Soluzioni a secco certificate per la protezione passiva...

7
Soluzioni a secco certificate per la protezione passiva dal fuoco e l’isolamento acustico

Transcript of Soluzioni a secco certificate per la protezione passiva...

Soluzioni a secco certificate per la protezione passiva dal fuoco e l’isolamento acustico

Soluzioni complete e innovative per l’Habitat del futuro

Tutta l’esperienza di un grande Gruppo

Saint-Gobain leader mondiale dell’Habitat concepisce, produce e distribuisce nuove generazioni di materiali per l’edilizia moderna, orendo soluzioni innovative per l’ecienza energetica e ilcomfort termico e acustico. Nel corso dei suoi 350 anni di storia,il Gruppo si è evoluto, ponendo al centro delle proprie attivitàl’uomo e il suo ambiente.

• Presente in 64 Paesi• 40,1 miliardi di euro di fatturato nel 2010• 189.200 dipendenti• 12 centri di ricerca• 361 brevetti registrati nel 2010

Fondato in Francia nel 1665, Saint-Gobain è oggi uno dei primi100 gruppi industriali al mondo. Continua il suo percorso disviluppo tecnologico attraverso numerose partnership con le più prestigiose Università e laboratori di tutto il mondo. Traducendo in cifre questo impegno verso l’innovazione, il 25% dei prodotti oerti oggi da Saint-Gobain non esisteva 5 anni fa. Grazie a questo instancabile sforzo di ricerca, il 32% del fatturato di Saint-Gobain deriva dai sistemi e dalle soluzioni per il risparmioenergetico e per la protezione ambientale.

Saint-Gobain si propone sul mercato italiano come polotecnologico di riferimento, attraverso un approccio moderno almercato delle costruzioni: vetro piano, sistemi costruttivi a secco, canalizzazioni in ghisa, materiali isolanti, malte tecniche, colle e intonaci, controsotti e pannelli murari acustici, utensili per il taglio e l’asporto di materiali, impianti fotovoltaici perfettamente integrati negli edici.

Una gamma completa di soluzioni innovative oerte dal Gruppoper: tetti, coperture e fotovoltaico, pavimenti e controsotti, involucro e pareti, infrastrutture e canalizzazioni.

Gyproc è l’Attività del Gruppo Saint-Gobain specializzata nella produzione di soluzioni e sistemi innovativi a secco e di intonaci per il mondo dell’edilizia. Gyproc ricerca e sviluppa soluzioni all’avanguardia che si caratterizzano per gli elevati standard di comfort termo-acustico, protezione passiva dal fuoco e rispetto dell’ambiente.

I sistemi a secco garantiscono il binomio inscindibile tecnica-estetica, versatilità d’impiego e creatività progettuale. La sinergia continua tra l’alta qualità e l’evoluzione tecnologica che accompagna lo sviluppo di questi sistemi, permette di realizzare soluzioni più performanti per aree specifiche di applicazione. Rispetto all’edilizia tradizionale, i sistemi a secco consentono di rispondere in modo eccellente ai requisiti legislativi in termini di isolamento termico e acustico, resistenza al fuoco e performance antisismiche. La possibilità di abbinare diverse tipologie di prodotti permette di essere flessibili in base alle richieste che arrivano in fase di progettazione. Per esempio i divisori tra alloggi, grazie all’utilizzo di lastre speciali ad alta resistenza, garantiscono prestazioni meccaniche non inferiori a quelle dei sistemi tradizionali. O ancora, nei Multisala cinematografici, è possibile realizzare pareti di grandi altezze solo con la tecnologia dei sistemi a secco.La varietà di soluzioni intonaci sviluppata negli anni, posiziona Gyproc come marchio leader nella produzionedi intonaci e finiture a base gesso.

Isover è l’Attività del Gruppo Saint-Gobain specializzata nella produzione di isolanti termici e acustici. Grazie a continui investimenti in uomini, tecnologie e risorse, Isover propone una gamma completa di soluzioni in isolante minerale G3 e lana di roccia per l’isolamento termico e acustico e soluzioni in polistirene espanso sinterizzato (EPS) e polistirene espanso estruso (XPS) per l’isolamento termico.

L’isolante minerale G3 offre performance al top in termini di prestazioni tecniche, ecosostenibilità, comfort e benessere. Rappresenta quindi la migliore soluzione per isolare dal caldo, dal freddo e dal rumore tutti gli elementi che compongono l’esterno e l’interno dell’edificio: coperture, solai, pareti perimetrali e divisorie.La lana di roccia rappresenta una buona soluzione di isolamento termico e acustico e ha buone prestazioni in termini di resistenza alle alte temperature. Il polistirene espanso sinterizzato (EPS) e il polistirene estruso (XPS) rappresentano buone soluzioni di isolamento termico e si caratterizzano per l’ottima resistenza alla compressione e la maneggevolezza. 1

Per queste sue caratteristiche, è ideale per tutte leapplicazioni in cui è richiesto un comportamento alfuoco superiore, come le lastre di gesso rivestito ditipo F, appositamente studiate per garantire le miglioriprestazioni tecniche.

Le soluzioni a secco di Gyproc Saint-Gobain perla protezione passiva dal fuoco sono in grado dirispondere alle più diverse esigenze applicative:

lastra Fireline, di tipo F, in gesso additivato confibre di vetro e vermiculite, in grado di aumentarnela capacità di resistenza al fuoco; è utilizzata perrealizzare partizioni e protezioni strutturali;

lastra Lisaplac, di tipo A, rivestita su entrambele facce con carta a bassissimo potere calorificosuperiore; questa caratteristica conferisce alle lastreun comportamento di reazione al fuoco in classe A1.

ECOSOSTENIBILITÀL’isolante minerale G3 touch si prende cura dell’ambiente dall’inizio alla fine del suo ciclo di vita e contribuisce ad uno sviluppo sostenibile nel tempo. Da sempre è prodotto con il 95% di materie prime naturali e riciclate (sabbia e 80% di vetro riciclato), ed è riciclabile al 100%. Da oggi è ancora più ecosostenibile perché utilizza una resina termoindurente di nuova concezione, a base di componenti organici e vegetali.

COMFORT E BENESSEREL’isolante minerale G3 touch garantisce i massimi livelli di comfort e benessere sia al posatore sia a chi abita l’edificio. La nuova resina a base di componenti organici e vegetali, infatti, riduce ulteriormente le già basse emissioni di formaldeide e VOC (composti organici volatili), nel rispetto dei limiti più severi della normativa mondiale, garantendo un’elevata qualità dell’aria sia al posatore sia a chi abita l’edificio.

Nel campo della protezione passiva dal fuoco Gyproc Saint-Gobain ottiene le più alte prestazioni in termini di sicurezza dal fuoco utilizzando per le sue soluzioni materiali naturali e non combustibili, quali il gesso e la vermiculite. Per rimanere in linea con i cambiamenti normativi introdotti dal DM del 16 febbraio 2007, Gyproc ha dato inizio nel corso del 2010, ad una campagna certificativa volta a rinnovare completamente i rapporti di prova di cui è titolare. Tutte le nuove prove sono state realizzate con lastre antincendio di tipo F fibrorinforzate con l’aggiunta nell’impasto di vermiculite, che ne potenzia le qualità isolanti e permette di affrontare con maggiori garanzie i test realizzati con le nuove e più severe metodologie introdotte dalla normativa. La vermiculite, nell’utilizzo della quale Gyprocha un’esperienza pluridecennale, è un mineralenaturale chimicamente inerte che, se sottoposto aun trattamento termico controllato o se esposto aduna fiamma a causa di un incendio, perde l’acqua del reticolo cristallino e si espande, dando origine ad un materiale dalle ottime performance di isolamento termico.

Basato sull’innovativa struttura “Soft Cross”, l’isolante minerale G3 touch garantisce un’estrema morbidezza e gradevolezza al tatto, assicurando comfort e facilità di posa. L’isolante minerale G3 touch offre tre vantaggi certificati in un unico prodotto: prestazioni tecniche, ecosostenibilità, comfort e benessere.

PRESTAZIONI TECNICHEIl nuovo isolante minerale G3 touch conferma le elevate prestazioni tecniche della gamma Isover e migliora ulteriormente la resistenza all’insaccamento. Il risultato? Un prodotto ad alte prestazioni, estremamente stabile durante la posa.

ISOLAMENTO TERMICO - L’isolante minerale G3 touch è la migliore soluzione per isolare sia dal caldo sia dal freddo e permette quindi di minimizzare il fabbisogno energetico dell’edificio in cui è installato: la richiesta di energia termica viene ridotta fino a dieci volte rispetto a un’abitazione standard.

ISOLAMENTO ACUSTICO - L’isolante minerale G3 touch garantisce ottime prestazioni in termini di isolamento acustico: la sua struttura porosa ed elastica permette di isolare efficacemente sia dai rumori aerei sia dai rumori da calpestio.

PROTEZIONE DAL FUOCO - L’isolante minerale G3 touch ha ottime prestazioni in termini di reazione al fuoco: è incombustibile, non alimenta il fuoco e non propaga le fiamme.

Soluzioni a secco Gyproc Saint-Gobain per la protezione passiva dal fuoco

PAR G3 touch di Isover Saint-Gobain: la nuova generazione di isolante minerale per le soluzioni a secco

32

La classe di resistenza al fuoco può essere determinata seguendo una delle seguenti possibilità:

I) sperimentazione da parte di un laboratorio autorizzato;II) confronti con tabelle;III) calcolo analitico.

Queste tre possibilità sono indicate come equivalenti nell’allegato II del D.M. 04/05/1998, il quale prevede la redazione di apposita documentazione tecnica, tale documentazione è stata codificata in una modulistica standard resa operativa mediante Lettera del Ministero dell’Interno Prot. n. P130/4101 sott. 72/E del 31/01/2001, di recente aggiornata dalla Lettera-Circolare Prot. N. P515/4101 sott. 72/E.6 del 24/04/2008.I prodotti e i sistemi Gyproc, per quanto riguarda il loro comportamento al fuoco, sono stati oggetto di prove di laboratorio secondo le normative vigenti.

In particolare:

per la reazione al fuoco vi era l’omologazione ministeriale, sostituita dalla Euroclasse di reazione al fuoco secondo la norma EN 13501-1 nell’ambito della marcatura CE.

per la resistenza al fuoco sono stati emessi rapporti di prova in seguito a sperimentazioni eseguite su elementi da costruzione.

Per resistenza passiva al fuoco si intende l’attitudine di un elemento da costruzione (componente o struttura) a conservare, per un periodo di tempo determinato, le caratteristiche di stabilità (R) , tenuta (E) e/o l’isolamento termico (I) richiesti; in altre parole è la capacità di mantenere, qualora sottoposto ad incendio normalizzato, tali caratteristiche fondamentali per un certo tempo.In Italia la resistenza al fuoco è stata disciplinata per anni dalla Circolare n. 91 del 14/09/1961 del Ministero dell’Interno Direzione Generale dei Servizi Antincendi. Con la pubblicazione del Supplemento Ordinario N. 87 alla Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29/03/2007 Serie Generale è stato emanato un decreto del Ministero dell’Interno che porta sensibili innovazioni al quadro tecnico e normativo della resistenza al fuoco in Italia, il D.M. 16/02/2007 “Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione” (in vigore dal 25/09/07).

Il tipo di soluzione antincendio va determinato in funzione della classe di resistenza al fuoco richiesta, delle caratteristiche della struttura da proteggere e delle sollecitazioni a cui è sottoposta la struttura stessa.

Per ottenere un’efficace difesa dai rumori provenienti dall’interno e dall’esterno dell’edificio occorre utilizzare adeguati mezzi di “controllo” del rumore ricercando materiali, componenti e sistemi in grado di ostacolare la propagazione dell’energia sonora: l’idoneità all’impiego per questi fini viene definita prestazione acustica. A seconda dello specifico compito, l’acustica in edilizia contempla diverse grandezze: l’indice di valutazione R’

w indica il potere fonoisolante apparente

degli elementi di separazione tra ambienti, da rispettare in opera.

In data 30 ottobre 1995, sul Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 254, è stata pubblicata la “Legge quadro sull’inquinamento acustico” - Legge 26 ottobre 1995 n. 447 - che stabilisce i principi fondamentali in materia di tutela dal rumore prodotto dall’ambiente esterno e dall’ambiente abitativo, ai sensi e per gli effetti dell’art.117 della Costituzione. In ottemperanza ai disposti sopra citati, in data 22 dicembre 1997 sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 1997 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”.

Art. 1 - Campo di applicazioneL’art.1 precisa che, in attuazione dell’art.3 comma 1) lettera e) della legge 26 ottobre 1995 n. 447, il decreto determina i requisiti acustici delle sorgenti sonore interne agli edifici ed i requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti in opera, al fine di ridurre l’esposizione umana al rumore.

Art. 2 - DefinizioniAi fini dell’applicazione del decreto gli ambienti abitativi sono distinti nelle categorie indicate nella Tabella A del documento, più avanti riportata.

Art. 3 - Valori limiteAl fine di ridurre l’esposizione umana al rumore sono indicati in Tabella B, più avanti riportata, i valori limite del potere fonoisolante apparente di elementi di separazione tra due distinte unità immobiliari (R’

w).

TABELLA ACLASSIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI ABITATIVI (ART.2)

CATEGORIA TIPO DI EDIFICIO

ABCDEFG

Edifici adibiti a residenza o assimilabiliEdifici adibiti a uffici e assimilabili

Edifici adibiti ad alberghi, pensioni ed attività assimilabiliEdifici adibiti ad ospedali, cliniche, case di cura e assimilabili

Edifici adibiti ad attività scolastiche a tutti i livelli e assimilabiliEdifici adibiti ad attività ricreative o di culto o assimilabili

Edifici adibiti ad attività commerciali o assimilabili

TABELLA BREQUISITI ACUSTICI PASSIVI DEGLI EDIFICI , DEI LORO COMPONENTI

E DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI (ART.3) - VALORI LIMITE

Categoria di cui alla Tab. A R’w

55505050

1. D2. A, C

3. E4. B, F, G

Più grande è R’w

migliore è la prestazione

Inquadramento normativo sulla resistenza passiva al fuoco

Inquadramento normativo sui requisiti acustici passivi degli edifici

54

Soluzione adatta a qualsiasi esigenza di partizioni interne, estendibile anche a grandi altezze, dove è richiesta un’eccellente resistenza al fuoco con ottimi livelli di isolamento termo-acustico.

Soluzione per attività ricettive alberghiere, adatta alla divisione tra locali comuni ed ambienti umidi. Assicura ottime prestazioni di isolamento termo-acustico e protezione passiva dal fuoco.

Componenti:

lastra Fireline 13 isolante minerale PAR G3 touch orditura metallica Gyprofile

Componenti:

lastra Lisaplac 13

lastra Wallboard 13

lastra Hydro 13

isolante minerale PAR G3 touch

orditura metallica Gyprofile

* Rapporto di prova n°54/C/11 - 102 FR Lapi** Rapporto di prova n° 34910-02 IEN Galileo Ferraris

* Rapporto di prova n°61/C/11 - 109 FR Lapi** Rapporto di prova n° 34910-02 IEN Galileo Ferraris

EI 120*

EI 90*

Rw 54 dB**

Rw 54 dB**

Soluzione per divisioni interne tra unità abitative, che assicura le massime prestazioni di isolamento termo-acustico, protezione passiva dal fuoco, resistenza meccanica e di anti-effrazione.

Componenti:

lastra Habito 13 Activ’Air

isolante minerale PAR G3 touch | habito sound

lastra Rigidur H 13

orditura metallica Gyprofile

* Rapporto di prova n°64/C/11 - 115 FR Lapi** Rapporto di prova n° 239635 Istituto Giordano

EI 120*

Rw 66 dB**

Visualizzail video

SOLuZIONE 1 SOLuZIONE 2 SOLuZIONE 3

76 8

Pannello arrotolato in isolante minerale G3 touch rivestito su una faccia con un velo di vetro.

VantaggiOttimo isolamento acusticoIsolamento termicoVelocità di posaFacilità di movimentazioneCompattezzaRiduzione degli scarti in cantiereOttima reazione al fuocoTraspirante

Dati tecniciConduttività termica a 10°C λ

D

W/(m·K): 0,040Dimensioni (m): 0,60x10,00Spessore (mm): 70*m2/pallet (m): 288,00Classe di reazione al fuoco A1

*Disponibile anche spessore 45 per profili da 50 mm

PAR

www.isover.it

Lastra di tipo F con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e vermiculite al fine di aumentarne la capacità di resistenza al fuoco. Si identifica per la colorazione rosa del rivestimento sulla faccia a vista.

Dati tecniciSpessore (mm): 12,5Dimensioni (mm): 1200x2000/2400/2800/3000Peso (kg/m2): 10,10Classe di reazione al fuoco A2-s1,d0 (B)

FIRELINE 13

www.gyproc.it

Lastra di tipo speciale con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica. La lastra indicata per il settore residenziale, può essere impiegata per la realizzazione di tramezzi, controsoffitti e contropareti e ovunque sia richiesta un’elevata resistenza meccanica agli urti. La speciale carta dalla colorazione particolarmente bianca agevola le operazioni di finitura. La tecnologia Activ’Air® permette inoltre alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% dei VOC presenti nell’aria.

Dati tecniciSpessore (mm): 12,5Dimensioni (mm): 1200x2000/2400/2800/3000Peso (kg/m2): 10,20Classe di reazione al fuoco A2-s1,d0 (B)

HABITO 13 Activ’Air®

www.gyproc.it

WALLBOARD 13

Gyprofile è il nuovo profilo dall’inconfondibile colore azzurro che definisce il nuovo standard per le strutture in gesso rivestito. I profili per il gesso rivestito sono ottenuti per profilatura. Tali profili sono conformi alla Normativa UNI 14195. I profili vengono preventivamente forati per il passaggio cavi. La qualità della lamiera e l’esclusivo rivestimento organico ed ecologico garantiscono una resistenza all’ossidazione il 30% superiore rispetto al normale acciaio zincato e sono conformialla normativa UNI 10327. (classificazione: DX51D+Z MA‐AF).

Lastra di tipo A costituita da un nucleo in gesso emidrato reidratato, rivestito su entrambe le facce da materiale cellulosico con funzione di armatura esterna.

Dati tecniciProtezione superficiale/Corrosione in nebbia salina*: >100hFormabilità/Coefficiente di attrito: µd<0,15Resistività elettrica: p<50Ω cm2Attitudine allo grassaggio/Perdita del rivestimento organico: <10%Classe di reazione al fuoco: A1Punto max di t° (consigliato): 200 °C

* Resistenza in nebbia salina secondio ISO 7253/DIN 50021

Dati tecniciSpessore (mm): 12,5Dimensioni (mm): 1200x2000/2400/2800/3000Peso (kg/m2): 9,20Classe di reazione al fuoco A2-s1,d0 (B)

GyPROFILE

www.gyproc.it

www.gyproc.it

RIGIDUR H 13

Lastra di tipo A rivestita su entrambe le facce con carta a bassissimo potere calorifico superiore; questa caratteristica conferisce alle lastre un comportamento di reazione al fuoco in classe A1.

Lastra di tipo speciale in gesso fibrato, a base di gesso, fibre cellulosiche ed additivi minerali.Ideale per la realizzazione di pareti divisoriecon elevata resistenza agli urti, intonaci asecco, contropareti su struttura e controsoffittidi coperture a falda.Prodotto ecologico secondo certificato IBRInstitut fur Baubiologie Rosenheim.

Dati tecniciSpessore (mm): 12,5Dimensioni (mm): 1200x2000/2400/2800/3000Peso (kg/m2): 9,70Classe di reazione al fuoco A1

Dati tecniciSpessore (mm): 12,5Dimensioni (mm): 1200x2000/2400/2800/3000Peso (kg/m2): 15Classe di reazione al fuoco A1

LISAPLAC 13

www.gyproc.it

www.gyproc.it

Lastra di tipo H2 con assorbimento d’acquaridotto, questa proprietà conferisce alla lastraun’eccellente tenuta in presenza di elevati livellidi umidità. Si identifica per il colore verdedel rivestimento in cartone sulla faccia a vista.

Dati tecniciSpessore (mm): 12,5Dimensioni (mm): 1200x2000/2400/2800/3000Peso (kg/m2): 9,80Classe di reazione al fuoco A2-s1,d0 (B)

HyDRO 13

www.gyproc.it

Componenti delle soluzioni Componenti delle soluzioni Componenti delle soluzioni

109 11

Saint-Gobain PPC Italia S.p.A.Attività Gyproc - Attività IsoverVia Ettore Romagnoli, 620146 Milano (MI)Tel. 02 611151www.habitatsaint-gobain.itwww.gyproc.it - www.isover.it

Isover e Gyprocsono soci ordinari

del GBC Italia

Ed 0

1 - o

ttob

re 2

011