Solid Edge Progettazione di apparecchiature elettromeccaniche · elettromeccanici è aumentata...

12
Solid Edge ® Progettazione di apparecchiature elettromeccaniche Solid Edge è un potente software CAD 3D che garantisce un margine di competitività attraverso la riduzione dei costi e l’aumento dei profitti. La tecnologia Insight integra le funzionalità di gestione della progettazione, rendendo l’intento progettuale visibile a tutti i livelli dell’organizzazione e migliorando la collaborazione. Insight, unitamente ai flussi avanzati di modellazione e di processo, semplifica notevolmente la progettazione di prodotti di crescente complessità, rispondendo alle richieste del mercato in continua evoluzione. www.solidedge.com UGS

Transcript of Solid Edge Progettazione di apparecchiature elettromeccaniche · elettromeccanici è aumentata...

Page 1: Solid Edge Progettazione di apparecchiature elettromeccaniche · elettromeccanici è aumentata notevolmente. Ma per la maggior parte delle aziende, il tempo disponibile per lo sviluppo

Solid Edge® Progettazione diapparecchiature elettromeccaniche

Solid Edge è un potente software CAD 3D che garantisce un margine dicompetitività attraverso la riduzione dei costi e l’aumento dei profitti.La tecnologia Insight integra le funzionalità di gestione della progettazione,rendendo l’intento progettuale visibile a tutti i livelli dell’organizzazione emigliorando la collaborazione. Insight, unitamente ai flussi avanzati di modellazionee di processo, semplifica notevolmente la progettazione di prodotti di crescentecomplessità, rispondendo alle richieste del mercato in continua evoluzione.

www.solidedge.comUGS

Page 2: Solid Edge Progettazione di apparecchiature elettromeccaniche · elettromeccanici è aumentata notevolmente. Ma per la maggior parte delle aziende, il tempo disponibile per lo sviluppo

Ormai da molti anni laprogettazione di apparecchiatureelettromeccaniche si evolve versol’integrazione di un numerosempre maggiore di funzionalitàin spazi sempre più ristretti. Diconseguenza, la complessità dellaprogettazione di prodottielettromeccanici è aumentatanotevolmente. Ma per la maggiorparte delle aziende, il tempodisponibile per lo sviluppo diprodotto è diminuito. Per alcuneè fondamentale arrivare perprime sul mercato con un nuovoprodotto per acquisire la quota dimercato più consistente. Peraltre, la riduzione dei tempi diciclo viene spinta dalle richiestedei clienti. Dovunque si colloca lavostra azienda, se progettateapparecchiatureelettromeccaniche, è facilesupporre che dobbiate gestireprogetti più complessi che inpassato, con tempistiche piùstrette. E come se non bastasse,le aspettative verso i vostriprodotti sono elevatissime.

I prodotti diventano sempre piùcomplessi, ma ciò non significache processi e strumenti debbanoseguire la stessa strada. Entratenel mondo di Solid Edge e dellafilosofia Design with Insight per laprogettazione di apparecchiatureelettromeccaniche. Facile maaffidabile, semplice ma elegante,Solid Edge permette di gestire lacomplessità e altre sfide dellaprogettazione di apparecchiatureelettromeccaniche.

Page 3: Solid Edge Progettazione di apparecchiature elettromeccaniche · elettromeccanici è aumentata notevolmente. Ma per la maggior parte delle aziende, il tempo disponibile per lo sviluppo

1

Semplificare la progettazione di prodotti elettromeccanici

Al mondo esistono moltissimi dispositivi elettromeccanici, molti deiquali sono stati progettati con il software CAD Solid Edge di UGS.Prodotti come fotocopiatrici, impianti di riscaldamento e condizionamento, dispositivi di comunicazione in fibra ottica,e sistemi di imaging termico, sono solo alcuni esempi di sistemielettromeccanici innovativi creati con Solid Edge, che è stato sviluppatospecificamente per la progettazione e l’ingegneria elettromeccanica.

Progettando queste apparecchiature, le aziende devono gestire molteproblematiche di “confezionamento”, poiché circuiti stampati, cablaggi e componenti meccanici devono essere integrati tutti in un unico“pacchetto” per risolvere le diverse necessità. Queste preoccupazionisono condivise da molte aziende, dai produttori di apparecchiatureelettroniche ed elettriche per comunicazioni, computer, sistemimedicali e di misura, ai fabbricanti di utensili manuali, elettrodomestici e altri prodotti di consumo.

Solid Edge risolve le problematiche specifiche del settorePer le aziende innovative, la velocità di lancio sul mercato è tutto.Arrivare per primi garantisce la quota di mercato più alta. Chi lavora inqueste aziende ha assistito a una costante riduzione dei tempi disviluppo del prodotto a fronte di un incremento della sua complessità.Miniaturizzazione e razionalizzazione delle parti, aumento delle linee diprodotto e funzionalità maggiori sono sfide chiave. Per le aziende nelsettore dei servizi e delle comunicazioni, la manutenzione e i costi digestione delle apparecchiature sono le preoccupazioni maggiori,insieme alla produzione di dati per manuali e configuratori di prodotto.Serve la capacità di fornire maggiori informazioni ai vostri clienti.“Finestre” più ampie di tempi di progetto riducono il bisogno divelocità, cosicché le problematiche diventano più attinenti alla quantitàe alla precisione dei dati.

Se questi discorsi vi suonano familiari, Solid Edge è la risposta allevostre domande, poiché offre una soluzioni a ogni tipologia di problemi.Il software offre il grado di miglioramento della produttività necessarioper tagliare il time-to-market dal 20 al 55%. Ma diversamente da altrisistemi CAD, Solid Edge offre anche funzionalità esclusive per gestire lacomplessità del processo di progettazione elettromeccanica. Solid EdgeInsight fornisce strumenti per acquisire, gestire e riutilizzare laconoscenza tecnica, permettendo di sfruttare al massimo questoprezioso investimento.

Page 4: Solid Edge Progettazione di apparecchiature elettromeccaniche · elettromeccanici è aumentata notevolmente. Ma per la maggior parte delle aziende, il tempo disponibile per lo sviluppo

2

Solid Edge gestisce le differenze di progettazioneDal punto di vista dello sviluppo di prodotto, le aziende si differenzianonell’approccio alla progettazione elettromeccanica. Semplificando,esistono due situazioni tipiche e Solid Edge può gestirle entrambe.

Nel primo caso, i prodotti sono vincolati da uno spazio e una formapredeterminati, ad esempio un telaio standard. Queste aziende hannopoche possibilità di controllo sulle dimensioni e sulla forma complessivedi un prodotto e utilizzano sistemi standard come telaio da 19 per 23pollici e accessori anch’essi standard. Normalmente si occupano più diconfigurazione e famiglie di prodotti. In questo contesto, i progettistiusano gli ambienti di modellazione integrata di Solid Edge per parti e assiemi, creando i modelli di alcune parti e importandone altri dalibrerie di parti e cataloghi per costruire un prodotto virtuale suschermo. Un assieme virtuale permette di verificare le interferenze e ottimizzare l’uso degli spazi. L’ambiente di modellazione della lamieradi Solid Edge accelera notevolmente la produzione di parti come staffee mensole. L’ambiente di disegno intuitivo permette di generarerapidamente i disegni di produzione. Per queste aziende, i nuoviprodotti sono spesso basati su configurazioni recuperate da progettiesistenti. Solid Edge Insight offre le funzionalità di gestione dellaprogettazione che servono per gestire le configurazioni e favorire ilriutilizzo dei progetti.

Nel secondo scenario di sviluppo, le apparecchiature vengonoprogettate in base alle esigenze specifiche del cliente o generiche delmercato. Queste aziende devono affrontare diverse problematiche diprogettazione, ad esempio l’introduzione di nuove tecnologie e nuovimateriali, l’integrazione di più elementi in meno spazio, l’estetica e cosìvia. Con una maggiore enfasi sulla progettazione e sulla produzione diparti, processi come la modellazione della lamiera, i cablaggi e l’analisisono molto importanti. Laddove necessario, le esclusive funzionalità diSolid Edge per la creazione di forme (Rapid Blue) semplificano lamodellazione di forme esteticamente eleganti.

Solid Edge gestisce anche problematiche di progettazione comuni aentrambi gli scenari. Ad esempio, Solid Edge offre le funzionalità digestione della progettazione necessarie per i moderni cicli di sviluppo aritmi sostenuti. Esiste anche una maggiore varietà di dati di prodotto(elettrico, meccanico, 2D, 3D, analisi, test ecc.) di cui tenere traccia.Insight, la soluzione di Solid Edge per la gestione integrata dellaprogettazione, gestisce flussi di lavoro e revisioni, garantisce laprecisione e l’aggiornamento delle informazioni, e rende i dati diprogettazione facilmente accessibili a tutti coloro che ne hannobisogno. Inoltre, poiché quasi tutti i prodotti elettromeccanicirichiedono parti standard e da catalogo, Solid Edge ha una ricca libreriadi parti e un sistema di gestione delle parti. Esistono inoltre leapplicazioni del programma Voyager che mettono a disposizionelibrerie e cataloghi di parti aggiuntivi.

Non è un caso che Solid Edge sia stato scelto come strumento diprogettazione da migliaia di aziende che progettano prodottielettromeccanici in tutto il mondo. Con Solid Edge, le aziende creanoprogetti con meno interferenze e che richiedono minori modifichetecniche, ottimizzando l’uso dello spazio e riutilizzando le informazionidi progettazione in misura maggiore. La loro collaborazione con clientie fornitori è più efficiente e riescono a comunicare l’intentoprogettuale con maggiore chiarezza. In breve, le aziende che usanoSolid Edge per progettare apparecchiature elettromeccanicheottengono incrementi della produttività che tagliano drasticamente itempi e i costi del processo di sviluppo prodotto.

Page 5: Solid Edge Progettazione di apparecchiature elettromeccaniche · elettromeccanici è aumentata notevolmente. Ma per la maggior parte delle aziende, il tempo disponibile per lo sviluppo

3

Flusso di lavoro collaudato per il processo di progettazione elettromeccanica

Implementando Solid Edge, si inizia un cammino di differenziazione delproprio business dalla concorrenza. Ogni fase del processo diprogettazione delle apparecchiature elettromeccaniche sfrutta lefunzionalità uniche e potenti di Solid Edge, dall’ideazione concettualealla definizione dello spazio di lavoro, dalla progettazione allaproduzione, dalla produzione della documentazione fino all’eventualeriutilizzo del progetto.

Durante la definizione dello spazio di lavoro, l’ambiente lamiera di SolidEdge accompagna l’utente passo dopo passo attraverso il processo dicreazione di parti come mensole, vassoi, telai (rack) e staffe.Successivamente, quando si passa alla progettazione della configurazioneinterna del prodotto, i singoli componenti possono essere modellatioppure importati da librerie di parti standard o cataloghi. Iltrasferimento dei dati dei circuiti stampa all’assieme solido vienerealizzato per mezzo di applicativi dei partner del programma Voyagercome PCB 2 3D™. Questi programmi creano automaticamente modellisolidi dai dati dei circuiti stampati, eliminando i tempi finora necessariper ricreare tali forme, così come il rischio di errori.

Il passo successivo consiste nel combinare i singoli componenti percostruire un assieme virtuale. In alternativa si può lavorare “dall’alto”(top down) utilizzando la metodologia “Zero D” di Solid Edge perconcettualizzare il progetto costruire rapidamente le strutturedell’assieme virtuale. Potete quindi incorporare, secondo necessità,nuovi elementi di disegno 2D, disegni 2D esistenti o modelli 3D percostruire l’assieme. Solid Edge XpresRoute semplifica la disposizione dicavi grazie a flussi di lavoro e strumenti di modellazione specifici checonsentono di definire rapidamente un percorso tridimensionale che icomponenti devono seguire.

Molte aziende devono effettuare analisi di sollecitazioni, vibrazioni,termiche o elettromagnetiche sui propri progetti. Esistono applicativi dipartner Voyager per tutte queste esigenze. (Vedi “Soluzione completaper la progettazione elettromeccanica” per maggiori informazioni sulprogramma Voyager). Poiché gli applicativi Voyager sono strettamenteintegrati con Solid Edge, i dati di progettazione non richiedonoconversioni e i progettisti possono spostarsi continuamente fra laprogettazione e l’analisi per ottimizzare le prestazioni.

Solid Edge supporta tutti i processi a valle. Ad esempio, il softwaregenera automaticamente dal modello di assieme 3D informazioni per laproduzione, come disegni di produzione, distinte materiali, sviluppi dilamiera e lunghezze dei cavi. Con Virtual Studio + si possono anchecreare animazioni e immagini 3D fotorealistiche, evitando possibilifraintendimenti dell’intento progettuale.

Il cambiamento fa parte della vita del tecnico progettista, sia pervalutazioni interne all’azienda sia per richieste da parte del cliente. SolidEdge Insight tiene traccia delle iterazioni di progetto. Insight Connectmette i dati di progettazione a disposizione di altri utenti all’internodell’azienda, ad esempio gli uffici acquisti, marketing e vendite, in modoche possano sfruttarli per le loro attività. Voltate pagina per scoprirecome Solid Edge fornisce gli strumenti ideali per trasformare i vostriprogetti elettromeccanici in realtà.

Page 6: Solid Edge Progettazione di apparecchiature elettromeccaniche · elettromeccanici è aumentata notevolmente. Ma per la maggior parte delle aziende, il tempo disponibile per lo sviluppo

4

Progettazione dell’assieme internoCreare intuitivamente modelli solidi dei singolicomponenti usando l’ambiente di modellazione delle parti di Solid Edge. Combinare questi parti con librerie di parti e sistemi standard usando lefunzionalità di Solid Edge per la modellazione diassiemi. Oppure usare l’approccio Zero D perconcettualizzare le strutture di assieme da zero,definendo le relazioni al volo.

Integrazione dei dati di circuiti stampatiAggiungere la geometria del PCB alla progettazione diassiemi. Usare il progetto della scheda e deicomponenti realizzato con il software di progettazionedel circuito stampato per creare automaticamente unmodello solido della scheda in Solid Edge.

Instradamento di cavi e cablaggiSfruttare i flussi di lavoro e gli strumenti dimodellazione specifici di Solid Edge XpresRoute permodellare velocemente singoli fili o cablaggipersonalizzati. Selezionare diversi punti dicollegamento lungo i segmenti per definire singoli fili,cavi (più fili che compongono un unico cavo, adesempio i cavi coassiali) e complessi di cavi (caviindipendenti che confluiscono in segmenti comuni).Creare automaticamente report dettagliati, distintemateriali e altre preziose informazioni di acquisti eproduzione, come lunghezze, attributi, proprietàfisiche e altre caratteristiche dei cavi.

Raffigurazione di un nuovo prodottoAttingere all’archivio Insight di Solid Edge perrecuperare tutti i set di dati di prodotto e larelativa proprietà intellettuale per avviarerapidamente nuovi progetti. Oppure visualizzarevelocemente nuove idee usando l’approccioZero D per concettualizzare un progettopartendo dall’alto (top-down). Usare Solid EdgeVisual Studio+ per creare mockup digitalirealistici che trasmettono le vostre idee in modochiaro ed efficace.

Definizione dello spazio di lavoroUsare l’ambiente lamiera di Solid Edge permodellare telai (rack), mensole e vassoi. Oppurerichiamare modelli esistenti tramite il software digestione della progettazione, Insight. Importareparti standard dalla libreria di Solid Edge o da unapplicativo di un Partner Voyager. Sfruttare icomandi specifici di Solid Edge per la lamiera el’intelligenza di settore integrata per garantire lafabbricabilità delle parti in lamiera.

Page 7: Solid Edge Progettazione di apparecchiature elettromeccaniche · elettromeccanici è aumentata notevolmente. Ma per la maggior parte delle aziende, il tempo disponibile per lo sviluppo

5

Verifica della funzionalitàEseguire analisi elettromagnetiche, termiche o di sollecitazione con gli applicativi delprogramma Solid Edge Voyager. Sfruttare lapiena integrazione fra Solid Edge e questiapplicativi altamente specializzati per velociiterazioni di analisi progettuale.

Produzione della documentazioneGenerare velocemente la documentazione diproduzione, montaggio e manutenzione usandol’ambiente di disegno di Solid Edge.Aggiungereviste standard, sezioni, particolari, viste spezzatee isometriche con un clic del mouse.Accelerarela produzione di disegni di assieme, generandoautomaticamente viste esplose, pallinature,distinte parti e distinte materiali. O addiritturacreare un’animazione 3D di una sequenza diassemblaggio

Gestione delle modificheGestire il processo di modifica con Solid EdgeInsight, una soluzione innovativa che integratotalmente CAD, gestione di progetto ecollaborazione via Web in un unico strumento.Collaborare in modo efficiente con clienti, fornitorie colleghi grazie a Insight Connect, il potente clientdi Solid Edge per la gestione della progettazione.Insight Connect fornisce potenti funzionalità digestione della progettazione, come gestione dellerevisioni, gestione del ciclo di vita delladocumentazione e ricerca delle locazioni d’uso,unitamente a funzionalità di revisione di progettoper i consumatori dei dati di progettazione.

Consegna alla produzioneSfruttare funzionalità che permettono di ridurrei tempi di lavoro, ad esempio lo sviluppoautomatico della lamiera e il calcolo dellelunghezze dei cavi per ottenere informazioni diproduzione precise. Sfruttare le integrazioni deipartner del programma Voyager di Solid Edgeper comunicare direttamente con gli applicativiCAM e altri sistemi produttivi.Affidarsi a SolidEdge Insight per il controllo delle release.

Page 8: Solid Edge Progettazione di apparecchiature elettromeccaniche · elettromeccanici è aumentata notevolmente. Ma per la maggior parte delle aziende, il tempo disponibile per lo sviluppo

6

Oltre 220 prodotti complementari si sono aggiunti a Solid Edge peroffrire soluzioni integrate ad alte prestazioni che agevolano laprogettazione, la simulazione, la gestione e la produzione di parti e assiemi elettromeccanici. Si tratta delle applicazioni sviluppate daipartner Voyager. Il bello del programma Voyager, dal punto di vista del tecnico progettista, è che la maggior parte delle applicazioni sonopienamente integrate con Solid Edge. Gli applicativi del programmaVoyager permettono alle aziende di sfruttare al meglio i loro dati diprogettazione per accelerare le operazioni a valle. Con Solid Edge e i suoi applicativi del programma Voyager, la vostra azienda puòcontare su una soluzione per tutti gli aspetti della progettazioneelettromeccanica, dalla progettazione di circuiti stampati, all’analisi,fino alla progettazione di attrezzature.

Associatività con i modelli di Solid EdgeGli applicativi del programma Certified Select Voyager offrono un livellodi integrazione superiore con Solid Edge, garantendo l’associatività fraSolid Edge e il loro software. Gli applicativi Certified Select offrono ilmassimo livello di integrazione con Solid Edge. Quando viene apportatauna modifica a un modello di Solid Edge, la geometria a valle, adesempio una mesh di analisi o un modello CNC, viene aggiornatoautomaticamente per riflettere la modifica. Esistono molti applicativiCertified Select per accelerare i processi di progettazioneelettromeccanica.

Per l’elenco completo degli applicativi del programma Voyager, poteteeseguire la ricerca qui: http://www.solidedge.com/voyagers/default.htm.

Soluzione completa per la progettazione elettromeccanica

Page 9: Solid Edge Progettazione di apparecchiature elettromeccaniche · elettromeccanici è aumentata notevolmente. Ma per la maggior parte delle aziende, il tempo disponibile per lo sviluppo

7

Gli applicativi per processi specifici accelerano la progettazione elettromeccanica

Solid Edge aumenta la produttività tramite flussi di lavoro per processispecifici che l’utente deve seguire durante la modellazione delle partiusate nei prodotti elettromeccanici, ad esempio componenti in lamiera e cablaggi. I flussi di lavoro per processi specifici sono molto più velocirispetto a un ambiente CAD generico, perché l’utente non è costretto amuoversi fra comandi generici non necessari per il compito in questione.Questi ambienti “su misura” riducono i costi di sviluppo eliminando glierrori e assicurando la realizzazione di progetti giusti “al primo colpo”.Grazie all’integrazione diretta in ciascun applicativo della generazione di disegni ottimizzati e delle considerazioni relative alla produzione, èpossibile ingegnerizzare e costruire macchine precise in tempi più brevi.

LamieraL’ambiente lamiera di Solid Edge usa la terminologia standard per lalamiera e la fabbricazione, con comandi di modellazione semplificati perlinguette, flange, sfinestrature, cavità, finestre, angoli smussati,interruzioni angolari e altre feature specifiche per lamiera. Con ilposizionamento automatico del rilievo della piega, il calcolo dellatolleranza della piega e lo sviluppo di lamiere pronte per la punzonaturae la lavorazione laser, unitamente a un ambiente di saldatura chesemplifica la creazione di saldature, cordoni, trattamenti di superficiepre-saldatura e lavorazioni post-saldatura, Solid Edge è il pacchettoCAD per lamiera più avanzato attualmente in commercio.

CablaggiSolid Edge XpresRoute è un pacchetto aggiuntivo integrato chepermette di definire e modellare rapidamente i percorsi di cavi e cablaggi. I componenti di cablaggio sono associati dinamicamente aicomponenti collegati, aggiornandosi e modificandosi automaticamentequando vengono apportate modifiche alle parti collegate dellamacchina. I progettisti devono semplicemente selezionare diversi puntidi collegamento lungo i segmenti per definire singoli fili, cavi (più fili checompongono un unico cavo, ad esempio i cavi coassiali) e complessi dicavi (cavi indipendenti che confluiscono in segmenti comuni). Possonocreare automaticamente report dettagliati, distinte materiali e altrepreziose informazioni per acquisti e produzione, come lunghezze,attributi, proprietà fisiche e altre caratteristiche dei cavi.

Parti standardSolid Edge Standard Parts è un potente sistema di gestione delle partiche permette ai progettisti di definire, memorizzare, selezionare eposizionare parti di uso comune (come ad esempio i fissaggi) in modoveloce ed efficiente, consentendo il completamento rapido e precisodei progetti di apparecchiature elettromeccaniche. Solid Edge StandardParts permette di definire e condividere gli standard aziendali, in modoche i progettisti possano concentrarsi sulla progettazione dei prodottipiuttosto che su compiti di modellazione ripetitivi. Solid Edge vienefornito con una pacchetto base di componenti standard. I partner delprogramma Voyager mettono a disposizione parti da catalogo, adesempio interruttori, motori, mensole complete, gruppi ventola,misuratori e sensori.

Rete di fornitori per l’accesso rapido alle partiIl programma Solid Edge Voyager B2B Supplier è un portale business-to-business online che collega i fornitori su piattaforma Solid Edge conoltre 12.500 aziende nostre clienti in tutto il mondo. Secondo GartnerGroup, “L’84% delle aziende manifatturiere ricerca informazioni suifornitori in rete.” Se la vostra azienda è fra queste, valutate lepotenzialità del programma Solid Edge Voyager B2B Supplier perottimizzare la collaborazione all’interno della vostra supply chain.Se siete un fornitore, il programma B2B può rendervi visibili pressopotenziali clienti con i quali altrimenti non entrereste in contatto.Per maggiori informazioni sul Solid Edge Voyager B2B SupplierProgram, http://www.solidedge.com/voyagers/b2b.suppliers.htm.

Page 10: Solid Edge Progettazione di apparecchiature elettromeccaniche · elettromeccanici è aumentata notevolmente. Ma per la maggior parte delle aziende, il tempo disponibile per lo sviluppo

8

Riutilizzare i progetti, gestire le modifiche e migliorare la collaborazione

I progetti di nuove apparecchiature elettromeccaniche partono spessoda prodotti esistenti e, usando Solid Edge come “serbatoio” diconoscenze progettuali, nuove linee di prodotti e modifiche a moduliesistenti possono essere realizzate con tempi e costi inferiori. Unavolta completato un progetto, Solid Edge cattura e archivia in modosicuro l’intero set di dati del prodotto e la proprietà intellettuale inesso contenuta, in modo che sia accessibile per progetti futuri.La comprensione immediata dell’impatto delle modifiche di progettopermette di sottoporre offerte precise e “ricche di conoscenze” cheaccorciano i tempi di acquisizione degli ordini.

Reperimento veloce e riutilizzo dei datiSolid Edge Insight gestisce i preziosi dati di progettazione in databasesicuri. Le procedure di check-in e check-out (archiviazione ed estrazione)dei documenti sono integrate in modo trasparente nei comandi diapertura e chiusura file di Solid Edge. Con Solid Edge Insight, l’utentepuò individuare rapidamente i dati di progetto usando criteri definiti e l’indicizzazione SQL. Le ricerche richiedono solo pochi secondi.

Gestione completa delle revisioniSolid Edge Insight mantiene il team di progettazione sempre al passocon le modifiche di progetto. Lungo l’intero ciclo di vita del prodotto,i membri del team possono “iscriversi” ai dati di prodotto (singoli file,cartelle e gruppi di discussione) per ricevere avvisi automatici via e-mailper qualsiasi cambiamento. A mano a mano che i progettisticoncludono il loro lavoro, Solid Edge archivia automaticamente i file,assegna nuovi numeri di versione e aggiorna i file collegati in base allemodifiche effettuate.

Gestione delle procedure di richiesta/ordine di modificaInsight semplifica il processo di rilascio dei progetti di apparecchiatureelettromeccaniche, utilizzando flussi di lavoro automatizzati pergarantire che tutti ricevano le informazioni necessarie al momentogiusto. Dal pre-rilascio al rilascio, passando per tutte le fasi del ciclo divita del prodotto, strumentiavanzati di collaborazione egestione dati assicurano che lemodifiche vengano eseguite,verificate e approvate con lamassima agilità e precisione.Insight supporta processi diapprovazione sia serialisia paralleli.

Gestione della collaborazione con Insight ConnectSolid Edge Insight Connect, il potente client per la gestione di progettodi Solid Edge, estende la potenza di Insight nella collaborazione gestita atutti gli utenti dei dati di progettazione. Incluso in ogni copia di SolidEdge e disponibile come client standalone, Insight Connect forniscepotenti funzionalità di gestione della progettazione, come gestione dellerevisioni, gestione del ciclo di vita della documentazione, e ricerca dellelocazioni d’uso. Insight Connect offre inoltre potenti funzioni direvisione dei progetti a tutti i “consumatori” di dati di progettazione,permettendo ai membri del team esteso di visualizzare diversi tipi di file2D e 3D, realizzati con Solid Edge o altri applicativi, e “interrogare” iprogetti utilizzando sezioni dinamiche e strumenti di misurazione.

Uso delle immagini per una comunicazione precisaSolid Edge Virtual Studio+ è un applicativo add-on integratonell’ambiente familiare di Virtual Studio, che permette di realizzare unrendering veloce e accurato in qualsiasi fase del processo diprogettazione. Simulando un’ampia gamma di materiali, colori, finiture,scenografie e illuminazioni realistiche, Solid Edge Virtual Studio+permette di creare rendering fotorealistici di alta qualità di parti oassiemi alla velocità della luce. Solid Edge Virtual Studio+ integra anchele tecnologie più avanzate per la generazione di rendering artisticidisegnati a matita.

Page 11: Solid Edge Progettazione di apparecchiature elettromeccaniche · elettromeccanici è aumentata notevolmente. Ma per la maggior parte delle aziende, il tempo disponibile per lo sviluppo

Solid Edge – Design with Insight per apparecchiature elettromeccaniche

Con Solid Edge, i progettisti di apparecchiatureelettromeccaniche possono “progettare concognizione di causa” secondo l’approccio Design withInsight, con una chiara percezione e visione dell’intentoprogettuale a tutti i livelli dell’organizzazione. Se aquesto si aggiungono modellazione in 3D di livelloindustriale, progettazione di assiemi, gestione integratadella progettazione, disegno 2D, lamiere, cablaggi etubazioni, e una libreria di parti standard, Solid Edge hatutte le funzionalità di cui un’azienda ha bisogno pergestire tutti gli aspetti della progettazioneelettromeccanica.

Ma disporre di tutte le funzionalità per laprogettazione elettromeccanica with Insight è solol’inizio, come ben sapete. Un’azienda deve usare nuovatecnologia se vuole avere un certo impatto sulbusiness. Solid Edge è il tipo di soluzione che leaziende utilizzano al massimo delle potenzialità,ottenendo vantaggi misurabili. I nostri clienti ciconfermano che Solid Edge Design with Insight riduce icosti e migliora la qualità del prodotto. Riduce lemodifiche e i rifacimenti del 50% e oltre, accelerando iltime-to-market.

La progettazione di apparecchiature elettromeccanichenel clima concorrenziale moderno pone molte sfide.Solid Edge Design with Insight offre una soluzionecompleta alle sfide dello sviluppo di prodotti chel’azienda deve fronteggiare. Solid Edge gestisce inmaniera elegante e affidabile la progettazione diapparecchiature elettromeccaniche complesse,agevolando l’utente nel controllo del processo e dellacomplessità dei dati. Solid Edge Design with Insightoffre tutto ciò che serve per semplificare laprogettazione di apparecchiature elettromeccanichecomplesse.

Per toccare i vantaggi con mano, contattate il vostrorivenditore Solid Edge di zona.

9

Page 12: Solid Edge Progettazione di apparecchiature elettromeccaniche · elettromeccanici è aumentata notevolmente. Ma per la maggior parte delle aziende, il tempo disponibile per lo sviluppo

Informazioni su Solid Edge

Solid Edge (www.solidedge.com) di UGS è un potente software CAD 3D che permette alle aziende

manifatturiere di “progettare con cognizione di causa” (Design with Insight), ottenendo un margine di

competitività attraverso la riduzione dei costi e al tempo stesso aumentando i profitti. L'esclusiva tecnologia

Solid Edge Insight integra le funzionalità di gestione della progettazione direttamente nel CAD, rendendo

l'intento progettuale visibile a tutti i livelli dell'organizzazione e migliorando la collaborazione. Insight, unitamente

ai flussi avanzati di modellazione e di processo di Solid Edge, semplifica notevolmente la progettazione dei

prodotti di crescente complessità necessari per rispondere alle richieste in continua evoluzione del mercato.

La folta comunità di utenti di Solid Edge è formata dai progettisti di migliaia di aziende in tutto il mondo, fra cui

Alcoa, NEC Engineering e Volvo. Il programma Solid Edge Voyager offre oltre 200 soluzioni integrate con

applicativi software e sistemi hardware. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Solid Edge, visitate il

sito www.solidedge.com

A proposito di UGS

UGS è leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), con oltre

3.3 milioni di licenze e circa 42,000 clienti in tutto il mondo. L’azienda promuove l’uso di sistemi aperti

e standard, e lavora in stretta collaborazione con i propri clienti per sviluppare soluzioni che permettano loro di

trasformare il processo di innovazione e realizzare finalmente la promessa del PLM. Per maggiori informazioni

sui prodotti e i servizi di UGS, visitate il sito www.ugs.com

Italiavia Gaetano Crespi,1220134 Milanotel. 02 210571fax 02 2640618

Solid Edge – www.solidedge.com/italy

UGS, Teamcenter, Parasolid, Solid Edge, Femap e I-deas sono marchi registrati, e Imageware è un marchio commerciale di UGS Corp.Tutti gli altri loghi, marchi commerciali o marchi di servizi appartengono ai rispettivi detentori. ©2004 UGS Corp. Tutti i diritti riservati.

11/04

Per maggiori informazioni, contattate il vostro rivenditore Solid Edge di zona: