SPM – STANDARD J.C. RAVEN PROGRESSIVE Curatori...

2
SPM – STANDARD PROGRESSIVE MATRICES MATRICI PROGRESSIVE DI RAVEN J.C. RAVEN Curatori edizione italiana: Giunti O.S. (1997) NEUROPSYCHOLOGICAL - esame neuropsicologico, esame disturbi dell’apprendimento, selezione personale, ricerca. Descrizione Le SPM costituiscono un reattivo costruito con l’intento di misurare la capacità del soggetto a comprendere delle figure realizzate in modo tale da non aver alcun significato. Le SPM sono state elaborate per poter esaminare la massima ampiezza delle abilità mentali e contemporaneamente per poter essere somministrate a persone di qualsiasi età e di qualsiasi livello culturale. Il compito richiesto al candidato è quello di osservare le figure, di cercarne le relazione e di scegliere tra 6 o 8 disegni quello che completa il modello presentato. Le figure comprendono dei motivi grafici che si modificano da sinistra a destra secondo una certa logica, e dall’alto verso il basso secondo un’altra: il soggetto deve comprendere queste logiche nascoste e applicarle per giungere alla soluzione. Per ogni serie la soluzione del primo item è quasi sempre evidente, cosicché il soggetto possa comprendere la logica del test. I test richiedono dunque di analizzare, costruire e integrare fra loro una serie di concetti. Poiché i risultati dipendono, in misura minore di quanto non avvenga per altri reattivi, dal fattore educativo, le Matrici sono uno strumento d’elezione per la misura dell’efficienza intellettiva, in tutti i settori in cui essa è utile (clinico o valutazione del personale, soprattutto). Sono anche utilizzabili con i bambini a partire dal momento in cui il fanciullo è capace di concepire l’idea di ricercare un pezzo mancante al fine di completare un disegno. Item e scale Le SPM si compongono di 60 item divisi in 5 serie di 12 prove ciascuna, ordinate per grado crescente di difficoltà. L'ordine di presentazione delle prove permette al soggetto di esercitarsi ad un sistema di lavoro e di addestrarsi alla comprensione del metodo al fine di valutarne le abilità intellettive.

Transcript of SPM – STANDARD J.C. RAVEN PROGRESSIVE Curatori...

Page 1: SPM – STANDARD J.C. RAVEN PROGRESSIVE Curatori …unito-sol.cineca.it/sebina/repository/catalogazione/immagini/pdf/... · SPM – STANDARD PROGRESSIVE MATRICES MATRICI PROGRESSIVE

SPM – STANDARD PROGRESSIVE MATRICES

MATRICI PROGRESSIVE DI RAVEN

J.C. RAVEN

Curatori edizione italiana: Giunti O.S.

(1997)

NEUROPSYCHOLOGICAL - esame neuropsicologico, esame disturbi dell’apprendimento, selezione personale, ricerca.

Descrizione Le SPM costituiscono un reattivo costruito con l’intento di misurare la capacità del soggetto a comprendere delle figure realizzate in modo tale da non aver alcun significato. Le SPM sono state elaborate per poter esaminare la massima ampiezza delle abilità mentali e contemporaneamente per poter essere somministrate a persone di qualsiasi età e di qualsiasi livello culturale. Il compito richiesto al candidato è quello di osservare le figure, di cercarne le relazione e di scegliere tra 6 o 8 disegni quello che completa il modello presentato. Le figure comprendono dei motivi grafici che si modificano da sinistra a destra secondo una certa logica, e dall’alto verso il basso secondo un’altra: il soggetto deve comprendere queste logiche nascoste e applicarle per giungere alla soluzione. Per ogni serie la soluzione del primo item è quasi sempre evidente, cosicché il soggetto possa comprendere la logica del test. I test richiedono dunque di analizzare, costruire e integrare fra loro una serie di concetti. Poiché i risultati dipendono, in misura minore di quanto non avvenga per altri reattivi, dal fattore educativo, le Matrici sono uno strumento d’elezione per la misura dell’efficienza intellettiva, in tutti i settori in cui essa è utile (clinico o valutazione del personale, soprattutto). Sono anche utilizzabili con i bambini a partire dal momento in cui il fanciullo è capace di concepire l’idea di ricercare un pezzo mancante al fine di completare un disegno.

Item e scale Le SPM si compongono di 60 item divisi in 5 serie di 12 prove ciascuna, ordinate per grado crescente di difficoltà. L'ordine di presentazione delle prove permette al soggetto di esercitarsi ad un sistema di lavoro e di addestrarsi alla comprensione del metodo al fine di valutarne le abilità intellettive.

Page 2: SPM – STANDARD J.C. RAVEN PROGRESSIVE Curatori …unito-sol.cineca.it/sebina/repository/catalogazione/immagini/pdf/... · SPM – STANDARD PROGRESSIVE MATRICES MATRICI PROGRESSIVE

Somministrazione e scoring

Qualifica del somministratore del test: B2

Qualifica del valutatore del test: B2

Destinatari: adolescenti; adulti

Livello culturale: qualsiasi

Modalità somministrazione: individuale, collettiva

Tempi somministrazione: dai 20 ai 45 minuti

Modalità presentazione stimoli: cartaceo

Modalità risposta: orale

Kit del test N. 1 manuale

N. 53 fogli di risposta

NB Caratteristiche psicometriche

La fedeltà dei risultati ottenuti varia da 0.83 a 0.93 a seconda dell’età del soggetto. Il reattivo ha inoltre una correlazione 0.86 con quello di Binet-Simon. Eventuali connessioni

Le Matrici Progressive (APM, Advanced Progressive Matrices). Quest’ultime sono state elaborate per poter esaminare la massima ampiezza delle abilità mentali. Le APM sono nate dall'esigenza di affiancare alle SPM (Test delle Abilità di Soluzione dei Problemi Matematici) uno strumento mirato all'esame dell'efficienza intellettiva di soggetti con capacità superiori alla media. Si tratta quindi di una prova mediamente più complessa di quella rappresentata dalle SPM.

Campione di riferimento

Versione di Raven et al. (1940), taratura italiana a cura di Giunti O.S.: Campione: 1123 soggetti (990 M, 133 F), non stratificati per alcuna variabile, compresi molti soggetti patologici, di età compresa tra 11 e 60 anni (857 soggetti da 11 a 20 anni, 267 soggetti da 21 a 60 anni). Versione di Fossati (2010) per Giunti O.S.: Campione: 845 soggetti neurologicamente indenni, di età compresa tra 11 e 14 anni e scolarità da 5 a 8 anni e anche un gruppo di 184 soggetti con disturbi cognitivi (Malattia di Alzheimer, Tetraparesi spastica, Sindrome di Down e Psicosi), di età compresa tra 10 e 84 anni (M=38.85 e DS=15.27).