SISTEMI DI CONTROSOFFITTI PROFESSIONALI - … THERMATEX Aquatec.pdf · classe 3 della camera...

6
MADE IN GERMANY THERMATEX ® AQUATEC IL CONTROSOFFITTO FONOASSORBENTE PER 100% RH 100% RH fonoassorbente lavabile Classe 3 della camera sterile secondo ISO 14644-1 SISTEMI DI CONTROSOFFITTI PROFESSIONALI Più Innovazione - Più Prodotti - Più Soluzioni NOVITA‘ DI AMF

Transcript of SISTEMI DI CONTROSOFFITTI PROFESSIONALI - … THERMATEX Aquatec.pdf · classe 3 della camera...

M A D E I N G E R M A N Y

THERMATEX ® AQUATECIL CONTROSOFFITTO FONOASSORBENTE PER 100% RH

A causa delle differenze in colore e qualità provocate dalla stampa in questo catalogo è possibile trovare divergenze rispetto ai prodotti originali. La scelta vincolante di un prodotto dovrebbe quindi essere sempre effettuata sulla base del campione originale. Tutte le indicazioni e le informazioni tecniche presenti in questa brochure o in altre pubblicazioni che fanno riferimento ai sistemi per controsoffitti AMF si basano su risultati di prove che sono state eseguite in laboratori autorizzati. E‘ dunque responsabilità del cliente verificare se simili indicazioni ed informazioni tecniche siano adatte all’utilizzo specifico previsto. Tutte le indicazioni per i sistemi di questo catalogo corrispondono alla tecnica e presuppongono l’utilizzo esclusivo dei prodotti e dei sistemi AMF, la cui valenza è attestata attraverso certificati interni ed esterni. Tutti i certificati, le perizie e le indicazioni di montaggio per i sistemi di controsoffitti sono sempre da osservare!La combinazione con altri prodotti o sistemi esclude quindi ogni garanzia o responsabilità da parte di AMF. E‘ da notare inoltre che differenti lotti di produzione (Data/Numero produzione) non dovrebbero essere posati insieme. Ci riserviamo variazioni tecniche senza preventivo avviso. Inoltre, le vendite vengono eseguite esclusivamente secondo le condizioni di vendita di Knauf AMF GmbH & Co. KG D-94481 Grafenau, con consegna e pagamento che possono essere sempre richieste ai nostri funzionari.Le indicazioni e le informazioni tecniche sono disponibili sul sito www.knaufamf.it.Questo catalogo è valido sino a nuova edizione!Salvo inesattezze ed errori di stampa!

Knauf AMF GmbH & Co. KG è certificata secondo le norme ISO 9001 ed ISO 14001.

Il marchio RAL garantisce il controllo sicuro dell’alta qualitàdella fibra minerale AMF e della sua biosolubilità.

Per la realizzazione di strutture per i servizi sanitari l‘igiene ospedaliera e la prevenzione di infezioni sono temi molto importanti.

Le strutture sanitarie comprendono: Ospedali e cliniche ambulatoriali Laboratori Studi medici Istituti geriatrici Strutture per la riabilitazione

A causa dell‘elevato utilizzo di ospedali e cliniche, il rischio di diffusione di agenti patogeni e quindi il contagio di persone già malate aumenta.Di conseguenza il tema dell‘igiene ospedaliera rimane sempre il più importante.Grazie ad ampi regolamenti le condizioni igieniche devono essere migliorate e quindi i tassi di infezione ridotti. Accanto ai provvedimenti igienici bisogna anche creare le condizioni strutturali necessarie.

Per questo si intende la costruzione di sistemi di controsoffitti che soddisfino elevate richieste e favoriscano i provvedimenti igienici.

HEALTHCARETecnologia innovativa di controsoffitti per i servizi sanitari

07

/20

13

100% RH

fonoa s s o rben te

lavab i l eHEALTHCARE

M A D E I N G E R M A N Y

SISTEMI DI CONTROSOFFITTI PROFESSIONALIPiù Innovazione - Più Prodotti - Più Soluzioni

Healthcare

Possibilità di pulitura / lavabilità

Pulitura a secco con un panno morbido, spazzola morbida o aspirapolvere Pulitura a umido con un panno ben strizzato o una spugna Pulitura a bagnato con acqua tiepida (fino a 40°C), spugna e un detergente delicato (pH tra 7 e 9)Pulitura a pressione THERMATEX® Aquatec può essere pulito settimanalmente con un pulitore ad alta pressione. La superficie deve essere asciugata dopo la pulizia. Il lavaggio a pressione è possibile solo per controsoffitti con sistema a vista (bordo SK) e struttura sottostante resistente alla corrosione. Prego osservare le istruzioni di lavabilità e di posa.

pressione massima di 80 bar

max. 40° Angolo di spruzzo di almeno 30°

Distanza minima di 1 metro

Per altre informazioni vedere le istruzioni di posa e di lavabilità

≥ 30°≥ 1,00 mbar

6020

40

800

Classe 3 della

camera sterile

secondo

ISO 14644-1

SISTEMI DI CONTROSOFFITTI PROFESSIONALIPiù Innovazione - Più Prodotti - Più Soluzioni

NOVITA‘ DI AMF

Knauf AMF Italia Controsoffitti SrlVia Morimondo, 26 20143 Milano Tel.: +39 02 87033430Fax.: +39 02 87033431E-mail: [email protected] http://www.knaufamf.it

Erzeugnisse aus

MINERALWOLLE

139423_THERMATEX_Aquatec_I.indd 1 22.07.13 10:06

Sistema C - struttura a vista

struttura a vista bordi a spigoli vivi (SK) o scanalati (VT-S) montaggio rapido e razionale semplice smontaggio per lavori di manutenzione numerosi certificati internazionali

Sistema A - struttura nascosta

profili nascosti effetto ottico sobrio e delicato bordi AW/GN smontabili cavità del controsoffitto accessibile

In ambienti con un‘elevata umidità dell‘aria, come per es. piscine, locali sanitari o anche grandi cucine vengono formulate particolari richieste al controsoffitto in materia di resistenza all‘umidità e di stabilità.Grazie alla sua speciale composizione il THERMATEX® Aquatec è resistente all‘umidità fino al 100% RH. Ciò significa che mantiene continuamente una forma stabile anche con umidità dell‘aria e temperature da 0° a 40°C, infatti è anche particolarmente adatto per uffici situati in quelle regioni che hanno generalmente un alto tasso di umidità (per es. zone costiere, tropici). Per una pulitura a fondo il THERMATEX® Aquatec può essere anche lavato.Inoltre questo controsoffitto presenta un eccellente assorbimento acustico ed è quindi la soluzione ideale per gli ambienti sanitari.

Installazione del THERMATEX® Aquatec

Per una regolare posa del THERMATEX® Aquatec di AMF il profilo AMF VENTATEC® si adatta in modo ottimale. Il controsoffitto ed il profilo provengono dallo stesso produttore ed offrono quindi il vantaggio di un sistema conforme.Questo profilo viene posato in particolare sui controsoffitti pregiati di AMF ed offre con le sue qualità molti vantaggi per progettisti, posatori ed impresari edili. Per tutte le classi di sforzo (protezione corrosione) secondo EN 13964 e il sistema di posa, AMF offre le giuste soluzioni.Prego osservare le istruzioni di posa e di lavabilità del THERMATEX® Aquatec.

Esempio con pressione dell‘aria pari a 1 barCon 20°C la quantità massima di assorbimento raggiunge ca. 14,7 g/Kg. E‘ invece disponibile una quantità effettiva di acqua di 8,7 g/Kg (=umidità assoluta), da questo si ottiene un‘umidità relativa del 60%. Se l‘aria viene raffreddata, la quantità d‘acqua presente non cambia, tuttavia, riduce la capacità di assorbimento dell‘aria. Di conseguenza aumenta il livello di umidità relativa, fino a ca. 12°C viene raggiunta una saturazione oltre cui non può essere assorbito ulteriore vapore acqueo. In un successivo raffreddamento il vapore acqueo in eccesso condensa e porta alla formazione di gocce.L‘aria a 0°C può assorbire invece solo al max. 3,7 g/Kg d‘acqua fino a saturazione.

= 20°C x = 14,7g/kg = 100% = 20°C x = 8,7g/kg = 60% = 0°C x = 3,7g/kg = 100%

In questi casi critici con un‘elevata umidità dell‘aria spesso vengono utilizzati materiali inadatti, che portano in molti casi a gravi danni strutturali.

THERMATEX® Aquatec anche in queste condizioni non riscontra problemi.

Variante A2Vantaggi:

100% RH (umidità relativa dell‘aria) lavabile classe 3 della camera sterile secondo ISO 14644-1 altamente assorbente, aw / NRC = 0,90 (EN ISO 11654) superficie bianca e liscia con velo acustico isolamento acustico longitudinale di 28 dB trattamento HYGENA opzionale

Ambiti di applicazione THERMATEX® Aquatec offre un‘eccellente soluzione per i casi critici di applicazione, nei quali la scelta del prodotto deve essere particolarmente scrupolosa:

locali sensibili alla salute strutture sanitarie cucine piscine (necessaria struttura resistente alla corrosione)

Per i dettagli vedere Soluzioni di Sistema Programma Parte 1 o il sito www.knaufamf.it

AMF THERMATEX® AQUATEC - Il controsoffitto fonoassorbente per 100% RH

SK AWVT - S15 / 24 GN

Bordi Bordi

Classi di sforzo secondo EN 13964Struttura sottostante resistente alla corrosione

Quando si installa il THERMATEX® Aquatec in locali con elevata umidità (maggiore pari al 90% RH e / o impurità corrosive / vapori) deve essere previsto l‘uso di una speciale struttura sottostante resistente alla corrosione.Si prega di fare riferimento alla tabella delle classi di sforzo.

CONDIZIONI ESEMPI DI APPLICAZIONE STRUTTURA SOTTOSTANTE CONSIGLIATA

CLASSE

A Materiali che sono generalmente esposti ad un‘ umidità relativa fino al 70% e ad una temperatura fino a 25 °C, ma senza corrosivi.

uffici, negozi, scuole, alberghi, impianti sportivi, aree di stoccaggio

sistema convenzionale di profili per es. VENTATEC®

sistema di profili resistente alla corrosione

B Materiali che sono spesso esposti ad un‘ umidità relativa fino al 90% e ad una temperatura fino a 30 °C, ma senza corrosivi.

CMateriali che sono esposti ad un ambiente con umidità relativa del 90% e una possibile condensa.

docce, locali di generi alimentari (per es. caseifici, birrifici...), lavanderie

D Condizioni più rigorose di quelle sopra citate. piscine, impianti chimici

Umidità dell‘aria

L‘umidità dell‘aria ha un notevole influsso sulla stabilità e struttura di un controsoffitto in fibra minerale e quindi sulla sua durata nel tempo. L‘alto contenuto di vapore acqueo porta in molti casi alla perdita di stabilità nella forma e a deformazioni. L‘aria si comporta simile ad una spugna e, a seconda della temperatura, può assorbire l‘acqua sotto forma di vapore.

Materie prime in acciaio

Zincatura

Rivestimento

Rivestimento

Zincatura

0,91,0

0,7

0,60,50,40,30,20,

1

Dichte [kg/m≥] = 1,25

1,30

1,35

1,20

1,15

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

30

25

20

15

10

5

0

-5

-10

Tem

pera

tura

[C

]

Contenuto di umidità x [g/kg]

Spessore [kg/m≥] = 1,25

Umidità relativa = 0,8

SISTEMA C Sistema a vista, pannelli smontabili

A Sistema nascosto, pannelli smontabili

Classe del materiale A2-s1,d0 secondo EN 13501-1

Assorbimento acustico EN ISO 354

Classe di resistenza al fuoco REI 120 secondo nuova normativa europea N. 13501-2

Isolamento

acustico longitudinale Dn,f,w= 28 dB secondo EN 10848

(vedi certificazione)

Classe della camera sterile classe 3 secondo ISO 14644-1

Resistenza all‘umidità fino al 100% dell‘umidità relativa dell‘aria

Riflessione luminosa con bianco simile RAL 9010 antiabbagliante ca. 88%

Conducibilità termica λ = 0,040 W/mK secondo EN 12667

Formati 600 x 600 / 625 x 625 mm

Spessore/Peso 19 mm (ca. 4,7 kg/m²)

Colori bianco simile RAL 9010

Assorbimento acustico

Valori perTHERMATEX® Aquatec19 mmaw = 0,90 secondo EN ISO 11654NRC = 0,90 secondo ASTM C 423altamente assorbente

Grad

o di

as

sorb

imen

to a

cust

ico

ap

Frequenza f / Hz125 250 500 1000 2000 4000

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0

0,75

0,50

0,850,90

1,00 1,00

139423_THERMATEX_Aquatec_I.indd 2 22.07.13 10:06

Sistema C - struttura a vista

struttura a vista bordi a spigoli vivi (SK) o scanalati (VT-S) montaggio rapido e razionale semplice smontaggio per lavori di manutenzione numerosi certificati internazionali

Sistema A - struttura nascosta

profili nascosti effetto ottico sobrio e delicato bordi AW/GN smontabili cavità del controsoffitto accessibile

In ambienti con un‘elevata umidità dell‘aria, come per es. piscine, locali sanitari o anche grandi cucine vengono formulate particolari richieste al controsoffitto in materia di resistenza all‘umidità e di stabilità.Grazie alla sua speciale composizione il THERMATEX® Aquatec è resistente all‘umidità fino al 100% RH. Ciò significa che mantiene continuamente una forma stabile anche con umidità dell‘aria e temperature da 0° a 40°C, infatti è anche particolarmente adatto per uffici situati in quelle regioni che hanno generalmente un alto tasso di umidità (per es. zone costiere, tropici). Per una pulitura a fondo il THERMATEX® Aquatec può essere anche lavato.Inoltre questo controsoffitto presenta un eccellente assorbimento acustico ed è quindi la soluzione ideale per gli ambienti sanitari.

Installazione del THERMATEX® Aquatec

Per una regolare posa del THERMATEX® Aquatec di AMF il profilo AMF VENTATEC® si adatta in modo ottimale. Il controsoffitto ed il profilo provengono dallo stesso produttore ed offrono quindi il vantaggio di un sistema conforme.Questo profilo viene posato in particolare sui controsoffitti pregiati di AMF ed offre con le sue qualità molti vantaggi per progettisti, posatori ed impresari edili. Per tutte le classi di sforzo (protezione corrosione) secondo EN 13964 e il sistema di posa, AMF offre le giuste soluzioni.Prego osservare le istruzioni di posa e di lavabilità del THERMATEX® Aquatec.

Esempio con pressione dell‘aria pari a 1 barCon 20°C la quantità massima di assorbimento raggiunge ca. 14,7 g/Kg. E‘ invece disponibile una quantità effettiva di acqua di 8,7 g/Kg (=umidità assoluta), da questo si ottiene un‘umidità relativa del 60%. Se l‘aria viene raffreddata, la quantità d‘acqua presente non cambia, tuttavia, riduce la capacità di assorbimento dell‘aria. Di conseguenza aumenta il livello di umidità relativa, fino a ca. 12°C viene raggiunta una saturazione oltre cui non può essere assorbito ulteriore vapore acqueo. In un successivo raffreddamento il vapore acqueo in eccesso condensa e porta alla formazione di gocce.L‘aria a 0°C può assorbire invece solo al max. 3,7 g/Kg d‘acqua fino a saturazione.

= 20°C x = 14,7g/kg = 100% = 20°C x = 8,7g/kg = 60% = 0°C x = 3,7g/kg = 100%

In questi casi critici con un‘elevata umidità dell‘aria spesso vengono utilizzati materiali inadatti, che portano in molti casi a gravi danni strutturali.

THERMATEX® Aquatec anche in queste condizioni non riscontra problemi.

Variante A2Vantaggi:

100% RH (umidità relativa dell‘aria) lavabile classe 3 della camera sterile secondo ISO 14644-1 altamente assorbente, aw / NRC = 0,90 (EN ISO 11654) superficie bianca e liscia con velo acustico isolamento acustico longitudinale di 28 dB trattamento HYGENA opzionale

Ambiti di applicazione THERMATEX® Aquatec offre un‘eccellente soluzione per i casi critici di applicazione, nei quali la scelta del prodotto deve essere particolarmente scrupolosa:

locali sensibili alla salute strutture sanitarie cucine piscine (necessaria struttura resistente alla corrosione)

Per i dettagli vedere Soluzioni di Sistema Programma Parte 1 o il sito www.knaufamf.it

AMF THERMATEX® AQUATEC - Il controsoffitto fonoassorbente per 100% RH

SK AWVT - S15 / 24 GN

Bordi Bordi

Classi di sforzo secondo EN 13964Struttura sottostante resistente alla corrosione

Quando si installa il THERMATEX® Aquatec in locali con elevata umidità (maggiore pari al 90% RH e / o impurità corrosive / vapori) deve essere previsto l‘uso di una speciale struttura sottostante resistente alla corrosione.Si prega di fare riferimento alla tabella delle classi di sforzo.

CONDIZIONI ESEMPI DI APPLICAZIONE STRUTTURA SOTTOSTANTE CONSIGLIATA

CLASSE

A Materiali che sono generalmente esposti ad un‘ umidità relativa fino al 70% e ad una temperatura fino a 25 °C, ma senza corrosivi.

uffici, negozi, scuole, alberghi, impianti sportivi, aree di stoccaggio

sistema convenzionale di profili per es. VENTATEC®

sistema di profili resistente alla corrosione

B Materiali che sono spesso esposti ad un‘ umidità relativa fino al 90% e ad una temperatura fino a 30 °C, ma senza corrosivi.

CMateriali che sono esposti ad un ambiente con umidità relativa del 90% e una possibile condensa.

docce, locali di generi alimentari (per es. caseifici, birrifici...), lavanderie

D Condizioni più rigorose di quelle sopra citate. piscine, impianti chimici

Umidità dell‘aria

L‘umidità dell‘aria ha un notevole influsso sulla stabilità e struttura di un controsoffitto in fibra minerale e quindi sulla sua durata nel tempo. L‘alto contenuto di vapore acqueo porta in molti casi alla perdita di stabilità nella forma e a deformazioni. L‘aria si comporta simile ad una spugna e, a seconda della temperatura, può assorbire l‘acqua sotto forma di vapore.

Materie prime in acciaio

Zincatura

Rivestimento

Rivestimento

Zincatura

0,91,0

0,7

0,60,50,40,30,20,

1

Dichte [kg/m≥] = 1,25

1,30

1,35

1,20

1,15

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

30

25

20

15

10

5

0

-5

-10

Tem

pera

tura

[C

]

Contenuto di umidità x [g/kg]

Spessore [kg/m≥] = 1,25

Umidità relativa = 0,8

SISTEMA C Sistema a vista, pannelli smontabili

A Sistema nascosto, pannelli smontabili

Classe del materiale A2-s1,d0 secondo EN 13501-1

Assorbimento acustico EN ISO 354

Classe di resistenza al fuoco REI 120 secondo nuova normativa europea N. 13501-2

Isolamento

acustico longitudinale Dn,f,w= 28 dB secondo EN 10848

(vedi certificazione)

Classe della camera sterile classe 3 secondo ISO 14644-1

Resistenza all‘umidità fino al 100% dell‘umidità relativa dell‘aria

Riflessione luminosa con bianco simile RAL 9010 antiabbagliante ca. 88%

Conducibilità termica λ = 0,040 W/mK secondo EN 12667

Formati 600 x 600 / 625 x 625 mm

Spessore/Peso 19 mm (ca. 4,7 kg/m²)

Colori bianco simile RAL 9010

Assorbimento acustico

Valori perTHERMATEX® Aquatec19 mmaw = 0,90 secondo EN ISO 11654NRC = 0,90 secondo ASTM C 423altamente assorbente

Grad

o di

as

sorb

imen

to a

cust

ico

ap

Frequenza f / Hz125 250 500 1000 2000 4000

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0

0,75

0,50

0,850,90

1,00 1,00

139423_THERMATEX_Aquatec_I.indd 2 22.07.13 10:06

Sistema C - struttura a vista

struttura a vista bordi a spigoli vivi (SK) o scanalati (VT-S) montaggio rapido e razionale semplice smontaggio per lavori di manutenzione numerosi certificati internazionali

Sistema A - struttura nascosta

profili nascosti effetto ottico sobrio e delicato bordi AW/GN smontabili cavità del controsoffitto accessibile

In ambienti con un‘elevata umidità dell‘aria, come per es. piscine, locali sanitari o anche grandi cucine vengono formulate particolari richieste al controsoffitto in materia di resistenza all‘umidità e di stabilità.Grazie alla sua speciale composizione il THERMATEX® Aquatec è resistente all‘umidità fino al 100% RH. Ciò significa che mantiene continuamente una forma stabile anche con umidità dell‘aria e temperature da 0° a 40°C, infatti è anche particolarmente adatto per uffici situati in quelle regioni che hanno generalmente un alto tasso di umidità (per es. zone costiere, tropici). Per una pulitura a fondo il THERMATEX® Aquatec può essere anche lavato.Inoltre questo controsoffitto presenta un eccellente assorbimento acustico ed è quindi la soluzione ideale per gli ambienti sanitari.

Installazione del THERMATEX® Aquatec

Per una regolare posa del THERMATEX® Aquatec di AMF il profilo AMF VENTATEC® si adatta in modo ottimale. Il controsoffitto ed il profilo provengono dallo stesso produttore ed offrono quindi il vantaggio di un sistema conforme.Questo profilo viene posato in particolare sui controsoffitti pregiati di AMF ed offre con le sue qualità molti vantaggi per progettisti, posatori ed impresari edili. Per tutte le classi di sforzo (protezione corrosione) secondo EN 13964 e il sistema di posa, AMF offre le giuste soluzioni.Prego osservare le istruzioni di posa e di lavabilità del THERMATEX® Aquatec.

Esempio con pressione dell‘aria pari a 1 barCon 20°C la quantità massima di assorbimento raggiunge ca. 14,7 g/Kg. E‘ invece disponibile una quantità effettiva di acqua di 8,7 g/Kg (=umidità assoluta), da questo si ottiene un‘umidità relativa del 60%. Se l‘aria viene raffreddata, la quantità d‘acqua presente non cambia, tuttavia, riduce la capacità di assorbimento dell‘aria. Di conseguenza aumenta il livello di umidità relativa, fino a ca. 12°C viene raggiunta una saturazione oltre cui non può essere assorbito ulteriore vapore acqueo. In un successivo raffreddamento il vapore acqueo in eccesso condensa e porta alla formazione di gocce.L‘aria a 0°C può assorbire invece solo al max. 3,7 g/Kg d‘acqua fino a saturazione.

= 20°C x = 14,7g/kg = 100% = 20°C x = 8,7g/kg = 60% = 0°C x = 3,7g/kg = 100%

In questi casi critici con un‘elevata umidità dell‘aria spesso vengono utilizzati materiali inadatti, che portano in molti casi a gravi danni strutturali.

THERMATEX® Aquatec anche in queste condizioni non riscontra problemi.

Variante A2Vantaggi:

100% RH (umidità relativa dell‘aria) lavabile classe 3 della camera sterile secondo ISO 14644-1 altamente assorbente, aw / NRC = 0,90 (EN ISO 11654) superficie bianca e liscia con velo acustico isolamento acustico longitudinale di 28 dB trattamento HYGENA opzionale

Ambiti di applicazione THERMATEX® Aquatec offre un‘eccellente soluzione per i casi critici di applicazione, nei quali la scelta del prodotto deve essere particolarmente scrupolosa:

locali sensibili alla salute strutture sanitarie cucine piscine (necessaria struttura resistente alla corrosione)

Per i dettagli vedere Soluzioni di Sistema Programma Parte 1 o il sito www.knaufamf.it

AMF THERMATEX® AQUATEC - Il controsoffitto fonoassorbente per 100% RH

SK AWVT - S15 / 24 GN

Bordi Bordi

Classi di sforzo secondo EN 13964Struttura sottostante resistente alla corrosione

Quando si installa il THERMATEX® Aquatec in locali con elevata umidità (maggiore pari al 90% RH e / o impurità corrosive / vapori) deve essere previsto l‘uso di una speciale struttura sottostante resistente alla corrosione.Si prega di fare riferimento alla tabella delle classi di sforzo.

CONDIZIONI ESEMPI DI APPLICAZIONE STRUTTURA SOTTOSTANTE CONSIGLIATA

CLASSE

A Materiali che sono generalmente esposti ad un‘ umidità relativa fino al 70% e ad una temperatura fino a 25 °C, ma senza corrosivi.

uffici, negozi, scuole, alberghi, impianti sportivi, aree di stoccaggio

sistema convenzionale di profili per es. VENTATEC®

sistema di profili resistente alla corrosione

B Materiali che sono spesso esposti ad un‘ umidità relativa fino al 90% e ad una temperatura fino a 30 °C, ma senza corrosivi.

CMateriali che sono esposti ad un ambiente con umidità relativa del 90% e una possibile condensa.

docce, locali di generi alimentari (per es. caseifici, birrifici...), lavanderie

D Condizioni più rigorose di quelle sopra citate. piscine, impianti chimici

Umidità dell‘aria

L‘umidità dell‘aria ha un notevole influsso sulla stabilità e struttura di un controsoffitto in fibra minerale e quindi sulla sua durata nel tempo. L‘alto contenuto di vapore acqueo porta in molti casi alla perdita di stabilità nella forma e a deformazioni. L‘aria si comporta simile ad una spugna e, a seconda della temperatura, può assorbire l‘acqua sotto forma di vapore.

Materie prime in acciaio

Zincatura

Rivestimento

Rivestimento

Zincatura

0,91,0

0,7

0,60,50,40,30,20,

1

Dichte [kg/m≥] = 1,25

1,30

1,35

1,20

1,15

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

30

25

20

15

10

5

0

-5

-10

Tem

pera

tura

[C

]

Contenuto di umidità x [g/kg]

Spessore [kg/m≥] = 1,25

Umidità relativa = 0,8

SISTEMA C Sistema a vista, pannelli smontabili

A Sistema nascosto, pannelli smontabili

Classe del materiale A2-s1,d0 secondo EN 13501-1

Assorbimento acustico EN ISO 354

Classe di resistenza al fuoco REI 120 secondo nuova normativa europea N. 13501-2

Isolamento

acustico longitudinale Dn,f,w= 28 dB secondo EN 10848

(vedi certificazione)

Classe della camera sterile classe 3 secondo ISO 14644-1

Resistenza all‘umidità fino al 100% dell‘umidità relativa dell‘aria

Riflessione luminosa con bianco simile RAL 9010 antiabbagliante ca. 88%

Conducibilità termica λ = 0,040 W/mK secondo EN 12667

Formati 600 x 600 / 625 x 625 mm

Spessore/Peso 19 mm (ca. 4,7 kg/m²)

Colori bianco simile RAL 9010

Assorbimento acustico

Valori perTHERMATEX® Aquatec19 mmaw = 0,90 secondo EN ISO 11654NRC = 0,90 secondo ASTM C 423altamente assorbente

Grad

o di

as

sorb

imen

to a

cust

ico

ap

Frequenza f / Hz125 250 500 1000 2000 4000

1,0

0,8

0,6

0,4

0,2

0

0,75

0,50

0,850,90

1,00 1,00

139423_THERMATEX_Aquatec_I.indd 2 22.07.13 10:06

M A D E I N G E R M A N Y

THERMATEX ® AQUATECIL CONTROSOFFITTO FONOASSORBENTE PER 100% RH

A causa delle differenze in colore e qualità provocate dalla stampa in questo catalogo è possibile trovare divergenze rispetto ai prodotti originali. La scelta vincolante di un prodotto dovrebbe quindi essere sempre effettuata sulla base del campione originale. Tutte le indicazioni e le informazioni tecniche presenti in questa brochure o in altre pubblicazioni che fanno riferimento ai sistemi per controsoffitti AMF si basano su risultati di prove che sono state eseguite in laboratori autorizzati. E‘ dunque responsabilità del cliente verificare se simili indicazioni ed informazioni tecniche siano adatte all’utilizzo specifico previsto. Tutte le indicazioni per i sistemi di questo catalogo corrispondono alla tecnica e presuppongono l’utilizzo esclusivo dei prodotti e dei sistemi AMF, la cui valenza è attestata attraverso certificati interni ed esterni. Tutti i certificati, le perizie e le indicazioni di montaggio per i sistemi di controsoffitti sono sempre da osservare!La combinazione con altri prodotti o sistemi esclude quindi ogni garanzia o responsabilità da parte di AMF. E‘ da notare inoltre che differenti lotti di produzione (Data/Numero produzione) non dovrebbero essere posati insieme. Ci riserviamo variazioni tecniche senza preventivo avviso. Inoltre, le vendite vengono eseguite esclusivamente secondo le condizioni di vendita di Knauf AMF GmbH & Co. KG D-94481 Grafenau, con consegna e pagamento che possono essere sempre richieste ai nostri funzionari.Le indicazioni e le informazioni tecniche sono disponibili sul sito www.knaufamf.it.Questo catalogo è valido sino a nuova edizione!Salvo inesattezze ed errori di stampa!

Knauf AMF GmbH & Co. KG è certificata secondo le norme ISO 9001 ed ISO 14001.

Il marchio RAL garantisce il controllo sicuro dell’alta qualitàdella fibra minerale AMF e della sua biosolubilità.

Per la realizzazione di strutture per i servizi sanitari l‘igiene ospedaliera e la prevenzione di infezioni sono temi molto importanti.

Le strutture sanitarie comprendono: Ospedali e cliniche ambulatoriali Laboratori Studi medici Istituti geriatrici Strutture per la riabilitazione

A causa dell‘elevato utilizzo di ospedali e cliniche, il rischio di diffusione di agenti patogeni e quindi il contagio di persone già malate aumenta.Di conseguenza il tema dell‘igiene ospedaliera rimane sempre il più importante.Grazie ad ampi regolamenti le condizioni igieniche devono essere migliorate e quindi i tassi di infezione ridotti. Accanto ai provvedimenti igienici bisogna anche creare le condizioni strutturali necessarie.

Per questo si intende la costruzione di sistemi di controsoffitti che soddisfino elevate richieste e favoriscano i provvedimenti igienici.

HEALTHCARETecnologia innovativa di controsoffitti per i servizi sanitari

07

/20

13

100% RH

fonoa s s o rben te

lavab i l eHEALTHCARE

M A D E I N G E R M A N Y

SISTEMI DI CONTROSOFFITTI PROFESSIONALIPiù Innovazione - Più Prodotti - Più Soluzioni

Healthcare

Possibilità di pulitura / lavabilità

Pulitura a secco con un panno morbido, spazzola morbida o aspirapolvere Pulitura a umido con un panno ben strizzato o una spugna Pulitura a bagnato con acqua tiepida (fino a 40°C), spugna e un detergente delicato (pH tra 7 e 9)Pulitura a pressione THERMATEX® Aquatec può essere pulito settimanalmente con un pulitore ad alta pressione. La superficie deve essere asciugata dopo la pulizia. Il lavaggio a pressione è possibile solo per controsoffitti con sistema a vista (bordo SK) e struttura sottostante resistente alla corrosione. Prego osservare le istruzioni di lavabilità e di posa.

pressione massima di 80 bar

max. 40° Angolo di spruzzo di almeno 30°

Distanza minima di 1 metro

Per altre informazioni vedere le istruzioni di posa e di lavabilità

≥ 30°≥ 1,00 mbar

6020

40

800

Classe 3 della

camera sterile

secondo

ISO 14644-1

SISTEMI DI CONTROSOFFITTI PROFESSIONALIPiù Innovazione - Più Prodotti - Più Soluzioni

NOVITA‘ DI AMF

Knauf AMF Italia Controsoffitti SrlVia Morimondo, 26 20143 Milano Tel.: +39 02 87033430Fax.: +39 02 87033431E-mail: [email protected] http://www.knaufamf.it

Erzeugnisse aus

MINERALWOLLE

139423_THERMATEX_Aquatec_I.indd 1 22.07.13 10:06

M A D E I N G E R M A N Y

THERMATEX ® AQUATECIL CONTROSOFFITTO FONOASSORBENTE PER 100% RH

A causa delle differenze in colore e qualità provocate dalla stampa in questo catalogo è possibile trovare divergenze rispetto ai prodotti originali. La scelta vincolante di un prodotto dovrebbe quindi essere sempre effettuata sulla base del campione originale. Tutte le indicazioni e le informazioni tecniche presenti in questa brochure o in altre pubblicazioni che fanno riferimento ai sistemi per controsoffitti AMF si basano su risultati di prove che sono state eseguite in laboratori autorizzati. E‘ dunque responsabilità del cliente verificare se simili indicazioni ed informazioni tecniche siano adatte all’utilizzo specifico previsto. Tutte le indicazioni per i sistemi di questo catalogo corrispondono alla tecnica e presuppongono l’utilizzo esclusivo dei prodotti e dei sistemi AMF, la cui valenza è attestata attraverso certificati interni ed esterni. Tutti i certificati, le perizie e le indicazioni di montaggio per i sistemi di controsoffitti sono sempre da osservare!La combinazione con altri prodotti o sistemi esclude quindi ogni garanzia o responsabilità da parte di AMF. E‘ da notare inoltre che differenti lotti di produzione (Data/Numero produzione) non dovrebbero essere posati insieme. Ci riserviamo variazioni tecniche senza preventivo avviso. Inoltre, le vendite vengono eseguite esclusivamente secondo le condizioni di vendita di Knauf AMF GmbH & Co. KG D-94481 Grafenau, con consegna e pagamento che possono essere sempre richieste ai nostri funzionari.Le indicazioni e le informazioni tecniche sono disponibili sul sito www.knaufamf.it.Questo catalogo è valido sino a nuova edizione!Salvo inesattezze ed errori di stampa!

Knauf AMF GmbH & Co. KG è certificata secondo le norme ISO 9001 ed ISO 14001.

Il marchio RAL garantisce il controllo sicuro dell’alta qualitàdella fibra minerale AMF e della sua biosolubilità.

Per la realizzazione di strutture per i servizi sanitari l‘igiene ospedaliera e la prevenzione di infezioni sono temi molto importanti.

Le strutture sanitarie comprendono: Ospedali e cliniche ambulatoriali Laboratori Studi medici Istituti geriatrici Strutture per la riabilitazione

A causa dell‘elevato utilizzo di ospedali e cliniche, il rischio di diffusione di agenti patogeni e quindi il contagio di persone già malate aumenta.Di conseguenza il tema dell‘igiene ospedaliera rimane sempre il più importante.Grazie ad ampi regolamenti le condizioni igieniche devono essere migliorate e quindi i tassi di infezione ridotti. Accanto ai provvedimenti igienici bisogna anche creare le condizioni strutturali necessarie.

Per questo si intende la costruzione di sistemi di controsoffitti che soddisfino elevate richieste e favoriscano i provvedimenti igienici.

HEALTHCARETecnologia innovativa di controsoffitti per i servizi sanitari

07

/20

13

100% RH

fonoa s s o rben te

lavab i l eHEALTHCARE

M A D E I N G E R M A N Y

SISTEMI DI CONTROSOFFITTI PROFESSIONALIPiù Innovazione - Più Prodotti - Più Soluzioni

Healthcare

Possibilità di pulitura / lavabilità

Pulitura a secco con un panno morbido, spazzola morbida o aspirapolvere Pulitura a umido con un panno ben strizzato o una spugna Pulitura a bagnato con acqua tiepida (fino a 40°C), spugna e un detergente delicato (pH tra 7 e 9)Pulitura a pressione THERMATEX® Aquatec può essere pulito settimanalmente con un pulitore ad alta pressione. La superficie deve essere asciugata dopo la pulizia. Il lavaggio a pressione è possibile solo per controsoffitti con sistema a vista (bordo SK) e struttura sottostante resistente alla corrosione. Prego osservare le istruzioni di lavabilità e di posa.

pressione massima di 80 bar

max. 40° Angolo di spruzzo di almeno 30°

Distanza minima di 1 metro

Per altre informazioni vedere le istruzioni di posa e di lavabilità

≥ 30°≥ 1,00 mbar

6020

40

800

Classe 3 della

camera sterile

secondo

ISO 14644-1

SISTEMI DI CONTROSOFFITTI PROFESSIONALIPiù Innovazione - Più Prodotti - Più Soluzioni

NOVITA‘ DI AMF

Knauf AMF Italia Controsoffitti SrlVia Morimondo, 26 20143 Milano Tel.: +39 02 87033430Fax.: +39 02 87033431E-mail: [email protected] http://www.knaufamf.it

Erzeugnisse aus

MINERALWOLLE

139423_THERMATEX_Aquatec_I.indd 1 22.07.13 10:06