SOLARE TERMICO - Solaria Energia termico.pdfTHERMITAL è lo specialista degli impianti a...

8
Calore Energia SOLARE TERMICO

Transcript of SOLARE TERMICO - Solaria Energia termico.pdfTHERMITAL è lo specialista degli impianti a...

  • Calore Energ ia

    SOLARE TERMICO

  • 2

    2 X TSOL 25

    KOMPACT SOLMR 300

    T.A.

    T.A.

    CONDAQUA 25 RS

    Energia solareIl sole è un reattore nucleare che attraverso il processo di fusione trasforma l’i-drogeno in elio e contemporaneamente sprigiona una potenza di 36×1024 Watt. La parte che incide sulla superficie terrestre sarebbe sufficiente a coprire 10.000 volte il fabbisogno di energia di tutto il mondo. La potenza del sole, prima di entra-re nell’atmosfera, misura in media 1367 W/m2 e viene chiamata costante solare. La radiazione solare durante il suo percorso di attraversamento dell’atmosfera, subisce variazioni di intensità, in seguito all’interazione con le sostanze che com-pongono l’atmosfera o sono presenti in essa.

    Quando il cielo è sereno arrivano circa 1000 W/m2 sulla superficie terrestre, men-tre quando è completamente coperto l’irradiazione diminuisce fino a circa 100 W/m2.

    L’Italia offre condizioni meteorologiche molto buone per l’uso dell’energia solare con una insolazione media di circa 1500 kWh/m2 anno (equivalente a circa 150 litri di gasolio annui su metro quadro). Con questo quantitativo di energia è possibile soddisfare abbondantemente a più del 50% del fabbisogno annuo di acqua calda sanitaria, come prescritto dalle attuali normative.

  • 3

    2 X TSOL 25

    KOMPACT SOLMR 300

    T.A.

    T.A.

    CONDAQUA 25 RS

    Calore Energ ia

    In termini di energia rinnovabile, le tecnologie solari sono di gran lunga il maggior potenziale: il sole fornisce una quantità di energia migliaia di volte superiore a quella necessaria a livello mondiale. L’energia non manca se viene utilizzata la fonte giusta: usare il minimo quantitativo di risorse fossili e sfruttare al massimo il Sole che, nel frattempo, splende per altri cinque miliardi di anni.

    Potenziale energia rinnovabile

    Copertura solare

    Energia Solare

    EnergiaGeotermica

    FabbisognoGlobale Annuo

    EnergiaIdroelettrica

    EnergiaEolica

    Biomassa

    Mesi

    Per

    cent

    uale

  • 4

    La circolazione forzataTHERMITAL è lo specialista degli impianti a circolazione forzata e tramite questa tecnologia sfrutta al massimo l'energia fornita dal sole. Il sistema a circolazione forzata è composto dai collettori solari e dal bollitore a doppia serpentina con integrato il gruppo idraulico e la regolazione solare.

    Quando i collettori solari sono investiti dalla radiazione solare, il calore viene tra-sferito all'acqua sanitaria sfruttando in modo ottimale l'energia solare alle varie condizioni di irraggiamento.

    In caso di insufficiente insolazione, la regolazione provvede ad integrare la parte superiore del bollitore tramite il generatore collegato.

    SISTEMA TSOL 302Il sistema TSOL 302 è la configurazione che meglio si adatta alle esigenze della famiglia da 3 a 5 componenti. L'impianto che si ottiene consente elevati risparmi nella produzione di acqua calda sanitaria grazie ai 2 collettori TSOL 25 per com-plessivi 5 mq di superficie. Il bollitore da 300 litri, di specifica progettazione per impianti solari, consente di prelevare e stoccare in modo ottimale l'energia capta-ta dai pannelli ed avere un abbondante quantitativo di acqua calda sanitaria.Thermital propone il sistema completo di ogni elemento di distribuzione e control-lo. L'accuratezza nel design del SISTEMA TSOL lo rende facile nell'istallazione ed esteticamente curato.

  • 5

    Calore Energ iaCalore Energ ia

    CONDAQUA

    KOMPACT SOL

    TSOL 25

    n. 2 collettori TSOL 25 da 2,54 mq ciascunoPiastra captante ad alto assorbimento e ridotte emissioniElevato grado di isolamento (posteriore e laterale)Vetro solare da 4mmVasca di contenimento in un unico corpo in alluminio resistente agli agenti atmosferici +

    +

    +

    Bollitore da 300 litri vetri�cato a doppia mano con tecnologia Glasling BayerElevato isolamento termicoStruttura progettata speci�catamente per impianti solariGruppo idraulico completo premontato a bordoFacile accesso frontale ai componenti

    Sistema ideale per i consumi domestici monofamiliariElevata copertura energetica per la produzione di a.c.s.Grande quantità di acqua calda sempre pronta

  • 6

    Sistemi a circolazione forzataSoluzioni d’impianto per l'integrazione solare a.c.s. per tutte le taglie d'impianto necessarie:

    SISTEMA TSOL 2011 collettore solare TSOL 251 bollitore KOMPACT SOL 200 glicole, miscelatore termostatico, vaso d'e-spansione, raccordi collettori e staffaggi de-dicati

    SISTEMA TSOL 3022 collettori solari TSOL 251 bollitore KOMPACT SOL 300 glicole, miscelatore termostatico, vaso d'e-spansione, raccordi collettori e staffaggi de-dicati

    SISTEMA TSOL 4033 collettori solari TSOL 251 bollitore KOMPACT SOL 430 glicole, miscelatore termostatico, vaso d'e-spansione, raccordi collettori e staffaggi de-dicati

    L'impianto della foto è realizzato sopra gli uffici commerciali THERMITAL di Piombino Dese - PD

    SISTEMA TSOL 5044 collettori solari TSOL 251 bollitore KOMPACT SOL 550 glicole, miscelatore termostatico, vaso d'e-spansione, raccordi collettori e staffaggi de-dicati

    SISTEMA TSOL 10055 collettori solari TSOL 251 bollitore BPS/2 10001 gruppo idraulico KOMPACT SOL glicole, miscelatore termostatico, vaso d'e-spansione, raccordi collettori e staffaggi de-dicati

    3

    5

    8

    12

    15

    3

    5

    8

    12

    15

    3

    5

    8

    12

    15

    3

    5

    8

    12

    15

    3

    5

    8

    12

    15

  • 7

    Calore Energ ia

    Gli staffaggi adeguatiNote integrative sulla scelta e utilizzo dei sistemi di fissaggio per collettori solari.

    STAFFE 0°Per il posizionamento in parallelo al tetto dei collettori solari, con viti da abbi-nare a tasselli. Ideale per tetti inclinati con sottofondo in laterizio. Inclinazio-ne minima del tetto: non inferiore a 15°.

    STAFFE 0° SRPer il posizionamento in parallelo al tetto dei collettori solari, con staffe re-golabili da fissare sul fondo del tetto tramite vite. Ideale per tetti inclinati con sottofondo in laterizio o travetti e copertura in tegola, coppo o doppio cop-po. Staffa di fissaggio principale a scomparsa senza foratura della tegola o del coppo. Inclinazione minima del tetto: non inferiore a 15°.

    STAFFE 45°Per il posizionamento dei collettori solari su tetto piano con una serie di staf-faggi e barre che formano un triangolo di sostegno. Prevede la foratura del fondo del tetto e il fissaggio tramite vite.

    STAFFE A INCASSO NEL TETTO IC Il fissaggio IC è studiato per l'incasso a tetto dei col-lettori solari TSOL 25 con vasca in alluminio. Ideale per l'incasso su tetti in laterizio con fondo in guaina. Inclinazione minima del tetto: non inferiore a 20°.

    STAFFE A INCASSO NEL TETTO IIl fissaggio I è studiato per l'incasso a tetto dei col-lettori solari TSOL 25 I con telaio in legno. Ideale per l'incasso su per tetti ventilati o con travetto orizzon-tale. Inclinazione minima del tetto: non inferiore a 20°.

    TSOL 25con vasca di alluminio

    TSOL 25 Icon struttura in legno

    45°

    IC

    30°

    0°SR

    I0°

    45°

    IC

    30°

    0°SR

    I 0°

    45°

    IC

    30°

    0°SR

    I0°

    45°

    IC

    30°

    0°SR

    I

    45°

    IC

    30°

    0°SR

    I

  • Via Mussa, 20 Z.I. - 35017 Piombino Dese (PD) - Italia - Tel. 049.9323911 - Fax 049.9323972www.thermital.com - email: [email protected]

    Poiché l’Azienda è costantemente impegnata nel continuo perfezionamento di tutta la sua produzione, le caratteristiche estetiche e dimensionali, i dati tecnici, gli equipaggiamenti e gli accessori, possono essere soggetti a variazione.