Solidarietà in Musica 2012 - Eventi e Sagre · 2012. 12. 1. · Bach a Gallarate. In questi ultimi...

7
Solidarietà in Musica 2012 Concerto di Natale per Telethon Basilica di San Marco in Milano venerdì 21 dicembre 2012 - ore 21.00

Transcript of Solidarietà in Musica 2012 - Eventi e Sagre · 2012. 12. 1. · Bach a Gallarate. In questi ultimi...

  • Solidarietàin Musica 2012

    Concerto di Natale per Telethon

    Basilica di San Marco in Milanovenerdì 21 dicembre 2012 - ore 21.00

  • Fino a pochi anni fa per Samuel, e per tutti i bambini con la stessa malattia genetica dadeficit immunitario, non esisteva una terapia efficace. Oggi, grazie a Telethon, Samuel

    può giocare e diventare grande come tutti gli altri. Sostieni Telethon perché esistapresto una cura per un numero sempre maggiore di malattie genetiche.

    dona su telethon.it e segui le altre storie su twitter.com/#ioesisto

    samuel ha una malattia genetica per cui oggi, grazie a telethon, esiste una terapia eFFicace.

    Giuseppe BonomiPresidente SEA - Aeroporti di Milano

    Con l’avvento delle festività natalizie si rinnova per SEA il tradizionale appuntamento con il concerto di Natale a favore di Telethon, associazione impegnata nella ricerca per la cura delle malattie genetiche. “Ricerca”: una parola che per migliaia di persone affette da malattie rare può significare la speranza di guarire e di vivere con minori sofferenze. “Ricerca”: cuore dell’attività di Telethon realizzata grazie alla quotidiana e instancabile determinazione di operatori, ricercatori e sostenitori.

    Da anni SEA ha scelto di affiancare e sostenere Telethon; un sodalizio ormai consolidato che ha reso possibile il raggiungimento di importanti traguardi. Nel corso degli anni il semplice gesto di solidarietà a sostegno della ricerca scientifica si è trasformato per SEA in un vero e proprio impegno di responsabilità sociale. Fondamentale per il conseguimento di questi risultati lo sforzo di tutti i volontari del Gruppo SEA, a cui rivolgo il più sentito ringraziamento, e il supporto dell’Associazione NoiSea nella realizzazione di iniziative solidali, come il concerto di questa sera.

    Una suggestiva serata musicale che quest’anno, per la prima volta, si svolgerà nella splendida Basilica di San Marco. A questo proposito vorrei porgere un particolare ringraziamento al Parroco della Basilica, Monsignor Luigi Testore per la cortese ospitalità e alla Corale Polifonica Città Studi Orchestra Filarmonica Europea, diretta dal Maestro Andrea Thomas Gambetti, che ci regalerà un emozionante momento sulle note del grande compositore Wolfgang Amadeus Mozart. Un grazie anche alla Fondazione ATM per il contributo e la sensibilità mostrate nell’organizzazione di questo importante gesto di solidarietà.

    Auguro a tutti voi una piacevole serata e di trascorrere un Felice Natale, ricco di gioia e serenità.

  • Programma

    Direttore: Andrea Thomas Gambetti

    Soprano: Mika SatakeContralto: Marta FumagalliTenore: Lorenzo CatelliBasso: Filippo Tuccimei

    SEA, Associazione NoiSea e Fondazione ATM presentano:

    Wolfgang Amadeus Mozart (1756 -1791)Solidarietà in Musica 2012Concerto di Natale per Telethon

    Corale Polifonica Città StudiOrchestra Filarmonica Europea

    “Omaggio a Mozart”

    Ave Verum CorpusPer coro a 4 voci miste K 618

    Laudate DominumDai Vesperae Solemnes de confessore, per soprano, coro e orchestra K 339

    Exsultate JubilateMottetto per Soprano, orchestra e basso continuo K 165

    Te Deum LaudamusPer coro, orchestra e basso continuo K 141

    Missa in C “Krönungs Messe” (dell’Incoronazione)Messa per soli, coro e orchestra K 317Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei

  • L’opera fu composta nel periodo direttamente successivo al ritorno del compositore a Salisburgo, nel gennaio 1779, dopo 18 mesi infruttuosi a Parigi e Mannheim. Il titolo - secondo tradizione - è dovuto al fatto che questa messa sarebbe stata composta ed eseguita per la commemorazione dell’incoronazione dell’immagine sacra di Maria conservata nel santuario di Maria Plain nei pressi di Salisburgo.

    Tesi più recenti respingono questa tradizione basandosi sulla distanza cronologica fra il termine del lavoro di composizione (23 marzo) e l’inizio dei festeggiamenti (27 giugno) e l’importanza dell’organico, troppo grande per la piccola chiesa di Maria Plain.

    La messa inaugura la nuova generazione di composizioni sacre del periodo salisburghese che comprende 2 messe e varie pagine liturgiche (vespri, mottetti, etc...). Nonostante l’impianto imponente dal punto di vista orchestrale, la forma musicale della Krönungsmesse è quella della messa breve (Missa brevis in latino).

    L’opera, prevalentemente corale, presenta episodi solisti rilevanti, come l’assolo del soprano nel Kyrie, che annunciano temi musicali di opere liriche successive: l’assolo solista dell’Agnus Dei è molto simile all’aria per soprano “Dove sono i bei momenti” de Le nozze di Figaro.

    L’orchestra è nata nel 1989 con il nome di “Orchestra Sinfonica Varesina”. Da allora un numero sempre maggiore di musicisti ne hanno fatto parte e molti di loro sono stranieri: ad oggi si registrano rappresentanti di Ungheria, Russia, Yugoslavia, Polonia, Albania, Spagna, Romania, Olanda, Turchia, Francia, Lituania, Brasile. Il repertorio si è via via ampliato e spazia tra quello sinfonico, operistico e sacro. Numerosi i solisti invitati e i direttori ospiti.

    Frequenti gli incontri a scopo didattico con le scuole: finora vi hanno partecipato oltre 14.000 alunni. Nel 1997 l’orchestra ha accompagnato la Corale “G.Verdi” di Samarate nella tournée estiva in Ungheria esibendosi nelle città di Sukosd, Kalocsa e Kecskemet. In questa occasione gli orchestrali italiani sono stati affiancati dai colleghi ungheresi Czutor Zsolt, Lilla Szentmihalyi, Andrea Czisar, Andrea Szigeti (violini), Zsolt Otvos (tromba). Dal 1998 ha la propria stagione sinfonica annuale.

    Ad oggi ben 37 cori hanno collaborato con l’orchestra. Nel 2001 (centenario verdiano) in collaborazione con il grande Coro dell’Università di Regensburg (Germania) l’orchestra ha tenuto una a tournée in Italia con l’esecuzione del Requiem di Verdi in varie località tra cui l’Abbazia di S.Giacomo a Pontida. Nella Pasqua 2000 l’orchestra ha partecipato alle manifestazioni ufficiali per il Giubileo presso la Certosa di Pavia. Nel 2004 ha eseguito il Requiem di Mozart a Milano nella Chiesa Santa Maria del Carmine. Nel 2006 ha collaborato con

    La Solenne Messa dell’incoronazione di Wolfgang Amadeus Mozart

    Orchestra Filarmonica Europea - Gallarate (VA)

  • La Corale Polifonica Città Studi è nata nel 1990 con lo scopo di dedicarsi allo studio e all’interpretazione della letteratura corale. È stata invitata da Enti, Istituzioni e Associazioni. Ha avuto opportunità di cantare al Teatro Smeraldo, al Teatro delle Erbe, all’Auditorium S.Fedele, in Duomo, San Simpliciano, Sant’Ambrogio, San Marco, Santa Maria del Carmine e in numerose altre sale e Chiese milanesi.

    Tra le associazioni che hanno invitato la Corale ricordiamo le Serate Musicali, l’Opera Don Calabria, la comunità ARCA, Amnesty International, l’ASA, le Scuole Civiche. Si è esibita a Como, Erba, Saronno, Varese, Bergamo, Brescia, Cantù, alla Basilica di Somasca, alla Rotonda di San Lorenzo in Mantova e in Sant’Agnese a Roma. Ha inaugurato la prima stagione concertistica del Collegio Gallio di Como e la XXVIª Stagione Musicale della Canonica di Brezzo di Bedero (VA). Per due anni consecutivi ha partecipato allo spettacolo “The Show Must Go On”, al Teatro Smeraldo di Milano. Ha cantato nel Duomo di Milano al Concerto Mariano, organizzato dall’azienda Bayer, nel 1999 e nel 2000. In collaborazione con l’Orchestra Sinfonica del Lario diretta da Pierangelo Gelmini ha cantato nel Duomo di Legnago (VR) grazie al supporto dell’azienda Riello.

    In collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Europea diretta da Marcello Pennuto ha eseguito la Cantata VI dell’Oratorio di Natale di Bach a Gallarate. In questi ultimi anni ha tenuto numerosi concerti barocchi in collaborazione con L’Ensemble Strumentale barocco Arcomelo, grazie al sostegno del Comune di Milano e di diversi Consigli di Zona.

    Corale Polifonica Città Studi La Filarmonica

    il Mozartchor di Salisburgo per l’esecuzione del Requiem e di una selezione di brani dal Flauto magico in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart.

    Fra i solisti che hanno suonato con l’orchestra si citano Fabrizio Meloni, Gabriele Screpis, David Johnson, Sandro Ceccarelli, Olga Zdorenko, I Virtuosi della Scala (Formisano, Di Rosa, Meloni, Screpis e Stagni), Francesco Pomarico. Il direttore musicale è Marcello Pennuto. www.orchestrafilarmonicaeuropea.it

    VioLiNi priMiGiuseppe Spera (violino di spalla)Stefano GrossiDario ConsenziSimone Lobbia

    VioLiNi SECoNDiRoberto Lucano/Socrate VeronaMonica vacatelloSilvia Maffeis/Gianfranco Messina

    VioLEDavid ArientiRaffaella StirpeVioloncelliGuido ParmaLucio CorrenteFrancesca Gatto

    CoNTrAbbASSoClaudio GuadrinioboiFabio RizziCristina Ruggirello

    CorNiAlberto BertoniBruno Palazzo

    TroMbEDavide CasafinaGianpaolo MazzamutoWalter Locarno

    TroMboNiLuciano MacchiaMaurizio BarrellaMarco Grignani

    TiMpANi Alessandro Vismara

    CoNTiNuoLuca Oberti

  • SoprANiSilvia Corrieri Rita CrocittoElisabetta Bonacchi Antonietta Grazioli Elena Canciani Antonella Dametti Lucy Cavallini Marina Ferratini Stefania Rana Elena Ferrari Claudia Nuccio Elena IntrozziPaola FontanelliSara Paunonen

    CoNTrALTiMaria Cristina Ferrari Ilaria Bernardi Anna MazzolaRossella Flora Lotten Widegren Anna Ruggiero Paola Faggella

    Giovanna Iacovella Chiara Quadrifoglio Hélène DolivetCaterina PoleseMaria Rita Grottoli

    TENoriMarco Martignoni Giancarlo Viganò Giorgio Tagliavini Paolo Spirelli Vittorio Rampa Diego Balbiani Emilio CiuccarelliLivio Pelamatti

    bASSiEmilio Radrizzani Lorenzo Alati Riccardo Rota Eugenio Nicotra Giuseppe BozziPaolo CimminoPaolo Raia

    Andrea Thomas Gambetti È direttore della Corale Polifonica Città Studi dalla costituzione. Chitarrista classico, ha studiato con Giorgio Logiri e con Lena Kokkaliari prima di essere ammesso alla classe del M° Paolo Paolini, con il quale si è diplomato, ottenendo il massimo dei voti nella prova di interpretazione, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. È laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano.

    Si è perfezionato con Ruggero Chiesa, Lena Kokkaliari, Dusan Bogdanovic, Paolo Cherici e Marcos Vinicius. Ha seguito i Corsi Internazionali di Musica Antica di Isolabona perfezionandosi in canto barocco con Claudine Ansermet. Ha portato a termine gli studi in Direzione di Coro con il M° Antonio Eros Negri presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra. Ha studiato Composizione ad indirizzo polifonico - vocale. Si è perfezionato in Direzione d’Orchestra sotto la guida di Pierangelo Gelmini.

    È stato invitato da cori e associazioni a tenere seminari e workshop sulla vocalità a cappella tra cui Musicando, Voice Accademy e Solevoci. È vocalist nel quintetto vocale Alti & Bassi, con il quale svolge un’intensa attività concertistica e radiotelevisiva in Italia e all’estero, vincendo nel 1998 il “Premio Quartetto Cetra”, assegnato ai migliori gruppi vocali italiani e, nel 2006, il “Premio Carosone”.

    La Corale Polifonica

    In collaborazione con l’Ensemble Policorale Caecilia, diretto da Antonio Eros Negri, ha partecipato ai concerti di 10 Cori per la Ricerca, a favore del Fondo DMD per le ricerche sulla distrofia muscolare di Duchenne.

    Nel 2010 e nel 2011 è stata protagonista, nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano, del tradizionale concerto natalizio “Solidarietà in Musica” di SEA Aeroporti per Telethon. www.polifonicacittastudi.it

  • Organizzato da:

    Un particolare ringraziamento a:

    SEA aderisce a: