Simbologia pianeti

2
Pianeti Sole Luna Mercurio Venere Marte Giove Saturno Urano Nettun o Plutone Simboli Domicilio Leone Cancro Vergine Gemelli Bilanci a Toro Scorpion e Ariete Pesci Sagittari o Capricorn o Acquario Acquario Pesci Scorpion e SIMBOLOGIA PIANETI La simbologia dei pianeti si basa sulla contrapposizione di due principi: il maschile e il femminile , o l'attivo e il passivo, rappresentati rispettivamente dal Sole e dalla Luna. In base alla tripartizione ermetica del corpo umano , il Sole ( ) è associato alla coscienza dello spirito , ossia alla personalità e all'individualità, la Luna invece ( ) è associata all' anima , ossia alla vitalità universale e indifferenziata; vi è infine il corpo fisico , cioè l'aspetto puramente materiale , associato alla Terra ed indicato con una croce ( ). Con questi tre ideogrammi veniva costruita la simbologia dei sette pianeti conosciuti fin dall'antichità, come si può notare nel seguente schema: Il cerchio con un centro () esprime l'unità e la perfezione significati dal sole, mentre il semicerchio o la coppa ( ) indicano la ricettività e l'adattabilità propri della luna. Il simbolo della Terra invece ( ), a differenza dei due pianeti luminari, non ricorre mai da solo, essendo la materia incapace di autosostenersi. Mercurio viene costruito con tutti e tre i segni sovrapposti (), a formare un'armonia. Venere col simbolo della Terra sormontato dal Sole ( ) indica il predominio della coscienza sulla materia. Marte al contrario ( ) presenta la croce (poi trasformata in una freccia) al di sopra del cerchio ( ), per esprimere il dominio della materia, ma anche come questa dal basso sia mossa dalla coscienza. Giove mostra come l'anima (luna) prevalga sulla materia (), mentre in Saturno è la materia a gravare sull'anima (). Gli astrologi sin dall'antichità, sempre secondo la polarità maschile/femminile, hanno assegnato ai pianeti due domicili, uno per il giorno ed uno per la notte, ad eccezione dei due Luminari, che come si può vedere ne hanno uno solo; il Sole infatti, essendo visibile di giorno, si ritene abbia una casa di notte, la Luna al contrario, visibile soprattutto di notte, ha la sua casa nel giorno.

Transcript of Simbologia pianeti

Page 1: Simbologia pianeti

Pianeti Sole Luna Mercurio Venere Marte Giove Saturno Urano Nettuno Plutone

Simboli

Domicilio Leone CancroVergine

Gemelli

Bilancia

Toro

Scorpione

Ariete

Pesci

Sagittario

Capricorno

AcquarioAcquario Pesci Scorpione

SIMBOLOGIA PIANETILa simbologia dei pianeti si basa sulla contrapposizione di due principi: il maschile e il femminile, o l'attivo e il passivo, rappresentati rispettivamente dal Sole e dalla Luna. In base alla

tripartizione ermetica del corpo umano, il Sole ( ) è associato alla coscienza dello spirito, ossia alla personalità e all'individualità, la Luna invece ( ) è associata all'anima, ossia alla vitalità universale e indifferenziata; vi è infine il corpo fisico, cioè l'aspetto puramente materiale, associato alla Terra ed indicato con una croce ( ). Con questi tre ideogrammi veniva costruita la simbologia dei sette pianeti conosciuti fin dall'antichità, come si può notare nel seguente schema:

Il cerchio con un centro (☉) esprime l'unità e la perfezione significati dal sole, mentre il semicerchio o la

coppa ( ) indicano la ricettività e l'adattabilità propri della luna. Il simbolo della Terra invece ( ), a differenza dei due pianeti luminari, non ricorre mai da solo, essendo la materia incapace di autosostenersi. Mercurio viene costruito con tutti e tre i segni sovrapposti (☿), a formare un'armonia.

Venere col simbolo della Terra sormontato dal Sole (♀) indica il predominio della coscienza sulla materia. Marte al contrario ( ) presenta la croce (poi trasformata in una freccia) al di sopra del cerchio (♂), per esprimere il dominio della materia, ma anche come questa dal basso sia mossa dalla coscienza. Giove mostra come l'anima (luna) prevalga sulla materia (♃), mentre in Saturno è la materia a gravare sull'anima (♄).

Gli astrologi sin dall'antichità, sempre secondo la polarità maschile/femminile, hanno assegnato ai pianeti due domicili, uno per il giorno ed uno per la notte, ad eccezione dei due Luminari, che come si può vedere ne hanno uno solo; il Sole infatti, essendo visibile di giorno, si ritene abbia una casa di notte, la Luna al contrario, visibile soprattutto di notte, ha la sua casa nel giorno.