Sinistra per... Economia - Programma elettorale 2014

8

description

Il programma elettorale di economia per le elezioni studentesche del 6-7-8 maggio 2014!

Transcript of Sinistra per... Economia - Programma elettorale 2014

Page 1: Sinistra per... Economia - Programma elettorale 2014
Page 2: Sinistra per... Economia - Programma elettorale 2014

RUOLO DELLA RAPPRESENTANZA, PERCHÈ VOTARELa rappresentanza, a qualsiasi livello essa esista, ha un ruolo fondamentale: tutelare i diritti e cercare di migliorare la condizione di vita dei propri rappresentati nell’ambito in cui li rappresenta. Riteniamo che per svolgere al meglio il ruolo di rappresentante questo debba funzionare da tramite tra gli studenti e gli organi decisionali, lavorando per difendere le istanze di chi l’ ha eletto. Ecco perché è fondamentale andare a votare tutti quanti, anche nell’Università, in maniera cosciente e critica, informandosi e confrontando i programmi elettorali, per fare la scelta che più rappresenta ognuno in tutta coscienza. Se gli studenti non avessero rappresentanza, o avessero una rappresentanza blanda che non ne tutela davvero i diritti e non lotta perché le condizioni migliorino nei corsi di studio e nei dipartimenti, assisteremmo all’aumento a dismisura di soglie di accesso, propedeuticità, numeri chiusi e abusi di potere da parte dei docenti. Perché questi pericoli continuino a rimanere tali e non si concretizzino, abbiamo bisogno del tuo voto e di quello di tutti gli studenti, perché sia chiaro il messaggio: nessuno può decidere per noi!

CHI SIAMO Dallo Statuto di Sinistra Per…

1.1 Sinistra Per... è un movimento di studenti iscritti all’Università di Pisa che si ispira a valori di democrazia, uguaglianza, solidarietà e pace.

1.2 Scopo preminente del gruppo è di promuovere e tutelare questi valori nell’Università attraverso la rappresentanza degli studenti in tutti i luoghi istituzionali e lo svolgimento di attività politiche, culturali

1

PROGRAMMA ELETTORALEElezioni Studentesche 6-7-8 MAGGIO 2014

Page 3: Sinistra per... Economia - Programma elettorale 2014

e di servizio, nell’ottica di una partecipazione attiva e consapevole di tutti gli studenti.

1.4 Sinistra Per... non è parte di alcun partito politico e non ha fini di lucro.

OTTIMIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLA DIDATTICAPassano gli anni al Dipartimento di Economia e Management e la struttura dei Corsi e degli insegnamenti si presenta sempre più frastagliata e arrangiata. Sempre a rincorrere e a mettere una pezza sull'insegnamento che salta, che non viene attivato o spostato! Come da tempo segnaliamo la ratio dell'offerta didattica, il progetto formativo che sta dietro e anima i vari corsi, sembra progressivamente venir meno per lasciare spazio alle esigenze di accorpamento dovute all'assenza di docenti e alle necessità di far quadrare i bilanci ! Crediamo non serva più continuare a tamponare le emergenze che si presentano volta volta, ma si debba cominciare invece un percorso partecipato che abbia una visone di lungo termine, volto a riordinare e ottimizzare la struttura dei Corsi di laurea triennali e magistrali, per renderli più funzionali e puntuali per la formazione dello studente. Proprio da questo, dalle esigenze dello studente e dalla figura professionale che si vuole andare a formare, si dovrebbe ripartire per rimodellare l'offerta didattica tenendo conto dei severi limiti e vincoli che il ministero impone agli atenei e che spesso sono la causa prima della riduzione dell'offerta formativa e della mancanza di docenti.

2

SiniStra per... economia

Page 4: Sinistra per... Economia - Programma elettorale 2014

OMOGENEITA’ DEI CORSI COMUNIOrmai da tempo Sinistra Per...Economia rivendica la necessità di un'omogeneizzazione dei corsi del primo anno e mezzo comune. Attualmente alcuni corsi presentano ancora, una forte differenziazione sia a livello di contenuto, sia a livello di modalità e difficoltà dell’esame, ciò rischia di portare gli studenti ad avere competenze diverse, che si potrebbero rivelare uno svantaggio per gli insegnamenti degli anni successivi. E’ quindi necessario ancora portare avanti questa battaglia.

INTERNALIZZAZIONERiteniamo l’Erasmus una esperienza fondamentale per lo studente, in un sistema ormai sempre più globalizzato. Ecco perché è necessario aumentare il numero delle convenzioni con atenei stranieri e cercare di semplificare i procedimenti burocratici, per quanto riguarda il riconoscimento degli esami sostenuti.

TIROCINIIAttualmente per accedere ai tirocini lo studente deve contattare personalmente le aziende convenzionate ; che non sempre rispondono in tempi brevi e spesso queste risposte sono negative. La nostra proposta consiste nel coinvolgere maggiormente i docenti nella fase di approccio alle aziende , il che dà un valore aggiunto alla richiesta di tirocinio , suscitando maggiore interesse da parte delle aziende. In questo modo si contribuirebbee a creare un maggiore collegamento fra Università e Territorio , che risulta essenziale al momento attuale caratterizzato dalle difficili condizioni economiche e dalla sempre maggiore difficoltà a trovare un occupazione.

3

PROGRAMMA ELETTORALEElezioni Studentesche 6-7-8 MAGGIO 2014

Page 5: Sinistra per... Economia - Programma elettorale 2014

MENSAGià da diversi anni siamo abituati ad affrontare code immense alla Mensa di Via Betti , questa situazione è peggiorata con l'apertura del Polo Piagge che ha incrementato l'affluenza, in parte assorbita dall'apertura del punto caldo alla residenza studentesca Rosellini,ottenuto dietro proposta di "Sinistra per.." , ma questo non è abbastanza!!La vera soluzione è Fossabanda , convento attualmente in disuso di proprietà del Comune di Pisa , dal quale si potrebbero ricavare 150 posti letto ed una nuova mensa , che contribuirebbe a ridurre le code ed a garantire un servizio rapido ed efficiente. In seguito alle pressioni esercitate da "Sinistra per.." il Comune si è dichiarato disponibile alla concessione in affitto dell'immobile ed in questi giorni il DSU sta valutando questa opzione , noi continueremo a lottare per vedere garantito un diritto essenziale , continuando la nostra battaglia su Fossabanda!

SOGLIE D'ACCESSO ALLA MAGISTRALENell’ a.a. 2009/10 il Dipartimento propose l’introduzione delle soglie alle lauree magistrali che prevedevano un colloquio integrativo per coloro che avevano un voto di laurea triennale inferiore a 95. Sin dall’inizio Sinistra per…Economia si è opposta a questa misura, prima votando contrari in un Consiglio di Dipartimento completamente favorevole (compresi gli altri rappresentanti degli studenti) e poi ottenendo proroghe sull’attuazione di questa misura fino ad arrivare alla delibera con cui il Consiglio si è impegnato a ragionare su altre forme sostitutive alle soglie.

Negli ultimi mesi la discussione è resuscitata in quanto i Presidenti dei

4

SiniStra per... economia

Page 6: Sinistra per... Economia - Programma elettorale 2014

corsi di Laurea hanno commissionato un’indagine sui voti di laurea triennale del nostro Dipartimento e degli studenti che vengono da altri Atenei, per verificare se l’assenza di soglie a Pisa porta all’iscrizione alle nostre magistrali tutti gli studenti ritenuti (dai professori) “scadenti”, che non si possono iscrivere altrove (Firenze e Siena), dove le soglie sono presenti.

Come Sinistra per…Economia continueremo ad opporci a questo modello dato che la Laurea Triennale è, per legge, già una qualifica sufficiente per l’accesso alla Laurea Magistrale, inoltre la selezione deve essere effettuata in itinere e non all’ingresso. I professori motivano questo provvedimento come necessario per non abbassare la qualità del corso di Laurea Magistrale, ma la qualità la fanno gli studenti o i docenti?

CALENDARIO DIDATTICO E NUMERO DI APPELLI Un breve riepilogo di cosa è successo: Lo scorso anno nel regolamento didattico di ateneo è stato introdotto l’obbligo di distanziare gli appelli di 20 giorni e di aprire gli appelli straordinari ai fuori corso (possibilità che avevano tutte le facoltà tranne pochissime tra cui economia). Per l’applicazione di questa novità il Dipartimento ha deciso di sospendere la didattica nei due semestri per poter concentrare tutti gli esami ( fuori corso, ultimi cfu , prove intermedie e studenti lavoratori) , scelta che ha visto noi di “sinistra per” fortemente contrari. La sospensione e i 20 giorni hanno ridotto i tempi per poter svolgere gli esami, fornendo al corpo docente il pretesto di ridurre il numero degli appelli. Inizialmente era stato proposto un calendario con 5 appelli e prove intermedie, proposta alla quale ci siamo opposti fermamente. Il dipartimento ha

5

PROGRAMMA ELETTORALEElezioni Studentesche 6-7-8 MAGGIO 2014

Page 7: Sinistra per... Economia - Programma elettorale 2014

quindi scelto per 6 appelli con PI facoltative. Il tutto però con determinate garanzie ovvero una distribuzione migliore degli appelli e un numero accettabile di PI. Purtroppo queste garanzie non sono state mantenute! La questione degli appelli è una battaglia fondamentale. Stiamo infatti lavorando con tutte le nostre forze per migliore la situazione. Cercheremo di riottenere i 7 appelli, consapevoli della forte resistenza da parte del corpo docente.

6

SiniStra per... economia

Page 8: Sinistra per... Economia - Programma elettorale 2014

smec

Mirsa PEPAJ

economia

aziendale

Guido CASCIOMattia SANTOROJulite VATTOLIL

SiniStra per... economia

economia e

commercio

Valerio CINI Luca ALBORI

Guido CASCIOValerio CINI

Mattia SANTOROIlaria GHERARDIJulite VATTOLIL

Federico GALASSORoberto LO PAPA

Luca ALBORI

I nostri candidaticonsigli di corso di studi

consiglio di dipartimento

SI VOTA:MARTEDÌ 6 e MERCOLEDÌ 7 dalle ore 9.00 alle ore 18.00GIOVEDÌ 8 dalle ore 9.00 alle ore 14.00

PORTA CON TE UN DOCUMENTO D'IDENTITA' VALIDO