SICILIA - DidatourSICILIA Tutti in carrozza! La Sicilia custodisce tesori di inestimabile bellezza e...

2
SICILIA Tutti in carrozza! La Sicilia custodisce tesori di inestimabile bellezza e valore. E allora, cominciamo da Cefalù, Patrimonio dell’UNESCO, con Monreale e Palermo, per la sua Cattedrale arabo-normanna, ma anche uno dei borghi più belli d’Italia con la sua concatenazione di vicoli e stradine medievali. Ora spostiamoci a Siracusa, la città di Archimede e di Elio Vittorini. Fondata nel 734 a.C., divenne la capitale della Magna Grecia nel V sec. a.C., rivaleggiando con Atene prima e Roma dopo. E infine ecco Catania, con l’inconfondibile profilo dell’Etna e con una destinazione molto più recente che permetterà agli studenti di avvicinarsi alla Seconda Guerra Mondiale in un modo e in un luogo davvero insoliti… Prossima fermata Next stop Cefalù Per condividere con i più giovani il significato della parola convivenza a partire dall’arte. www.arabonormannaunesco.it Cefalù Cattedrale: 900 m. Siracusa Per visitare la città del geniale Archimede e l’isola di Ortigia. Siracusa da 1 km. Catania Per studiare storia al Museo dello sbarco in Sicilia che si rivolge in modo specifico agli studenti. www.memoranea.it Catania Centrale 400 m. Esplorando il territorio in treno e' tutta un'altra gita Ecco le principali linee Trenitalia per raggiungere facilmente le destinazioni proposte. In Regione ce ne sono molte altre! Taormina-Catania Siracusa-Catania Caltanisetta-Catania Noto-Siracusa Palermo-Cefalù S. Agata di Militello-Cefalù CEFALU’ CATANIA SIRACUSA NOTO TAORMINA CALTANISETTA S.AGATA DI MILITELLO PALERMO Info e orari su trenitalia.com

Transcript of SICILIA - DidatourSICILIA Tutti in carrozza! La Sicilia custodisce tesori di inestimabile bellezza e...

  • SICILIA

    Tutti in carrozza!

    La Sicilia custodisce tesori di inestimabile bellezza e valore. E allora, cominciamo da Cefalù, Patrimonio dell’UNESCO, con Monreale e Palermo, per la sua Cattedrale arabo-normanna, ma anche uno dei borghi più belli d’Italia con la sua concatenazione di vicoli e stradine medievali. Ora spostiamoci a Siracusa, la città di Archimede e di Elio Vittorini. Fondata nel 734 a.C., divenne la capitale della Magna Grecia nel V sec. a.C., rivaleggiando con Atene prima e Roma dopo. E infine ecco Catania, con l’inconfondibile profilo dell’Etna e con una destinazione molto più recente che permetterà agli studenti di avvicinarsi alla Seconda Guerra Mondiale in un modo e in un luogo davvero insoliti…

    Prossima fermataNext stop

    Cefalù

    Per condividere con i più giovani il significato della parola convivenza a partire dall’arte.www.arabonormannaunesco.itCefalù → Cattedrale: 900 m.

    Siracusa

    Per visitare la città del geniale Archimede e l’isola di Ortigia.Siracusa → da 1 km.

    Catania

    Per studiare storia al Museo dello sbarco in Sicilia che si rivolge in modo specifico agli studenti.www.memoranea.itCatania Centrale → 400 m.

    Esplorando il territorio

    in trenoe' tutta un'altra gita

    Ecco le principali linee Trenitalia per raggiungere facilmente le destinazioni proposte. In Regione ce ne sono molte altre!

    • Taormina-Catania • Siracusa-Catania • Caltanisetta-Catania • Noto-Siracusa • Palermo-Cefalù • S. Agata di Militello-Cefalù

    Taranto

    Salerno

    TROPEA

    LOCRI

    REGGIO CALABRIACEFALU’

    CATANIA

    SIRACUSA

    NOTO

    TAORMINA

    CALTANISETTA

    S.AGATA DI MILITELLO

    PALERMO

    LAMEZIA TERME CATANZARO

    LIDO

    Info

    e o

    rari

    su tr

    enita

    lia.c

    om

  • A spassoper la Sicilia

    Cefalù: un concentrato di storia, bellezza e natura

    Con il suo mare da cartolina e l’imponente Rocca che sovrasta la città, Cefalù è famosa in tutto il mondo anche per la Cattedrale dallo stile bizantino-arabo-normanno che ospita il corpo del suo fondatore, Ruggero II, primo re di Sicilia, e i mosaici dell’abside centrale del Cristo Pantocratore benedicente (1148).

    Insomma, non è un caso se qui, nel 1988, Tornatore girò le scene più suggestive di Nuovo Cinema Paradiso.

    Siracusa

    I coloni greci fondarono la città nell’VIII secolo a.C. sulla piccola isola di Ortigia dove si trovava la fonte Aretusa, collegata alla terraferma da due ponti. All’imboccatura del Porto Grande si erge maestoso il Castello Maniace, voluto da Federico II. Edificio simbolo della città è la Cattedrale che custodisce le tracce di vari periodi storici: le colonne del tempio dorico si sposano con la merlatura normanna e la facciata barocca. Da non perdere anche il Teatro Greco. Tra i più imponenti e meglio conservati al mondo, era così straordinario già nell’antichità da essere uno dei pochi di cui le fonti storiche ricordino il nome dell’architetto: Damocopo, detto Myrilla.

    Catania e il Museo storico dello sbarco in Sicilia

    Il Museo testimonia e racconta lo sbarco alleato in Sicilia del luglio 1943 e i combattimenti tra italiani, tedeschi e angloamericani che si svolsero perlopiù nell’area orientale dell’isola. Tra le ricostruzioni di ambienti di guerra e l’interessante sottofondo sonoro che ricrea atmosfere diverse, spiccano anche 5 statue di cera, modellate dai maestri del Museo di Madame Tussaud: si tratta di figure che hanno avuto ruoli cruciali nella storia e che gli studenti dovrebbero riconoscere: chi ci riesce? Il Museo si trova nel complesso Le Ciminiere, esempio di archeologia industriale che ha ridato nuova vita alle costruzioni abbandonate dell’ex area di raffinazione dello zolfo estratto nell’entroterra.

    in trenoe' tutta un'altra gita