimenti se si preferisce attenersi alla tradizione:• alla famiglia della sposa, spetta: l’abito della cerimonia,il corredo della casa, delle partecipazioni e inviti, dellebomboniere e confetti, dei fiori per l’addobbo in chiesae al ricevimento, del rinfresco o del pranzo di nozze,dell’eventuale abbigliamento delle damigelle e di undono in cambio dell’anello di fidanzamento;• alla famiglia dello sposo, spetta: l’abito della cerimonia,l’anello di fidanzamento, le fedi, tutte le spese che riguar-dano la casa (acquisto o affitto), l’arredamento, il bou-quet della sposa, l’auto degli sposi, l’offerta per la chiesa,il viaggio di nozze.

A vete deciso di sposarvi? Come “un fulmine a cielsereno” ecco che vi troverete ad affrontare il

problema costi. Oggi pianificare una nuova vita a due non è certo cosafacile, per questo bisogna tenere la situazione sottocontrollo e per non incappare in brutte sorprese è beneannotare in un agenda tutte le voci di uscita, le moda-lità di pagamento, l’importo degli anticipi e quello ancorada saldare, così da avere sempre sott’occhio il budgeta disposizione.

Il preventivo di spesa“Ci sposiamo! Ma quanto ci costa?” E’ questa unadomanda molto frequente fra le future coppie di sposiin procinto di giurarsi eterno amore, il consiglio gene-rale è quello di affrontare con razionalità l’organizza-zione del matrimonio, per arrivare con più serenitàal grande giorno e vivere pienamente ogni emozione.Ecco un esempio di preventivo di spesa (le voci e icosti si riferiscono a circa 100 invitati):

SPOSA• Abito dai 1000/8000 euro• Velo dai 300/1500 euro• Calzature e guanti dai 200/800 euro• Lingerie dai 200/500 euro• Acconciatura e trucco dai 200/500 euro• Bouquet dai 100/250 euro

SPOSO• Abito dai 1000/3000 euro• Accessori dai 300/1000 euro• Scarpe dai 300/1000 euro

DAMIGELLE e PAGETTI• Abiti e accessori dai 400/1000 euro• Bouquet e petali dai 80/120 euro

CARTOLERIA• Inviti e partecipazioni, biglietti di ringraziamento, menùe segnaposti dai 200/800 euro

Passo

dopo pa

sso

Sposarein Umbria 13

1 mese prima• Fare le pubblicazioni in Comune e in Chiesa• Fare un sopralluogo in Chiesa e presso la locationdove si svolge il ricevimento con i musicisti, il fioraioe il fotografo• Ritirare le fedi: spesso sono i testimoni a regalarlee quindi a ritirarle• Confermare il numero degli invitati al ristorante, farestampare il menù• Stabilire la disposizione dei tavoli per il ricevimento

2 settimane prima• Scegliere e ordinare il bouquet. In alcuni paesi è lasuocera che lo regala• Acquistare il cuscinetto porta-fedi• Prova definitiva dell’abito con tutti gli accessori coor-dinati, trucco e acconciatura scelta• Definire con il fotografo esattamente gli scatti e leriprese• La futura sposa effettua una prima pulizia del visoe dècolletè e prenota un appuntamento nei giorni aridosso della Cerimonia

1 settimana prima• Ritirare in agenzia i documenti per il viaggio di nozze • Organizzare l’addio al celibato/nubilato • Ritoccare il colore e il taglio dei capelli

3 giorni prima• Ritirare l’abito e controllarlo nei minimi dettagli• Appuntamento dall’estetista• Consegnare le fedi ad un testimone affinché le portiin Chiesa il giorno della Cerimonia

1 giorno prima• Affidare ad una persona di fiducia (meglio un’amicao sorella), tutto l’occorrente per ritoccare il make-upprima e dopo la cerimonia, oltre a farsi prendere unpaio di scarpe comode.• Confermare gli appuntamenti con parrucchiere, truc-catore, fotografo e autista per il giorno dopo• Saldare i conti con i fornitori

Il grande giorno• Farsi consegnare a casa il bouquet• Far arrivare il fotografo a casa della sposa almenotre ore prima della Cerimonia• Perfezionare manicure, acconciatura e trucco • Ci siamo! Auguri per la vostra scelta d’amore!

Dopo il Viaggio di Nozze• Scrivere rigorosamente a mano e spedire tutti i rin-graziamenti • Consegnare la bomboniera a chi non è stato invi-tato, ma ha inviato un regalo o dei fiori

C ome organizzarsi giorno dopo giorno, per nonarrivare in ritardo e stressati al grande evento.

20 mesi prima• Scegliere la casa da acquistare o da affittare

12 mesi prima• Scegliere la data• Scegliere il luogo dove sposarsi e verificarne la dispo-nibilità contattando il Parroco o gli Uffici Comunali• Scegliere il ristorante o la location per il ricevimento..Se il locale scelto non ha la ristorazione, contattareuna società di Catering

10 mesi prima• Scegliere l’arredamento della casa• Acquistare il corredo sia della casa che personale

6/8 mesi prima• Svolgere il corso prematrimoniale che in genere dura3 mesi e confermare la Chiesa o Sala Comunale• Informarsi per i documenti necessari per le pub-blicazioni di Matrimonio• Confermato il locale per il ricevimento, versare lacaparra o un acconto • Farsi un’idea per il proprio abito da sposa• Compilare una prima lista di invitati• Preparare un elenco degli oggetti per la lista di nozze• Scegliere il fotografo e l’operatore video

5 mesi prima• Scegliere il tipo di abito per la cerimonia• Scegliere i testimoni• Definire la lista degli invitati • Ordinare le partecipazioni, gli inviti e i biglietti diringraziamento• Farsi un’idea delle bomboniere• Cominciare a scegliere la meta per il viaggio di nozze

3/4 mesi prima• Contattare il fiorista per gli addobbi e per il bouquet• Scegliere i musicisti• Compilare la lista nozze presso il negozio prescelto• Spedire le partecipazioni• Acquistare le fedi• Scegliere l’automobile per la sposa• Scegliere le bomboniere

2 mesi prima• Alla prova dell’abito da sposa, definire gli accessori• Lo sposo deve scegliere e acquistare il proprio abito• Scegliere eventuali paggetti e damigelle d’onore• Definire il menù del ricevimento e la torta nuziale • Contattare l’estetista e parrucchiere per un primotrattamento e prova trucco/prova acconciatura

I l c a l e n d a r i o d e l m a t r i m o n i o

adesso è anche online!Con un semplice click

potrai avere tutte le informazioni, per organizzare in modounico e speciale il tuo Matrimonio

e conoscere e contattare le migliori aziende del settoreNozze e Cerimonia

Volete essere presenti con la vostra Azienda sul portale?

Contattateci ai seguenti numeri:+39.338.5386448 oppure +39.347.1757164

oppure inviateci una e-mail a:[email protected][email protected]

La guida completa per l’organizzazione perfetta del Matrimonio

Speciale Orvieto Sposi

Orvieto Sposi è una fiera “creata su misura” per gli espositori e per ilnumeroso pubblico in visita in quanto è sempre nuova, dinamica,originale, elegante, di tendenza e... inimitabile, dove da anni i sogni ei desideri di ogni futura coppia di sposi si trasformano in realtà!

Specia

le Orvie

to Sposi Mostra – Showroom di servizi

e prodotti per il matrimonioil giorno del proprio matrimonio: Orvieto Sposi èuna vetrina elegante e completa, ad ingresso libero egratuito, utile per trovare tutto ciò che serve per rea-lizzare al meglio il giorno del matrimonio all’internodi un posto unico e centrale come il Palazzo dei Sette,dove i visitatori trovano gli espositori più qualificatiche presentano abiti da sposa, sposo e cerimonia, acces-sori, bomboniere e confetti, partecipazioni ed inviti,location, catering e banqueting, ristoranti ed alberghi,addobbi floreali, servizio foto e video, gioielli, lista nozze,arredamento, agenzie di viaggio, musica, noleggio auto-vetture, make-up e acconciatura, wedding planner, ser-vizi finanziari... insieme ad un calendario di eventi ediniziative collaterali in programmazione tali da rendereOrvieto Sposi un palcoscenico esclusivo, di qualitàe ricco di sorprese, ogni anno è diverso dall’altro edogni edizione è migliorata e rinnovata…per un eventoche da anni è molto apprezzato dagli operatori par-tecipanti e dal numeroso pubblico in visita. A propo-sito di operatori del settore partecipanti alla fiera, sen-tiamo cosa hanno da dire in merito all’ultima edizionedell’8 e 9 Ottobre 2011, la quinta di Orvieto Sposi,edizione cui hanno direttamente e attivamente par-tecipato le seguenti aziende:

Intervista a Simone Carletti titolare della Pastic-ceria Carletti di Terni:

Com'è stata la seconda volta della PasticceriaCarletti ad Orvieto Sposi?Questa nostra seconda esperienza è stata migliore dellaprecedente, abbiamo messo in pratica nuove tecniche di

O rvieto Sposi è una fiera-evento dedicata almondo degli Sposi, concepita e presentata diver-

samente rispetto alla tradizionale fiera espositiva: natae creata nel 2008 dalla creatività, professionalità ed intui-zione dell’Ag. Event-One di Orvieto, si è affermata findagli esordi come una rassegna prestigiosa, caratteriz-zata dall’eleganza delle proposte degli operatori del set-tore nozze e cerimonia, curata nei minimi dettagli epromossa con una buona comunicazione ad ampio rag-gio territoriale, con ottima rispondenza del pubblico invisita in quanto caratterizzata da un ricco programmadi eventi ed iniziative collaterali all’interno della stessaoltre che dalla peculiarità della location in cui si è sem-pre svolta: nelle sale dei palazzi storici della città diOrvieto, il Palazzo dei Congressi per la prima edizionedel 2008 e poi stabilizzatasi nel Palazzo dei Sette, chefarà di nuovo da cornice ad Orvieto Sposi 2012,quando ad ottobre del prossimo anno vedrà la luce lasesta e rinnovata edizione dopo il successo consolidatodelle cinque precedenti di seguito elencate:

Orvieto Sposi 2008 – 1°ed., 28, 29 e 30 Marzo 2008Orvieto Sposi 2009 – 2° ed., 23, 24 e 25 Gennaio 2009Orvieto Sposi 2009 – 3°ed., 24 e 25 Ottobre 2009Orvieto Sposi 2010 – 4° ed., 23 e 24 Ottobre 2010Orvieto Sposi 2011 –5° ed., 8 e 9 Ottobre 2011

Una manifestazione non solo riservata alle aziendedel settore nozze e cerimonia, che vogliono pro-muovere i propri prodotti e servizi ma un appunta-mento imperdibile per le giovani coppie che cercanole più interessanti proposte per organizzare al meglio

Sposarein Umbria16

Edizio

ne 200

8

produzione che ci hanno permesso di realizzare delle wed-ding cake molto particolari e suggestive adatte per l’oc-casione.

Com'è nata l'idea di proporre torte e realizza-zioni su misura per matrimoni e cerimonie?Essendo da sempre pasticceri il nostro lavoro si è orien-tato verso la realizzazione di torte per qualsiasi tipo dievento, in particolare il matrimonio è stato da sempreun nostro punto di forza, negli ultimi 5 anni il cambia-mento radicale del mercato e le richieste dei nostri clientici hanno portato ad approfondire e rivisitare in modoimportante il nostro modo di pensare e realizzare tortenuziali: corsi di formazione, stage in altre aziende hannoarricchito notevolmente il nostro bagaglio tecnico per-mettendoci ad oggi, di presentare alla clientela una vastagamma di realizzazioni stile WEDDING CAKE, non soloper matrimoni ma anche per tutti gli altri eventi e ceri-monie, che possono andare dai semplici compleanni finoagli anniversari di nozze.

Ripeterebbe l'esperienza fatta nel corso della 5aed. di Orvieto Sposi dello scorso 8 e 9 ottobre2011 e ne ha trovato giovamento in termini diriscontro promo-pubblicitario per la sua aziendain queste due edizioni?Assolutamente si, ripeterò con certezza l’esperienza ancheil prossimo anno, avendo trovato professionalità sia nel-l’organizzazione che nelle aziende intervenute, il riscon-tro è stato positivo sia in termini di incremento della clien-tela ma soprattutto ha migliorato noi stessi, ci ha rimessoin gioco dandoci quelle conferme che in un lavoro comeil nostro servono sempre e sono spesso le migliori sod-disfazioni.

Consiglierebbe alle coppie di Sposi di visitare lafiera di settore Orvieto Sposi e perché?Agli sposi dico semplicemente che è “quasi obbligato-rio” partecipare e visitare Orvieto Sposi, per mille motivi,uno su tutti, e qui mi ripeto, per la professionalità e com-petenza dell’organizzazione, l’accurata selezione delleaziende di settore, che permettono ai futuri sposi di avereuna visione completa a 360 gradi di tutte le opportu-nità che il mondo sposi può presentare e offrire loro.

Specia

le Orvie

to Sposi

Sposarein Umbria 17

Edizione Gennaio 2009

Edizione Ottobre 2009

Specia

le Orvie

to Sposi

Sposarein Umbria18

Edizio

ne 201

1Edizione 2010

Intervista a Mariarosa Borsetti di Decò Spaziocasa-giardino di Orvieto, che nell’ambito dellaquinta edizione ha collaborato con l’organizza-zione di Orvieto Sposi progettando e realizzandoproprio per la fiera un percorso espositivomoderno a tema “nozze design”:

Com'è stata la prima volta di Decò spazio casa-giardino ad Orvieto Sposi?Esperienza sicuramente positiva, ho avuto un riscontro quasiimmediato con la conferma di due allestimenti per matri-moni nel 2012. 

Com'è nata l'idea di proporre allestimenti pereventi ed in particolare allestimento di tipo nozzedesign per matrimoni e cerimonie?L’idea è nata dalla necessità di affiancare un servizio aggiun-tivo e professionale alla vendita dell'oggetto di design edall'amore e passione per questo tipo di attività e sopra-tutto d'arte. 

Ripeterebbe l'esperienza fatta nel corso della 5aed. di Orvieto Sposi dell’ 8 e 9 ottobre 2011 e soprat-tutto ne ha trovato giovamento in termini di riscon-tro promo-pubblicitario per la sua azienda?Si, ripeterò sicuramente l’esperienza. 

Consiglierebbe alle coppie di Sposi di visitare lafiera di settore Orvieto Sposi e perché?Si, è un consiglio che darei non solo agli sposi in quanto èuna fiera molto mirata ma non esclusivamente settorialeè utile per trovare tutto il necessario per l’organizzazionedel matrimonio, idee per la casa e novità sull’arredamentoe articoli da regalo, la consiglierei a tutti. Gli espositori diquesta edizione erano ditte di qualità.

Vi aspettiamo di nuovo numerosi alla prossimaedizione di ottobre 2012 ad Orvieto, per info enews: www.sposareinumbria.it e... Buone Nozzea Tutti!

L’organizzazione di Orvieto Sposi:Ag. Event-One: Paola Paladini e Denise Virgili

"percorso nozze design" a cura di DECO'

Wedding cake by Pasticceria Carletti di Terni

Defilé: "Orvieto In Moda... incontra OrvietoSposi 2011"

PreparativiDesideri un “matrimonio perfetto”? La prima cosa da fare è quella diportare a termine con un certo anticipo la parte dei preparativi che sonola fase iniziale di preparazione alle nozze. In questa sezione ecco alcuniconsigli per facilitare questi primi passi e curare ogni dettaglio in baseal vostro stile e personalità.

Prepar

ativi Casae arredo

Sposarein Umbria20

A ttualmente basta sfogliare una rivista più o menospecializzata o visitare un sito internet e in un attimoci si ritrova a corredare e trasformare la propria casaquasi come fanno gli esperti del settore arredamento...“quasi” perché in realtà così facilmente cambiano colorele pareti, i tendaggi e il giardino. Non è facile comporreda soli il puzzle del nostro abitare senza un vero espertoche ci guidi, la zona giorno, la zona notte e relax rischianodi diventare tessere senza profilo. Esigenze, forme e colori sono i punti focali per crearel’armonia d’insieme della propria dimora.

Zona Sofà che ruolo ha in tutto ciò?Zona Sofà nasce dalla necessità territoriale di un puntovendita professionale in grado di soddisfare a tutto tondole esigenze del proprio cliente. La qualità delle proprie esposizioni e la passione nel rap-porto con la clientela fanno di Zona Sofà un punto diriferimento per gli amanti dell'arredamento e del viverein armonia la propria casa. Zona Sofà è una realtà dove il cliente può trovare cor-dialità, professionalità, familiarità e soprattutto un ottimorapporto fra qualità e prezzo. Grazie all'impegno dei pro-pri collaboratori è in grado di offrire alla clientela unarredamento di elevata qualità tecnica, garantito anchedal nome delle principali aziende partner: CALLIGARIS& DITRE ITALIA.Entrando in Zona Sofà, l'acquirente troverà quindi unambiente "morbido", dove il dialogo e l'attenta valuta-zione delle idee del cliente la faranno da padrone perindirizzarlo verso la scelta migliore da fare.Quali sono le prerogative che Zona Sofà evidenzia?Si punta molto a concepire il mobile come un abito,quindi vi è un attenzione “sartoriale”; la ricerca sia al

“Salvaspazio” sia al colore più adatto da proporrein tutto l’arredamento, dalle ante di un armadio alla stoffadei cuscini, dalla ceramica di un vaso, ai colori di un quadro.Lo studio degli spazi e dei colori è fondamentale nelprogettare un arredamento; ma il fulcro principale ruotaintorno alle esigenze ed ai desideri dei clienti.Zona Sofà, perché questo nome?Zona Sofà praticamente è il concetto che esalta l’ideadella propria casa; partendo dalla Zona Sofà si passa poialla zona giorno arrivando alla zona notte; quindi è propriolo start delle tre zone dell’arredamento. Davanti al nostroamato Sofà vi è la tv... dove metterla se non ben posizio-nata su un bancone o inserita in una parete attrezzata?Tutto poi viene completato da tavoli e sedie, dalla roman-tica cena per 2 fino ad arrivare alla grande tavolata pienad'amici, per ogni esigenza... abbiamo la migliore soluzionesempre a portata di mano! Per i bimbi le camerette poisono indispensabili! Concludiamo quindi con una serie diaziende che si occupano della Zona Notte per grandi epiccini offrendo classiche o moderne soluzioni: Tutto madein Italy, anzi... fatto in Italia!Cosa c’è dietro Zona Sofà?Cosa c’è dietro?!? Dietro c’è un servizio completo, dai rilievialla progettazione, dal preventivo alle consulenze fino al postvendita... tutto gratuito. Per quanto riguarda le consegne e imontaggi oltre i 40 km chiediamo solo un rimborso spese,mentre entro quel raggio anche quelli sono gratuiti e non com-presi nel prezzo... ma gratuiti! Particolare attenzione e curaprestiamo alle coppie di futuri sposi che decidono di arre-dare la nuova casa o di rimodernare la vecchia…vi pren-diamo letteralmente per mano!Perché? Perché per noi arredare è un piacere!

A cura dell’Esperto: Riccardo Zullo

Creare valore per i nostri clienti offrendo loro un mix prodotto/servizio che siaquanto più spesso al di sopra delle loro aspettative.Questo è, ogni giorno, l’obiettivo che In Cucina si prefigge.Siamo concessionari SCAVOLINI, il nostro pool di professionisti cura tutta laprocedura di arredo, dalla progettazione di interni, alle cucine su misura.Presso la nostra sede avrete tutta l’assistenza di cui necessitate, tutto questo pergarantire sempre la piena soddisfazione della nostra clientela.I nostri architetti, tecnici e disegnatori, utilizzando gli ultimi ritrovati dellatecnologia, sapranno senza dubbio soddisfare le vostre esigenze, dalla proget-tazione alla consegna finita del vostro arredo.

Per la tua cucina:SCAVOLINI e LUBE

Arredo notte e giorno:CITY LINE e EUROPEO

Linea divani:DOIMO

In Cucinavia delle Querce, 35/aCiconia - Orvieto (TR)

tel: 0763.450182

www.incucinaorvieto.com

Marco Presciuttini si occupa della produzione di porte efinestre in legno, di serramenti e di infissi in alluminio;

realizza una vasta gamma di prodotti, tenendo sempre inconsiderazione il gusto ed i suggerimenti della propria

clientela, ed offre un servizio altamente qualitativo e completo, professionalità e serietà.

MARCO PRESCIUTTINIPiazza Monte Rosa 56 - Orvieto Scalo (Tr)Tel. 0763.305826 - Cell.: +39.348.2252473

Fax 0763.305826www.serramentipresciuttini.com

Tessuti Carta da parati Pitture Tende da sole Coordinati d’arredo

VESPI - Via Monte Peglia, 38 - 05018 Orvieto (Tr) - Tel.: 0763.302227www.vespisnc.it

consulenza d’interni gratuita consulenza d’internigratuita consulenza d’interni gratuita

ListaLa lista di nozze, è usanza nata negli Stati Uniti nel

dopoguerra e diffusasi in Italia negli anni Settanta,consente ai futuri sposi di orientare amici e parenti nellascelta dei regali evitando così di ricevere doppioni ooggetti che non incontrano il proprio gusto, a fronte ditanta funzionalità, anche i più resistenti difensori del gala-teo si sono ormai adeguati alla comodità della lista, inol-tre fa risparmiare tempo ed energia agli invitati. La listava depositata nel negozio prescelto subito dopo averspedito le partecipazioni almeno tre mesi prima delladata del matrimonio, va controllata ogni settimana perpoter inserire altri oggetti nel caso vada tutto esauritoed è opportuno scegliere articoli di prezzi differenti perdare a tutti la possibilità di acquistare secondo il pro-prio budget ed offrire a chi non è stato invitato al matri-monio il piacere di donare agli sposi un semplice pen-siero di buon auspicio.Gli sposi possono decidere di aprire la lista di nozze anchein più di un negozio, per chi ha poco tempo, la lista puòessere compilata anche via web, se invece gli sposi vivonoin città diverse, si possono compilare due liste dividen-dole per tipologia di articoli da quelli per la casa ai com-plementi d’arredo e oggetti di design.

Consigli su come fare la lista di nozze:Scegliere il meglio per il giorno più bello non è semplice maascoltando i consigli direttamente da un esperto come PaoloBorghetti titolare del negozio NotteGiorno di Ternispecializzato in lista nozze e articoli da regalo, che da anniconsiglia nella scelta molte coppie di sposi, forse è più diun valido aiuto…

La lista nozze al pari della cerimonia è in grado di descri-vere chi siete e cosa vi piace, è per questo che va orga-

nizzata con cura e con calma: bisogna innanzitutto muo-versi con un discreto anticipo rispetto alla data delle pro-prie nozze, per poter scegliere quello che più vi piace tramolte possibilità ed offerte avendo anche il tempo utile dicambiare idea e rivedere dei dettagli in corso d’opera senecessario. Nella maggior parte dei casi il matrimonio segnail punto di partenza di una nuova vita insieme in una nuovacasa e quindi indicare ai vostri invitati i regali utili diventaquasi una necessità. Negli ultimi anni tendenze e stili di vitasono molto cambiati e se per esempio il vostro matrimo-nio arriva dopo un periodo di convivenza più o meno lungosi può personalizzare la lista con oggetti hi-tech, comple-menti d'arredo, lampade e quant'altro gratifichi il vostro viverela casa, dato che molto del necessario è già stato acqui-stato prima delle nozze. Il negozio NotteGiorno nascesedici anni fa con il preciso obiettivo di cercare di essere unnegozio di nuova concezione, contenitore di tutto ciò chepuò ruotare intorno al pianeta casa...è per questo che il nego-zio si ispira ad un gusto moderno e funzionale, pratico maelegante, sicuramente orientato ad un pubblico concreto,dinamico ed attento alle ultime novità che il mercato pro-pone.NotteGiorno sarà lieto di aiutarvi nella scelta della vostralista nozze (senza obbligo di acquisto): i vostri amici e parentisaranno facilitati nel regalarvi un oggetto sicuramente a voigradito, noi penseremo alla consegna. Sposi e invitati saranno agevolati anche nel consultare lalista nozze online ed eventualmente scegliere un regalo adistanza se non potessero recarsi direttamente presso ilnostro showroom a Terni. Comunque vi orienterete nelle vostre scelte, NotteGiornovi augura di vivere questo vostro momento così importantecon grande felicità e serenità.

A cura dell’Esperto: Paolo Borghetti

nozzePrepar

ativi

Via I Maggio, 8 - 05100 TerniTel. / Fax 0744 - 59631e-mail: [email protected] w w . n o t t e - g i o r n o . c o m

L’ImprontaVia degli Eucalipti 48a, 05018 Orvieto (TR) - presso Centro Comm. di Ciconia

Tel./fax +39.0763.305713 - cell. 348.1021718 e-mail: [email protected]

w w w . l i m p r o n t a l i s t a n o z z e . i t

Il punto vendita di riferimento per la vostra lista nozze, dove l’ele-ganza e il prestigio si fondono in un’atmosfera unica e di qualità:

Ampia varietà sempre aggiornata delle novità presentate da tutti isettori, porcellane, casalinghi, elettrodomestici, valigeria, comple-menti d’arredo e tanto altro ancora;

Possibilità di pubblicare la Lista Nozze on-line per parenti ed amicilontani;

Per i regali più impegnativi è possibile dividere la spesa in quoteper consentire a tutti di spendere quanto desiderano;

Nessun minimo di acquisto, potrete scegliere in assoluta libertàgli articoli da inserire;

Nessun impegno di acquisto degli oggetti non regalati;

Consegna gratuita dei regali a domicilio.

L’IMPRONTA: lista di nozze e lista di nozze on-line

Alla lista di nozze tradizionale si affianca la lista di nozze on-linesupportata da un vero e proprio portale. Gestisci la tua lista di nozze dal tuo PC ed amici e parenti po-tranno, con un semplice click, scegliere, acquistare con tutte lemodalità di pagamento ed inviarti un biglietto di auguri...

Semplice, veloce, divertente... vi aspettiamo per rendere unico ilvostro Giorno più bello!

... e tante altre marche

La bomboniera è un oggetto carico di significati sim-bolici, un dono che la coppia offre agli invitati comericordo e ringraziamento per aver condiviso insiemea loro la gioia di questo momento indimenticabile. Un gesto doveroso che non deve mai mancare.

I tempi Contenuto e confezioni delle bomboniere è una spesache affronta la famiglia della sposa. Vanno ordinate treo quattro mesi prima delle nozze e la consegna avvienesolitamente alla conclusione del ricevimento, spetta allasposa distribuirle aiutata da un’amica-damigella, una perogni nucleo famigliare, mentre alle coppie di fidanzatiuna per ciascuna persona. Le bomboniere devonoessere donate a tutti gli invitati, mentre è buona cosadistribuire il sacchettino con i confetti a chi avrà spe-dito fiori e telegrammi.

Quali scegliere, tra stili e tendenze e novitàAscoltiamo i consigli dalla voce di Lorena Spaccini, tito-lare del negozio Riflessi di Orvieto, specializzato in bom-boniere e articoli da regalo: la bomboniera richiama pertradizione il colore dell’abito da sposa e gli addobbi flo-reali in chiesa o in comune, al di là del colore nella sceltaci si può sbizzarrire tra un vasto assortimento di stili etendenze, tenendo sempre presente il tipo di cerimoniae dove si svolge il ricevimento. Se si opta per una solu-zione classica, si ricorrerà ad un piccolo oggetto in cri-stallo, in vetro di Murano o in porcellana o alla tradizio-nale scatolina in argento con incise le iniziali degli sposiconfezionato con confetti bianchi alle mandorle. In alter-nativa si può optare per oggetti etnici, retrò o eclettici, sepoi il vostro matrimonio è agreste o country si può sce-gliere una bomboniera realizzata con i prodotti tipici delterritorio, se invece voleste coniugare il matrimonio con

Prepar

ativi Bombonieree confetti

un gesto di solidarietà si può ricorrere alle bombonieresolidali realizzate dalle associazioni competenti. Tra le bom-boniere di tendenza ci sono le scatoline confezionate comemini regali, composte di vari materiali e colori, eleganti emoderne oppure quelle realizzate con mini piante grasseo verdi vere che poi vanno curate come una qualsiasi altrapianta o fiore. Nei miei anni di lavoro ed esperienza inquesto campo delicato, posso dire che è importante rivol-gersi a dei negozi specializzati per avere il massimo dellaqualità e personalizzazione insieme ad un’ottima pro-fessionalità.

I confettiAbbinati alle bomboniere ci sono i confetti. Secondola tradizione, i confetti devono essere sempre disparie rigidamente bianchi, allegato ai confetti, si aggiungeun bigliettino con i nomi degli sposi e la data del matri-monio.

Per tutti i gusti, forme e colori...oggi non solo mandorla o l’ormai classico cioccolato,ma anche nocciole, liquirizia, praline al cioccolato biancoe nero, pistacchi e canditi e ancora confetti al saporedi caffè o cappuccino, menta o peperoncino, nutella etorroncino, ecc. Il colore per antonomasia è bianco macome i sapori anche le tonalità ormai sono diverse:dal verde tenue all’arancio, opachi o lucidi o in nuancecon la bomboniera, un’idea questa originale che denotacura del particolare. Le forme vanno dal confetto bon-bon tondo al confetto piccolo come una mentina, finoalla versione slim sottile ma elegante.Con le fedi, i confetti sono il simbolo del matrimonio:il sapore agrodolce della mandorla rappresenta la vita,lo zucchero è la speranza di un’unione dolcissima.

A cura dell’Esperta: Lorena Spaccini

Riflessi Bombonieredi Lorena SpacciniVia Po 20 - 05018 Orvieto (TR)Tel. 0763.344863 E-mail: [email protected]

Rivenditore esclusivo di zona linea CUORE MATTO - www.cuorematto.org

adesso è anche su FACEBOOK

Diventa FAN di Sposare in Umbria!

Potrai trovare tutte le informazioni, per organizzare in modo unico e speciale il tuo Matrimonio,

foto-gallery di allestimenti floreali, abiti da sposa e sposo,torte nuziali...

...tutte idee utili per essere al top nel tuo giorno più bello!

La guida completa per l’organizzazione perfetta del Matrimonio

Prepar

ativi Le Fedi

Sposarein Umbria28

...quando lo scambio di unapromessa d'amore é per sempre!

Via 7 Martiri 82-84 - 05018 Orvieto (TR)Tel. +39.0763.305261

U na promessa d’amore, un simbolo difedeltà

Le fedi nuziali sono simbolo di fedeltà e promessa di unamore eterno. L’usanza di infilare l’anello al dito anularedella mano sinistra risale agli antichi romani che crede-vano che in quel dito passasse la vena amoris collegatadirettamente al cuore. Durante lo scambio degli anelli la coppia è mano nellamano, anche l’unione delle mani destre è riconducibilead un significato simbolico: rappresenta una sorta di uffi-cializzazione del patto nuziale che acquisisce valore civilee sociale. Sono gli sposi che scelgono insieme le fedi, anchese ad acquistarle è lo sposo, come suggerisce il galateo;sempre secondo la tradizione all'interno si inciderannoi nomi, quello di lei sulla fede dello sposo, quello di lui suquello della sposa, oltre alla data delle nozze.

La scelta delle fediSimbolo dell’impegno reciproco, sono un acquisto impor-tante, le forme e le dimensioni sono limitate per tradi-zione, quelle più classiche sono in oro giallo che può esseresostituito da oro bianco, rosso e platino. Proprio nella scelta delle fedi c’è bisogno di essere seguiticon professionalità da esperti del settore, che con la mas-sima cura penseranno ad orientare gli Sposi verso lasoluzione migliore “su misura per loro”... con professio-nalità ed esperienza, dal 1972 al servizio di coloro chedecidono di fare il grande passo, Antonietta Barto-lini de La Bottega dell’Orafo di Orvieto vi con-siglia con piacere accogliendovi presso il proprio puntovendita con novità, proposte e suggerimenti per la Sposae per lo Sposo.Ascoltiamo i suoi suggerimenti direttamente dalla sua voce:Cosa consiglia ad una giovane donna per il giornodel proprio matrimonio?

Vorrei non parlare solo ed esclusivamente delle fedi in quantopur rappresentando simbolicamente per antonomasia lapromessa d’amore eterno tra lui e lei, ci sono anche deiconsigli da dare per quanto riguarda i gioielli da indossare.Per una Sposa più classica sono sicuramente indicate leperle o comunque dei gioielli semplici ed eleganti, men-tre per una Sposa più moderna, si possono scegliere deipunti luce che esaltano il décolleté e orecchini dalle formemoderne che illuminano il viso senza esagerare. La sem-plicità è consigliata per un risultato finale raffinato ed ele-gante, mentre sono da evitare bracciali e anelli.Cosa suggerisce ad un giovane sposo per il giornodel proprio matrimonio?Credo che una coppia di gemelli in linea con l’abito sceltoper il giorno del matrimonio è ancora consigliabile, dà untocco di eleganza in più e sottolinea la cura del dettaglio. Eviterei altri abbellimenti di tipo più moderno troppo eccen-trici, come quelli applicabili direttamente sulla pelle dello sposo,penso non siano troppo adatti per il giorno del matrimonio.Per quanto riguarda più propriamente le fedi invece?La fede classica è in genere d’oro bianco, giallo o rosa, bom-bata o piatta.Una novità di tendenza ora é la cosiddetta “fede comoda”che è leggermente bombata internamente, questa parti-colarità la rende “comoda da indossare” e mantiene ancheesternamente l’aspetto classico bombato. Tra le ultime novità c’é anche la fede con brillante unico,per lei è esterno per lui è interno, o la fede bicolore cheha il corpo centrale color oro giallo, bianco o rosa e il bordoa contrasto di colore con il corpo centrale.Se gli Sposi desiderano rendere unico lo scambio del fati-dico SI’, è possibile per noi realizzare le fedi “su misura”,secondo i loro gusti ed esigenze per il massimo della per-sonalizzazione possibile.

A cura dell’Esperto: Antonietta Bartolini

LaBottega dell�OrafoTel. 0763-305261

ORVIETO SCALO

rivenditore ufficiale di zona

Lui e LeiPer il giorno più importante della propria vita bisogna essere impeccabili.Ecco alcuni consigli e suggerimenti da seguire per essere davvero al topdell ’eleganza.

Lui e

Lei Sposae cerimoniamodello che teniamo. Ci piace seguire la Sposa e con-sigliarla dalla scelta dell’abito fino al giorno del matri-monio, passo dopo passo, guidandola anche in tutto ciòche ruota intorno alla scelta dell’abito. Fondamentale pernoi è curare i nostri clienti dalla A alla Z, dall’acquistodel capo fino alla consegna di quest’ultimo e non solo.”

Stili e tendenze 2012:il 2012 sarà un anno ricco di romanticismo, gli abiti dasposa avranno linee morbide, sobrie e molto romanti-che. Prevalgono l’abito bianco e l’avorio ma non man-cano i colori pastello, dal rosa al lilla, all’azzurro, al verde...e perché no?... un tocco di rosso per chi ama uscire daglischemi. Per le donne classiche tanto bianco e per chiama osare meravigliose tinte pastello; molto spazioavranno gli abiti corti anche se le gonne lunghe restanosempre quelle preferite. Meno ricami e più eleganzadaranno quel tocco di femminilità in più alle meravigliosecollezioni 2012.

Accessori di stile:fondamentali e preziosi sono tutti quegli accessori cheinsieme all’abito rendono magnifico il risultato finale diuna sposa. Nel 2012 avranno grande importanza i veli,lunghi e impreziositi da punti luce e bordi in pizzo osemplici rifiniture... attenzione però a scegliere la lun-ghezza giusta, perché un velo può determinare o spro-porzionare una Sposa. Rientrano negli accessori anchele morbide stole, i coprispalle in tulle che con la giustatrasparenza spesso rendono più stuzzicante l’aspetto del-l’abito da Sposa. Nei miei anni di lavoro ed esperienza,posso dire che è importante non solo fare una sceltadi qualità ma che va affiancata ad una ricerca di pro-fessionalità e assistenza alla clientela.

A cura dell’Esperta: Laura Innocenzi

“La bellezza di questo lavoro è legata anche allostretto contatto che si instaura con il mondo delle

donne e ciò che accomuna oggi quest'ultime è la volontàdi essere femminili, in particolar modo nel giorno piùimportante della loro vita... ”, come ci testimonia diret-tamente con la propria voce ed esperienza di lavoroLaura Innocenzi, la titolare dell’atelier Aura Spose diOrvieto e continua consigliandoci in merito: “La sceltadell’abito bianco è dettata dalla libertà di esprimersi diogni donna in tutto il proprio splendore e candore, percome ci si sente internamente, questo fa sì che la sceltaa volte ricada anche su un abito colorato dal rosa, alverde e perché no?...al rosso.”

Come nasce Aura Spose? “Aura Spose nasce da una grande passione e attenzioneverso tutto ciò che riguarda la Sposa e la cerimonia. Ven-dere l’abito da Sposa non è come vendere un jeans biso-gna vedere l’abito e chi lo indossa con la stessa cura concui dai ad un fiore le giuste attenzioni per farlo sbocciare.L’obbiettivo da raggiungere per me non è quello di ven-dere l’abito da sposa ma di trovare l’abito giusto che piùsi adatta al fisico della Sposa: perché ognuna ha la pro-pria linea, la propria vestibilità e il proprio modo di essere...l’abito serve proprio ad esaltare tutte queste qualità edeve essere comunque in linea con i gusti della Sposa.Da qui e da molto altro ancora nasce Aura Spose.”

Servizi alla clientela:“Il mondo della Sposa e della cerimonia è molto par-ticolare e quindi va curato nei minimi dettagli. Lavorandomolto nei e con i piccoli centri abitati, abbiamo col tempocercato di dare servizi sempre migliori tra cui quello del-l’esclusività dell’abito da sposa ad ogni cliente e per garan-tirne l’esclusività, acquistiamo un solo capo per ogni

Sposarein Umbria30

V.le 1° Maggio, 14,Orvieto Scalotel. 0763.305160 cell. [email protected] M

iss D

efne

by

Nico

le

Non ti accontentare solo di un bell’abito da sposa, esigi cortesia e professionalità

nella tua scelta, per essere assistita nel percorso che ti porterà al giorno del fatidico

Si... tutto questo ti aspetta da Aura ad Orvieto Scalo, meravigliosi abiti da sposa e

tanta cerimonia per vestire le donne della tua famiglia.

Tante bellissime aziende italiane a prezzi davvero incredibili!

Aura ti aspetta ad Orvieto Scalo, in V.le 1° Maggio, 14.

Puoi trovarci anche su

[email protected]

tel. 0763.305160

cell. 347.6695440

In caso di trasferimento dell’atelier vi comunicheremo l’indirizzo tramite il nostro sito. …la curiosità è donna

Victoria Jane

Madeline Gardner New York

Miss

Def

ne b

y N

icole

Gli accessoriSe vuoi essere uno sposo impeccabile ed elegantis-simo non puoi e non devi trascurare gli accessori, come: • La cravatta tradizionale di solito è di colore grigio,in seta, c’è poi quella più estrosa per gli sposi più crea-tivi ed originali che può essere più lunga – plastron– annodata con un solo passaggio all’esterno e fer-mata al centro con una spilla, nelle tonalità più varie,l’importante è comunque non eccedere mai troppo,questo tipo di cravatta si consiglia ad uno sposo dalviso magro, mentre quella classica allo sposo che hail viso più tondeggiante.• La cintura, come alternativa alle bretelle, è solitamentenera, in coccodrillo o in vitello e va sempre abbinataalla scarpa, meglio se dello stesso materiale.• I guanti, ideali in camoscio chiaro o scuro, coordi-nati al vestito, devono essere tolti all’ingresso della Chiesa.• Le calze, devono essere lunghe e scure se l’abito èdi tono scuro, chiare se l’abito è di tono chiaro; in cotoneo cotone-seta per una cerimonia d’estate e primavera,lana o cachemire per una cerimonia in autunno einverno.

I gioielliIn questo giorno importante, allo sposo sono concessisolo alcuni gioielli per valorizzare l’abito:• Si all’orologio, da polso nei modelli più classici, se siindossa il tight, da taschino• Si ai gemelli da polso, coordinati con il tipo e il tagliodella camicia che si indossa• Si al fermacravatta, che sia sobrio e discreto (megliose in oro bianco e con classica perla)• No ad orecchini, braccialetti, collane e anelli

Un tocco di... bellezzaLa cura del proprio corpo non è solo una preroga-tiva della sposa, è importante che anche lo sposo arriviall’altare in splendida forma, per esserlo è d’obbligorecarsi dal parrucchiere almeno una settimana primaper regolare il taglio, le basette e sfumatura sul collo. Se si ha la barba o i baffi sistemare la lunghezza. Per quanto riguarda la pelle, è bene cominciare conuna maschera rigenerante per purificarla in profondità,poi stendere una crema idratante che ammorbidiscei lineamenti del viso. Se siete pallidi, un po’ di abbronzatura non guasta, peravere un aspetto più sano potete concedervi qualchelampada solare ma senza esagerare.

La scelta dell’abitoLo sposo come la sposa è l’altro protagonista

in questo giorno così importante quale è il Matri-monio, quindi anche per lui la scelta dell’abitopotrebbe rivelarsi tutt’altro che semplice.Perché ci sia una perfetta armonia tra gli sposi, duesono i fattori da tenere in considerazione: • l’abito della sposa • il tipo di cerimonia. Per quanto riguarda il primo punto, è noto che pertradizione lo sposo non debba vedere l’abito dellasposa, potrà farsi consigliare da una damigella o dallamamma della sposa, carpire anche pochi dettagli peruna giusta scelta finale dell’abito. Il secondo punto datener presente nella scelta dell’abito è il tipo di ceri-monia: il tight è considerato l’abito che meglio si addiceper una cerimonia formale che viene celebrata primadelle ore 18.00: quello classico è in fresco lana com-posto da una giacca con lunghe code e può variaredal nero all’antracite al grigio, il gilet è grigio in dop-pio petto con revers, la cravatta grigia va bloccata dauna spilla, la camicia ha polsini doppi chiusi da gemelli,il collo è rigido, le scarpe sono nere e stringate. Il tighttradizionale si caratterizza anche di cappello a cilindroe guanti in camoscio. Per una cerimonia meno infor-male, la soluzione ideale sarà il mezzo tight dove la giaccaè senza code, il pantalone ha un taglio classico, nonnecessita né di guanti né di cappello. Per una cerimo-nia semplice si preferisce un abito classico, un com-pleto a tre pezzi, nei colori si prediligono le tinte unitescure dal blu notte al grigio fumo, uno sposo più gio-vane può osare scegliendo una tonalità pastello comeil celestino chiaro. L’abito classico ha la giacca mono-petto a tre bottoni senza spacchetti laterali con duetasche a filetto e in tessuto pettinato, il pantalone deveessere senza risvolto, la camicia avrà un colletto mor-bido e i polsini devono essere chiusi dai gemelli men-tre la cravatta non è necessario che sia grigia, può andarbene anche una leggera fantasia, il gilet è dello stessotessuto della giacca e senza risvolto. Qualora si trat-tasse di una cerimonia in tono ufficiale, l’abito più adattorisulterebbe il frac.Da evitare i calzini corti e chiari, i mocassini e lo smo-king non sono adatti ad una cerimonia, mentre lo spez-zato si addice ad una cerimonia con rito civile. Quantoalla scelta del fiore, il bon ton suggerisce il garofanobianco, che simboleggia fedeltà, la gardenia, la came-lia, la rosa o un mazzolino di mughetti.

Sposoe cerimoniaLui e

Lei

Sposarein Umbria32

Lui e

Lei

La pelle del viso, del corpo, le mani sono una parteintegrante della bellezza delle spose, per questo

non vanno trascurati e meritano la dovuta attenzioneperchè per quel giorno tutto deve essere perfetto!Il Matrimonio che è un giorno di felicità e gioia, è ancheaccompagnato da molte tensioni legate ai preparativie per evitare di arrivarci stanca e affaticata è neces-sario prendersi cura di se stesse. Almeno sei mesi prima è bene affidarsi ad un pro-fessionista del settore per sottoporre il corpo, viso, manie piedi a trattamenti specifici, in modo da garantire unrisultato ottimale, valorizzando al meglio i pregi e nascon-dendo eventuali piccoli difetti. La pelle deve essere perfettamente curata: una bellapulizia del viso, e buona abitudine sarebbe applicareuna maschera per il viso almeno una volta a settimana.Una zona da non trascurare è quella del contorno occhi.Chi belle vuole apparire, un poco deve soffrire... o forseno? Presso il Dibi Center Estetica di Paola Urbani, moltele novità, per curare al meglio e preparare la pelle peril grande giorno, tra queste il trattamento JET M, unsistema brevettato che utilizza un getto controllato diaria e acqua a velocità supersonica. Una vera rivoluzione che, grazie all’efficacia e alla pre-cisione d’intervento, porta ad una nuova dimensionedi ringiovanimento globale. Se poi avete deciso di sposarvi in primavera o in pienaestate, occorre pensare anche all’abbronzatura, e in que-sto il Dibi Center Estetica di Paola Urbani vi offre unambiente unico e rilassante, una cura di bellezza com-pleta: corpo e pelle, con le nuove lampade della lineaMegasun, moderne e altamenteprofessionali. Il tocco finale per una pelle sanae curata dipende anche da unabuona ed equilibrata alimenta-zione, abbinata ad un buon eser-

Il make-upcizio fisico, in questo modo arriverete al grande giornoin perfetta forma e la vostra pelle risplenderà di lucepropria, pronta per essere truccata.

Il trucco c’è ma non si vede!Il make up, per un giorno così speciale dovrà esserestudiato in accordo con tutto il resto, deve essere insintonia con la stagione, il tipo di cerimonia, l’abito dasposa e con il tipo di acconciatura.SI ad un trucco sobrio e discreto, giocato su toni neu-tri. NO ad un trucco marcato. La seconda regola èscegliere un make up a lunga durata per essere per-fetta fino a sera. Il trucco per gli occhi deve essere irresistibile, intenso,fresco, il colore deve armonizzarsi con l’incarnato e conl’abito da sposa, si consiglia l’uso di polveri luminose,che fanno brillare gli occhi. Per le ciglia è meglio uti-lizzare un mascara waterproof, al fine di evitare antie-stetiche sbavature. Per le labbra, si consiglia tonalità naturali o perlate, daevitare i toni nero, marrone e viola. Per ottenere uneffetto super-durata, prima del rossetto va applicataun po’ di cipria. Se non si hanno labbra troppo carnose si consiglia ilgloss, per un effetto super brillante. Ottimi i prodotti di Diego Dalla Palma, che si pos-sono trovare presso il centro estetico di Paola Urbani,che sanno esaltare la personalità di una donna.Le mani devono avere un aspetto curato, saranno inprimo piano per gran parte della giornata. Attenzione anche alle unghie, se volete una manicure

impeccabile, potete ricorrere allaricostruzione delle unghie. Losmalto consigliato è quello tra-sparente o in alternativa il french.

A cura dell’Estetista: Paola Urbani

Estetica Paola UrbaniVia degli Eucalipti, 54/56/58

c/o Centro Comm. di Ciconia05018 Orvieto (TR)

Tel. [email protected]

Lui e

Lei

I l giorno del vostro matrimonio si sta avvici-nando? Dovete organizzarvi al meglio perché non

potete assolutamente rinunciare ad “un trucco e par-rucco” perfetto. Porterete così al vostro acconciatoretutte le idee che avete sempre immaginato ed insiemescoprirete la soluzione migliore. Indipendentemente dalla tipologia dei vostri capelli sipotranno realizzare varie acconciature, tenendo contodel vostro viso, della vostra carnagione, del vostro abito,dei vostri gusti e preferenze... l’importante è rivolgersiad un esperto professionista che sappia esaltare la vostranaturale bellezza senza stravolgere il vostro look:

Quale acconciatura e quali decori la Sposapuò scegliere per il giorno del propriomatrimonio?È bene scegliere innanzitutto di affidarsi adun acconciatore professionista, per la rea-lizzazione del sogno più bello di unadonna, il parrucchiere si occuperà conestrema cura della Sposa dai giorni ante-cedenti il matrimonio fino al momentodel fatidico SI’; come ben sottolineal’esperta parrucchiera professionistaSabina Ragno titolare dell’omonimo salonedi bellezza Parrucchiera Sabina diOrvieto... a tal proposito, ascoltiamo dallasua voce i consigli utili per un’acconciatura per-fetta: l’acconciatura della Sposa è la massima espres-sione di eleganza e personalità, semplicità e raffinatezzainsieme all’abito indossato per il grande giorno, è quindi fon-damentale scegliere quella giusta per la propria persona.L’ideale è recarsi anticipatamente rispetto alla data dellenozze dal proprio parrucchiere di fiducia o da un espertoprofessionista per effettuare delle prove e apprendere con-

sigli utili. Per scegliere l’acconciatura più adeguata per le pro-prie nozze è necessario restare in sintonia con il propriocarattere, senza forzature, altrettanto importante è nonrisultare banali e quindi è fondamentale scegliere un’ac-conciatura ricercata ma semplice ed essenziale per un risul-tato elegante e raffinato come richiesto da un giorno tantoimportante. La sobrietà e delicatezza sono d’obbligo e possono esseresottolineate dall’uso di accessori da inserire nella pettina-tura come: perle, punti luce, piccoli fiori o decori.E lo Sposo? Cosa dovrebbe fare e non fare per essere“con la testa a posto” nel giorno più bello?Per lo Sposo si assiste ad un ritorno agli anni ’80.

La testa deve essere ordinata, i capelli pettinatiindietro o di lato dato il ritorno di moda della

riga laterale. Da evitare tagli troppo corti o creste divario genere, sarebbero poco elegantie troppo informali per l’occasione.Tendenze e novità per il 2012?La tendenza vera sarà il colore, intesocome giochi di luce ed ombra su basinaturali. Sulle acconciature si assiste adun forte ritorno del boccolo rivisitato, non

il classico boccolo da ferretto ma da pia-stra, mentre per quanto riguarda i capelli

raccolti tornano in voga gli chignon. Bisognapuntare sempre alla naturalezza, in particolare

per la Sposa ma anche per gli invitati al matrimonio.Suggerimenti per gli Invitati al matrimonio?Essenzialità ed eleganza senza eccedere in acconciaturetroppo elaborate, si rischierebbe altrimenti di andare a “met-tere in ombra” la Sposa o lo Sposo, che devono restare gliunici protagonisti del giorno più importante della loro vita.

A cura della Parrucchiera: Sabina Ragno

Acconciaturee decori

Da Parrucchiera Sabina trovi professionalitàe cortesia, un servizio di qualità impeccabile

per il tuo Giorno memorabile!

STAI PENSANDO DI SPOSARTI E NON SAI DA DOVE COMINCIARE?

Sposare in Umbria ti guida passo dopo passo con consigli utili, novità e tendenze per organizzare al meglio il giorno delle tue Nozze!

In visita presso i nostri operatori del settore nozze e cerimonia ricordati di portare con te la guida, riceverai il migliore dei trattamenti!

Visita la nostra pagina Facebook: Sposare in Umbria, diventa nostro fan e sarai sempre aggiornato su eventi, iniziative e novità legate

al mondo del Wedding!

Sposare in Umbria è una guida gratuita, in distribuzione nelle migliori edicole e fiere di settore Umbria.

Puoi prenotarlalasciando i tuoi dati contattandoci ai seguenti numeri

+39.347.1757164 oppure +39.338.5386448oppure inviandoci una e-mail a:

[email protected][email protected]

La guida completa per l’organizzazione perfetta del Matrimonio

LA QUALITÀ NON HA PREZZO... SPOSARE IN UMBRIA NEANCHE!LA GUIDA CHE NON C’ERA, ORA C’È!

CerimoniaLa cerimonia è il momento più suggestivo, che sia in municipio o in chiesadeve essere la cornice perfetta dove l ’amore e la gioia che vi unisce inquesto giorno possa accompagnarvi per tutta la vita.

Sposarein Umbria38

Cerim

onia Bouquete fiori

S aper scegliere il meglio per il giorno più bello non èsemplice ma ascoltando i consigli direttamente da un

esperta fiorista come Ornella Frosoni della ditta Medicidi Orvieto che da anni rende unico il giorno più impor-tante di molte coppie di sposi, forse è più di un valido aiuto...

Bouquet per la sposaIl bouquet è l’elemento floreale che la Sposa terrà consé per la maggior parte del tempo, durante la cerimonia,che sarà notato e osservato attentamente dagli invi-tati, soprattutto dalle altre future spose. È importanteche attragga l’attenzione per la sua particolarità . Gene-ralmente è studiato in modo tale che si intoni con lostile del vestito. Il Bouquet rotondo e compatto è quellopiù adatto per tutti i tipi di abito e per tutte le stature,poi c’è il bouquet allungato e quindi che scende davantiideali per gli abiti elaborati e le stature elevate, poi c’èquello a fascio appoggiato sul braccio che si adatta agliabiti lineari tipo quelli da sera... Il bouquet è il primoregalo floreale che lo sposo offre alla sposa davanti all’al-tare quasi a suggellare l’inizio della loro vita insieme; inalcuni casi le spose escono già dalla propria casa conil bouquet per poter avere le foto con i fiori e gli addobbigià dagli ultimi preparativi pre-matrimonio.

La BoutonnièreCome elemento floreale lo Sposo indosserà solo laboutonnière che di solito consiste in una rosa bianca,anche se non fosse in linea con il bouquet della sposaperché magari ha altri colori, semplicemente perchéil bianco si sposa bene con qualsiasi tipo di abito, ameno che lo Sposo non abbia altre preferenze o nonsi voglia osare con altri colori o fiori. Lo stesso tipo diboutonnière però va indossata dai testimoni, dai fra-telli e dai genitori di sesso maschile degli sposi.

L’addobbo florealePer la location del matrimonio, bisogna tener presentelo stile architettonico, le luci, gli arredi e la stagione: inchiesa non deve mai mancare una composizione flo-reale sull’altare e altre vicino agli Sposi come base, sela chiesa è antica e importante sono più adatti fioriclassici, chiari ed eleganti, se la chiesa è meno impor-tante e periferica si adattano meglio fiori campestri,multicolor e spiritosi. La quantità delle composizioni variain base alle dimensioni della chiesa ma è bene non esa-gerare altrimenti l’addobbo non è né sobrio, né ele-gante; in municipio, le composizioni si posizionano davantiagli Sposi e almeno due ai lati degli stessi.

Il luogo del ricevimentoAl ristorante si usano centro tavola non troppo grandi,per non ostacolare la vista degli invitati ed il tema flo-reale deve riprendere quello floreale della cerimoniaincrementato però da fiori più colorati o elementi dialtro tipo come per es. frutta, spighe di grano, bacche,nastrini e decori particolari. Quest’anno è l’anno dei fioricolor glicine e degli accessori sulla stessa tonalità di colore:nastri, raso, tulle; tra le novità ci sono le ortensie gigantisoprattutto da usare in ambienti grandi anche se moltodipende sempre dalle capacità e bravura del fiorista.

L’auto degli sposiÈ un altro elemento importante dell’addobbo floreale.Di solito è preferibile un’unica composizione da posi-zionare all’interno ben visibile sul lunotto posteriore,poi a seconda dei gusti e della tipologia di auto si puòanche addobbare esternamente decorandola con varielementi nei punti di massima visibilità dell’automobileche deve spiccare tra le altre presenti al matrimonio.

A cura della Fiorista: Ornella Frosoni 

FIORISTA MEDICICorso Cavour, snc (Portici di S.Andrea)05018 Orvieto (Tr)Tel. 0763.341682 - Cell. 328.7468743e-mail: [email protected]

Addobbi per matrimoni e cerimonie.Composizioni fiori artificiali

Bomboniere, Confezioni

Via della Stazione 6/B - 05023 Baschi (TR)Tel. 0744.957616

www.fioriagora.it

Agoradi Giannisi Cinzia

Orvieto Sposi 5a ed. - 8 e 9 Ottobre 2011

Cerim

onia Fotoe videoCe

rimoni

a

Sposarein Umbria40

C ome scegliere il meglio per il vostrogiorno più bello?

Il servizio fotografico e il servizio video per il matri-monio sono una scelta che va valutata con calma eaffidata a dei professionisti che da anni lavorano nelsettore e si dedicano con tecnica, pazienza e passionead un lavoro che mira a catturare la felicità, spensie-ratezza, e serenità di un Momento lungo una giornata,che mira a durare un’intera vita insieme...”per Sempre”.Il servizio fotografico e video per il matrimonio devonoessere affidati a degli esperti del settore e sono ancheuna scelta di “stile” che in parte è orientabile sui gustidegli sposi: stile classico-tradizionale oppure stile moderno-docu-mentario?La scelta delle coppie di sposi si muove ultimamenteverso un mix bilanciato fra i due stili…il giusto mix èanche il consiglio che molti degli operatori ed espertidel settore foto & video consigliano per il giorno delleNozze: ci sono le “foto di rito” più tradizionali, per avere nelproprio album di nozze una panoramica di scatti foto-grafici e riprese video meno spontanee e deimomenti salienti del giorno del matrimonio; ci sonopoi le “foto spontanee” legate ad uno stile più moderno,che per la immediatezza dello scatto e la spontaneitàdella ripresa “non concordata a priori” documentanoi momenti del matrimonio con un occhio giornalistico,attento ai dettagli “che fanno la differenza”.

Bianco e Nero o Colore?La scelta dipende sia dai gusti degli sposi sia da cosail fotografo vuole comunicare con i suoi scatti…si puòfare un mix trai due stili anche qui ma non bisognadimenticare che il bianco e nero è uno stile chesottolinea i contrasti in modo netto e che tra-smette sensazioni precise con un forteimpatto in chi osserva mentre il colore èpiù romantico, più aderente alla realtà emeno impegnativo in termini di comuni-cazione di sensazioni nette rispetto albianco e nero e quindi riesce a trasmet-tere bene tanti significati contempora-neamente in modo più morbido e menorigido dell’altro stile: per un servizio foto& video unico, originale ed esclusivo sceglietela semplicità e l’eleganza di un abile mix di

entrambi gli stili... e il vostro matrimonio acquisterà ilvalore di un ricordo eterno fatto di mille sfumatureda interpretare e da gustare nel tempo, ogni volta comela prima volta.

A cavallo tra tradizione e innovazione:dai preparativi degli Sposi fino al vero o presunto tagliodella Wedding cake, il servizio foto & video sarà rea-lizzato da un professionista che elaborerà a posteriorii materiali video-fotografici delle Nozze, per confe-zionarli con un accurato montaggio per gli Sposi nelformato a loro più utile e piacevole: stampa fotogra-fica e album fotografico tradizionale o foto-libro digi-tale, con un’ampia possibilità di scelta, formati, colorie di opzioni che variano da fotografo a fotografo; minifoto-libro digitale o portafoto/cornice digitale, che ripro-ducono tutti gli scatti dell’album di Nozze degli Sposisono già un “must” da regalare a testimoni, genitorie amici o parenti speciali, che avranno così semprevivo con sé il ricordo degli Sposi; DVD con il mon-taggio video delle riprese del Grande Giorno degliSposi, dallo stile più classico-tradizionale a quello piùmoderno-documentario le scelte e le offerte sonomolte... bisogna lasciarsi consigliare dall’esperto perottenere il meglio nel rispetto dei propri gusti ed esi-genze, le parole d’ordine sono: qualità, gusto e crea-tività, massimo della personalizzazione per un servi-zio foto & video unico, originale ed esclusivo comeunico, personale ed esclusivo resta…il Giorno delvostro Matrimonio!

ai confini dell'Umbria...

www.laurentifotografi.com

ai confini dell'Umbria...

Cerim

onia Auto&Co.

P er non arrivare tardi alla cerimoniaIl mezzo di trasporto è di fondamentale impor-

tanza, perché porta la sposa da casa alla chiesa o alcomune e al termine della cerimonia conduce gli sposial luogo del ricevimento, rappresenta simbolicamenteil mezzo che guiderà gli sposi verso il cammino di unanuova vita insieme ed è bene quindi prestare atten-zione nello sceglierlo. Tradizione vuole che la sposaarrivi accompagnata dal padre con qualche minuto diritardo, lei sul sedile posteriore a destra, mentre il padrea sinistra. La vettura deve arrivare a casa della sposacirca mezz’ora prima dell’inizio della cerimonia.

Il tipo di vetturaNon necessariamente la vettura degli sposi deve esserequella personale o di famiglia, esistono agenzie spe-cializzate che noleggiano auto moderne, sportive ed’epoca, ma si possono scegliere anche mezzi alter-nativi come la carrozza trainata da cavalli, il sidecar, lavespa, il tandem, o l’elicottero e la mongolfiera... cene è per tutti i gusti ma è bene prenotarla con almenotre mesi di anticipo sulla cerimonia.La scelta della vettura avviene in funzione di tanti fat-tori: il tono della cerimonia, l’abbigliamento e il tipodi strada da percorrere... sentiamo cosa ci consiglianodegli esperti come i Fratelli Anselmi, Eriberto eLorenzo, titolari della COAR Srl e da 30 anni altimone dei vertici di un’azienda prestigiosa e con-cessionaria del marchio Alfa Romeo, oggi rappre-sentata in tutta la sua forza ed evoluzione dal mar-chio COAR VILLAGE (compravendita di auto nuoveed usate del marchio Alfa Romeo e plurimarche): da anni al vertice di una delle più storiche conces-sionarie Alfa Romeo della provincia di Terni, Eriberto

e Lorenzo Anselmi vantano esperienza, professio-nalità, cortesia e assistenza verso i propri clienti comepoche altre aziende all’interno del panorama automo-bilistico dell’Italia centrale, ascoltiamo i loro consigli:“Non è facile sintetizzare i nostri 30 anni di attivitàin poche frasi ma quello che vogliamo sottolineare èche direttamente dal marchio COAR VILLAGEnasce ora il COAR RENT: servizio di autonoleggioper matrimoni, cerimonie, eventi speciali ed eventi azien-dali, nasce proprio dalla volontà di ampliare la già vastagamma di servizi che la COAR srl fornisce da anniai propri clienti. Nel marzo 1982 nasce la COAR S.r.l.dall’iniziativa di nostro padre Giacomo Anselmi, con ilmandato di concessione Alfa Romeo, subentrando primacome venditori e poi nella gestione dell’azienda fin dagliinizi degli anni ’90, gettammo le basi del rinnovamentoaziendale che ha contribuito alla crescita costante e espo-nenziale della COAR S.r.l. fino al suo attuale assetto.Nel 2006 nasce con una nuova sede il marchio COARVILLAGE: circa 5000 mq di esposizione auto con nuoviservizi di lavaggio, officina, autoricambi, pneumatici, area testdriver e ora il noleggio con il nuovo marchio COAR RENT,che nasce come evoluzione e innovazione di un’aziendache da sempre punta al continuo e costante miglioramento.Parlando nello specifico di matrimonio ci sentiamo di dire,in linea con l’uscita della nuova Giulietta del marchio AlfaRomeo, che siamo per un matrimonio romantico e quindiconsigliamo il noleggio della Giulietta moderna e dellaGiulietta d’epoca degli anni ’30 per tutte le coppie di“moderni Giulietta e Romeo” che decidono di fare ilGrande Passo, perché “noi siamo fatti della stessa mate-ria di cui sono fatti i sogni” e quando il Sogno diventarealtà è bene essere alla guida della Vettura giusta!A cura degli Esperti: Eriberto e Lorenzo Anselmi

Via Ulderico StornelliTel. 0763.302470 - 0763.302105

Fax 0763.390071www.coarsrl.it [email protected]

COAR rent presso COAR Village

Orvieto Sposi 5a ed. - 8 e 9 Ottobre 2011

Volete essere presenti con la vostra Aziendasul prossimo numero della guida?

Contattateci ai seguenti numeri:+39.338.5386448 oppure +39.347.1757164

oppure inviateci una e-mail a:[email protected][email protected]

LA QUALITÀ NON HA PREZZO... SPOSARE IN UMBRIA NEANCHE!LA GUIDA CHE NON C’ERA, ORA C’È!

La guida completa per l’organizzazione perfetta del Matrimonio

RicevimentoÈ l ’ora del banchetto di nozze, la scelta della location come la curanei dettagli, è decisamente importante, è il luogo dove con i vostri parentied amici avrete modo di festeggiare l ’inizio della vostra nuova vita insieme.

Ricevi

mento Locatione

L’ Umbria, il “cuore verde d’Italia”, ben si pre-sta come location ideale per l’organizzazione

del matrimonio, è possibile scegliere tra molte cittàbellissime dove sposarsi come: Perugia, Assisi,Orvieto, Todi, Città di Castello, Spoleto, Gubbio, Nor-cia, San Gemini, Spello, Bettona, Città della Pieve,Amelia, Terni, Acquasparta, Narni, Monte Castello diVibio, che offrono possibilità e soluzioni per realiz-zare i desideri, i sogni di ogni coppia: per una ceri-monia intima e romantica per pochi amici e parentio per una cerimonia elegante con molti invitati inun luogo esclusivo o in un’atmosfera suggestiva eunica, unendo presente passato e futuro in un climafatto di festa, eleganza, di richiami alla tradizione, diprofessionalità e convivialità. Una regione ricca di luoghi suggestivi e contesti unici,di tradizioni di profumi e sapori legati ad una cucinatipica di qualità, genuina e ricercata al tempo stesso,di paesaggi densi di richiami alla storia, alla spiri-tualità e alla natura lontani dalla frenesia della vitamoderna e quindi ideali per la realizzazione dei pro-pri sogni: possibilità che poche altre regioni italianeoltre all’Umbria offrono ma che sono riscontrabilianche nelle sue immediate vicinanze e quindi inalcune zone “ai confini dell’Umbria...”, presenti sullanostra guida “Sposare in Umbria” con operatoridel settore nozze e cerimonia segnalati con appo-sita didascalia. Potrai valutare come location tra luo-

ristorantighi affascinanti e speciali come castelli e relais, villeantiche e moderne, palazzi d'epoca e dimore storiche,hotel di lusso e ristoranti per cerimonie, e tra luoghipiù in stile “country chic” come agriturismi, residenzedi campagna e casali, dove i desideri diventerannorealtà e il Grande Giorno avrà un’ambientazione unicae indimenticabile, come in una favola... che iniziò così:C’era una volta un arcobaleno di colori nel cielo, adun tratto una voce nelle vicinanze disse: sai che ognicolore ha il suo significato?

I colori, la location e i “5 sensi nel wedding”I colori caldi come il rosso, il giallo e l’arancione sonocarichi di energia e vitalità, quelli freddi come il verdee il blu sono rilassanti e infondono serenità, esistonodei colori che non si vedono nell’arcobaleno ma ci sonocome il bianco e il nero e prendono vita ed energiadal loro reciproco contrasto: il contrasto e l’armoniacromatica sono alla base del tema conduttore di ognimatrimonio che si rispetti, meglio scegliere uno o duecolori massimo tre da usare anche in diverse sfuma-ture proponendoli in ogni dettaglio significativo nel-l’organizzazione delle nozze in modo da creare la giu-sta combinazione di eleganza e originalità da armo-nizzare con il bianco (colore per antonomasia del matri-monio) senza far diventare le nozze “un barocco arco-baleno di colori”. I colori, la location e il tema del matrimonio sono glielementi fondamentali da cui partire per scegliere dove,come e quando organizzare le proprie nozze da favola:indipendentemente dai colori o dalla location con osenza ristorante che si scelgono per le proprie nozze,bisogna ricordare che il tutto deve sempre avere “un’ar-monia d’insieme”, che ci sono molti dettagli logistici etecnici da valutare, che bisogna prenotare con anticipo

Ricevi

mento

contrasti eccessivi o elementi troppo dissonanti tra loro.Il banchetto nuziale è la formula tradizionalmente piùscelta dalle coppie di Sposi in Italia e presuppone un’at-tenzione particolare nello scegliere il menù, nell’orga-nizzazione dei posti a sedere degli invitati (meglio asse-gnarli in anticipo e mostrarne lo schema su un tableau,dove i singoli tavoli saranno indicati da un nome spe-cifico riportando la precisa disposizione degli ospiti, cheavranno il loro posto a tavola indicato nuovamente dalproprio segnaposto se previsto, con il menù del rice-vimento stampato posto a tavola: meglio se il tuttorichiama lo stile delle partecipazioni del matrimonio),nell’abbinare la scelta di qualità a quella estetica in armo-nia con lo stile della location e del ristorante in cui cisi sposa. Sono da evitare: un menù troppo ricco e malorchestrato con prodotti “fuori stagione” rispetto alladata delle nozze e i tempi d’attesa troppo lunghi nelservire gli ospiti. E’ bene orientarsi sulle scelte di qua-lità, legate alla tradizione con uno sguardo all’innova-zione ma senza troppi eccessi o eccentricità. Molte sonooggi le possibilità e le evoluzioni legate all’organizza-zione del ricevimento che non necessariamente coin-cide più con il banchetto nuziale: il ricevimento di nozzeè divenuto già da tempo un evento enogastronomicoe di intrattenimento insieme secondo nuove tendenze,mode e novità provenienti anche dall’estero.

Sposarein Umbria 49

soprattutto location molto richieste e che nella sceltadel luogo bisogna saper scegliere quello che offre piùsoluzioni organizzative e che è in linea con lo stile edi gusti degli Sposi.Tutte le sfumature del gusto e dei cinque sensi sarannocoinvolte nello scegliere e coordinare i colori e il “Leit-motiv” del ricevimento con la location, gli addobbi flo-reali e le decorazioni del tovagliato, con la musica ele soluzioni di intrattenimento, con la scelta del menùe dei posti a sedere, con gli spazi da utilizzare ed i tempida rispettare. Se la location che si sceglie è senza risto-rante, bisogna chiamare una società di catering & ban-queting esterna di ottimo livello in grado di fornire laqualità dei prodotti e la professionalità dei servizi neces-sari per il banchetto nuziale, problema che non si ponese la location scelta dagli Sposi ha al suo interno unristorante di qualità che con il suo Chef e il suo staffdi professionisti è in grado di offrire sia la cucina tipicaumbra più legata alle tradizioni che il “piatto delmomento” più legato alla cucina nazionale o interna-zionale e a ricercatezze enogastronomiche particolariper i palati più esigenti.

I dettagli, l’armonia d’insieme e il ricevimentodi nozze:eleganza e ricercatezza, cura dei dettagli e pianificazione,professionalità e coordinamento sono le linee guidache solo i professionisti sanno dare ad un evento impor-tante da organizzare come il matrimonio, elaborandola soluzione più adatta alle esigenze degli Sposi per larealizzazione perfetta del Grande Giorno senzatemere imprevisti o inconvenienti legati al più tradi-zionale “fai da te” che molte coppie di futuri Sposi oggiabbandonano volentieri a favore di professionisti del set-tore come albergatori e ristoratori e di nuove e com-petenti figure professionali come i wedding planner, cioègli organizzatori di matrimoni di mestiere: che sono deiveri “registi del matrimonio”, in grado di prendere gli Sposiper mano e accompagnarli con professionalità dai pre-parativi delle nozze al taglio della “wedding cake”.Sia che ci si sposi con rito religioso o con rito civile,proprio in Umbria e “ai confini dell’Umbria” potraiscegliere come location e ristoranti tra molte oppor-tunità: sia luoghi suggestivi e di classe che luoghi piùsemplici ed agresti, l’importante è rispettare “l’armo-nia e l’unità d’insieme” nell’organizzazione dalla A allaZ del matrimonio perché le nozze siano di buon gustoe non scadano di qualità o d’effetto con la scelta di

Cornice perfetta per organizzare ogni tipo di evento e cerimonia, Villa Mariotti si trova in splendida posizione panoramica, isolata dal caos della vita moderna ma facilmente raggiungibile in poco tempo:

il giardino, la zona intorno alla piscina e la terrazza consentono di creare più ambienti per i diversi momenti dei festeggiamenti, dall’aperitivo al buffet, fino alle attrazioni di fine giornata/serata…

L’area circostante la piscina è indicata per allestire i tavoli del pranzo o della cena (fino a 250 persone),

nel periodo invernale o in caso di mal tempo è possibile utilizzare gli ampi spazi interni (fino a 180 persone),

solo i catering più esclusivi della zona saranno a disposizione per la realizzazione perfetta del vostro evento,

per rendere impeccabile l’organizzazione del vostro evento vi proponiamo i nostri event plannerse wedding planners di fiducia...

Villa Mariotti vi aspetta per accogliere e realizzare con la massima cura di ogni minimo dettaglio il vostro evento esclusivo!

Info e contatti:www.villamariotti.it

Ricevi

mento Cateringe

54

banqueting

disponibili, sia per i servizi di catering e banqueting diqualità che sono diventati sempre più di livello garan-tendo oggi anche un’ampia e maggiore possibilità dipersonalizzazione.

Organizzare un ottimo momento convivialePer la sua caratteristica specifica di saper creare e garan-tire la realizzazione “ovunque lo si desidera” dell’eventoeno-gastronomico di qualità, una festa di nozze puòquindi essere organizzata con successo anche in unalocation diversa rispetto al tradizionale ristorante, alle-stendo i preparativi del banchetto nuziale presso villestoriche o moderne, castelli e dimore di charme, casaliantichi con piscina, alberghi di lusso, palazzi storici congiardino, location moderne e alternative... il “food anddrink” e tutte le attrezzature necessarie alla realizza-zione del banchetto nuziale, nonché il coordinamentodel servizio di livello proposto dallo staff di cuochi ecamerieri professionisti, sarà a cura della società di cate-ring e/o banqueting: dalla scelta del tovagliato, a quelladei bicchieri, posateria e piatti secondo lo stile e i colori

L a scelta del menù è fondamentale per l’ottimariuscita di una qualsiasi cerimonia, in particolare

per il ricevimento di nozze: l’aspetto eno-gastronomicosi deve fondere non solo con un servizio di ottimolivello, adeguato e all’altezza della situazione, ma anchecon l’aspetto dell’accoglienza e dell’intrattenimento disposi ed invitati insieme.

Al classico banchetto di nozze, interamente ambien-tato nel locale prescelto dagli sposi, sempre più si pre-ferisce affidarsi ad una qualificata società di cateringe/o banqueting, tra i due c’è una differenza sostanziale:il catering prevede esclusivamente la fornitura alimentare,il banqueting invece offre e si occupa dell’intera orga-nizzazione del dopo cerimonia. Per il vostro matrimoniose volete creare un’atmosfera unica e indimenticabilemeglio puntare su un’agenzia di banqueting che vi aiu-terà suggerendovi anche il luogo dove svolgere la festanuziale più adeguato alle vostre esigenze e richieste.

Scegliere in base all’esperienza e professio-nalitàScegliere una buona società di catering e/o banque-ting cui affidare la creazione del proprio menù e quindila realizzazione del proprio ricevimento di nozze signi-fica affidarsi ad un’organizzazione fatta di professioni-sti con esperienza in grado di offrire qualità dei pro-dotti, ampia scelta di menù (dal più classico-tradizio-nale a quello internazionale, passando per il regionalefino a quello personalizzabile a tema), servizio preciso,efficiente, discreto ed impeccabile: in questo senso moltesono le possibilità di realizzazione di un evento spe-ciale in Umbria, sia per la varietà di luoghi e location

Sposarein Umbria

Ricevi

mento

Sposarein Umbria 55

della cerimonia, dalla strutturazione del menù con lediverse portate abbinate ai vini, al noleggio di tavoli esedie, dalla scelta dei camerieri alla wedding cake, nontralasciando alcun dettaglio, organizzando tutto senzalasciare niente al caso.

Scegliere di affidarsi ad un servizio di catering e/o ban-queting rispetto al ristorante tradizionale ha quindi moltivantaggi, in quanto il cliente viene coccolato in ognisua scelta, dal menù alla mise en place di bicchieri, posatee tovagliato, dalla scelta dei colori agli arredi, il tuttopersonalizzato in base al tema stabilito per l’evento esoprattutto al budget che non necessariamente saràpiù caro anzi spesso i prezzi sono più competitivi diun tradizionale ristorante, unica eccezione sarà il costodell’affitto della location presso cui si intende organizzareil proprio ricevimento, che va ad aggiungersi al ban-chetto di nozze.

Dall’aperitivo alla torta nuziale, saper crearela giusta atmosferaOggi sempre di più il banchetto di nozze ha “mutatopelle” o meglio si dà sempre più importanza oltre chealla sostanza del cibo anche alla sua presentazione, c’èil desiderio di rendere un banchetto più leggero, cre-ando un’idea dinamica di ricevimento, evitando quindidi costringere gli ospiti a stare per ore ed ore sedutiad un tavolo, si cerca insomma di curare molto l’at-mosfera (la scenografia, la musica, l’allestimento), per-chè tutto sia curato nei minimi particolari.In un banchetto di nozze l’aperitivo è senz’altro il piùimportante, gli ospiti devono essere accolti nel miglioredei modi, si può osare sia per quanto riguarda il cibo

che il modo in cui viene presentato: deve essere varioe abbondante, da gustarsi in pieno relax, deve essereconsumato in piedi in modo che gli invitati possanomuoversi liberamente passeggiando e ammirando labellezza della location scelta per il ricevimento. E dopo il pranzo o la cena di nozze, per cui si consi-glia di mantenere un’impronta tradizionale, la voglia didinamismo prosegue sino al momento del taglio dellatorta e sempre più spesso al ricco e sontuoso buffetdi dolci che ne seguono.

Alcuni suggerimenti per un ricevimentoimpeccabile:Un banchetto nuziale tradizionale, con tavoli e sedieassegnati e un servizio al tavolo è la soluzione prefe-rita dagli sposi se il menù è particolarmente ricco etra gli invitati ci sono diverse persone anziane e cheamano stare seduti.Un banchetto nuziale dove è previsto un grande tavoloa buffet per gli aperitivi e gli antipasti, prevede invecetavoli e sedie allestiti ma non assegnati, di solito il menùprevede un primo a cui fa seguito un solo secondo,per finire con un dessert; questa soluzione molto piùveloce e dinamica, è preferita dagli sposi che hannopochi invitati e tra questi molti amici.Il buffet in piedi, è invece la soluzione più informale piacemolto alle giovani coppie di sposi che a conclusionedel ricevimento organizzano anche una serata danzante;qui i tavoli vengono disposti “a isole” intorno ad unacorte o uno spazio aperto, in cui gli invitati si muo-vono liberamente.

Ricevi

mento

e intrattenimentoMusicaI l Giorno più bello merita una colonna sonora spe-ciale, prima, durante e dopo il SI: ogni momento habisogno del sottofondo più appropriato per creare lagiusta atmosfera emotiva. La musica per il matrimo-nio va scelta con cura, deve sottolineare in modo ele-gante e discreto i diversi momenti del Grande Giorno:per questo è opportuno che sia un accompagnamentodi sottofondo che può essere ravvivato da interventicon dediche musicali o da richieste speciali: è da evi-tare il simpatico, ma poco opportuno karaoke. Se invecedella musica si sceglie un intrattenimento speciale o“magico”, vi suggeriamo un professionista che può stu-pire tutti con la sua bravura, magia e simpatia: Ales-sandro Massini, che ci parla in prima persona di sé:

E così avete deciso di sposarvi. Avete messo da parte isoldi necessari per l’evento, avete visitato un’infinità di loca-tion, avete consumato molti pasti per scegliere il cate-ring giusto, avete prenotato la luna di miele, il fotografo,i fiori, avete visto il “progetto” della torta ed avete per-sino pensato ad alcune decorazioni enormi sui tavoli edinoltre siete vicino a trovare il vestito dei vostri sogni. Ora è tempo di pensare ad un intrattenimento del rice-vimento che sia fantastico: bene, l’avete trovato... un magoal vostro matrimonio! Alessandro Massini - il magodei matrimoni.Gli sposi, per l’animazione del giorno più importante, scel-gono di avere un Prestigiatore per il loro matrimonio eper le loro nozze decidono di avvalersi di professionisti,oppure sono direttamente gli invitati o gli amici più cariche decidono di fare una bella sorpresa ai novelli sposini.Molti non hanno mai visto un prestigiatore ad unmatrimonio e tanti neanche mai un mago dal vivo...perché non provare questa novità?

Il perché di questa scelta:Di solito ci si sposa soltanto una volta (o almeno quelloè il programma) e quindi è più che giusto volere che ilvostro giorno sia speciale. Speciale per voi, per il vostro partner, per la vostra fami-glia e per i vostri amici e quindi prenotare il giusto intrat-tenimento è fondamentale.Quest’anno Alessandro Massini ha effettuato moltissimimatrimoni in Italia e Svizzera ed ha viaggiato per più di50.000 km. Il Mago Massini, prestigiatore di gran classe, è disponibileper matrimoni e ricorrenze in ogni luogo d’Italia.Scegliete di rendere unico e indimenticabile il vostro giornopiù bello, rendete la vostra cerimonia più MAGICA chemai e invitate un vero professionista come me a diver-tire i vostri Ospiti. Non è molto frequente (e, per fortuna,neanche più tanto raro!) vedere un Mago che si esibiscea pochi centimetri dai vostri occhi.Se sei un invitato pensa a quale regalo originale puoifare agli sposi regalando loro un’animazione unica, coin-volgente e brillante che renderà il loro matrimonio memo-rabile!Gli invitati potranno godere della professionalità di Mas-sini sia come intrattenitore ad ogni singolo tavolo in micro-magia (close-up) sia in pedana (stage), coinvolgendo tuttigli spettatori stupendoli e divertendoli con effetti davverooriginali ed inconsueti.

Una ragione in più... di questa scelta:Il Mago Massini ha ormai all'attivo centinaia di esibizionie ha un bagaglio ed una esperienza incredibile nell'in-trattenimento dei matrimoni. Su richiesta può suggerire e/o creare scherzi e divertimenti(con o senza l'aiuto della Magia) in modo da rendere

Sposarein Umbria56

ancora più divertente il pranzo o la cena di nozze. Ognischerzo può essere personalizzato con i nomi degli sposie possono essere inseriti anche in veri e propri atti magici. Massini è a disposizione anche per la presentazione deglischerzi al matrimonio... scegli di rendere unico e indi-menticabile il tuo giorno più bello, rendi la tua cerimoniapiù MAGICA che mai e invita questo prestigiatore a diver-tire i tuoi Ospiti.Per un giorno da ricordare scegli un'animazione indi-menticabile! Chiedi un preventivo gratuito!In ogni occasione di divertimento affida l’animazione delletue serate ad un vero professionista. Scegli il meglio!Alessandro Massini - il mago dei matrimoni”.

A cura di Alessandro Massini www.massinimagic.com

Cerimonia, ricevimento e festa di nozze:Sono i tre momenti principali del giorno del matrimonioe necessitano della giusta scelta musicale e forma diintrattenimento, che devono essere in linea con lo stiledel matrimonio e degli sposi, con i luoghi e gli spazidella cerimonia per creare e mantenere “l’armonia d’in-sieme” filo conduttore delle Nozze. Partendo dalla Cerimonia, la scelta musicale varia aseconda che si tratti di una cerimonia religiosa (inchiesa) o civile (in comune). Altro momento fondamentale, dove la musica o la formadi intrattenimento scelti “fanno la differenza” è quellodel Ricevimento: l’aspetto enogastronomico si devefondere non solo con un servizio di livello, ma anchecon l’aspetto dell’accoglienza e dell’intrattenimento, cre-ando armonia. La musica o la forma di intrattenimento scelti o entrambi,non devono essere troppo rumorosi o invadenti: il sot-tofondo deve consentire la normale conversazione. Per gli sposi meno legati all’atmosfera musicale, si puòscegliere di intrattenere i propri ospiti con del caba-ret a tema e attori-comici professionisti e/o maghi pre-stigiatori che allieteranno gli invitati con scherzi magiee coinvolgimenti vari tra i tavoli. All’arrivo della wedding cake ci sarà il momento disuspense per proseguire dopo il taglio della torta conla Festa di Nozze e quindi anche con il momentodanzante di chiusura della giornata, lasciando spazioal divertimento di tutti senza restrizioni... salvo quellidel buon gusto e del decoro!

DUO

ACUS

TICO

• PIA

NO B

AR • M

USIC

A PE

R CE

RIM

ONIE

Info

e C

onta

tti: [email protected]

cell.

: +39.349.0503246

CINZIAUna musica nell'aria...

la vostra emozione nel cuore...

58 Sposarein Umbria

Ricevi

mento

...quando la torta dei tuoi sogni diventa realtà!

Via Sette Martiri, 68 - 05018 Orvieto (TR) Tel. +39.0763.302013

E-mail: [email protected]

cakeWeddingC on “dulcis in fundo” il pensiero vola verso una

nuvola di dolcezza e bellezza come la torta nuzialeo Wedding cake che, come sottolinea la frase latina, “arrivaper ultima” a chiudere il ricevimento di nozze ma nonè certo ultima per importanza... Elemento irrinuncia-bile del banchetto nuziale, chiude con una “degusta-zione di dolcezza” il ricevimento confermandosi esserela protagonista della festa di nozze dopo la Sposa: devequindi essere qualitativamente ottima, scenograficamentebella e adatta al “magico momento del taglio”, il più attesoe fotografato momento di tutto il banchetto nuziale. Il taglio della Wedding cake è un gesto reale e simbo-lico importante, preparato creando un’atmosfera di attesain un angolo della sala del ricevimento o in un luogointerno o esterno appositamente dedicato, studiato percelebrare l’unione degli Sposi e la condivisione dellaloro vita insieme a partire dal taglio “mano nella mano”della Wedding cake.

Quale wedding cake scegliere per il proprioricevimento di nozze?È bene scegliere secondo i propri gusti e nel rispettodelle proprie tradizioni ma bisogna tenere presenteforma, colore e stile che devono essere in sintonia conil “leit motiv” del matrimonio, tema conduttore da ripor-tare in ogni dettaglio legato all’organizzazione delle nozze: a tal proposito, ci si può sbizzarrire fra molte soluzionisoprattutto quando ci si affida ad un pasticcere pro-fessionista come Orlandino Casasole della Pastic-ceria Nando di Orvieto...30 anni di “dolce” esperienza, lavorando con il cuore, pro-teso verso la crescita e il miglioramento professionale, par-tendo da una tradizione di famiglia avviata dal fratellopasticcere, ha iniziato il mestiere all’età di 14 anni e ancoraoggi da esperto artigiano lavora con passione.

Ascoltiamo i suoi consigli direttamente dalla sua voce:Tra il pasticcere di un tempo e quello di oggi cisono differenze?Parlando della mia esperienza lavorativa, posso dire: stessavoglia di crescere e stessa paura di sbagliare oggi comeallora, è proprio l’esperienza acquisita sul campo a farela differenza, mentre nel rapporto con il cliente c’è sem-pre la stessa cura nel soddisfarne le esigenze. Oggi ci sono più possibilità di lavorare su vari settori dellapasticceria consentendo una più ampia personalizzazionedel risultato finale rispetto a prima e mantenendo più altasia la qualità che l’artigianalità della lavorazione delle mate-rie prime selezionate.Un consiglio per chi si affaccia oggi alla profes-sione di pasticcere?È bene fare questa scelta se si ha una forte motivazionee volontà, bisogna sempre tenersi aggiornati e “stare unpasso avanti” con uno sguardo rivolto e attento anchealla tradizione, è bene farla avvalendosi delle modernetecnologie che aiutano a migliorare la base lavorativa arti-gianale del nostro mestiere che deve però restare tale equindi artigianale.Un consiglio per gli Sposi che devono sceglierela propria wedding cake?È opportuno rivolgersi direttamente al pasticcere e recarsiin pasticceria per la massima personalizzazione e curadel dettaglio che solo con l’esperto del settore si può avere.Come rendere unica la propria wedding cake?Le possibilità sono molte ed è difficile orientarsi da soli,è bene quindi rivolgersi ad un esperto wedding plannerche vi saprà guidare con un abile pasticcere professioni-sta verso la realizzazione della Wedding cake dei vostrisogni...Vi aspettiamo! Per info: [email protected]

A cura del Pasticcere: Orladino Casasole

adesso è anche online!Con un semplice click

potrai avere tutte le informazioni, per organizzare in modounico e speciale il tuo Matrimonio

e conoscere e contattare le migliori aziende del settoreNozze e Cerimonia

Volete essere presenti con la vostra Azienda sul portale?

Contattateci ai seguenti numeri:+39.338.5386448 oppure +39.347.1757164

oppure inviateci una e-mail a:[email protected][email protected]

La guida completa per l’organizzazione perfetta del Matrimonio

Viaggio di nozze

Per voi innamorati e felici, il viaggio di nozze è uno dei momenti piùdolci e romantici, l ’inizio di un lungo viaggio d’amore, un’esperienzaindimenticabile il cui ricordo è per tutta la vita.

Viaggio

di noz

ze

di mieleLuna

Sposarein Umbria62

Q uando si pensa alla luna di miele, ciò che vienealla mente è qualcosa di estremamente dolce,

forse per le continue effusioni che ci si scambia in que-sto particolare momento ma anche per l’origine eti-mologica della parola, si definisce infatti “di miele”perché questo è il periodo più romantico e splendidoche una coppia di sposi si trova a trascorrere, è la va-canza più importante della propria vita, l’inizio di unlungo viaggio d’amore. Pertanto richiede di essere vis-suto e festeggiato in modo da farsi ricordare positiva-mente per tutta la vita. Se state progettando il vostroviaggio di nozze e volete qualche suggerimento chelo renda davvero indimenticabile e per evitare spiace-voli inconvenienti, è bene rivolgersi ad un'agenzia diviaggi, che potrà aiutarvi nella scelta della destinazionetra una vasta e variegata scelta di mete, suggerendoviquella più adatta a voi e con le migliori condizionianche per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.

I diversi tipi di viaggio di nozze:La scelta delle destinazioni per la luna di miele è vasta,le mete sono tutte da sogno, bisogna solo capire qualeè il tipo di viaggio che meglio vi si addice.Tutti i viaggi di nozze si dividono in almeno tre tipolo-gie:Viaggi organizzati, in villaggio o in crociera, in hotel oin beauty farm, sono le vacanze definite “all inclusive”cioè “tutto compreso”: voli, trasferimenti vari, alberghi,pasti, gite turistiche, attività di svago, assistenza medica,tutto è organizzato fin nei minimi particolari, in modoche possiate godervi appieno il vostro relax.

Viaggi itineranti, sono proposti da tour operator, pos-sono essere organizzati per gruppi o su misura per lacoppia che si trova in luna di miele. È un viaggio allascoperta di una capitale artistica o culturale. Un modoquesto per conoscere gli usi, i costumi e il folklore delpaese che si è deciso di visitare.Viaggi fai da te, è la coppia di sposi che organizza inpiena libertà tutta la vacanza, giorno per giorno, sce-gliendo in base ai propri gusti, esigenze e costi.

Cosa mettere nella valigia?Siete in partenza per la luna di miele? Ecco cosa do-vete mettere in valigia:Documenti: indipendentemente dalla destinazionescelta non dovete assolutamente dimenticarvi la cartad’identità e la tessera sanitaria; passaporto ed even-tualmente il visto se viaggiate in un paese extracomu-nitario; se viaggiate in auto, patente e libretto. Siconsiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria tempo-ranea.Denaro: è sempre utile avere del contante oltre a ban-comat, carte di credito e assegni.Documenti di viaggio: il biglietto aereo/treno, voucheralberghieri.Agenda: sarà utile per segnarvi e consultare gli indirizzie numeri di telefono di alberghi, residence ecc... Farmacia: tra i medicinali gli antipiretici (per la febbre),

antistaminici, antibiotici, antisettici (per disinfettare),garze e cerotti, digestivi e un termometro. A questodovete aggiungere una crema solare e un dopo-sole,integratori vitaminici, in caso di disidratazione.Igiene personale: spazzolino e dentifricio, shampoo ebagnoschiuma, cotton-fioc e deodorante, creme co-smetiche per lei e prodotti per la barba per lui.Oggetti elettronici: macchina fotografica e/o videoca-mera, il cellulare e i rispettivi caricabatteria, si consi-glia di portare anche il phon e un ferro da stiro daviaggio. Per evitare di dimenticarvi qualcosa prepa-rate la valigia con un certo anticipo, i bagagli non de-vono essere troppo pesanti, né ingombranti,portatevi un abbigliamento comodo per il giorno per

i vari spostamenti e qualche abito scuro per la seraper essere più eleganti, le scarpe vanno messe in unaborsa apposita, mai insieme al vestiario. A questopunto avete preparato tutto, finalmente si parte perun viaggio che promette grandi emozioni, l’inizio in-dimenticabile di una vita a due.

Sposarsi in viaggio di nozzeUn secondo matrimonio durante la luna di miele, èuna moda che sta prendendo sempre più piede.Sposarsi in un luogo da sogno, in paesi esotici e lon-tani, non è più solo un privilegio per ricchi o un ca-priccio da star, ma è assolutamente alla portata ditutti. Questo tipo di matrimoni possono non averealcun valore legale ma essere piuttosto un modo perribadire il proprio amore e festeggiare per la secondavolta in un’atmosfera romantica e riservata la pro-pria unione, fermo restando che, per chi lo desidera,esiste la possibilità di celebrare all´estero un matri-monio legalmente valido.

Curiosità dal mondo: per un matrimonio origi-nale ecco le Nozze celebrate in acqua in piena apnea:la provincia di Trang, nel sud della Thailandia è famosain tutto il mondo per un evento  che ogni anno sisvolge (non a caso) nel giorno di San Valentino: è quiche centinaia di coppie accorrono per celebrare ilproprio matrimonio sott’acqua (tutti equipaggiati conmaschera, pinne e boccaglio).Ma sono molteplici le idee fuori dal comune per chidesidera sposarsi, come scegliere di celebrare lenozze in una chiesa fatta di ghiaccio al Circolo Po-lare Artico o sposarsi su una nave da crociera e rivi-vere l’atmosfera di Love Boat.

STAI PENSANDO DI SPOSARTI E NON SAI DA DOVE COMINCIARE?

Sposare in Umbria ti guida passo dopo passo con consigli utili, novità e tendenze per organizzare al meglio il giorno delle tue Nozze!

In visita presso i nostri operatori del settore nozze e cerimonia ricordati di portare con te la guida, riceverai il migliore dei trattamenti!

Visita la nostra pagina Facebook: Sposare in Umbria, diventa nostro fan e sarai sempre aggiornato su eventi, iniziative e novità legate

al mondo del Wedding!

Sposare in Umbria è una guida gratuita, in distribuzione nelle migliori edicole e fiere di settore Umbria.

Puoi prenotarlalasciando i tuoi dati contattandoci ai seguenti numeri

+39.347.1757164 oppure +39.338.5386448oppure inviandoci una e-mail a:

[email protected][email protected]

La guida completa per l’organizzazione perfetta del Matrimonio

LA QUALITÀ NON HA PREZZO... SPOSARE IN UMBRIA NEANCHE!LA GUIDA CHE NON C’ERA, ORA C’È!

Sognate un matrimonio unico e perfetto? Un giorno ricco di emozioni?Affidatevi ad esperti professionisti come il wedding planner e il consu-lente finanziario, sapranno esaudire ogni vostro desiderio, consiglian-dovi in ogni più piccolo dettaglio!

Servizi vari

Servizi

vari Il Wedding

C os’è il Wedding planner?“Wedding planner” è un espressione inglese,

letteralmente “organizzatore di matrimoni”, si riferi-sce a una figura professionale specializzata nell’orga-nizzazione del matrimonio e di tutto quello cheruota intorno ad esso, in pratica ha il ruolo di con-sulente, di intermediario tra la futura coppia di sposie i fornitori di servizi. La figura del wedding planner è ormai diffusissima negliStati Uniti ma negli ultimi anni sta emergendo anchequi in Italia e un contributo importante nella diffusionee conoscenza di questa professione è stata data dalfilm “Prima o poi mi sposo” (The Wedding Planner –2001) con Jennifer Lopez, che per l’appunto raccontale vicende sentimentali di una wedding planner.È una persona che spesso ha in sé delle spiccate capa-cità organizzative, che ha seguito un percorso formativoe professionale specifico per esercitare il suo lavorodivenendo un esperto del settore e che ha acquisitoun bagaglio di conoscenza ed esperienza tale da con-sigliare, pianificare e coordinare sempre al meglio l’or-ganizzazione di un evento importante come il matri-monio, riuscendo a “prevedere anche l’imprevisto” equindi riducendo a zero il rischio di fallimento del giornopiù bello. In una società come la nostra dove si é sempre superindaffarati, dove non abbiamo tempo né per noi stessiné per gli altri potrebbe quindi rivelarsi difficile orga-nizzare anche le nostre nozze. E allora perché non affidarsi ad un esperto weddingplanner che con la sua professionalità, tranquillità, crea-tività vi aiuta a godervi a 360 gradi e senza pensieril’organizzazione perfetta del vostro grande giorno. Organizzare un matrimonio non è semplice comepotrebbe sembrare: sposarsi è sì un impegno ma è soprat-tutto impegnativo a livello organizzativo. Bisogna calcolare bene i tempi, i modi, il budget a dispo-sizione e di conseguenza saper fare sempre la sceltagiusta, nel rispetto dei gusti degli sposi, tra molte offerte,possibilità e servizi che potrebbero disorientare “i nonaddetti ai lavori” per esempio le classiche coppie chevedono nel tradizionale “fai da te” la migliore soluzioneda seguire per organizzare al meglio e con risparmioil proprio matrimonio.

1° regola: pianificare l’evento, perchè nulla èaffidato al casoPrimo passo verso la riuscita dell’evento è una piani-ficazione dettagliata dove nulla sarà affidato al caso. Rivol-gersi per tempo, almeno un anno prima della data delmatrimonio, a un wedding planner e lasciarsi consi-gliare richiedendo uno o più preventivi (sempre gra-tuiti e senza impegno), significa farsi prendere per manoda chi vi seguirà passo dopo passo e vi darà suggeri-menti e consigli per convolare a giuste e perfette nozze.In questo prima fase si lavorerà sull’ideazione e ambien-tazione dell’evento, sulla scelta dei fornitori, si indivi-dueranno i tempi e l’entità dell’investimento.

La regia dell’evento, come in un filmCosa importante da capire è che il wedding plannernon vuole sostituirsi agli sposi ne intromettersi nel-l’organizzazione dello stesso, in quanto se il matrimoniofosse un film, voi sposi ne sareste oltre che gli inter-preti principali anche gli autori che si servono di ope-ratori del settore come il wedding planner a cui affi-dare la regia dell’evento e poter meglio individuare ilgiusto rapporto qualità/prezzo, grazie ad una rete difornitori convenzionati che applicano tariffe preferenziali,che permettono al wedding planner di lavorare senzaporre alcun costo aggiuntivo sul cliente.

Affidatevi ad un esperto Wedding Planner evivrete l’emozione di un giorno unico e spe-ciale!

A cura di:

Servizi - Eventi - Wedding PlannerOrvieto (TR) - Umbria - ItalyCell. +39.347.1757164 oppure +39. [email protected] www.sposareinumbria.it [email protected]

planner

Sposarein Umbria66

L’organizzazione e la preparazione di un matrimoniorichiede un impiego di tempo ed energie che semprepiù spesso i futuri sposi, con i ritmi frenetici della vitamoderna non hanno a disposizione.

Event­One nasce come agenzia specializzata nell’or­ganizzazione di cerimonie, feste ed eventi, opera constile e massima serietà nella realizzazione della vostra“Festa di Nozze” per rendere questo giorno un eventoindimenticabile, il sogno che diventa realtà.

Per il vostro matrimonio da quello più giovane e trendya quello più romantico e tradizionale, affidatevi alla pro­fessionalità e creatività delle wedding planner Paola eDenise, riceverete: assistenza costante e supporto orga­nizzativo, garantendo la personalizzazione del giornopiù bello della vostra vita; possibilità di richiedere la regiacompleta dell’evento oppure di un singolo servizio, tuttosecondo i vostri desideri, gusti e necessità; raggiungi­mento del miglior rapporto qualità­prezzo in base allevostre esigenze.

Rendi le tue Nozze un evento speciale …scegli Event-One!

di Paola Paladini e Denise VirgiliOrvieto (TR) ­ Umbria ­ Italy

+39.338.5386448 – +39.347.1757164www.eventoneonline.com – [email protected]

www.sposareinumbria.it – [email protected]

Servizi ­ Eventi ­ Wedding planner

Servizi

vari Il Bridal

Il Bridal Stylist è quindi un fidato consigliere, che vi sapràsuggerire e guidare nella scelta dei vostri acquisti in mododa rendere unico, speciale e indimenticabile il vostro giornopiù bello.

Step by step Il primo passo consiste nel fissare un colloquio cono-scitivo con la futura sposa, per capire i suoi gusti, il con-testo del matrimonio, i colori e il tema del ricevimento.Dopo una prima ricerca il bridal stylist gestisce i variappuntamenti con gli atelier. Niente viene lasciato al caso,particolare attenzione ai dettagli che fanno la differenza,ecco quindi che scarpe, gioielli e guanti sono accessoriindispensabili da non sottovalutare. Il Bridal Stylist, prov-vede inoltre alla check list delle cose da non dimenti-care e ad un kit per fronteggiare ogni emergenza, pia-nifica la valigia per il viaggio di nozze e guida la sposacon un servizio di personal shopping mirato.

Arriva anche in Italia il Bridal Stylist, colui o coleiche si occupa del look della sposa dalla A alla

Z... ma non solo, occhio anche alla mamma di lei, aitestimoni, allo sposo con tanto di servizio personal shop-ping in vista del viaggio di nozze.Il Bridal Stylist, è una professione nata recentemente negliStati Uniti, ma è già un successo in molti paesi. La sposa è la protagonista indiscussa del matrimonio:deve essere assolutamente impeccabile, è per questoche è indispensabile un consulente d'immagine, chediventa anche un supporto psicologico e perché noun’amica/o, insomma il Bridal Stylist fa un po' di tutto.Il suo lavoro parte con una ricerca attenta e mirata dellook giusto, senza sprechi di tempo ed energie: sarà infattilei a selezionare insieme a voi gli atelier nei quali cer-care il vostro abito da sposa, a telefonare, prendere appun-tamento e organizzare tutto, salvandovi dallo stress.

E poi vi potrà dare un parere esperto e disinteressato,oltre ad un insieme di trucchi per valorizzarvi al meglioe consigli di cui far tesoro anche dopo il matrimonio.

Quali sono i vantaggi di avere il Bridal Stylistal tuo fianco?• un network selezionato di operatori del settore• prezzi competitivi• risparmio di tempo• total look garantito

Sposarein Umbria68

stylist

Servizi

vari

finanziariServizionline, per noi il cliente è “al centro” e l’obbiettivo è sod-disfarne tutte le esigenze in modo personalizzato.

Offriamo la massima libertà grazie agli strumenti che per-mettono ai nostri clienti di operare in autonomia 24 h su24h, 7 giorni su 7 e diamo importanza al valore del rap-porto umano proprio attraverso la figura del Family Ban-ker, il professionista esperto che con la propria formazioneè una figura aggiornata e di riferimento per guidare i clientinelle loro scelte. Siamo un nuovo modello di banca costruitaintorno al cliente per dare più valore ai suoi valori.”

I nostri clienti entrano in banca quando vogliono e da qual-siasi posto vogliono, con semplicità e sicurezza.Tutti glistrumenti tecnologici a disposizione consentono l’operativitàquotidiana ed il Family Banker segue ciascun cliente intutte le scelte di risparmio e di investimento e verifica chesiano valide con il passare del tempo ed il cambiamentodelle esigenze. Il successo di Banca Mediolanum è fon-dato sul successo dei suoi Family Banker.”

Il Family Banker è un professionista nuovo, ha grandi pos-sibilità di crescita e gestisce la sua attività con autonomia einiziativa perchè ha un grande gruppo alle spalle che lo tutela.Il Family Banker lavora con Banca Mediolanum perse stesso e per i suoi clienti, che segue di persona. Senzaobblighi d'orario e senza essere in un ufficio, il Family Ban-ker decide autonomamente secondo opportunità. BancaMediolanum ha cambiato alla radice il modo di fare banca:offre i vantaggi e le garanzie di una banca tradizionale, maintende la relazione con il cliente in modo nuovo: è BancaMediolanum che va dal Cliente e non il contrario... perché ècostruita intorno a te.

A cura del Family Banker: Loretta Strappafelci

L’evoluzione rapida della società moderna di que-sti ultimi anni ha comportato la nascita di esi-

genze nuove, anche in termini finanziari, sempre più sen-tite soprattutto dalle persone comuni. Sulla scia di que-ste nuove necessità si sono sviluppati una serie di “ser-vizi alla persona” di tipo finanziario più innovativi, fles-sibili e personalizzati, adattabili ai cambiamenti diun’epoca che vive di cambiamenti continui: istituti di cre-dito di tipo tradizionale e non, società finanziare e di pre-stiti, società assicurative e simili hanno recentemente orien-tato i propri prodotti e formato il proprio personale persoddisfare le mutate esigenze di una società che rara-mente rinuncia ad acquistare beni, prodotti e servizi maspesso non ha le possibilità economiche immediate perpotersi permettere l’acquisto degli stessi senza ricorrereall’aiuto e alle consulenze di queste società.“Prendere per mano” una giovane coppia di futuri sposie aiutarla nella scelta da fare per il mutuo più utile econveniente da prendere per l’acquisto della prima casaper es. oppure per il prestito più semplice da ottenereper raggiungere il budget utile per coprire le spese neces-sarie all’organizzazione del proprio matrimonio, rientranoproprio negli esempi di servizi di consulenza che nuovefigure professionali di promotori e personale specializ-zato in servizi finanziari possono fornire alle coppie gio-vani e “meno giovani”.Questo e molto altro è Banca Mediolanum, che pro-pone i propri prodotti e servizi tramite la figura del FamilyBanker come l’esperta Loretta Strappafelci che cispiega meglio la sua professione: “un valore fondamentaleper noi è il rapporto umano e vogliamo essere una bancadi persone per le persone... una banca “costruita intornoa te”. Siamo più di una banca tradizionale e più di una banca

Elenco Casa e arredo

• La Collina degli Dei • Zona Sofà Arredamenti Pag. 20• In Cucina Pag. 21• Marco Presciuttini Serramenti Pag. 22 • Vespi Distribuzione Pag. 23

Lista di nozze

• Notte Giorno Pag. 24• L’Impronta Pag. 25

Bomboniere e confetti

• Riflessi Pag. 26

Le Fedi

• La Bottega dell’Orafo Pag. 28

Sposa e cerimonia

• Aura – nuova generazione di spose Pag. 30-31• Creazioni Bianca Rose by GM SAIA

Sposo e cerimonia

• Minciarelli – eleganza maschile Pag. 33

Il make-up

• Estetica Paola Urbani Pag. 34

Acconciature e decori

• Parrucchiera Sabina Pag. 35

Bouquet e fiori

• Fiorista Medici di Frosoni Ornella Pag. 38• Agorà di Giannisi Cinzia Pag. 39

Foto e video

• Gianni Fantauzzi Pag. 41

“ai confini dell’Umbria...”• Laurenti Fotografi Pag. 42• Foto Lidio Pag. 43

Auto & Co.

• COAR Rent presso COAR VILLAGE Pag. 44-45

Location e Ristoranti

• La Rocca Orvieto Pag. 50-51• Il Colle Ricevimenti Pag. 52• Villa Mariotti Pag. 53

Musica e intrattenimento

• Massini Magic Pag. 56• Cinzia Catalucci Pag. 57

Wedding cake

• Pasticceria Nando Pag. 58• Pasticceria Carletti Pag. 59

Il Wedding planner

• Agenzia Event-One Eventi, Servizi, Matrimoni Pag. 66-67

Servizi vari

• Loretta Strappafelci - Family Banker Pag. 69

70 Sposarein Umbria

Quando chiami, scrivi o visiti un’azienda, ricordati sempre di dire che l’hai trovata su “Sposare in Umbria”oppure presentati direttamente all’appuntamento con la tua copia gratuita di “Sposare in Umbria”:

riceverai il migliore trattamento possibile!

operatori

Sposarein Umbria 71

Organizzazione

www.eventoneonline.comwww.sposareinumbria.it

6° edizione

Ottobre 2012Palazzo dei Sette

Orvieto