s'impara.docx · Web viewGli allievi creano un legame di confidenza con frutta e verdura anche...

6
MANGIANDO S'IMPARA Progetto di Educazione Alimentare Ambientale e alla Salute, rivolto agli alunni delle Scuole Primarie Guidati da un esperto in un percorso ludico-formativo i bambini vengono condotti in un percorso alla scoperta dei sapori sani e genuini: “giocano” con la stagionalità dei prodotti, la tipicità dei territori. Gli incontri si articolano in due lezioni presso i locali della scuola e sono rivolti agli allievi delle classi quinte. A questi seguirà un'uscita al negozio “Conad” e un incontro con i genitori a fine percorso. Ai ragazzi vengono spiegate le componenti dei vari nutrienti e l'importanza di consumare i cibi tenendo conto di vitali equilibri energetici richiesti dal corpo umano che soddisfino criteri di salubrità. I vari elementi vengono collocati su una scaffalatura a forma di piramide che,idealmente, rappresenta lo schema della corretta nutrizione. Di seguito le attività del progetto. FRUTTA A MERENDA Per tre mesi per due volte la settimana il punto vendita Conad fornisce la merenda per la ricreazione, rigorosamente a base di frutta.

Transcript of s'impara.docx · Web viewGli allievi creano un legame di confidenza con frutta e verdura anche...

Page 1: s'impara.docx · Web viewGli allievi creano un legame di confidenza con frutta e verdura anche manipolandoli al fine di ottenere, con vera soddisfazione, delle “Sculture di Frutta”.

MANGIANDO S'IMPARA

Progetto di Educazione Alimentare Ambientale e alla Salute,rivolto agli alunni delle Scuole Primarie

Guidati da un esperto in un percorso ludico-formativo i bambini vengono condotti in un percorso alla scoperta dei sapori sani e genuini: “giocano” con la stagionalità dei prodotti, la tipicità dei territori.Gli incontri si articolano in due lezioni presso i locali della scuola e sono rivolti agli allievi delle classi quinte. A questi seguirà un'uscita al negozio “Conad” e un incontro con i genitori a fine percorso.

Ai ragazzi vengono spiegate le componenti dei vari nutrienti e l'importanza di consumare i cibi tenendo conto di vitali equilibri energetici richiesti dal corpo umano che soddisfino criteri di salubrità.I vari elementi vengono collocati su una scaffalatura a forma di piramide che,idealmente, rappresenta lo schema della corretta nutrizione.

Di seguito le attività del progetto.

FRUTTA A MERENDA

Per tre mesi per due volte la settimana il punto vendita Conad fornisce la merenda per la ricreazione, rigorosamente a base di frutta.

Page 2: s'impara.docx · Web viewGli allievi creano un legame di confidenza con frutta e verdura anche manipolandoli al fine di ottenere, con vera soddisfazione, delle “Sculture di Frutta”.

PUNTO VENDITA

I bambini sono accompagnati in visita nei vari reparti e imparano a riconoscere le caratteristiche dei diversi prodotti attraverso un'osservazione guidata e la lettura delle etichette.

“A SCUOLA MI HANNO DETTO DI MANGIARE LA FRUTTA 5 VOLTE AL GIORNO!”

I bambini, grazie a questo approccio giocoso, imparano l'importanza di mangiare frutta fungendo quindi da vettore per la diffusione in famiglia di comportamenti volti alla salute alimentare con particolare attenzione alla correzione e prevenzione del sovrappeso in età pediatrica.

“MI RENDO CONTO DI FARE ERRORI.....”

A conclusione del progetto, in un momento conviviale, docenti, esperti e genitori si confrontano sugli aspetti legati all'importanza di una sana e corretta alimentazione.Gli esperti accolgono le domande dei genitori e forniscono consigli.

“DOVE VIVO COSA CRESCE?”

I bambini pongono attenzione a quali frutti e ortaggi vengono prodotti nel territorio in cui loro stessi stanno crescendo, incentivando un legame di appartenenza e identità con il luogo.Gli allievi creano un legame di confidenza con frutta e verdura anche manipolandoli al fine di ottenere, con vera soddisfazione, delle “Sculture di Frutta”.

Page 3: s'impara.docx · Web viewGli allievi creano un legame di confidenza con frutta e verdura anche manipolandoli al fine di ottenere, con vera soddisfazione, delle “Sculture di Frutta”.

RINGRAZIAMENTI:

A conclusione del percorso, gli esperti che ci hanno accompagnato, ricevono dagli allievi un “Tetraedro” costruito da loro rappresentante la “Piramide Alimentare”.

Page 4: s'impara.docx · Web viewGli allievi creano un legame di confidenza con frutta e verdura anche manipolandoli al fine di ottenere, con vera soddisfazione, delle “Sculture di Frutta”.

Il progetto continua quotidianamente a scuola

Non si butta via il cibo! Il cestino vuoto è il nostro orgoglio.