Sp Magazine_giugno 2012

64

description

Musica, Cinema, Arte, Teatro, Eventi, Sagre, Programmazione, Concerti in Abruzzo

Transcript of Sp Magazine_giugno 2012

Page 1: Sp Magazine_giugno 2012
Page 2: Sp Magazine_giugno 2012

Sottopelle MagazineViale Nettuno, 4/c - 66023 Francavilla al Mare (CH)Tel. 085 8421209 - [email protected]

TESTATA REG. PRESSO IL TRIBUNALE DIPESCARA N° 72010 del 26/03/10

Direttore Responsabile: Tamara Turatti

Direttore Editoriale:Gianluca Pesce

Responsabile Commerciale:Gianluigi Passucci

Idea e produzione:Boomerangadv

Produzione grafica:Stefano Pollio

Copertina:Glauco Galli

Hanno Collaborato: Alessandro Vitale, Claudia Bosso, Dario Criniti, Dino Birindelli, Francesca Mari-nucci, Maria Gabriella Parigi, Giacomo del Buono, Lavinia Liberatore, Luisa Co-lacito, Veronica Petrongolo.

Stampa: Tipografia La Stampa

2

re

da

zio

ne

giugno 2012 n°25

Page 3: Sp Magazine_giugno 2012

Bacà Benessere c/o Park Hotel AlcioneViale Alcione, 59 - Francavilla al Mare (CH) - tel. 0854918175

www.bacabenessere.it - [email protected]

il massaggio relax lastminute ti sembrerà un regalo

Inviaci una mail a [email protected] con oggetto “bacard” scrivici il tuo nome e numero di telefono e ti contatteremo

proprio quando non l’aspetti...proprio quando lo vorresti...

Page 4: Sp Magazine_giugno 2012
Page 5: Sp Magazine_giugno 2012
Page 6: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

Un magazine a distribuzione gratuita, dedicato a società, mu-sica, cinema, arte, teatro, sagre ed eventi. Edito da Boome-rangadv, agenzia di pubblicità e comunicazione integrata. Di-stinguere le diverse sezioni è molto semplice: rosso_cinema, blu_musica, marrone_arte, verde_teatro, arancio_eventi.

Un punto di riferimento per la cultura ed il divertimento abruzzese. SP Magazine è rivolto ad un pubblico dinamico, attento, curioso. Attraverso una grafica innovativa, trasmes-so con un linguaggio semplice e veloce, per mezzo della sua natura di magazine, portiamo avanti il nostro progetto, dando vita ad una rivista di buona qualità editoriale ormai nota sul territorio. Potendo contare su un target di lettori, ricettivo, attento ed interessato. Stampato interamente a colori, SP Ma-gazine oggi viene apprezzato dai lettori per il suo formato po-cket, la sua espressione semplice, i contenuti e la natura utile, elementi che permettono una fruizione al passo con i tempi. Distribuito in più di 700 punti selezionati nelle città di Pesca-ra, Chieti e nelle rispettive province. Fonte di orientamento per prendere parte alle iniziative della vita metropolitana. La guida alla cultura e al divertimento ma anche un piacevole compagno da lettura.

Inizialmente la free press era considerata uno strumento pub-blicitario secondario. Oggi è considerata la novità mediatica del nuovo Millennio nel campo della carta stampata ed è apprezza-ta per la sua efficacia e l’immediato “ritorno”.Per i lettori, Sottopelle Magazine rappresenta un mezzo gratu-ito per tenersi informati e VIVERE la Città.Per le aziende, Sottopelle Magazine rappresenta un mezzo pra-tico per raggiungere i nostri lettori e CRESCERE nella Città.

Buona lettura in nostra compagnia!

Redazione Sottopelle Magazine

6

re

da

zio

ne

Page 7: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

7

so

mm

ar

io

08

52 ARTE

14 LA STANZA DEI SEGRETI

11 PSICOLOGIA E PERCEZIONE

47 CINEMA

UN CORRETTO STILE ALIMENTARE

20 PEDALANDO IN SERIE A

28 FANTAFORISMI SUL JAZZ

31 EURO 2012

34 SPORT & FITNESS

55 SAGRE

59 OROSCOPO

38 MUSICA

SOMM

ARIO

Mensile di informazione cultura-le a distribuzione gratuita. Sot-topelle Magazine è finanziato da sponsor nonchè inserzionisti pubblicitari.

Per inserire i tuoi eventi nel circuito di Sottopelle Magazine o pubblicizzare la tua attività, inviaci un’ e_mail su: i n f o @ s o t t o p e l l e m a g a z i n eoppure contattaci allo: 085 8421209

Page 8: Sp Magazine_giugno 2012

8

so

cie

giugno 2012 n°25

La corretta alimentazione è fonda-mentale per una buona qualità di vita. La salute, si conquista e si con-serva soprattutto a tavola, impa-rando sin da bambini le regole del mangiare sano. Bastano semplici regole racchiudibili in cinque mos-se per un nuovo stile di vita, ispirate ad una dieta bilanciata ed associa-te a una regolare attività fisica.

• + frutta, verdura e acqua• - grassi• + varietà• una vita – sedentaria• + attenzione alle porzioni

Più frutta, verdura e acqua3 - 5 porzioni di verdura al giorno e 2 - 3 di frutta. Frutta e verdura, ricche di vitamine, fibre e acqua, sono un vero concentrato di salute; conten-gono molti minerali e poche calo-rie. Idratano l’organismo, regolano l’equilibrio idro-salino ed aiutano a mantenere il peso sotto controllo.

Meno grassiUn’alimentazione a basso conte-nuto di grassi è premessa fonda-mentale non solo per una corretta alimentazione, ma anche per ridur-re i livelli di colesterolemia e pre-venire l’insorgenza di malattie car-diovascolari. Restare leggeri è una regola d’oro del mangiar sano. Si-gnifica da un lato evitare le abbuf-fate, dall’altro limitare i cibi poco digeribili, come i grassi, o troppo elaborati come fritti e salse.

Più varietàSuddividiamo gli alimenti in gruppi ri-cordando che nessun alimento è indi-spensabile e nessuno va escluso.1. Pasta, pane, patate, riso e cereali (carboidrati) devono essere assunti ogni giorno. Sono i nutrienti di base dell’alimentazione,una fonte energeti-ca di pronto consumo e,solo in caso di eccesso di calorie, vengono con-vertiti in grassi.

Un Corretto Stile AlimentareLa Dott.ssa Maria Gabriella Parigi, Biologo Nutrizionista ci svela i segreti del vero significato della dieta.

Dott.ssa Maria Gabriella Parigi+39 [email protected]

Page 9: Sp Magazine_giugno 2012

9

so

cie

giugno 2012 n°25

2. Carne, pesce, uova sono formati da proteine animali da cui ricaviamo aminoacidi, costituenti fondamentali di molecole importanti quali enzimi ed ormoni ed essenziali per la forma-zione dei muscoli.3. Legumi, sia freschi che secchi (pro-teine vegetali), non dovrebbero mai mancare nella dieta. Ricordiamo che quelli freschi, rispetto ai secchi, hanno un contenuto di acqua molto superio-re e quindi a parità di peso hanno an-che un contenuto proteico e glucidico inferiore e, di conseguenza, anche un valore calorico più basso. 4. Latte, yogurt e formaggi si caratte-rizzano per l’apporto di proteine di ele-vata qualità biologica, di alcune vita-mine e di calcio. La presenza di latte e dei suoi derivati nella dieta è indispen-sabile per l’equilibrio e la adeguatezza della razione alimentare.5. Frutta, verdura ed ortaggi non de-vono mai mancare;sono alimenti a basso contenuto calorico e ad eleva-to volume e quindi anche ad elevato potere saziante. Contengono, inoltre, notevoli quantità di minerali (sostanze inorganiche che svolgono nell’organi-smo importanti funzioni partecipando a processi vitali e alla regolazione dei liquidi corporei), vitamine (sostanze organiche indispensabili in piccole quantità per facilitare e consentire lo svolgimento di processi metabolici) e di antiossidanti plasmatici che neutra-lizzano i radicali liberi dell’ossigeno, responsabili del processo di invec-chiamento. 6. Condimenti, alcool e dolci sono ali-menti di cui è necessario limitare il con-

sumo. Per esempio, cibi ricchi in gras-si, sono più palatabili, richiedono meno masticazione, ma inducono senso di sazietà meno rapidamente, e diventa-no nocivi quando vengono assunti in eccesso o in maniera sproporzionata (50% vegetali e 50% animali preferibil-mente mono o polinsaturi). Una corret-ta alimentazione prevede che i grassi costituiscano non più del 30 % dell’ap-porto calorico complessivo.

Una vita meno sedentariaDiverse e recenti pubblicazioni scientifiche dimostrano i benefici effetti sullo stato di salute prodot-to da un’attività fisica moderata e svolta con regolarità. Quando si parla di sport o meglio attività fisica in grado di incidere positivamente sullo stato di salute non si intende parlare di quel tipo di allenamento che compie l’agonista, ma di quel “leggero esercizio fisico” in grado di portare beneficio a tutto il nostro organismo e in particolar modo al nostro sistema cardiocircolatorio.

Più attenzione alle porzioniL’alimentazione deve essere frazio-nata nel corso della giornata in tre pasti principali ed uno o due spun-tini al giorno. In caso di sovrappe-so, dovrebbe essere modicamente limitata come apporto calorico, rispetto al fabbisogno energetico, in modo da realizzare un bilancio energetico negativo ossia una si-tuazione in cui le uscite siano mag-giori delle entrate.

Page 10: Sp Magazine_giugno 2012
Page 11: Sp Magazine_giugno 2012

11

so

cie

giugno 2012 n°25

schemi mentali, le nostre aspetta-tive e le nostre ipotesi interpretati-ve sul mondo (Gabriella Gabrettoni e Massimo Miglioretti, Processi cognitivi e personalità, 2002). La psicologia del soggetto, cioè, avrebbe un ruolo altrettanto se non più importante delle mere caratte-ristiche fisiche e fattuali dello sti-molo visivo. Molti studi conferma-no questo rapporto costruttivista fra Percezione e Psicologia: la re-altà, così come la “vediamo”, non è oggettiva e univocamente data ai nostri sensi, ma oggetto di at-tiva costruzione e interpretazione da parte dei processi percettivi e degli schemi mentali cui facciamo riferimento per assegnare un signi-ficato a ciò che vediamo. La vista che oggi domina la nostra società, tale da risultare la perdita più do-lorosa rispetto agli altri sensi, non è dunque un senso obiettivo! Ma a “guardare bene” risulta ingannevo-le ed effimero nonché dipendente da ciò che vogliamo vedere!!

Psicologia, e Percezione Visiva.

A chi non è successo di pen-sare intensamente ad una persona (un ex-fidanzato magari …) e di illudersi

erroneamente di riconoscerla in quelli che ad un esame più atten-to si rivelano dei perfetti estranei? O di cercare un oggetto (che era sicuramente sul tavolo) e non tro-varlo per la fretta, nonostante sia proprio dinanzi ai nostri occhi!? Bene, oggi sappiamo con assoluta certezza, che non sono le nostre capacità fisiologiche e né la nostra intelligenza a giocare brutti scherzi in simili errori percettivi. Bensì lo stato emotivo del momento, che sovrasta la nostra capacità di giu-dizio là dove aspettative o desideri sembrano sovrapporsi curiosa-mente agli oggetti reali, confonde le nostre abilità percettive. Soprat-tutto in casi in cui si è davanti a stimoli di natura ambigua e non chiaramente definita o ci si trova in uno stato di forte attivazione emozionale (ansia, preoccupazio-ne, gioia, stupore ecc …) la nostra percezione sarebbe in gran parte influenzata e direzionata dai nostri

Dottoressa Claudia Bosso

Page 12: Sp Magazine_giugno 2012
Page 13: Sp Magazine_giugno 2012
Page 14: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

14

so

cie

C’è un posto nella casa di cui non si può fare a meno ed è, neanche a dirlo, il bagno. Ma per

me, come credo per qualcun altro, la stanza dei “servizi” ha un valore particolare. Aiuta. Serve. Mi salva, alle volte. E’ iniziato tutto parecchi anni fa, quando ancora piccola, in certe occasioni ostili, cercavo un rifugio al riparo. Andavo in bagno, che era la cosa più naturale e in-sospettabile, mi sedevo per terra, ma anche sulla tazza abbassata, e riprendevo fiato. In quelle quat-tro mura, tra acqua, piccole botti-glie, asciugamani e nécessaire per la toilette, trovavo di nuovo il filo. Uscivo dopo un po’, giusto il tempo che serviva per ricominciare là dove avevo lasciato. Non ho mai smes-so. Crescendo il bagno è diventato il luogo del privato, un posto estre-mamente familiare dove ognuno, è

mia particolare convinzione, do-vrebbe trovare un briciolo di pace. Il bagno offre conforto, lo assicu-ro. Ma non tutti i bagni, comunque, sono uguali. Questo va chiarito. Per esempio, non sono di mio gusto le stanze troppo grandi, perché troppo dispersive. Certo, neppure troppo piccole, altrimenti il rischio incastro è assicurato. E poi ci sono i bagni altrui. Che sono tutta un’altra sto-ria. Sono rivelatori e immaginifici. Mi piace incontrare le vite degli altri nella disposizione degli asciugama-ni o in quella degli spazzolini. Detto questo, resta ancora il capitolo dei “bagni fuori”. Non sempre piace-voli, a dir la verità. Quelli dei treni, per capirci, diventano spesso un’e-sperienza insostenibile (anche quelli in prima classe, lo denuncio a gran voce), ma anche quelli di certi bar, fetusi e sporchi, come direbbe una mia cara amica. Però poi una sera

La Stanzadei segreti di Tamara Turatti

Page 15: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

15

so

cie

ti capita di andare al cinema, con la compagnia sbagliata, e allora, per sfuggire da un certo serpeggiante disagio, vai a fare una capatina in bagno, per accorciare l’attesa del-le luci spente in sala. Neppure un metro quadro, con un unico e indi-spensabile arredo. E mentre fissi il muro, a pochi centimetri dalla tua faccia, leggi qualcosa che ti spalan-ca un improvviso sorriso: “il tempo è l’essenza della vita..fai tesoro di ogni istante”. Non si può chiedere di meglio a un messaggio regalato, scritto tutto di un fiato con il penna-

rello nero, un po’ stampatello e un po’ corsivo. Lasciato lì, in bagno, per chiunque ne avesse bisogno. Lì accanto c’era anche un’altra epigrafe, che ho apprezzato molto. “Harry Potter sempre nei nostri cuo-ri”. Ecco, io una risata così, fra me e me, uscita da un bagno pubblico, non me la sono mai fatta. P.s: è un momento terribile. Sembra crollare tutto. Ma il conforto, così come la speranza vanno preservati. Le pic-cole cose, di solito, sanno arrivare in nostro aiuto.

Page 16: Sp Magazine_giugno 2012
Page 17: Sp Magazine_giugno 2012

17

so

cie

giugno 2012 n°25

le aiuta tra casa, lavoro, figli, scuola e sfide educative che oggi affollano le menti dei genitori? Chi le aiuta oggi che non c’è più la comunità ad arginare la solitudine dei dubbi e delle domande? La rete sociale è sfilacciata, non protegge più come prima, e i gruppi di confronto sono un modo per rinsaldare la rete lì dove è fragile. E’ importante, come dice Bowlby, che chi fornisce cure riceva cure a sua volta da chi gli è intorno, per poter accompagnare i figli con serenità e senza trop-pi carichi sospesi. Il Salotto delle Mamme é uno spazio di counseling settimanale, informale, per condivi-dere i propri dubbi, paure, ansie e gioie rispetto alla maternità e a tut-to ciò che le gira intorno. Proprio perché…“Le cose più importanti della nostra vita non sono ne gran-diose ne straordinarie, sono i mo-menti in cui ci sentiamo toccati gli uni dagli altri” J. Kornfield

Il salotto delle mamme:parlare di maternità oggi

Sempre più le persone sono immerse in una realtà più individuale che collettiva. La maternità non è un fatto

solo individuale, bensì comunitario, com’è sempre stato. Adesso che la famiglia si è nuclearizzata è sempre meno possibile il confronto, anche intergenerazionale. Il Salotto delle mamme è un’iniziativa che vuole aggregare. La maternità esiste da sempre ma cambia a seconda delle epoche e dei costumi, così anche oggi è in cambiamento. E’ un lega-me che si da’ talvolta per scontato, talvolta se ne parla tanto, troppo, in modo confuso e forse anche un po’ superficiale, soprattutto alla luce di tragici fatti di cronaca che ci toccano in questi ultimi anni. E’ anche un ruolo soggetto a forti ste-reotipi. Per esempio l’idealizzazio-ne. La mamma è buona, è saggia, sa. E’ colei che aiuta, cura, nutre, protegge, salva. La maternità è la relazione più intima, potente, na-turale e complessa dell’esistenza, e in quanto tale la più esposta alle turbolenze dei legami affettivi. Ma chi aiuta le mamme oggi in preda alle loro “turbolenze affettive”? Chi

ASPIC PESCARAvia Marco Polo, 9 - Pescaratel e fax 085.6921231e-mail: [email protected]

Dottoressa Roberta Mensio

Page 18: Sp Magazine_giugno 2012

Questa è la volta di un film recente, recentissimo, passato nelle nostre sale solo di sfuggita, visto da

un amico in un weekend romano e consigliato, perso e ripescato in un cinema deserto, la sera del primo maggio. Si dirà che ci volessi proprio andare. Sì perché, al di là dei facili raffronti o delle critiche sulla retori-ca di certe trame, “Piccole bugie tra amici” ci rappresenta, inevitabilmen-te, un po’ tutti. Il regista Guillaume Canet, notato in qualità di attore in “Last Night”, ove era riamato e ripe-tutamente rifiutato dalla sposata Kei-ra Nnightley, non brilla per originalità. Di certo, ricordano tutte le recensio-ni consultate, ha presente “Il grande freddo”, impossibile dimenticarlo, ma di esso, pur provandoci, non eguaglia la robusta colonna sonora e, sopratutto, se ne distacca nel dif-ferente modo di intendere la coralità.

Lì gli amici sono come ce li aspette-remmo, amici un po’ di plastica in effetti; qui, invece, di amicizia vera se ne intravede solo l’ombra, men-tre l’ipocrisia prende il sopravvento, divenendo prassi consuetudinaria. Perciò, a mio parere, Canet arriva laddove Kasdan non riesce (anche a causa di un ottimismo un po’ buo-nista) cioè, ad una resa più realisti-ca delle relazioni umane, colte per quello che spessissimo esse sono: legami infarciti di una consistente dose di fasullità che si trascina per inerzia in quanto torna utile un po’ a tutti. In certi scherzi di cattivo gusto, nel disperato tentativo di prolungare eternamente la propria adolescenza scadendo, è ovvio, nel ridicolo, nel-la ricca galleria di tipi umani (egoisti, finti modesti, ossessivi, ninfomani, omofobi, frustrati, moralisti, cinici e codardi) mi ha ricordato piuttosto l’amarezza di “Amici miei”. Non c’è

DISCRETO ELOGIO DELLA VARIAUMANITA’ di Luisa Colacito

giugno 2012 n°25

18

so

cie

Page 19: Sp Magazine_giugno 2012

vera redenzione per i propri sbagli né lieto fine, neanche durante il funerale dell’amico tanto caro e abbandonato in un letto di ospedale per l’incapa-cità di rinunciare alle vacanze esti-ve. I pianti e i ricongiungimenti, gli abbracci e la disperazione, la bara portata sulle spalle e i commiati fu-nebri non sono sufficienti a riscattare la banalità di un gruppo come tanti, tenuto insieme, pare, proprio dalla comune inettitudine a conoscere se stessi prima ancora che gli altri. Gli altri, se diversi, non riescono a integrarsi; ci provano, a colmare la distanza, ma alla fine pacificamente rinunciano; sembrano comprende-re l’inutilità del loro sforzo, un vano sforzo che li condurrebbe a snaturar-

giugno 2012 n°25

19

so

cie

si, ad accontentarsi, ad impoverirsi in cambio di un’illusione di amicizia, di una condivisione apparente. Ma i più inguaiati sono proprio loro, gli amici, che restano vittime dei loro stessi limiti, la cosa di sé che meglio san-no, perché una mediocrità nota è di gran lunga preferibile a una dolorosa rimessa in discussione. Nelle inten-zioni del regista, però, non c’è mo-ralismo, non c’è condanna, lo spet-tatore è libero di fare come crede: di immedesimarsi e di autoassolversi, di giudicare e di sdegnarsi o anche di optare per una pacata accettazione, smettendola di arrovellarsi. La varia umanità è, effettivamente, anche questa; al pubblico la scelta.

Page 20: Sp Magazine_giugno 2012

Con l’estate alle porte, e con le tasche non sempre piene, quale miglior modo per andare in va-canza se non in bicicletta? Già

se da un una parte è vero che una ciclo-vacanza, secondo come la si programma, può anche permettere di risparmiare sol-di, il piacere che se ne ricava in termini di qualità del vissuto del viaggio è impa-gabile. Attraversando strade meno fre-quentate in borghi dal sapore di antico, dove i ritmi della campagna scandiscono la quotidianità delle genti, imboccando vecchi sentieri pastorali che incrociano i resti di un mulino, o percorrendo ex-trac-ciati ferroviari dismessi, dove una volta si trasportava il materiale faticosamente estratto da una miniera, ci si accorge di abbracciare una prospettiva tutta nuova. All’improvviso, mentre la pedalata gen-tilmente chiede al cuore di far spazio alle emozioni, si percepisce la bellezza di sentirsi pienamente parte di quel mo-mento. Con la fatica, con la lentezza, con la consapevolezza di contribuire a pre-

Rubrica a cura di Alessandro Vitale

servare e rispettare quei luoghi imbevuti di bellezza, che purtroppo talvolta sono accompagnati da altrettante brutture dono della speculazione edilizia, ci si sen-te più felici e appagati. Meno consumatori e più esseri umani. Le distanze non sono un problema, viaggiando ad una velocità normale tra i 15 e i 30 Km/h si possono anche coprire distanze significative, e comunque per i lunghi viaggi, si può sempre pensare di abbinare la bici a tratti in treno o bus ove consentito, nonché in nave. Anche in Abruzzo, sulla scia di re-altà dove questo modo di viaggiare è una realtà sociale ed economica importante si sta cercando di promuoverlo. L’asso-ciazione ciclo-ambientalista Pescara Bici organizza ciclo escursioni domenicali nei dintorni, anche per neofiti, per abbraccia-re questa pratica insieme a persone con un po’ più di esperienza. Tranquilli, quan-do ci si stanca, c’è sempre una trattoria dietro l’angolo pronta a farci dimenticare gli eccessi di fatica e l’incubo del traffico urbano che ci avvelena tutto l’anno!

In vacanza si pedala meglio

giugno 2012 n°25

20

so

cie

Page 21: Sp Magazine_giugno 2012

Come non rendere omaggio alle glorie del Pescara Calcio che dopo decenni riassapora l’agrodolce di un ritorno in

serie A? Cogliamo quest’occasione per fare un appello: allo stadio, andiamo-ci civilmente in bicicletta! Eviterem-mo intasamenti inutili della città, e si migliorerebbe la sicurezza di tutti, dato che a volte, in questi contesti, non manca chi dopo lo stadio usa la macchina o la moto per manifestare

aggressivamente le frustrazioni di chi non accetta le sconfitte, o semplice-mente è allergico al confronto e alla differenza. Risparmiando qualche euro sulla benzina, magari facciamo con-tenti chi ci sta a cuore con un regalo inaspettato. Perché no, magari una bella bandiera bianco azzurra, da poter fascinosamente legare alla bici?

Pedalando in serie A

Per info sulle prossime iniziative in bicicletta a Pescara e dintorni, cerca su Face-book ‘Pescara Bici’ o unisciti al gruppo ‘Critical Mass Pescara’. Ti aspettiamo!

giugno 2012 n°25

21

so

cie

Page 22: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

Page 23: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

Page 24: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

24

la

vo

ra

nd

o

“DISNEYLAND PARIS”: 50 Posti per FigurantiEnte/Azienda/Istituzione: Servizio “EURES”Contenuto dell’offerta: La rete regionale EURES ricerca per la società Disneyland Paris 50 giovani figu-ranti interessati a lavorare nel parco di attrazione per interpretare in costume i ruoli dei suoi personaggi più famosi o partecipare alle parate in qualità di ballerini. Profilo richiesto. “Personaggi Disney” e ballerini. Requisiti richiesti: Cittadinanza comunitaria; Età minima richiesta: 18 anni; Lingua: madrelingua italiano e ottima conoscenza della lingua francese e inglese; Buon livello di danza; Dinamicità ed entusiasmo; Sede di lavoro: Marne La Vallée. Scadenza: 10 giugno 2012.

POLI D’INNOVAZIONE: Nuovo Bando della Regione AbruzzoEnte/Azienda/Istituzione: Regione AbruzzoContenuto dell’offerta: Pubblicato il secondo bando che mette a disposizione ulteriori risorse finanziarie per la costituzione di cinque nuovi Poli d’Innovazione della Regione Abruzzo, tre dei quali nei seguenti settori: Chimico – Farmaceutico, Energia, Mobili – Arredamento. In subordine possono essere ammesse a finanzia-mento ulteriori domande per altri due domini, in comparti significativi per il sistema economico-produttivo regionale. Questo nuovo bando dispone di una dotazione finanziaria di 4milioni di euro. I Poli devono aggre-gare un minimo di 40 imprese aventi almeno una sede operativa sul territorio della regione Abruzzo. Scadenza: 14 giugno 2012.

PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO LAZIO E MOLISE: Premio Letterario “Buonanotte nel Parco”Ente/Azienda/Istituzione: Parco e l’Associazione Futuro Remoto di Villetta Barrea (AQ)Contenuto dell’offerta: Il Parco e l’Associazione Futuro Remoto di Villetta Barrea (AQ), hanno ide-ato nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile, “Buonanotte nel Parco”, un concorso per promuovere i valori naturali, culturali e sociali dell’area protetta che il prossimo 9 settembre compirà 90 anni. Si può partecipare con un racconto, per adulti o bambini, scritto e illustrato, dal tema “Paesaggio e diversità culturale”. I racconti, di massimo 3 pagine, dovranno essere inviati entro il 16 giugno al Servizio Promozione del Parco. Scadenza 16 giugno 2012.

Provincia di Pescara: Voucher Formativi e di Servizio per DonneEnte/Azienda/Istituzione: Provincia di PescaraContenuto dell’offerta: Con D.D. n. 1165 del 30.04.2012 la Provincia di Pescara ha emanato un Avviso pubblico per il finanziamento di Voucher formativi e di servizio per donne. Per i voucher formativi l’im-porto massimo erogabile è pari ad € 3.000,00. Requisiti richiesti: 1. essere residenti o domiciliate nella provincia di Pescara; 2. essere inoccupate/disoccupate o in cassa integrazione; 3. essere iscritte, se disoccupate/inoccupate, presso uno dei Centri per l’Impiego della provincia di Pescara (Pescara, Penne, Scafa); continua su www.laretexlavorare.com Scadenza: 11 giugno 2012.

Page 25: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

25

lav

or

an

do

Posti per Supplenze nelle Scuole Italiane all’Estero (triennio 2012-2015)Ente/Azienda/Istituzione: Ministero dell’Istruzione Contenuto dell’offerta: Sono state emanate le disposizioni relative all’aggiornamento delle gra-duatorie per il conferimento delle supplenze nelle istituzioni scolastiche e iniziative scolastiche ita-liane all’estero, per gli anni scolastici 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015. Scadenza: 18 giugno 2012. Info sul sito: www.laretexlavorare.com

Al Via il “Campogiovani - Edizione 2012”: Corsi Gratuiti per Giovani di tutta ItaliaEnte/Azienda/Istituzione: Dipartimento della GioventùContenuto dell’offerta: Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2012 di Campogiovani. Da Giugno a Set-tembre 2012, il Dipartimento della Gioventù organizza la quarta edizione del progetto in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana. Campogiovani è un progetto destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell’istituzione presso cui si svolgono. Scadenza: 15 e 18 giugno 2012.

Comune di Pescara: riconoscimento della qualifica di “Attività storica della CittàEnte/Azienda/Istituzione: Comune di PescaraContenuto dell’offerta: Il Comune di Pescara ha riaperto i termini di scadenza relativo all’avviso pubblico per la presentazione delle istanze volte ad ottenere il riconoscimento della qualifica di “Attività storica della città di Pescara”. Scadenza: 30 giugno 2012

Page 26: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

26

la

vo

ra

nd

o

Provincia di Pescara: Contributi per la frequenza di percorsi di laurea o masterEnte/Azienda/Istituzione: Provincia di PescaraContenuto dell’offerta: La Provincia di Pescara sostiene economicamente l’accesso e la permanen-za, in Italia e all’Estero, in percorsi di Laurea Specialistica/Magistrale e di Master di secondo livello di studenti capaci e meritevoli, appartenenti a famiglie con fasce basse di reddito. Requisiti richiesti. Possono chiedere il rimborso delle spese sostenute: studenti iscritti a: 1) corsi di Lau-rea Magistrale/Specialistica; 2) ultimo biennio del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico; 3) Master di secondo livello. Gli studenti devono essere residenti in provincia di Pescara ed appartenenti, prioritaria-mente, a nuclei familiari il cui reddito ISEE sia non superiore a 15.000,00 euro (in caso di risorse residue si procederà a scorrimento della graduatoria fino ai redditi ISEE non superiori a 25.000,00 euro). Gli studenti universitari devono dimostrare di aver superato, nel periodo 01/08/2011-22/06/2012 almeno un esame. Scadenza: 22 giugno 2012.

Provincia di Pescara: 30 Seminari Gratuiti di Informazione e OrientamentoEnte/Azienda/Istituzione: Provincia di PescaraContenuto dell’offerta: Nel mese di giugno la Provincia di Pescara organizza 30 laboratori gratuiti di orientamento, gestiti da personale specialistico. Gli appuntamenti tratteranno vari temi, tra cui le seguen-ti tematiche: Laboratorio AUTOIMPRENDITORIA: “Come fare impresa. Laboratorio ASSISTENTI FAMILIARI: “Professione assistente familiare”. Laboratorio ORIENTAMENTO: “La strategia per autocandidarsi in modo mirato”. Laboratorio SILUS: “Colloquio di lavoro e stili comunicativi”. Laboratorio ORIENTAMENTO: “La strate-gia per autocandidarsi in modo mirato”. Laboratorio CONSULENZA DEL LAVORO: “Le ferie, il riposo settima-nale”. Laboratorio ORIENTAMENTO: “Preparare un curriculum vitae efficace”. Scadenza: 30 giugno 2012.

Page 27: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

27

lav

or

an

do

Camera di Commercio di CHIETI: Agevolazioni per l’Accesso al CreditoEnte/Azienda/Istituzione: Camera di Commercio di CHIETIContenuto dell’offerta: La CCIAA di Chieti sostiene l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese, con contributi per l’abbattimento degli interessi passivi su nuovi finanziamenti finalizzati alle operazioni di investimento. Per il raggiungimento di tale finalità la Camera di Commercio si avvale dell’intermediazione dei Confidi in qualità di gestori dei fondi. Beneficiari finali degli aiuti sono le microimprese, le piccole e le medie imprese, iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Chieti. Gli investimenti oggetto del finanziamento devono riguardare la sede o le unità locali ubicate nella provincia di Chieti. Scadenza: 31 dicembre.

Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”: Master in “Critica Giornalistica”Ente/Azienda/Istituzione: L’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”Contenuto dell’offerta: L’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha aperto le iscrizioni per acce-dere al Master in critica giornalistica. Il Master, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Dipartimento per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), fornisce un importante titolo di studio ed un’elevata specializzazione per coloro che vogliono entrare concretamente nel mondo del giornalismo e della gestione ed organizzazione degli uffici stampa dello spettacolo. Il Master si svolge dal 07/02/2013 al 21/09/2013 per una durata complessiva di 1.500 ore (pari a 60 crediti formativi) suddivise in 220 ore di lezioni frontali.. continua su www.laretexlavorare.it Chiusure iscrizioni: 24 gennaio 2013.

Nuovi Posti a concorso per Medici presso la Asl Lanciano-Vasto-ChietiEnte/Azienda/Istituzione: Asl Lanciano-Vasto-ChietiContenuto dell’offerta: pubblicati i bandi di concorso pubblico, per titoli ed esami presso l’Azienda Sanitaria Locale n. 2 Lanciano-Vasto-Chieti per: 4 Posti Di Dirigente Medico Di Oncologia; 1 Posto Di Diri-gente Medico Di Medicina Del Lavoro E Sicurezza Degli Ambienti Di Lavoro; 2 Posti Di Dirigente Medico Di Malattie Infettive; 2 Posti Di Dirigente Medico Di Medicina Trasfusionale; 2 Posti Di Dirigente Medico Di Pediatria; 2 Posti Di Dirigente Medico Di Medicina E Chirurgia D’accettazione E D’urgenza; 2 Posti Di Dirigente Medico Di Radiodiagnostica; 2 Posti Di Dirigente Medico Di Anestesia E Rianimazione. Scadenza: 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (in corso di pubblicazione).

Provincia di Pescara: nuovo Sportello attivato per Domanda/Offerta di Lavoro per Assistenti familiariEnte/Azienda/Istituzione: Provincia di PescaraContenuto dell’offerta: Se si ha bisogno di una assistente familiare, se si vogliono conoscere le tariffe minime orarie di assunzione, o se si vogliono avere altre informazioni su come mettere in regola una lavoratrice basta una telefonata al numero verde dell’Inps, o sui rimborsi che la Regione Abruzzo può fare fino a 2mila euro per pagare una badante ci si può rivolgere al nuovo sportello gratuito attivato dalla Provincia di Pescara rivolto a famiglie e cittadini per l’incrocio domanda/offerta di assistenti familiari.

Provincia di Pescara: attivo lo Sportello Consulenza del LavoroEnte/Azienda/Istituzione: Provincia di PescaraContenuto dell’offerta: la Provincia di Pescara mette a disposizione dei citta-dini uno sportello gratuito di consulenza del lavoro. Ogni giovedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, gli interessati potranno rivolgersi allo sportello per avere informazioni su tutto ciò che prevedono le norme nazionali e regionali in ma-teria di occupazione ed agevolazioni alle imprese e con particolare attenzione verso i cittadini colpiti dalla crisi.

Page 28: Sp Magazine_giugno 2012

28

so

cie

tà Fantaforismi sul jazz è un pic-colo gioco letterario: attri-buire aforismi originali (che mi sono divertito a scrivere)

a personaggi reali del grande jazz. Quindi sono fantaforismi, nel sen-so che è un gioco letterario: quegli aforismi li ho scritti io e non Oscar Peterson, per intenderci. E’ anche una scrittura terapeutica: sono anni che cerco invano di cantare il jazz. Quindi ho sublimato le mie frustra-zioni di pessimo “crooner” in que-sto libricino di 24 pagine con 20 aforismi originali e 22 disegni origi-nali dell’ amico Claudio Corrivetti. Ne ho fatto un ebook, scaricabile gratuitamente dal sito www.fanta-forismi.it . C’è anche una versione su carta che riprende il formato dell’ alternative press inglese, i “Poemas de Cordel” brasiliani (piccoli librici-ni, appesi ad una cordicella per es-sere venduti), i “Millelire” di Stampa Alternativa di Marcello Baraghini, che imperversavano, provocatorie negli anni 90. La versione su carta la propongo in alcune librerie (Ianni, a Giulianova, La Sapienza, a Tera-mo) e nei festival jazz. L’incontro con Claudio Corrivetti non è casua-

le, avevo bisogno di un illustratore un po’ birbone che desse una con-notazione grafica precisa ed ironica ai miei aforismi. Concludo pubbli-cando la quarta di copertina del mio libretto sul jazz. “Per cortesia: basta discorsi seri sul jazz. C’è fin troppa serietà intorno al jazz. Trop-pe menate mentali. Questo picco-lo libricino contiene una ventina di aforismi sul jazz, e mi piace pen-sarlo come un piccolo contributo ad un’ idea di un jazz sì, con le sue regole, ma divertente, giocoso, in-nocente che va in empatia col pub-blico. Ma chi lo ha detto che il jazz è una cosa seria?” Luca Pelusi, gio-coliere, clown in teatro e in ospe-dale, palloncinaro, canticchia il jazz. E’ cantautore swingato (www.semijazz.it), fotografo di reportage in pellicola, giornalista locale, ludo-tecario. Scrive saggi sul Brasile e la bossanova. Adora le donne color cannella. Possibilmente più di due per volta. [email protected] sul Jazz in vendita:Libreria Coop - San Giovanni Teatino (CH)Libreria K - via Conte di Ruvo PescaraLa bottega del Mandorlo - via Galilei 42 PescaraLibreria Ianni - via Gorizia 25 Giulianova (TE)Libreria - Sapienza Teramo

Fantaforismisul Jazz

giugno 2012 n°25

di Luca Pelusi

Page 29: Sp Magazine_giugno 2012

29

so

cie

giugno 2012 n°25

LUCA PELUSI SECONDO LUCA PELUSILuca Pelusi, giocoliere, clown in teatro e in ospedale, palloncinaro, canticchia il jazz. E’ cantautore swingato (www.semijazz.it), fotografo di reportage in pellicola, giornalista locale, ludotecario. Scrive saggi sul Brasile e la bossanova. Adora le donne color cannella. Possibilmente più di due per volta. [email protected]

LUCA PELUSI SECONDO SP MAGAZINELuca Pelusi, simpatico, frizzante, gioioso, se non lo conoscessimo (e non lo conosciamo) diremmo che sarebbe un perfetto clown da teatro o da ospedale. Diremmo anche che è impossibile che Luca odi così tanto il jazz e che la curiosità insita in ogni bimbo, è evidente-mente intatta e presente in lui. Una gran voglia di giocare e mettere tutto in disordine.

SP MAGAZINE SECONDO LUCA PELUSILeggete pure questa fanzine. In giro si è visto di peggio. Venditori di spazi pubblicitaricamuffati da abili conoscitori di arte. Venderebbero anche la mamma ai mercanti.In fondo che male fanno questi di Sottopelle? Cercano di dare spazio agli artistoididella provincia. E nel mio caso di uno scavezzacollo che fa tutte cose che non sono mestieri.

Page 30: Sp Magazine_giugno 2012
Page 31: Sp Magazine_giugno 2012

31

so

cie

giugno 2012 n°25

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Morgan De Sanctis (Napoli), Salvatore Sirigu (Paris St.Germain)

Difensori: Ignazio Abate (Milan), Federico Balzaretti (Palermo), Andrea Barzagli (Ju-ventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Chri-stian Maggio (Napoli), Angelo Obinze Ogbonna (Torino).

Centrocampisti: Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Diamanti (Bologna), Emanuele Giaccherini (Juventus), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montoli-vo (Fiorentina), Thiago Motta (Paris St. Germain), Antonio Nocerino (Mi-lan), Andrea Pirlo (Juventus).

Attaccanti: Mario Barwuah Balotelli (Manchester City), Fabio Borini (Roma), Antonio Cassano (Milan), Antonio Di Natale (Udinese), Sebastian Giovinco (Parma).

Siamo abituati a credere che nei momenti difficili l’Italia renda me-glio e che le gioie più grandi arrivino proprio quando tutto sembra perso. Bhe..quest’anno più che nel 2006, gli azzurri hanno le per-fette condizioni per far bene.

La lista dei convocati Euro 2012

Attenti a quei tre

Page 32: Sp Magazine_giugno 2012

32

s

oc

ietà

giugno 2012 n°25

Russia

Polonia

Grecia

Repubblica Ceca

Olanda

Germania

Danimarca

Portogallo

GRUPPO A GRUPPO B

PRIMA GIORNATA PRIMA GIORNATA

SECONDA GIORNATA

Quarti di Finale

SemifinaleFinale

SECONDA GIORNATA

TERZA GIORNATA TERZA GIORNATA

8 giugno, ore 18:00Polonia - Grecia8 giugno, ore 20:45Russia – Repubblica Ceca

21 giugno, ore 20:45

27 giugno, ore 20:45

1 luglio, ore 20:45 23 giugno, ore 20:45

9 giugno, ore 18:00Olanda - Danimarca9 giugno, ore 20:45Germania - Portogallo

12 giugno, ore 18:00Grecia – Repubblica Ceca12 giugno, ore 20:45Polonia - Russia

13 giugno, ore 18:00Danimarca - Portogallo13 giugno, ore 20:45Olanda - Germania

16 giugno, ore 20:45Grecia - Russia16 giugno, ore 20:45Repubblica Ceca - Polonia

17 giugno, ore 20:45Danimarca - Germania17 giugno, ore 20:45Portogallo - Olanda

1 Gruppo A

1 Gruppo C

2 Gruppo B

2 Gruppo D

Page 33: Sp Magazine_giugno 2012

33

so

cie

giugno 2012 n°25

Spagna

Italia

Irlanda

Croazia

Ucraina

Svezia

Francia

Inghilterra

GRUPPO C GRUPPO D

PRIMA GIORNATA PRIMA GIORNATA

Quarti di Finale

SemifinaleFinale

SECONDA GIORNATA SECONDA GIORNATA

TERZA GIORNATA TERZA GIORNATA

22 giugno, ore 20:45

28 giugno, ore 20:45

1 luglio, ore 20:45 24 giugno, ore 20:45

10 giugno, ore 18:00Spagna - ITALIA10 giugno, ore 20:45Irlanda - Croazia

11 giugno, ore 18:00Francia - Inghilterra11 giugno, ore 20:45Ucraina - Svezia

14 giugno, ore 18:00ITALIA - Croazia14 giugno, ore 20:45Spagna - Irlanda

15 giugno, ore 18:00Ucraina - Francia15 giugno, ore 20:45Svezia - Inghilterra

18 giugno, ore 20:45Croazia - Spagna18 giugno, ore 20:45ITALIA - Irlanda

19 giugno, ore 20:45Inghilterra - Ucraina19 giugno, ore 20:45Svezia - Francia

1 Gruppo B

1 Gruppo D

2 Gruppo A

2 Gruppo C

Page 34: Sp Magazine_giugno 2012

STABILIMENTO ITF

STABILIMENTO ITF

STABILIMENTO ITF

PONTILE AL MARE

CIRCOLO TENNIS

PONTILE AL MARE

PLANET BEACH STADIUM

PLANET BEACH STADIUM

SP MAG STADIUM

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA SIRENA

PONTILE AL MARE

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA SIRENA

PIAZZA IV NOVEMBRE

PONTILE AL MARE

PONTILE AL MARE

PONTILE AL MARE

PONTILE AL MARE

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA SIRENA

PIAZZA SIRENA

PIAZZA SIRENA

PIAZZA SIRENA

PROGR. ACQUA

PROGR. ACQUA

PROGR. ACQUA

PROGR. TERRA

PROGR. TERRA

PROGR. ACQUA

PROGR. ARIA

PROGR. ARIA

PROGR. ARIA

PROGR. TER

PROGR. TERRA

PROGR. HOSPITALITY

PROGR. HOSPITALITY

PROGR. HOSPITALITY

PROGR. TERRA

PROGR. TERRA.

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PRGR. FUOCO

PRGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. TERRA

PROGR. TERRA

PROGR. SHOW

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. TERRA

PROGR. FUOCO

PROGR. TERRA

PROGR. SHOW

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. SHOW

H2O GYM

H2O TONE

H2O BODY E FLEX

ALLENAMENTO FUNZIONALE

TORNEO TENNIS 64

TORNEO PALLAVOLO

MINI TORNEO DIMOSTRAZ. BEACH VOLLEY

TORNEO BEACH TENNIS

TORNEO BEACH SOCCER

GIORNATA PALLAVOLO UNDER 8

GIORNATA RAPID FOOTBALL PER BAMBINI

STAND ESPOSITIVI

STAND ESPOSITIVI

STAND ESPOSITIVI

BIKE TEST - DIGIOTEK

QUADRANGOLARE TENNIS TAVOLO – ASD T.T.

RPMS METODO LONEY

GRAVITY TRAINING SYSTEM

SPINNING MASTER CLASS 90’ - CALIFORNIA

HATA YOGA – BELELA’

DANZA MODERNA HIP HOP

MUAY THAI

PATTINANDO SOTTO LE STELLE

SPETTACOLO DANZA DEL VENTRE - SUHAILA

TONIFICAZIONE

NESS FIT WORLD WALKING CLASS

ESIBIZIONE DI SCHERMA

ZUMBA FTNESS

TORNEO RAPID FOOTBALL PER ADULTI

SPETTACOLO MUSICALE

STEP COREOGRAFICO

SAMBA FIT

ABRUZZO/MOLISE GREY LEVEL WOMEN TEAM TEACH

GRAN GALA’ DI APERTURA

34

so

cie

giugno 2012 n°25

PROGRAMMA SPORT & FITNESS FESTIVAL 2012

12LUGLIO

Page 35: Sp Magazine_giugno 2012

STABILIMENTO ITF

STABILIMENTO ITF

STABILIMENTO ITF

PONTILE AL MARE

CIRCOLO TENNIS

PLANET BEACH STADIUM

PONTILE AL MARE

STABILIMENTO ITF

PLANET BEACH STADIUM

SP MAG STADIUM

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA SIRENA

PONTILE AL MARE

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA SIRENA

PALAZZO SIRENA

PIAZZA SIRENA

PONTILE AL MARE

PONTILE AL MARE

PONTILE AL MARE

PONTILE AL MARE

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA SIRENA

PIAZZA SIRENA

PIAZZA SIRENA

PROGR. ACQUA

PROGR. ACQUA

PROGR. ACQUA

PROGR. TERRA

PROGR. TERRA

PROGR. ARIA

PROGR. ACQUA

PROGR. ACQUA

PROGR. ARIA

PROGR. ARIA

PROGR. TERRA

PROGR. TERRA

PROGR. HOSPITALITY

PROGR. HOSPITALITY

PROGR. HOSPITALITY

PROGR. MEETING

PROGR. MEETING

PROGR. TERRA

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. SHOW

PROGR. TERRA

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. SHOW

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. TERRA

PROGR. SHOW

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

H20 BODY E FLEX

H2O TONE

H2O GYM

ALLENAMENTO FUNZIONALE

TENNIS TORNEO 32/16

TORNEO FOOT VOLLEY

TORNEO PALLANUOTO

DANZA DEL VENTRE IN ACQUA

TORNEO BEACH TENNIS

BEACH SOCCER

GIORNATA PALLAVOLO BAMBINI UNDER 10

GIORNATA RAPID FOOTBALL PER BAMBINI

STAND ESPOSITIVI

STAND ESPOSITIVI

STAND ESPOSITIVI

BIKE & FIT

CONVEGNO UNIV. STUDI DELL’AQUILA

365 RUN PODISTICA

ZUMBA FITNESS

PILATES

H2O OLISTICO PILATES/YOGA/TAI CHI

BURLESQUE SHOW

SUMMER SKATTING

4ELEMENTS

FIT & BOXE

EVOLUTION DANCE

ZUMBA FITNESS

MONDANZA: RITMI E DANZE DAL MONDO

RPMS METODO LONEY

NESS FIT WORLD WALKING CLASS

TONIFICAZIONE

NESS FIT WORLD WALKING CLASS

ESIBIZIONE DI DANZA MODERNA

TORNEO RAPID FOOTBALL PER ADULTI

G.R.I.F. SERATA FINALE

MUAY THAI

ABRUZZO/MARCHE/UMBRIA TEAM TEACH

ABRUZZO/LAZIO TEAM TEACH

PROGRAMMA SPORT & FITNESS FESTIVAL 2012

35

so

cie

giugno 2012 n°25

13LUGLIO

Page 36: Sp Magazine_giugno 2012

PROGRAMMA SPORT & FITNESS FESTIVAL 2012PONTILE AL MARE

PONTILE AL MARE

PONTILE AL MARE

STABILIMENTO ITF

STABILIMENTO ITF

STABILIMENTO ITF

STABILIMENTO ITF

STABILIMENTO ITF

STABILIMENTO ITF

STABILIMENTO ITF

PONTILE AL MARE

CIRCOLO TENNIS

PLANET BEACH STADIUM

PLANET BEACH STADIUM

PLANET BEACH STADIUM

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA SIRENA

PONTILE AL MARE

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA SIRENA

PALAZZO SIRENA

PONTILE AL MARE

PONTILE AL MARE

PONTILE AL MARE

PONTILE AL MARE

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA ADRIATICO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PROGR. FUOCO

PROGR. ACQUA

PROGR. ACQUA

PROGR. ACQUA

PROGR. ACQUA

PROGR. ACQUA

PROGRA. ACQUA

PROGR. ACQUA

PROGR. ACQUA

PROGRA. ACQUA

PROGR. TERRA

PROGR. TERRA

PROGR. ARIA

PROGR. ARIA

PROGR. ARIA

PROGR. TERRA

PROGR. TERRA

PROGR. HOSPITALITY

PROGR. HOSPITALITY

PROGR. HOSPITALITY

PROGR. MEETING

PROGR. MEETING

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. SHOW

PROGR. TERRA

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. SHOW

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

HATA YOGA & TAIJIQUAN

SCUOLA NUOTO PER BAMBINI

TORNEO PALLANUOTO

H2O BODY E FLEX

H2O SAMBA FIT

H2O GYM

H2O TONE

H2O GYM

DANZA DEL VENTRE IN ACQUA

ACQUA GYM

ALLENAMENTO FUNZIONALE

TENNIS TORNEO 8/4

TORNEO FOOT VOLLEY

TORNEO BEACH TENNIS

TORNEO BEACH VOLLEY MISTO

GIORNATE PALLAVOLO BAMBINI UNDER 12

GIORNATA RAPID FOOTBALL PER BAMBINI

STAND ESPOSITIVI

STAND ESPOSITIVI

STAND ESPOSITIVI

CORSO DI MECCANICA

CONVEGNO UNIV. STUDI DELL’AQUILA

GRAVITY TRAINING SYSTEM

YOGA DINAMICO

CARIBE DANCE WORKOUT

PERSONAL FUNCTIONAL TRAINING

TERRE DEL SUD IN CONCERTO

SUMMER SKATTING

FIT & BOXE

G.A.G. FARTLEK

MUAY THAI

ZUMBA FITNESS

MOONLIGHT SHOW – DANZA DEL VENTRE

PILATES

NESS FIT WORLD WALKING CLASS

WALKING

ZUMBA FITNESS

NESS FIT WORLD WALKING CLASS

36

so

cie

giugno 2012 n°25

14LUGLIO

Page 37: Sp Magazine_giugno 2012

PROGRAMMA SPORT & FITNESS FESTIVAL 2012

37

so

cie

giugno 2012 n°25

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA SIRENA

PIAZZA SIRENA

PIAZZA SIRENA

PIAZZA SIRENA

PIAZZA SIRENA

PIAZZA SIRENA

PIAZZA SIRENA

PROGR. TERRA

PROGR. SHOW

PRGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. FUOCO

PROGR. SHOW

TORNEO RAPID FOOTBALL PER ADULTI

SPORTVILLE DANZA

RPMS METODO LONEY

COREOGRAFIA CALIFORNIA

EVENT RIDE ABRUZZO/LOMBARDIA/SICILIA

EVENT OMR1 EMILIA-ROMAGNA

KETTLEBELL

LA NOTTE DEI CAMPIONI: BOXE SHOW

PONTILE AL MARE

P.ZZA SIRENA/RIPA/T.VECCHIA

PONTILE AL MARE

STABILIMENTO ITF

STABILIMENTO ITF

STABILIMENTO ITF

STABILIMENTO ITF

STABILIMENTO ITF

PONTILE AL MARE

STABILIMENTO ITF

PONTILE AL MARE

CIRCOLO TENNIS

PLANET BEACH STADIUM

PLANET BEACH STADIUM

PLANET BEACH STADIUM

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA S. ALFONSO

PIAZZA SIRENA

PONTILE AL MARE

PIAZZA ADRIATICO

PALAZZO SIRENA

PONTILE AL MARE

PROGR. ACQUA

PROGR. TERRA

PROGR. ACQUA

PROGR. ACQUA

PROGR. ACQUA

PROGR. ACQUA

PROGR. ACQUA

PROGR. ACQUA

PROGR. TERRA

PROGR. ACQUA

PROGR. ACQUA

PROGR. TERRA

PROGR. ARIA

PROGR. ARIA

PROGR. ARIA

PROGR. TERRA

PROGR. TERRA

PROGR. HOSPITALITY

PROGR. HOSPITALITY

PROGR. HOSPITALITY

PROGR. MEETING

PROGR. FUOCO

ALBA YOGA4ELEMENTS

365 MTB EXP. TRUE ADVENTURE

TORNEO PALLANUOTO

H2O WALKING

H2O GYM

H2O ZUMBA

H2O BODY E FLEX

H2O TONE

ALLENAMENTO FUNZIONALE

ACQUA GYM

NUOTALONGA

TENNIS TORNEO FINALI

TORNEO FOOT VOLLEY

TORNEO BEACH TENNIS

TORNEO BEACH VOLLEY MISTO

GIORNATA PALLAVOLO BAMBINI UNDER 14

GIORNATA RAPID FOOTBALL PER BAMBINI

STAND ESPOSITIVI

STAND ESPOSITIVI

STAND ESPOSITIVI

CONVEGNO EQUIPE DERMOESTETICA

ZUMBA FITNESS

Il Festival si svolgerà dal 12 al 15 luglio. Le attività della programmazione saranno distribuite su tut-ta la città di Francavilla al Mare. Ogni giorno alle ore 17.00 apertura stand espositivi nelle aree dedi-cate al programma hospitality. Per ulteriori dettagli rispetto al programma completo Sport & Fitness(orari-organizzatori-sponsor-iscrizioni alle lezioni e tornei) www.sportfitnessfestival.it

* servizio docce per sportivi garantito presso gli stabilimenti itf distribuiti su tutta la riviera

CONTINUA SU WWW.SPORTFITNESSFESTIVAL.IT

15LUGLIO

Page 38: Sp Magazine_giugno 2012

38

m

us

ica

giugno 2012 n°25

Dopo il successo delle prime 11 date di Milano e Roma tra dicembre e

gennaio, sold out con oltre 100.000 biglietti venduti, e del tour in Sudame-rica appena concluso (più di 80.000 presenze complessive), Laura Pausi-ni torna in Italia. E’ partito, infatti, il 2 marzo da Ancona INEDITO WORLD TOUR che attraverserà poi la penisola, toccando i principali palazzetti e arene, e proseguirà poi sui principali palchi europei, per tornare in Italia il 4, 5 e 6 giugno all’Arena di Verona e le succes-sive date estive. Il tour, che proseguirà fino a dicembre per un totale di oltre 100 date, segue l’uscita di INEDITO (Atlantic Warner Music), l’undicesimo

LAURA PAUSINIPescara Stadio Adriatico 6 Agosto 2012 ore 21.30

album dell’artista che ha già venduto oltre 1 milione

di copie e da cui è estratto MI TENGO, il quarto singolo attual-

mente in rotazione radiofonica. Il Made In Italy e l’orgoglio di una produzione tutta italiana sono al centro dello show che non ha nulla da invidiare alle più maestose produzioni mondiali e che ha preso il via dal Forum di Assago esattamente due anni dopo la conclu-sione del precedente tour con il quale Laura si congedò dal suo pubblico per prendersi una pausa. “Sono stata fer-ma due anni. Adesso non vedo l’ora di cantare. E lo farò per un anno inte-ro.”- ha dichiarato l’artista per il quale ha chiamato con sé i più grandi profes-sionisti internazionali.

Page 39: Sp Magazine_giugno 2012

39

mu

sic

a

giugno 2012 n°25

LIVE IN CITTA’

SUBSONICAMarina di Pescara

FLAVIO GIURATORidotto Teatro Comunale Comunale – L’Aquila

GIANLUCA DE RUBERTISBrigantino - Pescara

CLAUDIA IS ON THE SOFABeat Club – Largo del Forno – Giulianova (TE

L’ORSODejavu – S.Egidio alla Vibrata (TE)

ALEXIAN GROUPPiazza D’Arti - L’Aquila

DIROTTA SU CUBANettuno Beach – Riviera di Pescara - Pescara

PINO SCOTTORaq Fest – Parco del Sole – L’Aquila

GENNARO VARONE E LE STORIE INFINITEPiazza San Luigi Gonzaga - Pescara

RASTER Lido Mediterraneo – Roseto degli Abruzzi (TE)

NUJUOnirico Festival – Parco della Musica Sant’Egidio alla Vibrata (TE)

PIPER LIVE TOUR – CON I RAGAZZI DI AMICIStadio comunale di Francavilla al Mare (CH)

DENTEOnirico Festival – Parco della Musica Sant’Egidio alla Vibrata (TE)

CAFE’ MEXCAL – TRIBUTE LITFIBA (Festival della Birra)Porto Turistico “Marina di Pescara” - Pescara

NICOLO’ CARNESILe Canarie - Lungomare Cristoforo Colombo - Pescara

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

6 GIUGNO

8 GIUGNO

8 GIUGNO

8 GIUGNO

8 GIUGNO

9 GIUGNO

15 GIUGNO

15 GIUGNO

21 GIUGNO

22 GIUGNO

22 GIUGNO

23 GIUGNO

23 GIUGNO

23 GIUGNO

27 GIUGNO

Page 40: Sp Magazine_giugno 2012

POSTBAR – ore 21.00 – Via Catone, 25 – PescaraSIREN’S CORNER – Francavilla al Mare (Ch)LA LAMPARA – lungomare nord – Pescara

JAMBO – lungomare pescara –PescaraSIREN’S CORNER – Francavilla al Mare (Ch)SUKA – via Ennio Flaiano 19/21 – Pescara CAFFE’ DEI CAVATAPPI – via Falcone e Borsellino, 30 – PescaraBRIGANTERIA – viale Marconi - Pescara

SOLE E LUNA - lungomare Pescara - PescaraLA PRORA – ore 23:00 dj set – PescaraLE 3 PALME – lungomare Pescara - PescaraCLUB 45 – Pescara Vecchia – PescaraCAFFE’ DEI CAVATAPPI – via Falcone e Borsellino, 30 – PescaraBRIGANTERIA – viale Marconi - PescaraPARIMPAMPU – disco e cocktail bar – Corso Manthonè - PescaraPOSTBAR - ore 21:00 – Via Catone, 25 – PescaraJAYSON PUB – Viale Marconi - PescaraGROOVE- via dei Bastioni, 6 – PescaraSUKA– via Ennio Flaiano 19/21 – Pescara

LA MAYA – lungomare Pescara - PescaraSOLE E LUNA- lungomare Pescara - PescaraPOSTBAR - ore 21:00 – Via Catone, 25 – PescaraSIREN’S CORNER – Francavilla al Mare (Ch)BERARDO CAFE’ – corso Umberto, 120 - Pescara

LUNEDI

MERCOLEDI

GIOVEDI

APPUNTAMENTI SETTIMANALI

40

m

us

ica

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

giugno 2012 n°25

MARTEDI

Page 41: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

41

mu

sic

a

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

CONSIGLIATILONG ISLAND – piazza Unione - PescaraJAYSON PUB – Viale Marconi - Pescara

LIDO 186 – viale Primo Vere – PescaraJAMBO – lungomare pescara –PescaraTORTUGA – viale Aldo Moro, 21 - PescaraNARCISO – ore 22:00 – Lounge Bar - Corso Manthonè - PescaraSAMBOA – cocktail bar – brazilian Sound - PescaraPARIMPAMPU – disco e cocktail bar – Corso Manthonè - PescaraSUKA – via Ennio Flaiano, 19/21 – PescaraPOSTBAR - ore 21:00 – Via Catone, 25 – PescaraCLUB 45 – Pescara Vecchia – PescaraZENZERO – music and drink - Corso Manthonè - PescaraDISCORNETTO – via Ennio Flaiano, 14 – PescaraNETTUNO BEACH CLUB – viale Riviera, 30 PescaraGROOVE- via dei Bastioni, 6 – PescaraLA LAMPARA– lungomare nord – Pescara LINK – lounge & restaurant – via Falcone e Borsellino, 8/10 - PescaraSIREN’S CORNER – Francavilla al Mare (Ch)JAYSON PUB – Viale Marconi - Pescara

BORDOPISCINA – c/o stabilimento Delfino Verde – viale Riviera nord, 120 - PescaraTABACCHI JAZZ – lungomare Pescara - PescaraTORTUGA – viale Aldo Moro, 21 - PescaraJAMBO – lungomare pescara –PescaraTHAI – disco music and drink – lungomare Pescara - PescaraLE 3 PALME – lungomare Pescara - PescaraPASSIONE DISCO DINNER – rotonda piazza Duca c/o Beach Club MedusaNARCISO – ore 22:00 – Lounge Bar - Corso Manthonè - Pescara

VENERDI

SABATO

Page 42: Sp Magazine_giugno 2012

SAMBOA – cocktail bar – brazilian Sound - PescaraPARIMPAMPU – disco e cocktail bar – Corso Manthonè - PescaraPOSTBAR - ore 21:00 – Via Catone, 25 – PescaraSUKA– via Ennio Flaiano, 19/21 – PescaraCLUB 45 – Pescara Vecchia – PescaraDISCORNETTO – via Ennio Flaiano, 14 – PescaraZENZERO – music and drink - Corso Manthonè - PescaraSTRABACCO - Corso Manthonè - PescaraLE CHAPEAU - Corso Manthonè - PescaraLE BAR NOIR - Corso Manthonè - PescaraTOCCAFONDO - Corso Manthonè - PescaraUVAFRAGOLA - Corso Manthonè - PescaraGROOVE- via dei Bastioni, 6 – PescaraPEPITO BEACH – musica latino/americana - PescaraLA LAMPARA – lungomare nord – Pescara

LIDO BIANCO – dalle 17:00 – The sunset partyLA MAYA – lungomare Pescara - PescaraLA LAMPARA – lungomare nord – PescaraPOSTBAR - ore 21:00 – Via Catone, 25 – Pescara

APPUNTAMENTI SETTIMANALI

42

m

us

ica

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

giugno 2012 n°25

DOMENICA

Page 43: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

CONCERTI IN ITALIA

GIUGNO

43

mu

sic

a

AFTERHOURS07/06 ROMA21/06 FIRENZE

AMON AMARTH21/06 MILANO

ANDREA BOCELLI06/06 FANO (PU)

ANTONY B14/06 SESTO SAN GIOVANNI (MI)

BLIND GUARDIAN05/06 MONZA

BRUCE SPRINSTING07/06 MILANO10/06 FIRENZE11/06 TRIESTE

CHRIS CORNELL25/06 UDINE26/06 COLLEGNO (TO)29/06 FIRENZE

CAPAREZZA29/06 PADOVA

CHILDREN OF BODOM21/06 MILANO

CLUB DOGO16/06 MILANO

CYPRESS HILL26/06 ROMA27/06 PADOVA

CRANBERRIES30/06 PIAZZOLA SUL BRENTA (PD)

CHRIS CORNELL25/06 UDINE28/06 VERONA29/06 FIRENZE

DARK TRANQUILLITY05/06 MONZA07/06 MONZA

DIMMU BORGIR12/06 BOLOGNA

ELIO E LE STORIE TESE19/06 ROMA

FEDEZ02/06 TORINO13/06 TORINO

J-AX 09/06 CAGLIARI12/06 MILANO

KYUSS05/06 CIAMPINO (RM)

FIORELLA MANNOIA22/06 VERONA

GIORGIA25/06 ROMA26/06 ROMA

GUNS N’ROSES21/06 MILANO22/06 MILANO

INCUBUS25/06 ROMA26/06 VIGEVANO (PV)

LAGWAGON10/06 PORTOMAGGIORE 12/06 LIVORNO13/06 SESTO SAN GIOVANNI (MI)

LAURA PAUSINI04/06 VERONA05/06 VERONA

LITFIBA01/06 VERONA

LYNYRD SKYNYRD13/06 VIGEVANO (PV)

MARILYN MANSON07/06 PADOVA

MANOWAR21/06 MILANO

MADONNA

La regina del pop approderà in Italia toccando ben tre tappe e come sempre, l’arti-sta donna ad aver venduto di più nella sua carriera, siamo certi che saprà divertirci e far parlare molto di se.

14/06 MILANO16/06 FIRENZE

MANU CHAO25/06 PADOVA

MASTODON17/06 ROMA27/06 ROMA

MEGADETH05/06 MONZA06/06 MONZA

MOTLEY CRUE22/06 MILANO23/06 MILANO24/06 MILANO

NEGRITA29/06 CATTOLICA (RN)

NICKI MINAJ21/06 MILANO

OFFSPRING13/06 MILANO

OPETH21/06 MILANO24/06 MILANO

OZRIC TENTACLES01/06 CIAMPINO (RM)

OZZY OSBOURNE21/06 MILANO22/06 MILANO23/06 MILANO24/06 MILANO

Page 44: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

CONCERTI IN ITALIA

44

m

us

ica

ALESSANDRO MANNARINO04/07 ROMA

ALICE COOPER30/07 MILANO

B.B. KING12/07 MILANO13/07 PISTOIA14/07 MILANO

BEACH BOYS26/07 ROMA27/07 MILANO

BEN HARPER18/07 VIGEVANO (PV)20/07 PIAZZOLA SUL BRENTA (PD)22/07 IMOLA (BO)23/07 ROMA25/07 TAORMINA (ME)

BILLY IDOL07/07 PIAZZOLA SUL BRENTA (PD)

BLACK STONE CHERRY09/07 CERVIA (RA)10/07 TRIESTE

BLINK 18203/07 MILANO04/07 LUCCA

BOB DYLAN16/07 BAROLO (CN)

BOBBY MCFERRIN08/07 ROMA

BUENA VISTA SOCIAL CLUB24/07 GRUGLIASCO 31/07 ROMA

CASINO ROYALE06/07 TORTONA (AL)

CRANBERRIES02/07 ROMA04/07 MILANO

CRISTINA DONA06/07 MILANO

DAMIAN RICE25/07 GRADO (GO)27/07 FERRARA28/07 FIRENZE30/07 ROMA

DEEP PURPLE24/07 VIGEVANO (PV)25/07 ROMA

DURAN DURAN16/07 VERONA18/07 ROMA20/07 CATTOLICA21/07 LUCCA

EMELI SANDE’09/07 ROMA10/07 TORTONA (AL)

ENTER SHIKARI05/07 MILANO

ENTICS02/07 TORINO13/07 TORINO18/07 TORINO

PLANET FUNK15/06 GRUGLIASCO19/06 TORINO21/06 TORINO28/06 ROMA29-30/06 TORINO

PORTISHEAD26/06 VERONA27/06 ROMA

RICE AGAINST19/06 SEGRATE (MI)

SHANDON08/06 SEGRATE (MI)

SOUNDGARDEN04/06 MILANO

SLASH21/06 MILANO23/06 MILANO

RADIOHEAD

Radiohead tour 2012. Gran-de attesa per la Rock Band inglese che torna in Italia con ben quattro date. L’ulti-ma esibizione in Italia, a Mi-lano portò agli organizzatori a vendere 36 mila biglietti in poche ore ed anche questa volta il sold out è assicurato

30/06 ROMA

SUBSONICA16/06 PERUGIA22/06 PADOVA

TEATRO DEGLI ORRORI21/06 SEGRATE (MI)

TIZIANO FERRO30/06 BERGAMO

W.A.S.P.06/06 MILANO

WITHIN TEMPTATION21/06 MILANO22/06 MILANO

3 DOORS DOWN08/07 MILANO10/07 ROMA

AL JARREAU02/07 MILANO

ALANIS MORISETTE17/07 PIAZZOLA SUL BRENTA (PD)18/07 MILANO20/07 FIRENZE21/07 ROMA28/07 MILANO

ALBOROSIE18/07 GUGLIASCO19/07 SEGRATE (MI)

LUGLIO

STEFANO BOLLANI09/06 ROMA13/06 ROMA14/06 ROMA

Page 45: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

CONCERTI IN ITALIA

45

mu

sic

a

ERYKAH BADU07/07 BOLLATE (MI)

EVANESCENCE06/07 MILANO

FEDEZ18/07 TORINO

FIORELLA MANNOIA27/07 ROMA

FLAMING LIPS11/07 GRUGLIASCO

FRANCO BATTIATO18/07 MONZA20/07 LUCCA22/07 ROMA

GARBAGE12/07 ROMA

GIOVANNI ALLEVI12/07 ROMA

GIPSY KINGS05/07 MILANO

GORAN BREGOVIC21/07 VERONA

GORILLAZ06/07 MILANO

J-AX07/07 ROMA09/07 ROMA

JAMES MORRISON23/07 VIGEVANO (PV)24/07 ROMA

JOAN BAEZ03/07 MILANO06/07 ROMA

JOE SATRIANI22/07 VIGEVANO (PV)

JOHN HIATT15/07 PISTOIA

JUSTICE08/07 ROMA

KASABIAN14/07 FERRARA15/07 LUCCA18/07 ROMA19/07 MILANO

KEITH JARRETT29/07 ROMA

LAURA PAUSINI07/07 LUCCA18/07 BARI21/07 PALERMO24/07 NAPOLI

LENNY KRAVITZ16/07 SARZANA (SP)17/07 ROMA19/07 VIGEVANO (PV)

LIGABUE20/07 NAPOLI

MANA’07/07 MILANO

MARILYN MANSON11/07 MILANO

MIKA24/07 VIGEVANO (PV)

MORRISSEY07/07 ROMA08/07 GENOVA10/07 MILANO11/07 FIRENZE13/07 GRADO (GO)

NEW ORDER07/07 MILANO

NOEL GALLAGHER05/07 MILANO

NORA JONES14/07 LUCCA

PAOLO CONTE02/07 ROMA

PAOLO NUTINI13/07 BOLLATE (MI)14/07 PISTOIA16/07 ROMA17/07 VERUCCHIO (RN)19/07 PESCARA

PAT METHENY11/07 PADOVA12/07 PERUGIA14/07 ROMA

PATTY SMITH18/07 MOLFETTA (BA)20/07 ROMA23/07 BOLLATE (MI)

PAUL WELLER10/07 ROMA11/07 FERRARA12/07 VIGEVANO (PV)

PENNYWISE06/07 BOLZANO07/07 BOLZANO

RADIOHEAD01/07 FIRENZE03/07 BOLOGNA04/07 CODROIPO (UD)

RED HOT CHILI PEPPERS05/07 MILANO

RODRIGO Y GABRIELA17/07 MILANO

SIMPLE MINDS26/07 MODENA27/07 ROMA28/07 GRADO (GO)

SNOOP DOGG03/07 ROMA

STEVE VAI22/07 VIGEVANO (PV)

STING15/07 PERUGIA

Page 46: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

Page 47: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

47

cin

em

a

KILLER ELITENazione: U.S.A.Genere: Azione ThrillerRegia: Gary McKendryCast: Jason Statham, Robert De Niro, Clive Owen, Dominic Purcell, Aden Young, Yvonne StrahovskiData uscita: 01 Giugno 2012

Trama: Danny e il suo mentore e amico Hunter, assieme ad un ristretto gruppo di fedelissimi, uccididono su commissione. La scelta di Danny di ritirarsi in un luogo privato in cerca di serenità, arriva nel momento sbagliato ed è costretto a seguire il suo percorso tra le brutalità per liberare il suo amico Hunter che è prigioniero del sultano dell’Oman.

LORAX - IL GUARDIANO DELLA FORESTANazione: U.S.A.Genere: AnimazioneRegia: Chris Renaud, Kyle BaldaCast: Danny DeVito, Ed Helms, Zac Efron, Taylor Swift, Betty White, Rob Riggle, Jenny Slate, Nasim Pedrad, Joel Swetow, Michael BeattieData uscita: 01 Giugno 2012Trama: Adattamento del racconto classico del Dr. Seuss dove una creatura della foresta condivide il potere costante della speranza. L’avventura animata segue il viaggio di un ragazzo e la sua ricerca dell’unica cosa che riuscirà a fargli conquistare l’attenzione della ragazza dei suoi sogni. Per scovarla dovra’ scoprire la storia di Lorax, la brontolona e magica creatura che lotta per proteggere il suo mondo.

LOVE AND SECRETSNazione: U.S.A.Genere: DrammaticoRegia: Andrew JareckiCast: Ryan Gosling, Kirsten Dunst, Frank Langella, Lily Rabe, Philip Baker Hall, Michael Esper, Kristen Wiig, Diane Venora, Nick OffermanData uscita: 01 Giugno 2012Trama: Il film si basa su fatti realmente accaduti. Negli anni ‘80, a New York, scomparse una giovane donna, Katie Marks, moglie di David Marks, figlio di uno dei più importanti costruttori della città. Il corpo non fu mai trovato ma il detective che si occupò del caso era fortemente convinto del coinvolgimento del marito della donna...

GIUGNO AL CINEMA

Page 48: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

DREAM HOUSENazione: U.S.A.Genere: ThrillerRegia: Jim SheridanCast: Daniel Craig, Rachel Weisz, Naomi Watts, Marton Csokas, Claire Geare, Taylor Gea-re, Rachel G. Fox, Mark WilsonData uscita: 08 Giugno 2012

Trama: Lasciata New York ed il suo lavoro di editore, un uomo si trasferisce con la sua famiglia in una piccola cittadina. Solo dopo qualche tempo, scoprono che la casa che hanno scelto come residenza, é stata teatro dell’omicidio di una donna e dei suoi figli ad opera del marito...

LA MIA VITA E’ UNO ZOONazione: U.S.A.Genere: Commedia, DrammaticoRegia: Cameron CroweCast: Matt Damon, Scarlett Johansson, Thomas Haden Church, Colin Ford, Maggie Elizabeth Jones, Angus Macfadyen, Elle Fanning, Patrick Fugit, John Michael Higgins, Carla Gallo, J. B. SmooveData uscita: 08 Giugno 2012Trama: Benjamin Mee, scrittore di avventure e giornalista di un quotidiano di Los Angeles rimasto solo con due figli da crescere. Le difficoltà sono molte e Mee decide di lasciare il lavoro e trasferirsi in una vecchia casa di campagna con sette ettari di terreno che ospitano uno zoo chiamato Rse-moor Animal Park. Non c’è più tempo per dedicarsi alla scrittura di avventure, ora è il momento di viverle cosi decide di riaprire lo zoo con l’aiuto della famiglia e della comunità locale.

IL DITTATORENazione: U.S.A.Genere: CommediaRegia: Larry CharlesCast: Sacha Baron Cohen, Megan Fox, Anna Faris, Ben Kingsley,John C. Reilly, Kevin Corrigan, Jason Mantzoukas, J.B. Smoove, B.J. Novak, Olivia DudleyData uscita: 15 Giugno 2012Trama: Liberamente ispirato al romanzo best seller “Zabibah and The King” di Saddam Hussein, il film racconta l’eroica storia di un dittatore che ha rischiato la sua vita per fare in modo che la democrazia non prenda piede nel Paese che sta amorevolmente opprimendo.

PROJECT X – UNA FESTA CHE SPACCANazione: U.S.A.Genere: CommediaRegia: Nima NourizadehCast: Thomas Mann, Oliver Cooper, Jonathan Daniel Brown, Dax Flame, Kirby Bliss Blanton, Brady Hen-der, Nick Nervies, Alexis Knapp, Miles Teller, Peter Mackenzie, Caitlin Dulany, Rob EvorsData uscita: 08 Giugno 2012Trama: Tre studenti del liceo decidono di organizzare una festa indimenticabile. Lo scopo è quello di uscire dall’anonimato. Non sanno, però, che durante lo svolgimento della festa, la situazione gli sfuggirà di mano sino al punto in cui non si potrà più porre rimedio...

48

c

ine

ma

GIUGNO AL CINEMA

Page 49: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

49

cin

em

aGIUGNO AL CINEMA

NAOMINazione: IsraeleGenere: DrammaticoRegia: Eitan ZurCast: Yossi Pollak, Melanie Peres, Orna Porat, Suheil Haddad, Rami HeubergerData uscita: 15 Giugno 2012

Trama: Ilan Ben-Natan è un noto docente di astrofisica dell’Università di Haifa, ha una sessantina d’anni ed è sposato con Naomi, un’avvenente 28enne illustratrice di libri. Incline al sospetto, scopre di essere tradito e si trova ad affrontare l’amante della moglie, Oded Safra, un pittore filmaker più giovane di lui. Nel corso della discussione, lo scienziato uccide il rivale. Quando tutte le tracce sembrano portare alla scoperta dell’assassino, un inatteso avvenimento rimetterà ogni elemento in discussione.

LE PALUDI DELLA MORTENazione: U.S.A.Genere: Drammatico, ThrillerRegia: Ami Canaan MannCast: Chloe Moretz, Sam Worthington, Jeffrey Dean Morgan,Jessica Chastain, Stephen Graham, Jason Clarke, Annabeth Gish, Sheryl LeeData uscita: 15 Giugno 2012Trama: Texas City. L’ispettore della Omicidi Mike Sounder, un texano piantagrane, e il suo collega Brian Heigh, originario di New York, sono chiamati in aiuto dall’ex moglie di Mike, l’ispettore Pam Stall, per risolvere il caso di una ragazzina la cui macchina abbandonata è stata trovata nei Killing Fields. I Killing Fields sono una spianata costiera paludosa (che tutti dicono essere infestata dai fantasmi) dove sono stati ritrovati i corpi di quasi sessanta vittime, per lo più giovani donne.

CONTRABANDNazione: U.S.A.Genere: ThrillerRegia: Baltasar KormákurCast: Kate Beckinsale, Mark Wahlberg, Giovanni Ribisi, Ben Foster,Diego Luna, J. K. Simmons, Lukas Haas, William Lucking, Jaqueline Fleming, Robert WahlbergData uscita: 22 Giugno 2012Trama: Il feroce mondo underground del contrabbando internazionale pieno di criminali ed ufficiali corrotti. Chris Farraday aveva ormai abbandonato la vita da criminale molto tempo prima, ma dopo che suo cognato, Andy, manda per aria un affare di droga per il suo capo spietato Tim Briggs, Chris è costretto a rientrare nel giro per occuparsi di quello che sa fare meglio. ovvero organizzare il contrabbando, per risolvere il debito di Andy.

THE THREE STOOGESNazione: U.S.A.Genere: CommediaRegia: Bobby Farrelly, Peter FarrellyCast: Sean Hayes, Will Sasso, Chris Diamantopoulos, Chris Diamantopoulos, Jane Lynch, Sofía Vergara, Larry David, Stephen Collins, Jennifer Hudson, Craig Bierko, Kate UptonData uscita: 22 Giugno 2012

Trama: Film che rende onore ad un popolare trio comico americano, conosciuto in italia col nome “I tre marmittoni”. Furono trasmessi al cinema in epoca fascista e molto più tardi, intorno agli anni sessanta nei cinema parrocchiali per poi passare in Rai.

Page 50: Sp Magazine_giugno 2012

50

c

ine

ma

GIUGNO AL CINEMA

IL CAMMINO PER SANTIAGONazione: U.S.A.Genere: Drammatico, Avventura, CommediaRegia: Emilio EstevezCast: Martin Sheen, Emilio Estevez, Deborah Kara Unger, James Nesbitt, Tchéky Karyo, Yorick van Wageningen, Ángela Molina, Antonio GilData uscita: 29 Giugno 2012Trama: Tom Avery, un oftalmologo americano, riceva la notizia che il figlio (con il quale non si parlava da tanto tempo..) é morto mentre percorreva il Cammino di Santiago. Decide così di recarsi nei Pirenei, far cremare il figlio e portare con se le sue ceneri, mentre continua il percorso che aveva intrapreso il defunto, sperando di poter recuperare il legame ed alleviare il dolore...

UN ANNO DA LEONINazione: U.S.A.Genere: CommediaRegia: David FrankelCast: Jack Black, Steve Martin, Owen Wilson, Zahf Paroo, John Cleese, Rosamund Pike, Kevin Pollak, Joel McHale, JoBeth Williams, Paul CampbellData uscita: 27 Giugno 2012 Trama: La storia di tre uomini impegnati a primeggiare durante una competizione di bird-watching nella quale devono avvistare uno dei volatili più rari del nord America. Durante la gara accadrà anche qualcos’altro, la vita dei tre uomini, infatti, subirà dei cambiamenti.

ROCK OF AGESNazione: U.S.A.Genere: MusicaleRegia: Adam ShankmanCast: Tom Cruise, Bryan Cranston, Julianne Hough, Malin Akerman,Alec Baldwin, Catherine Zeta-Jones, Paul Giamatti, Russell Brand, Will Forte, Mary J. Blige, Diego González BonetaData uscita: 22 Giugno 2012

Trama: 1987, Los Angeles. Arrivata da un piccolo paese, una ragazza entra nel più popolare rock club della metropoli, dove incontra la star del momento e se ne innamora. La vita del rocker però non é facile e le circostanze non giocheranno in favore del loro amore...

Page 51: Sp Magazine_giugno 2012

finale di Noodles, potrebbe racchiudere una miriade di significati in particolare potrebbe pure significare una cosa mol-to semplice: il film inizia in una fumeria d’oppio e nella stessa fumeria d’oppio finisce; quindi tutta la vicenda potrebbe essere un sogno vissuto da Noodles. Comunque o sogno o realtà il film è una poetica metafora dell’ambiguità dell’a-nimo umano; non c’è il bene o il male ma soltanto l ‘imperfezione dell’ esse-re umano condannato al giudizio della propria coscienza. Per quanto riguarda il cast Sergio Leone si avvalse di un cast misto, composto da grandi stelle inter-nazionali come Robert de Niro nel ruolo di Noodles e James Woods in quello di Max che ci hanno regalato due interpre-tazioni eccezionali, e da attori poco co-nosciuti. Per la colonna sonora del film scelse Ennio Morricone, con cui aveva lavorato per tutti i suoi western, capa-ce di creare forse la colonna sonora più suggestiva di tutta la storia del cinema. Una musica che funge da elemento narrativo come un “narratore esterno” che racconta con le note, anziché con la voce. CAPOLAVORO.

“C’era una volta in America” è l’ultimo film diretto da Sergio Leone (1984). Noto soprattutto per i suoi spaghetti western, Leone dimostra la sua genia-lità come regista dando vita a uno dei film gangster più belli di tutti i tempi in cui affronta anche i temi universali dell’amicizia e dell’amore, e di come Il denaro e l’avidità hanno il potere di danneggiarli. Il film racconta, nell’arco di quarant’anni le drammatiche avven-ture di cinque piccoli teppistelli che, in una New York fuligginosa di inizio ‘900, vivono di espedienti ma vengono ben presto divisi dalla vita senza alcuna pietà. La tragica morte di Dominic e il conseguente arresto di Noodles, che per vendicare l’amico ucciso accoltella il suo assassino Bugsy, saranno l’inizio di una lunga, imprevedibile favola di san-gue e di sorrisi. Dal punto di vista della grammatica filmica, Leone raccon-ta questa storia ambientata in 3 livelli temporali diversi (1922, 1933 e 1968) intrecciandoli e mescolandoli abilmente attraverso flashback e prolessi in modo da rendere ancora più avvincente il rac-conto e con un finale aperto. Il sorriso | di Dario Criniti |

51

cin

em

a

Page 52: Sp Magazine_giugno 2012

52

ar

te

Le sale espositive del Museo Michetti (Fran-cavilla al Mare) ospitano dal 9 al 28 giugno le fo-tografie di Bruno Imbastaro. Circa 100 opere raccontano il lun-go percorso cominciato nel 1970. Un percorso che esplica quel cer-to modo di porre di osservare il tutto. Quel certo modo di porre lo sguardo è un’intenzione, è la vo-lontà di oltrepassare la visibilità manifesta delle cose. Quel modo appartiene al fotografo. Al vero fotografo. Si guarda con gli occhi e con l’intelletto. Bruno Imbastaro sa vedere. Il suo lavoro è frutto di una equilibrata sinestesia, un’os-servazione ricercata istintiva e pa-ziente, modulata dal tempo e dal silenzio. (Daniela Garofalo)

BrunoImbastaro

L’apocalissee la luce

9 / 28 giugnoMuseo Michetti Francavilla al Mare

dal 27 aprile al 15 luglioPalazzo de’ Mayo a Chieti

“L’apocalisse e la luce”, Giorgio De Chirico in mo-

stra a Palazzo de’ Mayo a Chieti dal 27 aprile al 15 lu-

glio Al Museo Palazzo de’ Mayo sarà possibile visitare, dal 27 aprile al 15 luglio, la mostra “De Chirico. L’a-pocalisse e la luce”, basata sulla te-matica religiosa del Maestro che si è sviluppata negli anni ‘40, a partire dalle incisioni per l’Apocalisse, per poi pro-seguire negli anni successivi con una ricerca sconosciuta dagli esiti com-plessi e problematici. L’esposizione è ideata da Crocevia – Fondazione Al-fredo e Teresita Paglione ed è prodotta dalla Fondazione Carichieti in collabo-razione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma. Curatori sono Giovanni Gazzaneo e Elena Pontiggia. In tutto sono esposte 55 opere.

giugno 2012 n°25

Page 53: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

53

ar

te

LANCIANO NEL FUMETTOCorso Trento e Trieste Lanciano (Ch) Mostra mercato del fumetto di respiro internazionale, un’occa-sione per ogni giovane creativo ed ogni amante del fumetto.

NEL SEGNO DELL’IMMAGINE Museo Palazzo De’ Mayo - PescaraUna raccolta di ben 130 opere di artisti del xx secolo che occu-pa 14 sale del nuovo Museo Palazzo De’ Mayo. La collezione do-nata alla Fondazione Carichieti da Alfredo e Teresita Paglione, porta in Abruzzo un pezzo della storia figurativa del xx secolo.

BRUNO IMBASTAROMumi – Museo Michetti – Francavilla al mareCirca 100 opere che raccontano “quel certo modo di aprire lo sguardo” di Bruno Imbastaro

MADONNE D’ABRUZZO Pala Santo Spirito - Lanciano (Ch)In esposizione 24 madonne realizzate tra il Medioevo e il Rinascimento

PERSONALE DI NUNZIO DI FABIO Aurum - PescaraNuova personale di Nunzio di Fabio con opere della collezio-ne “Dinamismo Armonico” e “Linee Parallele”

PESCARART 2012Museo Vittoria Colonna – Via Gramsci, 1 - PescaraMostra di Arti visive che rende anche omaggio a Elio di Blasio

L’UTOPIA DELLA CITTA’ Mediamuseum – Piazza Emilio Alessandrini - PescaraUna rivisitazione di esempi rinascimentali di “città ideale”ma anche una riflessione sul concetto stesso di città.

2-3 GIUGNO

dal

2 GIUGNO

dal

9 al 28 GIUGNO

fino al

10 GIUGNO

fino al

11 GIUGNO

fino al

11 GIUGNO

fino al

12 GIUGNO

PROGRAMMAZIONE ARTE

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

Page 54: Sp Magazine_giugno 2012
Page 55: Sp Magazine_giugno 2012
Page 56: Sp Magazine_giugno 2012

Dal 1 al 4 giugnoFesta Madonna dei setti dolori - Pescara

2 giugno Il mercatino di Carsoli - Carsoli (AQ)

2 e 3 giugnoSagra della fava - Paterno (AQ)

Dal 1 al 5 giugnoIl mare incontra la montagna - Montorio al Vomano (Te)

2 giugno Mercatino di San Pancrazio - Campli (Te)

3 giugno Sagra delle ciliegie - Raiano (Aq)

10 giugno Sagra del pecorino di Bugnara - Aquila

Dal 15 al 19 giugno Sagra della seppia - Tortoreto Lido

17 GiugnoSagra del formaggio pecorino - Bugnara (AQ)

17 giugnoCacio in festa - L’Aquila

17 giugnoCacio in festa - Chieti

17 giugnoCacio in festa - Pescara

17 giugnoCacio in festa - Teramo

Dal 21 al 24 giugnoEstate di San Luigi - Pescara

sagre in abruzzo

56

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

Page 57: Sp Magazine_giugno 2012

Dal 22 al 24 giugnoArrosticino d’oro - Crecchio (Ch)

Dal 22 al 24 giugnoCummara a fiure - Penne (Pe)

Dal 22 al 26 giugnoIII abbuffata di pesce - Pescara

24 giugnoFesta di San Giovanni - Cansano (AQ)

26 giugnoInfiorata - Pescasseroli (AQ)

Dal 27 al 29 giugnoSagra dell’agnello - Pratola Peligna (AQ)

Dal 27 giugno al 01 luglio III abbuffata di pesce - lungomare Pescara -Teatro D’Annunzio

28 giugnoSagra della ricotta - Rendinara (AQ)

29 giugnoSagra delle fettuccine e dei funghi porcini - Civita di Oricola (AQ)

29 giugnoPercorsi eno-gastronomici e sagra del tartufo - Civitella Roveto (AQ)

30 giugnoSagra degli gnocchetti e fagioli - Civita di Oricola (AQ)

Dal 02 al 03 luglioSagra dei prodotti tipici - Pianella (Pe)

dal 02 al 04 luglio Sagra della pizza fritta - Pescara (PE)

dal 08 al 11 luglioSagra della scrippella - Elice (PE)

sagre in abruzzo

57

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

Page 58: Sp Magazine_giugno 2012
Page 59: Sp Magazine_giugno 2012

giugno 2012 n°25

59

or

os

co

po

CONSIGLI DALLE STELLE

ARIETE

TORO

GEMELLI

CANCRO

21/03 al 20/04

21/04 al 20/05

21/05 al 21/06

22/06 al 22/07

Pole-position! Lanciati a tutta velocita’ i binari portano a nuovi orizzon-ti! Vincenti e diretti nulla vi ostacola. Il sole vi carica come “pannelli so-lari”… Senza mezzi termini puntate dritti al risultato, ogni minima mos-

sa è calcolata al millimetro, nessun fallimento. Guadagni vorticosi come spumeggiante acqua salmastra ed arsa… Spese ed investimenti garantiranno ulteriori incrementi. Relax nelle coppie, sarete come le tortorelle inseparabili,pazienti e innamorati. Single testardi, erroneamente incentrate energie su prede sfuggevoli. Il mantra:”Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà “.

Quando i gatti non ci sono i topi ballano! Attenti alle “ tresche ”, tradi-menti e gelosie in agguato, sia da parte vostra che del prossimo. Lavo-rativamente procede tutto secondo la norma, ci saranno buoni risultati,

gratificazioni e proposte gustose. Il portafogli soffre un po’, causa troppe spese e tanti ca-pricci. Avete speso più del previsto, ma tutto sommato recupererete bene. Grandi emozioni nella vita familiare, siete felici e appagati. L’amore a volte reca dubbio…o forse è la curiosità che vi rende vulnerabili. Cercate di dimenticare il passato. Il mantra: Reiky all’aria aperta per riscoprire se stessi.

Qual cipiglio serpeggia sul mimico volto assorto? Miscellanea di stati emotivi or-bita attorno al vostro emisfero oggi bianco…domani nero. Confusione, stress e spossatezza vi rallentano apparentemente; ma nulla e nessuno potrà fermare la “tigre” che dorme dentro di voi. Al momento giusto e a tempo dovuto coglierete

l’attimo e l’occasione per vincere, sciogliere le matasse e dichiarare vittoria. Nel lavoro più lungimi-ranti del solito, a volte un po’ apatici, ma iper-produttivi. Attenti all’impostore mascherato! Suscitate tanta invidia. L’economia è fiorente, deliziatevi concedendovi del brioso ristoro all’insegna del lusso e dell’amore. I sentimenti divengono ingestibili seppur memorabili, nessun limite per la passionali-ta’…e se non accade presto accadrà. Il mantra: “ Cercate nei suoi occhi la luce del suo cuore “.

Ammiccanti , splendidamente complici di voi stessi , pungenti come un istrice, faranno bene a temervi… L’attività lavorativa si fa dura e asfissian-te. Vi darete molto da fare sebbene le difficoltà e a fine mese troverete la

direzione verso il successo. Le finanze soffrono, tanti sono i desideri nel vostro cervellino, do-vrete avere solo un po’ di pazienza. Qualcuno vi stupira’…con poco, con dolcezza. Lasciatevi trastullare dall’amore senza esser poi accecati. Lasciate al partner i propri spazi vitali e lui vi immolerà, Sexy ed intriganti. Il mantra: “Chiudete gli occhi ed ascoltate…”

Page 60: Sp Magazine_giugno 2012

CONSIGLI DALLE STELLE

60

o

ro

sc

op

o

giugno 2012 n°25

LEONE

VERGINE

BILANCIA

SCORPIONE

23/07 al 23/08

24/08 al 22/09

23/09 al 22/10

23/10 al 22/11

Intrinseci occultatori di latenti pensieri, permettete a “pochi” di avvi-cinarsi alla vostra mente. Stranamente spaventati da qualcuno o qual-cosa, forse dal mondo che corre velocemente lasciandovi aggrappati

al vostro vecchio albero. Il cambiamento è un’evoluzione, coraggio. Recuperate intra-prendenza e lucidità nel lavoro. Finanze in ascesa a fine mese. Affrontate l’incertezza, Venere è con voi, in amore non sempre vince chi fugge. Siete magnetici, gli sguardi sono puntati su di voi. Il mantra:” Nulla al mondo è delicato come una foglia che cade.”

Entusiasmatevi, sorridete, anche la fortuna è dalla vostra. Grazio-si nonché “gingillosi” godrete a pieno delle opportunità del mese. Lavorativamente pero’ non siete appagati a pieno, vorreste di piu’

ma purtroppo dovete pazientare e cercare nuove strategie di riserva per surclassare la crisi. Le finanze stagnano un po’, ma le occasioni sono dietro l’angolo,fatevi furbi!. La vita sentimentale invece è splendida, il partner vi adora ed ama anche i vostri difetti! Proponete una serata “piccante” per movimentare le serate…questo per quanto riguar-da i solitari. Il mantra:”L’abito non fa il monaco…”.

Il mese si presenta succulento…sbocceranno profumate novità. Avete bisogno di un bel carico di energie, arricchite il regime alimentare con frutta e vitamine e concedetevi del “ buon pesce” magari per cena. Il la-

voro è un frenetico manipolatore della vostra serenità, vi fa volteggiare come hula-hoop. L’economia regala in compenso benessere, ottimi guadagni vi permettono di fare proget-ti futuri… Il cuore spesso sottotono potrebbe recuperare alla grande, lasciatevi andare a nuove emozioni, senza pretese, resterete allibiti. Il mantra:” Sotto il vestito…niente”.

Marte nel segno vi rende un po’ iracondi anche a causa dei troppi im-pegni che rallentano le vostre giornate. Il lavoro promette molto bene, sebbene ci sia tanto da fare. I sacrifici richiedono costanza, tranquilli ce

la farete a portare tutto a termine nel migliore dei modi. Intoppi e pagamenti in agguato per le finanze. Siete esseri dalle mille risorse, beato chi è al vostro fianco, specialmente in amore! Scuoterete il partner che risulta alquanto appisolato. Fisico al “top”, pronti per la prova costume. Il mantra: “ E’ inutile che ringhi se non sei pronto a mordere.”

Page 61: Sp Magazine_giugno 2012

SAGITTARIO

CAPRICORNO

ACQUARIO

PESCI

Indescrivibilmente affaccendati, i vostri pensieri sgattaiolano funesti. Gli impegni sconquassano il quieto vivere; la temperatura corporea e mentale sale scaldando il vostro entourage. Capogiri nell’ambito la-

vorativo, non potete distrarvi minimamente, il vostro punto di vista sarà molto stimato. Il settore economico danza la “hoola”, ragazzi calma e sangue freddo! Vita sentimenta-le da “psicoanalisi”, analizzate bene prima di buttarvi nella mischia… Tirate il freno a mano e in bocca al lupo! Il mantra: “ Se non puoi convincerli, allora confondili.”

Mese sinfonico e corposo , dal retrogusto di cannella. Brillanti ed attraenti vi muovete con disinvoltura in vari settori. Il lavoro è un campo di battaglia ma voi sarete pronti a tutto, le sfide vi istigano

e vi piacciono. Attenzione a soci o collaboratori maliziosi. Le finanze vi acclamano gioconde, riuscirete a coprire tutte le spese previste. Eros capriccioso, avete le mani legate! Ma l’amore vi strabilia, lanciatevi all’arrembaggio,nuovi porti da esplorare vi attendono con ansia. Il mantra: “ Sii generoso con i tuoi sorrisi ed essi saranno ge-nerosi con te.”

Calmi e pacati in ogni approccio, cercate di redimere la frenesia che tenta di prendere il sopravvento. Troppo ansiosi nella prima parte del mese, rendete ancora più complicate le faccende. Avete dalla vostra

parte una meravigliosa creatività e l’impulso della luna che vi rende insuperabili. Aprite le “danze”, i guadagni marciano a rithm & blues. La vita affettiva regala splendide emo-zioni da collezione. Nelle coppie tutto fila liscio ma per i cuor vaganti arriva l’anima gemella, vestitevi di giallo ed accettate inviti! Il mantra:” Chi dorme non piglia pesci…vecchio detto, ma sempre vero.”

Guizzate felici e soddisfatti, sensibili, commossi, non vi frenerete dall’e-sternare i vostri sentimenti. Particolarmente fiorente l’attività lavora-tiva si concede il lusso di divertirvi e rilassarvi, la fatica si fa leggiadra.

Alcune spese necessarie intaccano i risparmi, cercate di non sperperare,spendere e span-dere! L’amore compie passi da gigante, avete interiorizzato anche ciò che non vi andava a genio, ed ora siete pronti alla massima prova d’amore….forse le nozze? I single appaiono più reattivi, chissà… Il mantra: “ Un rapporto è sempre una mediazione.”

giugno 2012 n°25

61

or

os

co

po

CONSIGLI DALLE STELLE

23/11 al 21/12

22/12 al 20/01

21/01 al 19/02

20/02 al 20/03

Page 62: Sp Magazine_giugno 2012
Page 63: Sp Magazine_giugno 2012
Page 64: Sp Magazine_giugno 2012