Spiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di MezzoSpiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di Mezzo Da Shimla a...

11

Transcript of Spiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di MezzoSpiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di Mezzo Da Shimla a...

Page 1: Spiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di MezzoSpiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di Mezzo Da Shimla a Leh: overland e trekking tra i paesaggi e le storie del Great Himalaya ... Kalpa.
Page 2: Spiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di MezzoSpiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di Mezzo Da Shimla a Leh: overland e trekking tra i paesaggi e le storie del Great Himalaya ... Kalpa.

Spiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di Mezzo Da Shimla a Leh: overland e trekking tra i paesaggi e le storie del Great Himalaya

Inizieremo questo viaggio con un forte contrasto: in due giorni passeremo dalla seduzione divertente di un trasferimento sul “Toy Train” all’emozionante esposizione della strada intagliata nella roccia a picco sul fiume Sutlej; la realtà vagamente naif dell’India contemporanea – in cui s’incontrano antico e moderno, pellegrini e viaggiatori – verrà sostituita con la completa immersione in un territorio selvaggio, remoto, chiuso a lungo agli stranieri ma da sempre via di contatto commerciale e culturale tra Tibet e India. L’ideale trait d’union di questi due estremi sarà rappresentato dall’unicità degli ambienti naturali in cui ci muoveremo. Dalle splendide vallate e colline dei primi giorni, rigogliose di una vegetazione alpina che continua lungo il Sutlej, entreremo nelle strette gole della Spiti Valley: l’adeguamento all’altitudine della flora renderà ancora più evidente l’isola verde che circonda il villaggio Kibber. A 4.200 m saremo oramai immersi nei brulli paesaggi d’alta quota, sovrastati dalle nevi eterne del Himalaya. In questi scenari silenziosi è incastonato un gioiello al quale dedicheremo due intere tappe del trekking: il lago d’alta quota Tso Moriri. Nelle giornate terse l’azzurro del suo ovale riflette il blu profondo del cielo creando contrasti intensi con l’ocra delle pareti e il verde dei prati che lo circondano. Ma non mancherà di certo l’impegno fisico. La tappa centrale del trekking infatti ci farà salire su terreno accidentato fino ai 5.592 m del passo Parang La, per poi ridiscendere lungo un ghiacciaio molto articolato che ci porterà direttamente a Dak Kardom. Il dubbio che lo stupore possa essere dovuto all’altitudine si scioglierà ripensando alla meraviglia che solo pochi giorni prima avremo provato di fronte al complesso monastico di Tabo. I suoi 9 templi e i 23 chorten, sovrastati dalla facciata rocciosa in cui attorno all’anno 1000 d.C. furono scavate sale, camere e un labirinto di corridoi, lo rendono il più grande della Spiti Valley. Altrettanto coinvolgente l’atmosfera che respireremo nel tempio Bhimkali, rara combinazione architettonica della tradizione buddista e di quella induista. Con i famosi templi della valle dell’Indo (e un ultimo tour di New Delhi) completeremo questo fantastico itinerario che ci avrà fatto conoscere la regione chiusa tra la Grande Catena Himalayana e quella del Ladakh.

Page 3: Spiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di MezzoSpiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di Mezzo Da Shimla a Leh: overland e trekking tra i paesaggi e le storie del Great Himalaya ... Kalpa.

Itinerario dettagliato

GIORNO PROGRAMMA PASTI 1 Partenza dall’Italia con volo di linea diretto per Delhi 2 Arrivo e trasferimento in hotel. Giornata a disposizione 3 Old Delhi City Tour. Trasferimento in treno a Kalka B 4 Arrivo a Kalka e proseguimento per Shimla. City Tour B L D 5 Overland Shimla – Sarahan. Visita del Bhimkali Temple B L D 6 Overland Sarahan – Kalpa. Pomeriggio a disposizione B L D 7 Overland Kalpa – Rekonpio – Nako – Tabo. Pomeriggio a disposizione B L D 8 Visita del Tabo Choskor B L D 9 Overland Tabo – Dhankar – Lallung – Pin Valley – Kaza B L D

10 Overland Kaza – Ki – Kibber B L D 11 Inizio del trekking: Kibber – Dumla B L D 12 Trek Dumla – Thaltak B L D 13 Trek Thaltak – Jugtha – Borochin B L D 14 Trek Borochin – Parang La – Dak Kardom B L D 15 Trek Dak Kardom – Humma B L D 16 Trek Humma – Norbu Sumdo B L D 17 Trek Norbu Sumdo – Kinagdom B L D 18 Trek Kiangdom – Karzok B L D 19 Giorno a disposizione per visitare Karzok B L D 20 Overland Karzok – Leh B L D 21 Escursioni e visite guidate ai monasteri della Valle dell’Indo B L D 22 Volo Leh – Delhi. New Delhi City Tour B D 23 Partenza con volo di linea per l’Italia. Arrivo in Italia B

(B) = Colazione (L) = Pranzo Comfort: *** (D) = Cena Impegno: ***

Giorno 1 Partenza dall’Italia con volo di linea diretto per Delhi

Giorno 2

Arrivo e trasferimento privato in hotel. Resto della giornata a disposizione Raggiunta la splendida città – una delle capitali più antiche del mondo – saremo accolti dallo staff locale e trasferiti in hotel. Delhi ci accoglierà con il suo incredibile fascino fatto di una commistione unica di antico e moderno, di secoli di storia e sviluppo moderno accelerato: è sempre interessante riscoprire l’armonia con cui questi elementi apparentemente contrastanti si combinino in un singolare marasma-ordinato.

Pernottamento al Ashok Country Resort

Page 4: Spiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di MezzoSpiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di Mezzo Da Shimla a Leh: overland e trekking tra i paesaggi e le storie del Great Himalaya ... Kalpa.

Giorno 3 Visita guidata di Old Delhi. Trasferimento in treno a Kalka

Prima colazione. Inizieremo la visita di una delle più antiche città del mondo. Cammineremo tra i vicoli della sua parte vecchia, da Chandani Chowk (la Piazza d’argento che fu il centro di Delhi) al mausoleo di Maulana Azad, alla più grande moschea dell’India – Jama Masjid –, a Dariba Kalan, Kinari Bazaar, Paranthawalla Gali e molti altri. Potremo anche visitare il Forte Rosso e il Raj Ghat, dove il Mahatma Gandhi fu cremato. In serata (dopo cena) ci trasferiremo alla stazione di Delhi per prendere il treno verso Kalka.

Pernottamento in Wagon Lit (2° Classe, A/C – B)

Giorno 4 Arrivo a Kalka e trasferimento a Shimla tramite il “Toy train”. Visita guidata di Shimla

Alle h 05.00 del mattino circa raggiungeremo la stazione dei treni di Kalka, dove prenderemo la coincidenza del “Toy train” per Shimla. Copriremo i 96 km del trasferimento con il famoso treno nel quale si incontrano antico e moderno, pellegrini e viaggiatori. È lo stesso convoglio che nel 1945 portò il Mahatma Gandhi all’incontro con Viceroy Wavell per discutere l’uscita della Gran Bretagna dall’India. Lungo il percorso – quasi completamente in salita – attraverseremo 102 tunnel e 87 ponti sospesi su splendide vallate e colline. Giunti alla capitale dell’Himachal Pradesh, passeremo in hotel per il check-in. Nel pomeriggio avremo tempo per una visita della cittadina.

Pernottamento al East Bourne Hotel (B L D)

Giorno 5 Overland Shimla – Sarahan (174 km). Visita guidata del Bhimkali Temple

Prima colazione. In mattinata partiremo con la jeep verso Sarahan attraverso il passo Narkanda (2.690 m) – dal quale potremo abbracciare in uno sguardo la sottostante valle Sutlej, le foreste di pini e cedri dominate dai picchi innevati del Himalaya.Arrivati a Sarahan faremo il check-in in hotel mentre nel pomeriggio visiteremo il tempio Bhimkali, rara combinazione architettonica della tradizione buddista e di quella induista. Si ritiene sia stato costruito almeno 800 anni fa con i caratteristici tetti in ardesia, le torri dorate, le pagode e i portali in argento inciso. Sia nel tempio che lungo le strade di Sarahan si celebra ogni anno con sacrifici l’importante festival chiamato Dussehra.

Pernottamento al Wild Side Retreat (B L D)

Page 5: Spiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di MezzoSpiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di Mezzo Da Shimla a Leh: overland e trekking tra i paesaggi e le storie del Great Himalaya ... Kalpa.

Giorno 6 Overland Sarahan – Kalpa (95 km / 2.795 m). Pomeriggio a disposizione

Prima colazione. Dopodiché affronteremo l’escursione in 4x4 verso Kalpa. Passando attraverso Rekonpio (2.758 m) ci metteremo 4 – 5 ore per i 95 km di tragitto. È sicuramente uno degli itinerari più emozionanti per la forte esposizione della strada, incisa nella roccia a picco sul fiume Sutlej. Raggiungendo Kalpa si aprirà un interessante vista sul Kinner-Kailash.

Pernottamento al Kinner Villa (B L D)

Giorno 7 Overland Kalpa – Rekonpio – Nako – Tabo (163 km / 3.300 m). Pomeriggio a disposizione

Prima colazione. Inizieremo presto l’escursione in auto lungo il Sutlej e nella ricca foresta circostante. Un’altra caratteristica della regione sono le ottime coltivazioni delle mele Kinnaur, dell’uva e dei suoi distillati alcolici: lungo il tragitto avremo la possibilità di apprezzarne la fama. Continueremo a seguire il fiume (la famosa via indo-tibetana) attraversando diversi ponti e alcuni villaggi – Ribba, Puh, Nako e Khab (punto di confluenza dei due fiumi Spiti e Sutlej). Da questo punto in poi lasceremo le gole di Khab per raggiungere Tabo dopo numerosi tornanti.

Pernottamento alla Trozen Guest House (B L D)

Giorno 8 Visita guidata del Tabo Choskor

Prima colazione. Tabo è un antico villaggio rinomato per il monastero Chogs-hkhor, un complesso di 9 templi, 23 chorten e numerose altre stanze: il più grande della Spiti Valley. Sulla facciata rocciosa a picco sulla struttura furono scavate delle grotte utilizzate dai monaci come dimore. Costruito nel 996 d.C. presenta squisite pitture murali e sculture in stucco che ricordano molto da vicino le famose strutture delle grotte di Ajanta nel Maharashtra; perciò spesso viene chiamato l’”Ajanta del Himalaya”. Ciò lo rese anche uno dei più importanti centri di studio religiosi. Nel pomeriggio faremo un’escursione nel villaggio per osservare le grotte-rifugio utilizzate dai monaci apprendisti.

Pernottamento alla Trozen Guest House (B L D)

Giorno 9 Overland Tabo – Dhankar (Dhankar gompa) – Lallung – Pin Valley (Kungri) – Kaza (80 km)

Prima colazione. Approfittando della tappa (circa 80 km) ci fermeremo a visitare alcuni villaggi: Dhankar – ottimo balcone sulle vallate Pin e Spiti di cui visiteremo il forte e l’antico monastero chiamato Lah-O-Gompa –; Lallung con il Gompa ottimamente conservato. Continueremo dunque per Kaza, posizionato sulla riva sinistra dello Spiti ad un’altitudine di quasi 4.000 m.

Pernottamento al Banjara Retreat (B L D)

Page 6: Spiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di MezzoSpiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di Mezzo Da Shimla a Leh: overland e trekking tra i paesaggi e le storie del Great Himalaya ... Kalpa.

Giorno 10 Overland Kaza – Ki (visita guidata del monastero) – Kibber (18 km / 4.200 m)

Prima colazione. Lasceremo Kaza dopo colazione per raggiungere Ki e visitarne il monastero: una raccolta irregolare di basse stanze e stretti corridoi scavati nel corpo monolitico di una collina le cui camere spesso sono collegate da un labirinto di passaggi non illuminati. La tappa successiva sarà il villaggio Kibber la cui altezza (4.200 m) lo rende sicuramente spettacolare, se non altro per la vegetazione particolarmente rigogliosa in mezzo ai deserti montani del Himachal Pradesh nord-orientale.

Pernottamento in campo tendato (B L D)

Giorno 11 Inizio del trekking: Kibber – Dumla (4.500 m / 4 – 5 ore)

Prima colazione. Inizieremo il trekking con la ripida discesa che in circa un’ora ci porterà alla stretta gola del Parilungbi. Attraversato il fiume saliremo ad una verde area coltivata nei pressi di Dumla, dove sceglieremo il luogo adatto per il nostro campo. L’intero tragitto ci impegnerà per 4 – 5 ore.

Pernottamento in campo tendato (B L D)

Giorno 12 Trek Dumla – Thaltak (4.645 m / 4 – 5 ore)

Prima colazione. Saliremo ancora per alcuni chilometri fino ad una splendida vista sul Kang Nilda (6.303 m) che spunta a sud-est. Da nord-ovest spunteranno diversi picchi dal passo Kunzam. In un’ora di discesa arriveremo quindi al villaggio Thaltak e al sito del campo.

Pernottamento in campo tendato (B L D)

Giorno 13 Trek Thaltak – Jugtha (5.352 m) – Borochin (5. 076 m / 6 – 7 ore)

Prima colazione. In questa giornata impegnativa (6 – 7 ore) il percorso scende su instabili terreni di sabbia e morene, taglia verso la gola del Parilungbi e continua lungo il fiume fino a Jugtha. Da qui il sentiero sale ripido e costante sullo stesso fondo impegnativo. In cima alla salita raggiungeremo due valli ghiacciate, una che si sviluppa a nord e l’altra sud: noi prenderemo in direzione nord fino ad arrivare al villaggio Borochin.

Pernottamento in campo tendato (B L D)

Page 7: Spiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di MezzoSpiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di Mezzo Da Shimla a Leh: overland e trekking tra i paesaggi e le storie del Great Himalaya ... Kalpa.

Giorno 14 Trek Borochin – Parang La (5.592 m) – Dak Kardom (4.884 m / 6 – 7 ore)

Prima colazione. In un’ora di cammino saremo al passo Parang La, il punto più alto del trekking con i suoi 5.592 m. Si aprirà un panorama incredibile sui picchi e le catene del Lahoul e del Ladakh, sulle valli dello Spiti e del Changthang. Dopo aver ripreso fiato ridiscenderemo attraversando un ghiacciaio molto articolato che ci porterà a Dak Kardom.

Pernottamento in campo tendato (B L D)

Giorno 15 Trek Dak Kardom – Humma (4.744 m / 6 – 7 ore)

Prima colazione. In questa giornata lo scenario in cui ci muoveremo cambierà profondamente: dalle ripide gole passeremo ad ampi altipiani circondati da quinte di roccia. Continueremo lungo la valle seguendo il fiume Pare Chu fino ad Humma dove organizzeremo il campo.

Pernottamento in campo tendato (B L D)

Giorno 16 Trek Humma – Norbu Sumdo (4.551 m / 5 – 6 ore)

Prima colazione. Proseguiremo lungo il Pare Chu fino alla confluenza con il Phirste Phu a Norbu Sumdo. Qui potremo fare visita alle rovine dell’antico forte costruito da Senne Namgyal nel XVII sec. In questa stessa zona sono stati ritrovati i più antichi segni dei Drokpas, una scomparsa popolazione di allevatori di yak e pecore. Al termine della giornata (5 – 6 ore) prepareremo il campo.

Pernottamento in campo tendato (B L D)

Giorno 17 Trek Norbu Sumdo – Kinagdom (4.546 m / 5 – 6 ore)

Prima colazione. Il percorso diverrà pianeggiante e attraverserà, su terreno sabbioso e morenico, pianure aperte e letti di laghi asciutti. Sarà meravigliosa la sorpresa alla vista della figura ovale del lago Tso Moriri, uno splendido specchio d’acqua azzurra circondato da severe pareti di 6.000 m. Il lago si spezza in diversi canali che vanno a formare una vasta piana umida, terreno ideale per molte specie rare di uccelli e una wildlife ricchissima: dai kiang (asini selvatici tibetani), volpi e marmotte. Se si è fortunati è possibile avvistare anche il lupo del Tibet.

Pernottamento in campo tendato (B L D)

Giorno 18 Trek Kiangdom – Karzok (Tsomoriri, 4.580 m / 6 – 7 ore)

Prima colazione. La tappa di questa giornata sarà semplice – pochi cambi di pendenza – ma abbastanza lunga. Cammineremo nei dintorni del lago attraversandone le parti asciutte. Riusciremo a cogliere intense immagini dello Tso Moriri e del Lungser Kangri (6.666 m), il picco più alto visibile.

Pernottamento in campo tendato (B L D)

Page 8: Spiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di MezzoSpiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di Mezzo Da Shimla a Leh: overland e trekking tra i paesaggi e le storie del Great Himalaya ... Kalpa.

Giorno 19

Giorno a disposizione per visitare Karzok (Tsomoriri) Prima colazione. A questo punto ci prenderemo un giorno libero per esplorare l’area e il villaggio Karzok, un insediamento permanente dei nomadi Changpa.

Pernottamento in campo tendato (B L D)

Giorno 20 Overland Karzok – Leh (226 km)

Prima colazione. Ci trasferiremo in auto a Leh (226 km) attraverso Sumdo e Chuma-Thang (3.965 m). Lungo il percorso – all’interno di una stretta gola immersa nella vegetazione – ci fermeremo al ponte Mahe con il quale passeremo alla sponda sud del fiume. Chuma-Thang è conosciuto per le sorgenti di acqua calda terapeutica: attirano gente da tutto il Ladakh. Il percorso lungo la valle dell’Indo sarà abbastanza semplice. Leh, il più grande centro abitato del Ladakh, fu un importante snodo commerciale lungo la valle dell’Indo tra il Tibet ad est e il Kashmir ad ovest e ancora oggi conferma questa posizione tra India e Cina. É dominata dall’alto dal Palazzo Reale, costruito dal re Sengge Namgyal nel XVII sec. Subito al di sotto del Palazzo Reale sarà possibile visitare un’antica moschea risalente alla metà del 1600: interessantissima l’ibridazione architettonica tra lo stile islamico e quello tibetano. Riflette molto bene la grande armonia e lo spirito di tolleranza con cui da secoli coesistono in questo luogo le religioni buddista e musulmana.

Pernottamento al Lingzi Hotel (B L D)

Giorno 21 Escursioni e visite guidate ai monasteri della Valle dell’Indo

Prima colazione. In mattinata partiremo per una serie di visite ai monasteri della valle dell’Indo: Hemis, circondato da spettacolari cortine montane, è il più grande e più importante monastero del Ladakh. In quanto quartier generale dell’ordine Drukpa amministra tutti i monasteri della regione e il suo benessere è evidente dalle numerose statue d’oro, dagli stupa decorati con pietre preziose e da antichi Thanka senza prezzo; Thiksey, risalente al XV sec., appartiene invece all’ordine Elugpa e nel complesso ricorda il palazzo Potala di Lhasa; Shey, posizionato sulla riva est dell’Indo, fu il palazzo reale durante il XVI sec.

Pernottamento al Lingzi Hotel (B L D)

Page 9: Spiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di MezzoSpiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di Mezzo Da Shimla a Leh: overland e trekking tra i paesaggi e le storie del Great Himalaya ... Kalpa.

Giorno 22

Trasferimento aereo Leh – Delhi. Visita guidata di New Delhi. Trasferimento privato in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia

Prima colazione. In mattinata saremo accompagnati all’aeroporto per il volo di rientro a Delhi dove avremo il resto della giornata a sifficienza per una visita guidata della città. Il Rashtrapati Bhawan (residenza ufficiale del presidente dell’India), l’India Gate (un maestoso arco di 42 metri in memoria dei caduti indiani della I Guerra Mondiale) e il minareto Qutab (la torre di 72,5 metri che, risalendo al XIII sec., è considerata una delle più importanti eredità della cultura islamica indiana). In serata, dopo una speciale cena indiana di arrivederci, raggiungeremo l’aeroporto per il volo di rientro in Italia.

Giorno 23

Arrivo in Italia

Page 10: Spiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di MezzoSpiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di Mezzo Da Shimla a Leh: overland e trekking tra i paesaggi e le storie del Great Himalaya ... Kalpa.

QUOTE A PERSONA A PARTIRE DA * € 2.030 (Base 10 persone) € 2.290 (Base 8 persone) € 2.580 (Base 4 persone) € 3.250 (Base 2 persone)

SUPPLEMENTI € 240 Camera singola

Le quote comprendono

• Volo di linea in classe economica (Jet Airways) da e per Delhi • Trasferimento aereo Leh-Delhi • Trasferimenti da e per gli aeroporti (con accoglienza dello staff locale) • Trasferimenti in treno Delhi – Kalka (Wagon Lit, 2 Classe – A/C) e Kalka – Shimla (carrozza A/C) • Tutti i trasporti con mezzi privati climatizzati a Delhi e non climatizzati da Shimla a Leh • Visite ed ingressi come da programma • Una guida parlante inglese per l’intera durata del programma • Guide locali parlanti inglese per le visite a Delhi, Tabo e nella regione ladakha • Guida di montagna durante il trekking • Staff di supporto e cuochi durante il trekking (inclusa l’assicurazione) • Tende ed equipaggiamento da campo durante il trekking (escluso il sacco a pelo) • Trasporto dei bagagli (max. 10 kg a persona) durante il trekking • Tassa d’ingresso per l’area dello Tsomoriri • “Farewell Dinner” a Delhi come da programma • Pensione completa per l’intera durata del programma (escluso a Delhi) • Pernottamenti in camera e tenda doppia per l’intera durata del programma • Tutte le attività descritte nel programma

Le quote non comprendono

• Tasse aeroportuali: € 259 (da confermare all’atto dell’emissione) • Iscrizione e gestione pratica: € 60 • Polizza Multirischio Turismo (Annullamento, Sanitaria, Bagagli) • Mance • Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario • Escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce “Le quote comprendono” • Visto d’ingresso in India – ottenibile direttamente in ambasciata al costo da confermare di € 53 (richiesta validità

residua del passaporto di almeno sei mesi) Località Sistemazione Notti Delhi Treno Delhi-Kalka Shimla Sarahan Kalpa Tabo Kaza Tappe trekking Leh

Ashok Country Resort Wagon Lit (2° classe A/C)

East Bourne Resort Wild Side Cottage Kinner Villa Hotel

Trozen Guest House Banjara Retreat Campi tendati

Lingzi Hotel

1 1 1 1 1 2 1

10 2

* Ricordiamo che i prezzi di vendita sono stati elaborati in base a delle specifiche classi di prenotazione a spazio limitato. Qualora non disponibili verrà proposto il supplemento relativo alle classi confermabili.

Page 11: Spiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di MezzoSpiti e Ladakh. Viaggio nella Terra di Mezzo Da Shimla a Leh: overland e trekking tra i paesaggi e le storie del Great Himalaya ... Kalpa.

Perché VIA Travel Design?

La passione, l’esperienza al centro del viaggio, la vera consulenza, le destinazioni scelte, il tailor made, la qualità e affidabilità dei servizi, i partner selezionati negli anni sono alcuni dei motivi per cui sceglierci.

Il nostro obiettivo è quello di far entrare chi viaggia con noi in un mondo di condivisione e scoperta: non proponiamo solo luoghi splendidi, ma una vera e propria immersione completa.

Crediamo che viaggiare sia, oltre che un’esperienza, un’arte, per questo ne valorizziamo ogni momento, fin dalla sua organizzazione.

I nostri consulenti di viaggio sono in grado di rispondere con professionalità alle vostre richieste, cercando di delineare per voi l'itinerario più adatto, dall’individuare un eco resort sulle spiagge più belle fino a ideare un giro per il mondo alla scoperta delle diverse etnie.

Per le partenze di gruppo i nostri accompagnatori non sono solo tour leader, ma anche selezionati professionisti nei rispettivi settori (fotoreporter, giornalisti, archeologi).

La nostra filosofia, ove possibile, è quella del viaggio responsabile, che rispetti e sostenga l'ambiente, la sua cultura e il territorio. Se siete stanchi delle solite proposte e alla ricerca di un nuovo modo di viaggiare, se non avete molto tempo a disposizione per pianificare e cercate professionalità affidatevi a noi!

Sede Operativa

Corso Vittorio Emanuele, 87 Skype: Via – Travel Design

00186 ROMA www.viatraveldesign.it

Tel. 06/68301655 [email protected]