Slogan: Obiettivo: Riscoprire e rinnovare la gioia dell ... · SPIEGAZIONE DEL LOGO Le case o...

24
Slogan: Obiettivo: Riscoprire e rinnovare la gioia dell’incontro personale con Gesù nella vita quotidiana.

Transcript of Slogan: Obiettivo: Riscoprire e rinnovare la gioia dell ... · SPIEGAZIONE DEL LOGO Le case o...

Slogan:

Obiettivo: Riscoprire e rinnovare la gioia dell’incontro personale con Gesù nella vita quotidiana.

SPIEGAZIONE DEL LOGO

Le case

o Rappresentano lo scenario urbano in cui viviamo, ma anche l’idea di “abitare il quotidiano”, di sentirlo veramente nostro. Le case sono colorate perché accoglienti, vive ed espressive dei mondi di significati che contengono. Si stagliano verso il cielo e sono osservate “dal sotto in su”, per indicare un vissuto che conduce alla scoperta del Signore Gesù.

Il cielo

o È l’idea del trascendente, della presenza di Dio che “fa’ da tetto” a tutte le nostre azioni. È un invito a non chiudersi nelle proprie faccende terrene, ma a riconoscerle “intrise di cielo”, cosparse di indizi che ci portano alla Sua abitazione. A partire dalla domanda “Maestro, dove abiti?”, a partire dalle nostre case, alziamo gli occhi per ascoltare quel “Venite e vedrete” che ci porta a scoprirne la Presenza.

Le sagome che indicano verso l’alto

o Rappresentano la comunità educante, nelle varie fasce d’età e figure educative, che insieme intraprende il cammino di un nuovo anno indicandosi l’un l’altro le “nuove scoperte” che sanno di cielo.

La lente d’ingrandimento

o È lo strumento per “zoomare” sulla realtà, per andare in profondità e per non perdersi i particolari che danno senso e sapore alla vita, suggerendo la via della vera Felicità.

Il riquadro a fumetto

o È una voce fuori campo, quella del Signore Gesù, che non fornisce ricette preconfezionate o cammini impossibili, ma ci chiede di riconoscerlo in ciò che viviamo quotidianamente: la Sua voce dà colore alla vita.

A

P A S S I

D I

...

settembre / ottobre

“... SOGNI E QUOTIDIANITÀ”

Simbolo: bruco-farfalla

Obiettivo e impegno

La parola di Dio

“Che cercate? … Rabbì dove abiti?” (Gv 1,35-42)

La vita di Don Bosco

"Sappi che noi qui facciamo consistere la santità nello stare molto allegri" (Le memorie dell’Oratorio - Incontro di Domenico Savio con Don Bosco)

La mia vita

Che cosa cerco?

Anch’io ho un sogno. Anch’io ho degli amici.

- Penso al mio sogno, prego per

comprenderlo sempre di più, lo condivido con chi mi può aiutare a realizzarlo.

- Saluto e sorrido con simpatia alle persone che incontro nella giornata e ai miei amici.

Attività

Formazione docenti

Inizio scuola:

accoglienza nuovi iscritti

Colloqui scuola

dell’infanzia

S. Messa di apertura

Ricordiamo la

festa dell’Angelo custode

Assemblee di

classe/sezione

Elezioni genitori rappresentanti di classe/sezione

Consiglio di

interclasse

A

P A S S I

D I

...

novembre / dicembre

“... ATTESA”

Simbolo: sorpresa

Obiettivo e impegno

La parola di Dio

“Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati»” (Mt 1,20-21)

“Troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia” (Lc 2,12)

“Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, come è scritto nella Legge del Signore” (Lc 2,22)

La vita di Don Bosco

“Posso dire che da lui ho imparato a vivere da vero cristiano. Ci siamo capiti e stimati immediatamente. Avevamo bisogno l'uno dell'altro: io di aiuto spirituale, lui di aiuto materiale” (Le memorie dell’Oratorio - Amicizia di Giovanni Bosco e Luigi Comollo)

La mia vita

Che cosa aspetto? Anch’io so attendere e stupirmi.

- Trovo ogni giorno un motivo per stupirmi. - Attendo chi entra nella mia vita: Gesù e le

persone che mi vogliono bene.

Attività

Santi defunti

Colloqui con i Genitori dei Grandi e dei Mezzani scuola dell’infanzia

Colloqui

interquadrimestrali scuola Primaria

Open day scuola

Primaria

Inizio Avvento

Festa dell’Immacolata

S. Messa di Natale

Auguri di Natale

alle famiglie

A

P A S S I

D I

...

gennaio

“... FELICITÀ”

Simbolo: festa

Obiettivo e impegno

La parola di Dio

“Entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, quand'ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là. Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. …….Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto». Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, ….” (Mt 19, 1-10)

La vita di Don Bosco «Se vuoi essere amico di Don Bosco, guarda di essere A, più B, meno C: e sai tu cosa significa? Te lo dirò io: siate tutti A, cioè allegri, più B, cioè più buoni, meno C, cioè meno cattivi. Ecco la ricetta per essere amici di Don Bosco». (cf Memorie Biografiche, X, 1010)

La mia vita

Sono felice?

Anch’io devo rispondere.

- Cerco di scoprire il progetto di felicità che Dio ha sulla mia vita di fanciullo.

Attività

Laura Vicuña

Festa di Don Bosco

A

P A S S I

D I

...

febbraio

“... SÌ”

Simbolo: interrogativi

Obiettivo e impegno

La parola di Dio

“Il Signore disse ad Abram: «Vattene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre, verso la terra che io ti indicherò». Allora Abram partì, come gli aveva ordinato il Signore”

(Gen 12,1-4)

La vita di Don Bosco

“A quell'età ho fatto un sogno. Sarebbe rimasto profondamente impresso nella mia mente per tutta la vita. (...) «Ecco il tuo campo, ecco dove devi lavorare. Cresci umile, forte e robusto, e ciò che adesso vedrai succedere a questi animali, tu lo dovrai fare per i miei figli.»” (Le memorie dell’Oratorio – Il sogno)

La mia vita

Dico “sì” o dico “no”? Anch’io devo rispondere.

- Rispondo con un “sì”

alle piccole richieste di genitori, insegnanti, educatori.

Attività

Assemblee di classe/sezione

Consegna valutazioni

scuola Primaria

Festa SS. Faustino e Giovita

Carnevale

A

P A S S I

D I

...

marzo / aprile

“... INCONTRI”

Simbolo: perdono

Simbolo: abbraccio

Obiettivo e impegno

La parola di Dio “Chi è quest’uomo che perdona anche i peccati?” (Lc 7,49)

La vita di Don Bosco

“In un prato vicino alla scuola, due amici misura-rono venti passi, tracciarono due cerchi, colloca-rono 5 pietre in ognuno dei cerchi. I duellanti si prepararono al lancio. Domenico passava di lì per tornare all’Oratorio, vide una piccola folla di spettatori e capì. Si trattava di una faccenda pericolosa: una pietra ben mirata poteva spac-care una testa. (...)«Perché volete farvi del male? Perché volete dare un dispiacere al Signore e alle vostre famiglie? Gesù ha perdona-to chi lo uccide-va, e voi non siete capaci di per-donarvi un insul-to, uno schiaffo dato in un momento di rabbia». Il duello non si fece.” (Venti passi e le pietre)

La mia vita

Perdono o sono perdonato?

Anch’io sono offeso, ma anch’io sbaglio.

- Perdono i torti ricevuti e so chiedere scusa.

La parola di Dio

“Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le scritture?” (Lc 24,32)

La vita di Don Bosco “Tutti fuggirono come spaventati: uno solo si arresta; si fa avanti e appoggiando le mani sui fianchi con aria imperatoria comincia a parlare così: «Chi siete voi, che qui venite tra i nostri gio-chi?» « Io sono un tuo amico. (...) Che vuoi fare per l'avvenire?» «Bisogna che io faccia qualche cosa, ma non so quale.» (...) Pochi giorni dopo me lo vedo comparire avanti. «Eccomi - disse, corren-domi incontro - eccomi, io sono quel Magone Michele che avete incontrato alla stazione della ferrovia a Carmagnola.»” (Memorie biografiche di Don Bosco)

La mia vita

Con o senza gioia? Anch’io manifesto gioia.

- Scopro dove posso trovare Gesù risorto oggi.

Attività

Inizio Quaresima

S.Pasqua

Colloqui

interquadrime-strali scuola Primaria

A

P A S S I

D I

...

maggio / giugno

“... GRATUITÀ E GIOIA”

Simbolo: condivisione

Obiettivo e impegno La parola di Dio

“Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te». A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. (…) Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». (Lc 1, 26-38)

“E Maria disse: «L'anima mia magnifica il Signore, e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore, perché egli ha avuto riguardo alla bassezza della sua serva; poiché ecco, d'ora in poi tutte le generazioni mi proclameranno beata, perché il Potente mi ha fatto cose grandi, e Santo è il suo nome!” (Lc 1, 46-49)

La vita di Don Bosco

“Alcuni mesi prima di morire, quando celebrò la sua prima ed unica messa nella basilica del S. Cuore in Roma, il 16 maggio 1887, con gli occhi fissi sul quadro dell’Ausiliatrice, don Bosco si commosse fino alle lacrime ricordando il primo sogno: “Avevo dinanzi agli occhi viva la scena quando sui dieci anni sognai della Congregazione. Vedevo proprio e udivo la mamma e i fratelli questionare sul sogno... - Allora la Madonna gli aveva detto: - A suo tempo tutto comprenderai” (Memorie biografiche di Don Bosco XVIII 341)

La mia vita

Ascoltare o sentire? Anch’io so fare silenzio per ascoltare.

- Faccio alcuni momenti di silenzio nella

giornata per ascoltare gli altri e pregare.

Attività

Festa di S. Giuseppe

S. Domenico savio

S.M. Domenica

Mazzarello

Festa di Maria Ausiliatrice

Festa delle Grazie

Continuità scuola

dell’Infanzia-scuola Primaria

Colloqui con i

genitori dei Grandi e dei Mezzani della scuola dell’Infanzia

S. Messa di

chiusura di fine anno scolastico

Colloqui con i

genitori dei Piccoli della scuola dell’Infanzia

Consegna delle

schede di valutazione

Il Piano dell’Offerta Formativa Triennale è consultabile sul sito della scuola

www.mariausiliatrice.bs.it

ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA I percorsi formativo-didattici sono organizzati per attività curricolari (UA), elaborate dal Collegio Docenti.

L’ORARIO SCOLASTICO SI ARTICOLA SU CINQUE GIORNI SETTIMANALI.

ORA ATTIVITÀ

7.30 – 8.10 Servizio di pre-scuola

8.10 – 12.30 Attività Didattica

12.30 – 13.50 Pranzo e ricreazione

13.50 – 15.50 Attività Didattica

15.50 – 17.45 Servizio di doposcuola

Il mercoledì l’attività didattica termina alle 12.30

È attivo il servizio mensa aperto a tutti.

Pomeriggio: 13.50 – 15.50 attività extracurricolari.

Offre inoltre, nell’anno scolastico 2016/2017

ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI

La proposta di alcune attività extracurricolari è finalizzata alla realizzazione di obiettivi di crescita e sviluppo armonico del bambino, a livello corporeo, espressivo, relazionale, sociale.

- il mercoledì, per chi ne ha necessità, dalle ore 13.50 alle ore 15.50, verranno proposte attività, ricreative e laboratoriali di vario tipo, definite annualmente. Dalle ore 16.20 alle ore 17.45 è attivo il servizio di post scuola.

COMPLETANO L’OFFERTA FORMATIVA

Attività laboratoriali in orario scolastico

Uscite didattiche

Partecipazione al Progetto “Dal sentire con i sensi al sentire con il cuore” in collaborazione con il Centro Famiglia diocesano- (classe quinta)

Partecipazione alle proposte del territorio

Proposta estiva di vacanza studio: Summer English

Si rivolge agli alunni delle classi 4^ - 5^ della Scuola Primaria e si svolge secondo le seguenti modalità:

o soggiorno di due settimane in località turistica italiana presso struttura adeguata; o studio con insegnante madrelingua; o attività sportive e ricreative.

Servizio pre e post scuola

Il servizio di pre scuola, a partire dalle ore 7.30, è offerto quotidianamente a tutti gli alunni che necessitano di un’entrata anticipata rispetto all’orario dell’inizio delle lezioni.

Il servizio di post scuola è offerto quotidianamente alle famiglie che richiedono un’uscita posticipata rispetto all’orario del termine delle lezioni.

Per la Scuola dell’Infanzia si prevede il seguente orario:

o dal lunedì al giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.45; o il venerdì dalle ore 16.00 alle ore 16.45.

Per la Scuola Primaria si prevede il seguente orario:

o dal lunedì al venerdì dalle ore 15.50 alle ore 17.45 con uscite intermedie alle ore 16.30 o alle ore 17.15

Servizio Mensa

Il servizio mensa è offerto quotidianamente.

La composizione del menù quotidiano viene effettuata dal personale della Ditta di ristorazione Genesi e per la preparazione degli alimenti si applica il sistema di autocontrollo H.A.C.C.P. (D.L. n. 155 del 13/06/97).

Per usufruire del servizio si richiede l’acquisto dei “buoni mensa” secondo le disposizioni comunicate dalla segreteria amministrativa.

Ogni dieta individualizzata e intolleranza richiede la presentazione di certificato medico aggiornato.

SEGRETERIA

La segreteria è aperta al pubblico secondo i seguenti orari:

LUNEDÍ

segreteria Scuola dalle ore 16.00 alle ore 18.00

MERCOLEDÌ E VENERDÌ

segreteria Scuola/amministrativa dalle ore 8.15 alle ore 9.30

INTERAZIONE SCUOLA-GENITORI

I Genitori fanno parte della Comunità educativa, portatori di diritti e di doveri originari; riconoscono le competenze professionali educative e didattiche dei docenti, condividono i valori del Progetto Educativo, collaborano alla crescita culturale-formativa e professionale del/della figlio/a, partecipano alle assemblee e agli Organi Collegiali della Scuola.

Le tipologie di interazione tra la Scuola e i genitori da noi scelte, sono le seguenti:

Prima accoglienza dei Genitori

Incontro ufficiale dei Genitori del primo anno con la Direttrice/Coordinatrice Didattica e i Docenti prima dell’inizio dell’attività scolastica.

Formazione all'interazione Scuola – Genitori

- Assemblee di Genitori per la formazione al metodo educativo di Don Bosco, per l’elezione dei rappresentanti di Sezione/Classe e per il coinvolgimento nelle varie attività della Scuola, ecc. - Consiglio di Istituto - Open day (Sc Prim.: novembre; Sc Inf.: gennaio; con la partecipazione dei Genitori)

Colloqui

- Periodici, con le Docenti, per il confronto e la verifica del cammino educativo -Con la Direttrice e/o con la Coordinatrice su richiesta dei genitori, previo appuntamento

Interazione tra Genitori e Docenti

- Disponibilità dei docenti nei giorni e orari stabiliti (esposti in bacheca e consegnati ai genitori all’inizio dell’anno scolastico). Piena disponibilità, previo accordo, per casi particolari e per situazioni di urgenza

Feste comunitarie

- Auguri di Natale - Festa di don Bosco - Festa di Maria Ausiliatrice - Festa del Grazie

Attività formative-culturali

- Incontri formativi su temi educativo - pedagogico - relazionali con relatori competenti

STRUTTURE DI PARTECIPAZIONE NELLA NOSTRA SCUOLA

Le strutture di partecipazione mirano a creare le condizioni ideali per una sempre maggiore corresponsabilità della vita scolastica, incrementando la collaborazione fra Docenti, Alunni, Genitori.

Ai sensi della lettera c), comma 4, articolo unico della legge n. 62/2000, sono attivate nella nostra Scuola le seguenti strutture di partecipazione i cui contributi in ordine alla realizzazione dei profili sono così descritti:

- il Consiglio di Istituto esplica funzioni di stimolo e di verifica nel campo delle

problematiche e delle metodologie dell’educazione;

- il Collegio dei Docenti, di settore e/o congiunto cura la programmazione degli

orientamenti educativi e didattici nei loro momenti di proposta, discussione e verifica;

- Il Consiglio di Classe/Sezione analizza i problemi della classe e ne ricerca le

soluzioni adeguate;

- le Assemblee e/o incontri di Genitori e Docenti verificano e, se necessario, propongono modifiche inerenti a iniziative e/o problemi di ordine generale.

13

14

SETTEMBRE 2016

Infanzia Primaria

1 G Collegio Docenti

2 V Collegio Docenti Congiunto

3 S

4 D

5 L Inizio attività scolastica

Alunni 4 e 5 anni ore 9.00 – 12.00 Colloqui con Genitori dei Piccoli

6 M Alunni 4 e 5 anni ore 8.30 - 12.00 Colloqui con Genitori dei Piccoli

Collegio Docenti

7 M Alunni 4 e 5 anni ore 8.00 - 15.40

Inserimento piccoli ore 9.00 – 11.00

8 G Alunni 4 e 5 anni ore 8.00 - 15.40

Inserimento piccoli ore 9.00 – 11.00

9 V Orario scolastico - ore 8.00 - 15.40 Inserimento piccoli ore 9.00 – 11.00

10 S

11 D

12 L Attività scolastica

Alunni 4 e 5 anni ore 8.00 – 15.40 Avvio servizio pre / dopo scuola

Inizio attività scolastica Classi 2^ -3^ - 4^ - 5^

ore 9.00 – 12.30

13 M

Orario scolastico per le classi 2^-3^-4^-5^ ore 8.10 - 12.30 Inizio attività scolastica classi 1^

orario 9.00 - 12.30

14 M Orario scolastico per tutte le classi

ore 8.10 - 12.30

15 G Inizio orario completo

per tutte le classi Avvio servizi mensa e doposcuola

16 V

17 S

18 D

19 L

20 M

21 M Inizio attività extrascolastiche

22 G Consiglio di Istituto (ore 18.30)

23 V

24 S

25 D

26 L

27 M

28 M

29 G

30 V

15

OTTOBRE 2016

Infanzia Primaria

1 S

2 D

3 L Ore 16.00 Collegio Docenti

Ore 17.30 – Assemblea di classe (cl. 4^ - 5^)

4 M S. Messa di apertura anno scolastico (ore 9.00)

Ore 16.00 Collegio Docenti

5 M

6 G

7 V Ore 17.30 – Assemblea di classe

(cl. 1^ - 2^ - 3^)

8 S

9 D

10 L

11 M

12 M

13 G Ore 17.30 – Assemblea di sezione

14 V

15 S

16 D

17 L

18 M

19 M

20 G

21 V

22 S

23 D Giornata Missionaria Mondiale

24 L Ore 17.30 Consiglio di interclasse (Docenti e Rappresentanti)

25 M

26 M

27 G

28 V

29 S

30 D

31 L Vacanza

16

NOVEMBRE 2016

Infanzia Primaria

1 M Festa di tutti i Santi

2 M

3 G Ore 16.00 Collegio Docenti

4 V

5 S

6 D

7 L Colloqui con Genitori dei Grandi Ore 16.00 Collegio Docenti

8 M Colloqui con Genitori dei Grandi

9 M Colloqui con Genitori dei Grandi

10 G

11 V

12 S

13 D

14 L

15 M

16 M

17 G

18 V

19 S Open day Sc Primaria

20 D

21 L Colloqui con Genitori dei Mezzani Colloqui interquadrimestrali con i Docenti

(cl. 1^ - 5^ - metà 2^)

22 M Colloqui interquadrimestrali con i Docenti

(cl. 3^ - 4^ - metà 2^)

23 M Colloqui con Genitori dei Mezzani

24 G Colloqui interquadrimestrali aggiunti per le docenti Elena Rialdi e Marisa Morandini

25 V

26 S

27 D Inizio Avvento

28 L Avvento : Proposta Educativa / Religiosa

29 M

30 M

17

DICEMBRE 2016

Infanzia Primaria

1 G

2 V

3 S

4 D

5 L Ore 16.00 Collegio DocentI

6 M

7 M

8 G FESTA DI MARIA IMMACOLATA

9 V Vacanza

10 S

11 D

12 L Ore 16.00 Collegio Docenti

13 M Festa di S. Lucia

14 M

15 G

16 V Festa Natale nonni

17 S

18 D Festa Natale Genitori

19 L

20 2 M

21 2 M S. Messa (ore 9.00)

22 G Vacanze natalizie (ritiro docenti)

23 V

24 S

25 D S. NATALE

26 L S. STEFANO

27 M

28 M

29 G

30 V

31 S

18

GENNAIO 2017

Infanzia Primaria

1 D BUON ANNO!

2 L

3 M

4 M

5 G

6 V EPIFANIA

7 S

8 D

9 L Ripresa attività scolastica

Ore 16.00 Collegio Docenti congiunto

10 M

11 M

12 G

13 V

14 S

15 D

16 L

17 M

18 M

19 G

20 V

21 S Beata Laura Vicuña

22 D

23 L

24 M

25 M

26 G

27 V

28 S

29 D

30 L

31 M Festa di S. Giovanni Bosco

Ore 9.00 S. Messa e festa insieme

19

FEBBRAIO 2017

Infanzia Primaria

1 M

2 G Ore 16.00 Collegio Docenti

3 V

4 S Open day (10.00 – 12.00)

5 D

6 L Ore 16.00 Collegio Docenti

Ore 17.30 – Assemblea di classe (cl. 1^ - 2^ - 3^)

7 M Ore 17.30 – Assemblea di classe

(cl. 4^ - 5^)

8 M

9 G

10 y V

11 S

12 D

13 L Ore 16.00 – 18.00 distribuzione valutazioni

1°quadrimestre (tutte le classi)

14 M Ore 17.30 – Assemblee di sezione

15 M Festa SS. Faustino e Giovita

16 G

17 V

18 S

19 D

20 L

21 M

22 M

23 G

24 V

25 S

26 D

27 L Vacanza

28 M CARNEVALE

20

MARZO 2017

Infanzia Primaria

1 M Quaresima – Proposta educativo/religiosa

2 G

3 7 V

4 S

5 D

6 L Ore 16.00 Collegio Docenti

7 M Ore 16.00 Collegio Docenti

8 M

9 G

10 V

11 S

12 D

13 L Colloqui con Genitori dei Piccoli a

richiesta

14 M

15 M

16 G Colloqui con Genitori dei Piccoli a

richiesta

17 V

18 S

19 D

20 L

21 M

22 M

23 G

24 V

25 S

26 D

27 L

28 M

29 M

30 G

31 V

21

APRILE 2017

Infanzia Primaria

1 S

2 2 D

3 2 L Ore 16.00 Collegio Docenti

4 2 M Ore 16.00 Collegio Docenti

5 M

6 G Colloqui interquadrimestrali aggiunti per le docenti Elena Rialdi e Marisa Morandini

7 2 V

8 2 S

9 D

10 L Colloqui interquadrimestrali con i Docenti

(cl. 3^ - 4^ - metà 2^)

11 M Colloqui interquadrimestrali con i Docenti

(cl. 1^ - 5^ - metà 2^)

12 M Vacanze pasquali (ritiro docenti)

13 G

14 V

15 S

16 D S. PASQUA

17 L

18 M

19 M

20 G

21 V

22 2 S

23 D

24 L

25 M Festa della Liberazione

Famiglia Salesiana a Caravaggio

26 M

27 G

28 V

29 S

30 D

22

MAGGIO 2017

Infanzia Primaria

1 L Festa di S. Giuseppe e dei lavoratori

2 M

3 M

4 G

5 V

6 S S. Domenico Savio

7 D

8 L Ptrofilo Colloqui Mezzani e Piccoli

9 M

10 M

11 G

12 V

13 S S. M. Domenica Mazzarello

Confondatrice con S. G. Bosco delle Figlie di Maria Ausiliatrice Festa del Grazie

14 D

15 L Ptrofilo Colloqui Grandi

16 M Colloqui con Genitori dei Mezzani

17 M Colloqui con Genitori dei Mezzani

18 G

19 V

20 S Festa del Grazie

21 D

22 L Colloqui con Genitori dei Grandi

23 M

24 M Festa di Maria Ausiliatrice

25 G Colloqui con Genitori dei Grandi

26 V

27 S

28 D

29 L Continuità Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria

30 M

31 M

23

GIUGNO 2017

Infanzia Primaria

1 G

2 V Festa della Repubblica

3 S

4 D

5 L Ore 8.10 – 12.30 Attività didattica

Scrutini di fine quadrimestre

6 M Ore 8.10 – 12.30 Attività didattica

Scrutini di fine quadrimestre

7 M Ore 8.10 – 12.30 Attività didattica

Termine servizio mensa/doposcuola

8 G S. Messa (ore 9.00)

Ore 8.10 – 12.30 Attività didattica Termine anno scolastico

9 V Scrutini di fine quadrimestre

10 S

11 D

12 L Ore 18.00 Incontro per Genitori nuovi

iscritti

13 M Ore 18.00 Incontro per Genitori

futura classe 1^

14 M

15 G Colloqui con Genitori dei Piccoli Consegna Schede di Valutazione

BUONE VACANZE!

16 V

17 S

18 D

19 L

20 M

21 M

22 G

23 V

24 S

25 S D

26 L

27 M

28 M

29 G

30 V Termine anno scolastico

BUONE VACANZE

24

DISPONIBILITÁ DELLE INSEGNANTI PER I COLLOQUI CON I GENITORI

SCUOLA PRIMARIA (Richiedere i colloqui tramite diario)

Direttrice della Casa SCHIAVI Sr. Angela su appuntamento

Coordinatrice Didattica MAPELLI Sr. Rita su appuntamento

Insegnanti classe 1°

MORANDINI FERRABOSCHI GATTA RIALDI SOLAZZI MORANDINI

Rosanna Sr. Barbara Vanessa Elena Silvia Marisa

martedì mercol venerdì mercol lunedì venerdì

13.50/14.50 11.30/12.30 10.30/11.15 11.20/12.20 10.30/11.15 14.50/15.50

Insegnanti classe 2°

SOLAZZI FERRABOSCHI MORANDINI MORANDINI RIALDI

Silvia Sr. Barbara Marisa Stefania Elena

lunedì mercol venerdì venerdì mercol

10.30/11.15 11.30/12.30 14.50/15.5011.30/12.30 11.20/12.20

Insegnanti classe 3°

VERONESI MAPELLI MORANDINI MORANDINI RIALDI SOLAZZI

Elena Sr. Rita Marisa Stefania Elena Silvia

mercol lunedì venerdì venerdì mercol lunedì

10.20/11.15 14.50/15.50 14.50/15.50 11.30/12.30 11.20/12.20 10.30/11.15

Insegnanti classe 4°

GATTA MAPELLI MORANDINI MORANDINI RIALDI

Vanessa Sr. Rita Rosanna Marisa Elena

venerdì lunedì martedì venerdì mercol

10.30/11.15 14.50/15.50 13.50/14.50 14.50/15.5011.20/12.20

Insegnanti classe 5°

MORANDINI FERRABOSCHI MORANDINI RIALDI SOLAZZI VERONESI

Stefania Sr. Barbara Marisa Elena Silvia Elena

venerdì mercol venerdì mercol lunedì mercol

11.30/12.3011.30/12.30 15.50/15.50 11.20/12.20 10.30/11.15 10.20/11.15

SCUOLA DELL’INFANZIA (Richiedere i colloqui direttamente alle insegnanti)

Direttrice della Casa SCHIAVI Sr. Angela su appuntamento

Coordinatrice Didattica MAPELLI Sr. Rita su appuntamento

Sezione Rossi BAITA TORRES FAMELGO

Tiziana Rosa

a richiesta

Sezione Arancio CONFORTI suppl. LAUDANI

Agnese Sara

a richiesta

Sezione Gialli BIONI suppl. BARBOGLIO

Eleonora Michela

a richiesta