SPAGHETTI ALL’ · 1 pollo 200 g di polpa di maiale 3-4 salsicce piccanti 250 g di calamari 10...

25

Transcript of SPAGHETTI ALL’ · 1 pollo 200 g di polpa di maiale 3-4 salsicce piccanti 250 g di calamari 10...

SPAGHETTI ALL’AMATRICIANA

Ricerca di Anna Soldi

Ingredienti per 4 persone: -Pezzo di guanciale (150g) -Pecorino romano (50g) -Cubetti di pomodoro (400g) -Vino bianco -Zucchero -Peperoncini piccanti Pasta: Bucatini (circa 7 minuti di cottura) Tempo totale: 20 minuti

Come fare il sugo:

Tagliare con affettatura media il guanciale. Preparare una padella con un filo d'olio, ma poco, perché, quando metteremo il guanciale a rosolare, farà sciogliere il grasso. Quindi far rosolare il guanciale e verso la fine della rosolatura, aggiungere il peperoncino piccante. Quando sarà ben rosolato, (ma non bruciato) e croccante, levatelo dalla padella e mettetelo da parte. Aggiungete il vino bianco. Fatelo addensare e in seguito aggiungete i cubetti di pomodoro , un pizzico di sale e un po' di zucchero in modo da abbassare l'acidità. Aggiungete la metà del pecorino. Iniziare a mettere a cuocere i bucatini. Terminata la cottura della pasta, bisogna metterla nel sugo insieme al guanciale e all'ultima manciata di pecorino. Ora non manca che servire il piatto e … BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!

ARANCINI SICILIANI

Ricetta di Nicolò Orlando

Ingredienti:

Ingredienti per il riso: Ingredienti per il ripieno: -sale q.b. -250 gr di riso per timballi -150 gr di carne macinata di bovino -3 tuorli di uovo -1/2 cipolla/e -1 bustina di zafferano -25 gr di burro -30 gr di burro -2 cucchiai di minestra d'olio -100 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione: lessate il riso in circa 600 ml di acqua poco salata in modo che nel corso della cottura si asciughi quasi totalmente. Nel frattempo sciogliete lo zafferano in un paio di cucchiai di acqua e unitevi a i tuorli,infine aggiungete il tutto al riso. Completamente con il parmigiano grattugiato e il burro e mescolate per bene, lasciando poi raffreddare il tutto. Appena il riso sarà freddo iniziate a comporre gli arancini . Mettete sulla mano uno strato sottile di riso e schiacciatelo. Formate un incavo al centro e mettetevi un cucchiaio di ragù e un paio di cubetti di formaggio, poi un altro strato di riso. Quindi modellate gli arancini cercando di ottenere la classica forma a pera. Continuate fino a terminare gli ingredienti. Passate tutti gli arancini così ottenuti in uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggeteli nell'olio bollente. Usate un tegame piccolo e profondo di diametro in modo che gli arancini siano totalmente immersi nell'olio. Usate un mestolo formato per calare gli arancini nell'olio e per tirarli via quando saranno ben colorati. Disponeteli su carta da cucina e serviteli caldi preferibilmente.

PASTA ALLA NORMA

RICETTA SCHEPS ANDREA

INGREDIENTI: 1. spaghetti 400g 2. sale grosso 3. ricotta salata 200 grammi 4. aglio 2 spicchi 5. basilico 12 foglie 6. pepe 7. melanzane 2 medie 8. pomodori pelati 500 grammi 9. olio di oliva extravergine 4 cucchiai PROCEDIMENTO: Lavate e spuntate le melanzane,quindi tagliatele a fette di 4 mm di spessore in senso verticale tagliando anche qualche fetta in senso orizzontale che riserverà per guarnire il piatto alla fine. Ponetele in un colapasta cospargendole a mano a mano di sale grosso,poi copritele con un piatto e sistematela di sopra di esse un peso: lasciatele spurgare così per almeno un’ora. intanto preparate il sugo di pomodoro mettendo in un tegame l’aglio a dorare assieme all’olio: aggiungete i pomodori pelati. Fateli cuocere a fuoco dolce finché non si spappoleranno, dopodiché passateli al setaccio e rimettete tutto sul fuoco per fare addensare; una volta spento il fuoco, aggiungete metà delle foglie di basilico fresche. Sciacquate le melanzane sotto l’acqua fredda corrente, poi asciugatele per bene con un canovaccio pulito e quindi friggetele in olio di oliva ben caldo ma non bollente, fino a dorarle. Trasferite le melanzane su della carta assorbente da cucina per perdere l’olio in eccesso. Mettendo quindi a lessare la pasta in abbondante acqua salata e grattugiare la ricotta in modo grossolano, mettendola da parte. Mentre la pasta cuoce, tagliate a listarelle le melanzane fritte (tutte tranne le fette più lunghe che serviranno per decorare i piatti). Trasferite le liste di melanzane in padella assieme a qualche cucchiaio di sugo di pomodoro e quando la pasta sarà al dente,scolatela ed unitela al condimento in padella; fate saltare un minuto e poi impiattate la pasta ricoprendola con il restante sugo di pomodoro, qualche fetta di melanzana intera, della ricotta salata grattugiata, e le restanti foglie di basilico fresco. Per preparare questa gustosa pietanza, oltre agli spaghetti, si possono impiegare anche penne rigate, tortiglioni o “cavateddi”, degli gnocchetti di farina dalla forma di conchiglia,ricavati pazientemente a mano un ad uno.

PASTA PANNA, PISELLI E PROSCIUTTO COTTO ricerca di Erika Narcisi

ingredienti:

pasta;

poco olio di oliva ;

cipolla rossa affettata;

panna;

piselli;

prosciutto cotto a dadini;

sale e pepe q.b.;

una manciata di prezzemolo + una di erba cipollina. Procedimento: soffriggere leggermente la cipolla nell' olio di oliva,unite piselli e prosciutto cotto. Fate cuocere per 10 minuti. Spegnere e unire il prezzemolo, l'erba cipollina, il sale e pepe q.b.,mescolate (tenere al caldo). cuocere al dente la pasta in acqua salata. Scolate e unite alla padella, mescolate, unite la panna e fate asciugare.

RAVIOLI ORIENTALI

Ricetta di Beatrice Fagan

INGREDIENTI:

PER LA PASTA:

50 gr di farina

150 ml di acqua

un pizzico di sale PER IL RIPIENO:

¼ di cavolo cappuccio

1 cipolla

200 gr di carne macinata di bovino o mista

salsa di soia

PREPARAZIONE

1. Lavare e tagliare grossolanamente le verdure e metterle un po’ alla volta in un MIXER per tritarle finemente.

2. Nel frattempo, preparare la PASTA PER I RAVIOLI (mischiare farina e acqua e un

pizzico di sale. Se l’impasto è troppo appiccicoso, aggiungere della farina per poterlo stendere meglio e per ricavare facilmente dei dischi di pasta con un bicchiere). Consiglio di non fare delle sfoglie di pasta troppo sottili, altrimenti i ravioli tenderanno a rompersi in cattura.

3. Procedere con la CREAZIONE DEI RAVIOLI : mettere un po’ di ripieno o a forma di

cestino o a forma di spiga( quest’ultima si realizza facilmente intrecciando i lembi del disco di pasta).

4. Nel cestello della VAPORIERA, disporre delle foglie intere di cavolo cappuccio

(questo eviterà che i ravioli si attacchino al fondo della vaporiera) e mettere i ravioli ben distanziati l’uno dall’altro.

5. Cuocere al vapore per circa 12-15 minuti. Gustare con salsa di soia. 6. Con il ripieno avanzato potete realizzare delle piccole POLPETTINE passate nel

pangrattato e cotte al forno per 15 minuti circa con un po’ di olio.

RISOTTO AI FUNGHI PORCINI SECCHI

Ricetta di Giulia Bonetti

Ingredienti per 4 persone: 350g di riso Carnaroli o Vialone Nano 60g di funghi porcini secchi olio di oliva – quanto basta 1 scalogno mezzo bicchiere di vino bianco secco 1 mazzetto di prezzemolo 1,5l di brodo di carne o vegetale (a piacere) + acqua di ammollo dei funghi 3 cucchiai di burro parmigiano grattugiato – a piacere sale – a piacere pepe – a piacere Procedimento:

1. mettere i funghi in ammollo in acqua tiepida mezz’ora prima di utilizzarli. 2. trattare lo scalogno. 3. mettere l’olio in una pentola e soffriggere lo scalogno. 4. strizzare i funghi (conservare l’acqua) e aggiungerli al condimento già in

pentola. Soffriggerli leggermente. 5. aggiungere il riso e soffriggere per qualche minuto. 6. aggiungere il vino e farlo evaporare. 7. aggiungere l’acqua dell’ammollo dei funghi. 8. aggiungere un paio di mestoli di brodo bollente, sale e pepe. 9. girare ogni tanto e aggiungere brodo quando necessario. 10. quando il riso è cotto ma al dente (dai 15 ai 18 minuti – assaggiare per

essere certi), spegnere il gas e aggiungere il burro, il parmigiano e mantecare il riso girandolo in maniera forte e decisa.

11. lasciarlo riposare un paio di minuti e servire aggiungendo del prezzemolo se gradito.

La Paella Valenciana

Ingredienti

1 pollo

200 g di polpa di maiale

3-4 salsicce piccanti

250 g di calamari

10 code di scampi

1 Kg di cozze

120 g di piselli

1 cipolla

1 bustina di zafferano

brodo leggero

olio

sale

pepe

400 g di riso Procedimento

Scaldare 10 cucchiai d'olio, soffriggere la cipolla tritata. Poi aggiungere il pollo tagliato a piccoli pezzi, la carne di maiale a dadini, i calamari a strisce, le salsicce sbriciolate e lasciare cuocere per 10 minuti. Aggiungere i piselli e continuare la cottura per 20 minuti. Mettere sale e pepe a piacere. Nel frattempo mettere le cozze in un tegame, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e farle aprire a fuoco vivace. Appena si aprono tutte spegnere il fuoco e sgusciarle tutte a parte 3-4 per decorare. Aggiungere il riso nella padella di carne, versare una tazza di brodo per ogni tazza di riso + altre due e lo zafferano diluito in un po' di brodo e mescolare. Unire le code degli scampi sgusciati. Mettere la padella nel forno a 180° e cuocere per 20 minuti senza mescolare. Ritirare il recipiente quando il riso si asciuga. Unire le cozze e portare in tavola.

PANZEROTTI COTTO E MOZZARELLA ricetta di Naomi Marceca

INGREDIENTI PER 4 PERSONE per la pasta del pane: 300g di farina di grano tenero 160ml di acqua fredda 1 cucchiaio olio extravergine di oliva 25g di lievito di birra 15g di sale per il ripieno: 8 fette di prosciutto cotto 2 mozzarelle origano olio extravergine d'oliva 1 litro di olio di semi di mais per friggere sale PREPARAZIONE Per la pasta del pane :versare la farina su una spianatoia. Al centro aprire una “fontana” circolare dove posizionare l'acqua, il sale e l'olio extravergine d'oliva. Mischiare i liquidi inglobando poco alla volta tutta la farina e impastare energicamente. Aggiungere il lievito sbriciolato e continuare ad impastare fino ad ottenere una pasta liscia, morbida e omogenea. Stendere l'impasto “ pasta del pane”, leggermente infarinato, con un mattarello fino ad un’altezza di un centimetro. Ricavare dei cerchi di pasta del pane del diametro di 20 cm. Posizionare al centro di ogni disco di pasta una fetta di mozzarella, origano secco e un filo di olio extravergine di oliva. Ripiegare il disco di pasta per ottenere un semicerchio e risvoltarlo per sigillarlo alla perfezione. Lasciare riposare i panzerotti per 40 minuti coperti con della carta pellicola. Friggere i panzerotti in olio di semi di mais ben caldo per circa 2 minuti per parte. Scolarli su carta da fritto e, una volta asciutti, salarli leggermente.

RATATOUILLE

Ricetta di Bevilacqua Andrea

INGREDIENTI 200 g di cipolle 1 Kg di zucchine 600 g di melanzane 70 g di pomodori 1 peperone rosso 2 peperoni gialli 4/5 spicchi d’aglio olio extra vergine d’oliva timo,aglio,sale,pepe

PREPARAZIONE

Tagliate a fettine sottili la cipolla e l’aglio;

in una padella antiaderente mettete a riscaldare due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e fate cuocere le melanzane per 5 minuti;

scolatele e mettetele in piatto;

fate saltare le zucchine con ulteriore cucchiaio d’olio e,infine,ripetete la stessa operazione coi peperoni;

aggiungete i pomodori e aggiungete le altre verdure e cuocete a fuoco vivo per

altri 5 minuti;

mettete anche timo,lauro,sale,pepe e,dopo aver abbassato il coperchio,abbassate il fuoco e cuocete per 20 minuti.

LO “SPINACINO” MILANESE Ricetta di Zoe Bevivino

Ingredienti:

Una tasca di vitello dal peso di 800 g circa, 500 g di spinaci, 250 g di carote, 300 g di

zucchine, 1 uovo, 40 g di formaggio grana grattugiato, 1 mazzetto di prezzemolo, 40 g di

burro, 2 cucchiai di olio d'oliva extravergine, 1 spicchio d'aglio, 1 rametto di rosmarino, 2

foglie di salvia, mezzo bicchiere di vino bianco secco (servito a 16°/17°), sale, pepe.

La foto-ricetta:

Praticare un taglio sul pezzo di carne nel senso della lunghezza, formando una specie di

tasca.

Lavorare gli spinaci in abbondante acqua fredda e scolarli.

In una padella far scaldare 20 gr di burro con l’aglio sbucciaro e leggermente schiacciato,

aggiungere gli spinaci e farli cuocere per 2 minuti mescolandoli con un cucchiaio di legno;

scolarli e tritarli finemente.

Spuntare le carote e le zucchine, pelare le carote: lavare tutti gli ortaggi e tagliarli a

dadolini; farli cuocere a vapore per 7-8 minuti, scolarli e quindi farli rosolare brevemente in

una padella con il burro rimasto.

Versare gli ortaggi in una ciotola, unire gli spinaci tritati, l’uovo, il formaggio grana

grattugiato, il prezzemolo lavato e tritato, un pizzico di sale e di pepe, mescolare con un

cucchiaio di legno facendo amalgamare bene gli ingredienti.

Con il composto ottenuto, riempire la tasca dello “spinacino”,

cucire l’apertura con un filo bianco e legare la carne con uno spago da cucina.

In una casseruola far scaldare l’olio con il rosmarino e la salvia; aggiungere la carne e

rosolarla a fuoco vivace facendola colorire da ogni parte; porre la casseruola in forno

preriscaldato a 180° e far cuocere per 45 minuti circa, irrorando di tanto in tanto con il

fondo di cottura.

Servire lo “spinacino” caldo, accompagnandolo a piacere con un contorno di ortaggi di

stagione glassati.

ROSTI ALLA SVIZZERA

Claudio Cobelli

Ingredienti

1 kg Patate

60 g Burro

100 g Pancetta affumicata a dadini

1Cipolla tritata finemente

q.b. Sale, q.b. di pepe

Preparazione

Pulite con cura e fate cuocere al dente le patate, con la buccia, in acqua leggermente salata. Scolatele, pelatele e tagliatele a fettine.

In una padella fate rosolare, con il burro, la cipolla e la pancetta. Unitevi quindi le patate quando la cipolla sarà imbiondita.

Salate,pepate e lasciate rosolate le patate a coperchio chiuso, mescolando di tanto in tanto fino a completo assorbimento del condimento.

Premete il composto più volte e lasciate rosolare ancora per una decina di minuti. In questo modo otterrete una crosta croccante e compatta.

Al termine capovolgete sul piatto di portata e servite subito in piatti caldi.

SARDE BECCAFICO tipico piatto siciliano DI Nicole Santoro

INGREDIENTI

Sarde

Pangrattato

Uova

Formaggio grattugiato

PREPARAZIONE

1. Impastare il pangrattato con le uova ed il formaggio grattugiato 2. Pulire le sarde, aprirle e mettere dentro l’ impasto di pangrattato, uova e formaggio

grattugiato 3. Friggere le sarde 4. Infine, si possono aggiungere altri ingredienti come il sugo, spezie, o erbe

aromatiche

BAVARESE AI FRUTTI DI BOSCO Ricetta di Ilaria malnati

INGREDIENTI:

375 g di yogurt alla fragola

45 g di zucchero

1 cestino di frutti di bosco

3 fogli di cola di pesce

PREPARAZIONE:

1. fate ammorbidire i fogli di pesce in acqua fredda

2. strizzateli e fateli sciogliere sul fuoco in un pentolino con quattro cucchiaia d’ acqua

3. in una terrina mescolate lo zucchero con lo yogurt fino a quando sarà sciolto

4. unite la gelatina

5. versare il tutto in uno stampo

6. fate rassodare in frigorifero per 3 ore

7. lavate e tagliate i frutti di bosco

8. mettete la bavarese su un piatto di portata

9. versate al centro i frutti di bosco

10. servite

BISCOTTI AL CACAO E ARANCIA

MATTEO MALNATI

ingredienti: 1 500 g. di farina 2 280 g. di zucchero 3 200 g. di zucchero 4 50 g. di cacao 5 uova 6 una arancia 7 una bustina di vanillina procedimento: impastare sulla spianatoia la farina con il burro ammorbidito,la scorza grattugiata dell’arancia ,il cacao,quattro uova,250 g. di zucchero e la vanillina. Lavorate rapidamente l’impasto e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendete la pasta in una sfoglia di circa mezzo cm e ricavatene tanti biscotti dalla forma voluta . Disponeteli su un foglio di carta da forno, trasferitelo sulla placca del forno e spennellateli con il restante uovo sbattuto . Spolverizzateli con il rimanente zucchero e infornate a 180° per 10 minuti.

Concerto di limoni

Ricetta:Bosio Giacomo

Ingredienti per i bignè 1 dl di acqua; 100 grammi di farina “00”; 50 grammi di burro; 3 tuorli d’uovo; sale. Ingredienti per la crema inglese al limone 20 grammi di latte; 400 grammi di panna; 20 grammi di yogurt; 14 tuorli; 120 grammi di zucchero; buccia grattugiata di due limoni biologici. Ingredienti per la salsa di limone 80 grammi di crema inglese al limone; 2 cl di succo di limone; 8 grammi di sciroppo. Ingredienti per la crema di bignè 120 grammi di crema inglese al limone; buccia grattugiata di 1 limone. Ingredienti per il caramello al limone 8 cl di succo di limone; 40 grammi di zucchero; 16 grammi di miele. Procedimento per il bignè Aggiungi il burro e il sale all’acqua bollente, incorporare lentamente la farina mescolando con energia. Lasciar riposare e intiepidire. Con il composto formare delle palline da 2 cm di diametro usando la tasca del pasticcere. Infornare a 180 gradi in forno già caldo da 5 minuti. Procedimento per la crema inglese al limone Portare a ebollizione il latte con panna e buccia grattugiata di limone. Sbattere i tuorli con lo zucchero e lo yogurt e stemperare nel latte tiepido. Mescolare fino a ottenere una crema inglese della consistenza classica (84 gradi). Procedimento per la salsa al limone Frullare la crema inglese al limone con il succo di limone e lo sciroppo. Procedimento per la crema dei bignè Lavorare la crema inglese di limone con la buccia grattugiata di limone. Procedimento per il caramello al limone Ridurre in caramello il socco di limone aggiungendo zucchero e miele Procedimento per le frittelle al limone Montare a neve gli albumi. Mescolare il tuorlo con la birra e aggiungere farina fino a ottenere una pastella. Incorporare gli albumi a neve.

La cassata

Kristian Barraco

Ingredienti: 1 pan di Spagna di 26 cm di diametro per il ripieno per lo sciroppo al rum: 1 kg di ricotta di pecora 2 dl di acqua 200 g di zucchero a velo 50 g di zucchero semolato 1/2 dl di rum 1/2 dl di rum 120 g di canditi tritati per la decorazione 120 g di cioccolato fondente tritato 200 g di ricotta lavorata per la pasta al pistacchio: con 20 g di zucchero a 60 g di pistacchio tritato finemente velo 150 g di mandorle tritate finemente 2 cucchiai di gelatina 50 g di zucchero a velo d’albicocche 2 cucchiai di rum frutta condita a piacere procedimento: preparare lo sciroppo:in un tegamino fare bollire alcuni minuti acqua e zucchero,ritirare lasciare intiepidire e unire il rum. Tagliare il pan di Spagna a fettine e metterle una accanto all’altra sul fondo di uno stampo bagnato e foderato di pellicola,spruzzarla con lo sciroppo. Riempitelo con la ricotta e chiuderlo con altre fette sempre spruzzate di sciroppo. Preparare la pasta a pistacchio:amalgamare il pistacchio con le mandorle ,lo zucchero a velo e il rum. Sigillare lo stampo con la pellicola, tenerlo in frigo 12 ore poi sfornare la cassata e pennellarla con la gelatina sciolta. Ricoprirla con la ricotta. Stendere la pasta al pistacchio, con il tagliapasta, ritagliare una striscia lunga e alta quanto il dolce e applicarla lungo la circonferenza del dolce. Decorare la cassata con frutta candita e tenerla in frigorifero per 12 ore poi è pronta per essere servita e mangiata.

SALAME AL CIOCCOLATO

Ricetta di Letizia Scandroglio

INGREDIENTI

50 g di burro 100 g di biscotti secchi

35 g di zucchero

70 g di cioccolato fondente

1 uovo

1 bicchiere di rum

PREPARAZIONE

1. Lavorare accuratamente il burro con lo zucchero.

2. Unire l’uovo e mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

3. Nel frattempo in una terrina a bagnomaria fare sciogliere il cioccolato ed aggiungere

il rum.

4. Aggregare i due composti ed unire i biscotti secchi precedentemente sbriciolati.

5. Amalgamare accuratamente affinché tutti gli ingredienti siano legati tra loro.

6. Versare il composto su un foglio di carta da forno e modellarlo dandogli la forma di

un salame.

7. Arrotolare il salame di cioccolato nella carta da forno formando una caramella.

8. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ORE.

IL CONSIGLIO DELLO CHEF Alla fine mettere una spolverata di zucchero a velo.

TORTA ALLE FRAGOLE E PANNA Christian Curatolo

INGREDIENTI: -400 gr. Di zucchero -1 bustina di lievito per dolici -1 baccello di vaniglia -40 gr. Di zucchero a velo -8 uova -275 gr. Di farina -400 ml. Di latte -200 ml. Di panna da montare sale q.b.

PREPARAZIONE:

1- Lavorate in una ciotola 5 tuorli d' uovo con 175 grammi di zucchero mentre i 5 albumi montateli a neve con un pizzico di sale in una terrina a parte. Unite i due composti e mescolate, dopodiché incorporate anche 200 grammi di farina setacciata e il lievito. 2- Mescolate bene, versate il composto in una teglia rivestita con carta forno e infornate a 180° C per 35 minuti (controllate la cottura immergendo uno stecchino al centro del pan di Spagna: se esce asciutto vuol dire che e pronto). Sfornate il pan di Spagna fatelo raffreddare a temperatura ambiente. 3- Nel frattempo riunite in un pentolino il latte con il baccello di vaniglia e fatelo sobbollire a fiamma bassissima, dopo di che eliminate il baccello filtrando il latte con un colino. In una ciotola a parte lavorate i tuorli rimassi con lo zucchero e versate poi il latte, poi a filo senza smettere di mescolare. Unite la farina rimasta rimettete il composto sul fornello e scaldare e fiamma bassa fino a quando si addensa, dopodiché spegnere il fuoco e fatelo raffreddare. 4- In una ciotola a parte montate la panna con lo zucchero a velo e incorporate metà alla crema. Lavorate le fragole sotto l' acqua corrente, tagliatene ¾ dadini piccoli e unitele alla crema. 5- Tagliate il pan di Spagna a metà in senso orizzontale e farcite il disco inferiore con la crema, dopo di che richiudetelo con la calotta superiore mettete la panna rimasta in una sacca da pasticcere e formate tanti ciuffetti sulla superficie della torta. Completate con le rimanenti fragole tagliate a metà e riponete la torta in frigorifero a raffreddare fino al momento di servirla a tavola.

TORTA DEL DIAVOLO di Sofia Montalbetti

INGREDIENTI: 1 tazza e 1/3 (165g) di farina 2/3 di tazza (85g) di cacao in polvere 1 cucchiaio da caffè di bicarbonato 1 tazza (250g) di zucchero 1 tazza (250ml) di latte 2 uova leggermente sbattute 125g di burro non salato ammorbidito 1/2 tazza (125ml) di panna montata PREPARAZIONE: 1. Preriscalda il forno a 180 C°.

Ungi la tortiera e foderala con carta da forno.

Setaccia farina,cacao in polvere e bicarbonato in una terrina.

2. Aggiungi lo zucchero agli ingredienti setacciati.

Mescola tra loro il latte,le uova e il burro e poi versa il tutto negli ingredienti secchi.

Sbatti con il frullino elettrico a bassa velocità per 3 minuti, poi aumentare il volume.

3. Spalma con il cucchiaio il composto nella tortiera , poi cuocere per 40-50 minuti.

Lasciare nella tortiera per 15 minuti , dopo averla tirata fuori dal forno.

Tagliare la torta in maniera orizzontale e farcirla con la panna montata e guarnire , a piacere, con zucchero a velo e frutti di bosco.