Sicurezza nei Trasporti - Gruppo DAB · Continuity (ISO 22301:2012) e la gestione della Sicurezza...

16
Sicurezza nei Trasporti

Transcript of Sicurezza nei Trasporti - Gruppo DAB · Continuity (ISO 22301:2012) e la gestione della Sicurezza...

Sicurezzanei Trasporti

Sicurezzanei Trasporti

Il modello organizzativo del Trasporto Ferroviario si è evoluto negli ultimi anni: da uno schema basato sul presidio “fisico”, con la presenza di addetti e operatori lungo le direttrici ferroviarie (addetti presso le stazioni, bigliettai, casellanti etc.) si è passati ad un modello che prevede piattaforme e sistemi di automazione (ad esempio per il segnalamento ed il controllo della marcia dei treni, per il tracciamento degli itinerari, l’emissione dei biglietti, la comunicazione di treni in partenza e in arrivo).Se tale evoluzione, tramite l’adozione dei suddetti sistemi, ha permesso di operare efficacemente con un numero molto ridotto di addetti, d’altro canto ha generato la perdita del presidio fisico delle infrastrut-ture. Gli operatori infatti, oltre alle mansioni di gestione ferroviaria, svolgevano di fatto anche una funzione di controllo delle infrastrutture.

Questo scenario di minor presidio si è combinato negli ultimi tempi con un radicale aumento di atti criminosi come il danneggiamento dei mezzi, il furto di rame, la minaccia dell’incolumità dei passeggeri e dei loro beni, più frequenti in particolar modo nelle stazioni secondarie e meno trafficate e lungo la linea, proprio dove è più difficile il contrasto di tali fenomeni da parte delle Forze dell’Ordine.

Relativamente alla Sicurezza di Strade e Autostrade, la normativa Anas “Nuove Linee Guida per la Progetta-zione della Sicurezza nelle Gallerie Stradali” del 2009, illustra contenuti e metodi per la progettazione della Sicurezza, sia per le gallerie di nuova realizzazione che per le gallerie esistenti, per prevenire eventi rischiosi e assicurare la massima protezione in caso di incidente.

Come tutelare il trasporto pubblico e privato:efficienza delle tecnologie, efficacia delle soluzioni,costi di gestione sotto controllo.

Scenariodi Riferimento

Le gallerie dovranno ottemperare al raggiungimento dei requisiti minimi di Sicurezza sia a livello strutturale che impiantistico, tra cui videosorveglianza, rileva-mento automatico di incidenti, rilevazione di incendi, sistemi di comunicazione per il pronto intervento e messaggi destinati agli utenti della galleria.Altri aspetti rilevanti riguardano la Sicurezza presso i caselli, il monitoraggio delle piazzole di sosta per evitare attività illecite (come lo sversamento di rifiuti) e il controllo di depositi e infrastrutture tecniche contro furti e vandalismi.

Strade e Autostrade insieme con la Rete Ferroviaria sono infrastrutture di grande rilevanza non solo econo-mica, ma anche sociale, dal momento che prevedono la circolazione di merci, mezzi e persone.

La Sicurezza e la prevenzione di incidenti in tali infrastrutture, considerate critiche per lo sviluppo dei territori, ha dunque anche aspetti inerenti la Business Continuity (ISO 22301:2012) e la gestione della Sicurezza lungo la Supply Chain (ISO 28000), al fine di evitare al sistema il temuto “effetto domino” e, nel contempo, assicurare gli investimenti economici degli shareholders e i servizi necessari agli stakeholders.

In conclusione, accrescere l’efficacia e l’efficienza dei Sistemi di Sicurezza significa assicurare l’incolumità di chi utilizza le reti stradali e ferroviarie e minimizzare i potenziali danni arrecati alle infrastrutture, senza peraltro incrementare i costi necessari per garantire tale Sicurezza.

La Rete Ferroviaria e la Rete Autostradalehanno in comune numerosi elementi di criticitàche richiedono una soluzione integrata di Sicurezza.

Lungo la Rete Ferroviaria i punti frequentemente a rischio sono le stazioni e gli spazi limitrofi, che ospitano quotidianamente un elevato numero di passeggeri, bagagli e merci, le gallerie, zone dove è difficoltoso intervenire, le infrastrutture tecniche, fondamentali per la continuità del servizio, i depositi ferroviari e i passaggi a livello.La Rete Autostradale presenta numerosi elementi di criticità: strade, piazzole di sosta e parcheggi, stazioni di servizio, gallerie, sottostazioni in itinere, infrastrutture tecniche, depositi, caselli di pedaggio sono tutti luoghi esposti ad attacchi e minacce che possono coinvolgere il patrimonio, la continuità del servizio, l’ambiente e la salute. Le aree descritte sono spesso soggette ad atti vandalici e microcriminalità, con una crescente percezione di insicurezza da parte di cittadini e viaggiatori.

Il Nuovo Modello di Sicurezza dei Trasporti proposto dal Gruppo DAB prevede l’interazione di tecnologie innovative, risorse umane e organizzative, ed è finalizzato ad ottenere i seguenti risultati:• incrementareneicittadinienei viaggiatori la

percezione di Sicurezza• controllarela“microcriminalitàdiffusa”,riducendo

i costi legati a danni e furti• prevenireleminaccedovuteaeventinaturalinon

controllabili• supportare leattivitàdi investigazionedaparte

delle autorità competenti • renderepiùefficienti iprocessie leprocedure

di controllo accessi di stabilimenti, immobili e infrastrutture per le operazioni di assistenza e manutenzione

• aumentare l’efficacia delle piattaforme diControllo e Supervisione (SCADA) attraverso l’integrazione con sistemi di Sicurezza.

Per le rilevanti dimensioni, la dispersione sul territorio e la variabilità dei contesti in cui sono inserite, la Rete Ferroviaria e la Rete Autostradale hanno in comune numerosi ele-menti di criticità che richiedono una soluzione integrata di Sicurezza.

Modello DABSicurezzanei Trasporti

La Centrale Operativa del modello DAB è costituita da una Piattaforma Tecnologica aperta, affidabile e scalabile in grado di interagire in modalità bidirezionale con i sottosistemi funzionali presenti in campo. Ciò è reso possibile attraverso l’utilizzo delle moderne reti di comunicazione, che permettono di acquisire, analizzare e correlare dati, immagini e video utili per un puntuale riconoscimento degli eventi.Per lo sviluppo del nuovo modello di Sicurezza, Grup-po DAB propone una filosofia innovativa denominata SIA - Sicurezza Integrata Avanzata, basata sulla capacità di integrare informazioni, anche provenienti da altri processi aziendali, per massimizzare l’effica-cia del processo di monitoraggio riducendo il costo della vigilanza fisica.Al centro della filosofia SIA vi è la realizzazione di una piattaforma di supervisione della Sicurezza che permette una ottimizzazione ed automazione del processo di monitoraggio e controllo attraverso una rete di sistemi, altamente performante, in grado di coprire le esigenze di Security della rete stradale e ferroviaria.

Le Centrali Operative rappresentano il nucleo del Modello di Sicurezza ed effettuano la supervisione da remoto di:

• coordinamentodelpersonaleoperantesulterritorio• situazionidiallarmeedemergenza• prontointerventoetutteleattivitàcorrelate• prevenzionedieventualiattivandalici• segnalazioniintemporealedeicittadinieviaggia-

tori, quali elementi attivi della loro Sicurezza• accessideglistabilimenti,dei locali tecnicie

delle gallerie.

La Piattaforma può ripartire le funzionalità di mo-nitoraggio su più presidi. Ciascun sito può avere una Centrale attiva nelle ore diurne, mentre per i siti non presidiati e per le ore notturne è sufficiente una Centrale Operativa unica, anche gestita da una terza parte. DABco, società del Gruppo DAB, svolge attività di Centro Operativo in grado di centralizzare tutti i siti e assicurare la continuità del servizio di supervisione.

Il contesto ed i settori applicativi in cui il Gruppo DAB progetta e propone le soluzioni innovative di Sicurezza Integrata Avanzata sono molteplici: Stazioni Ferroviarie

Il Gruppo DAB propone sistemi di videosor-veglianza ad alta risoluzione e Colonnine SOS Interattive per le banchine, i sottopassi, i percorsi di accesso alle stazioni e per tutte le aree limitrofe aperte al pubblico. Il monitoraggio di spazi privati, magazzini e locali tecnici avviene tramite sistemi per il controllo degli accessi, sistemi di dissuasione e sistemi di analisi video in grado di segnalare alla Centrale Operativa eventi e allarmi. L’efficacia dell’analisi video può essere aumentata se unita ad altre informazioni (rilevazione di assembramento di persone, bighellonaggio, oggetti abbandonati, attra-versamento binari, pianificazione oraria dei treni), dati che la soluzione permette di raccogliere da sistemi esterni.

Gallerie Ferroviarie

Nel sistema ferroviario fondamentale è il controllo e il monitoraggio delle gallerie, zone ad alto rischio che presentano criticità lungo gli ingressi principali, gli accessi intermedi (finestre di accesso carrabili e pedonali, pozzi di accesso/esodo), gli accessi ai tunnel di bypass, i piazzali di emergenza, le aree di manovra e i locali tecnologici. La soluzione proposta integra il controllo accessi, l’antintrusione, la videosorveglianza e i sistemi di analisi video e permette di segnalare alla Centrale Operativa intrusioni, lesioni alle strutture e agli impianti e atti-vità anomale svolte dal personale. L’integrazione dei sistemi di controllo ”fisico”, quali sbarre/cancelli e porte automatiche, con sistemi per la lettura delle credenziali del personale e sistemi di TVCC, antin-trusione e allarme, consente di migliorare l’efficienza delle procedure operative nel controllo degli accessi.

Strade, Piazzole di Sosta e Parcheggi

Lo stato del traffico su strade e autostrade viene co-stantemente monitorato con sensori per conteggio e classificazione dei veicoli, telecamere di lettura tar-ghe e di lettura codici merci pericolose. Colonnine SOS, stazioni meteo e sistemi di informazione all’utenza, realizzati attraverso pannelli a messag-gio variabile, completano la soluzione di Sicurezza

Integrata. Parcheggi e piazzole di sosta sono moni-torati tramite sistemi di analisi video. Collegando tali sistemi con la Piattaforma della Centrale Operativa, è possibile collezionare tutti i dati inerenti le condizioni della rete, permettendo agli operatori della Centrale di coordinare efficacemente l’azione delle Forze dell’Ordine.

Gallerie Stradali

I sistemi di monitoraggio delle gallerie stradali sono realizzati associando telecamere e sensori per il monitoraggio dei parametri fisico-chimici con avanzate tecniche di analisi digitale, che consen-tono di rilevare lo stato del traffico e segnalare alla Centrale Operativa eventuali situazioni ed eventi critici (veicoli sulla corsia di emergenza, presenza di pedoni o di fumo). Alti standard di Sicurezza nelle gallerie sono garantiti da soluzioni integrate per il controllo di: impianti di illuminazione, se-gnaletica luminosa, impianti di ventilazione, impianti di distribuzione e trasformazione di energia elettrica e impianti antincendio. In caso di intervento, tramite sistemi di comunicazioni radio, è possibile estendere la copertura dei servizi di comunicazione VHF ai veicoli di servizio delle forze in campo.

Sottostazioni Elettriche, Infrastrutture Tec-niche, Scali di Smistamento, Depositi Sia nell’ambito ferroviario che stradale, per il monito-raggio e la protezione di sottostazioni poste lungo la linea e scali di smistamento, la soluzione di Sicurezza realizzata integra il controllo accessi con i sistemi di antintrusione, di videosorveglianza e di ana-lisi delle immagini video. Tali sistemi permettono di automatizzare e monitorare l’accesso ai siti e sono in grado di rilevare eventuali “comportamenti” so-spetti. Ad esempio, permettono di effettuare in Cen-trale Operativa un riscontro visivo, video-ispezioni e video-controlli sui veicoli e, grazie all’integrazione con sistemi di videocitofonia, di interagire da remoto con gli utenti. Inoltre, per evitare l’utilizzo di chiavi meccaniche, il Gruppo DAB propone serrature intelligenti integrabili con il sistema di controllo accessi.

Soluzione di Sicurezza Integrata per i Trasporti

CENTRO OPERATIVO

GALLERIESTRADALI

STAzIONIFERROVIARIE

STRADEE AuTOSTRADE

GALLERIEFERROVIARIE

CASELLIAuTOSTRADALI

SOTTOSTAzIONIELETTRIChE

RILEVAzIONETRAFFICO

SCALI DI SMISTAMENTO

118 - assistenzasanitaria

Protezionecivile

forzedell’ordine

addettialla sicurezza

vigilidel fuoco

servizitecnici

Il Sistemadella SicurezzaLe Attività del Gruppo

Ricerca e Sviluppo

La Divisione aziendale svolge attività di ricerca e integrazione di tecnologie, promuove l’interscambio scientifico e l’innovazione in collaborazione con qualificati Istituti di Ricerca e Università, garantendo soluzioni e applica-zioni specifiche per la Sicurezza dei Trasporti Ferroviari e proponendo sistemi d’avanguardia personalizzati per ogni criticità.

Analisi e Progettazione

La Divisione realizza studi di fattibilità, progettazione di base e di dettaglio, analisi tecnico-contrattuali per capitolati di gare d’appalto, direzione lavori, coordinamento della Sicurezza e collaudi. Opera secondo standard di qualità internazionali, offre soluzioni qualificate alle problematiche dell’integrazione dei sistemi per la Sicurezza dei Trasporti Ferroviari.

Sistemi Integrati

DABsi è l’Azienda leader nella Realizzazione, Gestione e Manutenzione di Si-stemi di Sicurezza Integrata fornendo soluzioni, servizi e procedure certificate per la tutela, la protezione degli asset: Persone, Beni, Servizi, Ambiente e Ter-ritorio. Soluzioni “chiavi in mano” in contesti diversificati, dagli impianti speciali di antintrusione/antieffrazione (Security) alla rilevazione e spegnimento incendi (Safety), dal telecontrollo delle reti di distribuzione al networking locale (LAN) e geografico (WAN) di telecomunicazione e cablaggio strutturato, dagli impianti tecnologici (DM37/08) ai sistemi di monitoraggio ambientale.

Centro Operativo

DABco eroga servizi di Monitoraggio Tecnologico, Supervisione di Sistemi Integrati e Coordinamento delle attività Operative di Security. È dotata di una Centrale Operativa presidiata H24 da personale altamente qualificato e rappresenta il valore aggiunto nelle soluzioni per la Sicurezza dei Trasporti Ferroviari.

Consulenza e Formazione

La Divisione aziendale Consulenza e Formazione sviluppa e trasferisce com-petenze aggiornate in tema di Sicurezza delle Persone, dei loro Beni e del Territorio. Si occupa di consulenza nell’Analisi e Gestione del Rischio e nella Governance della Sicurezza. Organizza convegni, workshop, seminari, corsi specialistici in diversi ambiti volti alla diffusione della Cultura della Sicurezza nelle Organizzazioni.

Aree urbane,Aree Archeologiche, Musei,Territorio e Ambiente• AreaMarinaProtettaCapoRizzuto• CittàdelVaticano• CivitaServizi• ComunediBari• ComunediBologna• ComunediCatania• ComunediMilano• ComunediSalerno• ComunediVenezia• ComunitàMontanaAlburni• MinisterodeiBeniCulturali• ProtezioneCivileEmiliaRomagna• ProvinciadiMonzaedellaBrianza• ProvinciadiNapoli• RomaCapitale• ZetemaProgettoCultura

Istituzioni ed Enti Locali• ArchividiStato• CameradeiDeputati• IFAD• INPS• MinisterodegliAffariEsteri• MinisterodelloSviluppoEconomico• MinisterodellaGiustizia• PosteItaliane• PresidenzadelConsiglio• RAI• SenatodellaRepubblica• UniversitàdiRomaeBologna• WFPWorldFoodProgram

Trasporti, Porti e Aeroporti• AeroportidiRoma-ADR• AeroportodiPalermo-GES.A.P.• AeroportoPraticadiMare• Alitalia• AlstomFerroviaria• Atac• ATC-TrasportiPubbliciBologna• ATM-AziendaTrasportiMilanesi• AutoritàPortualediPalermo• AutostradeTech• BombardierTransportation• Centostazioni• GETransportationSystem• MilanoSerravalle–MilanoTangenziali• RFI• RomaServiziperlaMobilità

utility, Energiae Telecomunicazioni• 9RENEspana• A2A• AESSolar• Arin• Enel• EnelGreenPower• Eni• Fastweb• ForesightGroup• Gransolarghella• HeraEnergieRinnovabili• InternationalPowerItalia(GazDeFrance)• JuwiEnergieRinnovabili• SonelgazTrasportdel’Electricité-Algeria• TelecomItalia• Terna

Strutture Militari • AeronauticaMilitareItaliana• Carabinieri• ComandiPoliziaUrbana• EsercitoItaliano• MarinaMilitareItaliana• MinisterodellaDifesa• Ministerodell’Interno• PoliziadiStato• StruttureMilitariediPubblicaSicurezza

Strutture Industrialidi Logistica e Civili • Almaviva• BasfItalia• DHL• Farmacap• KPMG• Manital• ManutencoopFM• MercedesBenz• MCT-TerminalGioiaTauro• NumberOneLogistics-Barilla• PirelliRE• Prada• SDA• Siram

Banche • Bancad’Italia• BancaNazionaledelLavoro• HsbcBank• Unicredit

Referenzee Contatti

RomaSede Centralee Direzione Generale00156RomaViaTiburtina1135Tel.+3906412121Fax+390641200477

MilanoFiliale Operativa20126MilanoVialeSarca336FTel.+390289919779Fax+390289919789

BolognaFiliale Operativa40129BolognaViaN.Dall’Arca58CTel.+390514152181Fax+390514152117

[email protected]

pagina autore licenza (www.creativecommons.org)

copertina iStockphoto/Thinkstock

p. 10 internozero comunicazionep. 10 Dolmang - Seong J. Young p. 10 BensonKua/UggBoy•UggGirl / p. 10 fabrisalvetti - Fabrizio Salvetti

--------------------

p. 4/5 iStockphoto/Thinkstockp. 4/5 Hemera/Thinkstockp. 6/7 iStockphoto/Thinkstockp. 6/7 Hemera/Thinkstockp. 6/7 Simone Marellap. 6/7 Frédéric Bissonp. 9 WarzauWynn / Foter / CC BY-NCp. 9 iStockphoto/Thinkstockp. 9 dichohecho / Foter / CC BYp. 9 Gruppo Dabp. 10 © Dusit/Shutterstock.com

internozero comunicazione (www.internozero.com)design:

photo:

www.gruppodab.it