spettacoli concerti letture presentazioni gioco e sport...

17
Bologna e provincia dal 4 marzo al 25 aprile spettacoli concerti letture presentazioni gioco e sport convegni civica Iniziative di cultura antimafia www.libera.it facebook: Libera Bologna

Transcript of spettacoli concerti letture presentazioni gioco e sport...

civica - Iniziative di cultura antimafia 1

Bologna e provincia

dal 4 marzo al 25 aprile

spettacoliconcerti

letture presentazionigioco e sport

convegni

civica Iniziativedi culturaantimafia

www.libera.itfacebook: Libera Bologna

Per combattere e contrastare la diffusione ed il radica-mento delle mafie occorre che tutti vivano attivamente la propria vita, ciascuno secondo le proprie propensioni, af-frontando la quotidianità con responsabile impegno civico.Questo cammino di impegno individuale e collettivo chiama a raccolta le forze migliori e attive della società: associazioni di prossimità, di categoria, sindacali, impren-ditoriali, movimento cooperativo, scuole, istituzioni e la Politica. Perché nessuna comunità è immune dal tentativo di infiltrazione mafiosa.

Con questo spirito abbiamo deciso di rendere evidente il percorso di collaborazione che Libera Bologna sta por-tando avanti con le numerose realtà nostrane, prendendo spunto dalla “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” - che Libera ed Avviso Pubblico, celebrano da 16 anni ogni 21 marzo (primo giorno di primavera) - e dal passaggio in regione della “Carovana Antimafie”, che toccherà le nostre città dal 21 al 25 aprile.

L’idea del collegamento tra questi due appuntamenti nasce dalla necessità di arricchire, nella nostra comunità, la consapevolezza sui rischi di diffusione di una cultura mafiosa e sull’utilità di preservare la rete sociale e dei diritti fin qui costruita. Da questa idea - dopo un intenso e condiviso lavoro - nasce “CIVICA”.

CIVICA – Atti di responsabilità contro la corruzione e per i diritti e la legalità.

Con il patrocinio di

Insieme a

Associazione Centro Studi Donati

Comitato Calderara contro la guerra

ISIS ArchimedeSan Giovanni in Persiceto

Fondazione Villa Emma

In tutte le iniziative di Civica sarà possibile sottoscrivere la campagna nazionale contro la corruzione promossa da Libera ed Avviso Pubblico.

www.libera.it

ore 9.00 | Piazza VerdiPartenza corteo in ricordo delle vittime di mafia, con il coinvolgimento di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Bologna.

Giunti in Piazza Nettuno gli studenti e i rappresentanti delle istituzioni e delle realtà promotrici leggeranno i nomi delle vittime di mafia.

Durante la mattinata saranno presenti banchetti infor-mativi di tutte le associazioni aderenti e i prodotti delle cooperative di Libera Terra.

ore 11.30 | Teatro San Salvatorevia Volto Santo n. 1 - BolognaSpettacolo teatrale “Mafie in Pentola. Libera Terra. Il sapore di una sfida” di Andrea Guolo e Tiziana di Masi

ore 16.00 – 17.30 | Bottega Molto Buono Produttori Alce Nero, Mielizia e Libera Terra Via Petroni n . 9 - Bologna Workshop sui campi di lavoro e l’esperienza delle coop Libera Terra.

ore 21.00 | Sala Silentium Vicolo Bolognetti n. 2 - BolognaIniziativa pubblica sul tema dei beni confiscati, con parti-colare attenzione alla nostra realtà regionale, e sul racket.

21 marzoBologna in piazza contro tutte le mafie

Una rassegna o meglio atti di responsabilità da parte di tutta la rete di Libera. Ciascuno con le proprie competenze e secondo le proprie possibilità e tutti insieme per costruire oltre 50 giorni di appuntamenti, che ci aiutino a manifestare la vitalità di una società civile onesta e responsabile, impegnata a Bologna contro le mafie e per la promozione della legalità democratica, dei diritti e dtell’inclusione sociale (che avrà come momento topico proprio la Giornata del 21 marzo). Un programma ricco ed interessante, che rallegra tutti noi per il bel lavoro svolto.

civica - Iniziative di cultura antimafia

Spettacoli, proiezioni e mostre

Concerti

Convegni e incontri

Degustazioni

Gioco e sport

Letture e presentazioni

Workshop e laboratori

civica

Iniziative di cultura antimafia - civica8 civica - Iniziative di cultura antimafia 9

Calendario di Civica: eventi per la legalità, contro la corruzione e le infiltrazioni mafiose.

MARZOVEN 04

ore 21.00 | Sala Teatro “Biagi D’Antona” | Via La Pira 54 | Castel Maggore (BO)

“Nomi, cognomi e infami” Spettacolo di e con Giulio Cavalli. Iniziativa promossa da Arci.

SAB 05

ore 10.00 | Teatro comunale A. Testoni | Casalecchio di Reno

“Vi raccontiamo le mafie” Tre orazioni civili a cura di Alessandro Gallo e degli studenti dell’ITCS Salvemini di Casalecchio di Reno e nell’ambito del progetto “Il futuro volta le spalle alle mafie.”. Iniziativa promossa da Istitu-zione Casalecchio delle Culture - tel. 051.598243.

VEN 11

ore 21.00 | Centro Sociale Ca’ Rossa | via XXV Aprile n. 25 | Anzola dell’Emilia (Bo)

“Dopo di lui il Diluvio”. Presentazione del libro di Oliviero Beha e incontro con l’autore.Iniziativa promossa dall’ANPI di Anzola dell’Emilia.

DOM 13

ore 11.00 – 17.00 | Sede Libera Bologna | via Riva Reno n. 75/3

Corso formazione animatori di Libera Incontro promosso dal gruppo Libera Formazione. Per info: Sara Donini e Simone Marchesini.mail: [email protected]

MART 15

ore 20.30 | Sala consiliare del Comune di Calderara di Reno (BO)

Mafie vecchie, mafie nuove: che fare? Noi abbiamo scelto la legalità. Incontro pubblico.

Parteciperanno: Irene Priolo - Sindaco di Calderara di Reno, dott. Roberto Alfonso - Capo della Procura della Repub-blica di Bologna

Iniziative di cultura antimafia - civica10 civica - Iniziative di cultura antimafia 11

Federico Lacche - giornalista di Libera Radio, prof.ssa Daniela Saguatti e i ragazzi che hanno parteci-pato al campo-lavoro di Libera in Calabria Rappresentanti dell’Associazione Addio Pizzo di Bologna Iniziativa promossa dal Comitato di Calderara contro la Guerra.

VEN 18

ore 8.00 Partenza da Bologna per manifestazione nazio-nale di Potenza. Per info e prenotazione pullman:[email protected] o [email protected]

SAB 19

POTENZA XVI° Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Manifestazione Nazionale Iniziativa promossa da Libera ed Avviso Pubblico.

ore 11.00 | Parco Taccoli | via Turati n. 13 | Calderara di Reno (Bo)

Messa a dimora di un albero dedicato alle vittime delle mafie - con la partecipazione dei ragazzi della scuola media di Calderara di Reno.

DOM 20

ore 18.00 | Basilica de Santi Bartolomeo e Gaetano | Strada Maggiore 4 | Bologna

Reading ed a seguire la Santa Messa in suffragio delle vittime delle mafie Iniziativa promossa da Associazione Centro Studi Donati.

LUN 21

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO A BOLOGNA (programma specifico in apertura)

ore 12.00 | Gruppo Unipol | Via Stalingrado n. 45 Bologna

“Percorsi ed incontri per non dimenticare”Inaugurazione della mostra dedicata alle vittime delle mafie e banchetto con i prodotti delle coope-rative Libera Terra. Iniziativa promossa e realizzata dal Circolo Azien-dale UGF Bologna in collaborazione con Libera e con il Gruppo Unipol.

ore 12.00 | Presso la mensa Camst del Gruppo Unipol | via Stalingrado n. 45

“Il Gusto del Giusto” Potranno essere gustati dei primi piatti con la pasta prodotta dalla cooperative Libera Terra (iniziativa promossa da Camst e Unipol). Nel cortile antistante potrà essere visitata la mostra

Iniziative di cultura antimafia - civica12 civica - Iniziative di cultura antimafia 13

dedicata alle vittime di mafia realizzata dal Circolo Azienda-le UGF Bologna. L’esposizione rimarrà aperta fino a venerdì 25 marzo - orari d’apertura 9 -16.

MAR 22

ore 12.00 | Presso la mensa Camst del Gruppo Unipol | via Stalingrado n. 45

“Il Gusto del Giusto” Potranno essere gustati dei primi piatti con la pasta prodotta dalla cooperative Libera Terra (iniziativa promossa da Camst e Unipol). Nel cortile antistante potrà essere visitata la mostra dedicata alle vittime di mafia realizzata dal Circolo Aziendale UGF Bologna.

VEN 25

ore 10.00 | Sala del Consiglio Comunale | San Giovanni in Persiceto | Corso Italia n. 74

Incontro degli studenti dell’ISIS Archimede di S. Giovanni in Persiceto con il Procurato-re Roberto Alfonso

ore 15.00 | Camera del Lavoro di Bologna | Sala Di Vitto-rio | Via Marconi n. 67/2

“Altro sud, altro nord” Partecipano: Antonio Mumolo, Nadia Tolomelli, Massimiliano Mita, Vito Alò.

L’iniziativa verrà aperta dalla proiezione del filmato dal titolo “Pietro Alò: la follia degli onesti”. Il dibattito offrirà l’occasione per approfondire il rapporto tra caporalato ed organizzazioni mafiose sia al sud che al nord e per presentare la nuova legge regionale sugli appalti ed il progetto di legge regionale per il contrasto contrastare alle infiltra-zioni mafiose. Iniziativa promossa da CGIL Bologna, Associa-zione Avvocati di Strada e Comitato Fondazione Pietro Alò.

ore 21.00 | Teatro DOM | in via Panzini n.1 | Bologna

“Mafie in Pentola. Libera Terra. Il sapore di una sfida” Spettacolo teatrale di Andrea Guolo e Tiziana di Masi. Iniziativa promossa dai consigli di Zona di Bologna di Coop Adriatica.

ore 21.00 | Centro Sociale Ca’ Rossa, via XXV Aprile n. 25, Anzola dell’Emilia (Bo)

“1994. L’anno che ha cambiato l’Italia”Presentazione del libro di Luigi Grimaldi e Luciano Scalettari ed incontro con gli autori. Iniziativa promossa dall’ANPI di Anzola dell’Emilia.

Iniziative di cultura antimafia - civica14 civica - Iniziative di cultura antimafia 15

SAB 26

ore 20.00 | Arci Benassi | Viale Cavina n. 4 | Bologna

Cena in sostegno del progetto di raccolta fondi a favore della nuova cooperativa Libera Terra di TrapaniIniziativa promossa da Arci Bologna, Libera ed associazioni del quartiere Savena. Per info e preno-tazioni Mauro Dalla 3336856962 o Arci Bocciofila 051.451201.

Nella stessa giornata l’associazione Candidamen-te presenterà i risultati del progetto legalità (GULP) che ha coinvolto alcuni giovani dei quartieri S.Donato, S.Vitale e Navile per discutere delle loro perce-zioni di legalità, al fine di poter far emergere le problema-tiche legate al rispetto delle regole comuni ed elaborare possibili soluzioni, in un gruppo più ristretto. Il progetto si concluderà con un evento di presentazione delle proposte dei ragazzi di fronte alle istituzioni di quartiere e all’intera cittadinanza. Per informazioni sugli orari ed il luogo di presentazione potete visitare il sito internet www.candida-mente.org.

LUN 28

ore 21.00 | Circolo Arci “La fattoria” | Via Pirandello n. 5 | Bologna

“Libera: quando la legalità recupera valori e lavoro” Ne parleremo con Serena dal Pozzo (nutrizionista)

e Simone Fabbri coordinatore Agenzia Cooperare con Libera Terra.Iniziativa promossa dal Consiglio di Zona Coop Adriatica Bologna 2.

MERC 30

ore 18.00 | Librerie Coop “AMBASCIATORI” | Via degli Orefici n. 19 | Bologna

Incontro con Raffaele Cantone per la presentazio-ne del suo libro “I gattopardi” (Mondadori). Intervengono Gilberto Coffari, Gianluca Di Feo e Enza Rando.

ore 19.00 | L’Ortica | via Mascarella 26 | Bologna

Terre di libertà.Mostra su “I volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie”

Il Reportage fotografico sulle Cooperative di Libera Terra. Presentazione della mostra che proseguirà sino al 15 apri-le 2011 e del libro a cura dell’Associazione Terzo Tropico e di Libera.A cura di Redazione Blogos, L’Ortica e LiberaInfo: Centro Giovanile Blogos tel. 051.6133272 www.ilblogos.it

Iniziative di cultura antimafia - civica16 civica - Iniziative di cultura antimafia 17

APRILEDOM 3

ore 17.30 - 24.00 | Casalecchio di Reno | Centro Giovanile Blogos – Blogos Libera Tutti!

17.30: lezione prova di Tango a cura della scuola La Milonga

18.30: degustazione vini di Libera a cura di Gusto Nudo

20.00: Primavera di Libera, programma radio di Blogos e RFA in diretta su Radio Frequenza Appennino

21.00: “Orlando Furioso” spettacolo teatrale con Alberto Nicolino

Iniziativa promossa da Istituzione Casalecchio delle Cultu-re, Centro Giovanile Blogos, Radio Frequenza Appennino, Libera e Gusto Nudo | Il futuro volta le spalle alle mafie. Centro Giovanile Blogos - tel 051/6133272 – www.ilblogos.it

LUN 4

ore 21.00 | Circolo Arci Spazio Indue | Vicolo Broglio 1/f | Bologna

“‘Ndrangheta padana”. Presentazione del libro alla presenza dell’autore Enzo Ciconte. Iniziativa promossa da Arci.

Iniziative di cultura antimafia - civica18 civica - Iniziative di cultura antimafia 19

ore 21.00 | Circolo Arci Sputnik Tom | via Lirone 10/c | Castel Maggiore (BO)

“Le mani sulla città” Proiezione del film di F. Rosi. Iniziativa promossa da Arci.

MAR 5

ore 11.00 – 17.00 | Sede Libera Bologna | via Riva Reno n. 75/3

Corso formazione animatori di Libera Incontro promosso dal gruppo Libera Formazione. Per info Sara Donini e Simone Marchesini mail: [email protected]

ore 12.00 – 14.00 | Self service dei Centri Commerciali IperCoop Lame, Nova e Borgo

“Il Gusto del Giusto” Potranno essere gustati dei primi piatti con la pasta prodotta dalla cooperative Libera Terra.Iniziativa promossa da Camst, Igd e Coop Adriatica.

GIOV 7

ore 12.00 – 14.00 | Self service dei Centri Commerciali IperCoop Lame, Nova e Borgo

“Il Gusto del Giusto”Potranno essere gustati dei primi piatti con la pasta

prodotta dalla cooperative Libera Terra.Iniziativa promossa da Camst, Igd e Coop Adriatica.

ore 17.00 – 19.00 | Facoltà di Giurisprudenza | via Zambo-ni n. 22 | Bologna

Corso universitario Mafie ed antimafie promosso dalla Prof.ssa Stefania Pellegrini. “Antimafia sociale”: ne parliamo con Don Luigi Ciotti - Presidente Associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

ore 19.00 | L’Ortica, via Mascarella 26 | Bologna

“Calabria A/R. Viaggio nella terra che resiste” Proiezione del documentario realizzato dalla Reda-zione Blogos nella cooperativa Valle del Marro-Libera Terra. Degustazione di vini di Libera Terra. A cura di Redazione Blogos, L’Ortica e Libera. Info: Centro Giovanile Blogos tel. 051.6133272.www.ilblogos.it. In collaborazione con Gusto Nudo.

VEN 8

ore 17.00 – 18.00 | Facoltà di Giurisprudenza | via Zambo-ni n. 22 | Bologna

Corso universitario Mafie ed antimafie promosso dalla Prof.ssa Stefania Pellegrini.“La ‘ndrangheta”: ne parliamo con Nicola Gratteri - Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria.

Iniziative di cultura antimafia - civica20 civica - Iniziative di cultura antimafia 21

SAB 9

ore 20.00 -24.00 | Circolo Arci Accatà | via Cento 59 | S. Giovanni in Persiceto (BO)

“Festa della Rossa Primavera” Buffet del Partigiano e ed esibizione dal vivo del Coro delle Mondine di Novi (25 elementi). Per info e prenotazioni contattare Federico 3286751548.Iniziativa promossa da Circolo Arci Accatà, ANPI Persiceto, Presidio di Libera Terre d’Acqua.

LUN 11

ore 17.30 | Librerie Coop Ambasciatori, Via degli Orefici n. 19 - Bologna

Legalità è Responsabilità. Le infiltrazioni mafiose a Bologna e l’impegno per il loro contrasto: un patto per la città.

Partecipano: Roberto Alfonso - Procuratore Capo della Procura della Repubblica di BolognaSimonetta Saliera - Vicepresidente della Regione Emilia RomagnaGianpiero Calzolari - Presidente di Legacoop BolognaGino Cocchi - Vice Presidente di Unindustria Bologna

Iniziativa promossa da Legacoop Bologna e Cooperare con Libera Terra.

ore 21.00 | Circolo Arci Sputnik Tom | via Lirone 10/c | Castel Maggiore

“Tano da morire”. Proiezione del film di R. Torre.Iniziativa promossa da Arci.

MAR 12

ore 12.00 – 14.00 | Mensa Camst della cooperativa Manutencoop

“Il Gusto del Giusto”Potranno essere gustati primi piatti con la pasta delle cooperative Libera Terra. Iniziativa promossa da Camst e Manutencoop.

ore 12.00 – 14.00 | Self service dei Centri Commerciali IperCoop Lame, Nova e Borgo

“Il Gusto del Giusto” Potranno essere gustati primi piatti con la pasta delle cooperative Libera Terra. Iniziativa promossa da Camst, Igd e Coop Adriatica.

MERC 13

ore 12.00 – 14.00 | Mensa Camst della cooperativa Manutencoop

“Il Gusto del Giusto”. Potranno essere gustati primi piatti con la pasta delle cooperative Libera Terra. Iniziativa promossa da Camst e Manutencoop.

Iniziative di cultura antimafia - civica22 civica - Iniziative di cultura antimafia 23

ore 18.00 | Librerie Coop “AMBASCIATORI” | Bologna

In occasione della rassegna “Non è il paese che sognavo” in collaborazione con la casa editrice Il Saggiatore, incontro con Antonio Ingroia per la presentazione del suo libro “Nel labirinto degli dèi” (Il Saggiatore). Dialogano con l’autore Amelia Esposito, Ethel Frasinetti e Valentina Fiore.

GIOV 14

ore 12.00 – 14.00 | Self service dei Centri Commerciali IperCoop Lame, Nova e Borgo

“Il Gusto del Giusto”Potranno essere gustati primi piatti con la pasta delle cooperative Libera Terra. Iniziativa promossa da Camst, Igd e Coop Adriatica.

ore 15.00 – 17.00 | Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale | Via Mentana, 2 | Bologna

“Cooperazione, legalità e lavoro. Le cooperative Cadiai e Placido Rizzotto Libera Terra”

Intervengono: Franca Guglielmetti – Presidente di CADIAIValentina Fiore e Francesca Massimino - Socie della cooperativa Placido Rizzotto Libera Terra

Iniziativa promossa da cooperativa CADIAI.

ore 15.00 – 17.00 | Università di Bologna : Aula “Achille Ardigò” | Dipartimento di Sociologia | Strada Maggiore 45

“Con le Cooperative di Libera per l’uso sociale e produttivo del beni confiscati alle mafie. L’impegno e il contributo di Unipol”

Partecipano:Pierluigi Stefanini - Presidente Gruppo UnipolGianluca Faraone - Presidente Cooperativa Placido Rizzotto – Libera TerraGabriella Stramaccioni - Direttrice di LiberaSimone Fabbri - Agenzia Cooperare con Libera Terra Umberto Ferrari - Libera Terra Crotone Coordina:Walter Dondi - Direttore Fondazione UnipolisSaluto del prof. Giovanni Pieretti - Direttore Dipartimen-to di Sociologia UniBo

L’iniziativa terminerà con un aperitivo con i prodotti Libera Terra. Iniziativa promossa da UNIPOL e Fondazione Unipolis.

ore 17.00 – 19.00 | Facoltà di Giurisprudenza | via Zambo-ni n. 22 | Bologna

Corso universitario Mafie ed antimafie promosso dalla Prof.ssa Stefania Pellegrini. “Cosa Nostra”: ne parliamo con Attilio Bolzoni, giornalista e scrittore di numerosi saggi sul feno-meno mafioso.

Iniziative di cultura antimafia - civica24 civica - Iniziative di cultura antimafia 25

VEN 15

ore 21.00 | Circolo Arci Asia | via Costituzione 18 | San Pietro in Casale.

“Mafia. Le mani sul nord”. Presentazione con l’autrice del libro Sara di Antonio. Iniziativa promossa da Arci.

ore 17.00 – 18.00 | Facoltà di Giurisprudenza | via Zambo-ni n. 22 | Bologna

Corso universitario Mafie ed antimafie promosso dalla Prof.ssa Stefania Pellegrini. “La Sacra Corona Unita”: ne parliamo con Cataldo Motta, Procuratore capo della Repubblica di Lecce, coordinatore della Dda.

ore 20.00 | Centro Sociale Ca’ Rossa, via XXV Aprile n. 25 | Anzola dell’Emilia (Bo)

“A cena con gli autori”Prenotazioni: Marco De Angelis, tel. 3290621261 mail: [email protected] Iniziativa promossa dall’ANPI di Anzola dell’Emilia in collaborazione con Libera.

SAB 16

ore 10.00 | Parco Pettazzoni | San Giovanni in Persiceto (Bo)

“Cerimonia di messa a dimora di due alberi in ricordo di Franca Jarach”, studentessa vittima della dittatura argentina, alla presenza della madre Vera Vigevani Jarach, fondatrice del Movimento delle Madres de Plaza de Mayo. Iniziativa promossa dal Comune di S.Giovanni in Persiceto, dalla Fondazione Villa Emma e dall’ISIS “Archimede”, in collaborazione con Libera.

ore 18.00 | Bottega Molto Buono | Via Petroni n. 9 | Bologna.

“L’ultima cena. A tavola con i boss” Presentazione libro di Peppe Ruggiero (Edizioni Ambiente). Ne discute con l’autore Lucio Cavazzoni.Un libro-inchiesta duro in cui senza generalizzare - ma carte giudiziarie alla mano - illustra le ingeren-ze della criminalità organizzata (un giro d’affari di 70 miliardi di euro l’anno) nel mercato alimentare: dalla bufale sbiancata a calce, alla tazzina di caffè (con marchio imposto); dal filetto agli anabolizzanti alle verdure coltivate su terreni contaminati.

Iniziative di cultura antimafia - civica26 civica - Iniziative di cultura antimafia 27

LUN 18

ore 21.00 | Circolo Arci Sputnik Tom | via Lirone 10/c | Castel Maggiore.

“Placido Rizzotto” Proiezione del film di Pasquale Scimeca.Iniziativa promossa da Arci.

GIOV 21

Arrivo a Bologna della Carovana nazionale antimafie. L’ingresso dei carovanieri in città sarà accompagnato dall’Associazione Ciclistica Bitone.

ore 18.00 | Circolo Arci Fossolo | via Felsina n.52 | Bologna

“ La mafia nel pallone” Presentazione del libro di Daniele Poto. L’autore sarà intervistato dai giornalisti Matteo Marani, Direttore Guerrin Sportivo e Federico Lacche di Radio Città del Capo e Libera Radio.Iniziativa promossa da Uisp Emilia Romagna con il sostegno di Arci Fossolo.

ore 21.00 | Circolo Arci Brecht | Via Bentini 20 | Bologna

“Mafie in Pentola. Libera Terra. Il sapore di una sfida” Spettacolo teatrale di Andrea Guolo e Tiziana di Masi. Iniziativa promossa da Arci.

LUN 25

PASQUETTA DI LIBERAZIONE

ore 9.00 | Castelmaggiore | Piazza della Pace e Chiesa di Trebbo

Percorso itinerante nel centro di Bologna a cura dell’Associazione Pedalalenta in collaborazione con Libera, ARCI Bologna e Circolo “Sputnik Tom”. Diverse tappe per farvi conoscere i beni confiscati alla mafia.

ore 15.00 | San Giovanni in Persiceto | Piazza del Popolo

Pedalata della Resistenza. La Pedalata attraverserà i luoghi della Resistenza persicetana e le vie dedicate ai caduti per mafia.

A seguire dalle ore 19.30 | Circolo Arci Accatà | via Cento 59 | S. Giovanni in Persiceto (BO)

“Abbuffata della Liberazione” Per info e prenotazioni Valerio: 3346290688 Iniziativa promossa da Circolo Arci Accatà, ANPI Persiceto, Presidio di Libera Terre d’Acqua.

Ore 15.00 | Piazza Marconi (davanti al Municipio) | Calderara di Reno

2 Ruote in Libertà. Biciclettata attraverso le vie della città e frazioni intestate a partigiani e antifascisti.

Iniziative di cultura antimafia - civica28 civica - Iniziative di cultura antimafia 29

ore 21.00 | Circolo Arci Sputnik Tom | via Lirone 10/c | Castel Maggiore (BO).

“La siciliana ribelle”. Proiezione del film di M. AmentaIniziativa promossa da Arci.

6 - 20 MARZO3 – 17 – 25 APRILE

La Primavera di Libera RFA e Blogos per la legalità contro le mafie In stre-aming su www.frequenzappennino.com – ore 10, 15 e 20, in podcast su Blogos Web Radio – www.ilblogos.it

Dirette speciali: 3 aprile dal Centro Giovanile Blogos 25 aprile da Monte Sole

In collaborazione con ITCS Salvemini di Casalecchio di Reno e nell’ambito del progetto Il futuro volta le spalle alle mafie. Info: Centro Giovanile Blogos 051/6133272 [email protected]

Segnaliamo inoltre:

GIOV 28

ore 17.00 – 19.00 | Facoltà di Giurisprudenza | via Zambo-ni n. 22 | Bologna

Corso universitario Mafie ed antimafie promosso dalla Prof.ssa Stefania Pellegrini. “La Camorra”: ne parliamo con Gigi Di Fiore, giornalista e saggista, studioso del fenomeno ma-fioso con particolare attenzione a quello campano.

VEN 29

Ore 17.00 – 18.00 | Facoltà di Giurisprudenza | via Zambo-ni n. 22 | Bologna

Corso universitario Mafie ed antimafie promosso dalla Prof.ssa Stefania Pellegrini. “Chiesa e Mafia”: ne parliamo con Isaia Sales, scrittore, autore, tra gli altri, de “I preti e i mafiosi”.

Iniziative di cultura antimafia - civica30

SAB 30

ore 10.00 | Casalecchio di Reno | Teatro comunale A. Testoni

“Agguantame Storia di un abusivo” Spettacolo teatrale di Alessandro Gallo, con Marco Ziello. Una produzione Zerocinqueuno. In collaborazione con ITCS Salvemini di Casalecchio di Reno e nell’ambito del progetto Il futuro volta le spalle alle mafie. Info: Istituzione Casalecchio delle Culture tel. 051.598243.

Ore 20.00 - Circolo Arci La Fattoria, Via Pirandello 5 | Bologna

Cena della legalità Per info e prenotazioni entro giovedì 28.04: tel. 051/505117. Iniziativa promossa da Arci.

Insieme a:Alce Nero & Mielizia, Arci Bologna, Anpi, Associazione Centro Studi Donati, Associazione Ad-Est, Associazione Candidamente, Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, Rete NoName – Antimafia in movimento, CAMST, Centro Giovanile Blogos, CGIL Bologna, Cinemovel Foundation, Circolo Aziendale UGF Bologna, Comitato Calderara contro la Guerra, Coop Adriatica, Cooperare con Libera Terra –Agenzia per lo sviluppo cooperativo e la legalità, Cooperativa sociale CADIAI,Cooperativa Not Available Città del Capo – Radio Metropolitana,Estragon, Fondazione Unipolis, Fondazione Villa Emma, Gusto Nudo, Homina PDC, IGD – Immobiliare Grande Distribuzione, Istituzione Casalecchio delle Culture, Kitchen, Legacoop Bologna, Libera Radio, Librerie Coop, Manutencoop, Radio Frequenza Appennino, ISIS Archimede di S. Giovanni in Persiceto, UISP Emilia Romagna,Unipol Gruppo Finanziario.