SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ......

17
SISTEMA STRUTTURALE Bravo BLOC ® Building 4.0 MANUALE D’USO ISTRUZIONI PER LA CORRETTA APPLICAZIONE E POSA IN OPERA DEI BLOCCHI

Transcript of SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ......

Page 1: SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ... Posare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo

S I S T E M A STRUTTURALE

BravoBLOC

®

B u i l d i n g 4 . 0

MANUALE D’USO

ISTRUZIONI PER LA CORRETTA APPLICAZIONE E POSA IN OPERA DEI BLOCCHI

Page 2: SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ... Posare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo

4.0Building

Con BravoBloc l’edilizia entra in una quarta era evolutiva.

Costruire meglio riparmiando.Con BravoBloc oggi PUOI.

Le richieste prestazionali degli edifici dovute a quadri normativi in continua evoluzione nonché progettuali e costruttive sempre più sfidanti, spingono gli operatori del settore ad una continua ricerca di soluzioni in grado di ampliare le proprie capacità costruttive e assicurare loro nuove funzionalità realizzative uniche e distintive.Per poter incidere e dare una svolta sostanziale e decisiva all’attuale modo di costruire, è necessario ripensare la realizzazione degli edifici moderni con una logica di processo. Occorre un ‘nuovo paradigma del costruire’ che sappia sintetizzare le caratteristiche tecniche e tecnologiche richieste dagli attuali standard di progettazione e traguardare le sempre più esigenti richieste sismiche, termo-igrometriche e acustiche che si

prospettano come determinanti per la buona e moderna progettazione degli edifici.Occorre considerare l’edificio come ‘un unico organismo vivente’ che necessita di un ‘Involucro’ sicuro, modulare e performante in grado di mantenere nel tempo la forma estetica, i contenuti tecnologici e il comfort abitativo propri agli spazi in esso contenuti.Questo è quello che, come BravoBLOC, offriamo al mercato delle costruzioni ed è quanto illustrato in termini tattici e operativi in questo manuale che intende essere un vademecum per la corretta applicazione e la posa in opera delle soluzioni costruttive per raggiungere elevati standard di qualità di un Involucro edilizio unico, integrato, modulare e performante.

PIÙ COMODITÀ NEL PROGETTARE

PIÙ VELOCITÀ NELL’EDIFICARE

MINORI COSTI OPERATIVI

NESSUN SPRECODI MATERIALI

MENO PROBLEMI SUL LAVORO

MINORI CONSUMI ENERGETICI

MASSIMO COMFORT ABITATIVO

COMPLETA SODDISFAZIONE

BravoBLOC

®

MURATURA PERIMETRALE ESTERNA 4

MURATURA DIVISORIA TRA UNITÀ ABITATIVE 12

TAGLIO E SAGOMATURA 18

TRACCE 19

INDICE

2

Page 3: SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ... Posare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo

LINEA STRUTTURALE BRAVOBLOC:

LA MURATURA PORTANTE A PARETI ESTESE DEBOLMENTE ARMATELa progettazione a pareti estese debolmente armate è una delle modalità di progettazione strutturale tra le più conosciute ed i cui criteri progettuali sono contemplati nelle Norme Tecniche delle Costruzioni, Eurocodice 8 ..ecc. Attraverso questo tipo di progettazione si realizzano strutture a pareti estese con una bassa percentuale di armatura rispetto ai normali setti portanti: le pareti sono tra loro collaboranti e conferiscono alla struttura un comportamento di tipo «scatolare», che offre una migliore risposta statica e sismica .Il Sistema Strutturale BravoBLOC è un sistema di termoblocchi che può essere utilizzato per costruire edifici con questa modalità di progettazione strutturale.

L’INNOVAZIONE È SEMPLIFICAZIONE NEL COSTRUIREIl Sistema Strutturale BravoBLOC permette di passare dalla logica di un cantiere «frammentato» dove le diverse fasi costruttive sono subordinate tra di loro, alla logica di un cantiere «unificato» dove le fasi di cantierizzazione sono integrate in un’unica modalità costruttiva. Attraverso l’impiego delle diverse tipologie di blocchi del Sistema Strutturale BravoBLOC, è possibile quindi costruire contemporaneamente la struttura portante e l’involucro esterno coibentato e protetto.

Progettare e costruire in modo innovativo introduce significativi vantaggi in termini di:

• Semplificazione operativa, elimina le fasi costruttive in cantiere e rende più efficace la programmazione delle attività.

• Efficienza gestionale, migliora la logistica di cantiere (es. approvvigionamento, stoccaggio dei materiali)

• Risparmio di tempo, si realizza contemporaneamente la muratura, la struttura portante e la coibentazione termica dell’edificio.

• Riduzione di costi, si riducono i costi variabili diretti (minor tipologia di materiali in cantiere) e indiretti (minor durata del cantiere).

• Efficienza energetica, incrementa il risparmio energetico dell’edificio (elevate prestazioni termo acustiche).

• Ottimizzazione strutturale, migliora la risposta sismica dell’edificio e aumenta la sicurezza.

IL SISTEMA COSTRUTTIVO MODULARE PER MURATURA PORTANTE A PARETI ESTESE DEBOLMENTE ARMATE

VANTAGGI Sezione longitudinale

Muratura in pianta

Sezione trasversale

4 5

Page 4: SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ... Posare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo

LA POSA DELLA MURATURAPERIMETRALE ESTERNAIL BLOCCOSE-BA–430

FASE1

PRIMO CORSOMettere in bolla i blocchi base (SE-BA_430) con la malta di allettamento di consistenza adeguata avendo cura di far aderire correttamente gli inserti isolanti e di centrare il ferro di richiamo nella camera di getto dei blocchi. Si consiglia di partire da un vincolo (es. angolo esterno) per facilitare il rispetto delle distanze progettuali.

FERRI ORIZZONTALI Posizionare i ferri orizzontali necessari nelle apposite scanalature presenti nelle due costole del blocco. La quantità, il diametro e la disposizione dei ferri orizzontali dipendono dal calcolo strutturale.

CORSI SUCCESSIVIPosare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo i ferri orizzontali man mano che si costruisce la muratura.

CALCESTRUZZO E FERRI VERTICALIGettare il calcestruzzo nella camera di getto avendo cura di non iniziare a gettare dai nodi (angoli, spallette di porte e finestre) bensì dalla parte centrale della muratura. Inserire i ferri verticali nella camera di getto. La quantità e il diametro dei ferri verticali dipendono dal calcolo strutturale.

FASE2

FASE3

BLOCCO BASE

FASE4

6 7

Page 5: SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ... Posare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo

FASI DI GETTOLa dimensione del progetto (volume totale di calcestruzzo da gettare) e l’organizzazione del cantiere (calcestruzzo preconfezionato o calcestruzzo in-situ) determinano la possibilità di optare tra eseguire una sola fase di getto, all’imposta del solaio, o più fasi. Nel caso si proceda con una sola fase di getto all’imposta del solaio, per la lunghezza dei ferri verticali (barre o verghe) si dovrà considerare la sovrapposizione con i ferri di richiamo della fondazione e con gli eventuali ferri di continuità con l’armatura del piano successivo.Nel caso si proceda con il getto in più fasi, si dovranno inserire i ferri verticali a spezzoni di lunghezza calcolata considerando anche le sovrapposizioni tra gli spezzoni stessi. Se previsto dalla progettazione strutturale, si dovranno inserire gli spinotti o chiavi di vincolo in numero e interasse variabile per ridurre ogni possibile scorrimento orizzontale e movimento torsionale della parete rispetto alla fondazione. Non è richiesta la legatura dei ferri orizzontali e verticali.

CALCESTRUZZOSi consiglia di utilizzare un calcestruzzo di consistenza minima S4, diametro max degli inerti 14 mm, per un riempimento uniforme del volume della camera di getto.La resistenza caratteristica del calcestruzzo dipende dalla progettazione strutturale.

Si consiglia di non iniziare a gettare in corrispondenza di angoli e aperture; l’uso di rinforzi da collocare in corrispondenza di angoli, aperture di porte e finestre, muri di lunghezza considerevole, aiuta a contrastare la spinta idrostatica del calcestruzzo.

In funzione della classe di consistenza e dell’orditura dei ferri di armatura potrebbe essere consigliato l’uso di vibratori ad ago.

VELOCE

La maschiatura nei 4 lati dei blocchi agevola la messa in opera a secco. Eliminando l’uso della malta di allettamento, aumenta notevolmente la velocità della realizzazione.

DUREVOLE SICURO

I VANTAGGISCHEDA TECNICA

BOX TECNICO BOX TECNICO

I blocchi sono prodotti in un’unica fase produttiva, inserendo il materiale isolante direttamente nel processo di produzione. Non ci sono incollaggi successivi o ulteriori elementi di fissaggio tra l’inserto in eps e il calcestruzzo.

I termoblocchi hanno uno strato corticale esterno in calcestruzzo alleggerito che protegge l’eps dagli eventuali urti e dagli agenti atmosferici creando così un involucro edilizio resistente e uniforme.

Sezione trasversale/getto in più fasi

Sezione trasversale/getto in un’unica fasi

attendo immagine

8 9

Page 6: SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ... Posare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo

MURATURA PERIMETRALE ESTERNA: UNA SOLUZIONE PER OGNI NODO COSTRUTTIVO

BLOCCO ADATTATORE:SE-AD_430

Per pareggiare gli eventuali disallineamenti di altezza delle aperture “fuori modulo” (es. 210 cm)

Per la coibentazione termica del pacchetto pavimento sottosoglia

L’utilizzo del mezzo blocco assicura performance costanti della muratura e della sua coibentazione Il mezzo blocco minimizza gli sfridi in cantiere e massimizza la velocità di posa

Per altezze grezze interpiano “fuori modulo” (es. 270 cm)

Blocco di altezza 10 cm adatto:

10 11

Page 7: SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ... Posare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo

Blocco speciale adatto per la realizzazione di murature coibentate in corrispondenza delle aperture. Blocco speciale adatto per la realizzazione di architravi e cielini coibentati in corrispondenza delle aperture.

BLOCCO SPALETTA COIBENTAZIONE ARCHITRAVE E CIELINO INFISSO: SE-TS_430

La geometria del blocco contiene il calcestruzzo in fase di getto ed è compatibile con qualunque tipologia di controtelaio L’ancoraggio del controtelaio nella matrice cementizia del blocco risulta semplice e sicura Il risvolto a «L» dell’inserto isolante nelle profondità della muratura consente la corretta coibentazione del controtelaio La geometria dei due blocchi spalletta, presenti nel bancale, permette di realizzare sia la spalletta di destra che quella

di sinistra dell’apertura, rispettando la modularità e la posa a corsi sfalzati

Il risvolto a “L” dell’inserto isolante consente la contemporanea coibentazione dell’architrave e del cielino dell’apertura Lo strato corticale assicura la continuità della finitura esterna uniforme su tutta la superficie della muratura

MURATURA PERIMETRALE ESTERNA: UNA SOLUZIONE PER OGNI NODO COSTRUTTIVO

BLOCCO SPALETTA PORTE/FINESTRE:SE-TS_430

12 13

Page 8: SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ... Posare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo

MURATURA PERIMETRALE ESTERNA: UNA SOLUZIONE PER OGNI NODO COSTRUTTIVO

L’angolo viene realizzato con un unico elemento, senza giunzioni ulteriori, mantenendo costante la coibentazione e lo strato corticale esterno

La geometria di un solo elemento d’angolo permette di rispettare la modularità e la posa dei blocchi a corsi sfalsati

Nella fase di getto, la coda di rondine dell’eps permette l’ancoraggio del blocco ad angolo esterno col cls della struttura portante

BLOCCO ANGOLO INTERNO:SE-AI_430

La geometria di un solo elemento d’angolo permette di rispettare la modularità e la posa dei blocchi a corsi sfalsati

L’elemento ad angolo garantisce la continuità della camera di getto per realizzare le strutture portanti

Blocco adatto per la realizzazione degli angoli esterni.

Blocco adatto per la realizzazione degli angoli interni.

BLOCCO ANGOLO ESTERNO:SE-AX_430

14 15

Page 9: SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ... Posare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo

MURATURA PERIMETRALE ESTERNA: UNA SOLUZIONE PER OGNI NODO COSTRUTTIVO

BLOCCO IMPIANTI:SE-IM_430

Blocco adatto per la realizzazione dei cordoli perimetrali coibentati.

Blocco speciale per la realizzazione di impianti idraulici, cane fumarie o rinforzi strutturali.

BLOCCO COIBENTAZIONE CORDOLO:SE-CR_150

L’eps del blocco maschiato su i 4 lati permette la coibentazione dei cordoli per diverse altezze di solaio (h: 25 cm e h: 33cm) Il cordolo viene realizzato con un unico elemento, senza giunzioni ulteriori, mantenendo costante la coibentazione e lo

strato corticale esterno Nella fase di getto, la coda di rondine dell’eps permette l’ancoraggio del blocco al cls della struttura portante

La geometria dei tre elementi, presenti nel bancale, garantisce la posa dei blocchi a corsi sfalsati e crea la continuità della camera di getto

Nella muratura, si crea un cavedio verticale dove poter fare passare gli impianti idraulici Possibilità di realizzare rinforzi strutturali puntuali dove richiesto dalla verifica strutturale

16 17

Page 10: SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ... Posare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo

LA POSA DELLA MURATURA DIVISORI TRA UNITA’ ABITATIVEIL BLOCCOSE-BA–320

FASE1

PRIMO CORSOMettere in bolla i blocchi base (SE-BA_320) con la malta di allettamento di consistenza adeguata avendo cura di centrare il ferro di richiamo nella camera di getto dei blocchi. Si consiglia di partire da un vincolo (es. incontro con muratura perimetrale esterna) per permettere di create l’incontro a «T».

FERRI ORIZZONTALI Posizionare i ferri orizzontali necessari nelle apposite scanalature presenti nelle due costole del blocco. La quantità, il diametro e la disposizione dei ferri orizzontali dipendono dal calcolo strutturale.

CORSI SUCCESSIVIPosare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo i ferri orizzontali man mano che si costruisce la muratura.

CALCESTRUZZO E FERRI VERTICALIGettare il calcestruzzo nella camera di getto avendo cura di non iniziare a gettare dai nodi (angoli, spallette di porte e finestre) bensì dalla parte centrale della muratura. Inserire i ferri verticali nella camera di getto. La quantità e il diametro dei ferri verticali dipendono dal calcolo strutturale.

FASE2

FASE3

FASE4

BLOCCO BASE

18 19

Page 11: SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ... Posare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo

VERSATILE EFFICACE

I VANTAGGISCHEDA TECNICA

Nei blocchi sono presenti due camere esterne che permettono di alloggiare gli impianti elettrici in entrambi i lati della muratura.

La muratura divisoria portante funziona come controvento strutturale, migliorando notevolmente il comportamento sismo resistente della struttura.

L’applicazione del prodotto SE-BA_320: controvento strutturale, muro controterra,muratura recinzione,piscine., etc.

I blocchi SEBA -320 della Linea Strutturale BravoBloc possono essere utilizzati come controvento strutturale migliorando il comportamento sismico e statico dell’intero edificio.

Con i blocchi SEBA -320 si possono velocemente realizzare muri di contenimento controterra per cavedi interrati, agevolando la realizzazione di pareti esterne interrate, favorendo inoltre l’esecuzione delle tracce elettriche.

Con i blocchi SEBA -320 si possono velocemente realizzare muri di contenimento controterra per cavedi interrati, agevolando la realizzazione di pareti esterne interrate, favorendo inoltre l’esecuzione delle tracce elettriche.

BOX TECNICO

immaginea bassa risoluzione

attendo immagine

immaginea bassa risoluzione

immaginea bassa risoluzione

20 21

Page 12: SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ... Posare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo

MURATURA DIVISORIA UNITÀ ABITIVE UNA SOLUZIONE PER OGNI NODO COSTRUTTIVO

MEZZOBLOCCO BASE: SE-MB_320

MEZZOBLOCCO TESTATA: SE-MS_320

L’utilizzo del mezzo blocco assicura performance costanti della muratura e della camera di getto Il mezzo blocco minimizza gli sfridi in cantiere e massimizza la velocità di posa

Per altezze grezze interpiano «fuori modulo» (es. 270 cm)

Blocco di altezza 10 cm adatto:

Per realizzare gli eventuali angoli a 90° «fuori modulo»

Per pareggiare gli eventuali disallineamenti di altezza delle aperture «fuori modulo»

(es. 210 cm)

Blocco di altezza 10 cm adatto:

L’utilizzo del mezzo blocco assicura performance costanti della muratura e della camera di getto Il mezzo blocco minimizza gli sfridi in cantiere e massimizza la velocità di posa

22 23

Page 13: SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ... Posare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo

MURATURA DIVISORIA UNITÀ ABITIVE UNA SOLUZIONE PER OGNI NODO COSTRUTTIVO

Blocco speciale adatto per la realizzazione di murature in corrispondenza delle aperture interne.

BLOCCO SPALETTA PORTE/FINESTRE: SE-TS_320

Per realizzare gli angoli a 90°. Per realizzare le spallette delle aperture.

La geometria del blocco è compatibile con qualunque tipologia di controtelaio Il blocco crea la continuità della camera di getto e contiene il calcestruzzo in fase di getto L’ancoraggio del controtelaio nella matrice cementizia del blocco risulta semplice e sicura

24 25

Page 14: SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ... Posare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo

TRACCE

I blocchi con asola centrale di taglio facilitano le operazioni di sagomatura e permettono una resa di taglio elevata.

Il mix design del calcestruzzo alleggerito dei blocchi, particolarmente omogeneo, agevola una fresatura precisa nella realizzazione delle tracce.

Vano tecnico

Si realizza il foro nella parte bassa della muratura e si procedere ad inserire il corrugato all’interno del vano tecnico. Eliminare le tracce, aumenta notevolmente la velocità, la qualità delle finiture interne e la pulizia in cantiere.

Scanalatura

Semplice fresatura del blocco tramite scanalatrice elettrica. Le tracce per l’alloggiamento di corrugati e scatole risultano precise e adeguate dimensionalmente ad accogliere gli impianti all’interno del vano tecnico presente nel blocco stesso.

Grazie al mix design dei blocchi estremamente omogeneo, il taglio risulta molto preciso e lesagomature adattabili ad ogni esigenza del cantiere.

I vani tecnici comunicanti dei blocchi agevolano l’inserimento degli impianti elettrici eliminando le operazioni di ripristino delle tracce.

Inserimento impianto/scatola

Pratico inserimento degli impianti tecnici e facile ripristino delle tracce con malta cementizia tradizionale.

I blocchi del sistema BravoBLOC possono essere tagliati e sagomati con tradizionali attrezzature da taglio presenti in cantiere. I vani tecnici comunicanti in tutta l’altezza della muratura, presenti nella controparete interna dei blocchi, permettono di fare passare i corrugati senza dover fare le operazione di aperture delle tracce. Se si preferisce realizzare l’apertura delle tracce, le murature Evolution possono essere facilmente scanalate per l’alloggiamento di scatole elettriche e impianti tecnici, senza per questo intaccare/ scalfire il nucleo di calcestruzzo armato delle strutture portanti.

Sega circolarecon / senza acqua

Sega a nastro Flessibile

TAGLIO E SAGOMATURA

SCHEDA TECNICA SCHEDA TECNICA

FACILE PRECISOSAGOMABILE INNOVATIVO

mancaimmagine

vano tecnico 3immaginea bassa risoluzione

26 27

Page 15: SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ... Posare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo

*blocco incluso nel bancale del blocco base

21INS I S T E M AV E R T I C A L E

LINEATAMPONAMENTO

MURATURAPERIMETRALE

COIBENTAZIONE TERMICA2.

1.

MURATURE PERIMETRALI ESTERNE

ST-BA_380 BLOCCO BASE

ST-BA_380* BLOCCO BASE CON ASOLA DI TAGLIO

ST-MB_380MEZZO BLOCCO BASE

ST-MB_430MEZZO BLOCCO BASE

ST-AR_380*BLOCCO ARCHITRAVE

ST-AX_380BLOCCO ANGOLO

ST-MT_380BLOCCO SPECIALE

ST-MT_430BLOCCO SPECIALE

ST-AX_430BLOCCO ANGOLO

ST-AR_430*BLOCCO ARCHITRAVE

ST-BA_330 BLOCCO BASE

ST-BA_330*BLOCCO BASE CON ASOLA DI TAGLIO

ST-AI_330BLOCCO ANGOLO

ST-BA_430 BLOCCO BASE

ST-BA_430* BLOCCO BASE CON ASOLA DI TAGLIO

RIVESTIMENTI TERMICI

ST-BA_120BLOCCO RIVESTIMENTO TERMICO

ST-BA_145BLOCCO RIVESTIMENTO TERMICO

TRAMEZZE INTERNE

ST-CM_060BLOCCO TRAMEZZA

ST-CM_080BLOCCO TRAMEZZA

ST-CM_120BLOCCO TRAMEZZA

TRAMEZZE INTERNE COIBENTATE

ST-EP_120BLOCCO TRAMEZZACOIBENTATA

ST-EP_150BLOCCO TRAMEZZACOIBENTATA

31INS I S T E M AV E R T I C A L E

LINEATERMO ACUSTICA

PARETEDIVISORIA “A”

MATERIALETERMO ACUSTICOPARETEDIVISORIA “B”

2.3.

1. MURATURE TERMO ACUSTICHE

ST-BA_270BLOCCO TERMO ACUSTICO

ST-BA_270*BLOCCO TERMO ACUSTICO CON ASOLA DI TAGLIO

BLOCCHI SOLAIO

MURATURE PERIMETRALI ESTERNE

SE-IM_430*BLOCCO IMPIANTI SINISTRO

SE-AD_430BLOCCO ADATTATORE H:10 CM

SE-AD_430*BLOCCO ADATTATORE TESTATA H:10 CM

SE-BA_430BLOCCO BASE

SE-AI_430BLOCCO ANGOLOINTERNO

SE-MB_320MEZZO BLOCCO BASE

E MEZZO BLOCCO TESTATA* H:10 CM

SE-TS_430BLOCCO TESTATA SINISTRA

SE-IM_430BLOCCO BASEIMPIANTI

SE-IM_430*BLOCCO IMPIANTI DESTRO

SE-CR_150BLOCCO COIBENTAZIONECORDOLO

SE-TS_430BLOCCO TESTATA DESTRA

SE-AX_430BLOCCO ANGOLOESTERNO

MURATURE DIVISORIE

SE-BA_320BLOCCO BASE

E BLOCCO TESTATA*

SO-BA_600BLOCCO BASE SOLAIO

APERTO E CHIUSO*31INSISTEMAORIZZONTALE

LINEASOLAIO

BLOCCHI BASE PRE ASSEMBLATI

TRAVETTI TRALICCIATI PRE ANNEGATI

BLOCCO CASSERO PER ROMPITRATTA

2.3.

31INS I S T E M AV E R T I C A L E

LINEAEVOLUTION

MURATURAPERIMETRALE

COIBENTAZIONE TERMICA

STRUTTURAPORTANTE

2.3.

1.

1.

Page 16: SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ... Posare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo

RESISTENZA AL FUOCO

>

REI 240

REAZIONE AL FUOCO

>

Classe B

SFASAMENTO TERMICO

BEST OF LINEAEVOLUTION

>

15 ore

CONDENSA INTERSTIZIALE

>

Assente

MURATURA PORTANTE COIBENTATA

>

A posa singola

POTERE FONOISOLANTEMURATURA INTERNA

>

62 dB

POTERE FONOISOLANTEMURATURA ESTERNA

>

56 dB

TRASMITTANZA>

U = 0,22 w/m2KLA NUOVA ERA DELL’EDILIZIABravoBLOC è un sistema costruttivo modulare di termoblocchi che ti supporta nella difficile sfida di proporre e realizzare interventi di qualità, in linea con le richieste dei più avanzati livelli di comfort abitativo e all’avanguardia nelle prestazioni in tema di sicurezza, isolamento termo-acustico ed efficienza energetica.

IL SISTEMA COSTRUTTIVO BRAVOBLOC

MURI PERIMETRALIESTERNI

LINEA TAMPONAMENTO

TRAMEZZATURE INTERNE

RIVESTIMENTITERMICI

SISTEMA INTEGRATO

LINEA TERMO ACUSTICA

MURI DIVISORI TERMO ACUSTICI

LINEA RIVESTIMENTO TERMICO

RIVESTIMENTI TERMICI

LINEA SOLAI

BLOCCHIPER SOLAIO

SOLAIO PREFABBRICATOAUTOPORTANTE

LINEA STRUTTURALE

MURI DIVISORI TERMO ACUSTICI TRA UNITÀ ABITATIVE

MURI PERIMETRALI ESTERNI

INVOLUCRO

30 31

Page 17: SISTEMA STRUTTURALE - bravobloc.it · un vademecum per la corretta applicazione e la posa in ... Posare i blocchi a secco a corsi sfalzati curando la corretta messa a bolla e inserendo

BravoBLOC

B U I L D I N G R E V O L U T I O N

®

BravoBloc S.r.l. Via G. Camozzi, 124 - 24121 Bergamo, Italia

www.bravobloc.it

welco

mea

dv.it