Slides sotto progetto Comune di Capannoli - OLIFANTE

7
14 novembre 2014 Peccioli NONNI.IT Corsi di informatica gratuiti rivolti agli over 60 Comune di Capannoli Associazione Culturale Olifante Comune di Capannoli

Transcript of Slides sotto progetto Comune di Capannoli - OLIFANTE

14 novembre 2014Peccioli

NONNI.ITCorsi di informatica gratuiti rivolti agli over 60

Comune di CapannoliAssociazione Culturale Olifante

Comune di Capannoli

Comune di Capannoli

ASSOCIAZIONE CULTURALE OLIFANTEVia Battisti, 1 - 56033 Capannoli [email protected] Olifante Associazione

L'Associazione culturale “Olifante” è nata nel marzo 1998 con lo scopo di promuovere, valorizzare e tutelare le risorse storiche, artistiche e culturali del territorio pisano, con particolare attenzione alla Valdera.

“Olifante” è iscritta all'albo regionale delle associazioni di promozione sociale.

L'Associazione ha organizzato numerosi eventi e manifestazioni in campo artistico-culturale diventando nel tempo un punto di riferimento per alcuni Comuni, grazie alla realizzazione di mostre, presentazioni di libri, attività ludiche e ricreative per bambini.

Comune di Capannoli

L'esperienza più ampia che Olifante può vantare è legata alla gestione dei servizi bibliotecari, in virtù del decennale sostegno all'orario di apertura delle biblioteche comunali di Capannoli, Montopoli e Palaia (oltre a pregresse collaborazioni con le biblioteche comunali di Casciana Terme e Castelfranco di Sotto), formando i propri soci sul tema della promozione della lettura e della conoscenza dei software dedicati, nell'ambito della rete provinciale Bibliolandia.

Recentemente l'associazione ha proposto e realizzato, grazie al sostegno della Regione Toscana, della Fondazione di Pisa e dell’Unione Valdera, il progetto “BiblioApe”. Un vero e proprio modello di biblioteca circolante, ideato con lo scopo di promuovere e sostenere la lettura nelle piccole frazioni e nelle realtà territoriali dove non esistono biblioteche pubbliche o gli orari di apertura non sono molto estesi. Il servizio, coordinato dalla rete Bibliolandia, prevede l'utilizzo di un veicolo Ape Piaggio, opportunamente attrezzato per ospitare libri, che si muove per le strade della Valdera ed oltre, sostando presso scuole, circoli, luoghi di ritrovo, feste paesane e associazioni culturali.

Comune di Capannoli

In Italia sono ancora molti i cittadini in ‘digital divide’, cioè che non hanno accesso al web e moltissimi over 60 non lo utilizza proprio perché ne ha una scarsa conoscenza. Questo progetto ha l’obiettivo di colmare questa lacuna, proponendo un corso di informatica gratuito rivolto agli over 60, già attivo da diversi anni nel Comune di Capannoli, che nel tempo ha visto la partecipazione entusiasta di moltissimi anziani del territorio. Ad oggi il mondo di Internet svolge un ruolo fondamentale nella nostra società e con questa idea vogliamo dare la possibilità a tutti, anche alle persone non più giovanissime, di imparare e di adeguarsi ad un modo nuovo di agire e pensare, attraverso l'uso del pc e di internet. Vogliamo potenziare questo tipo di intervento al fine di raggiungere uno degli obiettivi principali del progetto: quello di permettere ai nonni di affiancare i genitori nel vigilare che i bambini usino la rete in modo corretto e responsabile. Il progetto prevede l'avvicinamento alla tecnologia, in particolare al mondo del Web, di coloro che vogliono imparare nuove cose e vogliono “stare al passo con i tempi”. Il corso sarà tenuto da un/a giovane insegnante del territorio.

Comune di Capannoli

OBIETTIVI PROGETTUALI

- Dare l’opportunità agli over 60 di avvicinarsi all’uso dello strumento informatico, familiarizzando con le nuove tecnologie della comunicazione, con i social network e i servizi online; - Il corso fornisce varie nozioni: dall’abc del computer alla navigazione in Internet e all’uso della posta elettronica;- Consolidare ed arricchire le conoscenze informatiche degli anziani che hanno già frequentato il corso negli scorsi anni, o che hanno già una conoscenza base; - Far sì che gli allievi del corso possano, a loro volta, aiutare altri coetanei a utilizzare i servizi online;  

Comune di Capannoli

- Creare una modalità di scambio intergenerazionale, tra gli allievi over 60 e il/la giovane insegnante, e tra gli allievi ed i giovani attraverso l’uso dei social network; - Permettere ai nonni di affiancare i genitori nel vigilare che i bambini usino la rete in modo corretto e responsabile; - Combattere l’isolamento e la solitudine degli anziani e creare una loro comunità virtuale sul web; - Il corso vuole anche essere un momento ricreativo e di socializzazione per gli anziani.

Comune di Capannoli

ARTICOLAZIONE DEGLI INTERVENTI E RISULTATI ATTESI

L’intervento é articolato in vari corsi, pomeridiani e serali, rivolti agli over 60 residenti nel Comune di Capannoli (fino ad esaurimento posti anche ai residenti in Comuni vicini). Verranno formati gruppi di lavoro di massimo 10 persone, ed ogni gruppo parteciperà ad una lezione teorica-pratica della durata di 2 ore per due volte a settimana; le lezioni saranno tenute da un/a giovane insegnate del territorio. FASE 1. Corso Base o Corso Avanzato di Informatica (Marzo – Aprile 2015) FASE 2. Festa conclusiva con consegna attestati di partecipazione al corso Nonni.it 2014-2015 (Maggio 2015)