SOMMARIO · Oasis, Articolo 31, Banco del Mutuo Soccorso, Paola Turci, John De Leo, Morgan,...

17

Transcript of SOMMARIO · Oasis, Articolo 31, Banco del Mutuo Soccorso, Paola Turci, John De Leo, Morgan,...

SOMMARIO

1.0 LA STORIA

1.1 Gli artisti delle edizioni passate

2.0 L’EDIZIONE 2018

2.1 Il cast

2.2 Primo Maggio Revolution

2.3 Una vetrina per i giovani talenti • I contest: 1MNext / 1MEurope • Rai Radio 2: la diretta streaming dal backstage

2.4 1M 2018 visto dagli artisti

2.5 I numeri del Primo Maggio 2018 • I numeri in TV • Copertura social media

2.6 L’impatto sulle vendite

3.0 COME NASCE

3.1 1M 2018: dalla carta alla realtà

4.0 PARTNERSHIP

4.1 I Festival della musica attuale

4.2 Sponsor & partner

4.3 I brand al Primo Maggio

5.0 iCOMPANY

5.1 Lo staff del Primo Maggio

Dopo una primissima “edizione zero” tenutasi nel 1989 a Venezia, nel 1990, il giorno della Festa dei Lavoratori, il Concerto del Primo Maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil viene organizzato per la prima volta in Piazza San Giovanni a Roma.

Nasce così quello che da lì a poco verrà definito il “Concertone”, un appuntamento che, ogni anno, richiama al centro di Roma un gran numero di spettatori provenienti da tutta Italia.

LA STORIA

OTTO ORE DI MUSICA LIVE E DIRETTA TV: DA QUASI TRENT’ANNI, IL PIÙ GRANDE CONCERTO GRATUITO D’EUROPA.

Bob Geldolf, Litfiba, Zucchero, Edoardo Bennato, Pooh, Pino Daniele, Ligabue, Avion Travel, Elio e le Storie

Tese, Eugenio Finardi, Mauro Pagani, B.B. King, Franco Battiato, Fabrizio De André, Francesco Guccini, Luca Carboni, Fiorella Mannoia, Robert Plant, Iron Maiden, Tosca, Almamegretta, Samuele Bersani, Biagio Antonacci, Lou Reed, Alex Britti, Giorgia, Gianna Nannini, Mau Mau, Frankie Hi-Nrg, Negrita, Radiohead, Elvis Costello, Daniele Silvestri, Stadio, Bluvertigo, La Crus, Sting, Marina Rei, Nomadi, Luca Barbarossa, Modena City Ramblers, Blur, Sinead O’Connor, Jovanotti, 99 Posse, Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Simple Minds, Bon Jovi, PFM, Afterhours, Gianluca Grignani, Elisa, Prozac +, Vasco Rossi, Max Gazzè, Enzo Avitabile, Teresa De Sio, Alanis Morissette, Youssou N’Dour, Noa, Eurythmics, Irene Grandi, Compay Segundo, Otto Ohm, Piero Pelù, Quintorigo, Timoria, Tiromancino, Napoli Centrale, Oasis, Articolo 31, Banco del Mutuo Soccorso, Paola Turci, John De Leo, Morgan, Cristiano De André, Nick Cave, Francesco De Gregori, Enzo Jannacci, Cristina Donà, Planet Funk, Vinicio Capossela, Chumbawamba, Stewart Copeland, Caparezza, Enrico Ruggeri, Giovanni Lindo Ferretti, Piotta, Riccardo Sinigallia, Verdena, James Blunt, Ascanio Celestini, Le Vibrazioni, Roy Paci

1990 Subsonica, Marlene Kuntz, Skin, Baustelle, Raiz, Sud Sound System, Negramaro, Chuck Berry, Tullio De Piscopo, Après la Classe, Africa Unite, Loredana Bertè, Jorge Ben Jor, Giuliano Palma & the Bluebeaters, Enrico Capuano, Linea 77, Stefano Di Battista, Jolaurlo, Robben Ford, Paolo Benvegnù, Marta sui Tubi, Peppe Voltarelli, Tonino Carotone, Cesare Basile, Paolo Nutini, Bud Spencer Blues Explosion, Nina Zilli, Tre Allegri Ragazzi Morti, Massimo Ranieri, Tony Hadley, Ennio Morricone, Lucio Dalla, Edoardo De Angelis, Erica Mou, Peppe Servillo, Fausto Mesolella, Noemi, A Toys Orchestra, Dente, Nobraino, Teatro degli Orrori, Mannarino, Blastema, Nicola Piovani, Renzo Rubino, I Ministri, Motel Connection, Management del dolore post-operatorio, Brunori Sas, Clementino, Francesco Di Bella, Levante, Perturbazione, Statuto, Velvet, J-Ax, Goran Bregovic, Enrico Ruggeri, James Senese, Irene Grandi, Bluvertigo, Noemi, Lacuna Coil, Skunk Anansie, Asian Dub Foundation, Max Gazzè, Vinicio Capossela, Coez, Salmo, Calexico, Thegiornalisti, Editors, Bombino, Public Service Broadcasting, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Samuel, Motta, Levante, Lo Stato Sociale, Le Luci della Centrale Elettrica, Brunori Sas, Ex-Otago, Fabrizio Moro, Edoardo Bennato, Ara Malikian. 2017

CONDUTTORIAmbra Angiolini & Lodo Guenzi

IL CAST 2018

2018: PRIMO MAGGIO REVOLUTIONIl 2018 è stato l’anno del rinnovamento, un rivoluzionario cambio di rotta artistico per il più grande concerto gratuito d’Europa. Un rinnovamento percepito fortemente sia dal pubblico che dalla stampa.

“Un’edizione che è una fotografia realistica di una straordinaria fase

creativa della nostra nuova musica”

Repubblica.it

“Una bella ventata di rinnovamento per il classico Concertone del Primo Maggio che per l’edizione 2018 porta in piazza il meglio

della nuova musica italiana”

Billboard

“Il miglior Concertone da anni, non c’è dubbio. E soprattutto una splendida occasione per fare i conti con ‘la musica che gira intorno’, quella che i ragazzi

delle nuove generazioni amano e seguono”

La Repubblica

“Un concertone che ha finalmente rappresentato quello che i giovani italiani ascoltano oggi, e non il meglio che la musica italiana aveva da offrire nel 1995. E per farlo è bastato aprirsi alla scena itpop, alla trap, al rap,

per scrollarsi di dosso decenni di fastidiosa banalità.”

The Vision

“Il Concertone 2018 ha finalmente offerto l’occasione di dare uno sguardo mai così ampio

all’offerta musicale italiana attuale.”

Onstage

“L’apertura giovanile voluta dagli organizzatori ha ampiamente pagato”

Il Mattino

“Questa è stata indubbiamente l’edizione della nuova generazione. Mai come quest’an-no sul palco si sono visti tanti esponenti delle

nuove leve della musica italiana.”

TGCOM 24

“Un pubblico che affolla Piazza San Giovanni perché si sente rappresentato, davvero, dalla musica italiana di oggi.

Cosa chiedere di più?”

Blog di Ernesto Assante (Repubblica.it)

“Una line-up contemporanea da milioni di seguaci. Ovvero quello che serviva a

svegliare il Concertone dal torpore musicale”

Rolling Stone

“È nato il nuovo Concertone del Primo Maggio: uno spirito nuovo, che nei festival minori o di nicchia c’è

sempre stato, ma che in diretta Tv nazionale non era mai arrivato.”

Rockol

“Il ricambio generazionale al Concertone del Primo Maggio di Roma ha destato reazioni social

contrastanti. Secondo noi questo cambio di rotta è solo un bene, senza controindicazioni!”

Dailybest

“Il Concertone del Primo Maggio 2018 ha confermato la sicurezza della macchina

organizzativa e ha messo in scena il meglio della musica italiana.”

End of a Century

“Un Concertone all’insegna dell’apertura mentale.”

Nonsense Mag

UNA VETRINA PER I GIOVANI TALENTI

Il Palco del Concerto del Primo Maggio è una vetrina irrinunciabile per la nuova musica che viene dal Paese Reale. L’occhio del Primo Maggio è sempre vigile sulla scena emergente nazionale. Un’attenzione che si traduce in uno dei più importanti contest nazionali per giovani artisti: 1MNext, con più di mille iscritti ogni

anno. Ad 1MNext si affianca la sezione internazionale 1MEurope, il contest europeo che porta sul palco del Concertone giovani da ogni parte del continente.

I CONTEST: 1MNEXT / 1MEUROPE

L’edizione 2018 del Concertone, per la prima volta, è stata raccontata in video su due livelli mediatici differenti. Oltre alla tradizionale diretta Tv del Concerto su RAI 3, l’evento è stato raccontato anche dal backstage, con la programmazione di Radio2

condotta da Andrea Delogu, Ema Stokholma, Melissa Greta Marchetto e Carolina Di Domenico, in simulcast con la tv: 8 ore di diretta video in HD su Facebook, YouTube Rai e RaiPlayRadio con oltre 260mila visualizzazioni totali.

RAI RADIO2: LA DIRETTA STREAMING DAL BACKSTAGE

Il Concerto del Primo Maggio offre non so-lo uno spettacolo per il pubblico, ma, attra-verso i temi sociali promossi da Cgil, Cisl e Uil, anche un’espe-rienza professionale e umana per gli artisti che vi partecipano.

Il backstage dell’even-to è infatti un microco-smo di professionalità nel quale immergersi, tra interviste, incontri e convivialità.

1M2018 VISTO DAGLI ARTISTI

OTTO ORE DI MUSICA LIVE E DIRETTA TV:IL PIÙ GRANDE CONCERTO GRATUITO D’EUROPA.

Il Concertone 2018, che è stato trasmesso in diretta dalle 15 alle 24 su RAI 3, complessivamente registra una media di 1.325.576 ascoltatori e il 7,56% di share, crescendo di 144.707 spettatori e dello 0,89% di share rispetto all’edizione 2017 (che era stata comunque la più seguita degli ultimi anni).

Il Concerto del Primo Maggio 2018 raggiunge quindi una copertura di ben 16.778.837 contatti unici, persone diverse tra loro che hanno visto almeno un minuto del programma, pari al 28,61% della popolazione italiana.

I contatti conquistati dall’evento so-no quindi cresciuti di ben 2.556.170 rispetto all’edizione 2017 quando aveva intercettato 14.222.667 di individui.

Il picco d’ascolto della giornata è stato registrato alle ore 20:41 con 2.770.657 spettatori connessi per uno share dell’11,67%.

I NUMERI DEL PRIMO MAGGIO 2018

I NUMERI IN TV

CONTATTI TOTALI (TV & SOCIAL MEDIA)

IN PIAZZA SHARE TV

Un articolo pubblicato il 4 maggio 2018 da Rockol.it (il più importante portale web italiano di musica) mette in luce come, nei giorni successivi all’evento, molti degli artisti presenti sul palco del Concerto del Primo Maggio 2018 abbiano improvvisamente scalato le classifiche nazionali (dati FIMI).

E poi ancora 16 posizioni per gli Zen Circus, 10 per Francesca Michielin, 17 per Frah Quintale, Lo Stato Sociale che torna in classifica con “Primati” alla 76esima posizione (era uscito dalla classifica a metà aprile), Gazzelle (fuori clas-sifica da circa un mese) che torna in posizione 83, Gazzè (fuori classifica anche lui da metà aprile) che torna alla 97.La riflessione del giornalista di Rockol, Mattia Marzi:“La domanda, a questo punto, è più che lecita: la svolta impressa quest’anno nella compilazione del cast, concedere cioè più spazio a “nuove proposte” e ad artisti molto seguiti dai più giovani, ha permesso al Concerto del Primo Maggio di avvicinare la manifestazione ad un pubblico più - diciamo così - “attivo” e di avere dunque un’influenza maggiore sulle vendite di dischi, rispetto al passato? Stando ai numeri, sembrerebbe proprio di sì.”

L’edizione 2018 del Concerto del Primo Maggio è stata la più seguita degli ultimi 5 anni, la più seguita di sempre da quando la pay tv è entrata nelle case degli italiani. I dati di ascolto in costante crescita degli ultimi anni confermano il Concertone come l’evento tv più importante per la musica live nazionale.

CRESCITA RISPETTO ALL’EDIZIONE 2017

Anche i dati dei social sono entu-siasmanti: #1M2018 e #concertone sono stati il trend topic italiano su Twitter della giornata.

2016 2017 2018

%

2015

%

5,50 5,62

%6,67

%7,562016

2015

= 100.000 spettatori

2017

2018

2017

2018

2016

2017

2018

2015

13,2 ML

14,2 ML16,8 ML

12,5 ML

1M2018: L’IMPATTO SULLE VENDITE

ERMAL META

“Non abbiamo armi” +18 posizioni

“Vietato morire” +34 posizioni

COSMO

“Cosmotronic” +21 posizioni

ULTIMO

“Peter Pan” +13 posizioni

“Pianeti” (album precedente)

+10 posizioni

SFERA EBBASTA

“Rockstar” +1 posizione

“Sfera Ebbasta” (album precedente)

+17 posizioni

+14,5%+ 69,3%+ 21,3%

1M2018: DALLA CARTA ALLA REALTÀ

Artisti ed entourage

+di 500Personale di

sicurezza

+di 350

Staff, tecnici ed operatori

+di 800Giornalisti e fotografi

+di 400

c o s e n z a

fest ival dell ei n va s i o n i

R E C O R D S

REC

ORD

S

B O O K I N G

BO

OKIN

G

www.musicastrada.it

IL VILLAGGIO STUDENTESCO - 2018

I FESTIVAL DELLA MUSICA ATTUALE

Per la prima volta nella sua quasi trentennale storia, il Concerto del Primo Maggio 2018 si è aperto al dialogo con i maggiori Festival italiani. Un rapporto di amicizia e collaborazione tra il Concertone ed alcuni tra i più importanti eventi live della penisola, attraverso la presenza dei rispettivi responsabili, ospiti nel backstage di Piazza San Giovanni.

SPONSOR & PARTNER

MAIN SPONSOR

SPONSOR

MATERA 2019 BRAND BOOK

Marchio base: versione positiva a coloriIl marchio MATERA 2019 OPEN FUTURE. versione a colori.

PARTNER

PRODUZIONI E ALLESTIMENTI

CRYSTALWEB

Accanto alla migliore musica ed ai temi del lavoro e del sociale, sul palco del Concertone del Primo Maggio si susseguono campagne, interventi, messaggi di impegno sociale e storie che si intrecciano a completare il quadro.

Che siano sociali o squisitamente commerciali, che si esprimano attraverso lo storytelling, lo spot o il contatto diretto con il pubblico, il Concerto del Primo Maggio di Roma è il perfetto mezzo per veicolare la comunicazione promozionale verso un ampissimo ventaglio pubblico.

IN COLLABORAZIONE CON

MEDIA PARTNER PARTNER 1MNEXT

I BRAND AL PRIMO MAGGIO

iCOMPANY

L’intraprendenza nel progettare e percorrere la strada che ci siamo scelti, ma anche il coraggio di metterci la faccia, sempre.

iCompany è prima di tutto un team giovane di appassionati, che vive di musica, di emozioni e di rapporti umani.

Un network compatto che si muove nei principali settori del mercato musicale nazionale, forte della sua visione coraggiosa e romantica.

#1M2018 - Staff

PROGETTO GENERALE E DIREZIONE ARTISTICA: Massimo Bonelli

PRODUZIONE ESECUTIVA: Lucia Stacchiotti, Maria Luiza Correa

TEAM AUTORI: Massimo Martelli, Giorgio Cappozzo, Paolo Biamonte

ORGANIZZAZIONE GENERALENicola Bonelli, Dario Cantelmo, Antonio Concilio, Chiara Concilio, Maurizio Cuozzo, Paola D’Angelo, Francesco Galassi, Erica Gasaro, Francesca Guida, Andrea Lancia, Lara Maroni, Federica Velella

COORDINAMENTO PER CGIL, CISL E UILGianfranco Fattorini, Anna Greco, Antonio Ascenzi

DIRETTORE DI PRODUZIONE: Massimo Ferranti

STAGE MANAGER: Toni Soddu, Alessio Martino

FONICI DI MESSA IN ONDA: Roberto Rosu, Arturo Pellegrini

LIGHT DESIGNER: Tullio Gubinelli

SCENOGRAFIA: Roberto Malfatto

GRAFICHE LEDWALL: Rufa - Roma University of fine arts

GRAFICA TV: Vincenzo Marzullo

UFFICIO STAMPA: Parole & dintorni - Riccardo Vitanza

COMUNICAZIONE DIGITALEYlenia Cuccurullo, Luciana Lorenzo, Eufemia Scannapieco

REGIA TV: Cristiano D’Alisera

CONSULENZA ARTISTICA: Flavio Severini

Per le foto del #1MaggioRoma si ringraziano: Danilo D’Auria, Giuseppe Maffia, Domenico Mirigliano, lo staff di B2B.

Ideazione e realizzazione brochure Report Concerto del Primo Maggio 2018 a cura di Francesca Radicetta

“Il cast dell’edizione 2018 del Primo Maggio apre una nuova pagina per la musica italiana. C’è un fermento crescente e

questo palco oggi lo rappresenta pienamente”

Gianna Nannini

Viale Giuseppe Mazzini, 123 - 00195 Roma

TEL. +39 06 902 74741EMAIL: [email protected]